Serena Brancale
Biografia
Serena Brancale è una cantante e autrice musicale salita agli onori della cronaca nel 2024, ma in attività già da molti anni.
Cresciuta in un ambiente familiare stimolante, la ragazza barese ha sempre avuto la musica nel sangue.
Serena ha collaborato con alcuni degli artisti più interessanti del panorama italiano fino a diventare a 35 anni un nome conosciuto dal pubblico generalista grazie al successo di "Baccalà".
Gli inizi dell'avventura artistica della cantautrice Serena Brancale
Serena Brancale nasce a Bari il 4 maggio del 1989 in una famiglia che le fornisce sin da piccola gli stimoli necessari per approcciarsi con curiosità al mondo dello spettacolo.
Il papà è un calciatore e la mamma una musicista.
Ricalcando le orme materne si avvicina allo studio del violino e frequenta il Conservatorio Alfredo Casali de L'Aquila, dove consegue il diploma in canto jazz.
Parallelamente esprime i propri interessi artistici anche nell'ambito della grafica pubblicitaria, come dimostra il titolo di studio rilasciato dall'Accademia delle Belle Arti di Bari.
Nei primi anni della giovinezza dimostra già un approccio trasversale e una spiccata sensibilità nei confronti di tutte le forme di espressione artistica.
Serena Brancale si affaccia alla recitazione, prendendo parte a 14 anni alle riprese del film "Mio cognato" di Alessandro Piva, e alla televisione, partecipando ai provini della popolare trasmissione X Factor, salvo poi essere eliminata dalla giudice Simona Ventura.
Serena Brancale: un'artista poliedrica tra musica, televisione e insegnamento
Dopo aver appreso le basi della musica classica, del teatro e della danza e aver inciso due dischi per il progetto Camera Sound, a 22 anni di fonda il Serena Branquartet.
L'occasione è la partecipazione in veste di nuova proposta al Festival di Sanremo 2015, dove si presenta con la canzone "Galleggiare".
Nel corso degli anni intrattiene svariate collaborazioni con artisti di diversi generi musicali, spaziando dalla musica classica in versione pop con Il Volo fino ai nomi più emblematici della scena indie, come Willie Peyote e Ghemon.
Altre collaborazioni includono quella con Mario Biondi, Enzo Gragnaniello e Clementino.
Un momento degno di nota è quello in cui Serena Brancale riceve il premio Lunezia.
La manifestazione di Aulla le conferisce questo riconoscimento nell'estate del 2018.
Oltre a condividere la passione - e il bagaglio di competenze acquisito nel tempo - insegnando composizione, arrangiamento e canto pop al Saint Louis College of Music di Roma.
Inoltre, colleziona diverse apparizioni in televisione, in programmi quali "Radio 2 Social Club" (di Luca Barbarossa) e "Propaganda Live" (di Diego Bianchi).
Nel 2023 pubblica il manuale "In bocca al loop. Esercizi vocali e strumentali", frutto del lavoro dei suoi studi al conservatorio e che costituisce la sua tesi di laurea.
Serena Brancale: un biennio straordinario da Baccalà al ritorno a Sanremo
Il 2024 rappresenta per Serena Brancale l'anno della vera e propria svolta in termini di carriera.
Nell'arco di pochi mesi è una canzone in dialetto barese a renderla popolare.
Si tratta del brano "Baccalà", prodotto assieme al cantante Dropkick.
Con questo motivetto ritmato Serena conosce un vero e proprio momento di successo dirompente.
Il segreto del successo, come avviene per molti artisti degli anni Venti del Duemila, passa attraverso la piattaforma di condivisione TikTok.
Qui moltissimi utenti hanno mostrato interesse e apprezzamento per Baccalà, condividendola e utilizzandola come sottofondo dei propri video.
La canzone si è attestata per ben sette settimane consecutive nella Top Ten della classifica Viral 50 Italia stilata da Spotify, sfiorando i tre milioni di ascolti.
Sempre nel 2024 seguono a ruota altri due singoli, sempre in dialetto barese, ossia "La Zia" e "Stu cafè".
Trascorsi dieci anni dalla sua prima apparizione al Festival di Sanremo, Serena Brancale è stata invitata a fare ritorno sul palco della più attesa e importante manifestazione musicale del Bel Paese.
Ringraziando pubblicamente il direttore artistico Carlo Conti, la cantante pugliese ha voluto indirizzare proprio all'uomo di spettacolo toscano un ringraziamento per aver contribuito a lanciarla in una carriera musicale ormai decennale.
La canzone che presenta in gara a Sanremo 2025 si intitola "Anema e core".
La vita privata di Serena Brancale
Della vita privata della donna e artista pugliese non si conoscono molti dettagli.
Oltre al legame con il fratello Lele e la sorella Nicole, infatti, la donna non condivide informazioni riguardanti il proprio stato sentimentale.
Una triste eccezione si è registrata nel 2020, quando Serena Brancale ha scelto di affidare a Instagram le parole di commiato verso la madre appena scomparsa, sottolineando la volontà di portare avanti l'eredità di amore e di passione anche per la musica.
Frasi di Serena Brancale
Foto e immagini di Serena Brancale
Video Serena Brancale
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Serena Brancale.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Serena Brancale. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Serena Brancale.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Simona Ventura Willie Peyote Ghemon Mario Biondi Clementino Luca Barbarossa Diego Bianchi Carlo Conti Sanremo 2025 Musica