Beatrice Venezi
Biografia
Beatrice Venezi nasce a Lucca il 5 marzo 1990. È una direttrice d'orchestra italiana. La sua carriera, costellata di successi e riconoscimenti, la consacra come una delle figure di riferimento nel panorama musicale italiano ed internazionale.
Infanzia e formazione
Fin dalla tenera età, Beatrice dimostra una naturale predisposizione per la musica. Inizia a studiare pianoforte all'età di cinque anni, mostrando un precoce talento.
Studia presso il liceo artistico di Lucca e si diploma in pianoforte con lode presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena, sotto la guida di Norberto Capelli. Perfeziona poi le sue abilità con maestri di fama internazionale come Andrea Lucchesini, Pietro De Maria e Vincenzo Balzani.
La direzione d'orchestra
La passione per la direzione d'orchestra la porta a diplomarsi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida di Vittorio Parisi.
Il suo debutto sul podio avviene a soli 22 anni, con l'Orchestra del Teatro Comunale di Lucca.
Da questo momento la carriera di Beatrice Venezi conosce una rapida ascesa.
Direttrice principale
Beatrice Venezi è Direttrice Principale dell'Orchestra della Toscana e dell'Orchestra da Camera Milano Classica.
In qualità di Direttrice ospite, ha calcato i palcoscenici di alcune delle più prestigiose orchestre del mondo, tra cui l'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e la New Japan Philharmonic.
Collaborazioni e riconoscimenti
È stata assistente direttrice dell'Orchestra sinfonica di Stato giovanile dell'Armenia, direttrice principale ospite dall'Orchestra della Toscana e direttrice principale dell'Orchestra da Camera Milano Classica.
Ha collaborato con artisti di fama mondiale come Placido Domingo e Zubin Mehta.
Il suo talento è stato riconosciuto con numerosi premi, tra cui il Premio Abbiati come miglior giovane direttore d'orchestra, il Premio Franco Alfano e il Premio "Donna dell'Anno".
Da sempre impegnata per aiutare i giovani alla scoperta della musica classica, si presta anche a collaborazioni con artisti rappresentativi di generi musicali molto distanti; ne è un esempio la sua performance con il rapper Rocco Hunt nell'ambito dell'MTV Digital Day del 2016; o ancora la collaborazione con il rapper Livio Cori per Rolling Stone nel 2017.
Gli anni 2020
Insieme ai cantanti pop Morgan, Piero Pelù e Luca Barbarossa è stata giudice di “AmaSanremo”, progetto dedicato ai giovani cantanti in gara per il 71° Festival di Sanremo 2021; nella stessa edizione Beatrice Venezi è stata co-conduttrice insieme al Direttore Artistico Amadeus.
Del 2022 sono le sei puntate di “Rinascimenti segreti”, il suo primo impegno nella conduzione di un programma televisivo dedicato alla divulgazione dell'arte e della musica.
Sempre nel 2022 prende parte al grande concerto per il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II a Buckingham Palace in diretta mondiale per BBC1, dirigendo Andrea Bocelli nel “Nessun Dorma” (tratto dalla Turandot) di Giacomo Puccini (unici due artisti italiani in quel contesto).
Alla fine dell'anno dirige il tradizionale Concerto di Natale presso il Senato della Repubblica Italiana, trasmesso in diretta su RAI1.
Nel luglio 2023 Venezi dirige il concerto di apertura del centenario Pucciniano trasmesso dalla RAI.
Nell'autunno dello stesso anno conduce il programma televisivo The New Divas - Live in Vienna trasmesso dalla PBS.
Impegno sociale e vita privata
Oltre all'attività concertistica, Beatrice Venezi è impegnata in diverse attività di carattere sociale. È stata nominata Advisor del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano per la Musica e collabora con diverse associazioni no-profit.
Donna di grande talento e tenacia, Beatrice Venezi rappresenta un'ispirazione per le nuove generazioni di musicisti.
Curiosità
Appassionata di sport, Beatrice pratica regolarmente nuoto e fitness. Ama viaggiare e conoscere nuove culture. È una donna determinata e tenace, sempre pronta a nuove sfide.
Alcuni detrattori la indicano come una personalità appartenente politicamente alla destra. Il padre, Gabriele Venezi, immobiliarista, è stato candidato sindaco per l'organizzazione di estrema destra Forza Nuova alle elezioni amministrative di Lucca nel 2007.
In una intervista al Corriere della Sera dell'aprile 2024 ha dichiarato:
Il gioco è sempre lo stesso: distruggere il proprio nemico attaccandolo sulla sua competenza tecnica, cercando di smontare una preparazione costruita in decenni — studio da quando ho 6 anni e da 12 lavoro come direttore d’orchestra. È il meccanismo Mia Martini: a forza di dire che portava sfiga sappiamo la fine tragica che ha fatto. Ma penso che se c’è questo accanimento nei miei confronti in definitiva mi temono.
Dal suo sito internet beatricevenezi.com si legge:
Attribuisce alla musica un valore sociale, portatore di importanti messaggi di apertura e innovazione soprattutto in ambienti tradizionalmente prerogative del genere maschile dove ancora oggi, in alcune parti del mondo, persistono scetticismo e perplessità per i ruoli maschili ricoperti dalle donne. È stata la prima donna sul podio in Paesi come Armenia, Georgia e Azerbaigian, dove ha ricevuto, nonostante ciò, apprezzamento e stima da parte del pubblico per il suo impegno nell'eliminazione di ogni discriminazione contro le donne.
Foto: tratte dal profilo pubblico Instagram
Frasi di Beatrice Venezi
Foto e immagini di Beatrice Venezi
Video Beatrice Venezi
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Beatrice Venezi.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Beatrice Venezi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Beatrice Venezi.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Giuseppe Verdi Placido Domingo Zubin Mehta Rocco Hunt Morgan Piero Pelù Luca Barbarossa Amadeus Regina Elisabetta II Andrea Bocelli Giacomo Puccini Gennaro Sangiuliano Musica