Burt Bacharach

Biografia • Composizioni del XX secolo
Burt Bacharach è sicuramente uno dei compositori di musica popolare più importanti del ventesimo secolo, allo stesso livello di nomi quali George Gershwin o Irving Berlin. Le sue sofisticate produzioni toccano i più svariati generi, dal cool jazz, al soul, alla bossa-nova brasiliana fino al pop tradizionale, e coprono un arco di tempo di ben quattro decadi.
Questo vero e proprio genio della melodia e dell'armonizzazione, secondo neanche ai Beatles, nasce il 12 maggio 1928 a Kansas City; talentuoso fin da piccolo come si addice a tutti i grandi creatori che si rispettino, studia la viola, la batteria e il pianoforte. Trasferitosi a New York, prima viene folgorato dal jazz e dalla sua energia primitiva, poi, cominciando a frequentare quei locali poi divenuti di culto, ha l'occasione di vedere da vicino, e in qualche caso anche di incontrare, gli eroi della musica afroamericana (su tutti Dizzy Gillespie e Charlie Parker), che in quel periodo aveva assunto al forma scatenata del bebop; conoscendo il Bacarach diventato celebre, sembrerebbe quanto più lontano da lui. Ma il genio, si sa, assorbe qualunque cosa incontri e egli stesso suona in diverse formazioni jazz durante il 1940.
Questo è il periodo più proficuo per la sua crescita musicale: studia musica teoria e composizione alla "Mannes School" di New York, al "Berkshire Music Center", alla "New School for Social Research", alla "Montreal's McGill University" e alla "Music Academy of the West" a Santa Barbara. Nemmeno gli obblighi militari lo distraggono dalla musica: in Germania, dove presta il servizio di leva, Bacharach arrangia, compone e suona il piano per un gruppo dance.
Inizia poi a lavorare nei nightclubs insieme a Steve Lawrence, "the Ames Brothers" e Paula Stewart della quale si innamora e che sposerà nel 1953. Da qui in poi Burt Bacharach inizia a scrivere e collaborare con un grande numero di artisti quali Patti Page, Marty Robbins, Hal David, Perry Como e Marlene Dietrich, e soprattutto incontra la cantante che diviene il veicolo espressivo delle sue migliori canzoni: Dionne Warwick.
Compositore dalla vena inesauribile, compone colonne sonore che lo portano nel 1969 a vincere due grammy award per il film "Butch Cassidy and the Sundance Kid".
Il periodo che va dagli anni '70 ai '90 è costellato da enormi successi fra cui "Arthur's Theme", "That's what friends are for" (eseguita da un gruppo "all-star" che include Dionne Warwick, Elton John, Gladys Knight e Stevie Wonder) e il duetto di Patti LaBelle e Michael McDonald "On my own".
Dopo un breve periodo di oblio in cui Burt Bacarach sembrava dimenticato o quantomeno superato dalle mode del momento (che si accavallano sempre più vertiginosamente), il musicista è tornato in auge con alcune prestigiose collaborazioni e molti tornano a suonare la sua musica, fonte di eterno godimento e bellezza.
Bacharach costituisce una vera e propria riscoperta che dimostra, ancora una volta, come i classici in realtà non muoiono mai.
Frasi di Burt Bacharach
Foto e immagini di Burt Bacharach
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
George Gershwin Beatles Dizzy Gillespie Charlie Parker Obblighi Marlene Dietrich Butch Cassidy Elton John Stevie Wonder Musica Libri in lingua inglese Film Discografia
Nati lo stesso giorno di Burt Bacharach
Persone famose nate nel 1928
