Keir Starmer
Biografia
Sir Keir Rodney Starmer nasce a Londra il giorno 2 settembre 1962. È un politico britannico, avvocato, deputato alla Camera dei Comuni dal 2015. Il 4 aprile 2020 è diventato capo del Partito Laburista e leader dell'opposizione parlamentare. Quattro anni più tardi, il 4 luglio 2024, ottiene la maggioranza assoluta alla Camera dei Comuni e diviene il nuovo capo del governo britannico.
Cariche importanti
Dopo aver ottenuto la licenza di avvocato, ha assunto solo incarichi come difensore, specializzato in diritti umani.
Nella sua carriera Keir Starmer è stato responsabile del portafoglio della Brexit come segretario di Stato ombra per l'uscita dall'Unione europea nel governo ombra di Jeremy Corbyn.
È stato inoltre direttore della pubblica accusa per Inghilterra e Galles all'interno del Crown Prosecution Service, dal 2008 al 2013.
È stato nominato Queen's Counsel (QC) nel 2002 e Knight Commander of the Order of the Bath (KCB) nel 2014.
Ha prestato giuramento come membro del Consiglio privato il 19 luglio 2017.
Formazione, studi e carriera legale
Nasce nella zona di Southwark (Londra), figlio di una infermiera e un costruttore di utensili. La famiglia è appassionata sostenitrice del Partito Laburista tanto da scegliere per lui il nome del fondatore del partito, Keir Hardie.
Starmer e i suoi quattro fratelli crescono nella piccola città di Oxted, nel Surrey.
Frequenta la Reigate Grammar School; poi studia diritto all'Università di Leeds e al collegio Saint Edmund Hall dell'Università di Oxford.
La sua carriera in ambito legale e giuridico inizia nel 1987 quando si specializza nell'area dei diritti umani.
Nel 2002 avanza a QC (Consiglio della Regina).
È direttore della Procura britannica negli anni dal 2008 al 2013.
La carriera politica
Keir Starmer è eletto membro della Camera dei Comuni alle elezioni generali del Regno Unito del 2015; si candida con il Partito Laburista nella circoscrizione di Holborn and St Pancras.
Nelle successive elezioni viene rieletto, nel 2017 e 2019. Nel 2016 è nominato ministro-ombra per la Brexit dal leader laburista Jeremy Corbyn.
Dopo la pesante sconfitta dei laburisti nelle elezioni generali del 2019 e le dimissioni di Corbyn, il 4 gennaio 2020 Starmer annuncia la sua candidatura alla leadership del partito laburista-
È il 4 aprile 2020 quando supera le rivali Rebecca Long-Bailey e Lisa Nandy e viene eletto capo del partito con il 56,2% dei voti al primo turno.
Il giorno seguente alla nomina crea il suo Gabinetto-ombra; tra i membri c'è Anneliese Dodds nel ruolo di Cancelliere-ombra dello Scacchiere, rendendola la prima donna a ricoprire tale posizione anche se in un governo-ombra.
Vita privata e curiosità
Nel 2007 sposa Victoria Alexander, avvocata di fede ebraica: la coppia ha un figlio e una figlia cresciuti nella religione ebraica.
Nel 2014 è nominato "cavaliere commendatore" (KCB) dell'Ordine del Bagno in occasione del capodanno del 2014 per servizi resi "alla legge e alla giustizia penale". Tale cavalierato gli conferisce il diritto di essere appellato "Sir Keir Starmer".
Starmer è un calciatore appassionato: ha giocato per la squadra amatoriale Homerton Academicals, a nord di Londra. È tifoso dell'Arsenal.
È vegetariano.
Gli anni 2020
Nel 2022 dichiara che ritiene necessaria l'abolizione della Camera dei Lord e la sostituzione con una camera alta elettiva.
Il 4 luglio 2024 diviene il nuovo premier del Regno Unito, succedendo all'antagonista politico Rishi Sunak. Il giorno dopo riceve formalmente l'incarico da Re Carlo III.
Frasi di Keir Starmer
Foto e immagini di Keir Starmer
Video Keir Starmer
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Keir Starmer.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Keir Starmer. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Keir Starmer.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Rishi Sunak Re Carlo III Politica