Nicola Zingaretti
Biografia
Nicola Zingaretti nasce l'11 ottobre del 1965 a Roma. Politico di spicco della sinistra, è fratello minore del celebre attore Luca Zingaretti. Sposato con Cristina, ha due figlie. Da adolescente milita nelle file del Partito Comunista Italiano, e nel 1982 avvia il proprio impegno nell'associazionismo entrando a far parte del movimento per la pace. Nello stesso periodo contribuisce a fondare "Nero e non solo", associazione di volontariato contro il razzismo che si impegna a favore di una società multiculturale e multietnica e per le politiche dell'immigrazione.
A partire dal 1985 Nicola Zingaretti è Segretario comunale di Roma, per poi diventare membro del Direttivo Nazionale della Federazione Giovanile Comunista Italiana, a quel tempo guidata dal segretario Pietro Folena.
Gli anni '90
All'inizio degli anni Novanta viene scelto come Segretario Nazionale della Sinistra Giovanile, mentre nel 1992 entra nel consiglio comunale di Roma: con tale incarico si impegna a difesa della legalità e dell'ambiente e per supportare lo sviluppo sostenibile. Tra l'altro, organizza diverse iniziative in omaggio a Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. Organizza anche il primo Campeggio Giovanile Antimafia che si svolge in Sicilia, a San Vito Lo Capo.
Nel 1995 Nicola Zingaretti diventa il presidente della IUSY, l'Unione Internazionale della Gioventù Socialista, ed è anche vice presidente dell'Internazionale Socialista. Dopo la sottoscrizione degli accordi di Dayton del dicembre del 1995, in qualità di Rappresentante nel Comitato delle Nazioni Unite, interviene all'Assemblea Generale dell'Onu in occasione dell'Anno mondiale della Gioventù. Intanto, si impegna per la ricostruzione delle organizzazioni progressiste e democratiche in Bosnia.
A trentatré anni, nel 1998, Zingaretti entra nella Commissione che ha il compito di elaborare Progresso Globale, la piattaforma politica dei socialisti in vista del nuovo secolo: ne fanno parte, tra gli altri, Ricardo Lagos, Shimon Peres e Martine Aubry, mentre il presidente è Felipe Gonzales.
Impegnato nella ricerca della pace tra Palestina e Israele attraverso l'organizzazione di iniziative per il dialogo tra la gioventù di Al Fatah e i giovani laburisti israeliani, a partire dal 1998 è impiegato presso la Direzione Nazionale dei Democratici di Sinistra in qualità di responsabile delle Relazioni Internazionali. Nello stesso anno si occupa dell'organizzazione del Congresso dei Socialisti Europei a Milano.
Nel 1999 Zingaretti si reca in Birmania insieme con Walter Veltroni e altri esponenti di una delegazione dei Democratici di Sinistra per supportare il Movimento per la democrazia: nell'occasione ha modo di incontrare Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace nel 1991.
Nicola Zingaretti negli anni 2000
Dopo essersi occupato dell'organizzazione del viaggio a Roma del Dalai Lama Tenzin Gyatso, nel 2000 Zingaretti viene eletto Segretario dei DS nella Capitale. L'anno successivo promuove la candidatura di Veltroni a sindaco. Nel 2003 contribuisce al successo del centrosinistra nella Capitale, tornato a essere la prima coalizione.
L'elezione come parlamentare europeo
Nel 2004 viene candidato per la Circoscrizione Italia Centro nella lista Uniti nell'Ulivo al Parlamento Europeo: con circa 213mila voti viene eletto eurodeputato, per poi essere nominato presidente durante la prima riunione di delegazione.
Membro della commissione Affari Legali e della commissione Mercato Interno e Protezione dei Consumatori, Nicola Zingaretti fa parte degli intergruppi parlamentari Tibet, Diritti delle persone omosessuali, Disabilità e Volontariato, oltre che delle delegazioni interparlamentari per i rapporti con la penisola coreana e con Israele.
Nel 2005 si occupa della relazione del rapporto d'opinione sul futuro dell'abbigliamento e del tessile, suggerendo alla Commissione di accertare che i suoi partner commerciali rispettino gli impegni previsti dall'Organizzazione Mondiale del Commercio.
Dall'Europa alla provincia
Dopo essere stato eletto Segretario dell'Unione regionale del Lazio dei Democratici di Sinistra, a partire dal mese di dicembre del 2006 contribuisce alla formazione degli assessori delle giunte comunali, delle giunte provinciali e delle giunte regionali delle Marche, della Toscana, dell'Umbria e del Lazio. L'anno seguente viene eletto Segretario regionale dei DS nel Lazio con oltre l'85% delle preferenze.
Il 28 aprile del 2008 Nicola Zingaretti viene eletto presidente della Provincia di Roma.
Gli anni 2010
Nel 2011 inaugura il centro per l'orientamento Porta Futuro al Testaccio, per poi dimettersi il 7 dicembre del 2012 con l'intenzione di candidarsi Presidente della Giunta regionale del Lazio: il suo posto viene preso dal Commissario prefettizio Umberto Postiglione. Nel 2013, dunque, in occasione delle regionali di febbraio, sconfigge Francesco Storace, candidato del centrodestra, venendo eletto presidente della regione Lazio.
Con la sua Giunta, tra l'altro, viene approvata la prima legge sulla geotermia; sono istituiti il fondo regionale a favore dei soggetti interessati da sovra-indebitamento e usura; e il Registro Tumori regionale; inoltre, viene approvata la legge regionale per la coltivazione della cannabis per scopi ambientali, alimentari e produttivi, ma viene istituito anche il nuovo sistema integrato dei servizi sociali regionale. Con Nicola Zingaretti presidente, si istituisce l'Agenzia regionale di Protezione Civile, che si propone l'obiettivo di raccordare il lavoro delle associazioni di volontariato e delle forze di polizia. Viene istituito anche un Centro funzionale multi-rischio, insieme con il Comitato regionale di protezione civile.
Chi ha responsabilità pubbliche e politiche lo fa non per gli altri e per una missione, ma lo fa per far carriera, per fare i soldi, per occupare una poltrona [...] e la morte [...] della politica è quando la politica diventa questo.
Nell'ambito dell'inchiesta denominata Mafia Capitale, Zingaretti viene indagato per turbata libertà degli incanti e corruzione dalla procura di Roma: il 6 ottobre del 2016, tuttavia, la stessa procura chiede che il caso venga archiviato, e nel 2017 il giudice per le indagini preliminari procede all'archiviazione definitiva.
In occasione delle elezioni del marzo 2018 Nicola Zingaretti si candida di nuovo come Presidente della regione, in una coalizione di centrosinistra che include il Partito Democratico e Liberi e Uguali. Viene rieletto grazie al successo ottenuto nei confronti di Stefano Parisi, candidato del centrodestra.
Alle primarie del Pd che si svolgono all'inizio del mese di marzo 2019, viene eletto nuovo segretario del partito. In pieno periodo pandemico, il 4 marzo 2021 si dimette a sorpresa dal suo ruolo di segretario. Continua a lavorare come governatore del Lazio.
Frasi di Nicola Zingaretti
Foto e immagini di Nicola Zingaretti
Video Nicola Zingaretti
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Nicola Zingaretti. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Nicola Zingaretti.
L'ossessione dei tamponi
Io ho 83 anni compiuti e sono sofferente di BPCO; ho avuto tutti i 3 vaccini, che ci sono toccati finora; ho avuto pure il vaccino anti influenzale; mia figlia è risultata positiva al tampone molecolare ed allora il mio medico di base, informato, mi ha prescritto subito un tampone per vedere se mi avesse passato il virus ed allora avrei dovuto fare subito le cure per evitarmi la polmonite, propedeutica alla morte, nella mia patologia. Ma come faccio a fare il tampone? E' una cosa davvero inadeguata alle esigenze dei pazienti! Anche a pagamento io non riesco a stare ore in fila; il generale Figliuolo avrebbe dovuto predisporre una sede per i tamponi per pazienti delicati in un centro medico, magari lo Spallanzani, ove questi avessero la precedenza su tutti quelli che si fanno i tamponi per motivi privati o per diletto. Perché Zingaretti non interviene per sanare questa situazione, già lamentata da altri malati come me; che aspetta? Le mosse del governo sono sempre ritardate dalle dispute dei partiti; che il Governatore si liberi dalle pastoie del governo, agisca sponte sua, a difesa dei suoi cittadini! Con questa richiesta, auguro Buon Anno a tutto lo staff e ringrazio per un provvedimento che spero venga presto in favore dei malati ad opera del nostro caro Zingaretti. Forza Governatore, sia dinamico; è ora!
Cup prenotazioni non disponibili nella regione per un anno
La richiesta di esame ecocolordoppler tiroide-paratoroide che si allega e' stata possibile prenotare dopo forte insistenza (perche' non avevano disponibilita' entro i 4 mesi nella regione - le disponibilita' sono solo per settembre 2022) presso cup regione lazio da operatore n. ga0290 il giorno 10/11/21 alle ore 16, 23 - esame previstaoper il 13/09/2022 alle ore 13, 00 presso s. maria della pieta' n. pprenotazione 10672932525 ora avendo bisogno in tempo ragionevole di questo esame per la visita medica in quanto paziente con patologia certificata chiedo che vista l'impossibilita' di darmi una prenotazione in tempi ragionevoli questo esame venga svolto presso una struttura privata a carico del ssn visto che anche l'operatore ha asserito che la visita cosi' prenotata non sara' poi disponibile in quanto fuori ricetta e programmazione, quindi chiedo alle ssll di fornire estremi per il pagamento privato o tempi ragionevoli per svolgere l'esame in questione rimango in attesa
a mi scusi dimenticavo il modulo online recup lazio e' finto non funziona non si apre il menu' a tendina campo obbligatorio sottocategoria il servizio non viene dato
Informazioni sui pagamenti Formalba
Egregio Dottore, le scrivo questa mail per avere informazioni in merito ai pagamenti della Ditta Formalba, essendo mio marito un dipendente. Le spiego in poche parole la situazione: sono stata operata per tumore al seno nel mese di febbraio, adesso dovrei rifare vari controlli ma purtroppo la situazione economica non mi permette, la dirigenza Formalba si giustifica dicendo che è colpa della regione per i stipendi non pagati. Io vorrei solo sapere a chi bisogna rivolgersi per avere notizie certe.
La ringrazio e mi scuso però questi stipendi cominciano ad essere urgenti.
Patrizia Chiari
Caro Presidente,
con attenzione all'ambiente, e con molti sacrifici, mi sono dotato di un veicolo ibrido per contribuire a ridurre le emissioni di CO2 ma anche l'inquinamento acustico.
I sacrifici per l'acquisto dei veicoli ibridi è stato incentivato dallo Stato ma anche dalle Regioni rispettivamente con contributi ed esoneri del pagamento della tassa di proprietà; purtroppo la Regione Lazio ha messo dei paletti che non sembrano facilitare la transizione all'elettrico/ibrido ovvero a migliorare l'ambiente nonché sono discriminatori verso gli Utenti.
Nello specifico Utenti, redidenti nella Regione Lazio, che acquistano vetture ettriche/ibride con la formula di finanziamento "leasing privato" sono, pur essendo i Locatari residenti e circolanti nel Lazio, esclusi dalla esenzione del pagamento della tassa di proprietà per tre anni, che a mio avviso è un vera discriminazione che disincentiva a dotarsi di veicoli ecologici e quindi a migliorare l'ambiente, nei casi in cui le Società di Finanziamento/Leasing sono residenti al di fuori del Lazio ovvero che le vetture date in locazione sono immatricolate in altre Regioni e poi trasferite ai Locatari.
Quindi, con il massimo rispetto per Lei Presidente e per la sua Giunta, La prego cortesemente di modificare, con effetto retroattivo, tali balzelli e ricondurre la normativa a finalità virtuose per l'ambiente ed anche non discriminatorie per gli Utenti.
Confidando in una Sua positiva e fattiva iniziativa La ringrazio anticipatamente.
Cordialità
Disappunto
Egregio dottore,
Mi chiamo Alessandra e vivo nel municipio 10. Le scrivo per far in modo che venga ripristinato un servizio a noi usufruirori molto comodo. Mi riferisco al ritiro on-line dei reperti medici. In qualità di utente posso garantirle che quel "utilissimo" servizio, permette di eliminare le code che si snodano d'avanti a sportelli che la maggior parte nemmeno funzionano. Come è successo oggi... alla Casa della Salute ad Ostia Lido, che, a parte che l'orario per ritirare i referti è pressoché ridicolo (dalle 10. 15 alle 11. 45, cogli l'attimo). .. siamo stati si informati che i terminali non funzionavano e che quindi il ripristino non si sapeva se è quando sarebbe avvenuto, ma anche per gli anziani che aspettavano, come me, in piedi al sole sperando in un miracolo. Si vabbè... stupidi noi lei penserà... ma la speranza è l'ultima a morire... scrivo anche da parte di tutte le persone che erano in fila con me... fila da me nominata "della speranza"... la prego... cerchi di migliorare le cose... perché molti dei componenti della fila si sono sentiti trattati come "animali"... e non a torto. Grazie per aver letto questa mia (spero). .. le auguro buon proseguimento di giornata.
Alessandra
Sanità e malati allo sbando Regione Lazio
... Lo sa perche' Le sto scrivendo? Perche' mio padre di 84 anni e tumore maligno aggressivo ed i filtrante alla vescica e' dalle ore 12. 00 che sta nel corridoio dell'ospedale in attesa che gli venga assegnato un letto... 8 66Peccato che ci ha convocato lo stesso ospedale alle ore 12. 00 per il ricovero. Chiedo e mi viene risposto che ancora non e' stata notificata la lista delle dimissioni senza la quale non ci sono posti letto per papa'. Ora... Io che dovrei fare secondo Lei?. .. Sono in grosso conflitto tra mantenere la calma e l'educazione e fare un macello che venga scritto sul giornale... non esiste solo il Covid-19, esistono altre patologie delle quali si muore a causa di lentezze, assenze, mancanze anche organizzative che uccidono. Se gli ospedali non hanno i materiali, le medicine ma soprattutto i letti e i dottori... Che ci prendiamo in giro?.. Gli interventi slittano, non vengono effettuati per tempo... si muore e muore gente che ha dato lavoro e sacrifici e tasse e imposte.. Tanti soldi di una vita di lavoro allo stato che oggi a 84 anni non e' in grado neanche di dargli un letto per riposare visto che domani dovra' affrontare la cistectomia radicale... Insomma non e' un semplice graffio... Zingaretti perche' non ci sono letti negli ospedali, non ci sono medici e ci sono invece solo interventi per l'acquisto di super supersonici vaccini e soldi per reddito di cittadinanza dato a ragazzi giovani sdraiati comodamente sul divano?. Che stai a fa? Che state a fa?
Ma non si vergogna neanche un pochino?
Spero che un giorno lei lo possa provare... E che augurare di piu'?. .. Ma con i suoi soldi lei il letto lo trova... Ma I soldi possono comprare quasi tutto ma non proprio tutto tutto... E quindi non si sa mai!!!
A presto Sig. Presidente
Caro Nicola Zingaretti, alla fine di febbraio 2021 ti ho scritto un’accurata mail con alcune proposte sul tema della ripresa economica e sulla gestione della disoccupazione. A marzo purtroppo ti sei dimesso da segretario e credo che la mia lettera sia finita chissà dove. Mi dispiace che il tuo staff abbia cestinato la mail e che non abbiano trovato la voglia e il tempo per dirmi qualcosa o riferirti le proposte. Peccato. Con questa delusione, ti auguro lo stesso ogni bene. Alberto
Caro sig zingaretti nonstante abbia fatto tutte e due le dosi di vaccino contro il covid-19 non posso avere il green pass perché a causa del attacco degli hacker i miei dati così come quelli di altre persone non risultano inseriti nel sistema. Ho provato in tutti i modi possibili contattando chiunque potesse avere un po di competenze ma il risultato è stato un grande buco nell'acqua. Nonostante da buona e coscienziosa cittadina mi
sia vaccinata a chiunque mi chiede il green pass io non posso esibire niente e vengo trattata come chi non ha fatto nulla e sono costretta in alcuni casi a farmi il tampone. Vorrei cortesemente capire come fare per averlo. Aspetto se possibile una sua gentile risposta. Grazie
Ridicolo
Piazze ad Hitler? Mai ma almeno non commentare questo governo è uguale se non peggio dittatori... Regione Lazio apparte i vaccini 8 mesi per un ecocardiogramma vergognati e dimettiti tu e tutti i tuoi compagni di merenda
Preapertura caccia lazio
Caro Nicola come ogni anno siamo qui x rammentare di farci fare una preapertura caccia al 1 e 5 settembre come ogni anno paghiamo antipaticiamente le tasse regionali e dobbiamo aspettare sempre gli ultimi giorni x aver notizie
L'anno precedente solite tasse ma caccia poca x covid (anche se è il luogo più sicuro e distanziato) confidiamo in te anche stavolta x aver questa grazia. Buon lavoro.
Roma fa schifo
Al signor Zingaretti Peppa pig, e alla signora sindaca falsa Raggi mentre voi litigate, per finta, è fate conferenze per covid noi romani moriamo di colera e topi grazi alla immondizia romana, perché non vi dimettete e andate a lavorare poi mandate anche pagamento della stessa che vergogna apparte che con quelle facce...
Buongiorno,
ho letto il testo del decreto sostegni bis pubblicato in gazzetta ufficiale.
Mi interessa l’articolo 64 MISURE IN FAVORE DELL’ACQUISTO DELLA CASA DI ABITAZIONE e il limite dell'ISEE a 40. 000 per poter godere dell'eliminazione delle imposte catastali e di registro sull'acquisto della prima casa, nonché della tassa sui mutui per i giovani under 36.
Ma scusate, a quale ISEE vi riferite?
perchè se è l'ISEE del nucleo familiare del giovane che vive con la famiglia di origine, è un requisito privo di ogni logica, perchè vengono calcolati anche i redditi dei familiari, madre, padre o matrigna, patrigno.
Inoltre se la casa viene acquistata da due giovani che vogliono vivere insieme, cosa fate, chiedete l'ISEE delle due famiglie?
So che state discutendo i decreti attuativi del decreto e vi chiedo di porre rimedio a questo assurdo requisito.
Il requisito deve fondarsi solo sui redditi e i patrimoni del giovane che acquista la casa per rendersi indipendente, senza dover contare sui redditi dei propri genitori.
Vi chiedo di risolvere questo nodo nei decreti attuativi, per esempio dichiarando che l’Isee va calcolata con riferimento al nucleo familiare ristretto quello cioè che comprende solo il giovane acquirente ed eventuali coniuge e figli, ma escludendo la famiglia di origine. Il nucleo ristretto viene per esempio utilizzato per calcolare l’isee utile alle PRESTAZIONI CONNESSE AL DOTTORATO DI RICERCA con indicazione di NUCLEO FAMILIARE RISTRETTO.
Se non farete un decreto attuativo in tal senso tale agevolazione sarà a disposizione di una platea ridottissima di giovani, e si perderà lo scopo del decreto, ovvero il tentativo di agevolargli l’emancipazione dalla famiglia di origine.
Daniela Dei
Prenotare il vaccino covid
Volevo segnalare "l efficacia" del numero prenotazione vaccini 0699500
Dopo 2 ore di attesa con in fila 164 persone arrivata al numero 5 hanno "cortesemente" fatto cadere la linea
A questo numero sono arrivata disperata dopo aver provato a contattare qualcuno per mail, visto che non potevo prenotare il vaccino per mia figlia tredicenne avendo ricevuto stamani una tessera sanitaria provvisoria che il sistema di prenotazione non riconosce
Grazie ancora per il vostro "contributo " alla lotta al covid
Vaccinazioni COVID-19 maturandi
Buongiorno, sono la mamma di una ragazza che frequenta la quinta liceo scientifico dell’istituto Rousseau di Viterbo (e quindi prossima agli esami di maturità) nonché responsabile del servizio “diritto dei minori e responsabilità familiari “ in una Zona Socio-sanitaria della Provincia di Livorno.
Con la presente esprimo sincera ammirazione. per l’iniziativa della Regione Lazio inerente la vaccinazione degli studenti maturandi nelle scuole superiori nell’ anno scolastico in corso. Tuttavia, restano esclusi i ragazzi iscritti e frequentanti gli istituti scolastici del Lazio ma residenti in altra regione e questo sicuramente non garantisce pari opportunità nell’ambito del diritto allo studio e soprattutto rispetto alla sicurezza nella comunità scolastica. Come lei ha sostenuto nelle recenti interviste “ vaccinare i maturandi ora e’ possibile e lo faremo. Torniamo alla normalità con i vaccini e pensando a tutti “ e penso che nel tutto debbano essere ricompresi anche gli studenti frequentanti anche se non residenti.
Confidando in un suo intervento al fine di risolvere la questione posta nonché in un suo cortese riscontro, porgo distinti
Saluti.
Laura B. Fornari
Ps: il portale prenotavaccino della regione Lazio non consente la prenotazione e il numero di riferimento indicato 06------- e’ continuamente occupato.
Caro presidente, consapevole del periodo delicato in cui versa il paese non vorrei sembrare irreverent o superficiale ma non so più a chi rivolgermi. Come a tutti i cittadini che fanno il vaccino Pfizer anche a me è stata posticipata la data per la seconda inoculazione, purtroppo avendo organizzato le mie vacanze in base alle precedenti prenotazioni mi accade che il giorno della seconda dose mi trovo fuori sede. Ho provato a contattare i centri preposti, purtroppo risulta impossibile qualsiasi tipo di contatto. Scrivo a lei non perché debba risolvere il mio problema ma per metterla a conoscenza dello stato di disagio in cui versa o i cittadini. Con stima la saluto cordialmente. Angelina scotto di Santolo
Vaccino pfizer
Buongiorno, apprendo con piacere che il CTS e la Regione Lazio hanno una conoscenza scientifica maggiore della casa produttrice del vaccino Pfizer. Avete infatti deciso, arbitrariamente e senza tener conto del parere contrario della casa produttrice, di spostare i tempi del richiamo del vaccino stesso da 21 a 35 gg. Ovviamente le conseguenze, ad oggi non conosciute, le paghiamo noi cittadini. Senza tener conto degli impegni personali già presi...
Vergognatevi! Dilettanti allo sbaraglio!
Cinzia
Inserimento esenzione RDG020 tra i fragili
Gent. mo Presidente, mi scusi se La disturbo, mi chiamo GEMMA Sandra, non so a chi rivolgermi per sapere se l'esenzione attribuita a mio figlio per malattia rara (trombofilia per carenza di antitrombina III congenita. A 20 anni ha avuto 2 embolie polmonari che hanno lasciato cicatrici e tvp alla gamba) per cui a vita dovrà assumere anticoaugulanti) sia stata una dimenticanza non elencarle tra le patologie da proteggere oppure deve aspettare il suo turno come gli ha detto il medico? Dicono tutti i medici in tv che è più rischioso il covid che il vaccino.
Mi vergogno per averLa disturbata... mio figlio non si sente fragile e non sa che Le ho scritto. ma io sono una mamma... preoccupata.
Le mando carissimi saluti con tutta la mia stima.. anche se non avrà tempo per me.
Vorrei che non lasciasse la Regione per fare il sindaco di Roma, sarebbe sicuramente un regalo alla destra e perderemmo anche il Lazio. Inoltre vorrei ricordarLe che ho segnalato la disparità di trattamento, norma anticostituzionele, introdotta dalla L. 12 Dicembre 2019 n. 156. riguardo la busta paga pesante tra chi ha fatto domanda e chi no, provvidenza riservata ai residenti nelle zone terremotate, come il sottoscritto residente nel Comune di (Amatrice) Grazie per l'interessamento, buon lavoro e La preghiamo, siamo tanti, non LASCI la Regione. GLORIA MASSIMO 338-------
Sign presidente sono un artista 72 anni ho lavorato tutta la vita, sono a fiuggi, paese ormai fantasma, emarginato e mi stanno rubando il mio lavoro i miei quadri le mie sculture, mi dica lei
Egregio Presidente, sono una donna di napoli di 68 anni e VOGLIO vaccinarmi ma, nella mia regione, e x la verità in quasi tutta Italia, sono OBBLIGATA a fare il vaccino AstraZeneca. A parte il fatto che ho varie patologie che NON VENGONO ASSOLUTAMENTE PRESE IN CONSIDERAZIONE ma, detto questo, io trovo allucinante non poter decidere di avere un vaccino piuttosto che un altro. Se morirò di covid ho già lasciato TESTAMENTO ai miei congiunti di dare battaglia fino allo stremo x dimostrare che mi ha UCCISO LO STATO PERCHÉ IO VOGLIO VACCINARMI MA VOGLIO LA LIBERTÀ DI SCEGLIERE. So che nella sua regione ciò è possibile. La prego mi dia la possibilità di ricevere il vaccino Pfizer o moderna nella sua regione. Mi rendo conto che ciò potrebbe rappresentare un precedente ma sarebbe un gesto simbolico x la libertà di tutte le persone "normali" che non appartengono a nessuna "casta"... Magistrati... Avvocati... Prof universitari... Etc. Le rinnovo tutta la mia stima e credo fermamente nella libertà di scelta contro ogni forma di coercizione ancorché subliminale. Grazie x l'attenzione.
Vaccino a persona ultranovantenne, per favore!
Scrivo questa mail per deprecare il fatto che non sia stata ancora vaccinata una persona ultranovantenne, invalida al 100%, incapace d’intendere, immobilizzata a letto.
Si tratta della prof. ssa Margherita Cavallero, nata a Roma il 20 febbraio 1929, C. F. -------, già da me iscritta nella prima tornata delle iscrizioni per i vaccini alle persone invalide; anche il medico curante, dottor Maurizi Angelo, sempre da me informato, ha risposto di non avere i vaccini dalla ASL.
Tutto ciò contrasta molto con la campagna vaccinale; è informato il generale Figliuolo? So che lei ha a cuore il problema. Chi può far vaccinare questa persona? Sarebbe un'opera buona!
Io sono una sua ex collega di scuola che ha preso in carico questo onere: far vaccinare chi non ha nessun familiare!
Maria Pia Tambella mail: -------
Gentile presidente le premetto che pur avendola votata alle primarie ora che si e’ dimesso non voterò alle prossime elezioni il p. d. Cosa che peraltro facevo da anni. Il suo arrivo mi aveva fatto sperare che qualcosa potesse cambiare. Le scrivo però soprattutto per lamentarmi per questa pessima campagna vaccinale. Io sono del 1959. Non sono riuscita a tutt’oggi a prenotarmi (in un ospedale dove non si somministrasse astrazeneca) perché nonostante la prenotazione fosse possibile mi compariva un messaggio di errore che non mi consentiva di confermare. Ho deciso a questo punto che non mi vaccinerò. Non mi e’ stato consentito di farlo
Prenotare la vaccinazione anti covid
Buongiorno, vorrei sottoporre alla sua attenzione la seguente domanda
Sono nata nel 1959, vivo a Roma e sto cercando di prenotare la vaccinazione anti covid. Sia sul sito della regione Lazio che telefonicamente, mi viene proposto solamente il vaccino astrazeneca che io non voglio fare. Scopro da conoscenti e amici che dopo ore e ore di tentativi, sul sito, se sei "fortunato ", si riesce a prenotare il pfizer perché qualche raro centro di vaccinazione "random" lo propone. La conclusione è che solo se sei fortunato a prendere l'attimo fuggente riesci a farti fare il vaccino che preferisci. È una vera ingiustizia!
Ringrazio per l'attenzione e continuerò a tentare la fortuna!
Cinzia Sperapani
Ridicolo
Via salaria dalle 8 di mattina prostitute senza mascherina e in gruppo a 100mt posto di blocco vigili che chiedono autocertificazione a chi si reca a lavoro, complimenti la prostituzione è fuori dal virus???
Riapertura scuola Lazio
Egr. Presidente Zingaretti, quale sarebbe la ratio che l'ha condotta a riaprire le scuole per soli 2 gg prima di Pasqua considerando che il 40% del personale docente viene da fuori regione (principalmente Campania) e ovviamente non saranno presenti in quei due giorni e considerando che in tutta Italia le scuole riapriranno il 7 aprile. Sono più i disagi che sta creando che i benefici Putroppoo, la scuola fino alle Medie è vissuta come luogo di assistenzialismo e di bebysitterragio... e l'opportunità politico in questo momento cogliere l'obda di soddisfare l'esigenza delle famiglie di parcheggiare i propri figli. In futuro, potrebbe prendere delle decisioni in virtù di una più ampia valutazione costi/benefici invece che farsi guidare dai soliti opportunismi politici ? Sarebbe preferibile e più sensato. Grazie
Paziente fragile leucemico vaccino Pfeizer o Moderna
Gentile onorevole Nicola Zingaretti sono Antonio Palamara di Roma, di anni 60, e faccio parte di una categoria a rischio per la mia professione (odontotecnico) e sono anche un cittadino fragile con LLC (Leucemia Linfatica Cronica) per la quale posso essere vaccinato solamente con Pfeizer o Moderna.
Sono già stato convocato, in quanto ategoria a rischio, per vaccinarmi il 28 febbraio 2021 presso l'Hub di Fiumicino, dove mi sono recato, ma in virtù della mia patologia, mi è stato detto che poiche avevano solo Astrazeneca, io quel giorno non potevo essere vaccinato e pertanto mi hanno detto di aver dato il mio nominativo alla ASL che mi avrebbe convcato entro 2/3 settimane ovvero al piu tardi entro il 21 marzo.
Ad oggi, 27 marzo, non ho saputo ancora nulla, nonostante i miei numerosi tentativi di telefonate in tutte le sedi possibili e immaginabili (ASL, 1500, numero Regione Lazio, Associazione odontotecnici, Centro Leucemie Ematologia di Via Benevento (Policlinico Umberto I, ecc...)
Visto che in realtà io ero già previsto come membro da essere vaccinato, perchè ancora mi fanno attendere e mi viene detto che ancora non è il mio turno ?
Io sono in estrema angoscia visto anche il rischio quotidiano che corro viste le mie difese immunuitarie molto basse rispetto alla normalità.
Mi rivolgo a lei sperando che mi possa trovare un soluzione prima possibile.
Distinti saluti.
Antonio Palamara
Complimenti e grazie
Presidente della Regione Lazio
Nicola Zingaretti
Ho effettuato ieri la vaccinazione con AstraZeneca (rientro nella fascia degli ultra settantenni) alla Nuvola e devo congratularmi con lei e tutto lo staff lì presente Sono stata accolta da personale gentilissimo, sorridente, efficiente e il tutto si sì è svolto nei tempi stabiliti Un modello di gestione così efficiente che molte regioni dovrebbero copiare, premetto che non sono mai stata un ‘ elettrice del suo partito e quindi il mio più che positivo apprezzamento è frutto della mia esperienza.
Grazie Regione Lazio
Anna Tripoli
Richiesta vaccino
Sono un'assistente amministrativo e lavoro in un liceo di Ostia, per la mia età 66 anni (nata nel 1955), non sono rientrata nelle varie fascie improntate per il personale scolastico e non rientro nelle fasce per le utenze varie, chiedo di voler fare il vaccino ma non rientrando in nessuna fascia non posso prenotarlo. Nella stessa condizione mio marito nato nel 1953. Nel Lazio vi siete dimenticati di coloro che vanno dai 66 ai 69 anni? Brutta cosa...
Preg. ma On. le Zingaretti
Mi permetto di scriverLe perché vorrei sottoporre alla Sua attenzione una problematica che in questi gravi momenti che attraversiamo, mi fa sentire quasi impotente, persona di mediocre categoria, dal momento che nessuno ritiene di fornirmi una valida risposta.
Ho infatti contattato tramite mail la Presidenza della Regione Lazio e la ASL di Latina (senza ricevere risposta alcuna), nonché ho comunicato attraverso i numeri telefonici preposti, il servizio Regionale per la Salute Lazio, ma anche qui non mi è stata fornita nessuna valida risposta.
Premetto di essere affetto da pregresso IMA, ipertensione arteriosa e sono portatore di 2 bypass aortocoronarici, bronchite cronica e altre patologie che non sto qui ad elencare e, per le quali, la Commissione Medica Preposta mi dichiarava invalido al 100%. La ASL di Latina, preso atto del verbale di accertamento delle infermità per le quali sono affetto, mi attribuiva come codice di esenzione la "C01". Con immensa amarezza, ho inutilmente cercato, più volte, di fare la prenotazione sul sito della Regione Lazio: prenotavaccino-covid. regione. lazio. it per essere sottoposto alla vaccinazione contro il COVID.
Ribadisco inutilmente, poiché all'atto dell'invio dei dati richiesti:
1 - Codice Fiscale
2 - Numero identificativo della Tesssera Sanitaria
Puntualmente mi appare la dicitura: "Paziente non Corrispondente ai Criteri" - il codice fiscale del paziente inserito non corrisponde ai criteri previsti per questa campagna vaccinale. Non è pertanto possibile procedere con la prenotazione.
Proprio mi resta difficile comprendere da quando in qua un codice fiscale possa stabilire i criteri di vulnerabilità o meno di una persona.
Ho successivamente contattato il numero 06-16 41 61 841 con la speranza di ricevere chiarimenti, ma l'operatore si limitava ad invitarmi ad andare alla ASL di Latina non essendo lui in grado di fornirmi una risposta.
Naturalmente la ASL non ha fatto altro che rimandarmi a contattare i numeri da me già chiamati.
In relazione a quanto sopra Le sarei grato, pertanto, farmi avere un cortese chiarimento nel merito e, soprattutto, farmi conoscere se anche io, mediocre cittadino italiano, abbia o meno diritto ad essere sottoposto alla vaccinazione per i soggetti vulnerabili, anche in considerazione che la prenotazione per gli appartenenti alla fascia di età: 64 e 65 anni che avrebbe dovuto iniziare Lunedì 08. 03. 2021, alle ore 22 del giorno precedente veniva annullata.
La ringrazio.
Adriano De Falco
Buonasera Nicola,
credo non sia il momento più opportuno per dimettersi, ma dimostra, nella Sua pacatezza, un coraggio da leone.
Cordiali Saluti
e tanta stima
Bartolomeo Gatto
Oncologia politica
Buongiorno.
Fermo restante la mia stima morale per la sua denuncia politica, a mio sommesso parere essa giova sì alla diagnosi delle metastasi nel PD ma la rinuncia al bisturi non ne risolve l’ exeresi. Tantomeno è promettente richiamare al tavolo operatorio uno dei due chirurgi, che nell’ aprile del 2013 l’ abbandonarono, rinunciando alla ricerca e ablazione delle 101 cellule, all’ epoca costituenti il tumore primitivo.
Grazie dell’ attenzione
Giorgio Gragnaniello
Napoli
Vorrei solo sommessamente dire alla signora Maria Paola, che se nel PD ci fosse stato ancora Renzi, il comico genovese dei vaffa come programma, non avrebbe potuto "prendere per il c--o" il partito su cui vorrebbe mettere le sgrinfie, proponendosi come segretario, anche se per provocazione come dicono i suoi sostenitori. Quanto al sostenere che gli intelligenti sono solo quelli che la pensano come lei, mi sembra un pochino da presuntuosa, o no ?
Per cortesia
Le ho appena scritto la mia stima per il suo passo difficilissimo. Non ritiri le sue dimissioni, obblighi i renziani a lasciare il partito, consideri che saranno sempre un elemento di disturbo.
Per cortesia, aggiungo, non vada dalla D'Urso, è una trasmissione diseducativa e volgare. Questo è un mio pensiero ma condiviso da qualche migliaio di persone.
Sono persone che la votano, rispetti la loro intelligenza.
Lettera personale continuazione
Cacciaguida al nipote:
... e quel che più ti gravera' le spalle
sarà la compagnia malvagia e scempia...
che tutta ingrata, tutta matta ed empia... eccetera.
Buon lavoro in Regione, onesto e quieto Zingaretti !
Lettera personale
Gentil. mo Zingaretti, BRAVO! Se fossi stata al suo posto in quella fossa dei serpenti gli avrei buttato
da un bel po' le carte in faccia. Non c'è carità di Partito che meriti tanta pazienza, volontà di sacrificio,
disponibilità a ingoiare rospi avvelenati, come ha fatto lei. Se mai, l'ha fatto tardi. Avrebbe onorato meglio
la sua fede politica prendendo una decisione forte e sicura da molto prima.
Dice Cacciaguida al nipote, (e mi perdoni quello che pare sfoggio di cultura, ma non lo é. Sono una
insegnante e si tratta del mio pane quotidiano). .. "sì che a te fia bello averti fatto parte per te stesso".
Grazie per tutto quello che è riuscito a fare... ma per favore NON CI LASCI IN MANO AFFOGARE ED IN PREDA AGLI SQUALI!!! Ho sempre creduto che lei fosse la persona giusta, ho 74 anni ne ho vista di acqua passare sotto i ponti. RIFLETTA E RITIRI LE DIMISSIONI- Siamo in tanti a chiederglielo.
No dimissioni
Egr. segretario, non molli... questa è
l' occasione giusta... la sinistra riprenda in mano il partito... fuori i renziani !
Finalmente
Buogiorno Zingaretti,
finalmente ho sentito dire dal segretario di un partito quello che penso da tempo e che, purtroppo, pensano da tempo molte persone.
Mi rende molto triste vedere che le varie correnti non riescano a capire che non si vincono poltrone con la microlitigiosità, Comincio a dubitare dell'intelligenza di ognuno dei componenti dei vari gruppetti e trovo desolante il quadro politico di questo ex partito (ora non più tale).
La condivido e la stimo, non si faccia mettere all'angolo da intelligenze medio/piccole (intelligenze???)
Faccia vedere che se va via lei VANNO TUTTI A SPASSO O DA RENZI. Vocazione a suicidio collettivo. è quello che mi pare emergere prepotente in un momento davvero unico e tragico della storia della Repubblica Italiana.
Piuttosto che votare Renzi o la destra mi taglierò una mano e quindi non voterò ingrossando le fila degli scotenti dell'ex PD
COMPLIMENTI Onorevole Zingaretti per aver rinunziato alla macedonia di frutta e verdura con caffé, olive e cioccolato che è il Suo partito. Preferisca il gusto di UN SOL FRUTTO, chiaro e pulito perché, vede, questo esperimento da "grande" chef non porterà mai il successo! E' l'idea dell'assembramento, per non dire accozzaglia, che è sbagliata. Ci vuole UNA SOLA IDEA-GUIDA. Il vecchio adgio recita: "Troppi galli a cantare... " Auguri.
Grazie per aver finalmente parlato chiaro!!! Ma adesso non ci lasci in compagnia dei sauditi!!! Per favore!!! Grazie!!!
Ritiro dimissioni
Buonasera spero, vivamente, che lei ritiri le sue dimissioni, ci lascia nelle mani della destra e purtroppo quella di Salvini e meloni.. con Renzi che ci andrà a nozze.. il mio messaggio di getto, spero, dimostri la disperazione dei tempi, sono disoccupata, ho sempre votato credendo a una sinistra di solidarietà e comunione, sostenuta dalla libertà nella democrazia. grazie elisabetta. P. s. so che non mi leggerà, ma spero che ci ripensi e si faccia forza, come faccio io da 20 anni spero ancora in una vita migliore, grazie ancora
Caro Nicola, grazie per quello che hai fatto per questo dannato partito. Sei stato grande a porre la pietra di inciampo delle tue dimissioni. Sono con te, con tutte le forze. O questo partito si decide a cambiare o muore. Grazie ancora. Gabriella
Le persone per bene vengono fatte fuori sistematicamente nel PD... Sempre pugnalate alle spalle, sempre sterili conti di corrente da regolare, sempre a guardarsi l'ombelico... I cavalli di Troia parcheggiati nel partito hanno sortito il loro effetto... Che imbarazzo!!!
Opinione sulle dimissioni
Con tutto il giusto e dovuto rispetto per il presidente della Regione Lazio, credo che un PD lasciato nelle mani dell'avvocato Conte e dei suoi amici grillini, sarebbe stato davvero troppo !
Sul matrimonio Conte-Zingaretti
Gentile Zingaretti, permetta ad un ex elettore PD di farle avere, anche se forse mai la leggerà, la propria opinione sull’odierno scambio di accuse tra Lei e Salvini. Quest’ultimo inorridisce all’idea che si arrivi a passare un’altra Pasqua con confinamenti generalizzati la cui utilità medica è ancora da dimostrare mentre i disastri sull’economia sono certi, devastanti e in progressiva crescita. Siamo il paese con meno vaccinati anche grazie all’incondizionata sudditanza alla politica pasticciona di Brussels e ai limiti (eufemismo) evidenti di tutti coloro che dovevano preoccuparsi della salute degli italiani. Per rimediare agli sbagli, l’unica facile soluzione, tanto cara al governo Conte-2, è continuare a incutere paura e confinare indiscriminatamente la gente, mentre è lo Stato che doveva farsi carico di trovare la giusta soluzione senza scaricare continuamente colpe sulle Regioni. Quanto al PD, credo che l’essersi legati, senza se e senza ma, a suo tempo e solo per opportunità, ai 5S ed in particolare all’avvocato da questi designato come premier, stia generando solo disaffezione nel partito di cui è Segretario e pure tra i pentastellati che ormai sono in disfacimento. Credo che dovreste parlare di questo invece di perder tempo criticando quelli della Lega.
Com'è possibile che alla lega siano andati 9 sottosegretari e 6 al PD??? Non ci siamo proprio! Consueto "tafazismo" di sinistra... Finché voi bisticciavate, come al solito tra di voi, il felpa si è fatto trovare prontissimo...
Fare un apprezzamento ad una trasmissione trash, diseducativa e terribilmente offensiva nei confronti dell’intelligenza dei cittadini è troppo! Povero PD. Segretario Zingaretti, ma si rende conto? Incredulita.
Marcella
Gentile Gerardo, all'attuale PD interessa solo adottare i 5S (quelli incollati alla poltrona...) per formare un nuovo gruppo in grado di tentare di arginare numericamente il centrodestra. Cosa che ha avuto inizio nel 2° governo Conte. I problemi dell'Italia intanto possono aspettare...
Dichiarazione
Leggo in questo momento una Sua dichiarazione: raccogliamo i risultati del nostro serio lavoro. Lei pensa che gli italiani siano proprio stupidì. Come si fa a fare questa dichiarazione dopo aver fallito in tutto. Siete capaci solo di continue inutili dichiarazioni ma di fatti veri non c’è ombra. Grazie
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Luca Zingaretti Razzismo Immigrazione Paolo Borsellino Giovanni Falcone Onu Shimon Peres Israele Walter Veltroni Tenzin Gyatso Francesco Storace Stefano Parisi Politica
Dad gennaio 2022