Biografie

Levante

Levante
Levante nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Levante Discografia

Biografia

Claudia Lagona, il cui nome d'arte è Levante, nasce a Caltagirone il 23 maggio del 1987. Cresciuta in provincia di Catania, a Palagonia, si trasferisce con la madre a Torino in seguito alla morte di suo padre.

Intrapresa la carriera musicale, firma un accordo con l'A&A Recordings Publishing, per poi sottoscrivere un contratto con la Atollo Records. Quindi per qualche tempo decide di andarsene da Torino per trasferirsi in Gran Bretagna, a Leeds.

Tornata in Italia, dopo aver pubblicato il singolo "Alfonso", viene chiamata da Max Gazzè per aprire i concerti del Sotto Casa Tour.

Il primo disco di Levante

Nel mese di marzo del 2014 registra "Manuale distruzione", il suo primo disco, che esordisce nella top ten degli album più venduti in Italia. In seguito sarà premiato dall'Academy Medimex in qualità di migliore opera prima.

Dopo essere stata segnalata speciale su iTunes, Levante viene inclusa tra i finalisti degli European Music Award nella categoria Best Italian Act. Ha inoltre l'onore di giungere alla finale del Premio Tenco. Quindi si dedica al tour, dove sale sul palco insieme con Alessio Sanfilippo, Federico Puttilli, Daniele Celona e Alberto Bianco.

Nel corso della rassegna Musica da Bere in programma a Rezzato riceve il premio dedicato all'artista emergente dell'anno; quindi Claudia Lagona apre i concerti dei Negramaro, di Giuliano Sangiorgi per il loro Un Amore Così Grande Tour. Partecipa poi a Roma al Concerto del Primo Maggio.

La seconda metà degli anni 2010

Nel 2015 interpreta con Daniele Celona il brano "Atlantide", che fa parte di "Amantide Atlantide", disco del cantautore piemontese. Dopodiché partecipa al festival South by Southwest, festival musicale e cinematografico che ha luogo ogni primavera ad Austin, Texas. E proprio negli Stati Uniti presenta per la prima volta la canzone "Abbi cura di te".

Il secondo disco

Tornata al Concerto del Primo Maggio, Levante pubblica per la Carosello Records il disco "Abbi cura di te", da cui vengono estratti, oltre al brano omonimo, i singoli "Ciao per sempre", "Finché morte non ci separi" e "Le lacrime non macchiano".

Quest'ultimo viene candidato al Premio Tenco, mentre "Ciao per sempre" è il singolo con il quale la cantante siciliana prende parte, nella categoria Big, al Coca-Cola Summer Festival.

A giugno del 2015 Claudia dà il via all'Abbi Cura Di Te Tour che comincia al Miami Festival di Milano. La tournée la porta in quasi trenta città italiane.

Nel mese di settembre si sposa in provincia di Asti, a Castell'Alfero, con il musicista e disc jockey dei The Bloody Beetroots Simone Cogo (i due si separeranno meno di due anni più tardi).

Dopo avere aperto alcuni concerti di Paolo Nutini, nel 2016 Levante appare nell'album di Fedez e J-Ax "Comunisti col Rolex", interpretando insieme con il cantante dei The Kolors Stash il brano "Assenzio".

E' attiva su Instagram con l'account levanteofficial.

Il primo libro e il terzo disco

Il 19 gennaio del 2017 dà alle stampe "Se non ti vedo non esisti", il suo primo romanzo, che viene pubblicato da Rizzoli, mentre a febbraio esce il singolo "Non me ne frega niente", che anticipa l'album di inediti "Nel caos di stanze stupefacenti", rilasciato ad aprile.

Ho scritto insieme il disco e il romanzo, sono nati nello stesso periodo, novembre 2015. Mi sono ritrovata a fare i conti con tante delle "mie mille me", con un continuo cambiare. Sono arrivata a riconoscere di non essere solo una e a fare pace con questa cosa, a metterla nero su bianco.

All'interno del disco è presente anche un duetto con Max Gazzè, intitolato "Pezzo di me". Sempre nel 2017, pochi giorni dopo aver presenziato ancora una volta al concerto del 1° Maggio, viene reso noto che Levante sarà - insieme con Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Fedez - una dei quattro giudici dell'undicesima edizione italiana di "X Factor", talent show musicale in onda su Sky.

Frasi di Levante

11 fotografie

Foto e immagini di Levante

Video Levante

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Levante ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Levante nelle opere letterarie Libri in lingua inglese Film e DVD di Levante Discografia

9 biografie

Nati lo stesso giorno di Levante

Telefono Azzurro

Telefono Azzurro

Ente morale italiano
α 8 giugno 1987
Alessia Filippi

Alessia Filippi

Atleta italiana, nuoto
α 23 giugno 1987
Anna Tatangelo

Anna Tatangelo

Cantante italiana
α 9 gennaio 1987
Bianca Atzei

Bianca Atzei

Cantante italiana
α Anno 1987
Blake Lively

Blake Lively

Attrice e modella statunitense
α 25 agosto 1987
Carolina Kostner

Carolina Kostner

Atleta italiana, pattinaggio su ghiaccio
α 8 febbraio 1987
Chiara Ferragni

Chiara Ferragni

Modella e fashion blogger italiana
α 7 maggio 1987
Ellen Page

Ellen Page

Attrice canadese
α 21 febbraio 1987
Georg Listing

Georg Listing

Musicista tedesco, Tokio Hotel
α 31 marzo 1987
Gonzalo Higuaín

Gonzalo Higuaín

Calciatore argentino
α 10 dicembre 1987
Hilary Duff

Hilary Duff

Attrice e cantante statunitense
α 28 settembre 1987
Jesus Luz

Jesus Luz

Modello brasiliano
α 15 gennaio 1987
Jorge Lorenzo

Jorge Lorenzo

Motociclista spagnolo
α 4 maggio 1987
Joss Stone

Joss Stone

Cantante inglese
α 11 aprile 1987
Leonardo Bonucci

Leonardo Bonucci

Calciatore italiano
α 1 maggio 1987
Lionel Messi

Lionel Messi

Calciatore argentino
α 24 giugno 1987
Marco Simoncelli

Marco Simoncelli

Pilota motociclistico italiano
α 20 gennaio 1987
ω 23 ottobre 2011
Maria Sharapova

Maria Sharapova

Tennista russa
α 19 aprile 1987
Novak Djokovic

Novak Djokovic

Tennista serbo
α 22 maggio 1987
Raimondo Todaro

Raimondo Todaro

Ballerino e attore italiano
α 19 gennaio 1987
Sara Errani

Sara Errani

Tennista italiana
α 29 aprile 1987
Sebastian Vettel

Sebastian Vettel

Pilota F1 tedesco
α 3 luglio 1987
Valerio Aspromonte

Valerio Aspromonte

Atleta schermidore italiano, fioretto
α 16 marzo 1987
Zac Efron

Zac Efron

Attore statunitense
α 18 ottobre 1987