Selen

Selen

Selen

Biografia

Selen è il nome d'arte di Luce Caponegro, nata a Roma il 17 dicembre 1966. È figlia di un industriale del settore petrolifero; con la famiglia si trasferisce a Ravenna.

Nella città romagnola inizia ad esibirsi in alcuni locali per adulti fino ad arrivare a partecipare alle riprese della sua prima pellicola hardcore, un video amatoriale diretto da Eugenio De Lorenzi ed intitolato "Orgia di compleanno". La famiglia, in aperto contrasto con la professione della figlia, decide di cambiare città. Il film citato diviene in seguito oggetto di morboso e macabro culto per la presenza, tra gli interpreti maschili, di Ferdinando Bordogna, che diviene tristemente noto per aver assassinato la cognata a coltellate.

A soli 18 anni Selen sposa il suo agente, conosciuto quattro anni prima, con il quale ha un figlio.

Compie un intervento di chirurgia plastica per rimodellare il proprio seno, poi nel 1993 Alex Perry le offre di partecipare al film "Signore scandalose di provincia", una produzione ad alto budget che prevede un cast internazionale. Da qui in poi la carriera di pronodiva di Selen conosce un'ascesa inarrestabile. Nel 1994 collabora ad una rivista erotica a fumetti: da questa esperienza nasce la testata "Selen" (editrice 3ntini), mensile di cultura erotica e fumetti.

Gira numerosi film pornografici poi si ritira dal mondo dell'hard nel 2001 con il suo ultimo film "Millennium"; si dedica quindi alla televisione partecipando a varietà televisivi come "Maurizio Costanzo Show", "Unomattina", "Domenica In", "I fatti vostri", "Ciro. Il figlio di Target", "Omnibus".

Nel novembre 2001 è impegnata nello spettacolo "No grazie! Faccio sesso", pièce teatrale scritta da Marzia Lea Pacella per la regia di Carlo Benso. Altra opera teatrale a cui partecipa è "Quando la moglie va in vacanza" per la regia di Daniele Formica. Nel 2004 partecipa al reality show "La fattoria". Per qualche tempo ha condotto il programma televisivo "Hot", in onda sul canale satellitare Match Music.

Dopo un'esperienza radiofonica ("Lezioni di sesso", per Radio 101), l'ultima apparizione in pubblico è del 2005, sul grande schermo, assieme a Fabio Troiano e Violante Placido nel film "Il giorno + bello" di Massimo Cappello.

Ritiratasi definitivamente dallo spettacolo si dedica alla sua vita privata. Nel 2006 diventa mamma per la seconda volta e si trasferisce a San Bartolo di Ravenna.

Selen

Selen

Nel 2010 consegue a pieni voti un diploma professionale di estetista, con l'intenzione di aprire un centro estetico nella sua città, a tutti gli effetti il lavoro della sua seconda vita.

Intraprende un cammino di conversione spirituale che la porta nel mese di aprile 2012 a ricevere il sacramento della Cresima da parte del Vescovo di Ravenna; il percorso cattolico prosegue in funzione del matrimonio che avviene poi a luglio dello stesso anno, sposando il compagno terapeuta olistico Toni Putorti. A un anno di distanza dal matrimonio purtroppo la coppia, in crisi, decide di separarsi.

Nel 2024 torna in tv come concorrente dell'Isola dei Famosi.

Frasi di Selen

8 fotografie

Foto e immagini di Selen

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Selen. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Selen.

Mercoledì 23 dicembre 2020 21:08:53

Sono innamorato di te da 20anni vorrei conoscerti ti prego solo con tue immagini mi arrapo nn riesco ad avere altre relazioni vorrei almeno scrivere o conoscerti serio ancora a 54 anni sei la migliore donna per tante cose ti prego rispondi anche come attrice eri la numero 1

Lunedì 9 settembre 2019 23:16:24

Cara Selen, mi chiamo Carmelo e mi piacerebbe, conoscerti, anch'io sono un artista scrivo testi letterarie, racconti, poesie.
Se vuoi contattarmi sai dove.
Un abbraccio da CARMELO.

Martedì 20 agosto 2019 07:40:43

Ciao bellissima selen vorrei tanto invitarti a pranzo / cena e avere la possibilità di conoscerti. Sei un sogno e profondo desiderio x me. Sei una donna fantastica. Sei solare bella sexy attraente e con una bella personalità. un incontro come vecchi amici. AIUTAMI A REALIZZARE IL MIO SOGNO. CQ SONO UN UOMO GALANTE EDUCATO E SOLARE. TRANQUILLA. !! !! GRAZIE. BACI. A PRESTO... SPERO... 333-------

Mercoledì 7 agosto 2019 04:39:02

Ciao bellissima selen ti faccio i complimenti x la bellissima ragazza che sei. Ti trovo sexy intrigante con una bella personalità!! ! Sei la donna dei miei sogni. Vorrei tanto ma tanto poterti conoscere e invitarti a cene. X me sei un sogno. Spero che il mio desiderio si possa avverare. Baci. Ti lascio il mio numero. 333-------

Domenica 17 dicembre 2017 17:29:18

Bè, oggi è il tuo compleanno e quindi ti faccio tanti auguri...
Paradossalmente sono io che ti chiedo un regalo: diventare tuo amico... :-)

Venerdì 15 dicembre 2017 09:18:31

Bè chi non ha commesso errori nella vita?
Notiamo facilmente i difetti altrui e non ci accorgiamo dei nostri...
Come citava Luigi Pirandello, al quale qualche volta personalmente faccio riferimento al suo pensiero e credo che qualche volta anche tu inconsapevolmente lo hai fatto:
"Prima di giudicare la mia vita o il mio carattere mettiti le mie scarpe, percorri il cammino che ho percorso io. Vivi il mio dolore, i miei dubbi, le mie risate. Vivi gli anni che ho vissuto io e cadi là dove sono caduto io e rialzati come ho fatto io...".
Baci...

Mercoledì 13 dicembre 2017 16:40:19

..il percorso che fanno quasi Tutte, oppure nel bivio (nel senso che viene a loro proposto), le donne attraenti; oggi selen non supererebbe la webcamgirl ognuno a suo tempo

Mercoledì 24 maggio 2017 17:45:20

Bè, non capisco il motivo per il quale ogni volta si parla di Selen, si fa sempre riferimento ai suoi film Hard, che ormai fanno parte del passato, ma non si parla mai dei suoi nuovi film underworld, che sono altrettanto belli ed entusiasmanti...

Martedì 23 maggio 2017 11:24:13

Onestamente ritengo che questa donna incantevole, nonostante abbia avuto un vissuto molto particolare e scandaloso, ma in virtù del suo almeno apparente ravvedimento ed esternazione di sani principi morali, dimostrati al momento attuale da un comportamento sano, dignitoso e indiscutibile, va sicuramente trattata con dignità e presa in considerazione come una brava, onesta e pulita donna, degna di portare il suo nome: LUCE...

Mercoledì 17 maggio 2017 10:31:56

Ciao, Selen, grazie e complimenti per quello che sei ora e sei stata nel tuo passato. Ero un povero provinciale, alla perenne ricerca di sesso e di bellezza e tu eri una Dea abbagliante che mi illuminavi ed accendevi da morire. Da povero provinciale ero anche pieno di complessi e desideri "proibiti", di ipocriti moralismi e di non esaltanti avventure. Leggendo di te, di chi eri e di come sei diventata ora, donna matura, liberata, non prigioniera del passato ne' (mai) degli ipocriti moralismi provinciali (come, al contrario, di me) madre intelligente ed amorevole, estetista qualificata e di successo ti dico con sincera stima ed ammirazione che se allora eri una Gran Dea (del sesso), ora sei diventata una Donna da prendere ad esempio per il tuo anticonformismo coraggioso di allora e per il tuo coraggioso nuovo corso di vita di oggi. Brava. PS. Da poeta dilettante quale sono, mi hai ispirato una poesia, che, sarò felice di dedicarti ed inviarti, se ti farà piacere.

Venerdì 30 dicembre 2016 19:34:23

La sensualità e il fascino sono una parte essenziale della tua bellezza

Venerdì 18 febbraio 2011 18:08:22

ciao selen , ti ho riconosciuto subito, eri a porretta terme in questi giorni vero?

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Maurizio Costanzo Violante Placido Cinema TV

Papa Francesco

Papa Francesco

Pontefice della chiesa cattolica argentino
α 17 dicembre 1936
Fasma

Fasma

Rapper italiano
α 17 dicembre 1996
Carlo Taormina

Carlo Taormina

Avvocato, giurista e politico italiano
α 17 dicembre 1940
Émilie du Châtelet

Émilie du Châtelet

Matematica, fisica e scrittrice francese
α 17 dicembre 1706
ω 10 settembre 1749
Ford Madox Ford

Ford Madox Ford

Scrittore inglese
α 17 dicembre 1873
ω 26 giugno 1939
Francesca Schianchi

Francesca Schianchi

Giornalista italiana
α 17 dicembre 1976
Gigi D'Agostino

Gigi D'Agostino

Disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico italiano
α 17 dicembre 1967
Manny Pacquiao

Manny Pacquiao

Pugile e politico filippino
α 17 dicembre 1978
Milla Jovovich

Milla Jovovich

Attrice e modella ucraina
α 17 dicembre 1975
Willard Frank Libby

Willard Frank Libby

Scienziato statunitense, premio Nobel
α 17 dicembre 1908
ω 8 settembre 1980
Adam Sandler

Adam Sandler

Attore statunitense
α 9 settembre 1966
Alberto Tomba

Alberto Tomba

Atleta italiano, sci
α 19 dicembre 1966
Aldo Cazzullo

Aldo Cazzullo

Giornalista e scrittore italiano
α 17 settembre 1966
Alessandra Celentano

Alessandra Celentano

Coreografa, insegnante ed ex ballerina italiana
α 17 novembre 1966
Alex Zanardi

Alex Zanardi

Pilota e atleta italiano
α 23 ottobre 1966
Brando Giorgi

Brando Giorgi

Attore e modello italiano
α 21 maggio 1966
Carlo Bonomi

Carlo Bonomi

Imprenditore italiano
α 2 agosto 1966
Cindy Crawford

Cindy Crawford

Modella statunitense
α 20 febbraio 1966
Cristina Bowerman

Cristina Bowerman

Chef italiana
α 5 aprile 1966
David Cameron

David Cameron

Politico inglese
α 9 ottobre 1966
Ela Weber

Ela Weber

Conduttrice tv tedesca
α 13 marzo 1966
Enrico Letta

Enrico Letta

Politico italiano
α 20 agosto 1966
Enrico Brignano

Enrico Brignano

Attore e comico italiano
α 18 maggio 1966
Enrico Michetti

Enrico Michetti

Avvocato e politico italiano
α 19 marzo 1966
Eric Cantona

Eric Cantona

Attore ed ex calciatore francese
α 24 maggio 1966
Fabrizio Curcio

Fabrizio Curcio

Funzionario italiano, capo del Dipartimento della Protezione Civile
α 24 novembre 1966
Francesca Balzani

Francesca Balzani

Politica italiana
α 31 ottobre 1966
Giancarlo Giorgetti

Giancarlo Giorgetti

Politico italiano
α 16 dicembre 1966
Gianfranco Zola

Gianfranco Zola

Allenatore, ex calciatore italiano
α 5 luglio 1966
Giovanni Soldini

Giovanni Soldini

Velista italiano
α 16 maggio 1966
Giulia Bongiorno

Giulia Bongiorno

Avvocato e politica italiana
α 22 marzo 1966
Giuseppe Cruciani

Giuseppe Cruciani

Giornalista, conduttore radiofonico e tv italiano
α 15 settembre 1966
Gordon Ramsay

Gordon Ramsay

Chef scozzese
α 8 novembre 1966
Guillermo Mariotto

Guillermo Mariotto

Stilista e personaggio tv venezuelano naturalizzato italiano
α 13 aprile 1966
Halle Berry

Halle Berry

Attrice statunitense
α 14 agosto 1966
Helena Bonham Carter

Helena Bonham Carter

Attrice inglese
α 26 maggio 1966
Ilaria Capua

Ilaria Capua

Virologa ed ex politica italiana
α 21 aprile 1966
J. J. Abrams

J. J. Abrams

Regista, produttore e attore statunitense
α 27 giugno 1966
Jeff Buckley

Jeff Buckley

Cantautore e chitarrista statunitense
α 17 novembre 1966
ω 29 maggio 1997
John Cusack

John Cusack

Attore statunitense
α 28 giugno 1966
Julen Lopetegui

Julen Lopetegui

Allenatore di calcio spagnolo
α 28 agosto 1966
Katia Noventa

Katia Noventa

Modella, giornalista e conduttrice TV italiana
α 24 novembre 1966
Lorenzo Cherubini

Lorenzo Cherubini

Cantautore italiano
α 27 settembre 1966
Lorenzo Guerini

Lorenzo Guerini

Politico italiano
α 21 novembre 1966
Luca Mercalli

Luca Mercalli

Meteorologo e climatologo italiano
α 24 febbraio 1966
Manuel Agnelli

Manuel Agnelli

Cantante, musicista, scrittore e produttore discografico italiano
α 13 marzo 1966
Manuela Moreno

Manuela Moreno

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 11 luglio 1966
Maria Rosaria De Medici

Maria Rosaria De Medici

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 3 aprile 1966
Marina Berlusconi

Marina Berlusconi

Imprenditrice italiana
α 10 agosto 1966
Mario Giordano

Mario Giordano

Giornalista e conduttore tv italiano
α 19 giugno 1966
Matteo Marzotto

Matteo Marzotto

Manager italiano
α 26 settembre 1966
Mike Tyson

Mike Tyson

Pugile statunitense
α 30 giugno 1966
Neri Marcorè

Neri Marcorè

Attore e presentatore tv italiano
α 31 luglio 1966
Niccolò Ammaniti

Niccolò Ammaniti

Scrittore italiano
α 25 settembre 1966
Orazio Schillaci

Orazio Schillaci

Medico, accademico e politico italiano
α 27 aprile 1966
Paola Perego

Paola Perego

Conduttrice TV italiana
α 17 aprile 1966
Paolo Genovese

Paolo Genovese

Regista italiano
α 20 agosto 1966
Roberto Gualtieri

Roberto Gualtieri

Politico italiano
α 19 luglio 1966
Roberto Garofoli

Roberto Garofoli

Magistrato e dirigente pubblico italiano
α 20 aprile 1966
Roman Abramovich

Roman Abramovich

Imprenditore e politico russo
α 24 ottobre 1966
Salma Hayek

Salma Hayek

Attrice messicana naturalizzata statunitense
α 2 settembre 1966
Sinead O'Connor

Sinead O'Connor

Cantautrice irlandese
α 8 dicembre 1966
ω 26 luglio 2023
Sophie Marceau

Sophie Marceau

Attrice francese
α 17 novembre 1966
Stefan Edberg

Stefan Edberg

Tennista svedese
α 19 gennaio 1966
Stefania Orlando

Stefania Orlando

Conduttrice televisiva, cantautrice e attrice italiana
α 23 dicembre 1966
Vincent Cassel

Vincent Cassel

Attore francese
α 23 novembre 1966