Attilio Fontana
Biografia
Attilio Fontana nasce il 28 marzo del 1952 a Varese. Iscrittosi all'Università degli Studi di Milano, nel 1975 si laurea in Giurisprudenza e a partire dal 1980 apre uno studio professionale da avvocato nella sua città natale. Divenuto nel frattempo Conciliatore di Induno Olona, sempre in provincia di Varese, nel 1982 abbandona tale incarico, mentre l'anno successivo assume il ruolo di Vice Pretore Onorario presso la Pretura di Gavirate, conservando la carica fino al 1988.
Gli anni '90 e la politica
Entrato a far parte della Lega Nord, nel 1995 Attilio Fontana viene eletto sindaco di Induno Olona. Lasciata la fascia di primo cittadino nel 1999, l'anno seguente viene eletto consigliere regionale della Lombardia, per poi diventare presidente del Consiglio Regionale.
Attilio Fontana negli anni 2000 e 2010
Nel 2006 lascia il Pirellone per candidarsi sindaco di Varese: viene eletto al primo turno grazie a quasi il 58% delle preferenze. Dopo il primo mandato, si ripresenta alle elezioni amministrative del maggio del 2011: in questo caso ha bisogno del ballottaggio per arrivare al successo, con poco meno del 54% dei voti.
Divenuto nel frattempo presidente di ANCI Lombardia, l'associazione che riunisce i Comuni italiani, Attilio Fontana resta in carica come sindaco fino al giugno del 2016 (il suo successore sarà Davide Galimberti).
All'inizio del 2018, viene candidato dal centro destra alle elezioni regionali in Lombardia in seguito alla rinuncia di Roberto Maroni per un secondo mandato.
Umberto Bossi è molto contento della mia candidatura. D'altronde, ero con lui quando fondò la Lega. Quando l'ho visto, mi ha abbracciato e mi ha detto che sono un ragazzo fortunato. Sicuramente mi sosterrà e si darà da fare per me in campagna elettorale. D'altronde, fu lui a propormi come sindaco di Varese, tanti anni fa.
Chiamato direttamente da Silvio Berlusconi, alle elezioni del 4 marzo sfida il candidato del Partito Democratico Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, e quello del Movimento Cinque Stelle Dario Violi. Attilio Fontana vince le elezioni e inizia il suo mandato il 26 marzo 2018.
Nel 2020 è uno dei principali protagonisti politici nella lotta contro il diffondersi del coronavirus in Italia, che vede il focolaio principale nella sua regione, la Lombardia. Al suo fianco ci sono l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera e l'ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, che Fontana chiama come consulente personale, per la realizzazione di un ospedale ausiliario a Milano, in zona Fiera.
Frasi di Attilio Fontana
Foto e immagini di Attilio Fontana
Video Attilio Fontana
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Attilio Fontana. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Attilio Fontana.
Auguri presidente
Tanti auguri presidente da uno. nato lo stesso giorno saluti e auguri da bologna
Buongiorno, egregio presidente, finalmente si riparte, con l'obiettivo di conquistare ogni giorno la libertà. Questa situazione all'inizio mi ha fatto molto paura, poi ho cercato di gestire con più razionalità. Mi restano tanti interrogativi; come si fa sapere che in autunno ritorna questa situazione? Nella mia ignoranza, se anch'io sapessi il futuro eviterei tante cose. Forse voi ragionate con le probabilità, allora io a questo punto, spero che tutti gli ospedali costruiti in emergenza rimangano, anzi ben vengano anche altre strutture. Questa penso sia la prevenzione migliore, perchè si è sentito spesso che le persone di mezza età per liberare posti, si lasciavano andare. Mi sembra poco deontologico per un medico. Mi rincuora sapere che il carlo poma mantova lavori bene, speriamo di rialzarci tutti per camminare verso la stessa direzione. La salute al primo posto indipendentemente anziano o giovane marzia
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Matteo Salvini Roberto Maroni Silvio Berlusconi Giorgio Gori Giulio Gallera Guido Bertolaso Politica