Monsignor Kornél Fábry è un vescovo cattolico ungherese.
Nasce a Budapest il 22 ottobre 1972.
Quarto di cinque figli, suo nonno è un agronomo, fondatore di un'azienda produttrice di riso ungherese, e suo zio paterno è un comico noto in Ungheria.
Ministero sacerdotale
Ordinato sacerdote il 17 giugno 2000 è vissuto prima a Parigi, per poi tornare in patria dove per 7 anni è stato parroco a Kaposvár.
Allo stesso tempo è stato docente presso la facoltà di Lettere dell'Università di Kaposvár.
Tra il 2016 e il 2022 è stato segretario generale del Congresso Eucaristico Internazionale, dal 2021 è stato direttore dell'Istituto Nazionale per la Pastorale, e dal 2022 è il referente ungherese dell'Anno Santo 2025.
Ministero episcopale
Il 27 giugno 2023, papa Francesco lo ha nominato vescovo ausiliare di Esztergom-Budapest con il titolo di Guardialfiera in Italia e. Il 2 settembre 2023 è stato ordinato vescovo nella Basilica di Santo Stefano dall'arcivescovo di Esztergom-Budapest, il cardinale Péter Erdő.
Luogo e giorno dell'ordinazione
Kaposvár, 17 giugno 2000.
Luogo della consacrazione episcopale
Budapest, 2 settembre 2023
Kornél Fábry
Breve biografia
1995-2000: specializzazione in teologia, Università Cattolica Pázmány Péter
2000-2001: Membro della Comunità dell'Emmanuel, studia all'École Cathédrale di Parigi
2000-2001: cappellano presso la parrocchia di Saint Nicolas des Champs a Parigi
2002: licenza Università Cattolica Pázmány Péter, Facoltà di Studi Religiosi
2001-2003: cappellano, parrocchia di Szent Imre, Kaposvár
2003-2008: conseguimento della licenza professionale e dottorato di ricerca in teologia biblica presso la Pontificia Università Gregorio di Roma, come studente del Pontificio Istituto Ungherese
2008-2016: Parroco, Parrocchia dei Santi Angeli Custodi, Kaposfüred
2008-2016: Insegnante di religione presso la Scuola Superiore Cattolica Romana, la Scuola Elementare e la Scuola Elementare d'Arte di Kaposvár
2011-2016: Responsabile del Master docente-insegnante presso la Facoltà di Scienze Religiose Gál Ferenc di Kaposvár, poi presso la sede distaccata della Facoltà di Scienze Religiose di Veszprém
2016-2022: Segretario Generale della Segreteria Generale del 52° Congresso Eucaristico Internazionale
2021: Direttore dell'Istituto Pastorale Nazionale
2022: Responsabile della Parrocchia Personale Carismatica di Budapest
2022: Referente ungherese per l'Anno Santo 2025
Lo stemma
Onorificenze
2012: Premio Primo della contea di Somogy
2017: Premio per la città di Kaposvár
2021: Pro Ecclesia et Pontifice
2024: Cavaliere di Gran Croce di Grazia Ecclesiastico del Sacro Militare Ordine del Santissimo Sacramento dell'Annunciazione di Nazareth (S.M.O.S.S.A.N.) Ordine Dinastico Famigliare della Dinastia Agricola a Capo Sua Altezza Reale il Principe Christian Agricola.
Nota bene Biografieonline non ha contatti diretti con Kornél Fábry. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Kornél Fábry.
Nata nello stesso giorno 7 anni prima di Kornél Fábry
Chi l'ha detto?
Molto di ciò che finora è andato sotto il nome di religione conteneva in sé un atteggiamento d'inconscia ostilità verso la vita. La vera religione deve insegnare che la vita è colma di gioie che rallegrano l'occhio di Dio, e che la conoscenza senza l'azione è vuota.
Buongiorno Prof. Barbero,
in qualità di membro dell'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia sezione di Firenze, sto organizzando per il prossimo 2... Leggi di più
Il mio è solo un messaggio volto a rappresentare la mia ammirazione nei confronti di una donna il cui potere è ben noto in tutto il Paese. Da sempre amante... Leggi di più
Antonella oltre ad essere bellissima, sei anche bravissima e i tuoi programmi sono interessanti. Sei una persona molto dolce e ci hai fatto emozionare... Leggi di più
Volevo dire al maestro Morandi che le sue canzoni sono bellissime, abbiamo un' amica di famiglia che è una vostra fan scatenata e che il duetto eseguito... Leggi di più
Gent. mo Corrado Augias,
Ho seguito con la consueta attenzione la puntata dal titolo 'Cosa sta uccidendo i nostri giovani'. Io giovane non lo sono più, ma... Leggi di più
Il gruppo rock-grunge statunitense Nirvana gira ai GMT Studios di Culver City (California) il videoclip per la canzone "Smells Like Teen Spirit", brano di apertura del disco iconico "Nevermind". Durante le riprese le comparse vengono trascinate dalla musica e distruggono il set; il regista Samuel Bayer decide di usare comunque le riprese realizzando un videoclip che assurge poi a emblema generazionale.
Tramite un videomessaggio preregistrato, il presidente ameircano Bill Clinton ammette di aver avuto "relazioni fisiche improprie" con Monica Lewinsky, una stagista della Casa Bianca; più tardi lo stesso giorno ammetterà davanti alla nazione di aver "fuorviato la popolazione" circa la sua relazione con la donna.
Le guardie di confine della Germania Est uccidono il diciottenne Peter Fechter mentre tenta di attraversare il Muro di Berlino per portarsi a Berlino Ovest. È la 27ª vittima che tenta di attraversare il muro.
In Arizona il fabbro F.P. Cahill viene ferito mortalmente da Billy the Kid: Cahill morirà il giorno dopo. È la prima delle almeno 27 persone uccise da Billy the Kid.
Re Ferdinando II di Borbone rivendica la sovranità del Regno delle Due Sicilie su un'isola emersa fra Pantelleria e la Sicilia, della quale gli inglesi avevano reclamato il possesso: inizia la disputa dell'Isola Ferdinandea.