Lucia Azzolina
Biografia
Lucia Azzolina nasce a Siracusa il 25 agosto del 1982. Come politica è divenuta nota al grande pubblico quando il 10 gennaio 2020, a seguito delle dimissioni di Lorenzo Fioramonti dopo la Legge di Bilancio, è stata promossa da sottosegretario a Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Lucia Azzolina è appartenente al Movimento 5 Stelle.
Sempre nello stesso anno, in virtù degli sconvolgimenti che l’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus porta nelle scuole italiane, determinandone la chiusura a livello nazionale, il volto di Lucia Azzolina diventa ancora più noto.
Vediamo di seguito cosa ha portato l’ex insegnante, sindacalista e avvocato ad abbracciare la politica, fino al percorso che l'ha portata a ricoprire la carica di Ministro, senza dimenticare qualche curiosità che la riguarda.
Lucia Azzolina: dalle due lauree alle esperienze sindacali
Da ragazza mostra la propria inclinazione per lo studio diplomandosi con successo presso il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Floridia. La passione per l’apprendimento della giovane Lucia si conferma forte; consegue infatti la laurea triennale in Filosofia, specializzandosi nella magistrale in Storia della Filosofia presso l’Università degli studi di Catania, ottenendo anche l’abilitazione all’insegnamento delle stesse materie presso la SSIS e quello per l’insegnamento di sostegno presso l’Università di Pisa.
Inizia a svolgere docenze presso gli istituti superiori delle province di La Spezia e Sarzana, ma sente il bisogno di dare un ulteriore spinta alla propria carriera. Intraprende perciò un nuovo percorso di formazione presso l’Università degli Studi di Pavia, dove riesce a conseguire a dicembre del 2013, mentre già lavora, la laurea in Giurisprudenza.
Sceglie per la propria tesi un approfondimento nel diritto amministrativo; svolge la pratica forense focalizzandosi invece nel diritto della scuola. I due elementi, istruzione e passione giuridica, non smettono di intersecarsi, poiché nel gennaio 2014 viene nominata insegnante di ruolo in un istituto tecnico di Biella.
Nel frattempo, Lucia Azzolina matura anche un’importante esperienza come sindacalista all’interno del comparto ANIEF (Associazione nazionale insegnanti e formatori) delle regioni di Piemonte e Lombardia.
Di fronte all’intensificarsi dell’attività didattica, preferisce mettere da parte il ruolo nel sindacato, per dedicarsi esclusivamente all’insegnamento e alla nascente passione politica.
Nel maggio del 2019 viene nominata dirigente scolastico a seguito del superamento del concorso.
L'ascesa in politica di Lucia Azzolina
Da giovane professionista, molto attiva a livello pubblico, si avvicina al Movimento 5 Stelle. Il Movimento, in previsione di costruire una classe dirigente per le elezioni politiche del 2018, indice le parlamentarie, alle quali Lucia Azzolina si candida per la zona di Biella-Vercelli-Verbania; ottiene più voti di tutte le candidate donne.
A seguito dell’ottimo risultato del partito alle elezioni del 4 marzo, Azzolina diventa deputato e ben presto entra a far parte della Commissione Cultura della Camera. Si distingue fin da subito per la gran quantità di interrogazioni parlamentari presentate, per porre all'attenzione degli eletti questioni rilevanti riguardo il mondo della scuola.
Nel Governo Conte II, i cui membri giurano a settembre 2019 a seguito della crisi d'estate, diventa sottosegretario di Lorenzo Fioramonti, Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca. A gennaio 2020 Fioramonti entra in polemica con il Movimento 5 Stelle, lasciando la propria carica.
Per ricoprirne il ruolo, la scelta ricade su Lucia Azzolina, che ottiene grande supporto da tutto il sistema scolastico. Diversi attori del mondo dell'istruzione, infatti, vedono in lei una persona che, conoscendo i meccanismi interni, può apportare una conoscenza e un'esperienza in prima persona.
In virtù del proprio ruolo istituzionale, divenuto ancor più cruciale a seguito dell'emergenza sanitaria, sociale ed economica provocata dal Coronavirus, che ha investito prima di tutto la scuola, decide di concordo con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte di chiudere gli istituti scolastici e universitari di ogni grado a partire dalla fine di febbraio 2020.
Curiosità su Lucia Azzolina
Nonostante non si sappia molto sulla vita privata e sentimentale di Lucia Azzolina, va notato che la ministra pentastellata risulta particolarmente attiva nell'universo social, che lei ritiene fondamentale anche per entrare in contatto con studenti e professori.
È presente su Twitter, Facebook e Instagram. I contenuti pubblicati sono molto composti e relativi alla sua professione.
Grazie all'innegabile bella presenza, che si accompagna all'eloquenza e alla competenza, Azzolina viene scelta come volto di rilievo del Movimento 5 Stelle, partecipando in prima linea a molti talk show per spiegare le azioni del Governo. Lucia tiene molto alla propria salute e alla propria linea; pratica svariate discipline sportive con costante frequenza.
Frasi di Lucia Azzolina
Foto e immagini di Lucia Azzolina
Video Lucia Azzolina
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Lucia Azzolina. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Lucia Azzolina.
Gentilissimo ministro signora Azzolina... sto guardando l'aria che tira... vorrei cambiare canale... ma sono curioso di sentire fin dove arriva la sua dialettica... a parte che tutto quello che le viene chiesto o rimproverato è sempre colpa di altri... non mi meraviglia visto che fa parte di un movimento fatto di persone nullafacenti.. siete partiti alla grande e fra un po sarete con sedere per terra... Grillo grande comico faceva ridere ed era anche ironico... ora fa solo ridere... Di Maio non sa neppure parlare, i suoi interventi fanno pena... evitiamo Toninelli e Casalino indescrivibili... lei con tutte le lauree lo ha studiato l'italiano visto che il suo italiano ha un accento dialettale molto evidente... con tutte le sue lauree forse... visto che è in tempo... cambi mestiere il ministro non le si addice... auguri e buona fortuna...
Pr. Lavoro parma colabratore scolastico. Ata3
Salve ministro Azzolina
Sono padre di una studentessa e vorrei rivorgerle una semplice domanda;
Perché non aspettare direttamente gennaio per aprire tutte le scuole ???
Dato che l anno è quasi finito...
Poi prima ancora il servizio trasporti è stato messo apposto o siamo a come è stato lasciato???
Abbiamo fatto abbonamento senza essere usufruito sia ottobre che novembre e adesso vuole aprire per due settimane? ?
E non solo io
ma tanti devono ancora pagare tutto il mese di dicembre per una settimana forse???
Ma le cose prima di dirle le pensate con che cosa... i piedi???
Cercate di guardare i trasporti e farli funzionare correttamente
Grazie e buona serata
Lucia Azzolina, bambina capricciosa
È ora che il premier Conte provveda a sostituire la Sig. ra Azzolina, che ha dimostrato di non essere in grado di gestire un Ministero di fondamentale importanza e di garantire il futuro e le legittime aspettative di studenti e docenti. La nostra Scuola ha urgente bisogno di essere guidata da una persona di alto profilo umano e professionale e di comprovata esperienza e capacità. Il Presidente del Consiglio rompa gli indugi e decida per il bene dei nostri ragazzi e del Paese
Mi scusi se la disturbo. Sono una docente in pensione. Purtroppo sento tante belle parole ma spesso i dirigenti scolastici sbagliano e i docenti non parlano. Le volevo chiedere una delucidazione: se si riscontra un caso positivo di un alunno la classe va in quarantena ma docenti e collaboratori scolastici continuano ad andare a scuola senza aver fatto nessun tampone. In questo modo non si sa se ci sono altri asintomatici. E' NORMALE? Inoltre gli alunni delle scuole superiori non viaggiano in sicurezza sui Pullman e allora che senso ha se poi a scuola sono in perfetta sicurezza? Mi scusi di nuovo ma sono un pò preoccupata perchè sono nonna
Salve Ministra Azzolina la scrivo riguardo l'intervista che ha rilasciato, che le scuole sono in sicurezza, nn ne sarei molto sicura. Si creano assembramenti agli ingressi delle scuole di 2 grado, entrano con raffreddori negli edifici scolastici pur sapendo di stare a casa, per n parlare degli autobus così pieni e stracolmi che ancora in settembre l autobus di linea che accompagna mio figlio a scuola, con un sovrannumero di persone nn ha accesso l aria condizionata, per il caldo che ancora c era, pensi tutti con la mascherina senza aria poco mancava che collassavano... Si era garantito il servizio di molti autobus di linea e dove stanno? Noi viviamo in Emilia Romagna, lì dovrebbe funzionare bene, ma nn è tutto oro quello che luccica... Nn mi dilungo... colgo l occasione per farle i miei complimenti, lei è una splendida Ministra che da' tanto, molto comunicativa e coglie subito il problema... le faccio i miei auguri per una lunghissima carriera...
Certmente ' una donna con un fascino discreto ma penetrate.. ad maiora
La ministra? A mio parere un incompetente di prima categoria! ! Vorrei conoscere il suo livello culturale. Utile per conoscere il livello dei ministri 5 stelle in vista delle prossime elezioni
.. non la conoscevo.. da quando lo vista mi ha preso portandomi via il fiato.. una donna veramente stupenda.. femminile sensuale intrigante.. mi piacerebbe conoscerla di persona.. rispettandola
Un ministro incompetente, butta soldi pubblici e mette in difficoltà le famiglie, nemmeno a zappare la terra la manderei.. farebbe disastri pure li..
riguardo al covid avete rotto i co***oni perché avete un business che bi fa guadagnare più di quel che meritate.. siete la rovina di questo paese. ricordo che il nostro paese lo hanno tirato su senza lauree e diplomi. e hanno fatto molto meglio in quanto era gente semplice che faceva il bene del popolo non delle proprie tasche. zio canon
Giovanni petrone colaporatore ata facia3. Lavoro. a. settebre si. Ministro. Lugia azzolini
A leggere la biografia della Azzolina, uno dice azz che luminare. Si evince che ha fatto come le api saltellando da fiore in fiore, qua e la. Scuola, studi, sindacalista, Dirigente scolastica, insegnamento, ultimo la politica e via di questo passo, per fare tutte queste cose se fatte bene dovrebbe avere minimo 50, anni, esule a qualche pidiotacinquestelle di dire il contrario. La solita finta prima della classe che sa fare tanto ma non sa fare nulla per bene. L'ho dimostra il suo minimo gradimento specialmente nella scuola dove ella si dice di essere più ferrata. Abbiamo assistito alla prova della SEDIABANCO per la scuola, ella forse non sa che sono alunni e non andicappati come lei, del resto ha anche una esperienza di avere insegnato a questi sfortunati della vita, la sua bassa caratura non gli ha insegnato nulla. La scuola ha bisogno di tante cose, tante cose, la penuria degli insegnanti, aumento di stipendio, un po di disciplina che non guasta mai, mettere in sicurezza le scuole di ogni ordine. e grado, questo ha bisogno la scuola e non delle sediebanchi. A dimenticavo queste sediebanchi sono per far fare un po di soldi agli amici degli amici, così vi comprate un po di voti, come avete fatto per il reddito di cittadinanza.
Gentile ministra Azzolina, ho insegnato per quarant'anni in scuole di diverso ordine e grado. La prego, non spenda tutti questi soldi per dei banchi che creeranno confusione perchè i ragazzi più giovani si divertiranno a muoversi per l'aula ad ogni occasione e temo che li romperanno presto. Inoltre, sono poco utilizzabili da studenti un po' più in carne che non credo ci staranno dentro. Meglio il banco singolo normale che all'occorrenza può ugualmente essere spostato ma è più stabile e si adatta ad ogni taglia. Da donna di casa e di famiglia la invito caldamente a risparmiare. I soldi che arriveranno vanno spesi in maniera oculata perché comunque sono debito e dovranno servire per cose che rimangano al di là del covid. La saluto con simpatia e spero accolga un suggerimento che viene dall'esperienza.
Penso che deve rimanere al suo posto, la questione Covid sarebbe stata difficile da gestire per chiunque, gli Italiani sono superficiali nel dare giudizi. Io per conto mio avrei fatto ripetere a tutti l anno scolastico, sarebbe servito a rafforzare conoscenze e studi. Tanto alla fine dopo gli studi l ingresso nel mondo del lavoro e molto ma molto molto e ripeto molto lento, tranne per i super raccomandati.
Ministra Azzolina non ti rendi conto di essere inadeguata per questo ruolo? Cosa aspetti a dimeterti? !
Alessandro Silvestri
Ministro buonasera. Come tutti i messaggi, su Facebook, per email, ecc.. a tutti i parlamentari del M5S è tempo perso. Davvero sono desolato. Legga per favore il messaggio Facebook e possibilmente con umiltà risponda.
Grazie
Damiano Capobianco
Complimenti, per quello che sta facendo continui nel cambiamento, per una società, senza Corruzione. Orgoglioso di essere rappresentato da una Siracusana preparata e intelligente. In bocca al lupo per una lunga carriera brava.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Coronavirus Giuseppe Conte Politica