Massimo Cacciari
Biografia
Massimo Cacciari nasce il 5 giugno 1944 a Venezia, figlio di un pediatra e di una casalinga. Dopo essersi diplomato al liceo classico "Marco Polo", si iscrive all'Università di Padova dove si laurea in Filosofia nel 1967 sotto la guida del professore Dino Formaggio con una tesi sulla "Critica del giudizio" di Immanuel Kant, avendo Sergio Bettini come relatore.
Massimo Cacciari e la politica
Nel frattempo diventa un politico militante: dopo avere occupato la stazione di Mestre insieme con gli operai della Montedison, negli anni Sessanta collabora alla rivista "Classe operaia", che abbandona dopo dissidi interni tra Toni Negri, Alberto Asor Rosa e Mario Tronti: così, insieme con Asor Rosa dirige "Contropiano", rivista di materiali marxisti. Nel 1970 pubblica in "Saggi di estetica" "Introduzione di Massimo Cacciari a Georg Simmel", mentre in "Contropiano" scrive "Qualificazione e composizione di classe" e "Ciclo chimico e lotte operaie".
In seguito, dà alle stampe "Dopo l'autunno caldo: ristrutturazione e analisi di classe", "Pensiero negativo e razionalizzazione. Problemi e funzione della critica del sistema dialettico" e "Metropolis". Negli anni Settanta è anche responsabile della Commissione Industria per il Veneto all'interno del Partito Comunista Italiano; dopo avere pubblicato "Piano economico e composizione di classe", "Lavoro, valorizzazione, cervello sociale" e "Oikos. Da Logos a Wittgenstein", nel 1976 viene eletto alla Camera dei Deputati, diventando membro della Commissione Industria in Parlamento.
Nella seconda metà del decennio scrive per Feltrinelli "Krisis. Saggio sulla crisi del pensiero negativo da Nietzsche a Wittgenstein" e per Marsilio "Pensiero negativo e razionalizzazione", ma anche "Il dispositivo Foucault", "Dialettica e critica del politico. Saggio su Hegel" e "Walter Rathenau e il suo ambiente". La sua riflessione filosofica si basa, tra l'altro, sulla crisi della razionalità moderna, ritenuta non in grado di afferrare il senso ultimo della realtà e dunque incapace di ricercare i fondamenti del conoscere: a partire dal concetto di pensiero negativo rintracciabile nelle filosofie di Wittgenstein, Heidegger e Nietzsche, risale ai suoi presupposti nel pensiero filosofico occidentale e nella tradizione religiosa.
Massimo Cacciari negli anni '80 e '90
Nel 1980, anno in cui pubblica "Crucialità del tempo: saggi sulla concezione nietzscheana del tempo" e "Dallo Steinhof", Massimo Cacciari diventa professore associato di Estetica all'Istituto di Architettura di Venezia. Dopo aver dato alle stampe "Adolf Loos e il suo angelo" e "Feuerbach contro Agostino d'Ippona", nel 1985 viene nominato professore ordinario e pubblica "Il potere: saggi di filosofia sociale e politica" e "Icone della legge". Negli anni successivi scrive, tra l'altro, "L'Angelo necessario", "Drama y duelo", "Le forme del fare", "Dell'Inizio" e "Dran, Méeridiens de la décision dans la pensée contemporaine".
Nel 1993 viene eletto sindaco di Venezia, carica che manterrà per sette anni; nel 1999 si candida alle elezioni europee per I Democratici, risultando eletto in due circoscrizioni e scegliendo la circoscrizione nord-occidentale. L'anno successivo si candida alla presidenza della Regione Veneto, ma viene sconfitto dal rappresentante del Polo per le Libertà Giancarlo Galan: l'insuccesso (Cacciari ottiene poco più del 38 % delle preferenze) fa sì che la sua possibile scalata alla leadership dell'Ulivo venga accantonata.
Ottenuto comunque un seggio nel Consiglio Regionale, Cacciari si dimette per incompatibilità da parlamentare europeo. Nel 2002 fonda a Cesano Maderno, a nord di Milano, la Facoltà di Filosofia dell'Università Vita - Salute San Raffaele (che tuttavia durerà solo pochi anni), mentre l'anno successivo riceve dall'Università degli Studi di Genova la laurea honoris causa in Architettura.
Gli anni 2000 e 2010
Nel 2005 annuncia di volersi candidare nuovamente a sindaco di Venezia, nonostante la componente di sinistra dell'Ulivo abbia scelto di optare per il magistrato Felice Casson: nonostante ciò, Cacciari va avanti mettendo a repentaglio l'unità della coalizione, e ottenendo il sostegno della Margherita e dell'Udeur (mentre gli altri partiti del centrosinistra supportano il magistrato). Al primo turno, Cacciari ottiene solo il 23,2% dei voti, contro il 37,7% di Casson, ma a causa delle divisioni nel centrodestra sono proprio i due rappresentanti di centrosinistra ad arrivare al ballottaggio: ballottaggio che, in maniera totalmente inaspettata, premia proprio Massimo Cacciari, che conquista il voto moderato e si aggiudica la poltrona di primo cittadino con appena duecento voti di vantaggio sull'avversario.
Ottenuta una consistente maggioranza consiliare, Cacciari governa la città lagunare per cinque anni, senza rinunciare all'attività accademica ed editoriale: nel 2005 pubblica "Paraìso y naufragio. Musil y El hombre sin atributos" e "Magis Amicus Leopardi", mentre l'anno successivo è la volta di "Maschere della tolleranza" e "Introduzione a Max Weber, il politico come professione". Nel 2007 torna in libreria con "Europa o Filosofia", "Tre icone" e "Teologia e politica al crocevia della storia", e si vede assegnata dall'Università di Bucarest la laurea honoris causa in Scienze Politiche. Nel 2009 pubblica "La città", "Hamletica" e "The Unpolitical. Essays on the radical critique of the political thought"; a novembre dello stesso anno, deluso dai cambiamenti in atto nel Partito Democratico, annuncia di volere abbandonare l'attività politica a conclusione del mandato da primo cittadino, cosa che avviene nell'aprile del 2010.
Pochi mesi dopo, comunque, presenta a Mogliano Veneto il manifesto "Verso Nord, un'Italia più vicina", che pone l'accento sulla questione settentrionale e intende attirare l'attenzione di chi non si riconosce nel Pdl o nel Pd e al tempo stesso desidera una politica diversa da quella leghista. A ottobre 2010, nasce ufficialmente il partito Verso Nord, destinato tuttavia ad avere poca fortuna. Dopo avere pubblicato nel 2010 "Il dolore dell'altro. Una lettura dell'Ecuba di Euripide e del libro di Giobbe" e "I comandamenti. Io sono il Signore Dio tuo", nel 2011 Cacciari dà alle stampe per Il Mulino "I comandamenti. Ama il prossimo tuo"; l'anno successivo scrive "Doppio ritratto. San Francesco in Dante e Giotto" per Adelphi, casa editrice con la quale nel 2013 pubblica "Il potere che frena".
Frasi di Massimo Cacciari
Foto e immagini di Massimo Cacciari
Video Massimo Cacciari
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Massimo Cacciari. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Massimo Cacciari.
Buongiorno prof. Cacciari.
Sarei molto curioso di sapere se Lei oggi condivide in gran parte quanto espresso nel dibattito ht t / w. ----- -- = 8K8yCMNGM9s.
Grazie.
Pace e pacifismo
Commento chi ha scritto "la guerra va bandita senza se e senza ma, su questo non si discute". Perchè mai dovrei subire l'ordine di non discutere? La discussione è il sale della democrazia. Le guerre di aggressione vanno subite a mani nude? Penso proprio di no. I nostri padri reagirono giustamente all'aggressione nazista, anzi la passività iniziale all'espansionismo di Hitler fu la causa di molti disastri. Auspico sempre tutti i tentativi per evitare i conflitti, ma non a tutti i costi. Mibatto per la pace, ma non sono un pacifista.
Cacciari, la sinistra e l'atlantismo
Ho letto alcuni interessantissimi libri del professor Cacciari, come "Dell'inizio", ma alcuni sue analisi sulla politica estera non mi convincono. Io mi autodefinisco "di sinistra". in base alla mia militanza nel corso di molti anni; tuttavia non mi convince la sua demonizzazione della NATO come sostanziale causa del conflitto ucraino. Ma la NATO è un'organizzazione difensiva, cui si aderisce con scelta democratica dei parlamenti, lo comprese anche Berlinguer. Per non suscitare l'intervento della NATO è sufficiente non aggredire un paese membro. Neanche comprendo perché la sinistra non dovrebbe avere un atteggiamento filo-atlantico. Dove sarebbe l'incompatibilità? Willy Brand, Kennedy, Berlinguer e Obama non apparterrebbero alla sinistra? Cacciari vede l'atlantismo come tratto della destra italiana. Quando mai? La Meloni perviene all'euro -atlantismo dopo una serie di giravolte, dopo aver dichiarato in passato che Putin è "un grande statista", al pari del suo idolo Trump che chiede la resa dell'Ucraina; al pari di Berlusconi e Salvini con le sue magliette "I love Putin". Professore, mi piacerebbe tanto confrontarmi con lei... Ma sarà mai possibile?
Conferenza
Illustre professore sarei lieto di invitarla a una conferenza per alunni di scuola media con il titolo "dove stiamo andando", se fosse interessato mi contatti pure per ulteriori chiarimenti, grazie mille
Apra le sue case i suoi territori e li accolga
Egr. Professor Cacciari, compatibilmente con i Suoi impegni, che Le limiterà sicuramente il tempo a disposizione, mi piacerebbe conoscere la Sua opinione, su una mia riflessione in ordine alla guerra in Ucraina.
La guerra va bandita senza se e senza ma, sempre e comunque incondizionatamente, su questo non si discute.
Premetto subito, non sono assolutamente filo sovietico o putianiano.
Ma qualche dubbio e qualche domanda affiora.
Il problema Russia Ucraina è sul tavolo dal 2008, ma può essere credibile che nessuno, e per nessuno intendo i vari capi di stato, ministri, intelligence, ecc ecc abbiano fatto niente per, almeno, tentare di evitare la guerra ? È credibile pensare che tutti si siano voltati dall altra parte ? Non è credibile. Allora non restano che altre due possibilità. O il Presidente ucraino è stato eletto con l’aiuto di qualche super potenza, alias Usa, per poi far sì che chiedesse di entrare nella Nato, aspettandolo a braccia aperte, visto che il territorio Ucraino si incunea in quello russo (quale miglior occasione di armarsi dentro casa del “nemico”, ps. non sarebbe una novità Sud America docet) o, cambiando l’ordine degli addendi, il risultano non cambia, o chissà quali promesse di aiuti sono stati fatti all Ucraina, per spingerli a chiedere di entrare nella Nato, attendendo sempre a braccia aperte e, cosi, raggiungere il
medesimo scopo.
Espandersi.
Ma anche qui c’è qualcosa che non quadra. Nessuno si è posto il problema, prima, che forse l’orso sovietico si indispettiva e, forse, a ragione ?
Non credo che questa mia riflessione sia fantascienza, lo era anche pensare che l’uomo mettesse piede sulla luna, ma poi lo ha fatto.
Conclusione. Questa stupida guerra si poteva evitare, ed evitare che le conseguenze venissero poi pagate da noi.
I profughi non hanno colpe ma, che venissero aiutati da chi non ha fatto nulla perché questo non accadesse. Apra le sue case i suoi territori e li accolga, povera gente !
Le vittime innocenti sia da una parte che dall’altra, pesano sulle coscienze dei veri responsabili.
Quelli che hanno girato la testa, altro che demonizzare e spettacolarizzare il mostro sovietico Vladimir Putin !
Non crede, professore, che forse i colloqui non siano da fare fra Putin e l’Ucraina, ma siano da promuovere i colloqui diretti fra Putin e l’Europa per promuovere un assetto territoriale più ampia che stabilisca i confini prospettici e i rapporti che possano tutelare ile rispettive esigenze di presidiare le rispettive difese di autonomia. Su questo piano ci sarebbero i margini più ampi di trattativa nei quali prevedere il ritiro.
Abolizione del Green Pass
Sig Cacciari, le scrivo perché ho stima di lei, anche se alle volte mi son trovato in disaccordo, ma ho apprezzato la sua posizione durante la cosiddetta pandemia. Ha fatto la scelta di fare il richiamo del vaccino, e lo rispetto, io fino adesso non l' ho fatto, il richiamo, tenendo anche conto del contatto col virus nel marzo 2020 certificato da test sierologico mesi dopo. Ma non è questo, il problema è, soprattutto con i dati di adesso, con Omicron ormai totalizzante, il problema ripeto è il cosiddetto green pass, BASTA, la gente, quella non ipnotizzata, non ne può più. Faccia qualcosa, per quanto è in suo potere, faccia di nuovo sentire la sua voce, anche alla "sinistra", che mi sembra abbiano buttato il cervello all'ammasso. Spero che questa mia le venga recapitata. Con stima
Stefano Forresu
Piccola nota
Egregio Sig. Gaude, non sorprende certo che dopo circa 77 anni di sperata democrazia ci sia ancora chi scambia fascismo con ultra-vetero-neo- semi o nazionalcominismo, oppure piu' semplicemente nominalpolitico-generalismo. E non si preoccupi per Cacciari, tanto ognuno pensa come meglio sa e puo', molto piu' decoroso che con la testa di un altro, o perche' lo dice la tv, o "così fan tutte... "! E cita altresì don Mattarella: personalmente e modestissimamente mi permetta di esprimerLe il mio convincimento che, se non avesse sottoscritto provvedimenti anche incostituzionali, dei quali peraltro sarebbe il "guardiano massumo, sarebbe stato molto ma molto piu' onorevole per tutti noi, nessuno escluso. La saluto comunque e la rispetto come persona umana, anche se mi criticasse, disprezzasse e peggio, naturalmente tranne che superasse i limiti dell'antico "habeas corpus", ne ricordera' di sicuro il significato. Pier
Politica
Caro Professore
ho sempre condiviso le sue analisi su problemi derivanti da distorsioni politiche, non approvo pero' le sue critiche al PD suo ex partito e la sua partecipazione alla
iniziativa (progetto) NO VAX, anche se oggi la sua apparente inclinazione sia favorevole ai FDI, formazione spiccatamente fascista ed e' scandaloso sentire
da Lei che il pericolo fascista non esiste nel nostro Paese. Avrei tanto gradito e sperato
sentire un suo autorevole apprezzamento sul nostro Presidente Mattarella.
Se questi miei rilievi sono errati, lasci stare l'elevazione a... della Meloni... serve solo ad rimpinguire il serbatoio dei voti quasi tutti di matrice fascista.
Scusi la mia franchezza
Con illimitata stima, Gino Gaude
Mi chiedo come fa, caro professore, a non vergognarsi di dire tutto e il contrario di tutto. Crede forse di essere onnipotente perché va in televisione e perciò la conoscono tutti? Motivo in più per essere disprezzato. Secondo lei bisogna rispettare le leggi anche se sono ingiuste? Quindi, come dicono i beceri qualunquisti, nonché fascisti e nazisti dell'ultima ora, aveva ragione Hitler? ? Si vergogni e impari anche a stare zitto una buona volta! ! Se non avesse capito, sto parlando del suo atteggiamento prima contrario ai vaccini, e ora super favorevole... qualcuno incomincia a chiedersi come mai...
Terza dose
Ahimè!
Paragone con Socrate??? Ubi Maior minor cessat!!!
Mio padre, solo falegname ma Sottoufficiale nel Corpo Guardie di Frontiera con Encomio solenne e Medaglia d'argento al Valore Militare, ripeteva ogni tanto, al ritorno dalla Messa domenicale, alludendo all'omelia del Parroco: Fate quel che dico ma non quel che faccio!
prof. Tiziano Guastoni Baldini, docente in pensione di Filosofia e Storia
100% nostro
Fra le innumerevoli tragicomiche alle quali assistiamo ogni giorno, una curiosita': osservano alcuni che spesso,
sulle etichette di confezioni alimentari prodotte nel loro Paese si aggiunge che la materi prima e' al 100% di quella
dello stesso Paese. Si chiede pertanto se questa indicazione e' perche' si vuol dire che la buona qualita' di quel
prodotto "nostrano" e' migliore di quella corrispondente alla buona qualita' di altri Paesi, oppure perche? E diversi
aggiungono la frase di Socrate, che 24 secoli fa diceva: "Non chiedermi se sono di Corinto o d'Atene, sono del mondo". Curioso, vero?
Democrazia
Capisco la scelta di Cacciari, un uomo delle istituzioni rimane nelle istituzioni (seneca) per cui non commento scelte personali e le rispetto. Ci vorrebbe lo stesso atteggiamento da parte di chi ci amministra (male). Credo che una sinistra cosi' pessima, disattenta, che disconosce i suoi valori fondanti, di cui il faro è sempre stato agire in modo razionale, positivista, illuminista, sugli eventi contemporanei, a mente fredda e con estrema logica nel rischio/beneficio/opportunità, non ci sia mai stata dal dopoguerra. Nemmeno negli anni bui della contrapposizione al primo governo Berlusconi basata su polemiche sterili, privatistiche, attacchi su stili di vita personali, della peggio tradizione oscurantista da ambiente stasi ex ddr, ripeto non ci sia mai stata. Un Pd, lasciamo stare Renzi che non merita nemmeno di essere ne giudicato ne commentato, ma dico un Pd e accoliti che non sà razionalmentegiudicare cio' che l'Oms oggi riconosce, ovvero che questo non può definirsi vaccino, con booster ogni 3 mesi, e lasciamo perdere anche i guadagni che ciò permette a tutto un settore, e richiede un NUOVO VERO vaccino che duri almeno i canonici 12 mesi. Lasciamo stare che Omicron buca in maggioranza tutte le seconde dosi e ci sono studi importanti che altrettanto faccia anche alle terze dosi. Ma arrivo al punto consentire un obbligo vaccinale, unici idioti in europa, pressappochisti e presuntuosi rasputin saccenti (e deficenti) quando ormai è chiaro più circola omicron più scalza delta, enon lo dico io, sentito ormai dire tra gli altri da Remuzzi di cui ho stima per pacatezza e competenza. Ma dico penalizzare, addirittura chiedendo un aumento delle sanzioni in sede di congerma parlamentare all'ultimo ddl rendendole praticamente "da pistola in testa" a unamaggioranza di popolazone colpitada gravi crisi occupativa, economica, caro bollette allucinante e vergognoso, e rivolta spesso a persone che hanno discrete patologie, e per quello non si vaccinano (in quanto non è stata data la possibilità discrezionale al medico curante, colui che davvero conoscei pazienti, di elargire un esenzione senza ordini teutonici dall'alto assurdi e talmente restrittivi da eludere il senso di esenzione è una grandissima vergogna che rimarrà indelebile nella nostra storia (io sono di sinistra). La sinistra è sempre stata con leminoranze e per leminoranze, si è tradito il mandato storico. Comitato di liberazione nazionale? Non esiste termine più corretto per individuare una reazione corretta ad una dittatura meschina, ingiustificata e profondamente aberrante. Dove testate "nostre" sono i primi Torquemada della situazione, nonostante le ripetute richieste da organismi internazionali di controllo mediatico di mantenersi su una linea di veridicità sui fatti, sui dati, sulla democrazia e dibattito pluralistico. Inutile girare sulle chiacchere il dettato costituzionale non prevede l'obbligo quando il rischio è superiore o uguale al beneficio, e con un "siero" che dura 3 mesi e ora nemmeno quello, in quanto inutile a omicron, questi scienziati del piccolo chimico mettono un obbligo. Una vergogna e un insulto all'intelligenza. Per gli ospedali ci sono altri modi per ampliare le aree intensive, di cui non c'è un incremento netto, esponenziale, anche se massimo rispetto ecompassione per chi è morto e chi soffre. Allargassero al privato in convenzione, tanto l'italia delle mafie, dell'evasione, delle truffe, qualche soldo in più daspendere lo può mettere. Scusate lo sfogo, ma vedere concittadini messi alla gogna e con una tendenza verso la rovina morale ed economica che personaggi a cui non affideresti manco la zappaper l'orto è troppo!
Socrate e l'ubbidienza alle leggi
Sono quel tale che, in stazione della metropolitana a Milano alla metà di ottobre, Le chiedeva a gran voce di starci sempre a fianco. Bene, non credo che la richiesta sia andata a segno. Non mi metto a disquisire con Lei su ciò che diceva Socrate o se altri pensatori successivi hanno superato le di lui posizioni, rilevo soltanto che Lei avrebbe ben potuto limitarsi a non invitare alla disubbidienza, anziché invitare apertamente all'ubbidienza. Nessuno l'avrebbe punita in entrambi i casi.
Vaccinazione
Caro professore, era il mio faro, che delusione, affermare che le leggi vanno rispettate... se sono illegittime... lei stesso ha richiamato spesso la Costituzione.
Non e' un fatto di vaccino ma del contesto generale di regime che si e' delineato..
Basta vedere che in un bar: divieto di accesso ai cani e ai non vaccinati.
Io da militare ho fatto 20 vaccini.. ma questo non e un vaccino. Prego tanto che lei si corregga... non ho capito la sua mossa.
Grazie
Desidererei renderla partecipe di una spicologica filosofia! !
Stim. Prof MASSIMO CACCIARI e, intanto/BONDI'. Mi presento a Lei quale egr, sig. NESSUNO, ho 61 anni, per circa 30 anni rappresentante/COMMERCIALE... ma, ancora di piu'++ appassionato in tematiche di spicologia/FILOSOFIA (risiedo in CN... Valle Po'... cell. 339-------) ]}. dato la mia passione/MALATTIA-quasi in filosofia/PSICOLOGIA ho ideato n. 4 (+ 1) Libri cui, il primo che mandero' in ONDA [ isbn: 979-12-200-9910-3 ]. Non la sto' disturbando per farmi pubblicita'! ! bensi' da vero CORAGGIOSO... poterle inviare una ventina di PAGINETTE... cio' per garantirle " UNA-pulce-NELL ' ORECCHIO " riguardante il mio IDEDITO-idea-DI PRIMA MANO il cui SUBITO reputo di aiuto/CONFORTO non solo ai NO-vax = io non lo sono!!! [ pero' + PERO' gradirei poter scegliere " LIBERAMENTE " di vaccinarmi... questa mattina ho GODUTO il mio primo caffe'... DISTANZIATO! ! = non sono vaccinato! }]). La mia idea/SUBITO la reputo consona ai TEMPI di oggi-ASSAI-maturi... cio' per favorire/EVIATRE che possano imputridirsi! ! certamente e neppure io + io +... posso disporre di alcuna Pietra Filosofale ma, mai dire/MAI-mai? grazie dell ' attenzione! !
Dubbi
Gentile Professore,
Le scriviamo per ringraziarLa per quanto sta facendo, insieme ad altri scienziati e intellettuali, per la difesa dei diritti umani, della libertà e della democrazia. Mai avremmo pensato di assistere a quanto sta avvenendo, non tanto nella manifestazione di atteggiamenti totalitari e antidemocratici - questi fanno parte della storia, possiamo dire anche della natura umana - ma quanto nel sentimento di accettazione e, ancor peggio, di sostegno e rinforzo mediatico a questi atteggiamenti. E' fondamentale che persone di valore come voi organizzino una qualche forma di controinformazione, di sensibilizzazione delle coscienze (che sembrano ormai per lo più anestetizzate), ma diremmo anche di vicinanza a tutte le persone che ancora cercano di usare la logica, il buonsenso e l'onestà intellettuale come strumenti di ragionamento e azione nella comunità. Siete forse rimasti la nostra ultima speranza...
Lasciando per un attimo da parte la discussione sull'efficacia del vaccino, sui dati, sugli effetti collaterali, su cui è meglio parlino gli scienziati, ci poniamo queste domande...
E' possibile esercitare una tale violenza psicologica sulle persone?
Al momento ci sono insegnanti che stanno rinunciando al proprio lavoro - che si sono guadagnati con fatica e sacrifici - per evitare una terza dose (che non sarà l'ultima probabilmente). Ce ne sono altri che, impossibilitati per motivi di salute a sottoporsi al trattamento, verranno discriminati comunque, anche se non è stata una loro scelta. Ci sono persone che hanno visto familiari o conoscenti mancare improvvisamente, senza nessuna spiegazione (per altro si nota un incremento di mortalità anche a livello locale che andrebbe perlomeno indagato), con la totale mancanza di assunzione di responsabilità da parte di chiunque, quasi non venisse nemmeno più riconosciuta l'importanza di una vita. Ci sono persone che hanno dedicato la vita alla medicina e alla scienza, a cui viene impedito di continuare a fare il loro lavoro e non se ne capisce nemmeno il motivo. Ci sono ragazzi a cui viene impedito il diritto allo studio perchè osano porsi delle domande. Ci sono persone che vengono costantemente ridicolizzate, insultate, denigrate, solo per aver fatto una scelta diversa, comunque consentita.
Ci chiediamo...
Lla salute psicofisica, mentale delle persone non dovrebbe essere una questione importante per il governo di uno stato? O per un comitato scientifico? Non ci saranno studi scientifici sufficienti sul vaccino ma ce ne sono milioni sugli effetti dello stress, della paura, dell'ansia sul benessere psicofisico della persona. Sembra che di tutto ciò nessuno si curi. Sembra che tutti si siano dimenticati la definizione di salute dell'OMS, o il significato della prevenzione e della promozione della salute, ovvero 'il processo che mette in grado le persone di sviluppare il proprio potenziale nei contesti in in cui vivono, lavorano, giocano'. Ora pare che la salute sia diventata difendersi dai virus. Per non parlare del completo annientamento di una vita spirituale rispetto a quella puramente biologica. Tutti i valori di solidarietà, condivisione, partecipazione, dignità umana... nulla, persona=soggetto portatore di virus, sempre che non sia un no vax o no green pass, altrimenti non è nemmeno persona. Ai bambini e ragazzi stiamo insegnando a non respirare, non pensare, non vivere.
E oramai è anche difficile dire se sia più grave il ricatto a cui viene sottoposta un'intera popolazione per essere vaccinata o il grado di stupidità con il quale viene trattata... pagine di file excel in cui si spiega dove uno può o non può andare, che cosa può o non può fare, una campagna mediatica senza possibilità di dibattito vero, odio e rancore fomentati quotidianamente... eppure la gente non si indigna più... Hanna Arendt scrisse “Purtroppo sembra che sia più facile convincere gli uomini a comportarsi nel modo più impensabile e oltraggioso, piuttosto che convincerli a imparare dall'esperienza, a pensare e a giudicare veramente, invece di applicare categorie e formule precostituite nella nostra testa. ” La libertà non è e non può essere intesa come affrancamento da un sistema soggiogante, o assimilazione a criteri stabiliti dallo stesso, o concessione elargita in via eccezionale. La libertà è, esiste, e rinasce ogni volta che un essere vivente viene al mondo. E la questione vera di ciò che stiamo vivendo non è se fare o non fare il vaccino, ma se abiurare l'idea che esista questo concetto di libertà, insieme all'amore per la verità e all'accettazione della morte (che fa parte naturalmente della vita, mentre viene invece costantemente strumentalizzata per causare terrore ovunque).
Infine, se potessimo essere utili al vostro progetto, facendolo conoscere o contribuendo in qualunque modo, cercando di stimolare il pensiero critico, potremo almeno dire di aver fatto tutto il possibile...
P&P... persone che pensano...
Critica al Green Pass
Buonasera professore
sono vaccinato e credo nei vaccini, pur riconoscendone i limiti, ma sono fortemente contrario al Green Pass.
Come sostengo spesso, si può essere anti razzista anche se si è di razza bianca (sebbene i neri abbiano un motivo in più per esserlo).
Mi pare che a volte non si capisca – o forse si finga di non capire – che le ragioni dei “No Green Pass” vanno ben oltre il discorso vaccini e che i principi e i valori che le ispirano hanno per noi priorità e continuerebbero a valere anche se effettivamente il Green Pass avesse utilità intrinseca a fermare il contagio. Ma il bello è che non ce l’ha proprio tale utilità, l’unica sua “ratio” essendo quella di essere uno strumento ipocritamente coercitivo per indurre a vaccinarsi, e come tale non accettabile.
Devo ammettere che prima, pur conoscendola ovviamente di fama, non avevo mai avuto modo di leggere i suoi scritti. Quando l'ho fatto nell'occasione e mi sono reso conto che condividevo pressocchè tutto delle sue analisi riguardo l'attuale gestione istituzionale e mediatica della pandemia e in ispecie riguardo il Green Pass, da un lato mi sono commosso, dall'altro mi sono inorgoglito.
L'ammiro soprattutto per il coraggio: mantenere la propria onestà e lucidità intellettuale, prendendo posizioni in netto contrasto a quello che vuole essere imposto come l'unico modo di pensare etico e accettabile, non è da tutti. Pobabilmente sta pagando questo suo coraggio, ma sono certo che il tempo le darà ragione e avrà un ritorno di credito con gli interessi.
Spero davvero che riusciate dare un corpo organizzato (partito o movimento poco importa) che possa dare voce e spazio a questi "sentimenti", che rilevo crescere sempre di più anche tra noi vaccinati e che in definitiva hanno ben poco a che fare col Covid, e personalmente sarei ben lieto di offrire un sia pur piccolo contributo.
con stima
Luciano Papini
Influenza Sars 19.ma
Ma non occorrono tanti calcoli, anche apprezzabili, condivisibili, il fatto concreto e' che NON ESISTE ANCORA un vaccino per le influenze virali! ! Esistono solo diversi farmaci, come i sieri sperimentali, che peraltro provocano conseguenza gravi (del 12, 5%, v. Comunicato n° 8 AIFA, o il 25% di PROVAX (inocul.) dei nuovi ricoverati in ter. intens. .) e non dicono che sono percentuali enormi, pazzesche! Un vero vaccino, testato per gli anni necessari, riconosciuto e approvato come tale ha una tolleranza inferiore all'1%! ! Se poi consideriamo che i Provax che si presentano in ospedale vergogno riassegnati al reparto inoculati, anziche' come nuovi contagiati, oppure non si fa il tampone a tutti i PROVAX ricontagiati, le statistiche che ci danno valgono molto poco. Guardiamo le statistiche dei contagiati e decessi sulla popolazione e dei decessi sui contagiati in tanti paesi: decessi in Italia 0, 23%, nel mondo meno del 0, 15%, l'Italia con tante inoculazioni sperimentali piu' contagi, decessi fra i maggiori in Europa, si possono dire tante cose non dette e tante altre dette ma distorte. Non si sa piu' quanti decessi per le usuali influenze specie in inverno, altri paesi civili nei quali contagi e decessi sono come qui, senza aver devastato persone, famiglie e paese come qui e neanche affrontato per mesi cure prescritte di tachipirina "vigile attesa" eppoi isufflare ossigeno in polmoni ormai gia' infiammati dal virus (che vuol dire morte certa, ma di questo sono in corso processi giudiziari), per una influenza curabilissima se presa in tempo e come si deve, senza dire di altri farmaci esistenti, validi, testati e approvati. Ma no, carte false e terremoti per imporre vaccini che non esistono... chi si vuole inoculare lo faccia anche ripetutamente, ma a nostro avviso e' la conferma che non e' un vaccino. Del resto i fornitori stessi e sullo stesso documento carpito agli inoculandi spaventati si raccomanda che anche i PROVAX portino mascherine e rispettino distanze come i NOVAX! No, i vaccini. Ma c'e' da scivere un librone su quel che e' avvenuto e avviene con queste storie. La cartina verde italiana, taroccata, illegittima, unica al mondo sappiamo cosa dice, quella della comunita' ammette tranquillamente l'ipotesi che uno non intenda inocularsi: hanno cancellato l'ultima riga di un certo articolo comunitario. Ma inondare la gente contando e finanziando mezzi di comunicazione a senso unico, impedendo confronti con "diversi", spargendo discredito, a dir poco, sui cittadini diversi e' un errore, perche' induce tutti a non capire, non credere ai titolari esclusivi della verita'. Questo sfogo non e' per inveire o appoggiare questi o quelli, e' per disprezzare chi non informa correttamente. E noi non crediamo tanto ai complotti, certo che qualcosa di strano c'è, anche se la notizia che la gentile ed elegante Presidente Commissione Europea (non sappiamo eletta da chi) ha un marito che detiene una interessante quota di una grande societa' estera alla quale fa riferimento la Pfizer (che con l'ultimo bilancio mostra un utile favoloso, ma favoloso davvero. Noi meno, ma forse siamo meno intelligenti...) Comunque vogliamo sperare che sia solo una coincidenza come tante altre. Scusate tutto questo minestrone, ma prima o poi dovevamo farlo! Saluti a tutti e buona Domenica!
Massimo sei un grande, dici rutto quello che penso anche io. Questi sono completamente impazziti, la 7? Inguardabile. E sono di sinistra... Un delirio fascista, prepotente, allucinante, una mancanza di rispetto e di empatia sociale deludente e vergognosa. Il dubbio inteso come liste di prescrizione o peggio segnatura alla porta come la grande peste manzoniana. Ho vergogna per loro.. solidarieta' per lei e per chi usa il diritto dicritica e la propria intelligenza. Cari saluti. Roberto
Nuovo gruppo di controinformazione
Buongiorno Prof.,
In relazione alla saggia costituzione del nuovo gruppo di controinformazione ritengo necessario il suo ingresso nei social pur conoscendo la sua riluttanza. Oggigiorno, purtroppo, i social rappresentano anche uno strumento per raggiungere maggiormente e con efficacia la massa.
Ritengo che, come me, tanti altri Italiani approvino questo progetto in quanto dei problemi vaccini e no green pass se ne parla forse fin troppo ma poi di pratica se ne vede ben poca.
In bocca al lupo.
Silvano Venturi.
Controinformazione
Egregio Professore,
ho letto la notizia relativa alla Sua iniziativa.
La ringrazio moltissimo e ammiro molto il Suo punto di vista e la scelta di renderlo pubblico e condiviso.
Le auguro sinceramente di riuscire nel
Suo impegno, certamente non sono io a doverLe dire che non sarà facile combattere per tentare di arginare la tirannia del pensiero unico.
Spero che la Sua statura riesca a risvegliare la coscienza ormai anestetizzata dei nostri connazionali.
Un sincero in bocca al lupo, complimenti e grazie.
daniele leoni
Dubitare non è peccato, ma spesso è utile!
Complimenti per l’impegno a tenere viva l’attenzione sul pensiero unico dilagante in questa pandemica irrealtà emergenziale. Coraggio per la ‘Commissione dubbio e precauzione’
‘Dubitare’ lo scriveva e praticava Alberto Bertuzzi nel 1970 è utile, ‘disobbedire’ è necessario e a volte ‘combattere’ è doveroso. Grazie a lei per essere il campo!
GianFranco Billotti
Errata valutazione efficacia vaccino
Bene la battaglia in difesa dei diritti civili. Però esprima concetti, pensieri, critiche e non riferisca dati statistici, a dimostrazione delle sue tesi, quando non è in grado di saperli INTERPRETARE correttamente e, così facendo, considerata la vasta influenza di cui gode, condiziona e determina scelte CRUCIALI riguardanti la SALUTE in MOLTISSIMI soggetti (milioni), che già DUBBIOSI sull'efficacia dei vaccini, trovano conferme che inconsciamente cercavano, dalle sue AUTOREVOLI affermazioni (sicuramente in buona fede quelle errate) e decidono di NON VACCINARSI. Anche nel programma televisivo ottoemezzo del 1 dicembre ha riferito che, a sostegno della scarsa efficacia dei vaccini, c'è un'equivalenza di terapie intensive e decessi tra i vaccinati e non vaccinati. E' VERO quel che dice, infatti i casi si dividono all'incirca al 50%. Quello che non dice, sono sicurissimo in buana fede, non avendo conoscenze statistiche, è che questo 50%, da solo, non prova nulla sull'efficacia del vaccino: il numero assoluto di decessi (idem x terapie intensive) va rapportato per vaccinati e non vaccinati alle rispettive POPOLAZIONI! Facile esempio. Attualmente abbiamo un rapporto tra vaccinati (dai 12 anni in su)
e non vaccinati di 6 a 1, quindi se prendiamo una popolazione di 60 vaccinati e 10 vaccinati e riscontriamo 5 decessi in entrambe le popolazioni, siamo al famoso 50% (5 casi su 10 casi totali): il vaccino serve a ben poco! INVECE, per valutare il vaccino, bisogna CORRETTAMENTE evidenziare che 5 casi di morte avvengono su 60 (POPOLAZIONE) vaccinati e sono l'8% dei VACCINATI, mentre 5 casi di morte di NON VACCINATI costituiscono su 10 (POPOLAZIONE) addirittura il 50% dei non vaccinati. Conclusione CORRETTA: mortalità dei VACCINATI = 8%, mortalità dei NON VACCINATI = 50%. Allora, caro Cacciari, NON E' VERO che il vaccino è INEFFICACE!
Battaglia per la difesa della democrazia e i diritti delle minoranze
Professore Cacciari, apprezzo da sempre il suo impegno a difesa dei diritti della persona e della democrazia. Faccio parte di un gruppo di indignati e resistenti all’arroganza dell’attuale governo, liberticida è autoreferenziale. Avremmo necessità di contattarla per confrontarci con lei. Può contattarmi all’indirizzo -------. Le saremo infinitamente grato. Buon impegno. Lillo alaimo di Loro
Buonasera professore, volevo ringraziarla per averci provato a evidenziare ciò che sta accadendo... nel mio piccolo domani rinuncerò a un lavoro da graduatoria scolastica, ho perso quello che avevo prima della pandemia... Ho lavorato in due focolai se so che fine farò, non ho risparmi per rischiare una sospensione senza stipendio è rinunciare agli ultimi mesi di disoccupazione... quelli come me non arriveranno temo a vedere la fine di tutto questo perché non hanno margini... Mi auguro di riuscire a scappare fuori dal paese e magari dall'unione europea, se così si può chiamare... Le porgo i miei più cordiali saluti e la ringrazio nuovamente, un saluto da Mestre.
EGR. Professore, sono una comune cittadina non vaccinata. Stavo quasi per fare il vaccino, ma non l'ho fatto come reazione al terrorismo mediatico, alle bugie, alle censure televisive, al pensiero unico ricorrente che dubito sia determinato da buona fede. So che TV e stampa hanno ricevuto tanti soldi dal governo Conte ed ora da Draghi per portare avanti la narrazione unica governativa. C'è una censura anche a livello planetario. Pensi che fu Facebook posso pubblicare video di Bassetti e Pregliasco ma non di Montagnier o di Malone. Robert Malone, creatore delle terapie geniche ha fatto interventi su questo vaccino e questo ha determinato la sua esclusione dalla scienza propagata dai media e da Facebook. Di recente ho trovato su Telegram un suo intervento molto diretto sulla mortalità di bambini cui assisteremo per l'inoculazione del vaccino. Ma i meda non ascoltano altro che il CTS e non ammettono dubbi, incertezze e neppure le cure visto che i monoclonali pagati da Speranza, che li aveva rifiutati a titolo gratuito, li abbiamo venduti perché in scadenza in quanto inutilizzati. I medici che curano da due anni il Covid, in TV vengono ridicolizzati eppure sono i migliori perché sono andati nelle case dei pazienti malati avendo imparato come curare questa malattia. Pensi a che livelllo diamo caduti. Io credo che voi persone con l'intelletto ancora funzionante dovreste rifiutarvi di partecipazione ai vari programmi TV che così nessuno più vedrebbe, tanto non vi lasciano parlare liberamente. Con l'accordo segreto fatto da Draghi con la Francia, abbiamo ormai perso quel po' di sovranità che restava. al nostro paese.. La nostra subalternità all'Europa è completa e l'esercito europea metterà fine a qualsivoglia forma di protesta civile... Solo una disobbedienza civile forte programma può salvarci ma non tutti specialmente le famiglie., possono fermarsi e vivere senza stipendio. Siamo comunque in tanti ad aver paura di questa deriva delle istituzioni.. Ci sentiamo smarriti e soli perché tanti troppi pensano che vada tutto bene e che lo stato di emergenza sia giustificato dal Covid. Insigni studiosi han detto che le vaccinazioni di massa sono pericolose perché possono produrre varianti molti resistenti a qualsiasi vaccino. Ma il nostro Governo è andato avanti senza ascoltare e dopo due anni siamo ancora in queste condizioni che comunque non giustificano l'emergenza. Anche io sono delusa da giornalisti direttori di tg politici, anche persone che stimavo.. Un aspetto positivo di questo Covid è che ha portato alla luce la meschinità, disonestà, odio e cattiveria della maggioranza del mondo televisivo e questa è una cosa buona. Non guardo più i tg, non leggo più la stampa. Mi informo con TV come Byoblu. Canale Italia, c'è anche Radio radio, tutti hanno rifiutato finanziamenti. del governo. E dopo dalle testate giornalistiche regionali di viene a sapere dei tanti morti post vaccinonignorsti dai media. E non sono pochi e spesso viene negata alle famiglie l'autopsia per cui devono cercare un legale per poterla ottenere.. Non so se supereremoo questo brutto momento perchè la forza del mezzo televisivo è tanta ed ha manipolato troppe menti. Il mio è lo sfogo di una persona in questo momento impaurita. Anche gli artisti, tranne pochi coraggioso, sono stati una grande delusione. Buonanotte prof. Cacciari e non perdiamola speranza nonostante tutto. Mi scuso se troverà errori ma non so se potrò fare correzioni dopo aver inviato la mail
Orgogliosa di essere una concittadina di Massimo Cacciari
Sento la necessità di manifestare la mia positiva opinione sul modo in cui il nostro ex sindaco Massimo Cacciari si sta ponendo, mi sento orgogliosa di avere un concittadino che sta esprimendo in pieno con la sua grande conoscenza un'idea che condivido in pieno, in un momento molto difficile per tutti e contrariamente a tanti suoi colleghi non accetta un pensiero univoco e non ha paura di dire quello che pensa con intelligenza rispetto e senza offendere, cosa che vedo non riescono a fare tutte quei personaggi (pseudo-virologi, giornalisti e opinionisti) che sanno solo offendere gratuitamente pur di portare avanti una loro battaglia.
Ammiro il coraggio di mettere la faccia in prima pagina affrontando una comunicazione "pilotata" da interessi e non più libera per proteggere privilegi a costo della nostra salute.
Sono molto preoccupata per i nostri figli e nipoti: mi riferisco alla vaccinazione per i bimbi dai 5 agli 11 anni ma anche ai nostri adolescenti che rischiano la sterilità oltre a tutte quelle patologie che sviluppa il FARMACO RNA.
Io non ho accettato di sottopormi alla vacc. e sto facendo tamponi ogni 48 ore finchè ce lo consentono (questo pesa tantissimo su uno stipendio di 400€ circa 180€ se ne vanno in tamponi) ma credo che presto toglieranno anche questi...
Questo mi ha anche creato delle difficoltà nel trovare lavoro
Mi piacerebbe avere al governo una persona del Suo calibro e credo che sarebbero molte le persone che adesso ti voterebbero.
Spero un giorno di conoscerLa e stringerle la mano.
Cordialmente Michela Lanci
Buongiorno professore, volevo ringraziarla personalmente per avere il coraggio di portare avanti il libero pensiero e sostenere la vera Scienza, non quella del regime instauratosi in Italia. Resto a disposizione per sostenerla nella sua non facile presa di posizione e di aderire ad eventuli azioni, auspicabili, nei giorni a venire. Cordialmente.
Buongiorno suggerisco di formare un partito con paragone, l'onorevole Donato, puzzer, Nunzia schiliro' per le votazioni prossime e fare arrivare la nostra voce con forza in parlamento e fermare questa follia che calpesta i diritti basilari.
Vaccino covid
Buongiorno professore, la ricordo alla facolta' di Architettura di Venezia, che ho frequentato un anno prima di trasferirmi al POLITECNICO DI MILANO, Per cui Architetto vaccinato e preoccupato per la gestione anticostituzionale delle scelte del governo e mi chiedo ; se la strada e' quella di rafforzare il Green pass per arrivare all'obbligo del vaccino credo appunto perche' un obbligo imposto, e non come ora solo una azione volontaria di responsabilita' sociale, che il governo e le case farmaceutiche dovranno prendersi tutte le responsabilita' dovute in caso di effetti collaterali. non come ora che prima della somministrazione ti fanno fare una firmetta scaricandosi da tutte le responsabilita', credo sia fondamentale. grazie per l'attenzione
Massimo Marai Architetto
Cosa noi cittadini possiamo fare insieme a Lei?
Professor Cacciari, sottolineando tutta la mia stima e gratitudine per il continuo impegno da lei profuso nel difendere strenuamente diritti irrinunciabili, Le chiedo: cosa possiamo fare noi cittadini, assieme a Lei, per unirci insieme e sostenere questa lotta per i diritti? A Torino Lei ha proposto la formazione di una associazione di intellettuali e ricercatori, da compattare assieme, affinché non si disperda l'impegno individuale di ciascuno. Riconosco e condivido appieno questa esigenza, perciò Le chiedo: come possiamo aderire al Suo impegno ed unirci direttamente a Lei in questa azione? Grazie
Perchè anche no la terza dose di vacc. !
Dice il saggio: tutto è bene ciò che finisce bene!
ma... questa pandemia da covid, non si sta attenuando per niente? sembra... forse...
ma... allora io... dono la mia terza dose... a chi... nel mondo... non ha ancora avuto la prima!!!
globalizziamo!!!
Terapie domiciliari boicottate fin dall'inizio della pandemia
In completo accordo con l'accusa di ipocrisia su vaccini, green pass, sospetta anticostituzionalità di molte norme chiedo al Professor Cacciari perché, specie negli incontri con la Gruber, abbia sempre ignorato il problema della elevata mortalità provocata dalla mancanza di cure domiciliari.
Sono stati pubblicati i risultati (riportati anche in importanti talk show televisivi nei quali è chiaramente documentato il fallimento delle terapie consigliate da AIFA, ISS e quindi Ministero della salute.. Nei confronti delle terapie ufficiali (comunque poco consigliate dal Governo e dalla gran parte dei Giornali) i "protocolli proposti da Centri di ricerca Italiani e da gruppi di medici di famiglia hanno dimostrato che è possibile evitare la quasi totalità dei ricoveri ospedalieri. Non mi soffermo sulla differenza dei costi tra terapia domiciliare e il ricovero in terapia intensiva.
sono in grado di sostenere scientificamente e popperianamente le mie affermazioni
Vorrei che qualcuno mi spiegasse perché, se davvero il virus è stato isolato, non si è prodotto (in occidente) un vaccino tradizionale cioè quello basato sulla inattivazione dell'agente patogeno ma si è preferito usare una tecnologia nuova (mRna per Pfizer e Moderna) o altri adenovirus (Astrazeneca e J&J). Se si fosse usato il Sars-Cov 2 depotenziato o inattivato la procedura industriale sarebbe stata molto più celere, i costi si sarebbero abbassati e soprattutto la gente non avrebbe avuto la diffidenza che sta dimostrando perché già abituata all'annuale vaccino antinfluenzale. Lo chiedo umilmente e senza spirito polemico o posizioni prevenute. Se qualcuno lo sa me lo dice per favore?
Caro Silvio, la nostra risposta e' "Sì, certamente". Ma allora non c'era. Come adesso le attuali inoculazioni sono sperimentali, mentre le altre, autorazzate (v. EMA), che tutti facciamo e sperimentate da anni, le facciamo, funzionano e sono preziose. Informarsi bene e' indispensabile e non a senso unico, naturalmente, Poi vedere i risultati delle inoculazioni, se devono ripetersi, quali conseguenze hanno generato, sentire cosa dicono i PROVAX ed i NONINOCULATI. Poi decidere, ma non decidere poi se non ti inoculi ti tocca un bel castigo. Ad es., quanti sanno che la mortalita' causata da quest'influenzaSars19. a in Italia, 022% e' la stessa di tanti altri Paesi dove le nostre giostre non sono avvenute? Perché non mostrano i confronti con gli altri Paesi del mondo (in cui sono stati dello 0, 1% c/a?). E forse la spagnola era piu' grave della Sars19, nonostante l'enorme numero -fortunatamente- dei sopravvissuti, cioe' immuni, mentre quest'ultima e' dimostrato essere ben curabile se subito e bene (non "con vigilante attesa" e tachipirina, o soffiando ossigeno nei polmoni infiammati, questo si chiama... farselo dire da un medico amico, trattando di influenze. Se questo messaggio fosse censurato, servira' sempre al censore che, spero leggera'. Cordialmente.
Grazie Amalio. Mi vien da rispondere, non autorizzato, così: "Buon Direttore detto Damilano, evidentemente non e' Filosofo ne' Virologo pure Lei, non si puo' esserlo contemporaneamente, ma solo lo salva, forse, quel trattino che ha inserito fra le due parole e che ha un nomino che certamente conoscera' e ricordera'... come Direttore vien da sorridere, come egregio Sig. Damilano preparato, istruito, documentato, libero e convincente sara' anche rispettabilissimo. Cordialmente".
È successo un secolo fà
Professore, un secolo e qualche anno fà, morirono due fratelli di mio padre di Spagnola. Forse se si avesse potuto vaccinarli, avrei potuto conoscerli' Fascismo ed eventi funesti altri diversi permettendo
Tutto il resto sono chiacchiere, che a volte di fronte ai fatti accaduti e a quelli di dover decidere per forza di fare succedere, contano poco, assai poco.
I fatti accaduti ma anche quelli presenti e perchè no futuri, urlano, come direbbe Lei, il franco bisogno di verità.
Cordialmente Silvio
Una Lapide
Leggo un quotidiano italiano. Nausea abbondante.
Decido di scrivere una lettera al giornale, per listare le CAUSE apparenti di tante emergenze, di tanta melma fangosa, che ostacola il cammino di tanti Italiani.
Mia moglie: “Lascia perdere, il giornale non te la pubblica”.
“Perché ? ”
“Perché tu dici la verità ! Il giornale non te la pubblica la verità”. E tutte le verità non sono buone a dirsi !
“Lascio perdere ? ”.
“Prova con una filastrocca”, lei mi dice.
Ci provo, sui VALORI. Quelli che sono, fra l’ altro, necessari per far girare le ruote di un Paese, di un’ economia.
LA FILASTROCCA
L’ espatriato Caio legge il giornale: -“Solo valori negativi ! Dove stanno quelli positivi ? ”.
- Sempronio: “Positivi ? gli Italiani non amano costruire ! ”
- C. : Come costruire, se manca la chiarezza ?
- S. : Come reinserire la chiarezza, se manca la coerenza ?
- C. : Come diffondere la coerenza, se si é diffuso il doppio linguaggio ?
- S. : Come eliminare il doppio linguaggio, se lo scopo dei politicanti non é costruire, ma imbrogliare le acque e guadagnare... potere ?
- C. : Come togliere il potere ai politicanti ? Ci vorrebbero i tecnici, i professionisti, quelli che non vendono chiacchiere... ?
- S. : Dove trovare i professionisti, se le persone che hanno una buona posizione pubblica, sono state scelte col comparaggio e l’omertà ?
- C. : Come eliminare il comparaggio e l’ omertà, senza una proposta seria per poterlo fare ?
- S. Come preparare una proposta solida e seria, se non si conosce più tanto, nella vita sociale, la chiarezza, la coerenza, l’ efficienza, l’onestà, la dirittura, il rigore, la responsabilità, il realismo, il valore, il merito che genera impegno ?
- C. : Ritrovare i VALORI, le forze positive?. .. Ma bisogna andare a comprarli in U. E. ?
- S. Andare a comprare i VALORI in U. E. ?. .. Forse,. .. ma é proprio quello che fanno gli espatriati ! Solo che, una volta imparati i VALORI, questi ultimi ci restano, nei Paesi europei. Gli conviene..., anziché rientrare nella melma fangosa.
- C. : Ho capito, ordino una lapide al marmista dietro l’ angolo.
- “Che ci scrivi ? ”, chiede la moglie.
- Ci scrivo sopra: “Qui giacciono i cari estinti della vita sociale: la chiarezza, la coerenza, l’efficienza, l’onestà, la dirittura, il rigore, la responsabilità, il realismo, il valore, il merito e l’impegno”. Poi la fisso in un cimitero italiano. Qualsiasi e con 2 ceri.
Ulrico Reali (disponibile per presentare le CAUSE dei guai italici)
Caro Prof Cacciari, la prego gentilmente di contattarmi ; non riscesco a contattarla per telef.. Vivo in Francia
Vorrei proporle, per salvare il Paese, i risultati di inchiesta sociale, necessari per ritornare alla realtà sociale e politica, nascosta da chi ha interesse... Cordialmente... vorrei parlarle solo della realtà, buttando via le finzioni.
Una finzione: che l'Italia sia una democrazia... ! Come puô essere democrazia il modello sociale che non conosce la certezza del Diritto ?
U. Reali
Ottoemezzo del 10.11
Con la premessa che ascolto sempre le Sue argomentazioni, precise, obiettive ed argomentate, ieri sera, dalla signora Gruber, il Direttore Damilano l'ha definita FILOSOFO_VIROLOGO... salutissimi... amalio
La TV non è università
Buon giorno, La ho vista in TV 8 e mezzo. Sono rimasto esterefatto dai suoi commenti. Per quanto le Sue riflessioni possano essere condivisibili, in un momento che la pandemia evolve per il meglio, verso un pubblico vasto e disorientato, bisogna usare toni rassicuranti, che non creino paure, e che non ci facciano tornare indietro di un anno. La vita non è una lezione universitaria. con rispetto bruno mongardi
Impressionante, siamo gia' arrivati a questo punto, ma niente paura, la storia non si ferma qui, a parte che comunicazioni come quella della sig. ra Ornella rimarranno una vergogna per tutti noi, non solo per chi li ha provocati e non vorremmo piu' vederne, ma soprattutto che non avvengano. Anche la decenza ha un limite. Il resto alla prossima volta, che questo messaggio arrivi o non arrivi al destinatario non importa, l'importante e' che qualcuno lo legga, anche il censore, o chi lo costringe, perfino chi non sa cosa fa!
Com'e', abbiamo in atto primi tentativi di censura, oppure "alla Stalin" (piu' "smart"), oppure ci sbagliamo? ?
Gruber "gli altri", i "neuroni", tutto poi passa sotto il ponte, anche quello che non ci piace e allora ci si volta dall'altra parte. In campagna dicevano che le bugie hanno le gambe corte. Cortissime! Vedrete quanti avranno il torcicollo...
Professore resisti!
Gent Prof Cacciari
la mia stima per le sue opinioni politiche; resista e ribatta colpo su colpo alle disinformazioni del sistema tecnogratico e antiliberale.
Grazie e saluti.
Professore salve,
mi chiamo Roberto Serena e sono un elettore di destra, anche se credo che più di destra di me ci siano molti altri, forse anche lei, che reputo un grande uomo intelligente e veramente imparziale.
Nell'ultimo periodo ho seguito quello che esprime e sostiene sulla finta pandemia 😁, e vorrei chiederle secondo lei cosa dobbiamo fare per tornare alla vecchia, anche se misera democrazia.
Grazie professore la stimo moltissimo.
Roberto Serena 338-------
Come siamo messi
In diretta: Lei (dalla Gruber) e gli "altri".
Neuroni attivi degli "altri" = Zero
Lei dice una cosa e "loro" capiscono (para grossa) direi percepiscono, tutto il contrario...
Ha la mia (se serve) solidarietà!
Caro prof Cacciari,
la sua scontentezza, per l'Italia che non va, è comune alla massa dei cittadini.. Normale, La gestione del Paese è imperfetta da molti decenni. Gli Italiani non conoscono la gestione eccellente, quella che soddisfa i cittadini...
Ê per questo che metto a sua disposizione i risultati di un analisi sociologica, fatta dal Nord Europa. Ritnengo sia molto utile, se si vuole veramente la Ripresa. Lo faccio Xché concordo con i suoi apprezzamenti sulla politica all'italiana.
COrdialmente.
Ulrico Reali
Draghi e dragoni
Per il gentile e compito signore del fulgido esempio citato per il nostro Premier non basterebbero i 150 argomenti che vengono alla mente per dissuaderlo dalle sue convinzioni, rispettabilissime, come noi supponiamo consideri le nostre, che tuttavia gli risparmiamo e così sara' piu' contento.. Poiché, come diceva il buon corridore Bartali: "Eh, bisognerebbe ricominciare dal principio" eppoi, che diamine, tocca a Cacciari soddisfarlo!.
Allora, com'è il fatto?
Dimenticavo: e adesso vediamo se il fulgido Draghi ci allieta con una proroga di questo terribile stato emergenziale, forse Lui puo' tutto! Saluti e buon riposo "agli animai che sono in terra" canta il gran Poeta".
Stimabile Prof. Cacciari, le scrivo perche’ non ho ben compreso le sue parole riguardo la “tecnocrazia” che attualmente lei ha denunciato durante una intervista radiofonica. Penso di capire il suo punto di vista, riguardo la figura di Draghi come PdC, ma finche’ le forme ed i limiti (art. 1 cost.) della sovranita’ popolare sono nell’alveo del sistema istituzionale parlamentare, non solo il dettato costituzionale e’ rispettato, ma (e lo dico come opinione personale) mi sembra addirittura applicato; come spesso invece non succede. Perche’ il sistema partitocratico dovrebbe considerarlo una sorta di “fallimento”? A me sembra che al contrario sia un fulgido esempio di come applicando la Costituzione, la situazione politica migliori. Partiti e segretari di partito che non tracimano le loro funzioni; accumulando ruoli nell’esecutivo e nel legislativo con chiari conflitti di interesse (anche se legittimo). Un PdC che non sia sempre oppresso dalla necessita’ della ricerca di consenso. Un Governo orientato ad un obiettivo chiaro e condiviso da una solida maggioranza parlamentare. PErche’ lei preferirebbe una svolta presidenzialista, rispetto ad uno dei rari casi in cui la politica sembra funzionare perche’ ognuno si attiene al proprio ambito? Ho troppa stima di lei e del suo pensiero, per non dubitare di aver capito male ed aver male interpretato il suo punto di vista; quindi le chiedo cortesemente spiegazioni. Se vorra’ darmele. Grazie
Le favole
Prof. Cacciari, abbiamo veramente necessita’ di buoni filosofi. Proprio nel senso etimologico della parola. Oggi piu’ che mai occorrono saggi per curare la nuova, vera pandemia mentale di cosiddetti vaccinati anticovid che temono i non “vaccinati” anticovid. Quelli che, saputo essere presente un non “vaccinato” anticovid, s’infilano subito la mascherina: i primi temono i secondi! ! Ed anche questi temono i primi dopo le reiterate inoculazioni rivaccinatorie! ! Nonostante che i cosiddetti “vaccinati” dimentichino che loro stessi hanno aderito - firmando il noto documento prima della inoculazione - acche’ pure i “vaccinati” usino mascherine e rispettino le distanze come i non “vaccinati! ! E che le stesse Case fornitrici dei cosiddetti vaccini anticovid (tuttora sperimentali) prescrivono che cio’ avvenga. I “vaccinati” temono i non “vaccinati” !!! Il mondo e’ una farsa, oggi si puo’ convincere milioni e milioni di persone che sette per nove fa 24, o 73, non escluso faccia 63, però chi lo pensa e’ nemico della patria… bisogna trovare un rimedio a questa grave patologia, che in futuro puo’ portare a grossi disastri! Ci fosse ancora J. Tati (lo ricordate?), direbbe: “giusto, mi sembra giusto - e allontanandosi a gran passi - non capisco dov’è il problema…”. A questo punto ci viene in mente per es., anche la famosa Fao, ma e’ un capitolo dopo.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Immanuel Kant Alberto Asor Rosa Georg Simmel Nietzsche Wittgenstein Foucault Hegel Heidegger Feuerbach Agostino D'ippona Musil Leopardi Max Weber Euripide Giotto Letteratura Politica
Proposta per un'intervista