Pablo Virgilio Siongco David
Biografia
Pablo Virgilio Siongco David (nato il 2 marzo 1959) è un alto prelato cattolico filippino che è vescovo di Kalookan dal 2015.
È presidente della Conferenza episcopale delle Filippine.
È stato creato cardinale il 7 dicembre 2024 da Sua Santità Papa Francesco ed il 9 dicembre 2024 ha eretto il suo primo Pontificale nella Diocesi Titolare di Guardialfiera “Diocesis Guardiensis”.
Alias: Padre Ambu "Ambo"
Titolo Cardinalizio:
Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo (in latino: Titulus Transfigurationis Domini Nostri Iesu Christi) è un titolo cardinalizio istituito da San Giovanni Paolo II nel 2001.
Il titolo insiste sulla chiesa della Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo, nel quartiere Gianicolense, sede parrocchiale istituita il 18 giugno 1936.
Dal 7 dicembre 2024 il titolare è il cardinale Pablo Virgilio Siongco David, vescovo di Kalookan.
Cronotassi dei Titolari di questo titolo Cardinalizio
- Pedro Rubiano Sáenz (21 febbraio 2001 - 15 aprile 2024 deceduto);
- Pablo Virgilio Siongco David, dal 7 dicembre 2024
Primi anni di vita e formazione
Pablo Virgilio David è nato a Betis, Guagua, Pampanga, il 2 marzo 1959. È il decimo dei 13 figli di Pedro David e Bienvenida Siongco. Uno dei suoi fratelli è il sociologo e intellettuale pubblico Randy David. Ha frequentato il Seminario Minore Madre del Buon Consiglio a San Fernando, Pampanga per la sua istruzione secondaria. Ha conseguito il baccalaureato in Pre-Teologia presso l'Ateneo de Manila University, il master in Teologia presso la Loyola School of Theology e la licenza e il dottorato (summa cum laude) in Sacra Teologia presso la KU Leuven in Belgio.
Si è anche formato all'École Biblique et Archeologique Française de Jerusalem ed è considerato uno dei maggiori esperti biblici del paese.
Ministero
David è stato ordinato sacerdote il 12 marzo 1983 nell'arcidiocesi cattolica romana di San Fernando (a Pampanga) dall'arcivescovo Oscar Cruz e il 26 maggio 2006 è stato nominato da papa Benedetto XVI vescovo ausiliare di San Fernando e vescovo titolare della diocesi di Guardialfiera. È stato consacrato vescovo dal cardinale Gaudencio Borbon Rosales, arcivescovo di Manila, con Paciano Aniceto, arcivescovo di San Fernando, e Angel Lagdameo, arcivescovo di Jaro, come co-consacranti. È diventato Vescovo di Kalookan nel gennaio 2016.
È coinvolto nella Conferenza episcopale cattolica delle Filippine, essendo stato membro della loro Commissione episcopale per l'apostolato biblico e uno dei cinque vescovi inviati dall'organizzazione per partecipare al Sinodo dei vescovi del 2008 sulla Parola di Dio in Vaticano.
David è stato eletto presidente della Conferenza episcopale cattolica delle Filippine dai suoi 130 membri l'8 luglio 2021, all'inizio di un'assemblea plenaria di due giorni. Era stato vicepresidente dal 2017 al 2021 ed è succeduto all'ex presidente Romulo Valles il 1° dicembre 2021.
Nel 2023, David è stato eletto rappresentante dell'Asia alla sedicesima Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, composta da sette membri. David è stato anche eletto vicepresidente della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche nella riunione del comitato centrale a Bangkok, succedendo a Malcolm Ranjith.
Il 6 ottobre 2024 Papa Francesco lo ha nominato cardinale con effetto dal 7 dicembre 2024. È il decimo filippino ad entrare a far parte del Collegio cardinalizio, il terzo filippino creato cardinale da papa Francesco, il primo cardinale della sua diocesi e il primo cardinale di qualsiasi diocesi delle Filippine. Il 23 ottobre il Sinodo dei Vescovi ha eletto Davide membro del Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo.
Il 7 dicembre 2024 Papa Francesco lo ha creato cardinale, assegnandogli come membro dell'ordine dei cardinali presbiteri il titolo di Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo. Il 9 dicembre 2024 a Guardialfiera già sua Diocesi Titolare ha aperto il suo primo Solenne Pontificale alla Celebrazione, erano presenti numerose autorità civili e religiose. Tra queste, il Senatore della Repubblica Italiana, Avvocato Costanzo Della Porta, il Presidente della Regione Molise Francesco Roberti, il Presidente della Provincia di Campobasso e i sindaci dei comuni che fanno parte dell’antica Diocesi di Guardialfiera, tra cui Acquaviva, Castelmauro, Tavenna, Mafalda e Palata. Rappresentanze militari erano presenti con la Compagnia dei Carabinieri di Larino, guidata dal Comandante Capitano Christian Cosma Damiano Petruzzella, e il Colonnello Luigi Santo, Comandante della Compagnia dei Carabinieri della Provincia di Campobasso, insieme al locale Comando dei Carabinieri di Guardialfiera. Anche la Polizia Locale e la Vicaria del Prefetto hanno preso parte all’evento.
Il mondo accademico era rappresentato dal Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Amodio Ricciardi”, che raggruppa diversi plessi nei comuni dell’area, e da figure di spicco come l’Onorevole Remo Di Giandomenico, Presidente dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del Molise, e Sua Altezza la Principessa Emiliana Rainelli in Agricola, Presidente dell’Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola. Presenti anche Maurizio Varriano, rappresentante dei Borghi d’eccellenza del Molise e Presidente del Parco Letterario “Francesco Jovine”, insieme a esponenti dell’associazionismo, come il Presidente della ProLoco di Guardialfiera e il Presidente del Centro Studi Molise 2000.
Tra le personalità di rilievo, figuravano membri dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, un ordine cavalleresco cattolico, e del Sacro Militare Ordine del Santissimo Sacramento dell’Annunciazione di Nazareth, un’istituzione confraternale con origini che risalgono al XVI secolo, entrambe legate al patrimonio dinastico nobiliare dei Principi Agricola.
Al termine della Celebrazione Pontificale, il Sindaco, Vincenzo Tozzi a nome di tutta la Città di Guardialfiera, ha donato pubblicamente a Sua Eminenza il Cardinale una campana in miniatura del Giubileo 2025, realizzata dalla “Fonderia Pontificia Marinelli” e incastonata in un cofanetto in legno massello, sul quale è intagliato lo stemma araldico aggiornato del Cardinale. Durante questa solennità, la Delegazione Molise del Sacro Militare Ordine del Santissimo Sacramento dell’Annunciazione di Nazareth ha annunciato con grande gioia l’ingresso di Sua Eminenza il Cardinale Pablo Virgilio David nel Sacro Ordine, nominato Cavaliere di Gran Croce di Grazia Ecclesiastico per volere di Sua Altezza Reale il Principe Christian Agricola di San Nicandro, Duca di Capua delle Terre di Lavoro e Gran Maestro. La solenne consegna si è svolta alla presenza del Magistero e degli altri religiosi presenti al Pontificale, nonché di tutte le autorità civili, religiose, militari, accademiche e nobili, insieme a numerosi fedeli. A Sua Eminenza sono giunte fraterne congratulazioni dalla rappresentanza delegatizia, in particolare dai Cavalieri e Dame, affinché continui ad annunciare la parola di Dio nel segno del Santissimo Sacramento, sempre sotto la guida spirituale della comunità, alimentando la vera essenza cristiana e non smarrendo mai lo spirito di servizio alla Chiesa e ai bisognosi. Tra le più toccanti attività di beneficenza del Sacro Ordine si segnalano quelle effettuate nei territori martoriati dalle guerre e privati di acqua potabile. Un buon cammino di esempio nella fede, nella speranza e nella carità, auguri, Eminenza Reverendissima!
Cronotassi dei Vescovi titolari della Diocesi di Guardialfiera (Diocesis Guardiensis)
- Ramón Sanahuja y Marcé † (22 aprile 1969 – 8 agosto 1970 deceduto);
- Juan Luis Ysern de Arce (12 aprile 1972 – 13 maggio 1974 nominato vescovo di San Carlos de Ancud);
- Antonio Cabri, C.S.I. † (9 maggio 1974 – 27 luglio 1974 deceduto);
- Juan José Gerardi Conedera † (14 agosto 1984 – 26 aprile 1998 deceduto – martire);
- Gaetano Di Pierro, S.C.I. (24 aprile 2001 – 13 maggio 2006 nominato vescovo di Moramanga);
- Pablo Virgilio Siongco David (27 maggio 2006 – 14 ottobre 2015 nominato vescovo di Kalookan 9 dicembre 2024 Cardinale con il Titolo di Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo) membro SMOSSAN;
- Adilson Pedro Busin, C.S. (27 gennaio 2016 – 3 maggio 2023 nominato vescovo di Tubarão);
- Kornél Fábry, dal 27 giugno 2023 (Vescovo ausiliare di Esztergom-Budapest) membro SMOSSAN.
Al termine della celebrazione, nel piazzale antistante alla cattedrale, è avvenuta la benedizione della campana del Giubileo, realizzata dalla Fonderia Pontificia Marinelli di Agnone, alla presenza ufficiale del Commendatore della Repubblica Italiana, Armando Marinelli.
Fuori dal Ministero
Il neo cardinale durante la presidenza di Rodrigo Duterte (in carica dal 2016 al 2022, ndr), è stato accusato di sedizione e minacciato di morte, per aver denunciato violazioni dei diritti umani ed esecuzioni extra-giudiziali finendo anche sotto scorta. David aveva denunciato che guerra contro i trafficanti di droga era «immorale, illegale e sostanzialmente contro i poveri»: «Certamente il governo deve combattere la criminalità, ma non lo può fare con metodi arbitrari e violenti sino ad arrivare a sistematiche uccisioni di supposti criminali», ha spiegato.
Un altro motivo di contrasto con Duterte era dovuto al fatto che «lui considerava malati e criminali i tossicodipendenti mentre io ritengo che siano persone da aiutare a compiere un percorso per uscire dalla droga e lo abbiamo fatto creando numerosi gruppi di supporto nella diocesi».
Onorificenze
Cavaliere di Gran Croce di Grazia Ecclesiastico del Sacro Militare Ordine del Santissimo Sacramento dell’Annunciazione di Nazareth “SMOSSAN” confraternita cavalleresca nobilitante della nobile Famiglia Agricola già Principi del Sacro Romano Impero.
Frasi di Pablo Virgilio Siongco David
Foto e immagini di Pablo Virgilio Siongco David
Video Pablo Virgilio Siongco David
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Pablo Virgilio Siongco David.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Pablo Virgilio Siongco David. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Pablo Virgilio Siongco David.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Papa Francesco Christian Agricola Religione