Erri De Luca
Biografia • Parole e passioni
Erri De Luca nasce a Napoli il giorno 20 maggio 1950. A soli diciotto anni (è il 1968) si trasferisce a Roma dove entra nel movimento politico Lotta Continua - una delle maggiori formazioni extraparlamentari di orientamento comunista rivoluzionario - divenendone uno dei dirigenti attivi durante gli anni Settanta.
In seguito Erri De Luca impare diversi mestieri spostandosi molto, sia in Italia che all'estero: compie esperienze come operaio qualificato, autotrasportatore, magazziniere o muratore.
Durante la guerra nei territori della ex-Jugoslavia è autista di convogli umanitari destinati alle popolazioni.
Come autodidatta approfondisce lo studio di diverse lingue; tra queste c'è l'ebraico antico, dal quale traduce alcuni testi della Bibbia. Lo scopo delle traduzioni di De Luca, che lui stesso chiama "traduzioni di servizio" - apprezzate anche dai più eminenti specialisti del settore - non è quello di fornire un testo biblico in lingua accessibile oppure elegante, bensì di riprodurlo nella lingua più simile e aderente all'originale ebraico.
Come scrittore pubblica il suo primo libro nel 1989, quando ha quasi quarant'anni: il titolo è "Non ora, non qui" e si tratta di una rievocazione della propria infanzia trascorsa a Napoli. Negli anni successivi pubblica numerosi libri. Dal 1994 al 2002 i suoi lavori vengono regolarmente tradotti in lingua francese: la notorietà letteraria transalpina gli vale i premi "France Culture" per il libro "Aceto, arcobaleno", il Premio Laure Bataillon per "Tre Cavalli" e il Femina Etranger per "Montedidio".
Erri De Luca è anche collaboratore giornalista di diverse importanti testate giornalistiche tra cui "La Repubblica", "Il Corriere Della Sera", "Il Manifesto", "L'Avvenire". Oltre ad essere opinionista è anche un appassionato reporter sul tema della montagna: De Luca è infatti molto conosciuto nel mondo dell'alpinismo e dell'arrampicata sportiva. Nel 2002 è il primo ultracinquantenne a superare una parete con grado di difficoltà 8b, alla Grotta dell'Arenauta di Sperlonga (8b+). Nel 2005 compie una spedizione sull'Himalaya con l'amica Nives Meroi, che poi narra nel libro "Sulla traccia di Nives".
Erri De Luca è uno straordinario e prolifico scrittore: tra poesie, saggi, narrativa e testi teatrali ha scritto e pubblicato oltre 60 opere.
I suoi libri negli anni 2020 sono "A grandezza naturale" (2021) e "Spizzichi e Bocconi" (2022).
Frasi di Erri De Luca
Foto e immagini di Erri De Luca
Video Erri De Luca
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Erri De Luca. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Erri De Luca.
Se il messaggio è per Erri De Luca sono felice di avere quest'opportunità per dirgli che tutti i libri suoi che mi è capitato di leggere e che non so ricordare (ma ho dimenticato tutto anche prima di arrivare a quasi 89 anni) hanno avuto risonanza in me. Adesso sto leggendo il Giro dell'oca e mi emoziono. Erri De Luca sono nata per caso a Bagnoli (mio padre era un giovane ingegnere che lavorava in uno stabilimento e aveva perso il lavoro per la crisi del 30 ma successivamente aveva avuto una sua attività che non ho saputo continuare a Milano dove ho vissuto da quando avevo meno di un anno) e amo la montagna. Attualmente sono a Gimillan (Cogne) davanti al Gran Paradiso. Le scrivo queste cose di scarso interesse perché mi sembra di essere in sintonia con lei
Ciao, Scusa ma vorrei ricordarti che Erri De Luca non ha mai fatto parte delle Brigate Rosse, ma di Lotta Continua. Quando poi il gruppo e' diventato clandestino, lui lo ha lasciato. Non e' giusto scrivere parole cosi' forti,soprattutto quando la fonte e' anche inesatta.
Mi sembra doverosa questa precisazione, in un paese dove ormai la parola scritta o parlata, viene utilizzata con grande superficialita'.
Paola
scrittore straordinariamente umano,sensibile e modesto,entusiasma per la sua scrittura che non sai se definire prosa o poesia.commovente,struggente,appassionata.
si stenta a credere che dalla radice del brigatismo rosso sanguinario,sia potuto germogliare un simile fiore.io loeoporrei per il nobel.spero continui ad offrirci i suoi splendidi brevi scritti che si leggono tutti d'un fiato.brqvo erry.hai un amico di 85 anni.angelo
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Bibbia Arcobaleno La Repubblica Corriere Della Sera Letteratura