Enrico Papi
Biografia
Enrico Papi nasce il 3 giugno del 1965 a Roma, figlio di Luciana, proprietaria terriera, e di Samuele, un commerciante di auto. Dopo avere frequentato le scuole cattoliche lasalliane, si iscrive all'Istituto S. Apollinare di Roma, dove ottiene la maturità classica, per poi studiare giurisprudenza, pur senza concludere la carriera universitaria.
Si dedica, appena ventenne, al cabaret, aprendo tra l'altro i concerti di Ivan Graziani e di Fiorella Mannoia. Notato da Giancarlo Magalli, che lo fa partecipare a "Fantastico bis", è ideatore di candid camera all'interno del programma di Raiuno.
Gli anni '90
A partire dal 1990 conduce, a "Unomattina", la rubrica "Tra vicino e vicino mettiamoci il dito", mentre l'anno successivo si dedica a "La notizia al microscopio". Nella prima metà degli anni Novanta collabora anche con "Unomattina Estate", occupandosi del collegamenti in esterna, e presenta, sempre su Raiuno, "La banda dello Zecchino" e "La Banda dello Zecchino - Speciale estate".
Dopo avere inventato e presentato il gioco "Il personaggio misterioso" durante la stagione 1993/1994 di "Unomattina", entra al "Tg1" grazie al direttore Carlo Rossella, e gestisce i collegamenti in diretta della rubrica pomeridiana "Fatti e misfatti": è in questa occasione che si avvicina al gossip.
Dopo avere ottenuto il tesserino di giornalista pubblicista, Enrico Papi conduce all'interno del contenitore di Raiuno "Italia sera" una rubrica di cronaca rosa dal titolo "Chiacchiere", che viene proposta anche con il nome di "Chiacchiere estive" in estate. Diverse critiche, tuttavia, inducono Rossella a chiudere il programma: e così Papi, nel marzo del 1996, passa a Mediaset, dove conduce su Canale 5 "Papi quotidiani", una trasmissione di gossip che fa il verso ma al tempo stesso prende il posto di "Sgarbi quotidiani", momentaneamente interrotta in seguito alla candidatura alle elezioni politiche di Vittorio Sgarbi.
Dopo aver fatto parte del cast di "Tutti in piazza", varietà di Canale 5 con Gerry Scotti e Alba Parietti, Enrico diventa uno degli inviati di "Verissimo - Tutti i colori della cronaca", programma di Cristina Parodi per cui cura la rubrica "Parola di Papi".
Nella primavera del 1997 appare su Italia 1 come conduttore di "Edizione straordinaria", sempre dedicandosi alla cronaca rosa, prima di autosospendersi da giornalista per poter effettuare le telepromozioni senza violare le regole.
Il successo di Enrico Papi con Sarabanda
A partire dal 1997 conduce "Sarabanda", un varietà che dopo i primi deludenti ascolti viene trasformato in un gioco musicale; nello stesso anno, entra anche nel cast della "Buona Domenica" di Maurizio Costanzo, dove ha il compito di sostituire Rosario Fiorello.
Nell'estate del 1998 Papi conduce con Sandra Mondaini "Sapore d'estate", mentre l'anno successivo, al fianco di Anna Mazzamauro, presenta la quinta edizione di "Beato tra le donne". Mentre "Sarabanda" ottiene ascolti sempre più soddisfacenti, Papi viene scelto per presentare, insieme con Simona Ventura, la terza edizione di "Matricole".
Gli anni 2000
Nel 2001 torna in Rai, chiamato a condurre il "Dopofestival" di Sanremo con Raffaella Carrà e a curare le interviste nei backstage del "Festival"; quindi l'anno successivo presenta, di nuovo su Italia 1, "Matricole & Meteore", insieme a Jurgita Tvarish e a Moran Atias.
A marzo del 2003 si occupa di nuovo di gossip con una trasmissione che lui stesso ha inventato, "Papirazzo", in onda il sabato pomeriggio. Nello stesso anno è accanto a Silvia Toffanin su Canale 5 per presentare l'undicesima edizione di "ModaMare a Porto Cervo", ma conduce anche il controverso "Sarabanda Wrestling".
Nel febbraio del 2004 inizia a presentare "Sarabanda - Scala & vinci", una nuova versione del suo gioco musicale che, tuttavia, viene chiusa dopo poco tempo per i bassi ascolti ottenuti. Poco dopo, Enrico Papi si dedica a "3, 2, 1, Baila", gioco dell'access prime time di Italia 1 in cui i concorrenti danzano su pedane, e, su Canale 5, a "L'imbroglione".
Sarabanda non è un quiz; è un happening. Io mi sono ispirato anche a Mike Bongiorno che il campione se lo portava sempre avanti. Non doveva solo essere bravo, doveva avere una storia dietro. E poi Sarabanda è fatto da una squadra che si diverte.
In autunno lavora a un altro quiz, "Il gioco dei 9", al fianco di Youma Diakite e poi di Natalie Kriz. Dopo avere presentato una sfida tra gli storici campioni di "Sarabanda" a "Super Sarabanda", torna su Italia 1 nel settembre del 2006 con "La pupa e il secchione", reality show condotto insieme con Federica Panicucci.
L'anno successivo è accanto alla modella Natalia Bush per la seconda edizione di "Distraction", prima di presentare "Prendere o lasciare" e, al fianco di Victoria Silvstedt, "La ruota della fortuna", che dura fino al 2009. Dopo il quiz "Jackpot - Fate il vostro gioco", proposto su Canale 5, nel 2009 Enrico Papi è affiancato da Omar Monti e Raffaella Fico in "Il colore dei soldi". Sempre con la Fico presenta il quiz "CentoxCento", mentre con Paola Barale conduce la seconda edizione de "La pupa e il secchione".
Gli anni 2010
Nell'autunno del 2010 conduce su Italia 1 "Transformat", programma che ha inventato in prima persona e che viene riproposto anche due anni più tardi. Nel 2014, invece, è al comando di "Top One", un altro game show di Italia 1, ambientato in un parco divertimenti.
Nel 2016, Enrico Papi viene scelto come concorrente per l'undicesima edizione di "Ballando con le stelle", lo show condotto su Raiuno da Milly Carlucci, in cui danza in coppia con la campionessa italiana ed internazionale Ornella Boccafoschi.
Frasi di Enrico Papi
Foto e immagini di Enrico Papi
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Enrico Papi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Enrico Papi.
Buongiorno Enrico, qualche anno fa, prima della pandemia ti ho incontrato a Ponza e tu eri in compania con le tue figlie (penso). tu che sei nell'ambiente e sai come muoverti vorrei chiederti un favore, se è possibile, vorrei inviare sottoporre al Dott. Maurizio Costanzo delle mie "storie" non so come fare. Potresti darmi un recapito di Costanzo?
Mi chiamo Peppino (Giuseppe) De Siano, classe 45, sono stato Direttore d'albergo nel gruppo Rizzoli negli anni ruggenti di Ischia.
ti scrivo perché mi piacerebbe sottoporre il mio manoscritto con i miei racconti sul passaggio dell'isola d'Ischia da realtà contadina a meta del jet set internazionale. I miei ricordi riscuotono un discreto successo tra i frequentatori dell'isola ed i suoi abitanti. Questi racconti sono presenti in facebook, nel mio blog e settimanalmente vengono pubblicati sull'inserto il Dispari del quotidiano il Mattino di Napoli.
Enrico non me ne volere, sii gentile, non so a chi altro rivolgermi.
Grazie
Peppino De Siano
327-------
ww w. peppi nodesia no. it
Inquadrature
Caro Enrico, guardo abitualmente ed apprezzo la tua trasmissione (Guess...).
Mi rilassa e diverte. Voglio però segnalare che gradirei (e penso lo vorrebbero molti) apprezzare i balletti dei personaggi anziché le inquadrature tue e dei concorrenti. Grazie.
Ciao Enrico
Mi chiamo Cristiano La Puma sono di Milano ho 63 anni. Ho lavorato nel commercio di prodotti dentistici per 30 anni, poi con la crisi ho dovuto chiudere la piccola ditta che avevo dove lavoravo solo io. Ho cercato di andare avanti come potevo però ho solo ottenuto debiti a cui non sono riuscito a far fronte. Cosi adesso mi trovo disoccupato. Ho gestito per due anni un bar nella stazione centrale di Milano portandolo a buoni livelli. Il mio sogno sarebbe di avere in gestione un bel ristorante pizzeria o bar caffetteria in qualsiasi paese.
Avrei piacere, se puoi e se vuoi, di conoscerti per parlare.
Nell'attesa di una tua gentile risposta ti saluto cordialmente
Grazie ciao
Cristiano
371 -------
Trasmissione del 14/01/2021
La canzone degli U2 One love è del 1992, di conseguenza l'ultima concorrente non poteva avere 30 anni, ma bensì al massimo 29. Comunque complimenti Enrico sei un grande!
Ho appena visto il tuo programma Guess my age, l'ho guardo sempre... sei Grande, sempre simpatico, bello, spiritoso, sono pochissimi come te! A proposito, tu la tua età non la dimostri per niente! Grazie di esistere! Elena.
Ciao Enrico, mi chiamo Alessia e ho 23 anni, volevo solo dirti che mia mamma mi ha detto che quando avevo circa 7 mesi, la mia prima parola è stata: si sì sì, perché devi sapere, caro Enrico, che lei mi metteva davanti alla televisione per farmi stare tranquilla visto che non dormivo quasi mai ihihih. E io guardavo sempre l’allora SARABANDA del settembre 1997 e io all’epoca avevo solo 7 mesi. Ovviamente non ho ricordo di quel periodo ma ti posso assicurare che mi facevo certe dormire, subito dopo averti seguito in tv, e mia mamma non poteva che esserne felice. Ahahah ti starai chiedendo perché ti scrivo e non so nemmeno se leggerai queste parole, ma sono dettate dall’allora cuoricino e da quello di adesso, perché dopo 23 anni non ho ancora smesso di seguirti su Guess My Age, ma tu hai davvero 35 anni, non invecchi mai? Ahahah continua così caro Enrico, continua con il tuo si sì sì che ha caratterizzato la mia prima parolina, continua a divertire la gente con la tua ironia e i tuoi sorrisi. Non sono innamorata di te caro Enrico, non ti montare la testa, ma chissà se quando leggerai questo messaggio forse potrai rispondermi, è chiedere forse troppo? Dopotutto ti seguo da soli 23 anni, tutta la mia vita... eheheh ciao Enrico mitici Sarabandiere, un abbraccio virtuale, ciao da Alessia detta Nico dalla sua mamma allora isterica ahahah
Ciao, ti guardo tutte le sere a GUESS MY AGE! ! Sono nato anche io il 3 giugno 1965...
Speriamo di vederci! 😜👍
Danilo.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Ivan Graziani Fiorella Mannoia Giancarlo Magalli Vittorio Sgarbi Gerry Scotti Alba Parietti Cristina Parodi Maurizio Costanzo Rosario Fiorello Sandra Mondaini Simona Ventura Raffaella Carrà Moran Atias Silvia Toffanin Youma Diakite Federica Panicucci Victoria Silvstedt Raffaella Fico Paola Barale Milly Carlucci Ornella Boccafoschi Conduttori TV TV