Franco Locatelli

Franco Locatelli

Franco Locatelli

Biografia

Dal febbraio 2019 nominato alla massima carica del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli è uno dei nomi più stimati nell'ambito medico italiano, soprattutto grazie alla sua attività rivoluzionaria con i piccoli pazienti. Empatico e grande studioso, Locatelli è una figura molto apprezzata non solo dai colleghi e dalle istituzioni, bensì anche dal grande pubblico per via della sua centralità nella lotta ai tumori infantili.

Scopriamo leggendo la biografia di Franco Locatelli quali sono i punti salienti del suo percorso professionale e privato.

Franco Locatelli, l'amore per la matematica e la medicina

Franco Locatelli nasce a Bergamo il 3 luglio del 1960. Sin da piccolo mostra una notevole predisposizione per lo studio, in particolar modo per le discipline scientifiche. Inizialmente attratto dalla fisica, sotto le gentili pressioni del padre medico di famiglia e dello zio, propende infine per perseguire la carriera medica.

Franco Locatelli

Franco Locatelli

A soli venticinque anni, consegue la laurea con lode a Pavia nella facoltà di Medicina e Chirurgia. Nella sua decisione di proseguire con la specializzazione accademica gioca un grande ruolo la sua dedizione nei confronti dei più piccoli: sceglie perciò di specializzarsi in Pediatria ed Ematologia. Dopo esserci riuscito brillantemente, viene scelto per diventare Honorary Clinical Visitor presso l'Hammersmith Hospital della capitale inglese fino al 1990.

È anche grazie alla permanenza in questo rinomato istituto di Londra che Franco Locatelli inizia ad approfondire con risultati eccellenti le tecniche più innovative di trapianto del midollo osseo. L'esperienza si rivela fondamentale per il giovane medico che, in virtù della sua innata curiosità e volontà di eccellere, riesce a sviluppare assieme a un team fidato, delle nuove tecniche per il trapianto delle cellule ematopoietiche.

Franco Locatelli

Si tratta di una vera e propria rivoluzione per quel che concerne la cura della leucemia, un tipo di tumore che colpisce in special modo i bambini.

Franco Locatelli: la consacrazione di un vero luminare della scienza

Dopo le sue scoperte fondamentali per la speranza di aumentare sempre più l'efficacia nel contrastare le leucemie, le onorificenze a Franco Locatelli non tardano ad arrivare. Tra queste spicca sicuramente la Medaglia d'oro al Merito della Sanità Pubblica, conferitagli il primo aprile del 2005, dopo che l'anno precedente Locatelli era divenuto Presidente dell'Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica.

Con oltre cinquecento pubblicazioni che trovano spazio sulle più affermate riviste scientifiche mondiali, e svariati contribuiti editoriali di approfondimento, Franco Locatelli vince anche il premio Feltrinelli per la patologia e oncologia, immunologia e microbiologia.

Locatelli viene nominato Primario di Oncomatologia pediatrica e medicina trasfusionale dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. L'istituzione situata in Piazza Sant'Onofrio, luogo centrale della capitale sotto la giurisdizione vaticana, si è convertita negli anni in un vero e proprio punto di riferimento per quel che riguarda il trattamento di vari tipi di leucemie e tumori che colpiscono in particolar modo l'età infantile.

Franco Locatelli

Il rapporto con l'università

Nonostante le moltissime attività nelle quali è impegnato, Franco Locatelli sceglie di non smettere mai di studiare, incitando i suoi studenti a fare lo stesso.

Presso l'Università di Pavia, l'ateneo che gli ha consegnato la laurea, tiene regolarmente esami e lezioni, poiché il rapporto con gli studenti lo arricchisce e gli permette di ricevere nuovi stimoli fondamentali per la professione. Oltre a insegnare presso l'Università di Pavia, Franco Locatelli è anche professore ordinario di Pediatria all'università La Sapienza di Roma.

Un caso preso in cura dallo stimato professionista si rivela importante per salvare la vita a un bambino di nome Alex. Grazie alla sua messa a punto della tecnica di terapia CAR-T, la quale prevede un approccio di immunoterapia fondato sull'ingegnerizzazione genetica e il potenziamento dei linfociti, il professor Locatelli si afferma anche tra il grande pubblico.

Franco Locatelli

Nel 2019 riceve il prestigioso Premio Antonio Feltrinelli per la Medicina, assegnato dalla Accademia nazionale dei Lincei.

Alla guida del CSS

A livello istituzionale, i riconoscimenti sono sempre più numerosi e, a partire dal 22 febbraio del 2019, viene nominato Presidente del Consiglio Superiore di Sanità. Il CSS è un organo di consulenza tecnica e scientifica del Ministero della salute.

Un anno più tardi con la diffusione del nuovo coronavirus e l'emergenza pandemica, Locatelli si trova catapultato a livello mediatico nelle case di tutti gli italiani: tra i suoi compiti ci sono anche quelli di divulgare e comunicare alla popolazione le informazioni scientifiche relative alla situazione italiana, ma anche le evoluzioni della ricerca sia a livello europeo che mondiale.

Franco Locatelli

Il suo volto, attraverso la tv, diventa così tra i più noti e rassicuranti, assieme a quelli di altri scienziati e virologi che si alternano come ospiti nelle varie trasmissioni tv di approfondimento.

Franco Locatelli: qualche curiosità

Sulla vita privata di Franco Locatelli non si conoscono moltissimi dettagli, perché il medico ed accademico italiano è particolarmente concentrato sugli aspetti professionali della propria vita e preferisce mantenere il riserbo sulla sfera più intima.

Tuttavia, è famosa una curiosità che lo riguarda e spesso influenza i suoi umori il lunedì mattina: Franco Locatelli è un grande tifoso dell'Atalanta, la squadra di calcio della sua città natale. Legato alla sua terra, cerca di fare ritorno a Bergamo almeno ogni tre settimane.

Frasi di Franco Locatelli

8 fotografie

Foto e immagini di Franco Locatelli

Video Franco Locatelli

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Franco Locatelli. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Franco Locatelli.

Martedì 5 luglio 2022 08:31:20

4 dose vaccino anti covid


Ripeto il mio intervento presso le istituzioni competenti

Oggetto: 4 dose vaccino anti covid

Buona sera volevo portare alla Vostra attenzione quanto ho vissuto in prima persona un po di giorni fa in merito a quanto in oggetto.

Su consiglio del mio medico di famiglia, del mio cardiologo e del mio angiologo ho fatto la prenotazione per la quarta dose di vaccino come over 60 “potenzialmente fragile”.

Ho ricevuto appuntamento immediato dall'oggi al domani segno – purtroppo - che ormai non si vaccina più nessuno.

Sono andato al centro vaccini e una volta di fronte al medico vaccinatore gli ho spiegato (come giusto che fosse) che in realtà non rientravo nella specifica categoria protocollare di "fragile " per malattie cardiovascolari.

Il protocollo – come noto - prevede infatti due soli casi molto specifici:

1) scompenso cardiaco in classe avanzata (3 e 4 NYHA)

2) post shock cardiogeno.

Ho fatto quindi presente al gentile Dottore che avendo io:

a) problemi di ipertensione (riconosciute anche per la esenzione ticket),

b) uno stent coronarico,

c) subito intervento per aneurisma dell'aorta addominale (sett 2021)

d) blocco trombotico totale alla poplitea destra

i 3 medici curanti (di famiglia, cardiologo e angiologo) consigliavano vivamente la 4 dose.

Purtroppo nonostante avessi con me la documentazione completa di tutte le patologie e dei vari interventi subiti negli ultimi 2 anni e mezzo (per altro tutti in piena pandemia) il medico vaccinatore (pur comprendendo il mio ragionamento e la mia richiesta) si è dovuto giustamente e correttamente attenere al protocollo e negarmi conseguentemente la vaccinazione.

Vorrei sottolineare che il protocollo dei "fragili" che ho citato credo risalga alla prima campagna vaccinale quando per scarsità di vaccini si dava GIUSTAMENTE precedenza agli anziani e ai fragili così come da protocollo circoscritto.

Mi chiedo e vi chiedo perché oggi - per altro con i vaccini che rischiano di scadere - si applica ancora lo stesso protocollo? O forse non è così?

Mi domando ancora... ma una volta stabilita la regola generale (e cioè over 80 tutti e over 60 solo fragili) non sarebbe più logico, più utile e più professionale far stabilire la effettiva fragilità al medico di base - che conosce perfettamente il paziente- eventualmente supportato da specialisti della/e patogia/e specifica/he del singolo paziente?

Se così fosse stato oggi avrei già fatto il mio secondo bluster (4 dose) e starei più tranquillo e sereno con i miei anticorpi ritornati ad un buon livello.

Ora dico va bene che c è la guerra ma purtroppo covid19 ancora circola, infetta e purtroppo uccide.

Stimo molto Roberto Speranza e il suo consigliere Prof. Ricciardi e spero quindi vogliano al più presto intervenire per sistemare questa che per me è una contraddizione.

Il mio problema potrebbe essere di molte persone?

E in più sarebbe un modo per proteggere anche gli altri come tutti i precedenti vaccini ed incentivare la vaccinazion di quarta dose (o secondo bluster) che sta andando molto a rilento.

Grazie per la cortese attenzione e perdonatemi il distrubo

Giovedì 24 febbraio 2022 14:09:44

Informazioni terza dose per fascia d'età 5 - 12 anni


Buon pomeriggio Prof. Locatelli,
sono la mamma di un bimbo di 9 anni che ha completato il ciclo vaccinale in data 18 Gennaio 2022.
Volevo sapere se, per la loro fascia d'età, è prevista la terza dose.
Grazie per una Sua cortese risposta.
Cordialmente
Valentina Mazzilli

Mercoledì 23 febbraio 2022 00:16:21

Chiedo informazioni non formato anticorpi dopo 3 vaccini


Egregio Professore Locatelli sono una paziente categoria fragile, nel 1977 ho avuto il Morbo di Hocking terzo stadio continuo a fare i controlli di routine ho fatto due dosi di Pfaizer e una a dicembre di Moderna e sia dopo le prime due dosi che a dicembre facendo l'esame Spike non ho sviluppato anticorpi lo so che sono una immunodepressa non faccio cura di cortisone vi prego ditemi che devo fare mi sono chiusa in casa ho una paura allucinante la ringrazio di cuore con osservanza Rita Imbimbo

Giovedì 17 giugno 2021 00:46:10

Medico raro, pieno di umanità e amore verso il prossimo.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Scienziati Virologi Scienze

Diana Bracco

Diana Bracco

Imprenditrice e manager italiana
α 3 luglio 1941
Elena Coniglio

Elena Coniglio

Conduttrice tv, attrice e ballerina italiana
α 3 luglio 1977
Flavio Insinna

Flavio Insinna

Attore e conduttore tv italiano
α 3 luglio 1965
Francesca Cipriani

Francesca Cipriani

Showgirl e personaggio tv italiano
α 3 luglio 1984
Franz Kafka

Franz Kafka

Scrittore ceco
α 3 luglio 1883
ω 3 giugno 1924
Graziella Campagna

Graziella Campagna

Vittima italiana di mafia
α 3 luglio 1968
ω 12 dicembre 1985
Julian Assange

Julian Assange

Informatico e giornalista australiano
α 3 luglio 1971
Ken Russell

Ken Russell

Regista inglese
α 3 luglio 1927
ω 27 novembre 2011
Sebastian Vettel

Sebastian Vettel

Pilota F1 tedesco
α 3 luglio 1987
Tom Cruise

Tom Cruise

Attore statunitense
α 3 luglio 1962
Tom Stoppard

Tom Stoppard

Drammaturgo e regista inglese
α 3 luglio 1937
Walter Veltroni

Walter Veltroni

Politico italiano
α 3 luglio 1955
Bono

Bono

Cantante irlandese, U2
α 10 maggio 1960
Adam Clayton

Adam Clayton

Musicista britannico, U2
α 13 marzo 1960
Anthony Robbins

Anthony Robbins

Formatore motivazionale statunitense
α 29 febbraio 1960
Antonello Piroso

Antonello Piroso

Giornalista e conduttore tv italiano
α 7 dicembre 1960
Antonio Banderas

Antonio Banderas

Attore spagnolo
α 10 agosto 1960
Atom Egoyan

Atom Egoyan

Regista canadese di origini armene
α 19 luglio 1960
Ayrton Senna

Ayrton Senna

Pilota F1 brasiliano
α 21 marzo 1960
ω 1 maggio 1994
Barbara De Rossi

Barbara De Rossi

Attrice e conduttrice tv italiana
α 9 agosto 1960
Carlo Lucarelli

Carlo Lucarelli

Scrittore e conduttore tv italiano
α 26 ottobre 1960
Carlo Zannetti

Carlo Zannetti

Cantautore, musicista e scrittore italiano
α 10 marzo 1960
Carol Alt

Carol Alt

Modella e attrice statunitense
α 1 dicembre 1960
Carolyn Smith

Carolyn Smith

Ballerina, coreografa e personaggio tv scozzese
α 16 novembre 1960
Colin Firth

Colin Firth

Attore inglese
α 10 settembre 1960
Diego Armando Maradona

Diego Armando Maradona

Allenatore ed ex calciatore argentino
α 30 ottobre 1960
ω 25 novembre 2020
Duilio Giammaria

Duilio Giammaria

Giornalista, scrittore, autore e conduttore tv italiano.
α 23 ottobre 1960
Enrico Bertolino

Enrico Bertolino

Comico, conduttore televisivo e cabarettista italiano
α 4 luglio 1960
Erin Brockovich

Erin Brockovich

Attivista statunitense
α 22 giugno 1960
Fabiola Gianotti

Fabiola Gianotti

Fisica italiana
α 29 ottobre 1960
Francesco Schettino

Francesco Schettino

Comandante noto per il naufragio della Costa Concordia del 2012
α 14 novembre 1960
Franco Baresi

Franco Baresi

Calciatore italiano
α 8 maggio 1960
Giorgio Panariello

Giorgio Panariello

Attore, comico e conduttore tv italiano
α 30 settembre 1960
Giorgio Gori

Giorgio Gori

Politico italiano
α 24 marzo 1960
Graziano Delrio

Graziano Delrio

Politico italiano
α 27 aprile 1960
Heather Parisi

Heather Parisi

Ballerina e soubrette statunitense naturalizzata italiana
α 27 gennaio 1960
Hugh Grant

Hugh Grant

Attore inglese
α 9 settembre 1960
Hugo Weaving

Hugo Weaving

Attore britannico naturalizzato australiano
α 4 aprile 1960
Jean-Claude Van Damme

Jean-Claude Van Damme

Attore belga
α 18 ottobre 1960
Jean-Michel Basquiat

Jean-Michel Basquiat

Artista statunitense
α 22 dicembre 1960
ω 12 agosto 1988
Jeffrey Dahmer

Jeffrey Dahmer

Serial killer statunitense
α 21 maggio 1960
ω 28 novembre 1994
John F. Kennedy Jr.

John F. Kennedy Jr.

Avvocato e giornalista statunitense
α 25 novembre 1960
ω 16 luglio 1999
José Luis Zapatero

José Luis Zapatero

Politico spagnolo
α 4 agosto 1960
Julianne Moore

Julianne Moore

Attrice statunitense
α 3 dicembre 1960
Kenneth Branagh

Kenneth Branagh

Attore e regista irlandese
α 10 dicembre 1960
Luciano Ligabue

Luciano Ligabue

Cantautore e rocker italiano
α 13 marzo 1960
Maria Teresa Ruta

Maria Teresa Ruta

Conduttrice tv italiana e showgirl
α 23 aprile 1960
Massimo Gramellini

Massimo Gramellini

Giornalista e scrittore italiano
α 2 ottobre 1960
Maurizio Cattelan

Maurizio Cattelan

Artista italiano
α 21 settembre 1960
Michael Stipe

Michael Stipe

Cantante statunitense, R.E.M.
α 4 gennaio 1960
Nicky Nicolai

Nicky Nicolai

Cantante jazz italiana
α 28 gennaio 1960
Nigella Lawson

Nigella Lawson

Giornalista, conduttrice tv e chef inglese
α 6 gennaio 1960
Patrick De Gayardon

Patrick De Gayardon

Paracadutista francese
α 23 gennaio 1960
ω 13 aprile 1998
Peppe Servillo

Peppe Servillo

Cantante, attore, compositore e sceneggiatore italiano
α 15 ottobre 1960
Pierluigi Collina

Pierluigi Collina

Ex arbitro italiano di calcio
α 13 febbraio 1960
Rafael Benitez

Rafael Benitez

Allenatore di calcio spagnolo
α 16 aprile 1960
Rita Rusić

Rita Rusić

Attrice e produttrice cinematografica croata
α 16 maggio 1960
Rosario Fiorello

Rosario Fiorello

Show man italiano
α 16 maggio 1960
Sean Penn

Sean Penn

Attore statunitense
α 17 agosto 1960
Sergio Cammariere

Sergio Cammariere

Cantautore e musicista jazz italiano
α 15 novembre 1960
Silvio Brusaferro

Silvio Brusaferro

Medico e accademico italiano
α 8 aprile 1960
Stefania Giannini

Stefania Giannini

Accademica e politica italiana
α 18 novembre 1960
Steve Vai

Steve Vai

Chitarrista statunitense
α 6 giugno 1960
Tilda Swinton

Tilda Swinton

Attrice inglese
α 5 novembre 1960
Tim Cook

Tim Cook

Dirigente d'azienda statunitense, CEO di Apple
α 1 novembre 1960
Tony Hadley

Tony Hadley

Cantante inglese, Spandau Ballet
α 2 giugno 1960
Walter Zenga

Walter Zenga

Allenatore, ex portiere italiano
α 28 aprile 1960
Yulia Tymoshenko

Yulia Tymoshenko

Leader politica ed imprenditrice ucraina
α 27 novembre 1960