Mauro Corona

Mauro Corona

Mauro Corona

Biografia

Mauro Corona nasce a Piné, in provincia di Pordenone, il 9 agosto del 1950. Scultore riconosciuto a livello europeo, specializzato nell'intaglio del legno, alpinista di rilievo, è anche uno scrittore di successo, i cui libri sono tradotti anche all'estero, Germania soprattutto.

La nascita del piccolo Mauro prelude già ad una vita avventurosa. A suo dire infatti, sarebbe nato su un carretto, nel tragitto che porta dal borgo di Piné alla città Trento. Quando nasce infatti, i suoi genitori, Domenico e Lucia, di lavoro fanno i venditori ambulanti. Scampato quasi per miracolo ad una polmonite, il bambino cresce a Piné, almeno fino al 1956, quando lui ha sei anni e suo fratello Felice, cinque. Tornano ad Erto, loro paese d'origine, in piena Valle del Vajont. Qui Mauro apprende da nonno Felice l'arte di intagliare il legno, crescendo completamente immerso nella natura. È suo padre a trasmettergli l'amore per la montagna e poi per l'alpinismo, portandolo con sé nelle battute di caccia ai camosci sulle alte vette che circondano Erto.

Nel 1963, all'età di tredici anni, il futuro alpinista compie già la sua prima impresa, scalando il Monte Duranno. Cinque anni dopo, nel 1968, diciottenne, apre il primo tragitto sulla cosiddetta Palazza.

Il mosaico riguardante la personalità del giovane Mauro Corona non è ancora completo. Mancano le letture, i libri, la scrittura. Questa eredità la deve alla madre la quale, abbandonata la famiglia dopo la nascita del terzo figlio, lascia in casa un'ottima collezione di libri, da Tolstoj a Cervantes. Il futuro scrittore colma il vuoto lasciato dalla madre con la letteratura.

Intanto però, dopo aver frequentato la scuola elementare di Erto e le medie a Longarone, il 9 ottobre del 1963 la diga del Vajont crolla e la cittadina di Corona, come molte altre, scompare letteralmente. Il giovane Mauro, scampato alla valanga, si trasferisce al Collegio Don Bosco di Pordenone. Qui i preti salesiani incoraggiano la sua passione per la letteratura e per lo studio, ma il futuro scultore ha in mente solo la natura perduta, i boschi, gli spazi aperti cari alla sua gioventù.

Tornato ad Erto, desidera frequentare la Scuola d'Arte di Ortisei, ma i soldi sono pochi e viene iscritto all'Istituto per Geometri Marinoni di Udine, perché gratuito. Ci rimane due anni, poi lascia. Nel frattempo, nel 1968 suo fratello Felice va in Germania a cercare lavoro ma dopo tre mesi muore annegato in una piscina di Paderborn, all'età di diciassette anni. Per il giovane Mauro è un duro colpo e, dopo essersi ritirato dalla scuola, trova un lavoro nella cava di marmo del monte Buscada, come spaccapietre.

Successivamente, con l'automatizzarsi del lavoro, Corona lascia la cava e si trova a fare lo scalpellino riquadratore, nel suo studio di Erto, vicino alla casa dei genitori. Nel frattempo però, sebbene tenendoli nascosti, non ha mai smesso di scolpire il legno. Una mattina del 1975 allora, Renato Gaiotti, uomo d'affari di Sacile, intravede dalla finestra alcune delle opere dello scultore e le compra tutte. Qualche mese dopo, lo stesso Gaiotti gli commissiona una Via Crucis da donare alla Chiesa di San Giovanni del Tempio di Sacile. Il prezzo è di due milioni di lire, cifra importante negli anni '70 e che mai, il giovane ma già bravo Corona, avrebbe immaginato di poter ottenere dai suoi lavori col legno. Con i soldi ricavati dalla vendita poi, acquista l'attrezzatura idonea per lavorare meglio e per fare dell'intaglio ligneo il suo vero lavoro.

Segue, anche se a fasi alterne e per circa dieci anni, il maestro Augusto Murer, grande artista, pittore oltre che scultore, con cui stringe anche un sincero rapporto di amicizia. E, sempre in quell'importantissimo 1975, a Longarone, Mauro Corona organizza la sua prima mostra.

Gli anni '70 segnano l'esplosione di tutte le sue passioni. Nel 1977 infatti, lo scultore diventa anche scalatore. Attrezza le falesie del Vajont, che si affacciano sulla zona disastrata, e comincia la sua carriera nell'arrampicata. Nel Friuli, ogni andito di montagna, porta la sua firma. Si avventura anche in Europa, sino in Groenlandia, per arrivare poi in California, sulle leggendarie pareti della Yosemite Valley. Intanto, un amico giornalista comincia a pubblicare sul "Gazzettino" alcuni suoi racconti.

Per tutti gli anni '80 alterna l'alpinismo alla sua vita di scultore, continuando sempre a scrivere storie. Sceglie personalmente il legno da scolpire trovandolo nei boschi della sua terra e la natura, il rapporto con essa, è sempre al centro delle sue opere, sia scultoree che letterarie. Intanto, come arrampicatore, Mauro Corona apre nel corso della sua carriera qualcosa come trecento nuovi itinerari di roccia sulle Dolomiti d'Oltre-Piave, oltre a molti altri sparsi per l'Europa.

Nel 1997 pubblica il suo primo libro, "Il volo della martora", per la casa editrice Mondadori. A questo seguono molti altri libri, alcuni molto apprezzati, come "Le voci del bosco", del 1998, "Gocce di resina", del 2001, e "La montagna", del 2002. In quello stesso anno poi, l'autore diventa un'opera artistica, quando lo scrittore fumettista Paolo Cossi pubblica "Corona - L'uomo del bosco di Erto". In un ricco libro a fumetti, sono narrate le vicende vissute dallo scultore e arrampicatore Mauro Corona. Nello stesso periodo poi, prende parte al film "Vajont - la diga del disonore", che racconta la vicenda realmente vissuta dallo scultore di Erta.

Continua a scrivere e anzi, la partecipazione al film lo ispira per un altro libro di successo, che si intitola "Vajont: quelli del dopo", uscito per Mondadori nel 2006. L'uomo, la natura, le radici, sono questi i temi della sua opera letteraria, la quale continua con il fortunato "Cani, camosci, cuculi (e un corvo)", del 2007, vincitore l'anno dopo del Cardo d'argento al "Premio Itas del libro di montagna".

L'ultimo libro scritto da Mauro Corona è del 2011 e si intitola "La ballata della donna ertana". Alcune sue opere sono tradotte anche in Cina ed è autore di un libro di favole per ragazzi, "Storie del bosco antico", uscito nel 2005 e ristampato continuamente dalla casa editrice Mondadori.

Aforismi di Mauro Corona

3 fotografie

Foto e immagini di Mauro Corona

Video Mauro Corona

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Mauro Corona. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Mauro Corona.

Martedì 29 marzo 2022 22:43:12

Amo il tuo pensiero umanista e anch'io sono isolato dal mondo consumistico


Amo il tuo pensiero umanista e anch'io sono isolato dal mondo consumistico e per questo mi sento isolato

Necessito avere un contatto con te magari inizialmente telefonicamente e poi poterti invitare nella mia piccola azienda vitivinicola per parlare di tutta una serie di ingiustizie ho subito e che sto subendo e che anche gli avvocati rifiutano la difendermi per non andare contro i loro i propri colleghi. Parlano sentenze dai tribunali!!! Ora per un misero prestito che avevo richiesto per motivi di sopravvivenza oggi mi stanno mandando al macero con la vendita all'asta! Diremo povera, meschina Italia approfittevole dei poveretti! !
Contatti il mio numero telefonico è 389-------
Turrigiano Giuseppe.
Mi raccomando non fare arrabbiare la "Bianchina" (ovviamente sto scherzando! )

Martedì 29 marzo 2022 21:49:18

Vorrei essere mauro corona


Ciao mitico mauro, per sei unico e vero, penso tante delle cose che tu pensi e vorrei vivere come vivi tu, mi fanno impazzire le tue sculture con tema dei gufi, mi piacerebbe averne uno a casa mia da ammirare giorno dopo giorno, anche piccolo, giusto per dirmi, una parte del grande mauro corona è qui con me, grazie mauro un super abbraccio

Mercoledì 16 marzo 2022 18:19:09

Comunicazione di amicizia e di affetto


Salve sono Graziella Genovese di Pedara prov. di Catania. La seguo sempre a Carta Bianca ogni martedì insieme a mia madre Anna Cardellini di anni 88. Siamo colpiti dai suoi interventi e ci è molto simpatico. Mia madre vorrebbe parlare con Lei telefonicamente. Il nostro numero di casa è: 095/------- - il mio cellulare è.
347-------. - Pedara è una cittadina di 16.000 abitanti situata alle falde del Vulcano Etna. In estate la popolazione si triplica.
Quindi aspettiamo la sua chiamata.
Buona serata e sempre in gamba. Lei n. 1

Martedì 15 febbraio 2022 15:29:43

Ricerca di un libro


Gentilissimo Sig; Corona, è da molto tempo che sto cercando il libro da Lei più volte suggerito: "IL MONDO E' BELLO E FEROCE" A. Platonov.

Ho cercato in tutte le maniere a me possibili. La risposta è stata "NESSUN RISULTATO TROVATO CON QUESTO TITOLO"

Mi puo' dare delle indicazioni di come procedere per riuscira ad averlo? Grato di una Sua gentile risposta in merito, saluto e ringrazio distintamente

Paolo Niccolai

Mercoledì 9 febbraio 2022 18:33:09

Carissimo Mauro ho sentito che hai dato del professore e dottore al sig. r Razzi Antonio è solo diplomato !!! un saluto carissimo

Martedì 1 febbraio 2022 22:50:06

Trieste Ovovia


Buonasera le scrivo e mi appello a lei, al suo amore per la natura e l'ambiente perché la stimo e mi piace come espone i suoi pensieri che condivido.
Le scrivo da Trieste dove la maggioranza delle persone è molto preoccupata per l'inutile ovovia che vogliono realizzare con conseguenze catastrofiche per l'ambiente e la popolazine residente, il progetto prevede piloni in mezzo alle case per giunta su un terreno franoso.
Le scrivo ora che la sto seguendo, come ogni martedì, chiedendomi se potrebbe dire una parola su questo argomento, lei è molto seguito ed apprezzato e magari darebbe risalto alla questione.
Già si stanno mobilitando Legambiente, il WWF e vari comitati locali per cercare di fermare quest'opera scellerata nonchè dannosa e inutile, progetto presentato e finanziato nonostante non siano state fatte le opportune verifiche geologiche e in base a cartografie obsolete per giunta senza nessun studio di fattibilità.. ma fortemente desiderato e voluto dal sindaco. Allego un recente aggiornamento ma in rete trova materiale tanto quanto ne serve per capire che è un'opera sbagliata.
Ovovia, Wwf: "Non è un progetto sostenibile, danni ambientali incalcolabili" ht ts: //--------
Grazie se potrà dedicare un po' del suo tempo a questa faccenda.
Cordialmente
Ester C.

Martedì 11 gennaio 2022 22:07:10

Complimenti


Buona sera sono Ester Bragagna
Di Rovere'della Luna provincia Trento ho 66 anni e l'ho conosciuta attraverso un libro che go letto una ventina di anni fa ed ho trovato le sue idee simili alle mie.
Da quando la segue in tv dalla "bianchina ho che il suo pensiero, il suo modo di vivere, il suo pronosticare il futuro "vicino o lontano" è giusto.
Mi complimento con Lei per il coraggio la forza di dire le cose come stanno...
Grazie anche a RAI 3 che ha permesso questo spazio ad una persona come Lei...
Leggo i suoi libri che acquisto allAncora di Trento e sono veramente soddisfatta.
Complimenti Complimenti bravo...
Chissà che un giorno passi per Erto e vengo a salutarla.
Ovviamente per viaggiare bisogna che cambino qualcosa a livello legislativo... perché io sono una immunizzata e ho paura del vaccino.
A marzo ho fatto il Covid come una influenza normale e grazie a Dio sto bene e pur facendo una vita normale... con le precauzioni necessarie continuo ad essere attiva e per ora sto bene.
A parte questo ancora tanti auguri per l'anno in corso e le auguro il successo meritato.
Bravo anche oggi è stato stupefacente in trasmissione RAI 3
Un cordiale saluto Ester Bragagna

Desidero complimentarmi con

Martedì 21 dicembre 2021 22:39:32

Volevo dirti che la prima guida alpina donna mi risulta essere Renata Rossi della valchiavenna. ciao ti ammiro.

Mercoledì 8 dicembre 2021 14:05:12

Ci hai mentito


Allora ci hai mentito per quanto riguarda un uso moderato dell'alcool! !
Non può esserci un altro motivo per sparare una bestiata cosmica come " Berlusconi può unire il paese"! ! A meno che tu volessi aggiungere" contro di lui"...
Mi fa specie che la Bianchina non ti abbia tolto l'audio. Alla prossima bestiata, faccio una pira dei tuoi 28 libri che ho in biblioteca e gli appicco fuoco.

Mercoledì 17 novembre 2021 12:28:38

Una preghiera


Caro Mauro, sono un tuo lettore della prima ora e ti devo solamente essere grato per tutte le emozioni che in tanti anni mi hai regalato e continui a regalarmi.
Sei un grande scrittore, uno tra i più grandi scultori del legno delle Alpi e un fortissimo alpinista.
Ma la politica no, quella la devi lasciare dov'è! Quando ti ho sentito dire ieri sera da Bianchina che ti andrebbe bene come Presidente della Repubblica anche Berlusconi, mi sono cadute le braccia. Non posso credere che un'uomo come te possa accettare l'idea di un personaggio, così amorale, un pregiudicato per un reato odioso come l'evasione fiscale e tante altre pendenze giudiziarie in corso, possa rappresentare la nostra Italia.
Come si dice da noi, lasa sta' (Van de Sfroos).
Con immensa gratitudine

Martedì 16 novembre 2021 21:07:55

Un messaggio di incoraggiamento che niente è stato fatto per niente


Ciao Mauro sono un tuo ammiratore. mi dispiace per te:).
Ti volevo chiedere un piacere se puoi.
Avevo un amico che purtroppo è morto all' eta di 24 anni annegato per salvare 2 bambini nel 2004 Marina di Pisa, si chiamava Marco Verdigi, i genitori di Marco, Carla e Andrea con l'aiuto del sindaco di san Giuliano terme Pisa Di Maio Sergio sono riuscita a mettere su un associazione Domenico Marco Verdigi, che ha fatto tanto del bene, anzi ti invito per vedere il suo Sito e capirai.
L'altro mese è morta la Madre Carla, la cosa che ti chiedo se è possibile di parlare di Marco alla tv a Carta Bianca e mandare un saluto al padre Andrea, che adesso si trova solo.
PS.. la cosa brutta della vicenda è stata che i genitori di Marco non hanno mai avuto un grazie o un riconoscimento dalla famiglia dei bambini...
Grazie Mauro

Martedì 2 novembre 2021 10:52:44

Poco, ma in pace


Ciao, sto rileggendo i tuoi libri e li sto condividendo con i miei pensieri. Pensa che tanti anni fa in occasioni del matrimonio di un cugino con famiglia numerosa avevo scritto una poesia dedicando ad ogni familiare un tipo di albero, pur essendo la moglie di un boscaiolo della Valsesia (valle sotto il Monte Rosa) non conoscevo il carattere degli alberi ma piacevolmente sorpresa mi sono ritrovata ad aver attribuito la tua stessa opinione.
Mio marito ha scritto anche un librino dedicato alla realtà alpina e famigliare della nostra valle, mi piacerebbe fartelo leggere ma non so come fare. Se per caso vuoi fare un gita in Valsesia sarai il benvenuto a casa nostra, la cantina è ben fornita, mi occupo personalmente di imbottigliare damigiane di vino rosso e bianco.
Grazie, poco ma in pace è la mia frase di vita, con simpatia Didi 329-------

Domenica 31 ottobre 2021 10:34:02

Caro Corona, sono sempre dalla tua parte anche nei rapporti con la Bianchina. Pur se non ho letto i tuoi libri, ti ammiro per la preparazione e il discernimento dovuto alla
esperienza montanara che ripulisce la mente. Quasi sempre ti approvo nei tuoi giudizi estemporanei anche se qualche volta non sono d'accordo. Continua così e...
tanti auguri avv Pietro di Roma

Domenica 31 ottobre 2021 07:59:02

Gentilissimo Mauro Corona sono una donna di 68 anni abito nelle Marche e precisamente nella provincia di Ascoli Piceno... La stimo moltissimo x come e' e x quello che fa, le sue parole rispecchiano il suo vero stato d'animo che dimostra profondita'... A Carta Bianca da il meglio di se con il suo sapere dimostrando che la vita va rispettata in tutti i modi... Sono una malata oncologica, so che significa la sofferenza, la kemio mi sta distruggendo, mi ha cambiata, vado avanti con la presenza di Cristo nella mia vita e' Lui che mi fa vedere oltre xche' un giorno quando sara' so che lo incontrero'... La saluta con immensa stima sperando in un suo scritto... Spazzafumo Marisa

Sabato 30 ottobre 2021 23:31:19

Richiesta di idea per una scultura su un tronco di cedro del Libano


Ciao Mauro, mi chiamo Vladimiro e sono un tuo coetaneo, genovese di nascita, aspirante poeta da sempre, che vive a Lentate sul Seveso. Un temporale ha semidistrutto un vigoroso cedro del Libano che viveva (da sempre!) vicino al Municipio. Per sicurezza lo hanno tagliato a due metri da terra ed adesso "é li, come in croce, che guarda a quel cielo lontano".
Vicino c'è una "panchina rossa", per ricordare anche le sofferenze di altre vittime della vita!
Domanda: da quel tronco così triste potresti ricavare una scultura che inneggi alla vita??? O che comunque possa dare un significato positivo anche alle amarezze che dobbiamo subire???
Se vuoi, mi puoi contattare al 335-------, grazie.

Lunedì 25 ottobre 2021 14:39:34

Pubblicazione libro del Gen. Silvio Mazzaroli


Buongiorno Sig. Mauro,
sono Luciano Scattolin e abito a Treviso. Ho fatto il militare nella 15 btr del Gruppo "Conegliano" a Gemona del Friuli nell'anno 1969/70 al Comando del Ten. Silvio Mazzaroli ora generale in pensione. In questi giorni il medesimo ha pubblicato un libro dal titolo "Una vita con il Cappello Alpino" edito da Aviani&Aviani che sto leggendo. Fra i vari anedoti descritti dal Generale alcuni riguardano anche la Sua persona, artigliere alpino, in forza alla 14 btr con la qualifica di "conducente".
e comandata allora dal Cap. Mazzaroli. La invito a leggerlo e e con l'occasione Le faccio i miei più vivi complimenti per la partecipazione alla trasmissione "Carta Bianca ": Un cordiale saluto alpino.

Giovedì 14 ottobre 2021 14:20:00

Buongiorno mauro mi chiamo walter abito a belluno volevo chiedere ad un artista di un altro artista. ho trovato a casa di mia suocera due bellissime opere originali raffiguranti case vecchie di massimo facchin artista di lamon sa cortesemente indicarmi dove posso rivolgermi per farle vedere? ho una situazione difficile e un indicazione di come posso muovermi per cedere le due opere mi sarebbe di grande aiuto. ci siamo conosciuti quando ero fanciullo e lei arrampicava con giannelli francesco. in attesa saluto e ringrazio

Lunedì 13 settembre 2021 09:44:53

Carissimo Mauro.. tempo fa la mia compagna (Tiziana Vanin di Cavallino Treporti) ti ha inviato una mail... con una richiesta di poter farti visita con la sua mamma di 92 anni che ti adora.. Ti prego, se puoi, leggi quella mail o quella lettera e capirai.. e magari poi metterti in contatto con lei o con me... Sarebbe una cosa meravigliosa.. Grazie Alessio

Mercoledì 8 settembre 2021 11:09:28

Buona giornata sig. Corona,
Questa email soltanto per esprimere il mio grande apprezzamento per tutti i suoi libri che, purtroppo,
ho quasi finito di leggere.
Ne leggo uno dietro l’altro e spesso, devo fermarmi e riprendere fiato per permettere alla mente di assimilare tutto e per dilatare il tempo di lettura e godermi più a lungo il libro.
La salutò cordialmente e la ringrazio per il piacere che le sue opere mi danno.
Lionello Luna

Giovedì 24 giugno 2021 23:46:22

La democrazia


Quanto ci vorrà perchè la gente capisca che la democrazia é una truffa che non concede nulla di cio che promette ? Il cittadino puo parlare ma solo a vuoto. Nessuno lo vuole ascoltare. Pensi a Socrate ucciso per reato d'opinione ! E quello che é successo alla Grecia con la democrazia. I romani sono andati a prenderla come in una passeggiata.. Abbiamo perso le vere libertà che ci davano i governi precedenti.: La sicurezza, la certezza del diritto, l'ordine, la morale, la Patria, il rispetto reciproco, la responsabilità, la buona qualità ecc... in cambio di disordine, incertezze su tutto e tanta inefficienza, spreco e nessuna onestà intellettuale. Gb Oneto. Rapallo cell 338-------.

Giovedì 24 giugno 2021 15:44:01

Scrivere un libro con Mauro Corona


Ciao Mauro ti seguo da tanto tempo
Prima dalla Bianchina ora con Paolo
Voglio conoscerti x raccontarti la mia vita. Puoi farmi il favore di farmi conoscere Paolo Del Debbio sono della provincia di Lucca anche io. Sto a Barga dove vicino c'é là casa di Giovanni Pascoli. Mi chiamo Mauro Bertucci il mio n cellulare
371------- fammi sapere se posso venire a trovarti. Dove stai te non sono mai stato. Ho 74 anni sono
Un tuo ammiratore. Ciao in grande abbraccio.

Sabato 19 giugno 2021 16:53:13

Norme infami che opprimono i disabili


Buongiorno, la disturbo perchè sto cercando di affrontare una crociata in favore dei disabili, contro i comuni che impunemente, applicano regolamenti vessatori nei confronti dei disabili, in barba alle leggi che dovrebbero tutelare gli interessi di quella categoria.. Atteso che, ben difficilmente le tv possono essere contattate e che se prendono in considerazione, deve trattarsi di casi facciano ascolto, Approfittando della sua visibilità, ritengo che potrebbe dare un ottimo ausilio, considerando che Lei potrebbe avere ascolto anche da quei Sig. ri Giornalisti che di tutto parlano ma mai di disabili, e non sarebbe male se del problema si riuscisse a coinvolgere qualche politico. Ho provato a contattarla telefonicamente, ma inutilmente, se lo ritiene opportuno, sarò lieto di renderLa edotta, di seguito le notifico il mio n. di cell. ed il mio indirizzo mail: tel. 348 ------- -- Cordialmente La saluto, Rosario La Gamba

Venerdì 11 giugno 2021 00:02:24

Dritto e rovescio 10/6/2021


Ti ho sentito nel tuo intervento a fruttosio rovescio di stasera. Ma ci sei o ci fai? MONA! ! SVEGLIA! ! E vergognati un po'... Ti vendo a Mediaset.

Mercoledì 9 giugno 2021 09:48:45

La prossima settimana passerò da Erto, sia per salutarti dopo tanti anni che non ci vediamo e anche per portarti un regalo che mi è stato affidato da un ragazzo di Nimis, che ti conosce e gestisce un agriturismo.
Ti troverò?
Ciao
Mauro Bernardin

Mercoledì 2 giugno 2021 15:33:13

Rq per ragazza disabile


Buongiorno ho visto delle bellissime opere in legno con la ragazza... vorrebbe sapere se con il legno si potrerre fare Lupo Lucio è un personaggio della melavisione io sono solo riuscita a trovare un foto che ho fatti riprodurre su uno zainetto che porta al centro diurno scusate il disturbo vi lascio il mio cell 339------- grazie mille se possibile una risposta

Venerdì 21 maggio 2021 17:46:32

Rifiorire tra le rocce


Caro Mauro Corona,
Ammiriamo molto la tua franchezza ed onesta': tu che rendi sempre bello il paesaggio italiano da Erto (Pordenone). Certo, leggendo i tuoi libri, come si puo' perdonare quella gentaglia che si esprime solo con Carta Copiativa per formare un romanzo? Anche io, come tua figlia, poi, cerco di rifiorire tra le rocce, ma e' difficile con loro, credimi. Viviamo cosi' in una epoca sfortunata che sembra fatta solo di violenze gratuite, ma io rimango sempre idealmente a servizio di quella antica forestale che cercava di risparmiare anche la piu' pacifica selvaggina.
Un abbraccio forte.

Lunedì 17 maggio 2021 20:03:45

Ciao,
Mi chiamo Mirko 1977.
Sono cresciuto fra storie inverosimili, complicate dal s. Alcol.
Con storie di persone, parenti, nella solitudine della montagna Toscana...
Ero, un fanciullo, ma il vino macchia a il bicchiere... Con storie di caccia con storie di grandi sbornie... Polenta e funghi.
Caccia... Ecc ecc...
Se è possible mi piaceredde incontrarti.
Io sono della provincia di Lucca /Pistoia... Confine diciamo..
Magari ti potrai trovare dalla mie parti e mi piacerebbe sapere quando.
Così potrei conoscerti... Mi piacerebbe.
TI saluto,
Mirko Nardini di Boveglio...
Grazie.

Venerdì 7 maggio 2021 08:05:04

Caro Mauro ho letto vari tuoi libri e li ho trovati belli, ma le emozioni che mi ha dato "l'ultimo sorso" vita di Celio non le ho mai provate. grazie

Venerdì 7 maggio 2021 00:15:33

Avrei un desiderio


Egregio signor Mauro Corona mi piacerebbe contattarla perché avrei un desiderio. Quello di avere un aiuto di trovare qualcuno che possa assistermi nel raccontare la mia biografia. Credo che potrebbe essere molto interessante e utile sia x me che per chi la possa leggere. Ho vissuto molti momenti belli ma altrettanto brutti che mi hanno segnata la vita. Scusi il disturbo. Monia... mi farebbe molto piacere una sua risposta. Grazie

Venerdì 30 aprile 2021 01:30:42

Denuncia


Salve sig. corona, non so ha chi rivolgermi, è l'unico che ha i... per denunciare visto che ora è ospite di una trasmissione condotta da un giornalista
che stimo moltissimo, quanto segue: hanno chiuso palestre piscine e tengono aperte le slot machine biliardi e scommesse.
è da marzo che per motivi personali passo davanti a uno di questi posti, a volte al mattino, a volte al pomeriggio, l'ultima il 19 aprile ore 16,
sul piazzale di questo capannone c'erano minimo 30 auto, non parlo di utilitarie ma auto dai 30. 000 euro a salire,
causa un grosso incidente di parecchi anni fa il nuoto è la mia salvezza, sia fisica che mentale, vedere questo mi manda via di testa, ho chiamato i vigili e gli ho chiesto spiegazioni, risposta: ci sono giocatori di biliardo che si devono allenare, la mia risposta gli ha fatti incazzare, non dormo più bene perché mi sento
impotente e preso in giro da chi ha reso possibile questa porcheria. la prego ne parli e chieda spiegazioni, non pensavo che la gang delle slot avesse tutto questo potere, fin dentro il parlamento, abbiamo la stessa età quindi mi permetto, ti saluto e ringrazio, valentino

Mercoledì 28 aprile 2021 14:48:42

Vorrei qualche consiglio


Buonasera signor corona mi chiamo Monia e avrei desiderio e anche bisogno di scrivere una mia autobiografia per potermi aprire e sentire meglio (insomma meno peso sulle spalle). Non ho possibilità economiche per farlo ma soprattutto non ho alcun contatto per realizzarlo. Sono molto convinta che leggere la mia storia potrebbe inanzittutto essere di aiuto a me sicuramente per liberarmi ma credo anche che potrebbe essere di aiuto a tante altre persone xké gli errori si commettono e certe etichette ti rimarranno affibiatr per sempre ma quando chi ti ama ti riconosce e si mette al tuo fianco questa è la cosa più incredibile

Martedì 20 aprile 2021 11:29:05

Buongiorno. Le scrivo per chiederle di ascoltare la mia storia e quella di mia figlia e di tanti, tantissimi bambini qui a Bolzano. So che lei è un bravo papà. Ho scritto cosi tante e-mail e chiamato ovunque, ma nessuno è disposto a darci una mano. La prego almeno ascolti ciò che succede. Con la speranza nel cuore spero mi risponda. Eliana

Giovedì 15 aprile 2021 14:13:20

Situazione Rsa


Ciao Mauro,
ti scrivo con l'augurio tu possa parlare della situazione delle Rsa. Mia madre ha 74 anni affetta da Alzheimer ricoverata in una struttura sanitaria in provincia di Varese dal 2019. Purtroppo causa pandemia le visite ai familiari sono state sospese, in 13 mesi ci sono stati 10 incontri da 15 minuti (circa ogni 3 settimane su appuntamento) ed una videochiamata di qualche minuto alla settimana.
Puoi immaginare le difficoltà con pazienti affetti di Alzheimer... ha bisogno del contatto umano! !
Nonostante la circolare ministeriale del 30 novembre 2020 dove Monsignor Paglia conferma l'importanza della continuità affettiva relazionale... purtroppo la maggior parte dei direttori sanitari è stata disattesa il problema è a livello nazionale... ogni Direttore Sanitario si muove per conto proprio! Occorrono subito linee chiare nazionali, il governo deve decidere e dare indicazioni chiare! Premesso che concordo nella sicurezza e tutela... visto che dobbiamo conviverci è necessario trovare subito una soluzione, non possono passare la seconda estate DA RECLUSI è disumano...
Spero tanto tu possa far sentire la tua voce... per tutti i nostri cari anziani e ragazzi disabili fragili ricoverati in rsa rsd cra.
Cari saluti
Roberta Nagero
347 -------

Mercoledì 14 aprile 2021 14:41:31

Bambini affetti da SMA


Ciao Mauro, non so se leggerai questo messaggio. Io provo lo stesso a scriverti (tentare non nuoce) prima di te, ho provato a contattare altri personaggi famosi. Ma veniamo al punto:
Ti scrivo a nome dei bambini affetti dalla SMA 1 (artofria muscolare spinale) quella di tipo 1 è la forma più grave e porta lentamente alla morte. Quella di tipo 2 è la forma più leggera, ma non permette ugualmente di avere una vita dignitosa. Tuttavia, una cura che permetterebbe a questi bambini c'è. Si chiama Zolgensma. È un costosissimo farmaco di 2 milioni di euro. All'estero lo somministrano gratis fino ai 21 kg, in Italia invece stanno facendo di tutto per non darlo anche dopo i 6 mesi di vita del bambino. I genitori della piccola Melissa (bambina pugliese affetta da questa terribile malattia) avevano aperto una raccolta fondi, e adesso stanno curando la figlioletta in America. Ci sono tanti bambini che necessitano dello Zolgensma, ma la AIFA non sta facendo nulla!
I genitori del piccolo Antonio sono andati a protestare davanti alla sede della AIFA, ma nessuno ha voluto ascoltarli. Il piccolo era steso sul lenzuolo, un rappresentante ha visto con i suoi occhi quanto è orribile la SMA, ma è rimasto indifferente nel vedere la schiena martoriata del bimbo, e ha blaterato tante chiacchiere. Purtroppo il tempo stringe, questi poveri bambini non possono aspettare, perché moriranno. All' estero ci hanno deriso. Non è affatto vero che lo Zolgensma (come dicono i rappresentanti della AIFA) non è efficace e può avere effetti collaterali. Parecchi bambini sono guariti dopo una dose. Persino la piccola Melissa ha iniziato a stare meglio, e adesso sta facendo fisioterapia. Visto che nessuno ascolta questi poveri genitori, spero che almeno tu li aiuterai. Io ho fatto il possibile per spargere la voce. È una vergogna, non hanno nemmeno pietà dei bambini.

Venerdì 9 aprile 2021 00:16:08

Caro Mauro, sono felice che tu sia a dritto e rovescio. Hai ragione le persone sono sfinite, sai penso da molto tempo che l'unica cosa da fare per far aguzzare l'ingegno ai nostri politici è quello di togliere loro lo stipendio visto che noi cittadini siamo i loro datori di lavoro quindi li affamiamo... Cosa ne pensi? Sei unico!!!

Lunedì 29 marzo 2021 20:49:06

Sarà difficile che mauro corona dare un aiuto a donna sola senza difesa e far sapere che con reversibilità marito in Italia non si vive. mi hanno consigliato di andar a vivere in Albania ma visto che non so come mettermi a contatto con gli Italiani che vivono lì mi potreste aiutare voi con mauro corona? Sperando aiuto ringraziando cordiali saluti. 347-------. anche programmi tv non parlano delle difficoltà di noi vedove. E nato movimento x animali penso anche con aiuto sponsor e per me è per noi niente movimento a nostra difesa potrebbe nascere con aiuto Mauro Corona ? ovviamente all interno movimento me e altre vedove. grazie.

Mercoledì 17 febbraio 2021 10:41:53

Un augurio sincero di una buona ripresa


Gent. mo Sign. Mauro Corona, mi dispiace per il Suo infortunio in montagna. Le faccio tanti auguri di una buona guarigione.
Purtroppo, come Lei certamente sa, in montagna possono capitare queste brutte esperienze. Anche a me qualche anno fa capitò un incidente arrampicando su una parete di montagna. L'importante è tornare a casa vivi! Se non chiedo troppo, mi piacerebbe una Sua risposta a questo mio messaggio. Grazie mille!
Cordiali saluti.
Maria Rosa Muraca

Martedì 16 febbraio 2021 23:06:16

Auguri


Sei un GRANDE, ti auguro sinceramente di guarire in fretta e di star bene.

Martedì 16 febbraio 2021 14:05:13

"a bottega"


Chiara Pesenti -------
lun 15 feb, 08: 33 (1 giorno fa)
a info

Buongiorno signor Corona,
le scrivo perché da qualche mese mio marito ha cominciato ad appassionarsi alla scultura del legno e passa il suo tempo libero a intagliare piccoli personaggi e animaletti. Vedendo le sue sculture mi ha detto più volte che gli piacerebbe moltissimo conoscerla, per farsi insegnare qualche segreto di quest'arte affascinante. Volevo chiederle se lei ha mai pensato di tenere dei corsi, un laboratorio, per chi, come lui, avesse desiderio di imparare.
Se ci fosse questa possibilità, vorrei regalare a mio marito un fine settimana a Erto, a "bottega" da lei.
Che dice, si può fare?
La ringrazio per l'attenzione e le auguro una buona giornata.
Chiara Pesenti

Lunedì 15 febbraio 2021 17:45:57

La gratitudine dell’autore... esiste?


Immagino che sarai preso d’assalto spesso e volentieri dai tuoi fans, e immagino che -come Bukowski- tu dica: “il miglior lettore è quello che mi fa la grazia della sua assenza”... 😁
Ma se una viene fin lassù per farsi autografare l’ultimo libro e offrirti un bicchiere di vino, ti trova? Giusto dieci minuti, non vogliamo essere invadenti...
Grazie se risponderai a questo messaggio, ma in caso contrario... grazie lo stesso!
Ti abbraccio,
Imma

Mercoledì 27 gennaio 2021 13:05:54

Grazie, perché quando parli della natura lo fai in un modo viscerale e sincero


Caro Mauro ti voglio ringraziare per aver acceso la voglia di leggere dentro di me. Voglio ringraziarti perché quando parli della natura lo fai in un modo viscerale e sincero e questo mi fa' veramente piacere. Io sono nato e cresciuto in campagna e i miei nonni la terra l'anno sempre abbracciata e sudata. Io scrivo parecchio pensieri, piccoli racconti. Ma non ho studiato scrivo forse con tanti errori fotografia ma con il cuore. Ti saluto e spero che tu legga il mio grazie. Francesco Da Savona

Domenica 24 gennaio 2021 15:08:12

Mi puoi ripetere la frase: la casa è dove trovi tutto se allunghi un braccio...

Martedì 15 dicembre 2020 00:22:29

Sono catia Damiani. Vivo a Civitanova Marche in provincia di Macerata. Sono nonna di Francesco di appena 18 mesi. Ho sentito una intervista che lei scolpisce il legno e nello specifico folletti e gnomi. Vorrei poterle chiedere se può farmi avere un gioiellino simile da regalare al mio nipotino. La stimo molto. E complimenti per il suo pensiero e la sua contagiosa voglia di vivere nell'essenza. Saluti. Gradirei molto una sua risposta. Buon natale.

Sabato 12 dicembre 2020 13:33:31

Raccontarti la mia vita
Travagliata fatta di molti episodi. sono nato nel 43 sesto figlio di padre antifascista e anti cattolico. nella mia infanzia ho subito di tutto dalla pedofilia al razzismo. abitando 8 persone in una baracca. non per causa ho smesso gli studi alla terza elementare. per andare a lavorare. Mi scuso signor. mauro. il motivo per cui le scrivo primo perché la ritengo molto superiore di tanti opinionisti che abbiamo in Italia. sappi che la mia famiglia non ha fatto nulla per fare in modo di imparare un mestiere. ed oggi mi sono convinto che sono stato sfruttato. come mio padre analfabeta. ed ubriacone. ma sempre con le tre tessere annue
Del partito comunista. per la mia gioventù ci dobbiamo incontrare. poiche' ci sono moltissimi episodi che non possono scrivere.

Giovedì 3 dicembre 2020 11:33:00

Ciao mauro. Mi chiamo Ivano sono un alpinista di pinerolo prov di torino non che questo abbia importanza ci siamo conosciuti anche circa 20 anni fa a erto dove mi facesti una dedica con disegno su un portafoglio che conservo tuttora. Sei sempre stato fra i miei miti e ho letto quasi tutti i tuoi libri. Vengo al punto perchè come te amo sempre dire cosa penso. Durante la trasmissione carta bianca non ricordo che puntata quando bianchina ti ha chiesto cosa facevi quando si poteva allontanarsi da casa per fare attività fisica entro i 200m tu dicesti tornavo indietro e poi ripartivo. Non ci credo. Non mi è piaciuto neanche quando hai detto che questa era una lezione che l italia si meritava per riscoprire il valore dei rapporti famigliari etc. Detto questo io penso che questa cosa del covid sia 80% politica e il 20% pandemia. Io abito a pinerolo a ridosso delle montagne durante quel periodo di chiusura totale dove ingiustamente ci hanno messo ai domicigliari sono sempre andato in montagna da solo e non mi sento assolutamente in colpa perchè non ero un pericolo per nessuno la violenza me l hanno fatta a me e io non agli altri. Per quanto riguarda il secondo punto molte persone hanno perso il lavoro e nelle grandi città c era chi stava in quaranta metri quadri con bambini a casa un inferno Non erano le feste di natale dove cè il piacere di stare insieme ma un incubo. Vorrei dilungarmi ancora ma le cose essenziali te le ho dette. Un ultima cosa quelle cose che hai detto mi hanno deluso non mi sembravano parole del Mauro corona che ho sempre stimato. Spero in una tua risposta buona giornata.

Domenica 15 novembre 2020 11:11:12

Buongiorno, mi chiamo luca 44anni padre di 2 figli vivo in un paese della bassa friulana vicino a Palmanova. Quest'anno qualcuno ha deciso di mettermi alla prova prima togliendomi la cosa a cui tenevo di più, (la famiglia) sa come sono fatte le donne, a un certo punto non vai più bene e ti sostituiscono come un paio di scarpe, poi non avendo abbastanza problemi si è aggiunto il covid-19, sto lottando su due fronti. Nei miei momenti di solitudine e di difficoltà ho trovato nella sua scrittura compagnia e dei punti di riferimento. Viviamo veramente in un mondo malato dove i valori non esistono più e come lei anche io faccio difficolta ad accettare. Sono una persona semplice che si accontenta di poco ma oggi viene visto come un difetto anziché un pregio soprattutto dalle donne e a 44 anni mi ritrovo la vita distrutta... mi scusi dello sfogo ma so che anche lei non ha avuto vita facile e sta lottando per certi valori per questo provo una grande ammirazione nei suoi confronti... cordiali saluti luca

Giovedì 5 novembre 2020 07:51:39

Ho 54 anni... vivo in provincia di Sondrio... nonna di Tisoi. Da piccolo passavo le estati lì. Sei un mito... ciao

Mercoledì 4 novembre 2020 23:24:48

Caro Mauro Ti dico subito ciao dall'alto dei miei 70 anni compiuti una manciata di giorni prima di Te. Ti ho ancora ascoltato stasera in tv e aggiungo solo che hai dimostrato ancora una volta che sei più o meno alto come me, ma che SEI UN GRANDE !!! Sono sicuro che terrai duro ancora a lungo anche perchè noi del '50 siamo delle "Bestie grame" e come tali, dure a morire! !.
Ciao Ragazzo e sempre avanti così
Una forte stretta di mano (mi da fastidio il saluto con la mano morta)
Marcello

Martedì 27 ottobre 2020 22:12:57

Carissimo Mauro, sono lorenzo ho qualche anno più di te, stavo per andare all'altro mondo a causa che fumavo molto, all'età di 22 anni passai una visita radiologica e il medico facendo un sogghigno satanico mi disse che avevo i bronchi allagati, che fai... smisi di fumare ora godo ottima salute. Sei una persona simpaticissima e tengo a cuore la tua salute mi devi promettere di emularmi, solo un vile e codardo pensa al suicidio la vita è bella e va goduta. Sono un pensionato della radiotelevisione italiana e vederti là mi rallegra lo spirito ., ritornaci e spenna la gallina. In attesa di un tuo riscontro ti abbraccio con fraterno affetto Lorenzo

Mercoledì 14 ottobre 2020 13:24:16

Buongiorno Sig. Mauro, salto i convenevoli: che la seguivamo sempre per la sua ironia e saggia franchezza,. .. Volevo chiederle un grosso piacere nonna Maria di San Pietro Incariano in Valpolicella Verona ha il Covid e non sta bene.
Sarebbe un immenso aiuto se potesse farle un videomessaggio o chiamata... penso le rdarebbebuna grande forza... La ringrazio cmq sin da ora per l attenzione... cordialmente un saluto buona lunga vita
Savoia Annarosa
328-------

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Vajont Tolstoj Cervantes Don Bosco Sales Marmo San Giovanni Mondadori Radici Arte Letteratura Sport

Andrea Iannone

Andrea Iannone

Pilota motociclistico italiano
α 9 agosto 1989
Barbara De Rossi

Barbara De Rossi

Attrice e conduttrice tv italiana
α 9 agosto 1960
Enzo Biagi

Enzo Biagi

Giornalista italiano
α 9 agosto 1920
ω 6 novembre 2007
Eric Bana

Eric Bana

Attore australiano
α 9 agosto 1968
Filippo Inzaghi

Filippo Inzaghi

Calciatore italiano
α 9 agosto 1973
Gillian Anderson

Gillian Anderson

Attrice statunitense
α 9 agosto 1968
Romano Prodi

Romano Prodi

Politico italiano
α 9 agosto 1939
Tommaso Landolfi

Tommaso Landolfi

Scrittore e poeta italiano
α 9 agosto 1908
ω 8 luglio 1979
Whitney Houston

Whitney Houston

Cantante e attrice statunitense
α 9 agosto 1963
ω 11 febbraio 2012
Adriano Panatta

Adriano Panatta

Tennista italiano
α 9 luglio 1950
Alain Elkann

Alain Elkann

Scrittore e giornalista italiano
α 23 marzo 1950
Alda D'Eusanio

Alda D'Eusanio

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 14 ottobre 1950
Andrea Riccardi

Andrea Riccardi

Storico e accademico italiano
α 16 gennaio 1950
Antonio Di Pietro

Antonio Di Pietro

Politico ed ex magistrato italiano
α 2 ottobre 1950
Antonio Ricci

Antonio Ricci

Regista e autore tv italiano, Striscia la notizia
α 26 giugno 1950
Bill Murray

Bill Murray

Attore statunitense
α 21 settembre 1950
Carlo Verdone

Carlo Verdone

Attore e regista italiano
α 17 novembre 1950
Corinne Cléry

Corinne Cléry

Attrice francese
α 23 marzo 1950
Dino Meneghin

Dino Meneghin

Cestista e dirigente sportivo di pallacanestro
α 18 gennaio 1950
Ed Harris

Ed Harris

Attore statunitense
α 28 novembre 1950
Erri De Luca

Erri De Luca

Scrittore italiano
α 20 maggio 1950
Flavio Briatore

Flavio Briatore

Manager italiano
α 12 aprile 1950
Gabriele Salvatores

Gabriele Salvatores

Regista italiano
α 30 luglio 1950
Gabriele Albertini

Gabriele Albertini

Politico e imprenditore italiano
α 6 luglio 1950
Gemma Galgani

Gemma Galgani

Personaggio tv italiana
α 19 gennaio 1950
Giampiero Gramaglia

Giampiero Gramaglia

Giornalista italiano
α 22 giugno 1950
Gilles Villeneuve

Gilles Villeneuve

Pilota F1 canadese
α 18 gennaio 1950
ω 8 maggio 1982
Giordano Bruno Guerri

Giordano Bruno Guerri

Scrittore, giornalista e storico italiano
α 21 dicembre 1950
Giorgio Faletti

Giorgio Faletti

Artista e scrittore italiano
α 25 novembre 1950
ω 4 luglio 2014
Goran Bregović

Goran Bregović

Compositore serbo
α 22 marzo 1950
Guglielmo Epifani

Guglielmo Epifani

Politico e sindacalista italiano
α 24 marzo 1950
ω 7 giugno 2021
Guido Bertolaso

Guido Bertolaso

Medico italiano e funzionario della protezione civile
α 20 marzo 1950
Joe Perry

Joe Perry

Chitarrista statunitense, Aerosmith
α 10 settembre 1950
John Landis

John Landis

Regista statunitense
α 3 agosto 1950
Krzysztof Wielicki

Krzysztof Wielicki

Alpinista polacco
α 5 gennaio 1950
L' Europa Comunitaria

L' Europa Comunitaria

Organizzazione internazionale
α 9 maggio 1950
Lina Sastri

Lina Sastri

Attrice e cantante italiana
α 17 novembre 1950
Loredana Berté

Loredana Berté

Cantante italiana
α 20 settembre 1950
Loretta Goggi

Loretta Goggi

Cantante, attrice, conduttrice tv, doppiatrice e imitatrice italiana
α 29 settembre 1950
Lucia Annunziata

Lucia Annunziata

Giornalista e conduttrice tv
α 8 agosto 1950
Mara Venier

Mara Venier

Attrice e conduttrice tv italiana
α 20 ottobre 1950
Marco Biagi

Marco Biagi

Economista italiano
α 24 novembre 1950
ω 19 marzo 2002
Mark Spitz

Mark Spitz

Atleta, nuotatore statunitense
α 10 febbraio 1950
Massimo Luca

Massimo Luca

Chitarrista, autore e produttore artistico italiano
α 4 gennaio 1950
Maurizio Sacconi

Maurizio Sacconi

Politico italiano
α 13 luglio 1950
Morgan Fairchild

Morgan Fairchild

Attrice statunitense
α 3 febbraio 1950
Natalie Cole

Natalie Cole

Cantante jazz statunitense
α 6 febbraio 1950
ω 31 dicembre 2015
Neri Parenti

Neri Parenti

Regista italiano
α 26 aprile 1950
Nino Frassica

Nino Frassica

Attore e comico
α 11 dicembre 1950
Peter Gabriel

Peter Gabriel

Musicista e cantante inglese
α 13 febbraio 1950
Pier Carlo Padoan

Pier Carlo Padoan

Economista e politico italiano
α 19 gennaio 1950
Piergiorgio Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi

Matematico, saggista e divulgatore scientifico italiano
α 13 luglio 1950
Renato Vallanzasca

Renato Vallanzasca

Noto criminale italiano
α 4 maggio 1950
Renato Zero

Renato Zero

Cantautore italiano
α 30 settembre 1950
Renato Brunetta

Renato Brunetta

Economista e politico italiano
α 26 maggio 1950
Richard Branson

Richard Branson

Imprenditore britannico
α 18 luglio 1950
Rino Gaetano

Rino Gaetano

Cantante italiano
α 29 ottobre 1950
ω 2 giugno 1981
Steve Wozniak

Steve Wozniak

Informatico e inventore statunitense
α 11 agosto 1950
Stevie Wonder

Stevie Wonder

Cantante statunitense
α 13 maggio 1950
William H. Macy

William H. Macy

Attore statunitense
α 13 marzo 1950