Michele Santoro

Michele Santoro

Michele Santoro

Biografia Ci vediamo a Samarcanda

Il noto giornalista e conduttore televisivo Michele Santoro è nato a Salerno il 2 luglio 1951. Laureatosi in Filosofia, dopo un passato da "leaderino" studentesco, approda con successo nel mondo dei media e dell'informazione, sfruttando le sue indubbie qualità di comunicatore e di capacità di approfondimento. Dopo aver diretto "Voce della Campania", collabora in seguito a numerose testate quali "Il Mattino", "L'Unità", "Rinascita", "Prima Comunicazione" ed "Epoca".

Prima di essere assunto in RAI nel 1982, ha lavorato per la radio e, prima ancora di diventare universalmente conosciuto come uno dei giornalisti più acuti in circolazione, è stato conduttore di rubriche e autore di sceneggiati radiofonici come "Via le odiate macchine" (RadioUno).

In televisione, dopo una breve esperienza agli esteri del TG3, ha realizzato speciali e settimanali, fra i quali: "Tre sette", "Oggi dove", "Specialmente sul Tre", "Tg terza". All'inizio della direzione di Sandro Curzi è responsabile della redazione cultura del TG3.

Santoro è comunque divenuto celeberrimo come autore e conduttore di programmi di approfondimento giornalistico che vanno da "Samarcanda" a "Rosso e Nero", da "Temporeale" al più recente "Sciuscià". Tutti esempi di un giornalismo potente e rigoroso, capace di scavare nei problemi che via via si sono affacciati sulla scena politica o della semplice cronaca: programmi sempre puntuali capaci di navigare a vista, ma ben saldamente sull'onda degli eventi.

Il modo di fare giornalismo di Santoro, inoltre, ha provocato un vera e propria rivoluzione nel porgere la notizia, soprattutto grazie all'uso dei reportage in funzione drammatica o narrativa, un espediente che ha permesso alle sue redazione di confezionare servizi sempre di grande impatto. Accusato spesso di faziosità, Michele Santoro è un personaggio che ha puntualmente sollevato ampie discussioni e grandi divisioni, spaccando spesso l'opinione pubblica fra simpatizzanti e detrattori.

Pur non smettendo mai di apparire controverso (come quando, sentendo minacciata, a suo dire, la libertà di stampa, ha intonato a inizio trasmissione una versione sconclusionata del celebre canto partigiano "Bella ciao"), la sua professionalità è indubbia, ed è riconosciuta anche dai suoi avversari.

I suoi interessi e competenze spaziano in diversi settori, fra cui è lecito annoverare anche i documentari-reportage dall'estero, come "Viaggio in Russia" e "Viaggio in Cina", richiesti dalle più importanti nastroteche del mondo. Oppure "Sud", acquistato e trasmesso dalla francese TF1.

La BBC inoltre ha ricavato da "Samarcanda", un format uscito sempre dalla fucina santoriana, un programma dal titolo "Words apart", riproducendo la scenografia italiana.

Nel 1992 ha pubblicato il libro "Oltre Samarcanda" (edizioni Sperling & Kupfer) e nel 1996 "Michele chi?" (Baldini e Castoldi), ironico titolo ripreso dalla celebre uscita dell'allora direttore della RAI Enzo Siciliano che, richiesto di un parere sul giornalista rispose proprio con un ineffabile "Miche chi?".

In quello stesso anno Santoro, a causa di dissapori vari che Siciliano con la sua risposta ha di fatto avallato, lasciò la RAI per sbarcare a Mediaset, la grande nemica storica della tivù di Stato, dove ebbe comunque modo di condurre altre trasmissioni di successo (come "Moby Dick"), sempre contrassegnate dal marchio della sua forte personalità.

Nel 1999 è ritornato in RAI, con il programma di RaiUno "Circus". Dal marzo 2000 all'anno successivo ha condotto "Sciuscià", una serie di reportage narrati in veste cinematografica che lo hanno visto al centro di numerose polemiche, incentrate soprattutto sull'accusa di una sua presunta faziosità a favore del centro-sinistra. In seguito, dopo la campagna elettorale vinta dal cavalier Berlusconi, leader del polo di centro-destra, la RAI ha deciso di non rinnovare il contratto del giornalista, tenuto fermo proprio da quella azienda che a lui deve tanto.

Santoro ha vinto molti premi giornalistici, tra cui il "Premio Giornalistico Europa" come giornalista dell'anno nel 1989, il "Premio Spoleto" (1991), un Telegatto con "Samarcanda" (1992), per quattro volte il "Premio Regia Televisiva" (1991, 1992, 1993, 1994). Al Mystfest 1993 è stato premiato "per la sua attività di giornalista investigativo". Si è anche aggiudicato, nel 1996, il "Premio Flaiano" e la "Palma della popolarità". Per Moby Dick, nel 1998, ha ricevuto il "Premio Internazionale Ibla". Nel 1999 ha ricevuto il Premio giornalistico "Mario Francese" e la XLVIII Maschera d'Argento.

Dal settembre 2006 riparte in Rai con il programma "AnnoZero": tra gli ospiti fissi vi sono il vignettista Vauro, i giornalisti Marco Travaglio e Rula Jebreal e la fotomodella Beatrice Borromeo, oltre a Sandro Ruotolo, suo collaboratore storico. AnnoZero va avanti fino al mese di giugno del 2011; poi il rapporto tra Santoro e la Rai si interrompe consensualmente.

Michele Santoro negli anni 2010

Per la stagione televisiva 2011-2012, dopo il divorzio consensuale con la Rai e il mancato accordo d'ingaggio con LA7, Michele Santoro decide di realizzare la sua nuova trasmissione Servizio pubblico seguendo il modello multipiattaforma di televisioni locali e streaming su Internet.

A ottobre del 2012 "Servizio pubblico" si trasferisce su La7, dove rimane fino al 2014.

Dopo aver divorziato dalla rete di Urbano Cairo, nel maggio 2016 Santoro acquista il 7% del giornale "Fatto Quotidiano", attraverso "Zerostudio's", società di cui detiene la maggioranza.

Alla fine del mese di giugno Michele Santoro conduce su Rai 2 uno speciale in due puntate dal titolo "M": si tratta di un format che mescola inchiesta storica, teatro e talk show. L'obiettivo è raccontare alcuni momenti della vita di Adolf Hitler; il programma torna poi su Rai 3 per 4 puntate all'inizio del 2018.

A luglio del 2018 il giornalista annuncia la fine della collaborazione con "Il Fatto Quotidiano" per diversità di vedute: vende contestualmente le sue azioni e si dimette dal comitato dei garanti.

Frasi di Michele Santoro

4 fotografie

Foto e immagini di Michele Santoro

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Michele Santoro. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Michele Santoro.

Giovedì 2 novembre 2023 21:44:03

Nostre precise responsabilità


Alcuni solidi gruppi di individui, dalle risorse economiche sconfinate, come indicava Giulietto Chiesa, caratterialmente avidi di potere e supremazia dichiarando anche di volere la pace nelle attuali zone di feroci combattimenti, programmano, però, verosimilmente, come vincere le guerre in corso, a sentir loro, per l’affermazione della libertà e della democrazia. come ripetutamente annunciano. I morti giornalieri che si contano, purtroppo, nei territori di guerra inducono a pensare che detti gruppi per pace intendono la pace eterna di kantiana memoria pur di affermare la libertà che concepiscono e che nei fatti, sta significando libertà di uccidere i propri simili, e nel contempo, la democrazia per una frettolosa sepoltura in una improvvisata e sperduta fossa comune scavata da chi è rimasto per sopportare ulteriori e più gravi tragedie e sofferenze. E’ sconvolgente ed irritante che pochi individui riescono a programmare le condizioni e la vita delle persone che vengono al mondo per vivere liberamente, serenamente, dignitosamente ma soprattutto in pace con i loro simili nel rispetto della natura e della vita che fortunatamente hanno ricevuto. Cerchiamo di tutelare la nostra salute, la nostra vita, la nostra reale libertà e la democrazia come delineata dai nostri ammirevoli, preparati ma soprattutto umani Padri costituenti. Saverio

Sabato 14 ottobre 2023 20:16:29

Riflessione utile


Egr. Santoro, desidero segnalarti che Fabio Marcelli, giurista internazionale sul Fatto Quotidiano del giorno 14. 10. 23 che abitualmente leggo su internet, ha scritto un articolo dal titolo "Israele, l’azione palestinese è il prodotto di decenni: ora la campana suona per tutti noi" che merita un'attenta ed adeguata valutazione al fine di corroborare ulteriori iniziative per la pace in tempo utile e non essere assaliti dal rimpianto tormentoso di non averci almeno provato a realizzarle. Ciascuno di noi deve sentirsi impegnato ad informare correttamente le persone sollecitandole a ragionare principalmente su fatti che conosce e vede e non solo sulle informazioni che legge su alcuni giornali o sente in alcune trasmissioni televisive.
Per coerenza e chiarezza devo riferirti che lo stesso messaggio ho pensato di inviarlo anche al parlamentare Giuseppe Conte ex Presidente del consiglio nel momento in cui imperversava il Covid. Cordialità, Saverio

Martedì 25 maggio 2021 22:55:32

Vaccini e mafia tv


Spett. santoro. l'ho seguita da floris e sono pienamente d'accordo con lei, le multinazionali del farmaco hanno monopolizzato la politica, televisioni e virologi a comando e sempre gli stessi in tutte le reti.
è da quasi 2 anni siamo cascati in un regime dove è stato vietato il contraddittorio, dove se tu hai un dubbio vieni tacciato come negazionista o addirittura untore. quello che è successo è sta continuando e puro nazzismo.
floris era in difficoltà quando gli ha fatto notare che non c'è stato il contraddittorio. io credo nei vaccini ma sono molto dubbioso su vaccini testati in 6 mesi, poi senza parlare di tutti gli scandali mascherine, siringhe, e letti covid venduti a pazienti deceduti per altre patologie. se tutti i migliardari tipo bill gate, hanno investito 300 milioni di dollari in azioni e per ricavarne il triplo.
sig. santoro, questo virus è stato costruito e commissionato da qualcuno che ha fatto 2 milioni di morti, sopratutto anziani, per far si che si possa vaccinare 8 miliardi di persone e usarci come cavie e sono sicuro che se questa pandemia creata a tavolino se andrà bene come molti pensano, a breve tra 4 o 5 anni ne produrranno altre. un saluto.
rosario gallo

Lunedì 6 febbraio 2012 19:45:01

Il migliore giornalista italiano, perchè dice sempre la verità. Un uomo dotato di carisma, empatia e di autoironia, una capacità che nasce dall'umiltà di una vera cultura, umanità e intelligenza. w Michele!!

Venerdì 2 settembre 2011 01:32:22

Ho la TV solo per te. Se passi al web, ti seguirò e butterò la TV. Grazie.

Lunedì 20 giugno 2011 09:25:27

miche',non lasciare la rai.sei tra i pochissimi che ci hanno dato informazioni e notizie altrimenti mai conosciute.ci sentiremmo orfani

Venerdì 10 giugno 2011 12:56:09

michele santoro sei un grande giornalista annozero è un programma che sa di verità e libertà, la nostra non è più una democrazia, la rai politicizzata è una vergogna. perchè non chiudono ferrara dove lui parla da solo e può dire ciò che vuole senza un'altra parte che replichi? il Bene, la Verità la Libertà sono valori per cui si deve lottare, e noi lottiamo con te per la libertà di opinione e informazione, grazie Santoro per quello che ci hai dato, continua a combattere con coraggio senza farti intimidire, alina

Giovedì 2 dicembre 2010 16:38:12

ti ammiro molto , continua cosi.

Martedì 25 maggio 2010 14:16:06

sempre a buttare benzina sul fuoco eh!!

Sabato 22 maggio 2010 19:53:47

assolutamente deve rimanere in rai,resistere per il suo affezionatissimo pubblico

Sabato 22 maggio 2010 09:35:00

Santoro, non mollare proprio ora, non te ne andare. Non dargliela vinta proprio ora. Resisti. Vai, sei forte. Resta ad Anno Zero.
Marco Gambassi

Venerdì 14 maggio 2010 07:40:16

Non ti sembra che questo perseguire alcune branche della mafia sia solo per far posto e lasciarne una sola???? Cioè quella di dellutri e berlusconi?

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Conduttore Televisivo Giornalisti Bella Ciao Moby Dick Berlusconi Flaiano Mario Francese Vauro Marco Travaglio Rula Jebreal Urbano Cairo Adolf Hitler Conduttori TV Giornalisti Politica TV

Alba Parietti

Alba Parietti

Attrice e conduttrice tv italiana
α 2 luglio 1961
Alfonso Bonafede

Alfonso Bonafede

Politico italiano
α 2 luglio 1976
Andrea Zelletta

Andrea Zelletta

Modello e personaggio tv
α 2 luglio 1993
Antonio Labriola

Antonio Labriola

Filosofo italiano
α 2 luglio 1843
ω 12 febbraio 1904
Hermann Hesse

Hermann Hesse

Scrittore tedesco, premio Nobel
α 2 luglio 1877
ω 9 agosto 1962
Lindsay Lohan

Lindsay Lohan

Attrice statunitense
α 2 luglio 1986
Lo Zeppelin

Lo Zeppelin

Il primo dirigibile
α 2 luglio 1900
Margot Robbie

Margot Robbie

Attrice australiana
α 2 luglio 1990
Massimiliano Fedriga

Massimiliano Fedriga

Politico italiano
α 2 luglio 1980
Nicolò Zaniolo

Nicolò Zaniolo

Calciatore italiano
α 2 luglio 1999
Pierre Cardin

Pierre Cardin

Stilista italo-francese
α 2 luglio 1922
ω 29 dicembre 2020
René Lacoste

René Lacoste

Tennista e stilista francese
α 2 luglio 1904
ω 12 ottobre 1996
Wislawa Szymborska

Wislawa Szymborska

Poetessa polacca, premio Nobel
α 2 luglio 1923
ω 1 febbraio 2012
Sting

Sting

Cantante e musicista inglese
α 2 ottobre 1951
Abel Ferrara

Abel Ferrara

Regista statunitense
α 19 luglio 1951
Anatolij Karpov

Anatolij Karpov

Scacchista russo
α 23 maggio 1951
Ayman Al-Zawahiri

Ayman Al-Zawahiri

Terrorista egiziano, leader di Al-Qaeda
α 19 giugno 1951
ω 31 luglio 2022
Carlo Vanzina

Carlo Vanzina

Regista e sceneggiatore italiano
α 13 marzo 1951
ω 8 luglio 2018
Chesley Sullenberger

Chesley Sullenberger

Eroe nazionale statunitense, pilota di aerei di linea
α 23 gennaio 1951
Christian De Sica

Christian De Sica

Attore e regista italiano
α 5 gennaio 1951
Claudio Baglioni

Claudio Baglioni

Cantautore italiano
α 16 maggio 1951
Claudio Ranieri

Claudio Ranieri

Allenatore di calcio italiano
α 20 ottobre 1951
Daniela Del Secco d'Aragona

Daniela Del Secco d'Aragona

Giornalista, opinionista e conduttrice tv
α 15 dicembre 1951
David Coverdale

David Coverdale

Cantante inglese
α 22 settembre 1951
Denis Verdini

Denis Verdini

Politico italiano
α 8 maggio 1951
Dodi Battaglia

Dodi Battaglia

Chitarrista italiano, Pooh
α 1 giugno 1951
Francesco Moser

Francesco Moser

Atleta italiano, ciclismo
α 19 giugno 1951
Francesco De Gregori

Francesco De Gregori

Cantautore italiano
α 4 aprile 1951
Geoffrey Rush

Geoffrey Rush

Attore australiano
α 6 luglio 1951
Gianfranco Vissani

Gianfranco Vissani

Chef italiano
α 22 novembre 1951
Giuliano Poletti

Giuliano Poletti

Politico italiano
α 19 novembre 1951
Giuni Russo

Giuni Russo

Cantante italiana
α 7 settembre 1951
ω 14 settembre 2004
Gordon Brown

Gordon Brown

Politico inglese, ex primo ministro
α 20 febbraio 1951
Ilona Staller

Ilona Staller

Attrice pornografica ungherese
α 26 novembre 1951
Ivano Fossati

Ivano Fossati

Cantautore italiano
α 21 settembre 1951
Jerry Calà

Jerry Calà

Attore e regista italiano
α 28 giugno 1951
Jill Biden

Jill Biden

Politica statunitense
α 3 giugno 1951
Joey Ramone

Joey Ramone

Cantante e musicista rock statunitense
α 19 maggio 1951
ω 15 aprile 2001
Kathryn Bigelow

Kathryn Bigelow

Regista statunitense
α 27 novembre 1951
Kurt Russell

Kurt Russell

Attore statunitense
α 17 marzo 1951
Marco Risi

Marco Risi

Regista italiano
α 4 giugno 1951
Marco Predolin

Marco Predolin

Conduttore tv e radiofonico italiano
α 26 marzo 1951
Mario Delpini

Mario Delpini

Vescovo cattolico italiano
α 29 luglio 1951
Marisa Laurito

Marisa Laurito

Attrice, showgirl, cantante e conduttrice tv italiana
α 19 aprile 1951
Massimo Ranieri

Massimo Ranieri

Cantante, attore e presentatore tv italiano
α 3 maggio 1951
Massimo Galli

Massimo Galli

Medico infettivologo italiano
α 11 luglio 1951
Michael Keaton

Michael Keaton

Attore statunitense
α 5 settembre 1951
Paolo Crepet

Paolo Crepet

Psichiatra, scrittore e sociologo italiano
α 17 settembre 1951
Pedro Almodóvar

Pedro Almodóvar

Regista spagnolo
α 24 settembre 1951
Phil Collins

Phil Collins

Cantante e musicista inglese
α 30 gennaio 1951
Pier Luigi Bersani

Pier Luigi Bersani

Politico italiano
α 29 settembre 1951
Pino Arlacchi

Pino Arlacchi

Politico e sociologo italiano
α 21 febbraio 1951
Red Ronnie

Red Ronnie

Presentatore tv italiano
α 15 dicembre 1951
Red Canzian

Red Canzian

Cantante e musicista italiano, Pooh
α 30 novembre 1951
Roberto Duran

Roberto Duran

Ex pugile panamense
α 16 giugno 1951
Robin Williams

Robin Williams

Attore statunitense
α 21 luglio 1951
ω 11 agosto 2014
Romina Power

Romina Power

Cantante italiana
α 2 ottobre 1951
Rosario Crocetta

Rosario Crocetta

Politico italiano
α 8 febbraio 1951
Rosy Bindi

Rosy Bindi

Politica italiana
α 12 febbraio 1951
Sally Ride

Sally Ride

Astronauta statunitense
α 26 maggio 1951
ω 23 luglio 2012
Stella Pende

Stella Pende

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 24 febbraio 1951