Benedetta Parodi

Benedetta Parodi

Benedetta Parodi

Biografia Semplicità in cucina

Benedetta Parodi nasce il 6 agosto del 1972 ad Alessandria. Sorella di Roberto, giornalista e scrittore (tra l'altro per "Gq" e "Vanity Fair"), e di Cristina Parodi, per anni giornalista del Tg5 e volto storico del rotocalco rosa "Verissimo", Benedetta si laurea all'Università degli Studi di Milano in Lettere Moderne nel 1997, per poi diventare giornalista professionista due anni più tardi.

Entrata in Mediaset nella redazione di "Studio Aperto", diventa una delle conduttrici di punta dell'edizione meridiana del telegiornale di Italia 1, ma talvolta le viene affidata anche la conduzione dell'edizione della sera.

Abbandonata la scrivania, alla fine del 2008 diventa la protagonista di "Cotto e mangiato", rubrica culinaria che va in onda tutti i giorni all'interno dell'edizione di Studio Aperto delle 12.25. Registrato direttamente nella cucina della sua abitazione, "Cotto e mangiato" vede la Parodi alle prese ogni giorno con una ricetta diversa, preparata in maniera semplice e veloce.

La trasmissione diventa nel giro di breve tempo un fenomeno televisivo importante, al punto che la Parodi nel 2009 pubblica per Vallardi un libro intitolato "Cotto e mangiato" che raccoglie tutte le ricette presentate nel programma. Il libro vende addirittura 800mila copie, e viene seguito da una seconda pubblicazione, "Benvenuti nella mia cucina" (la frase con cui la Parodi all'inizio della rubrica accoglie i telespettatori), sempre per Vallardi.

Nel 2011, la giornalista lascia Italia 1 e Mediaset, e trasloca su La7, dove le viene affidato un altro programma di cucina, "I menù di Benedetta", della durata di un'ora. La trasmissione, tuttavia, non incontra il successo di pubblico sperato, non riuscendo a oltrepassare il 3 % di share né nella collocazione meridiana né nella collocazione pomeridiana. "I menù di Benedetta", comunque, viene confermato anche per il 2012, anno in cui Benedetta viene raggiunta, sull'emittente di Telecom Italia Media, dalla sorella Cristina, che su La7 condurrà un programma pomeridiano.

Nel frattempo, la più giovane delle sorelle Parodi pubblica il suo terzo libro, "I menù di Benedetta", edito questa volta da Rizzoli.

Sposata con Fabio Caressa, giornalista di Sky Sport, Benedetta Parodi ha tre figli: Diego, Eleonora e Matilde.

4 fotografie

Foto e immagini di Benedetta Parodi

Video Benedetta Parodi

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Benedetta Parodi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Benedetta Parodi.

Martedì 10 maggio 2022 19:05:25

Cara Benedetta guardo molti programmi di cucina, ma disordinati e sporchi come te non ne ho mai visto, non ti lavi le mani, lecchi le posate o le dita, il piano di lavoro è sporchissimo

Mercoledì 16 marzo 2022 12:33:21

Ma tra il pubblico del programma non potete mettere gente più furba e non quella grigia vecchia!!!

Domenica 30 gennaio 2022 13:05:34

Trasmissione in tv delle ricette


Buon giorno, volevo segnalare che sono stufa di rivedere le stesse puntate e le stesse ricette senza novità
Fabio Fulco sono anni che non sta più con la Chiabotto e allora basta ripetere il coniglio alla scapece
La ricetta della vincitrice di Master Chef l'ho già vista ripetuta troppe volte
Volete aggiornarvi un pò
E questi sono solo alcuni esempi
La donna di casa che al mattino fa i lavori e cucina avrebbe piacere di vedere delle novità e non ripetizioni in eterno
Grazie
Gabriella Amateis

Sabato 19 giugno 2021 11:01:56

Lavarsi le mani


Poiché benedetta parodi è personaggio pubblico che messaggio di igiene da' se dopo avere toccato carne o pesce, non si lava le mani? Quante malattie vengono dalle carni crude?

Lunedì 26 aprile 2021 21:22:28

Ciao amica mia, mi piacerebbe cucinare con te,
E mi piacerebbe anche conoscerti di persona,
Ti voglio bene. Ciao bellissima
Cordialmente
Greca Marcon
Se vuoi mi puoi rispondere a questo messaggio,
A postato

Domenica 25 aprile 2021 19:27:55

Messaggio per la mia amica


Ciao cara benedetta,
Mi chiamo Greca Marcon, ho 19 anni, abito a locate varesino,
E mi peace tantissimo il tuo programma che fai tutti i giorni,
Mi piace tantissimo la cucina, e mi potrebbe conoscerti,
E cucinare con te, così, imparo da sola a cucinare qualcosa,
E a finire puntata, farmi un bel selfi, con te, e terrò per ricordo.
Ti voglio veramente bene, tu sei la mia amica molto speciale.
Adesso ti mando un fortissimo abbraccio e un grosso bacione.
Sei sempre bella, e sempre pronta a fare questo bel lavoro.
❤️ ❤️ ❤️.
Cordialmente,
Greca Marcon.

Sabato 20 marzo 2021 10:59:51

Gnocchi alla romana con la besciamella ai funghi


Ciao Benedetta, oggi ho visto la ricetta degli gnocchi alla romana con la besciamella ai funghi. Molto sfiziosa!
Ti volevo dire che ho provato ad arrotolare l'impasto del semolino in un foglio di carta forno, anziché stenderlo, facendo un tronchetto e poi tagliando i cerchi, ovvero gli gnocchi. Ho trovato questo metodo molto più funzionale. In più, puoi preparare il rotolo in anticipo e poi utilizzarlo anche il giorno dopo, senza che il semolino si secchi.
Ho poi una ricetta per un primo fatto con delle crepes, che volevo mandarti.
Buon lavoro.
Marina

Giovedì 10 dicembre 2020 11:26:30

Buongiorno Benedetta, siccome ho comprato il suo ultimo libro per fare un regalo di Natale alla mia dolce metà, volevo chiederle se era possibile avere una dedica da parte sua per allegare al libro.
La mia dolce metà si chiama Valentina e ha tutti i suoi libri e la seguiamo sempre. E poi avete girato anche il programma bek of Italia a Cuggiono qualche anno fa.
Spero solo che questo messaggio le arrivi le mando anche il mio indirizzo
Via ------- 5
Cuggiono 20012
Milano
Ci farebbe piacere anche incontrarla di persona

Giovedì 19 novembre 2020 09:51:56

Sei una cuoca improvvisata, cucino meglio io di te, le tue ricette sono di una banalità assoluta, anche la più sprovveduta delle casalinghe le sa realizzare. stai in tv perchè come tt in ITALIA sei una raccomandata di ferro e perchè ti hanno cacciata dal telegiornale che conducevi ai tuoi esordi, perchè erano più le papere che dicevi che le notizie che annunciavi.

Giovedì 19 novembre 2020 08:00:37

Ciao Benedetta, sono piemontese come te e ho apprezzato la tua frase "nella mia cucina non si butta via niente" non solo perché la condivido da sempre, ma anche perché il verbo "buttare via" ormai era diventato semplicemente "buttare" che secondo me non è corretto.
Molto bella l'idea della tua trasmissione, veloce, divertente e insieme a te allegra e simpaticissima con i bravi chef Boer e Lo Basso e l'ironico giudice inappellabile Grignaffini.
Un saluto a te e a tutto lo staff.
Rosa

Domenica 15 novembre 2020 15:48:43

Buongiorno, potreste suggerire alle concorrenti, ospiti e/0 conduttrici, dei vari programmi di cucina, di legarsi, i capelli mentre cucinano, se poi eliminassero anche anelli e bracciali sarebbe fantastico. Grazie e complimenti per le belle trasmissioni di cucina e le tante idee. Cristina

Venerdì 24 luglio 2020 10:23:33

Ho fatto la tua torta di mele grattugiate che hai proposto in TV con tutti gli ingredienti ma mi è venuta bassa bassa ha lievitato poco perché aiuto

Lunedì 8 giugno 2020 12:14:16

Più la guardo più è la versione femminile del sig. Burns dei simpson

Sabato 30 maggio 2020 22:03:36

Mi piacevi, ma il tuo accanimento verso la rossi, figlio della gelosia, ha fatto sì che tu mi cadessi di grazia. Mi piacevi come simpatia, non come cuoca. Sei piuttosto improvvisata. Sei brava a lavorare con i tacchi e non sporcarti mai! Ma come farai!!! Ancora una cosa... non sei così figa da poter criticare le altre. Ti saluto.

Martedì 5 maggio 2020 17:54:43

Ciao benedetta! !
mi chiamo federica ho 34 anni; sono mamma di due bambini e attualmente faccio la casalinga.
sono laureata in giurisprudenza ma una delle mie piu' grandi passioni che e' quella di cucinare, ha preso il sopravvento ed e' per questo che ti scrivo.
ho approfittato di questo periodo di quarantena e del tempo che avevo a disposizione visto che a casa c'era anche mio marito, per raccogliere tutte le mie ricette e mi piacerebbe molto fartele leggere.
adoro la tua cucina, e' fine, raffinata e allo stesso tempo semplice e fattibile.
mi piace molto il tuo modo di preparare le ricette e di servirle in tavola.
possiedo la tua collana di libri "a tavola con benedetta".
se ho il piacere di ricevere la tua e mail ti invio il mio lavoro.

un saluto federica

Venerdì 31 gennaio 2020 10:40:59

Ma che schiffo. E un offesa alla vera cucina. e sporca e lecca le posate poi le infila dentro le pentole... ma cacciarla.. be'.. e dentro tramite la sorella perche e proprio sporcaccione quando cucina. ma che schiffo e..

Venerdì 29 novembre 2019 07:46:41

Ciao benedetta mi chiamo barbara e chiamo da un paesino della provincia di bg che si chiama peia o una cosa da dirti su martina e una persona senza cuore e de anche maleducata nei confronti dei concorrenti non deve vincere quella persona li x me non e una persona che insulta i concorrenti benedetta dovete squalificare

Sabato 2 novembre 2019 12:19:53

Cara Benedetta,
ti scrivo da credente nel Signore e nella Sua misericordia.. so che anche tu sei credente e prego che lo Spirito Santo illumini il tuo cuore e ti suggerisca di chiedere pubblicamente scusa a Rosario.. secondo te Gesù al tuo posto si sarebbe messo a contare i dischi? A volte il sistema nervoso, messo sotto pressione, può reagire in modo inaspettato.. ci vuole pazienza, una conduttrice come te avrebbe potuto consolarlo, non rimproverarlo.. La tua insinuazione ha ferito una persona; la sua immagine, anche di insegnante, potrebbe essere danneggiata per sempre...
Se continuerai con questo comportamento non permetteró che i miei bambini vedano più la tua trasmissione... se ne vuoi parlare di persona ci possiamo vedere a Carpeneto.
Con compassione per la tua fragile umanità.
Anna

Sabato 26 gennaio 2019 21:11:40

Salve Sig.ra Parodi,
Ho provato a realizzare i muffin al cioccolato dell'ospite Lucia Icone (2014!) ma l'impasto non è lievitato, è rimasto compatto e senza bollicine di lievitazione (per intenderci: molto pastoso e di difficile deglutizione). Ho seguito le istruzioni in modo super preciso...da cosa può dipendere? Certa di un suo consiglio le invio cordiali saluti. Castriotta Maddalena.

Lunedì 6 agosto 2018 21:45:28

Sono un disabile in carrozzina. La Parodi e una donna di spicco nella televisione italiana io come altri italiani passiamo giornate davanti alla televisione per seguire le sue ricette e i suoi ospiti grazie di esserci e buon lavoro.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Cristina Parodi Conduttrici TV Giornalisti TV

Alexander Fleming

Alexander Fleming

Scienziato scozzese, premio Nobel
α 6 agosto 1881
ω 11 marzo 1955
Alfred Tennyson

Alfred Tennyson

Poeta inglese
α 6 agosto 1809
ω 6 ottobre 1892
Andy Warhol

Andy Warhol

Artista statunitense
α 6 agosto 1928
ω 22 febbraio 1987
Daniel O'Connell

Daniel O'Connell

Politico e avvocato irlandese
α 6 agosto 1775
ω 15 maggio 1847
Dutch Schultz

Dutch Schultz

Boss criminale statunitense
α 6 agosto 1902
ω 24 ottobre 1935
George Jung

George Jung

Criminale statunitense
α 6 agosto 1942
Geri Halliwell

Geri Halliwell

Cantante inglese
α 6 agosto 1972
Giorgio Rocca

Giorgio Rocca

Atleta italiano, sciatore
α 6 agosto 1975
Luc de Clapiers de Vauvenargues

Luc de Clapiers de Vauvenargues

Scrittore francese
α 6 agosto 1715
ω 28 maggio 1747
Marco Liorni

Marco Liorni

Conduttore tv italiano
α 6 agosto 1965
Marisa Miller

Marisa Miller

Top model statunitense
α 6 agosto 1978
Paul Claudel

Paul Claudel

Poeta, drammaturgo e diplomatico francese
α 6 agosto 1868
ω 23 febbraio 1955
Eminem

Eminem

Cantante Rap statunitense
α 17 ottobre 1972
Nek

Nek

Cantautore italiano
α 6 gennaio 1972
Morgan

Morgan

Cantante e autore italiano
α 23 dicembre 1972
J-Ax

J-Ax

Rapper e cantautore italiano
α 5 agosto 1972
Pif

Pif

Conduttore tv, autore tv, regista e scrittore italiano
α 4 giugno 1972
Alberto Matano

Alberto Matano

Giornalista, autore e conduttore televisivo italiano
α 9 settembre 1972
Alessandro Greco

Alessandro Greco

Conduttore tv e radiofonico italiano
α 7 marzo 1972
Alessia Marcuzzi

Alessia Marcuzzi

Presentatrice TV e attrice italiana
α 11 novembre 1972
Alfio Bardolla

Alfio Bardolla

Imprenditore italiano
α 21 gennaio 1972
Anna Falchi

Anna Falchi

Modella, attrice e conduttrice tv italiana
α 22 aprile 1972
Barbara Lezzi

Barbara Lezzi

Politica italiana
α 24 aprile 1972
Ben Affleck

Ben Affleck

Attore e regista statunitense
α 15 agosto 1972
Benedetta Rossi

Benedetta Rossi

Chef italiana
α 13 novembre 1972
Cameron Diaz

Cameron Diaz

Attrice statunitense
α 30 agosto 1972
Carmen Electra

Carmen Electra

Attrice statunitense
α 20 aprile 1972
Davide Enderlin

Davide Enderlin

Manager svizzero
α 18 gennaio 1972
Dita Von Teese

Dita Von Teese

Modella, showgirl statunitense
α 28 settembre 1972
Dwayne Johnson

Dwayne Johnson

Attore statunitense
α 2 maggio 1972
Edoardo Leo

Edoardo Leo

Attore e regista italiano
α 21 aprile 1972
Emanuele Filiberto di Savoia

Emanuele Filiberto di Savoia

Personaggio televisivo italiano
α 22 giugno 1972
Enrico Silvestrin

Enrico Silvestrin

Attore, conduttore radiofonico e tv italiano
α 30 maggio 1972
Eva Henger

Eva Henger

Ex pornostar, soubrette tv ungherese
α 2 novembre 1972
Fabio Volo

Fabio Volo

Conduttore TV, scrittore e attore italiano
α 23 giugno 1972
Francesco Lollobrigida

Francesco Lollobrigida

Politico italiano
α 21 marzo 1972
Gabriel Garko

Gabriel Garko

Attore italiano
α 12 luglio 1972
Geri Halliwell

Geri Halliwell

Cantante inglese
α 6 agosto 1972
Gianluca Grignani

Gianluca Grignani

Cantautore italiano
α 7 aprile 1972
Gianmarco Pozzecco

Gianmarco Pozzecco

Allenatore di basket
α 15 settembre 1972
Giuseppe Povia

Giuseppe Povia

Cantautore italiano
α 19 novembre 1972
Gwyneth Paltrow

Gwyneth Paltrow

Attrice statunitense
α 27 settembre 1972
Idris Elba

Idris Elba

Attore e produttore cinematografico inglese
α 6 settembre 1972
Jane Alexander

Jane Alexander

Attrice, conduttrice tv, ex modella britannica naturalizzata italiana
α 28 dicembre 1972
Jennifer Garner

Jennifer Garner

Attrice statunitense
α 17 aprile 1972
Jenny McCarthy

Jenny McCarthy

Modella e attrice statunitense
α 1 novembre 1972
Jude Law

Jude Law

Attore inglese
α 29 dicembre 1972
Laura Freddi

Laura Freddi

Showgirl, attrice e conduttrice tv italiana
α 19 maggio 1972
Loredana Lecciso

Loredana Lecciso

Personaggio televisivo italiana
α 26 agosto 1972
Luis Figo

Luis Figo

Ex calciatore portoghese
α 4 novembre 1972
Marco Mazzoli

Marco Mazzoli

Conduttore radiofonico italiano naturalizzato statunitense
α 20 ottobre 1972
Michela Murgia

Michela Murgia

Scrittrice italiana
α 3 giugno 1972
ω 10 agosto 2023
Miriana Trevisan

Miriana Trevisan

Showgirl italiana
α 7 novembre 1972
Naftali Bennett

Naftali Bennett

Politico isrealiano
α 25 marzo 1972
Natalia Estrada

Natalia Estrada

Showgirl spagnola
α 3 settembre 1972
Nicola Fratoianni

Nicola Fratoianni

Politico italiano
α 4 ottobre 1972
Paolo Jannacci

Paolo Jannacci

Musicista italiano
α 5 settembre 1972
Petra Magoni

Petra Magoni

Cantante e attrice italiana
α 27 luglio 1972
Pierpaolo Sileri

Pierpaolo Sileri

Medico chirurgo e politico italiano
α 25 agosto 1972
Rebecca Romijn

Rebecca Romijn

Modella e attrice statunitense
α 6 novembre 1972
Roberto Ruspoli

Roberto Ruspoli

Artista e personaggio tv italiano
α 27 luglio 1972
Rocco Casalino

Rocco Casalino

Personaggio tv e consulente politico italiano
α 1 luglio 1972
Rozsa Tassi

Rozsa Tassi

Pornostar ungherese
α 29 giugno 1972
Rubens Barrichello

Rubens Barrichello

Pilota F1 brasiliano
α 23 maggio 1972
Samuel Romano

Samuel Romano

Cantante italiano
α 7 marzo 1972
Sete Gibernau

Sete Gibernau

Pilota motociclista spagnolo
α 15 dicembre 1972
Stefano Bollani

Stefano Bollani

Pianista jazz italiano
α 5 dicembre 1972
Stefano Bettarini

Stefano Bettarini

Personaggio tv, ex calciatore italiano
α 6 febbraio 1972
Valeria Mazza

Valeria Mazza

Modella argentina
α 17 febbraio 1972
Valerio Mastandrea

Valerio Mastandrea

Attore italiano
α 14 febbraio 1972
Vito Crimi

Vito Crimi

Politico italiano, M5S
α 26 aprile 1972
Zinedine Zidane

Zinedine Zidane

Allenatore ed ex calciatore francese
α 23 giugno 1972