Roberto Vecchioni

Roberto Vecchioni

Roberto Vecchioni

Biografia

Roberto Vecchioni nasce a Milano il 25 giugno 1943 da genitori napoletani. Nel 1968 si laurea in Lettere antiche all'Università Cattolica di Milano dove resterà per due anni come assistente di Storia delle religioni proseguendo poi per trent'anni la sua attività di insegnante di greco e latino nei licei classici. Ha raggiunto l'età pensionabile come docente universitario presso l'Università di Torino dove per tre anni ha insegnato "Forme di poesia in musica". La sua attività nel mondo musicale inizia molto presto, negli anni '60, quando comincia a scrivere canzoni per artisti affermati (Ornella Vanoni, Mina, Iva Zanicchi, Gigliola Cinquetti).

Nel 1971 si propone come interprete delle sue canzoni e nel 1973 partecipa al Festival di Sanremo con "L'uomo che si gioca il cielo a dadi". Il successo di pubblico arriva nel 1977 con l'album "Samarcanda" al quale seguiranno "Robinson" (1980), "Milady" (1989), "Per amore mio" (1991), "Camper" (1992) - che gli fa vincere il Festivalbar con il singolo più ascoltato dell'anno "Voglio una donna" - ,"Blumùn" (1993), "El Bandolero Stanco" (1997), "Il lanciatore di coltelli" (2002). Ha composto oltre 25 album superando i 6 milioni e mezzo di copie vendute. Nel 1974 vince con "Il re non si diverte" il premio della critica discografica italiana per il migliore disco dell'anno e nel 1983 è il vincitore del Premio Tenco.

Roberto Vecchioni è anche autore di alcuni libri: nel 1983 ha pubblicato "Il Grande Sogno", libro di poesie, racconti e testi per canzoni, edito dalla Milano Libri e nel 1996 "Viaggi del tempo immobile", libro di racconti edito da Einaudi.

Nel 1998 ha curato la voce sulla canzone d'autore dell'Enciclopedia Treccani. Nel maggio del 2000 ha pubblicato sempre per Einaudi il suo primo romanzo "Le parole non le portano le cicogne", una coinvolgente avventura nel mondo della parola e dei suoi significati.

Ancora per Einaudi nel mese di aprile 2004 è uscito, "Il libraio di Selinunte" ispirato ad una delle canzoni dell'album "Rotary club of Malindi". Roberto è anche impegnato sul fronte della divulgazione culturale della musica: nel 1999 è stato relatore in un ciclo di incontri culturali e musicali sulla canzone d'autore in diverse università francesi e in una sola stagione scolastica (1999-2000) ha promosso oltre 40 appuntamenti con le scuole superiori e le università italiane, incontrando oltre 50.000 studenti sul tema "Musica e poesia", illustrando l'evoluzione storica della canzone d'autore e impegnandosi a diversi livelli per il riconoscimento pieno della canzone come forma poetica.

Nel 2006 presso Einaudi esce la raccolta di fiabe "Diario di un gatto con gli stivali". Numerosissimi i premi e riconoscimenti ricevuti, tra i quali spiccano la recente nomina a "Cavaliere Ufficiale della Repubblica" conferitagli, motu proprio, dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi, l'Ambrogino d'oro del Comune di Milano, il "Premio Giorgio La Pira", il premio "Scanno" per la narrativa, due premi "Tenco" alla carriera e il premio "Angelo dell'anno" per le sue attività di impegno nel sociale.

Nel 2005 la casa discografica Universal pubblica "Il Contastorie" raccolta dei suoi brani più celebri registrati durante il tour teatrale di grande successo "Luci a San Siro .di questa sera" tenuto con due tra i più grandi jazzisti italiani: Patrizio Fariselli e Paolino Dalla Porta, in tutto il Paese. Allegato al CD esce anche una raccolta di favole classiche riscritte da Vecchioni in chiave psicoanalitica, anticipazione del libro "Diario di un gatto con gli stivali".

Nel 2004-2005 è stato docente del corso di "Forme di poesia per musica" presso l'Università di Teramo.

Ha tenuto un corso di lezioni dal tema: "Testi letterari in musica" all' Università di Pavia - presso la quale insegna dall'anno accademico 2006/2007 - ed un corso di lezioni: "Laboratorio di Scrittura e Cultura della Comunicazione" presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Nel 2007 escono la raccolta di poesie "Di sogni e d'amore" e il nuovo disco "Di rabbia e di stelle".

La musica di Roberto Vecchioni si ispira senz'altro all'amore raccontato in forma lirica e più spesso ironica: nelle sue canzoni si trovano tracce autobiografiche fatte di sentimenti persi o ritrovati, di occasioni non colte, di affetti vicini o dimenticati ma anche di impegno, motivazione e voglia di agire. Sono emozioni sempre autentiche che si fanno talvolta leggere perché inserite in una dimensione di sogno, di ricordo, quasi di favola. Roberto Vecchioni è sposato e ha quattro figli.

Nel 2007 esce il disco "Di rabbia e di stelle" e nel 2009 il live "In Cantus". Torna sul palco del teatro Ariston per l'edizione di Sanremo 2011 con il brano "Chiamami ancora amore": è lui il trionfatore del 61° Festival della canzone italiana. Il disco successivo esce l'8 ottobre 2013: si intitola "Io non appartengo più" ed è anticipato dal singolo "Sei nel mio cuore".

Frasi di Roberto Vecchioni

5 fotografie

Foto e immagini di Roberto Vecchioni

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Roberto Vecchioni. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Roberto Vecchioni.

Mercoledì 2 febbraio 2022 12:21:06

Ricordi del 1977 a Pavia


Ciao, caro Roberto Vecchioni...
Ti scrivo questo pensiero, perché oramai arrivato ad un tempo di vita che mi vede ai 64 anni e con prospettive future incerte, desidero ricordare di come io ed il mio amico Claudio (purtroppo scomparso, siamo riusciti due o tre
ore prima della sera del tuo concerto nel castello visconteo a Pavia nella manifestazione ben venga maggio, mi pare nel 1977, a preparare il palco, le sedie e tutto l'impianto scenico (che per imprevisti organizzativi era moltissimo in ritardo) per riuscire a farti fare sul palcoscenico la bellissima testimonianza della tua musica...
Un ricordo...
Solo un ricordo di chi sta dietro le quinte..
Angelo

Lunedì 24 gennaio 2022 17:09:26

Egregio professor Vecchioni, le Sua canzoni sono poesie in musica. Complimenti vivissimi. Ennio Furlani

Lunedì 24 gennaio 2022 10:34:31

Sto ascoltando Canzone per Alda Merini


Buon giorno signor vecchioni.
sto da stamattina, e ancora da stanotte, perché me la sono risentita anche mentre sognavo, quel capolavoro di Canzone per Alda Merini.
Non ho parole, O meglio ne avrei tante, ma cosi tante che non riesco a farle uscire. grazie per le emozioni che sa suscitare con le sue canzoni e con questa in particolare. grazie!

Domenica 28 novembre 2021 07:42:16

Grande luce nel mondo


Caro Roberto, ascolto le tue canzoni, sento le tue parole, e nel mio cielo appare la cometa che indica la strada verso di te.
Sei stato scelto da Dio come grande luce nel mondo.
Grazie di esistere per sempre.
Giuseppe anni 61 Palermo

Lunedì 1 novembre 2021 15:13:55

Greci


Caro Professore considero i suoi interventi a “le parole della settimana” preziosi per studenti di tutte le eta’, chi è stato studente lo resta per sempre. Ha una capacità straordinaria di rendere attuale il mondo classico, il suo entusiasmo e’ travolgente e senza età! Mi piacerebbe tanto risentirla cantare in qualche concerto, Il cielo capovolto, L’ultimo spettacolo, Euridice... non la incontrerò probabilmente mai ma sono certa che in fondo ai suoi occhi vedrei tutte le sue canzoni. Se avessi avuto lei come professore al classico avrei fatto lettere non sarei medico! ! Anna - Milano

Mercoledì 22 settembre 2021 12:15:45

Il paradiso imperfetto


Il paradiso imperfetto

Ho lottato per anni,
Per avere un posto in paradiso.
Ho provato col bene e col sorriso,
Poi ho costruito un ponte per salirci,
Fatto a dovere e col cemento armato,
In modo che era tutto sistemato.
E in tutto questo fare, devo dire,
Che qualche imperfezione non mancava.
Ho costruito un paradiso provvisorio,
Da poco e in poco tempo,
Il tempo necessario e sufficiente,
Per capire che a me, di andare in alto,
Non me ne fregava niente.
Pure fosse stato un posto malandato,
un po' dimesso e da borgata,
A me non importava.
Tanto giù c’ero già stato, e pure tanto.
Quel brutto caldo forte, a dirlo dopo,
Tutto sommato, lo avevo sopportato.
Così stringendo forte al petto,
un giorno, Il mio rosario,
Dirò a Nostro Signore:
“Eccomi, son pronto”
E Lui rispondendomi dirà:
“Ti ho aspettato tanto, mio Francesco, come va?
Hai proprio un bell’aspetto, chiaro e fresco,
E’ andato tutto a posto, prendi posto,
Magari stari stretto, e un po' dimesso,
Ma guarda chi ti ho messo al tuo cospetto”.
Era vero, era la luce, era perfetto.
E' un testo. Sarei onorato se mi rispondesse.

Mercoledì 21 aprile 2021 22:43:37

Roberto ti stimo tantissimo, e ti ascolto tanto... mi sono imbattuto in questa canzone... e' una fotocopia... non posso credere che sia uguale alla tua samarcanda!!!
tra l'altro scritta nel 1971...

Crazy Horse – Dance, Dance, Dance (1971, Vinyl) - Discogs

Sabato 7 gennaio 2012 20:28:57

Professore, Lei ha insegnato greco e latino come anche io . Tuttavia c'è una grossa novità: adesso il latino è scomparso del tutto dalle scuole medie e (quasi) anche dai licei scientifici. Se mi contatta per telefono Le potrei dire cosa si sta facendo, a Rimini e altrove, per salvare il salvabile. Mio cellulare: 339 -- -- ---

Sabato 7 gennaio 2012 15:21:55

Vorrei parlare con lei per cercare di riportare lo studio del latino nelle scuole medie. E' possibile?

Domenica 13 novembre 2011 16:58:44

Salve,
apprezzo le sue canzoni ma
dissento con lei riguardo l'articolo che leggo oggi, 13
novembre su il Secolo xix in cui accusa il governo di Berlu-
sconi di chi se ne frega della
cultura". Lei è 1 insegnante
e dovrebbe ricordare bene come abbia sempre avvilito la scuola proprio il suo partito.
Anche io ho insegnato fino a poco tempo fa e sono stata molto amareggiata: la sinistra ha sempre ribadito che non si devono fare discriminazioni ma..tutti uguali..tutti avanti!! E purtroppo si sono disamorati allo studio anche i meritevoli, c'è stato un pauroso livellamento verso il basso, irreversibile!!!Si dovevano dare le stesse possibilità economiche per studiare senza fare 1 popolo di ignoranti che forse fanno comodo a qualsiasi governo. La ritengo 1 persona intelligente quindi sia obiettivo. Cordialmente,
G.Balletto

Lunedì 23 maggio 2011 15:44:18

Ciao Roberto sono un tuo coetaneo,il 22 maggio stavo assieme a mia moglie a piazza Dante-Napoli ad ascoltare le tue melodie,nell'ascoltarti mi paCiao Roberto,sono un tuo ssavano i brividi,con la tua voce cosi calda,quella che piaciuta di più a noi napoletani,è stata la tua semplicità,la tua umiltà è il senso del rispetto che hai per le persone non fortunate.
i tuoi genitori sicuro erano delle persone squisite per averti insegnato a rispettare il prossimo di qualsiasi gergo culturale,mi auguro che un giorno che tornerai a napoli posso avere il piacere d'incontrati per scambiare qualche parola.
Mi scuserai se questo mio scritto non sarà perfetto,sei sempre un professore di lettere ed io un tecnico delle ferrovie in pensione.
Con stima ti saluto Raffaele

Lunedì 23 maggio 2011 15:39:41

Ciao Roberto,sono un tuo coetaneo,il 22 maggio stavo assieme a mia moglie a piazza Dante ad ascoltare le tue melodie,nell'ascoltarti mi passavano i brividi,con la tua voce cosi calda,quella che piaciuta di più a noi napoletani,è stata la tua semplicità,la tua umiltà è il senso del rispetto che hai per le persone non fortunate.
i tuoi genitori sicuro erano delle persone squisite per averti insegnato a rispettare il prossimo di qualsiasi gergo culturale,mi auguro che un giorno che tornerai a napoli posso avere il piacere d'incontrati per scambiare qualche parola.
Mi scuserai se questo mio scritto non sarà perfetto,sei sempre un professore di lettere ed io un tecnico delle ferrovie in pensione.
Con stima ti saluto Raffaele

Lunedì 10 gennaio 2011 22:36:06

Vecchioni è il mio Dio... da 32 anni son pazza di lui, delle sue canzoni, delle sua poesia e dei suoi libri. Hola fortuna di svolgere una professione bellissima, la maestra e ai miei alunni oltre ad "obbligarli" a tifare Inter, insegno la poesia e l'amore cantato da Roberto.
le canzoni del grande Vecchioni sono le colonne sonore dei programmi in power point che preparo per documentare i lavori svolti con i bambini su temi importassimi: l'amore per la lettura, la poesia , la pittura , le attività sulla pace e sul 27 gennaio giorno della memoria.
le canzoni di Vecchioni mi hanno accompagnato all'altare per il mio matrimonio, hanno accompagnato la la crescita delle mie adorate figlie Lisa e Laura e accompagnano la mia quotidianità... un'ultima parola, io non ho mai parlato con Vecchioni , ( IL MIO CUORE NON REGGEREREBBE L'EMOZIONE)se potessi inviargli un messaggio gli direi solo questo: grazie di esserci!

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Ornella Vanoni Mina Iva Zanicchi Gigliola Cinquetti Tenco Carlo Azeglio Ciampi Sanremo 2011 Sanremo 2011 Letteratura Musica

Antoni Gaudi

Antoni Gaudi

Architetto spagnolo
α 25 giugno 1852
ω 10 giugno 1926
George Orwell

George Orwell

Scrittore britannico
α 25 giugno 1903
ω 21 gennaio 1950
George Michael

George Michael

Cantante inglese
α 25 giugno 1963
ω 25 dicembre 2016
Lola Ponce

Lola Ponce

Cantante argentina
α 25 giugno 1982
Sidney Lumet

Sidney Lumet

Regista cinematografico statunitense
α 25 giugno 1924
ω 9 aprile 2011
Silvio Pellico

Silvio Pellico

Patriota, scrittore e poeta italiano
α 25 giugno 1789
ω 31 gennaio 1854
Simone Zaza

Simone Zaza

Calciatore italiano
α 25 giugno 1991
Tommaso Paradiso

Tommaso Paradiso

Cantautore italiano
α 25 giugno 1983
Vittorio Feltri

Vittorio Feltri

Giornalista italiano
α 25 giugno 1943
Mal

Mal

Cantante britannico naturalizzato italiano
α 27 febbraio 1943
Albano Carrisi

Albano Carrisi

Cantante italiano
α 20 maggio 1943
Amedeo di Savoia-Aosta

Amedeo di Savoia-Aosta

Imprenditore italiano
α 27 settembre 1943
ω 1 giugno 2021
Angelo Bagnasco

Angelo Bagnasco

Cardinale e arcivescovo cattolico italiano
α 14 gennaio 1943
Anna Maria Cancellieri

Anna Maria Cancellieri

Prefetto italiano
α 22 ottobre 1943
Antonio Tabucchi

Antonio Tabucchi

Scrittore italiano
α 24 settembre 1943
ω 25 marzo 2012
Arthur Ashe

Arthur Ashe

Tennista statunitense
α 10 luglio 1943
ω 6 febbraio 1993
Barbara Alberti

Barbara Alberti

Scrittrice, sceneggiatrice, giornalista e opinionista italiana
α 11 aprile 1943
Barbara Bouchet

Barbara Bouchet

Attrice tedesca naturalizzata italiana
α 15 agosto 1943
Ben Kingsley

Ben Kingsley

Attore inglese
α 31 dicembre 1943
Billie Jean King

Billie Jean King

Tennista statunitense
α 22 novembre 1943
Bobby Fischer

Bobby Fischer

Campione di scacchi statunitense
α 9 marzo 1943
ω 17 gennaio 2008
Carlo Tavecchio

Carlo Tavecchio

Dirigente sportivo
α 13 luglio 1943
Catherine Deneuve

Catherine Deneuve

Attrice francese
α 22 ottobre 1943
Christopher Walken

Christopher Walken

Attore statunitense
α 31 marzo 1943
David Cronenberg

David Cronenberg

Regista canadese
α 15 marzo 1943
Edie Sedgwick

Edie Sedgwick

Artista, modella e attrice statunitense
α 20 aprile 1943
ω 16 novembre 1971
Elena Ferrante

Elena Ferrante

Scrittrice italiana
α 5 aprile 1943
Gabriele Volpi

Gabriele Volpi

Imprenditore e manager italiano
α 29 giugno 1943
George Harrison

George Harrison

Cantante e musicista inglese, Beatles
α 25 febbraio 1943
ω 29 novembre 2001
George Benson

George Benson

Cantante e chitarrista statunitense
α 22 marzo 1943
Gianni Rivera

Gianni Rivera

Ex calciatore italiano
α 18 agosto 1943
Gigi Meroni

Gigi Meroni

Calciatore italiano
α 24 febbraio 1943
ω 15 ottobre 1967
Giorgio Squinzi

Giorgio Squinzi

Imprenditore italiano
α 18 maggio 1943
ω 2 ottobre 2019
Gustavo Zagrebelsky

Gustavo Zagrebelsky

Giurista italiano
α 1 giugno 1943
Jacques Attali

Jacques Attali

Economista e scrittore francese
α 1 novembre 1943
Janis Joplin

Janis Joplin

Cantante statunitense
α 19 gennaio 1943
ω 4 ottobre 1970
Jef Raskin

Jef Raskin

Informatico statunitense, inventore del Macintosh
α 9 marzo 1943
ω 26 febbraio 2005
Jim Morrison

Jim Morrison

Cantante statunitense, Doors
α 8 dicembre 1943
ω 3 luglio 1971
Joe Pesci

Joe Pesci

Attore statunitense
α 9 febbraio 1943
John Kerry

John Kerry

Politico statunitense
α 11 dicembre 1943
Joni Mitchell

Joni Mitchell

Cantautrice canadese
α 7 novembre 1943
Julio Iglesias

Julio Iglesias

Cantante spagnolo
α 23 settembre 1943
Keith Richards

Keith Richards

Chitarrista inglese, Rolling Stones
α 18 dicembre 1943
Laura Biagiotti

Laura Biagiotti

Stilista italiana
α 4 agosto 1943
ω 26 maggio 2017
Lech Walesa

Lech Walesa

Politico polacco, Nobel per la pace
α 29 settembre 1943
Luciana Savignano

Luciana Savignano

Ballerina italiana
α 30 novembre 1943
Lucio Battisti

Lucio Battisti

Cantautore italiano
α 5 marzo 1943
ω 9 settembre 1998
Lucio Dalla

Lucio Dalla

Cantautore italiano
α 4 marzo 1943
ω 1 marzo 2012
Marcello Pera

Marcello Pera

Politico, filosofo e accademico italiano
α 28 gennaio 1943
Mario Monti

Mario Monti

Economista italiano
α 19 marzo 1943
Massimo Fini

Massimo Fini

Scrittore e giornalista italiano
α 19 novembre 1943
Michele Guardì

Michele Guardì

Autore tv italiano
α 5 giugno 1943
Michele Mirabella

Michele Mirabella

Attore e conduttore tv italiano
α 7 luglio 1943
Mick Jagger

Mick Jagger

Cantante inglese, Rolling Stones
α 26 luglio 1943
Orietta Berti

Orietta Berti

Cantante italiana
α 1 giugno 1943
Penny Marshall

Penny Marshall

Regista, produttrice e attrice statunitense
α 15 ottobre 1943
ω 17 dicembre 2018
Raffaella Carrà

Raffaella Carrà

Conduttrice TV italiana
α 18 giugno 1943
ω 5 luglio 2021
Robert De Niro

Robert De Niro

Attore statunitense
α 17 agosto 1943
Roberto Colaninno

Roberto Colaninno

Manager e imprenditore italiano
α 16 agosto 1943
ω 19 agosto 2023
Roger Waters

Roger Waters

Musicista inglese, Pink Floyd
α 6 settembre 1943
Sam Shepard

Sam Shepard

Commediografo, attore e scrittore statunitense
α 5 novembre 1943
ω 27 luglio 2017
Sharon Tate

Sharon Tate

Attrice statunitense
α 24 gennaio 1943
ω 9 agosto 1969
Terrence Malick

Terrence Malick

Regista statunitense
α 30 novembre 1943
Toto Cutugno

Toto Cutugno

Cantautore italiano
α 7 luglio 1943
ω 22 agosto 2023
Valerio Massimo Manfredi

Valerio Massimo Manfredi

Scrittore, storico e archeologo italiano
α 8 marzo 1943
Vittorio Feltri

Vittorio Feltri

Giornalista italiano
α 25 giugno 1943