Mannarino
Biografia
Alessandro Mannarino nasce a Roma il 23 agosto del 1979. È un cantautore romano particolarmente impegnato. Come artista è conosciuto con il suo cognome: Mannarino. Ha collezionato successi crescenti con un'attività artistica versatile che unisce musica e teatro. Dalla partecipazione ai programmi su Rai Tre all'uscita del quinto album nel 2021: scopriamo di più sulla vita privata e pubblica di Mannarino.
Mannarino e gli esordi nel mondo della musica
A soli ventidue anni decide di dedicarsi con costanza alla musica, assecondando inclinazioni artistiche che lo contraddistinguono fin da piccolo.
Si esibisce con spettacoli dalla formula particolare, che combinano la sua attività di DJ con intermezzi acustici. Nel 2006 è tra i fondatori del sestetto Kampina, con cui suona nei locali della capitale.
La carriera di Mannarino s'impenna quando viene notato da Serena Dandini, che lo coinvolge nella trasmissione tv "Parla con me" per tre stagioni.
Nel 2009 pubblica il suo primo album solista, che riceve grandissimi riconoscimenti da parte della critica. "Bar della rabbia", questo il titolo dell'opera, contiene alcune delle canzoni più rappresentative del suo repertorio e lascia intuire il grande impegno dell'artista nei confronti dei temi sociali.
Gli anni 2010
Nel marzo del 2011 viene pubblicata la sua seconda opera, "Supersantos", alla cui uscita segue un tour estivo nonché uno teatrale, chiamato "L'ultimo giorno dell'umanità".
Nello stesso anno viene chiamato a scrivere la sigla della nuova stagione del programma "Ballarò": il conduttore Giovanni Floris lo vuole come ospite fisso e nella trasmissione Mannarino si esibisce dal vivo in diversi intermezzi musicali.
Parallelamente collabora con Valerio Berruti nel brano "Vivere la vita", destinato a diventare uno dei più apprezzati della sua discografia.
A seguito di questi successi, in particolar modo del tour teatrale, il cantautore romano Mannarino viene invitato sull'ambito palco del concerto del Primo Maggio.
Nello stesso periodo inizia un'altra tournèe chiamata "Supersantos", facendo registrare il tutto esaurito per ogni data.
Visto il successo crescente, nei mesi autunnali decide di sbarcare anche in America, esibendosi in città come New York e Miami durante alcuni appuntamenti importanti per il panorama musicale d'oltreoceano.
La consolidazione di una carriera folgorante
Nel 2013 con Tony Brundo firma le musiche del film "Tutti contro tutti" (si Rolando Ravello, con Kasia Smutniak e Marco Giallini) per il quale si aggiudica un premio al Magna Grecia Film Festival.
La terza fatica di Mannarino che contiene inediti s'intitola "Al monte" ed esce nel maggio 2014.
L'attività dell'artista in questi anni è particolarmente frenetica e diversificata, senza che ciò comporti un abbassamento della qualità della musica del giovane cantautore, che anche con questo disco raggiunge un buon successo in termini di critica e di pubblico.
L'album è anticipato dal singolo "Gli animali" e dopo solo una settimana arriva al terzo posto della classifica dei dischi più venduti.
La sua collaborazione artistica con Rai Tre continua anche nell'ambito della promozione del nuovo disco, che presenta durante "Che tempo che fa", di Fabio Fazio.
La notte di capodanno del 2014 viene coinvolto nell'organizzazione del concerto del Circo Massimo assieme ai Subsonica e ad altri artisti importanti.
Quattro mesi più tardi Amnesty International Italia rende pubblica la decisione di assegnare a Mannarino il premio per il brano "Scendi giù", che secondo una giuria qualificata viene reputato il miglior testo sui diritti umani pubblicato nell'anno precedente.
Nei mesi estivi Mannarino è impegnato con il tour Corde 2015, che vanta una formula completamente nuova, in cui gli strumenti a corda sono protagonisti.
La seconda metà degli anni 2010
Nel gennaio del 2017 esce il quarto album "Apriti cielo". Questo è anticipato dal singolo omonimo, che scala in poco tempo le vette delle classifiche digitali.
Dopo aver celebrato il grande successo con alcune date speciali, si dedica ad altri progetti prima di tuffarsi nella scrittura della quinta opera, "V", che ha una gestazione più lunga del previsto anche a causa della pandemia.
Il nuovo disco esce il 17 settembre del 2021 dopo essere stato anticipato da ben due singoli, "Africa" e "Cantarè". Anche in questo caso l'album si dimostra immediatamente un successo straordinario.
Vita privata e curiosità su Mannarino
Nonostante abbia avuto numerose relazioni, Alessandro Mannarino ha sempre tenuto la propria vita sentimentale al riparo dai riflettori.
Nell'estate del 2014 viene arrestato dopo essere stato coinvolto in una rissa verificatasi in un locale del lungomare di Ostia.
Intervenuto in difesa della sorella che stava subendo delle avances, Mannarino è stato condannato a un anno e sei mesi di carcere con la condizionale, con l'accusa di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.
Frasi di Mannarino
Foto e immagini di Mannarino
Video Mannarino
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Mannarino. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Mannarino.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Serena Dandini Giovanni Floris Kasia Smutniak Marco Giallini Fabio Fazio Musica
Mamma di una cantante talentuosa