Charlize Theron

Charlize Theron

Charlize Theron

Biografia Raccomandata da Madre Natura

Cinema, teatro, televisione, musica. Quante sono le strade per diventare famosi? Sicuramente molte e tutte quelle elencate rientrano a buon diritto nel novero delle ambizioni possibili. Ma nell'odierna civiltà dell'immagine è anche possibile restare stampati nella mente di milioni di persone anche con un bel fondoschiena, soprattutto se quest'ultimo si scopre poco a poco grazie ad una gonna che, impigliata in una sedia, lentamente si sfilaccia. È quello che è successo a Charlize Theron nella pubblicità del Martini a fine anni '90, quando la modella si è attirata le invide di gran parte del mondo femminile con quelle curve da urlo.

Poi fortunatamente ha anche dimostrato di essere brava. Molto brava.

Charlize Theron

Charlize Theron

Formazione e studi

Nata il 7 agosto 1975 a Benoni, in Sudafrica, ha trascorso la sua infanzia nella fattoria dei genitori, ricchi proprietari terrieri con tanto di impresa di costruzioni stradali.

A sei anni Charlize Theron comincia a prendere lezioni di danza. A tredici viene iscritta ad un collegio di Johannesburg dove ha modo di affinare ulteriormente le sue doti di ballerina.

Rimasta orfana di padre nel 1991, dopo aver vinto un concorso locale per aspiranti modelle, si vede offrire la possibilità di cominciare a sfilare.

Parte così per Milano e lavora come modella per un anno, ma ben presto si accorge che passare la vita a fare la bella statuina ancheggiante sulle passerelle non è cosa che fa per lei.

Ha un cervello che funziona e vuole dimostrarlo. Succede che la Natura talvolta non sia affatto matrigna ma che anzi elargisca i suoi doni con fin troppa benevolenza. E nessuno stavolta può dire che l'unico dito benevolo della terribile Signora che governa i nostri destini non si sia stato puntato proprio sull'attrice sudafricana.

Charlize Theron

La carriera cinematografica

Così dopo un tentativo di ritorno alla danza (stroncato da una lussazione al ginocchio) e qualche ruolo minore girato qua e là in quel di Hollywood, viene notata dal solito agente cinematografico, uno di quei tipi che sembra vadano in giro con il cannocchiale pronto per scovare belle e talentuose fanciulle.

Pare addirittura che il fortunato agente se la sia ritrovata in banca mentre Charlize litigava con un impiegato. Rimasto colpito da cotanto splendore, la convoca nei suoi studi e, dopo averla scartata per il ruolo principale in "Showgirls" (una fortuna, considerato il fiasco del film), otto mesi dopo l'eburneo volto di Charlize è lì che ci guarda dal grande schermo nel suo debutto, il dimenticato "Due giorni senza respiro".

Poi arriva "Music Graffiti", per la regia di Tom Hanks, un'altra pellicola non proprio memorabile.

Charlize Theron

Nel frattempo studia per approfondire la tecnica di recitazione. Solo un anno più tardi la sua carriera di attrice riceve una spinta definitiva con la partecipazione a "L'avvocato del diavolo", accanto ad Al Pacino e Keanu Reeves. Nel 1998 appare poi in "Celebrity" di Woody Allen e nel fiabesco "Il grande Joe".

Nel 1999 Charlize Theron è stata la protagonista del fantascientifico "The Astronaut's Wife", in cui è la moglie di Johnny Depp, e ha preso parte a "Le regole della casa del sidro", (pluri-nominato all'Oscar 2002). Ma l'abbiamo anche vista in "Amici di...letti", "24 ore", "La maledizione dello Scorpione di Giada" e "15 minuti - Follia omicida a New York".

Il successo degli anni 2000

Da donna intraprendente e sempre in evoluzione quale è, Charlize non si accontenta solo di recitare ma di recente ha anche mosso passi nell'ambito manageriale, sviluppando e producendo film come "Tutta colpa dell'amore" e "Monster". Per quest'ultima pellicola ha vinto l'ambita statuetta come Miglior attrice protagonista nell'edizione degli Oscar 2004.

Tra i suoi film successivi ricordiamo "Hancock" (2008, con Will Smith), "The Road" (2009), "Young Adult" (2011), "Biancaneve e il cacciatore" (2012), "Prometheus" (2012, di Ridley Scott).

Charlize Theron negli anni 2010

Nel marzo 2012 è diventata madre, adottando un bambino: Jackson Theron. Dalla fine del 2013 Charlize Theron è legata sentimentalmente a Sean Penn, attore e regista.

Nel 2015 è protagonista insieme a Tom Hardy di Mad Max: Fury Road, vincitore di 6 Oscar: il film diviene un successo al botteghino e viene universalmente acclamato dalla critica come «il miglior film d'azione di sempre». Nel 2017 ricopre il ruolo di Cipher nell'ottavo capitolo della saga di Fast and Furious, diretto dal regista F. Gary Gray, in cui interpreta il ruolo dell'antagonista.

Nell'estate dello stesso anno è la protagonista l'action thriller diretto da David Leitch, Atomica bionda (basato sul fumetto The Coldest City), in cui recita accanto a Sofia Boutella e James McAvoy.

Nell'agosto dello stesso anno viene inserita, dalla rivista Forbes, al 6° posto fra le attrici più pagate, con un guadagno di 14 milioni di dollari, ex aequo con Emma Watson.

Nel 2019 recita assieme a Margot Robbie e Nicole Kidman nel film "Bombshell".

Charlize Theron

Charlize Theron

Gli anni 2020

Tra le partecipazioni del nuovo decennio ricordiamo: "The Old Guard" (2020); "Fast & Furious 9 - The Fast Saga" (2021); "Doctor Strange nel Multiverso della Follia" (2022); "L'accademia del bene e del male" (2022).

Frasi di Charlize Theron

7 fotografie

Foto e immagini di Charlize Theron

Video Charlize Theron

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Charlize Theron. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Charlize Theron.

Giovedì 10 agosto 2023 15:22:19

Thank you for existing


Good morning Mrs. Theron, I hope my message can reach you, I am excited and happy to be able to express all my gratitude to the most beautiful woman in the world! I wanted to thank you for the personality you have, the grit, passion for work... I am a great admirer of yours, you are formidable, intelligent, sensual, elegant, you are a true Queen of the screen... I would have liked to write many other things, I don't want to bore you... I wish you all the best in this world, thank you for existing! ❤️Joe❤️ Charlize Theron💋💋💋💋❤️❤️❤️❤️

Lunedì 8 aprile 2019 17:50:00

read my book: "Sanaben" also in english. Be well Lorenzo

Sabato 6 aprile 2019 16:52:06

Premetto che sei una bella donna esteticamente e di classe ma non mi permetterei mai di paragonare gli stili di vita, i continenti d'origine o attuali tuoi per me saranno solo un sogno ma nella vita mai dire mai. se vuoi essere amata a 365° tienimi presente ma io non voglio notorietà ma essere sempre educato e discreto. un bacio 😘

Domenica 15 aprile 2018 13:12:05

A South African myself living in Italy for many yrs now, can only say I admire Charlize.
Many SAcans don't agree with choices she has made and things she does, but rightly so she gets on with it anyhow.
So "Bakgat" Charlize I say and here's wishing you all the very best of happiness always, whatever you do and wherever you go.
Thanks for putting South African beauty and brains on the world map in a positive way.
Always proud to be South African, Nkosi sikelel' iAfrica and the world.😙

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Modelle Hollywood Tom Hanks L'avvocato Del Diavolo Al Pacino Keanu Reeves Celebrity Woody Allen Johnny Depp 24 Ore Monster Hancock Will Smith Prometheus Ridley Scott Sean Penn Atomica Bionda James Mcavoy Emma Watson Margot Robbie Nicole Kidman Bombshell Sanremo 2015 Cinema Moda

Abebe Bikila

Abebe Bikila

Atleta, maratoneta etiope
α 7 agosto 1932
ω 25 ottobre 1973
Alain Robert

Alain Robert

Scalatore e arrampicatore urbano francese
α 7 agosto 1962
Antonio Manzini

Antonio Manzini

Scrittore, attore e sceneggiatore italiano
α 7 agosto 1964
Bruce Dickinson

Bruce Dickinson

Cantante inglese, Iron Maiden
α 7 agosto 1958
Caetano Veloso

Caetano Veloso

Cantante brasiliano
α 7 agosto 1942
Gerry Scotti

Gerry Scotti

Presentatore TV e attore italiano
α 7 agosto 1956
Gianluigi Paragone

Gianluigi Paragone

Giornalista, conduttore tv e politico italiano
α 7 agosto 1971
Luca Calvani

Luca Calvani

Attore e personaggio tv italiano
α 7 agosto 1974
Marco Melandri

Marco Melandri

Pilota motociclistico italiano
α 7 agosto 1982
Mata Hari

Mata Hari

Nota spia olandese durante la prima guerra mondiale
α 7 agosto 1876
ω 15 ottobre 1917
Maurizio Landini

Maurizio Landini

Sindacalista italiano
α 7 agosto 1961
Nando Martellini

Nando Martellini

Giornalista e cronista italiano
α 7 agosto 1921
ω 5 maggio 2004
Nelson Goodman

Nelson Goodman

Filosofo statunitense
α 7 agosto 1906
ω 25 novembre 1998
50 Cent

50 Cent

Cantante rap statunitense
α 6 luglio 1975
Alessandro Siani

Alessandro Siani

Comico, attore, regista e conduttore tv italiano
α 17 settembre 1975
Alessandro Giuli

Alessandro Giuli

Giornalista, conduttore tv e politico italiano
α 27 settembre 1975
Alessandro Orsini

Alessandro Orsini

Professore e saggista italiano
α 14 aprile 1975
Andrea Agnelli

Andrea Agnelli

Imprenditore e dirigente sportivo italiano
α 6 dicembre 1975
Angelina Jolie

Angelina Jolie

Attrice statunitense
α 4 giugno 1975
Anna Valle

Anna Valle

Attrice ed ex modella italiana
α 19 giugno 1975
Antonella Mosetti

Antonella Mosetti

Showgirl e conduttrice tv italiana
α 1 agosto 1975
Antonino Cannavacciuolo

Antonino Cannavacciuolo

Chef italiano
α 16 aprile 1975
Asia Argento

Asia Argento

Attrice e regista italiana
α 20 settembre 1975
Barbara Tabita

Barbara Tabita

Attrice italiana
α 13 febbraio 1975
Bradley Cooper

Bradley Cooper

Attore statunitense
α 5 gennaio 1975
Casey Affleck

Casey Affleck

Attore statunitense
α 12 agosto 1975
Daniel Harding

Daniel Harding

Direttore d'orchestra inglese
α 31 agosto 1975
David Beckham

David Beckham

Calciatore inglese
α 2 maggio 1975
Drew Barrymore

Drew Barrymore

Attrice e regista statunitense
α 22 febbraio 1975
Enrique Iglesias

Enrique Iglesias

Cantante spagnolo
α 8 maggio 1975
Eva Longoria

Eva Longoria

Attrice statunitense
α 15 marzo 1975
Fabrizio Moro

Fabrizio Moro

Cantante italiano
α 9 aprile 1975
Francesca Senette

Francesca Senette

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 26 settembre 1975
Giorgia Surina

Giorgia Surina

Attrice e conduttrice tv
α 8 marzo 1975
Giorgio Rocca

Giorgio Rocca

Atleta italiano, sciatore
α 6 agosto 1975
Giulia Grillo

Giulia Grillo

Politica italiana
α 30 maggio 1975
Giuseppe Civati

Giuseppe Civati

Politico italiano
α 4 agosto 1975
Jamie Oliver

Jamie Oliver

Chef e conduttore tv inglese
α 27 maggio 1975
Jonah Lomu

Jonah Lomu

Rugbista neozelandese
α 12 maggio 1975
ω 18 novembre 2015
Kate Winslet

Kate Winslet

Attrice inglese
α 5 ottobre 1975
Licia Ronzulli

Licia Ronzulli

Politica italiana
α 14 settembre 1975
Liz Truss

Liz Truss

Politica britannica
α 26 luglio 1975
Luigi Mastrangelo

Luigi Mastrangelo

Pallavolista italiano
α 17 agosto 1975
Mara Carfagna

Mara Carfagna

Politica italiana
α 18 dicembre 1975
Matteo Renzi

Matteo Renzi

Politico italiano
α 11 gennaio 1975
Michael Bublé

Michael Bublé

Cantante canadese
α 9 settembre 1975
Milla Jovovich

Milla Jovovich

Attrice e modella ucraina
α 17 dicembre 1975
Nunzia De Girolamo

Nunzia De Girolamo

Politica italiana
α 10 ottobre 1975
Pasquale Tridico

Pasquale Tridico

Economista italiano
α 21 settembre 1975
Ralf Schumacher

Ralf Schumacher

Pilota F1 tedesco
α 30 giugno 1975
Roberto Bolle

Roberto Bolle

Ballerino italiano, danza classica
α 26 marzo 1975
Stefano Massini

Stefano Massini

Scrittore italiano
α 22 settembre 1975
Thyago Alves

Thyago Alves

Modello e attore brasiliano
α 30 giugno 1975
Tiger Woods

Tiger Woods

Campione di golf statunitense
α 30 dicembre 1975
Tobey Maguire

Tobey Maguire

Attore statunitense
α 27 giugno 1975
Victoria Cabello

Victoria Cabello

Conduttrice tv italiana
α 12 marzo 1975