Oggi: sabato 1 novembre 2014 » Tutti i Santi
Giorno per giorno i profili di miti e personaggi famosi che si sono meritati un posto nella storia

Frankie hi-nrg mc

Quello che ben rima

Commenta

Frankie Hi NRG MC è il nome d'arte di Franceso Di Gesù. Il futuro rapper è di origini siciliane, ma nasce a Torino il 18 luglio 1969. Fin dai primi anni '90 è protagonista del nascente movimento hip hop italiano. Nel pieno dell'esplosione della scena rap del paese, esordisce con l'album "Verba Manent" (1992) e si fa subito notare per lo stile originale delle rime nonchè delle musiche.

Ha occasione di accompagnare mostri sacri del genere, aprendo i concerti di Run DMC e Beastie Boys.

Il pezzo di maggior successo del suo primo disco è "Fight da faida", pezzo pieno zeppo di rime forti e rabbiose contro le organizzazioni criminali italiane quali la mafia e la camorra, e in generale contro il terrorismo e la corruzione.

Il suo lavoro seguente si fa attendere: arriva solo nel 1997 e si intitola "La morte dei miracoli"; il successo arriva soprattutto grazie al singolo "Quelli che benpensano". Il brano riceve anche il Premio Italiano della Musica come canzone dell'anno. Altri successi contenuti nel disco sono "Autodafé" e "Giù le mani da Caino", canzone con la quale l'artista (come peraltro diversi altri colleghi) si schiera apertamente contro la condanna a morte.

Negli anni che seguono si dedica soprattutto ai video: dopo essere sceneggiatore e regista dei propri video "Quelli che benpensano" e "Autodafé", dirige videoclip per Pacifico, Flaminio Maphia e Nocc. Suo anche il videoclip della fortunata "La descrizione di un attimo" dei "Tiromancino" di Federico Zampaglione: il lavoro vince il premio "Duel" come miglior video pop al MEI di Faenza (Meeting delle Etichette Indipendenti).

A distanza di sei anni dal precedente, Frankie Hi NRG MC pubblica il suo terzo disco: "Ero un autarchico" (2003), anticipato dal singolo "Chiedi chiedi"; il disco vede la partecipazione di Paola Cortellesi, Franca Valeri e Pacifico.

Nel luglio del 2005 pubblica "Rap©ital" una raccolta dei suoi migliori pezzi riarrangiati, più l'inedito "Dimmi dimmi tu".

Fra le numerose collaborazioni sia italiane che internazionali vi sono Niccolò Fabi, Nas, Shel Shapiro, Banda Osiris, Daniele Silvestri, Rocco Tanica, Mimmo Locasciulli.

Al Festival di Sanremo 2008 Frankie Hi NRG MC presenta "Rivoluzione"; successivamente esce il suo quarto album dal titolo "Deprimomaggio".

Video Frankie hi-nrg mc

Ultimo aggiornamento: 29/01/2008
Altre frasi di Frankie hi-nrg mc Foto di Frankie hi-nrg mc

Accadde oggi

1 novembre 2007
A Perugia si consuma l'omicidio di Meredith Kercher, assassinata nella sua camera da letto con un taglio alla gola. L'evento dà origine a un evento mediatico (noto anche come Delitto di Perugia) i cui protagonisti accusati sono Amanda Knox e Raffaele Sollecito.

Ha detto:

«Seguo la natura senza poterla afferrare; questo fiume scende, risale, un giorno verde, poi giallo, oggi pomeriggio asciutto e domani sarà un torrente.»
Claude_Monet
Testo di Stefano Moraschini