Renato Zero

Renato Zero

Renato Zero

Biografia

Renato Zero, il cui vero nome è Renato Fiacchini, nasce a Roma il giorno 30 settembre 1950.

Figlio di Ada Pica, di professione infermiera, e di Domenico, poliziotto di origine marchigiana, Renato vive la sua adolescenza nella borgata della Montagnola.

Frequenta le scuole fino alla terza media, poi l'Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini, che lascia al terzo anno per dedicarsi completamente alla musica, alla danza, il canto e la recitazione.

Giovanissimo, inizia a travestirsi e ad esibirsi in piccoli locali romani: come sfida verso i tanti denigratori delle sue performance - "Sei uno zero" è una delle frasi che più si sente ripetere - assume il nome d'arte di Renato Zero. A 14 anni ottiene il suo primo contratto, al Ciak di Roma, per 500 lire al giorno. Viene notato da Don Lurio, in una delle tante serate trascorse al Piper, famoso locale notturno di Roma. Da qui, la scrittura per il gruppo di ballo I Collettoni, che fa da supporto a una giovanissima Rita Pavone nel suo show serale.

Registra poi alcuni caroselli per una nota marca di gelato. In questi anni instaura un'amicizia con Loredana Berté e Mia Martini. Nel 1965 Renato Zero incide i suoi primi brani - "Tu", "Sì", "Il deserto", "La solitudine" - che non verranno mai pubblicati. La pubblicazione del suo primo 45 giri, arriva nel 1967: "Non basta sai/In mezzo ai guai", prodotto da Gianni Boncompagni, anche autore del testo (le musiche sono invece di Jimmy Fontana), che vende soltanto 20 copie (verrà poi inserito come omaggio nel VHS "La notte di Icaro", circa 20 anni dopo).

A teatro interpreta la parte del venditore di felicità nel musical "Orfeo 9" di Tito Schipa Jr. Al cinema lavora come comparsa in alcuni film di Federico Fellini (Satyricon e Casanova) e fa parte del cast della versione italiana del musical Hair, insieme, tra gli altri, a Loredana Berté e Teo Teocoli.

Nei primi anni Settanta, con l'avvento del glam-rock, caratterizzato da cipria, lustrini e paillettes, i tempi sono maturi perché Renato Zero possa proporre il suo personaggio, provocatorio ed alternativo. Zero racconta questa figura in brani come "Mi vendo" (serio e volutamente sfrontato grido di un "prostituto felice") e, in genere, l'intero album Zerofobia, da "Morire qui" a "La trappola", da "L'ambulanza" al brano-emblema della filosofia zeriana, "Il cielo".

Nel disco, è presente anche una cover in lingua italiana, di "Dreamer" dei Supertramp, qui divenuta "Sgualdrina".

Al periodo successivo (Zerolandia, la terra promessa dell'amore e dell'amicizia, senza distinzioni sessuali) si ascrivono pezzi come "Triangolo", "Fermo posta" e la fin troppo esplicita "Sbattiamoci", che si fondono e si completano con accorati messaggi anti-aborto, già presenti nei primi album ("Sogni nel buio"), nonché anti-droga ("La tua idea", interamente scritta da Renato Zero, parole e musica, "Non passerà", "Uomo no" e "L'altra bianca") e contro il sesso troppo facile ("Sesso o esse").

E proprio questa personalità unica che cattura negli anni un pubblico numeroso, al limite dell'idolatria: i cosiddetti "sorcini", termine che ha poi sostituito quello originario di "zerofolli". Il termine sarebbe nato nel 1980, quando trovandosi a Viareggio, mentre si spostava in auto, assediato dai fans che con i motorini sfrecciavano da tutti i lati, disse: "Sembrano tanti sorci".

Nel 1981, ai suoi fan l'artista dedica il brano "I figli della topa", inserito all'interno di "Artide Antartide" e tenendo fede a ciò che aveva scritto nel brano, l'anno successivo, organizzò le "Sorciadi" presso lo Stadio Eucalipti nei pressi di Viale Marconi a Roma, partecipando di persona alla premiazione dei vincitori, con grande entusiasmo da parte dei giovani fans.

Nelle composizioni più recenti dell'artista, e ad esempio nell'album "Il dono" si alternano temi sociali ("Stai bene lì", "Radio o non radio", "Dal mare") e spirituali-esistenziali ("Immi ruah", "La vita è un dono").

La lunga carriera artistica di Renato Zero conta oltre 30 album in studio, conosce anni d'oro (i primi anni Ottanta) come periodi di crisi (fino al 1990). Per celebrare i suoi 60 anni, alla fine del mese di settembre del 2010 inizia il tour "Sei Zero", una serie di otto concerti in undici giorni.

Frasi di Renato Zero

4 fotografie

Foto e immagini di Renato Zero

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Renato Zero. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Renato Zero.

Lunedì 16 settembre 2024 15:40:22

Renato canta "più su" il 29 settembre a Milano ti prego


Non so se questo messaggio arriverà mai a Renato. Mia mamma mi ha lasciata 3 anni fa, ti amava, ti seguiva. Io per la prima volta in 47 anni ti vedrò dal vivo... per lei. La nostra canzone era "più su" e mi piacerebbe tanto sentirla dal vivo da te... il mio poeta preferito. Spero tu esaudiasca il mio desiderio! Più suuu!!!

Giovedì 12 settembre 2024 09:50:05

Sarebbe un sogno


Caro Renato sono una tua grande ammiratrice, sarò a Messina il 6 Novembre 2024, avrei voluto condividere questa gioia insieme a mio marito che dopo una lunga malattia ci ha lasciati da qualche anno. Condividerò questo concerto con i miei figli Alessio e Miriana. Alessio ha cantato a The voice Italy, ama il canto e la tua musica. Sarebbe un sogno poter salire sul palco e abbracciarti magari cantando " i migliori anni della nostra vita" per noi di " migliori anni " c'è ne sono stati pochi.

Domenica 4 agosto 2024 15:14:47

Richiesta di incontro


Buongiorno
Sono il compagno di Carmela lei vive con la storia e musica di Renato
Tempo fa c'è stata in ospedale per un intervento dove lei ha sopravvissuto tramite la bravura dei dottori e musica di Renato zero che per tutto il tempo che lei ce stata in coma la sentito e fa capire che lei sentiva tutte le canzoni e la forza di svegliarsi e stato proprio lui in più dottori dicono che e vero perché le prognosi non erano buone
Vorrei fare la proposta di matrimonio sul uno dei concetti tuoi e di farla avere la sorpresa più grande della sua vita di incontrarti
Se mi potete aiutare mi fate il piacere più grande che ho potuto avere
Grazie mille.

Lunedì 22 luglio 2024 14:59:55

Amalo Tributo a Renato Zero


Caro Renato sono una sorcina e da alcuni anni sto seguendo una band che fa il tuo tributo, il cantante Marco Fasano ti interpreta con grande umiltà e con un enorme rispetto per la tua persona interpretando le tue canzoni più famose con il suo cuore e la sua anima. Il 30 Settembre saremo (lui compreso) ad Assago, non so vedi tu... a noi piacerebbe vedervi insieme, ma forse è chiedere troppo.
La band si chiama Amalo tributo a Renato Zero lo puoi trovare in tutti i social, ed il link di un'intervista da poco realizzata. Grazie
ht ts: //open. spotify. com/episode/0IiRBTeD4T FgoAZOEPEEjC? si=fb83f170bc8e 43 64&fbclid=PAZXh0bg NhZW0CM TEAAaZ3fwyjzcWLAi-FWw9xsR MAf 2QUXRH RY nFDDUsMkeu csRqTUz4w_Lz-7Zo_aem_K0qHqXhuDObCU 6uwlgR6sQ&nd=1&utm_medium=orga nic&product=open&%24full_url=ht ts%3A%2F%2Fopen. spotify. com%2Fepisode%2F0IiRBTeD4TFg oAZOE PEEjC%3Fsi%3Dfb83f170 bc8e4364%26fbclid%3DPAZXh0bgNhZW0CMTEAAaZ3fwyjzcWLAi-FWw9xsRMAf2QUXRHRYnF DDUsMkeu csRqTUz4w_Lz-7Zo_aem_K0qHqXhuDObCU6uw lgR6sQ&%24android_redirect_timeout=3000&fe ature=organic&_branch_ match_id=1343694690 309082467&_bran ch_referrer=H4sIAAA9 2PX2%2BCMADEPw2%2BTSsl6JaQ pROIy3Qqg eh4IaW0UK 0U%2BydMP %2F1gyb7 E knu43OV y%2BTXGdPplNtOdNJzdp7jrpoK3l9lrp2Rli QlkR9uJ43rMClFYJ YJmnDg QOW48aKynf2sir0NEO65lRQcH3nnyltLQS%2BNaonwX 7aPovHJgrLk DQ1YuIZsvQEmW1IO%2B57g% 2BK4ng1dDtUX5qQ Fl%2FNvkRrLZphBDOIevv5wc5bhB%2Fio%2F987dOtoi5h%2ByUrJ OvNg7DTG8v1BK d3NLs4fXF 5vG0yGWB6bX4ALf17dTYcFeuMt%2F2ok 58ffglw0KUmFz%2BH93w2Y5%2F8xETt5WSvCoUrbiixBS GX6m0JoAAgAmj2FhFA6lq3HLyA0EDxg8YAgAA

Martedì 21 maggio 2024 23:39:56

Amore


Renato Zero, i tuoi occhi sono bellissimi! Li contemplo sempre quando guardo la tua immagine su Facebook o su You Tube o in TV! Ti amo ❤️! Natalia anni 59

Lunedì 20 maggio 2024 00:57:53

Messaggio di stima e affetto


Caro Renato Zero,
da sempre sei la colonna sonora della mia vita! Ti amo! Natalia di anni 59

Giovedì 2 maggio 2024 11:14:20

Un saluto


Salve Renato zero mio padre e un vostro più grande fan, oggi fa 60 anni e volevo chiedere se possibile farli un saluto

Domenica 28 aprile 2024 10:48:47

Libri di poesie per Renato Zero


Caro renato sono una tua grande ammiratrice ti adoro sei bravissimo. sono una psicologa e fondatrice di una comunita psichiatrica sita in via mainello 10.00010 gallicano nel lazio prov. di roma telefono 392-------, casa 06-------, lavoro 06-------. vorrei mandarti 3 libri di poesie molto belli 2 miei e 1 degli utenti ed un video sull'amore per la natura e gli animali. ogni anno noi facciamo un concorso letterario rivolte a pazienti psichiatrici di tutta italia che mandano poesie e scritti in prosa e poi i piu bravi vincono un premio che diamo noi. vorrei tanto che tu venissi presso la nostra comunita i pazienti sarebbero felicissimi ed anche gli operatori.
prima di lasciare questa vita vorrei abbracciarti almeno una volta. ho mandato i libri per te anche ad albano. fammi sapere dove posso mandare tutto. grazie mille aspetto una tua cortese risposta. teresa frattini

Venerdì 26 aprile 2024 13:00:30

Videomessaggio importante


Buongiorno renato zero, ti scrivo per chiederti un grandissimo favore… mio zio, un tuo grandissimo fan è purtroppo un malato terminale, ti chiedo se potresti mandarmi un video in cui lo saluti, lui si chiama Michele ha 59 anni e questi sono probabilmente i suoi ultimi giorni, lui ad ogni evento in cui fosse possibile cantare cantava la tua canzone “CERCAMI” … ti allego un video:)
ti ringrazio di cuore in anticipo!
(ti ho scritto su instagram sono Giuliaberardinettii)

Sabato 9 marzo 2024 12:40:27

Un giorno arriverà quel momento


Caro Renato mia sorella 66 anni non riesce a vederti e ad ascoltarti senza piangere, tanto è la stima è l’amore che ha per te, stasera saremo a Firenze, Se un giorno potrai farle una telefonata o un augurio per il suo compleanno, o vorrai dedicarle un minuto del tuo tempo sarebbe il regalo più bello che potrà mai ricevere. Si chiama Rossella siamo di Siena non posso mettere qui il numero ma spero che possiate contattarmi. Se non lo farai ci basterà sperare che un giorno arriverà quel momento!

Domenica 3 marzo 2024 23:47:56

Ciao Renato,
sono rimasta molto molto molto delusa dal concerto di Firenze
Non si può rinunciare a tutte le vecchie canzoni…devi inserirle tra le nuove, altrimenti ci annoiamo …

Venerdì 5 gennaio 2024 11:45:00

Vorrei inviare 2 libri di poesie molto belli ed invitare Renato Zero a visitare la mia comunita psichiatrica sita in Via Mainello 10 Gallicano nel Lazio in provincia di Roma.
I pazienti sarebbero molto felici di incontrarlo. A quale indirizzo devo scrivere per fare arrivare questo messaggio a Renato Zero. Fatemi sapere grazie mille
Dott. ssa Teresa Frattini

Lunedì 4 dicembre 2023 19:34:21

Augusto Sampaolesi


Ciao Renato sono la figlia di Augusto Sampaolesi di Jesi... papà purtroppo è in terapia intensiva con il covid e mi ha chiesto se puoi fare una preghiera per lui... sarebbe felicissimo di un tuo messaggio... qualora potessi sarebbe un bellissimo regalo per lui e per noi
Grazie un abbraccio❤️

Sabato 8 aprile 2023 18:58:45

Ieri ero al concerto di Pesaro e dovevo fare avere un lettera a Renato tramite una ragazza del corpo di ballo. Nella confusione non l'ho vista. Qualcuno sa dirmi come posso fare a farla avere a Renato? Sono solo poche righe per esprimergli la mia stima e affetto. Grazie 😊

Giovedì 10 novembre 2022 08:48:13

Richiesta: Ho un brano da farle valutare


Ciao Renato, la mia è una richiesta difficile da realizzare, ma ci provo perché credo che lei sia una persona di cuore. Ho un brano da farle valutare, con partitura e parole, è un ottimo brano e se devo immaginare un artista ad interpretarlo quell'artista è proprio lei. Mi indichi un'email o un indirizzo dove posso inviarlo. Grazie

Giovedì 3 novembre 2022 00:02:55

Dedica alla Mamma


Ciao Caro Renato, sono cresciuto con le tue canzoni, sono diventato maturo canzone dopo canzone è tutto questo grazie a te e mia madre che è innamorata di te, oggi ti scrivo perché ultimamente mia madre è triste è vorrei rallegrarla grazie a te, sogno tanto che tu Renato (il grande) gli dedicheresti una frase a mia madre ad (Antimina D’Alessandro) sono pazzo di te e grazie per esistere ! Ti amo

Martedì 1 novembre 2022 20:13:03

Per la mamma


Ciao Renato, sono figlia di una grande sorcina, Antonella, che ha iniziato a venire ai tuoi concerti all'età di 13 anni all'inizio della tua lunghissima e fantastica carriera quando ancora ti esibivi nei tendoni. Il ricordo che mi racconta sempre con più emozione è proprio quando era incinta di me, e dopo un tuo concerto a Torino ti ha aspettato davanti all'hotel e tu le hai accarezzato la pancia dicendole o meglio dicendomi "Ciao Serena" :). Adesso sono io che sono incinta e vorrei vivere la stessa emozione che ha vissuto lei.. Ora la mia mamma è in ospedale, con il brutto male che porta via tante, troppe persone.. Come sarei felice e come lo sarebbe lei se potesse incontrarti, vederti o anche solo vedere un tuo video messaggio dove la saluti..

Sabato 29 ottobre 2022 16:39:47

Messaggio per il Grande Renato Zero


Caro Renato mi inginocchio davanti a te ma veramente inginocchio per chiederti di leggere il mio messaggio tra milioni che ne ricevi sono Tiziana Nardoni sono una donna presa per una marziana perché vedo il mondo come lo vedi tu non riesco mai a trovare una persona che la pensi come me il mio Sogno è passare una giornata con il Grande RE NATO perché tu sei nato RE per darmi dei consigli solo così sarei felice di aver potuto parlare una volta nella mia sofferta vita con qualcuno uguale a me ma questo è solo un Sogno che non mi si avvererà Mai sono una pittrice una Sognatrice una creatrice di enormi Presepi Antichi di circa 150 mq ma senza Fortuna ma Fortuna come la tua Canzone sono Vera e questo mi basta spero che almeno lo leggerai questo messaggio Onoratissima Dio ti ha scelto per illuminare il cuore della gente con le tue canzoni di Poesia Sei Unico ti lascio con una Frase mia Il Sognare mi fa Vivere. La Realtà mi fa Morire. Ciao Renato

Lunedì 3 ottobre 2022 14:21:32

Sei Grande


Renato zero bell’anima! Quante emozioni dai! Sei fantastico dentro ! Sei unico nel tuo genere !

Venerdì 30 settembre 2022 12:58:19

Auguri di Buon Compleanno a Renato Zero


Il 25 settembre scorso eravamo al CIRCO MASSIMO sventolando la bandierina dei 4 Mori, tipica della Sardegna, nel settore E.
e' stato un bellissimo concerto.

auguri di buon compleanno: sei grandeee

Beatrice e Giampaolo

Giovedì 29 settembre 2022 19:46:40

Conoscere Renato Zero


Che fine ha fatto la busta gialla, che era vicino al monitor, era il mio regalo per te, a me mi hanno detto che te l'ho anno portato dietro le quinte, io speravo che te lo avrebbero portato nel camerino, e avendo aperto quella busta, se avresti trovato dei regali, speravo mi avresti contattato, se eri un Artista, comportandoti così, mi stai deludendo come artista... Se non vuoi che mi deludi più, chiamami a questo numero di telefono cellulare whatsapp, 392-------

Giovedì 29 settembre 2022 17:47:50

Ringraziamenti


Ciao Renato. Sono la sorella di Massimo, il tuo grande amico batterista che sei anni fa ci ha lasciato. È da tempo che volevo ringraziarti e farti sapere che ti voleva molto bene. Parlava spesso di te e mi raccontava che nei periodi di ricovero eri sempre il primo a chiamarlo. Conservo con cura il messaggio che hai mandato al figlio il giorno del suo funerale. Ho trovato solo questo modo per scriverti e spero che il messaggio ti arrivi in qualche maniera. Grazie con tutto il cuore. Sei una persona stupenda. In bocca al lupo per i tuoi concerti

Giovedì 22 settembre 2022 18:17:10

Un Grande momento da dedicare a mia figlia Marina


Ciao Renato! Domani sera sono con mia figlia Marina al tuo concerto al Teatro Massimo. Mia figlia è una tua sorcina da quando aveva 12anni. Da allora non ha perso un tuo concerto. Vorrei tantissimo che tu potessi incontrarla. Per lei non ci sarebbe regalo migliore. Capisco che messaggi così ne riceverai a milioni. Però spero tanto che tu possa realizzare questo suo e mio sogno. Grazie Renato mi affido al tuo buon cuore ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

Domenica 11 settembre 2022 14:55:37

Richiesta di un saluto al concerto di Roma del 24 settembre per mio marito Roberto


Buongiorno,
mio marito Roberto è un grandissimo fan e sabato 24 settembre saremo a Roma per il concerto di Renato Zero.
Abbiamo appena perso la nostra cagnolina per un boccone avvelenato e abbiamo e stiamo soffrendo molto, quindi ho pensato di richiedere un saluto per Roberto da parte del suo grande mito Renato Zero durante il concerto di Roma.
Sono sicura che gli procurerebbe una grande gioia.
Il 18 è il suo compleanno e sarebbe un bel regalo anche se posticipato.
Grazie e un caro saluto.
Elena

Mercoledì 24 agosto 2022 15:00:13

Un saluto


Ciao renato ti scrivo per chiederti se potresti fare un saluto a una tua grandissima fan di nome Lucrezia a breve sarà il suo compleanno volevo fargli una sorpresa un gran bel regalo. lei spera sempre di incontrarti personalmente dice che sei l'unico uomo che sposerebbe
ti lascio il mio contatto email ------- grazie mille

Lunedì 4 luglio 2022 18:52:35

Richiesta autografo


Buonasera
Volevo sapere se era possibile avere un suo autografo, sarebbe un regalo per una donna, sua fan, che compie gli anni ad Agosto...
Sarebbe un regalo speciale per lei
Ringrazio comunque per l'eventuale attenzione.

Martedì 31 maggio 2022 08:49:44

Ricordiamo una grande artist


Buongiorno, sono un suo coetaneo sono nato a Roma e ho vissuto per tanti anni a Centocelle dove abitavo e frequentavo il borgo ragazzi Don Bosco sulla prenestina; le scrivo dopo averla vista in tv da Mara Venier e tra l'altro a parlato molto di Raffaella Carrà; che era sua amica e che ha partecipato insieme con lei a tanti spettacoli di successo; ora vengo al punto di questa mia lettera: Pippo Baudo nominato Cavaliere di Gran Croce: “Mattarella è unico, noi siamo molto amici da anni. Spero resti al Quirinale” Questo avveniva il 22 settembre 2021, giorni dopo mandai una email alla presidenza:

Signor presidente mattarella, le scrivo questa email perche' da diversi giorni mi viene in mente la nomina a cavaliere di gran croce che lei a conferito al signor pippo baudo; con grande merito: " per aver lavorato nella televisione italiana donandoci momenti spensierati con tanti spettacoli rai per moltissimi anni".. ecco signor presidente c'e' un'altra persona che ora non c'e' piu' che meriterebbe un'onorificenza importante come quella data a pippo baudo: questa persona a mio modesto parere e' raffaella carra'; che ha dedicato la sua vita alla danza, allo spettacolo in televisione, al cinema facendosi conoscere e apprezzare in gran parte del mondo; un bella persona, con un gran cuore che a tutti noi a dato momenti di alllegria, di gioia, con eleganza ed educazione, sarebbe bello premiare anche lei !

Nessuno mi ha mai risposto questo avveniva alla prima presidenza del signor Mattarella. Allora mi riallaccio alla visione in tv della sua presenza da Mara Venier: lei è un grande personaggio e molto probabile che verrà ascoltato; Perchè non propone magari non una medaglia di cavaliere di gran croce come a Pippo Baudo ma intitolare una via a Raffaella Carrà forse a Roma o a Bologna sarebbe una cosa bella per ricordare una grande artista.

Domenica 29 maggio 2022 15:12:27

Ricordo: mi hai scorazzato sulla tua decappottabile rosa


Ciao Renato. Da piccolo mi hai scorazzato sulla tua decappottabile rosa, da grande mi hai scorazzato nei ricordi e umanità delle tue canzoni. se vuoi e se puoi, per qualche gelato, cercami. Ne avrai di belle storie da sentire, come tuo papà, forse più scanzonato. Un abbraccio.

Domenica 15 maggio 2022 11:45:13

In memoria di mia madre


Buongiorno Renato,
Finalmente un tuo concerto. Mia madre fu una tua grandissima fan, questo settembre saranno 3 anni che non c'è più. Mi sarebbe piaciuto assistervi a Roma ma è veramente fuori dalla mia portata economica ma sarebbe stato bello commemorarla così. Spero un giorno non lontano di poter almeno assistere ad un tuo concerto
Con Affetto... Manola

Martedì 12 aprile 2022 13:46:59

Conoscere Renato Zero


Ciao Carissimo Maestro Renato Zero, Sai per me, e molto importante conoscerti, ed incontrarti, dopo che sto facendo la 2° chemioterapia, la tua musica, la tua poesia, mi rilassa davvero tantissimo, e mi fa stare davvero molto bene, questo è il mio numero di telefono cellulare 392------- spero mi chiami un giorno per potermi fare venire da te, ed incontrarti... Un abbraccio di vero cuore, dal tuo funs Alessandro.

Martedì 12 aprile 2022 12:01:05

Idolo della vita


Ciao Renato, mi chiamo angelo, volevo chiederti se al tuo concerto di roma a settembre sia possibile fare anche un autografo a una persona che verrà dall'America e un professionista di bowling.. sta anche nella hall fame si chiama Amleto monacelli, è importante per lui perché sei stato un suo idolo il suo mentore da seguire.. grazie hai testi delle tue canzoni che lo hanno ispirato, ha praticamente costruito la sua carriera grazie a te e voleva ringraziarti per questo! Tutto qua.. se possiamo fare qualcosa
Spero ti venga recapitato il messaggio
Un saluto

Domenica 10 aprile 2022 17:04:26

Mia mamma, una tua fan


Ciao Renato. Piacere Ilaria. Sono la figlia di una tua grandissima fan. Tra poco mia mamma farà il compleanno e sarebbe un bellissimo regalo farle ricevere un tuo video mentre la saluti. Il suo nome è Nunzia. Sono disposta anche a pagarti. Spero potrai farlo, la renderesti felice. Ti segue da quando era piccola e tutt’ora ascolta le tue canzoni.
Il mio numero è 334-------, ma puoi contattarmi anche su questa email -------
Buona giornata e grazie❤️

Martedì 29 marzo 2022 01:21:46

Aspettare invano arricchisce il desiderio


Caro Renato.. Ti scrivo per raccontarti la mia esperienza da Zerofolle, ho 57 anni e ti seguo da lontano 1971 in cui rimasi rapito dal tuo "Personaggio" trasgressivo, dalle tue poesie trasformate in canzoni, la tua voce mi emoziona sempre, i gesti, il modo teatrale di interpretare i brani.. Sei unico! ! Il tuo repertorio è la colonna sonora della mia vita, nella fase adolescenziale uno stimolo a non arrendersi, a mantenere i propri ideali e a scansare qualsiasi idea legata a droghe o simili. In quella fase di crescita oltre ai genitori è molto importante avere un punto di riferimento, un'icona che trasmetta dei sani principi e cosi è stato. Ti ho seguito in alcuni concerti senza mai riuscire a vederti nelle prime file.. Il mio sogno, oppure incontrarti.. Pura Illusione, Pazienza! Da nove anni sono affetto da SM progressiva, deambulo con girello ma non mi sono mai afflitto, vedo sempre gli aspetti della vita in positivo, ho sempre apprezzato ogni piccola cosa e questa è la mia forza, la musica ovviamente è un'ingrediente che non può mancare nel quotidiano, in primis una moglie stupenda che si fa in quattro per non farmi mancare nulla pur avendo tre figli giustamente con le loro rispettive esigenze. Non sono credente ma credo molto nei valori della Vita, il rispetto, l'onestà e nel saper apprezzare ogni piccola cosa. Queste poche righe forse scritte anche male.. Quasi sicuramente non arriveranno a destinazione ma già il fatto di averle pubblicate mi rende felice.. Grande Renato, grazie per tutti i Capolavori che ci hai donato "E ci donerai", Lino.

Domenica 6 marzo 2022 17:39:59

Ciao Renato. Mi chiamo Dalila e scrivo testi e canzoni inediti. Vorrei donarti una mia canzone intitolata Black Out, se sei propenso contattami. Per il testo non chiedo soldi ma solo il piacere che la cantassi tu, la canzone rispecchia il dramma di questa guerra, solo un artista come te può interpretare questo brano. Ti seguo sempre e ti abbraccio.

Mercoledì 23 febbraio 2022 20:41:49

Ciao Caro Renato... Spero tu stia sempre in forma... Sarei felicissimo se fosse possibile sentirci se puoi lo so sarà difficile... se nn ti crea disturbo ti lascio il mio numero 329------- un abbraccio da Carletto...

Giovedì 17 febbraio 2022 19:40:26

Testo inedito su Alda Merini


Buon giorno e scusate se vi disturbo,
ho scritto un testo per ricordare la poetessa Alda Merini, che ho conosciuto direttamente ad un premio letterario, dove ha avuto parole di elogio per una mia poesia. Mi piacerebbe anche soltanto che Renato Zero leggesse il mio testo; per la sua grande sensibilità, forse lo troverebbe interessante da musicare. Sono consapevole dei migliaia di messaggi che ricevete ogni giorno, ma ho voluto includere anche il mio in quel mare. Un messaggio in una bottiglia, a volte, arriva a destinazione.
Grazie e buona serata.
Silvano Nuvolone- -------

Mercoledì 2 febbraio 2022 12:19:08

Ciao Renato, i suoi amici giornalisti che lei veniva a trovare vicino Roma, sono morti entrambi, a distanza di poche ore l’una dall’altro erano due splendide persone.
Se vuole sapere dove sono sepolti mi faccia sapere sono un suo fan, non le mancherà il bicchiere e un buon vino (Figaro) da queste parti. Saluti.

Mercoledì 2 febbraio 2022 00:51:03

Buonasera, mia madre e' una sua grandissima fan e a breve compiera' 60 anni. Le voglio organizzare una festa a sorpresa che non si dimentichi mai visto tutto quello che fa per me e la mia famiglia. Se potesse fare un video di qualche secondo in cui le fa gli auguri sarebbe il regalo piu' bello che potrebbe ricevere. Si chiama paola. Spero davvero possa aiutarmi.

Venerdì 7 gennaio 2022 12:21:48

La grande stima che ho per questo artista


Buongiorno… sono Claudio, ho 65 anni, da sempre ascolto le tue canzoni …e i tuoi testi sono magnifici e profondi… anch’io scrivo da tempo poesie e mi piacerebbe capire da un artista, quale sei, se in essi vi è qualcosa di interessante …
Da quando sono in pensione ho ripreso a suonare e ho composto un pò di musica e così ho prodotto un CD di 9 brani, solo musicali…
Non so come fare per poterti sottoporre qualcosa … se puoi e se non è troppo disturbo dimmi cosa fare … io sono di Milano, ma non ho problemi a muovermi, oppure a inviarti nella maniera giusta quanto necessario. Mi permetto di mandarti un brano da poco scritto.

Cercami nella pioggia,
nel volo di una vela al vento.
Scoprimi negli occhi di un nemico,
nella stupenda luce del mattino.
Raggiungimi nel mare
e in una rete cattura il mio cuore.
Guardami come se fossi niente,
senza catene legami a te
e perdona tutti i miei segreti.
Parlami all’’ombra della Luna,
i tuoi occhi solleveranno l’universo
mentre il cielo si coprirà di stelle.
E il nostro tempo scorrerà,
gli autunni tristi e silenziosi
saranno invisibili primavere.
…E ogni notte ti cercherò nei sogni,
ti scoprirò tra le albe e nei tramonti.
…Ma ora il tuo profumo tenero mi sfiora:
mi hai raggiunto…ti guardo…ed ora parlami !

Grazie per il tuo tempo e un grande abbraccio. Claudio

Giovedì 6 gennaio 2022 21:31:11

Festa di compleanno


LBuon pomeriggio, siamo i genitori di una tua grandissima fan... ascolta per ore solo la tua musica! A giorni Chiara compirà 18 anni e se potessi inviarle gli auguri da inserire in un video che le stiamo preparando a sorpresa la renderesti la ragazza più felice del mondo!!!
Grazie in anticipo
Giampiero 348 -------

PS ci siamo conosciuti nel negozio di Bottega Veneta a Roma diversi anni fa quando hai regalato un paio di occhiali a Mina

Domenica 2 gennaio 2022 18:31:15

Buonasera, non so se questo messaggio potrà essere letto da Renato. Volevo solo fare una grande sorpresa a mio padre, forse il più anziano fan di Renato che compie 98 anni il prossimo 6 gennaio. Un messaggio di auguri da Renato, mio padre ha insegnato per 40 anni ed è stato anche Sindaco del nostro Comune, si chiama Matteo Renato. Grazie per questa sorpresa.

Lunedì 27 dicembre 2021 09:11:08

Ciao Renato, mi chiamo Veronica ed ho 39 anni, sono una tua fan da sempre, ascolto tutte le tue canzoni e le tue apparizioni in TV compresa quella che da solo facesti in piazza San Pietro durante il primo luk down. Di te mi piace molto il fatto che tu a differenza di altre persone famose sei rimasto umile sei molto affettuoso con i tuoi fan e quando puoi dai una mano ai più deboli. Vorrei tanto avere la possibilità di poterti conoscere da vicino sarebbe un sogno che si realizza, grazie di cuore ❤ per avermi donato un po di serenità con le tue canzoni.

Lunedì 20 dicembre 2021 12:23:29

Una canzone x laura bulla


Buongiorno signor Renato, sono un amico
Della signora laura bulla, una sua fans da sempre, la signora ha 71 anni affetta da patologie varie. Con problemi piuttosto gravi possa
Una signora che vive sola, chiedevo gentilmente, se cortesemente fosse possibile
Una dedica alla signora a nome di laura bulla, x natale, affinché possa essere x lei Un natale felice
Grazie, se può essere fattibile, lo puo inviare a questo numero, 320-------
Poiché la signora bulla non possiede watzap
Grazie a nome suo

Lunedì 6 dicembre 2021 14:46:30

Gentilissimo Renato, mi chiamo Antonella.
Tanti anni fa sei venuto a mangiare nel mio piccolo paese in provincia di Pescara.
Un bellissimo paese in collina a 5 minuti dal mare e ad un’oretta dalla Maiella e il Gran Sasso.
Quel giorno ho perso una grande opportunità: conoscerti e stringerti la mano!
Hai un Cuore grande carissimo Renato.
Ti stimo tanto come professionista e come uomo.
Le tue canzoni mi toccano il Cuore e mi emozionano. Sono vere, reali e la tua voce è una dolce sinfonia per i cuori sensibili.
Io canto da bambina, ma adesso non riesco più a farlo e questo mi manca tanto…
Mi piacerebbe avere un consiglio da te su cosa fare…e poi se potessi esprimere un desiderio mi piacerebbe tanto poter cantare con te tenendoti la mano e guardandoti negli occhi.
Ti abbraccio forte forte e ti voglio un mondo di bene!
Che il Signore ti benedica e ti protegga sempre.
Con affetto e stima…ANTO♥️

Sabato 27 novembre 2021 03:16:39

Prezzo del caschetper una festa privata per i 60 anni di mia moglie (massima riservatezza nei tuoi confronti)

Mia moglie compie 60anni e vorrei regalargli una cena con parenti e amici.
Considerando che sei stato la colonna sonora della vostra vita e quella dei miei figli, mi farebbe piacere regarargli il sogno della sua vita.
Ovviamente garantisco la massima discrezione nei tui confronti, nemmeno gli ospiti saranno al corrente fino alla tua apparizione.
Gradirei sapere quanto è il tuo cachet.
In attesadi una tua risposta. Ti abbraccio

Venerdì 12 novembre 2021 10:31:48

Ciao ni ti ho sempre adorato sin dai tempi della bussola sono e sarò sempre una tua fedele ammiratrice. Sei unico un doppione non c'è. Ti ringrazio per avermi fatto crescere e sognare con le tue bellissime canzoni. Grazie di esistere!

Domenica 24 ottobre 2021 01:53:14

Buon giorno sono Federico un ragazzo di 38 anni penso che le tu canzoni siano delle poesie le tre canzoni che racchiudono la mia vita sono la logicadel tempo più su e uomo da bruciare sai mi sono lasciato con la mia compagna dopo una storia di 17 anni o u bambino con lei che inizialmente mi e stato portato via e morto il mio papà unanno fa mio padre mi diceva sempre le stesse parole della canzo e la logica del tempo tu vedi la vita come la vedo io ❤️❤️❤️

Sabato 23 ottobre 2021 09:48:52

Caro Renato... cercandoTi.. ho preso coscienza che.. non ti troverò,
ho imparato ad amarti... non per merito mio...
un oceano è quello che ci separa... e queste parole sono scritte e messe dentro una bottiglia lasciata tra le onde...
la mia anima vorrebbe ma non può... è inutile...
le cose che non ti ho detto sono qui...
io sogno... cercandoTi..
io...

Giovedì 21 ottobre 2021 22:11:51

Carissimo Renato ti Aspetto a Meldola il 1° Dicembre 2021 ALL'IRST di Meldola, perché è qui che faccio la chemioterapia, e solo la tua musica, e la tua poesia, mi da la forza di andare avanti ogni giorno, perché questo è la II° chemioterapia che faccio nel giro di 4 anni, aiutami, carissimo Renato, ti prego perché oggi trovo forza, nei tuoi messaggi, nelle tue canzoni, chiamami al 392-------

Giovedì 21 ottobre 2021 19:16:01

Buonasera mi chiamo leonarda ho 80 anni e abito a Trieste sono una sua fans mi piacciono le sue canzoni vorrei tanto essere contattata da lei avrei bisogno di parlarle di tante cose delicate in attesa della sua risposta la saluto

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Roberto Rossellini Rita Pavone Caroselli Gelato Loredana Berté Mia Martini 45 Giri Gianni Boncompagni Jimmy Fontana Icaro Federico Fellini Casanova Hair Teo Teocoli Cipria Aborto Musica

Altan

Altan

Fumettista italiano
α 30 settembre 1942
Antonio Banfi

Antonio Banfi

Filosofo italiano
α 30 settembre 1886
ω 22 luglio 1957
Cecelia Ahern

Cecelia Ahern

Scrittrice irlandese
α 30 settembre 1981
Fran Drescher

Fran Drescher

Attrice statunitense
α 30 settembre 1957
Gialal al-Din Rumi

Gialal al-Din Rumi

Teologo musulmano e poeta mistico
α 30 settembre 1207
ω 17 dicembre 1273
Giorgio Panariello

Giorgio Panariello

Attore, comico e conduttore tv italiano
α 30 settembre 1960
Lella Costa

Lella Costa

Attrice italiana
α 30 settembre 1952
Martina Hingis

Martina Hingis

Tennista svizzera
α 30 settembre 1980
Massimo Bottura

Massimo Bottura

Chef italiano
α 30 settembre 1962
Monica Bellucci

Monica Bellucci

Attrice e modella italiana
α 30 settembre 1964
Truman Capote

Truman Capote

Scrittore e sceneggiatore statunitense
α 30 settembre 1924
ω 25 agosto 1984
Adriano Panatta

Adriano Panatta

Tennista italiano
α 9 luglio 1950
Alain Elkann

Alain Elkann

Scrittore e giornalista italiano
α 23 marzo 1950
Alda D'Eusanio

Alda D'Eusanio

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 14 ottobre 1950
Andrea Riccardi

Andrea Riccardi

Storico e accademico italiano
α 16 gennaio 1950
Antonio Di Pietro

Antonio Di Pietro

Politico ed ex magistrato italiano
α 2 ottobre 1950
Antonio Ricci

Antonio Ricci

Regista e autore tv italiano, Striscia la notizia
α 26 giugno 1950
Bill Murray

Bill Murray

Attore statunitense
α 21 settembre 1950
Carlo Verdone

Carlo Verdone

Attore e regista italiano
α 17 novembre 1950
Corinne Cléry

Corinne Cléry

Attrice francese
α 23 marzo 1950
Dino Meneghin

Dino Meneghin

Cestista e dirigente sportivo di pallacanestro
α 18 gennaio 1950
Ed Harris

Ed Harris

Attore statunitense
α 28 novembre 1950
Erri De Luca

Erri De Luca

Scrittore italiano
α 20 maggio 1950
Flavio Briatore

Flavio Briatore

Manager italiano
α 12 aprile 1950
Gabriele Salvatores

Gabriele Salvatores

Regista italiano
α 30 luglio 1950
Gabriele Albertini

Gabriele Albertini

Politico e imprenditore italiano
α 6 luglio 1950
Gemma Galgani

Gemma Galgani

Personaggio tv italiana
α 19 gennaio 1950
Giampiero Gramaglia

Giampiero Gramaglia

Giornalista italiano
α 22 giugno 1950
Gilles Villeneuve

Gilles Villeneuve

Pilota F1 canadese
α 18 gennaio 1950
ω 8 maggio 1982
Giordano Bruno Guerri

Giordano Bruno Guerri

Scrittore, giornalista e storico italiano
α 21 dicembre 1950
Giorgio Faletti

Giorgio Faletti

Artista e scrittore italiano
α 25 novembre 1950
ω 4 luglio 2014
Goran Bregović

Goran Bregović

Compositore serbo
α 22 marzo 1950
Guglielmo Epifani

Guglielmo Epifani

Politico e sindacalista italiano
α 24 marzo 1950
ω 7 giugno 2021
Guido Bertolaso

Guido Bertolaso

Medico italiano e funzionario della protezione civile
α 20 marzo 1950
Joe Perry

Joe Perry

Chitarrista statunitense, Aerosmith
α 10 settembre 1950
John Landis

John Landis

Regista statunitense
α 3 agosto 1950
Krzysztof Wielicki

Krzysztof Wielicki

Alpinista polacco
α 5 gennaio 1950
L' Europa Comunitaria

L' Europa Comunitaria

Organizzazione internazionale
α 9 maggio 1950
Lina Sastri

Lina Sastri

Attrice e cantante italiana
α 17 novembre 1950
Loredana Berté

Loredana Berté

Cantante italiana
α 20 settembre 1950
Loretta Goggi

Loretta Goggi

Cantante, attrice, conduttrice tv, doppiatrice e imitatrice italiana
α 29 settembre 1950
Lucia Annunziata

Lucia Annunziata

Giornalista e conduttrice tv
α 8 agosto 1950
Mara Venier

Mara Venier

Attrice e conduttrice tv italiana
α 20 ottobre 1950
Marco Biagi

Marco Biagi

Economista italiano
α 24 novembre 1950
ω 19 marzo 2002
Mark Spitz

Mark Spitz

Atleta, nuotatore statunitense
α 10 febbraio 1950
Massimo Luca

Massimo Luca

Chitarrista, autore e produttore artistico italiano
α 4 gennaio 1950
Maurizio Sacconi

Maurizio Sacconi

Politico italiano
α 13 luglio 1950
Mauro Corona

Mauro Corona

Scrittore, scultore e alpinista italiano
α 9 agosto 1950
Morgan Fairchild

Morgan Fairchild

Attrice statunitense
α 3 febbraio 1950
Natalie Cole

Natalie Cole

Cantante jazz statunitense
α 6 febbraio 1950
ω 31 dicembre 2015
Neri Parenti

Neri Parenti

Regista italiano
α 26 aprile 1950
Nino Frassica

Nino Frassica

Attore e comico
α 11 dicembre 1950
Peter Gabriel

Peter Gabriel

Musicista e cantante inglese
α 13 febbraio 1950
Pier Carlo Padoan

Pier Carlo Padoan

Economista e politico italiano
α 19 gennaio 1950
Piergiorgio Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi

Matematico, saggista e divulgatore scientifico italiano
α 13 luglio 1950
Renato Vallanzasca

Renato Vallanzasca

Noto criminale italiano
α 4 maggio 1950
Renato Brunetta

Renato Brunetta

Economista e politico italiano
α 26 maggio 1950
Richard Branson

Richard Branson

Imprenditore britannico
α 18 luglio 1950
Rino Gaetano

Rino Gaetano

Cantante italiano
α 29 ottobre 1950
ω 2 giugno 1981
Steve Wozniak

Steve Wozniak

Informatico e inventore statunitense
α 11 agosto 1950
Stevie Wonder

Stevie Wonder

Cantante statunitense
α 13 maggio 1950
William H. Macy

William H. Macy

Attore statunitense
α 13 marzo 1950