Claudio Santamaria

Claudio Santamaria

Claudio Santamaria

Biografia

Claudio Santamaria è un attore italiano. Nasce a Roma il 22 luglio dell'anno 1974, terzo figlio maschio di una casalinga e di un pittore edile. Molto famoso in ambito cinematografico grazie all'interpretazione di alcuni personaggi in diverse pellicole. Ha ottenuto grande successo, tanto da fargli conquistare nel 2015 il David di Donatello nella categoria di Miglior attore protagonista, per il film intitolato "Lo chiamavano Jeeg Robot".

Gli esordi

Dopo gli studi al liceo artistico pensa di diventare architetto ma la passione per il cinema gli fa cogliere un'opportunità che si presenta fin dall'adolescenza. Infatti, ancora molto giovane, ha modo di lavorare all'interno di uno studio di doppiaggio. Lo fa in un periodo che precede l'inizio degli studi per diventare attore, attraverso un corso di durata triennale chiamato Acting Traning.

Mi divertivo a usare la voce, a inventare personaggi e fare le imitazioni. Dopo una prima esperienza nel doppiaggio, mi sono iscritto a un corso di recitazione trovato sulle Pagine gialle. Mi è capitato un bravo insegnante, Stefano Molinari, che veniva dal metodo Stanislavskij. È stato lui il primo a dirmi che avevo talento e mi ha scioccato: ci ho messo anni a prendere coscienza.

Nonostante tutto Claudio Santamaria non riesce a passare le selezioni per avere accesso all'accademia. Il suo debutto all'interno del mondo del teatro arriva con il lavoro "La nostra città", diretto da Stefano Molinari. Invece per quanto riguarda il mondo del cinema l'esordio è nel film "Fuochi d'artificio", uscito nel 1997 e diretto da Leonardo Pieraccioni.

Impegni cinematografici e arrivo della notorietà

Claudio Santamaria, dopo aver esordito nel 1997 ha modo di poter ottenere le parti di altri personaggi in lavori cinematografici di rilievo. Tra i film del 1998 ci sono: "Ecco Fatto" di Gabriele Muccino, i film "L'ultimo Capodanno" di Marco Risi, "L'assedio" diretto da Bernardo Bertolucci.

Nonostante queste interpretazioni siano di discreto livello la fama per Claudio Santamaria arriva solamente dopo aver partecipato ai film "Almost Blue" (2000) e "L'ultimo bacio" (2001, sempre di Muccino).

I personaggi interpretati da Santamaria gli valgono le prime due candidature ai David di Donatello, premio che non riesce a vincere subito. Dal 2002 in poi partecipa a numerose opere sia per la tv che per il cinema. Tra queste c'è "Romanzo Criminale", la serie tv (di Michele Placido) che descrive l'operato della Banda della Magliana. Ma non solo, interpreta anche un ruolo all'interno del film "Casinò Royale" (2006), film facente parte della saga cinematografica dell'agente 007 (prima interpretazione di Daniel Craig) .

Nel 2010 ritrova di nuovo Muccino dietro la macchina da presa per il film "Baciami ancora". Negli anni seguenti si divide tra cinema e teatro, ma non prima di aver recitato per la tv nella miniserie tv biografica "Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu" (2007), interpretando proprio il cantante protagonista.

Meglio il cinema della tv, perché il cinema rimane. Per anni ho detto no a priori alla Tv, poi ho capito che avevo bisogno di leggerezza e di non essere più considerato soltanto un attore di nicchia. Adesso se mi capita una serie scritta bene non chiudo più la porta.

Lavori di doppiaggio

Nonostante gli impegni cinematografici siano tanti e nonostante tengano Claudio Santamaria molto attivo, l'attore romano ha modo di svolgere anche il mestiere di doppiatore in moltissimi film di fama internazionale. Tra le pellicole più famose si ricorda il doppiaggio di Batman nella trilogia del regista Christopher Nolan: Claudio presta la voce al protagonista interpretato da Christian Bale.

Tra gli altri lavori di doppiaggio fatti da Claudio Santamaria ricordiamo "Munich", dove ha modo di doppiare Eric Bana.

Lo chiamavano Jeeg Robot

Una parte molto importante della carriera di Claudio Santamaria è costituita dal lavoro a livello attoriale svolto per il film "Lo chiamavano Jeeg Robot" (2016, di Gabriele Mainetti). È uno dei primi esempi di film italiani contenente super eroi, divenuto molto acclamato dalla critica mondiale.

In questa pellicola cinematografica Claudio Santamaria interpreta il personaggio principale, ossia Enzo Ceccotti, che dopo aver effettuato un tuffo nel fiume Tevere si risveglia con dei poteri straordinari. Il lavoro svolto da Santamaria è magistrale, tanto che una volta presentato, il film viene messo in lizza per il premio David di Donatello. Grazie alla sua interpretazione vince il premio come Migliore attore protagonista.

Claudio Santamaria el'impegno nel sociale

Nonostante i numerosi impegni nel mondo del cinema e delle fiction, Claudio svolge anche attività riguardanti il settore sociale. Particolarmente legato alla sofferenza provata dal popolo Guarani situato nel Brasile (di cui è venuto a conoscenza durante i lavori sul set del film "Birdwatchers - La terra degli uomini rossi", del 2008) è diventato il testimonial ufficiale di alcune campagne di sensibilizzazione volte a far capire alle persone quanto sia importante preservare lo stato degli indigeni del Sudamerica.

Su un tema analogo nel 2009 lavora come doppiatore nel film intitolato "Mine - storia di una montagna sacra", la cui trama è incentrata sulla lotta di un popolo indigeno impegnato a salvaguardare la propria montagna, dalla nascita di una miniera di Bauxite.

Ha una figlia di nome Emma, nata nel mese di agosto del 2007 dalla relazione con Delfina Delettrez Fendi, compagna dalla quale si è poi separato. Dal 2017 è legato sentimentalmente alla giornalista Francesca Barra; nel mese di novembre si sono sposati a Las Vegas; l'anno seguente, a luglio, si sono uniti in matrimonio in Basilicata.

Frasi di Claudio Santamaria

10 fotografie

Foto e immagini di Claudio Santamaria

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Claudio Santamaria. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Claudio Santamaria.

Venerdì 1 febbraio 2019 21:08:59

Volevo chiedere (gentilmente !! ) avendo nel 1996/97 conosciuto il padre di Claudio Santamaria
ed essendo diventati amici, ci vedevamo spesso, nel negozio di materiale elettrico dove lavoravo,
lui veniva ad acquistare prodotti per i suoi lavori, il negozio era in Via dei Gracchi ( alle spalle di Piazza Cola di Rienzo a Roma ,nel Quartiere Prati ) ma' causa un mio trasferimento in un altro
punto vendita, non ho' piu' potuto vederlo o incontrare, fui molto dispiaciuto di non vederci piu'
perché era nata una piacevole amicizia.
Mi farebbe moltissimo piacere, avere sue notizie, quindi chiedo sé avreste
modo, o voi o potendo contattare Claudio Santamaria stesso, per farmi avere
notizie di suo Padre, ne sarei molto contento.
Colgo occasione per ringraziare e porgere distinti saluti
Maurizio

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Fuochi D'artificio Leonardo Pieraccioni Gabriele Muccino Marco Risi Bernardo Bertolucci L'ultimo Bacio Michele Placido Banda Della Magliana Casinò Royale Daniel Craig Baciami Ancora Rino Gaetano Christopher Nolan Christian Bale Munich Eric Bana Cinema TV

Edward Hopper

Edward Hopper

Pittore statunitense
α 22 luglio 1882
ω 15 maggio 1967
Ferruccio Amendola

Ferruccio Amendola

Attore e doppiatore italiano
α 22 luglio 1930
ω 3 settembre 2001
Massimo Carlotto

Massimo Carlotto

Scrittore italiano
α 22 luglio 1956
Nicola Gratteri

Nicola Gratteri

Magistrato e saggista italiano
α 22 luglio 1958
Nina Moric

Nina Moric

Modella, soubrette TV croata
α 22 luglio 1976
Selena Gomez

Selena Gomez

Cantante e attrice statunitense
α 22 luglio 1992
Willem Dafoe

Willem Dafoe

Attore statunitense
α 22 luglio 1955
Rey Misterio

Rey Misterio

Wrestler statunitense di origini messicane
α 11 dicembre 1974
Banksy

Banksy

Street artist inglese
α Anno 1974
Alanis Morissette

Alanis Morissette

Cantautrice canadese
α 1 giugno 1974
Alessandro Petacchi

Alessandro Petacchi

Atleta italiano, ciclismo
α 3 gennaio 1974
Alessandro Del Piero

Alessandro Del Piero

Calciatore italiano
α 9 novembre 1974
Alessia Merz

Alessia Merz

Valletta e showgirl tv italiana
α 24 settembre 1974
Alexis Tsipras

Alexis Tsipras

Politico greco
α 28 luglio 1974
Amy Adams

Amy Adams

Attrice statunitense
α 20 agosto 1974
Andrea Scanzi

Andrea Scanzi

Giornalista, scrittore e conduttore tv italiano
α 6 maggio 1974
Annalisa Cuzzocrea

Annalisa Cuzzocrea

Giornalista italiana
α 23 febbraio 1974
Barbara Chiappini

Barbara Chiappini

Conduttrice tv ed ex modella italiana
α 2 novembre 1974
Camila Raznovich

Camila Raznovich

Presentatrice TV italiana
α 13 ottobre 1974
Carmen Consoli

Carmen Consoli

Cantautrice italiana
α 4 settembre 1974
Chris Kyle

Chris Kyle

Militare statunitense
α 8 aprile 1974
ω 2 febbraio 2013
Christian Bale

Christian Bale

Attore statunitense
α 30 gennaio 1974
Claudia Pandolfi

Claudia Pandolfi

Attrice italiana
α 17 novembre 1974
Costantino Vitagliano

Costantino Vitagliano

Personaggio televisivo italiano
α 10 giugno 1974
Daniel Negreanu

Daniel Negreanu

Giocatore di poker professionista canadese
α 26 luglio 1974
Daniele Bossari

Daniele Bossari

Conduttore TV italiano
α 1 ottobre 1974
Daniele Adani

Daniele Adani

Ex calciatore e commentatore sportivo
α 10 luglio 1974
Danilo Toninelli

Danilo Toninelli

Politico italiano
α 2 agosto 1974
Devis Mangia

Devis Mangia

Allenatore di calcio italiano
α 6 giugno 1974
Elena Bonetti

Elena Bonetti

Politica italiana
α 12 aprile 1974
Enrico Brizzi

Enrico Brizzi

Scrittore italiano
α 20 novembre 1974
Eva Mendes

Eva Mendes

Attrice statunitense
α 5 marzo 1974
Fabrizio Corona

Fabrizio Corona

Imprenditore italiano
α 29 marzo 1974
Fabrizio Biggio

Fabrizio Biggio

Conduttore tv, attore e personaggio tv italiano
α 27 giugno 1974
Gabriel Garko

Gabriel Garko

Attore italiano
α 12 luglio 1974
Gareth Thomas

Gareth Thomas

Rugbista gallese
α 25 luglio 1974
Giovanna Mezzogiorno

Giovanna Mezzogiorno

Attrice italiana
α 9 novembre 1974
Hilary Swank

Hilary Swank

Attrice statunitense
α 30 luglio 1974
Irene Tinagli

Irene Tinagli

Politica italiana
α 16 aprile 1974
Jenna Jameson

Jenna Jameson

Ex attrice pornostar statunitense
α 9 aprile 1974
Joaquin Phoenix

Joaquin Phoenix

Attore statunitense
α 28 ottobre 1974
Kate Moss

Kate Moss

Modella inglese
α 16 gennaio 1974
Kledi Kadiu

Kledi Kadiu

Ballerino albanese
α 7 aprile 1974
Laura Pausini

Laura Pausini

Cantante italiana
α 16 maggio 1974
Leonardo DiCaprio

Leonardo DiCaprio

Attore statunitense
α 11 novembre 1974
Lorena Bianchetti

Lorena Bianchetti

Conduttrice TV italiana
α 9 febbraio 1974
Luigi Vitelli

Luigi Vitelli

Top Manager italiano
α 26 giugno 1974
Matteo Richetti

Matteo Richetti

Politico italiano
α 3 agosto 1974
Natalia Titova

Natalia Titova

Ballerina russa
α 1 marzo 1974
Paola Iezzi

Paola Iezzi

Cantante italiana
α 30 marzo 1974
Penélope Cruz

Penélope Cruz

Attrice spagnola
α 28 aprile 1974
Pierluigi Pardo

Pierluigi Pardo

Giornalista e conduttore tv italiano
α 4 marzo 1974
Rita Atria

Rita Atria

Testimone di giustizia, vittima di mafia
α 4 settembre 1974
ω 26 luglio 1992
Robbie Williams

Robbie Williams

Cantante inglese
α 13 febbraio 1974
Roberto Fico

Roberto Fico

Politico italiano
α 10 ottobre 1974
Selvaggia Lucarelli

Selvaggia Lucarelli

Attrice e conduttrice tv italiana
α 30 luglio 1974
Simona Atzori

Simona Atzori

Ballerina e artista italiana
α 18 giugno 1974
Sonia Bruganelli

Sonia Bruganelli

Imprenditrice e personaggio tv
α 20 febbraio 1974
Stefano Patuanelli

Stefano Patuanelli

Politico italiano
α 8 giugno 1974
Tiffani Amber Thiessen

Tiffani Amber Thiessen

Attrice statunitense
α 23 gennaio 1974
Valentina Vezzali

Valentina Vezzali

Politica ed ex atleta italiana, campionessa di scherma
α 14 febbraio 1974
Victoria Silvstedt

Victoria Silvstedt

Modella svedese
α 19 settembre 1974
Victoria Adams

Victoria Adams

Cantante inglese
α 17 aprile 1974
Vigor Bovolenta

Vigor Bovolenta

Pallavolista italiano
α 30 maggio 1974
ω 25 marzo 2012
Vincenzo Montella

Vincenzo Montella

Allenatore ed ex calciatore italiano
α 18 giugno 1974
Vincenzo Spadafora

Vincenzo Spadafora

Politico italiano
α 12 marzo 1974