Pier Luigi Bersani

Pier Luigi Bersani

Pier Luigi Bersani

Biografia Esporsi a sinistra

Pier Luigi Bersani nasce il 29 settembre 1951 a Bettola, comune montano della valle del Nure in provincia di Piacenza. La sua è una famiglia di artigiani. Il padre Giuseppe era meccanico e benzinaio.

Dopo aver frequentato il liceo a Piacenza, Bersani si iscrive all'università di Bologna dove si laurea in Filosofia, con una tesi su San Gregorio Magno.

Sposato con Daniela dal 1980, ha due figlie Elisa e Margherita. Dopo una breve esperienza da insegnante, si dedica completamente alla attività amministrativa e politica. Viene eletto consigliere regionale dell'Emilia-Romagna. Ne diventerà il presidente il 6 luglio 1993.

Riconfermato alla presidenza nell'aprile del 1995, si dimetterà nel maggio del 1996 quando sarà nominato Ministro dell'Industria dal Presidente del Consiglio Romano Prodi.

Dal 23 dicembre 1999 al giugno 2001 Pierluigi Bersani ricopre la carica di Ministro dei Trasporti. Alle elezioni politiche del 2001 viene eletto deputato per la prima volta nel collegio 30 Fidenza-Salsomaggiore.

Insieme a Vincenzo Visco, fonda Nens (Nuova Economia Nuova Società). Dopo il congresso dei Ds al Bpa Palas di Pesaro nel novembre 2001, Pier Luigi Bersani è membro della Segreteria nazionale e viene nominato responsabile economico del partito.

Nel 2004 è eletto Parlamentare europeo nella circoscrizione Nord-Ovest. Nel 2005 dopo il congresso di Roma succede a Bruno Trentin alla guida della Commissione Progetto dei Ds con il compito di coordinare le linee-guida del programma elettorale dei Democratici di sinistra in vista delle elezioni politiche.

Dopo la vittoria dell'Unione nel maggio 2006, Bersani è il ministro dello Sviluppo economico. Tra i protagonisti della nascita del Partito Democratico, dal novembre 2007 è nel Coordinamento nazionale del Pd.

Dopo le dimissioni di Walter Veltroni dalla guida del Pd nel febbraio del 2009, Pier Luigi Bersani viene indicato come uno dei possibili successori. Le redini del Partito Democratico vengono prese in mano da Dario Franceschini (vice segretario in carica); Bersani si candida per diventare segretario del Pd in vista delle primarie che si tengono nell'autunno del 2009. È lui ad essere eletto nuovo leader del partito.

Alla fine del 2012, a un anno di attività del governo Monti, il partito si ritrova ad avere consensi record a livello nazionale (oltre il 30 percento): si indicono le elezioni primarie e i candidati sono cinque, tra cui Matteo Renzi e Nichi Vendola. Bersani vince il ballottaggio con Renzi: sarà l'emiliano il candidato premier delle successive elezioni politiche.

Dopo le elezioni politiche del 2013 che vedono il Pd vincitore di una esigua misura rispetto a Pdl e MoVimento 5 Stelle, Pier Luigi Bersani è incaricato di formare un governo: dopo i primi tentativi di mediazione con le forze politiche che vanno a vuoto, il governo si trova a dover eleggere il nuovo Presidente della Repubblica; il Pd combina un vero e proprio disastro politico (bruciando in giornate frenetiche e convulse le candidature di Franco Marini e Romano Prodi), tanto che gli eventi portano Bersani ad annunciare le proprie dimissioni dalla guida del partito.

Frasi di Pier Luigi Bersani

4 fotografie

Foto e immagini di Pier Luigi Bersani

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Pier Luigi Bersani. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Pier Luigi Bersani.

Giovedì 8 agosto 2024 08:19:29

Solo un miracolo


Caro On. Bersani.
Buongiorno, le scrivo questo messaggio sperando le giunga; in tutta onestà non ci faccio molto affidamento. I miracoli nemmeno Lui li fa più, questo è il mio unico e ultimo tentativo di contattarla, se qualcosa in lei le suggerisce dal profondo del cuore di contattarmi, lo faccia, mi creda per me, la mia vita, i miei sogni, il mio futuro, la mia famiglia sono tutti racchiusi in questa richiesta.
Grazie.
Maurizio Palmisano

Mercoledì 24 aprile 2024 11:42:02

Perplesso da una sua affermazione


Gentile Dottor Bersani,
Ho ascoltato come sempre con interesse il suo intervento nella trasmissione Di Martedi, ospite di Giovanni Floris. Confesso che sono rimasto un po perplesso da una sua affermazione. Nel commentare, a mio avviso, a ragione, che in Italia manca una vera destra liberale, Lei ha citato l'esempio della Francia dove la borghesia ha tagliato la testa al re, come se quel passaggio di storia che è mancato in Italia sia stato un peccato. Spero di avere inteso male, perché se la prima parte della rivoluzione francese che ha portato alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, è una bella pagina, la seconda parte, che ha portato al regime del Terrore e ai Tribunali Rivoluzionari è una pagina catastrofica.

Mercoledì 27 luglio 2022 20:51:24

Le parole con le quali ha distrutto il famigerato lavoro precario


Ill. mo On. Bersani, mi hanno colpito in maniera molto positiva le parole con le quali, alla trasmissione “L'aria che tra”, ha distrutto il famigerato lavoro precario, come darle torto... impossibile! Del resto senza una certezza economica è praticamente impossibile proiettarsi verso il futuro, crearsi una famiglia, mettere al mondo dei figli con la consapevolezza di non avere la capacità economica per farli crescere e soddisfare i loro bisogni primari come mangiare, vestirsi e avere unn tetto sulla testa. Complimenti vivissimi anche se... ha tralasciato di ricordare agli italiani che questa sciagurata riforma del lavoro è stata voluta pensi un po'... proprio dalla sinistra con la legge Biagi del 2003 che introduceva il lavoro a tempo determinato, a progetto, i cocoprò, i coccodè... e i tutto con l'avvallo dei sindacati che dalla tutela dei lavoratori sono passati alla tutela della casta e dei più forti... ma del resto l'acqua va al mare!
A proposito del calo demografico rassicuri gli italiani ci penseranno gli africani a ripopolare l'Italia, pagare le nostre pensioni (con i proventi derivanti dalla vendita di droga) e dulcis in fundo... garantiranno alla sinistra quei voti sui quali non potete più contare perché gli italiani finalmente cominciano ad aprire gli occhi.
Le svelo un segreto... gli italiani non hanno l'anello al naso con tutto il rispetto per le popolazioni indigene che potrebbero insegnarvi come tutelare il proprio territorio a differenza di chi in questi anni di governo non ha fatto nulla per proteggerlo dandogli il dovuto rispetto, cura e manutenzione per evitare i disastri ai quali assistiamo ormai da anni.

Sabato 15 maggio 2021 20:02:52

La democrazia secondo Bersani e la Sinistra


Egr. On. le Bersani, lasci che esprima tutta l'indignazione possibile per le sue dichiarazioni contro un eventuale Governo guidato dal centrodestra, così come tutti i sondaggi danno probabile, se solo si potesse concedere agli italiani di votare. Dalle suddette dichiarazioni traspare qualcosa che va oltre il normale duello fra partiti. E non si prenda la scusa che Salvini e Meloni sarebbero anti-europei, tutti i paesi EU stanno facendo solo i propri interessi e i burocrati di Brussels inanellano errori a non finire, vorrebbero solo un'Europa diversa e migliore. Piuttosto le chiedo cosa intende Lei per democrazia, intende forse che la sinistra debba stare sempre e comunque al governo, nonostante la maggioranza degli italiani non lo pensi ? La presunzione è uno dei peggiori difetti che può avere un politico, difetto piuttosto comune nell'area del centrosinistra e lasci che glielo dica un suo vecchio elettore.

Mercoledì 31 marzo 2021 20:14:25

Vacini per persone fuori regione


Caro Bersani, le pongo un problema che ha la mia compagna, si trova in Sardegna (lei è Friulana) ha 73 anni abbiamo chiesto di potersi vacinare le è stato risposto che deve cambiare residenza e quindi il medico. Noi trascorriamo circa sei mesi in Sardegna e sei mesi in Friuli in media tre mesi per volta, quindi ogni volta che cambiamo regione dovremmo cambiare medico non le sembra un controsenso? Le chiedo se può intervenire presso il suo collega di partito On Speranza per mettere rimedio a questa situazione, la ringrazio e saluto.

Mercoledì 31 marzo 2021 16:20:41

La sinistra dov'è


Questa è una lettera che ho scritto al ministro Speranza, vorrei che anche lei, che stimo, la leggesse: "Sono 5 mesi che mio marito ed io non vediamo nostra figlia e i nostri nipotini, ora però abbiamo un'alternativa, possiamo incontrarci per Pasqua all'estero in una bella località europea, noi partendo dalla Toscana e loro dall'Emilia. In un'Italia tutta chiusa avete il coraggio di fare una simile ordinanza con una ridicola quarantena di cinque (dico cinque!) giorni e due tamponi che non risolvono certo il problema delle infezioni che possono essere portate in Italia dai vacanzieri. E poi, ministro della salute Speranza, lei un tempo non era di sinistra? io l'ho votato Leu e ora devo vedere che si privilegiano come sempre coloro che si possono permettere vacanze all'estero, seconde case... ma sì, tanto ormai è tutto uguale, destra sinistra, così si dice, invece non è vero. Mio padre, che lavorava all'altoforno alla Magona di Piombino diceva: "I poveri a casa! " Io, allora ragazza, ridevo... e ora a 70 anni ecco cosa devo vedere! Vi dovreste vergognare. " Che ne pensa onorevole Bersani?

Venerdì 15 gennaio 2021 14:48:31

Intervento alla trasmissione "Aria che tira"


Non ho mai scritto a nessun politico, ho parlato con Lei solo 3 volte rincontrandola a Roma e a Fabriano, poiché avevo una gran simpatia nei suoi confronti.
Non avrei mai pensato che Lei potessi esprimessi in quel modo verso Renzi, mi sono vergognato delle sue espressioni.
Cordiali saluti
Placido De Luca

Martedì 29 settembre 2020 22:30:23

Auguri di Buon Compleanno.

Giovedì 7 novembre 2019 16:48:34

Non so se l'onorevole Bersani leggerà questo mio commento ma ugualmente voglio permettermi di mandarle un messaggio.
L'Onorevole Bersani sul tema della tassazione in italia ha sempre detto e ripetuto: " chi ha di più deve dare di più ", riferendosi naturalmente non solo al reddito reale in denaro ma pure alle cose, in particolare immobili come terreni e fabbricati anche nelle condizioni in cui non producono alcun reddito ma, sia pure in astratto, potrebbero produrre reddito per come è attualmente con la tassa IMU, la dizione usata dai tassatori è " suscettibili di creare reddito ". All'onorevole Bersani forse involontariamente sfugge un particolare e cioè che le tasse si devono pagare con denaro contante e non con un pezzo di muro o con una carriola di terreno. Chi non ha un reddito sufficiente come fa a pagare l'IMU o altre tasse su cose che non danno reddito reale ? Molti in italia risparmiano sul cibo e sulle cure mediche per poter pagare le tasse. Certamente gli immobili e le altre cose si possono vendere ma in questa situazione creata dalla tassa IMU si parla di svendere, comprerebbe in tal caso chi è più ricco e può pagare l'IMU perché ha altri redditi sufficienti, questo significa vantaggio per i più ricchi che possono investire, in attesa di tempi migliori, ai danni dei più poveri.
Stando a queste teorie di " chi ha di più deve dare di più " sol perché quanto posseduto potrebbe potenzialmente creare reddito, l'onorevole Bersani potrebbe proporre al governo di mettere una tassa sull'intelligenza perché l'intelligenza può produrre reddito così chi è più intelligente da di più, chi è meno intelligente da di meno, chi è cretino non da nulla. Oggi esistono metodi per misurare il quoziente di intelligenza dunque il suggerimento è attuabile.
Mi sembra di essere in linea con l'attuale governo che cerca di inventarsi tasse su tutto e vorrei dare il mio modesto contributo. Se vi viene da ridere penso che avete ragione. Purtroppo oggi c'è da ridere per evitare di piangere di fronte agli incubi fiscali che si prospettano davanti a noi.

Mercoledì 18 aprile 2018 15:33:42

Carissimo Pierluigi, mi permetto di chiamarla per nome perché la sento più di un amico. Ho sempre ammirato la sua coerenza durante tutta la sua lunga carriera politica; pertanto, le chiedo di far sentire ancora la sua voce, che è ancora molto importante.
Ce ne fossero altri come lei.Le faccio tanti auguri di cuore e continui come ha sempre fatto finora.

Martedì 21 giugno 2016 15:19:05

Gent.mo Pierluigi
mi spiace dovertelo dire , ma non condivido piu' la tua mancanza di spina dorsale, basta inchinarsi ad un furbastro ignorante come Renzi e' ora di mandarlo a casa, al posto suo puo' ritornare tranquillamente letta che ha uno spessore ed una preparazione di tutto rispetto. e' ora che tu dica a Renzi che cambi l'italicus in mancanza con chiarezza insieme a Cuperlo di dirgli che voterete no- no - a quell'aborto di leggi scritte coi piedi dalla sua amica . basta genuflessioni o perderai tutto il pd. a cosa aspetti - coraggio!!!

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

San Gregorio Magno Romano Prodi Walter Veltroni Dario Franceschini Governo Monti Matteo Renzi Nichi Vendola Franco Marini Politica

Caravaggio

Caravaggio

Pittore italiano
α 29 settembre 1571
ω 18 luglio 1610
Raf

Raf

Cantante italiano
α 29 settembre 1959
Andriy Shevchenko

Andriy Shevchenko

Calciatore ucraino
α 29 settembre 1976
Anita Ekberg

Anita Ekberg

Attrice svedese
α 29 settembre 1931
ω 11 gennaio 2015
Brigitta Bulgari

Brigitta Bulgari

Ex attrice pornografica e disc jockey ungherese
α 29 settembre 1982
Enrico Fermi

Enrico Fermi

Fisico italiano, premio Nobel
α 29 settembre 1901
ω 29 novembre 1954
Enrico d'Artois

Enrico d'Artois

Aristocratico francese
α 29 settembre 1820
ω 24 ottobre 1883
Felice Gimondi

Felice Gimondi

Atleta italiano, campione di ciclismo
α 29 settembre 1942
ω 16 agosto 2019
Gaia Gozzi

Gaia Gozzi

Cantante italiana
α 29 settembre 1997
Horatio Nelson

Horatio Nelson

Ammiraglio britannico
α 29 settembre 1758
ω 21 ottobre 1805
Jerry Lee Lewis

Jerry Lee Lewis

Cantautore e pianista rock statunitense
α 29 settembre 1935
ω 28 ottobre 2022
Jon Fosse

Jon Fosse

Scrittore e drammaturgo norvegese
α 29 settembre 1959
László Bíró

László Bíró

Inventore della penna a sfera, giornalista ungherese
α 29 settembre 1899
ω 24 ottobre 1985
Lech Walesa

Lech Walesa

Politico polacco, Nobel per la pace
α 29 settembre 1943
Loretta Goggi

Loretta Goggi

Cantante, attrice, conduttrice tv, doppiatrice e imitatrice italiana
α 29 settembre 1950
Michelangelo Antonioni

Michelangelo Antonioni

Regista italiano
α 29 settembre 1912
ω 30 luglio 2007
Miguel de Cervantes Saavedra

Miguel de Cervantes Saavedra

Scrittore spagnolo
α 29 settembre 1547
ω 23 aprile 1616
Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Politico e imprenditore italiano
α 29 settembre 1936
ω 12 giugno 2023
Sting

Sting

Cantante e musicista inglese
α 2 ottobre 1951
Abel Ferrara

Abel Ferrara

Regista statunitense
α 19 luglio 1951
Anatolij Karpov

Anatolij Karpov

Scacchista russo
α 23 maggio 1951
Ayman Al-Zawahiri

Ayman Al-Zawahiri

Terrorista egiziano, leader di Al-Qaeda
α 19 giugno 1951
ω 31 luglio 2022
Carlo Vanzina

Carlo Vanzina

Regista e sceneggiatore italiano
α 13 marzo 1951
ω 8 luglio 2018
Chesley Sullenberger

Chesley Sullenberger

Eroe nazionale statunitense, pilota di aerei di linea
α 23 gennaio 1951
Christian De Sica

Christian De Sica

Attore e regista italiano
α 5 gennaio 1951
Claudio Baglioni

Claudio Baglioni

Cantautore italiano
α 16 maggio 1951
Claudio Ranieri

Claudio Ranieri

Allenatore di calcio italiano
α 20 ottobre 1951
Daniela Del Secco d'Aragona

Daniela Del Secco d'Aragona

Giornalista, opinionista e conduttrice tv
α 15 dicembre 1951
David Coverdale

David Coverdale

Cantante inglese
α 22 settembre 1951
Denis Verdini

Denis Verdini

Politico italiano
α 8 maggio 1951
Dodi Battaglia

Dodi Battaglia

Chitarrista italiano, Pooh
α 1 giugno 1951
Francesco Moser

Francesco Moser

Atleta italiano, ciclismo
α 19 giugno 1951
Francesco De Gregori

Francesco De Gregori

Cantautore italiano
α 4 aprile 1951
Geoffrey Rush

Geoffrey Rush

Attore australiano
α 6 luglio 1951
Gianfranco Vissani

Gianfranco Vissani

Chef italiano
α 22 novembre 1951
Giuliano Poletti

Giuliano Poletti

Politico italiano
α 19 novembre 1951
Giuni Russo

Giuni Russo

Cantante italiana
α 7 settembre 1951
ω 14 settembre 2004
Gordon Brown

Gordon Brown

Politico inglese, ex primo ministro
α 20 febbraio 1951
Ilona Staller

Ilona Staller

Attrice pornografica ungherese
α 26 novembre 1951
Ivano Fossati

Ivano Fossati

Cantautore italiano
α 21 settembre 1951
Jerry Calà

Jerry Calà

Attore e regista italiano
α 28 giugno 1951
Jill Biden

Jill Biden

Politica statunitense
α 3 giugno 1951
Joey Ramone

Joey Ramone

Cantante e musicista rock statunitense
α 19 maggio 1951
ω 15 aprile 2001
Kathryn Bigelow

Kathryn Bigelow

Regista statunitense
α 27 novembre 1951
Kurt Russell

Kurt Russell

Attore statunitense
α 17 marzo 1951
Marco Risi

Marco Risi

Regista italiano
α 4 giugno 1951
Marco Predolin

Marco Predolin

Conduttore tv e radiofonico italiano
α 26 marzo 1951
Mario Delpini

Mario Delpini

Vescovo cattolico italiano
α 29 luglio 1951
Marisa Laurito

Marisa Laurito

Attrice, showgirl, cantante e conduttrice tv italiana
α 19 aprile 1951
Massimo Ranieri

Massimo Ranieri

Cantante, attore e presentatore tv italiano
α 3 maggio 1951
Massimo Galli

Massimo Galli

Medico infettivologo italiano
α 11 luglio 1951
Michael Keaton

Michael Keaton

Attore statunitense
α 5 settembre 1951
Michele Santoro

Michele Santoro

Giornalista e conduttore tv italiano
α 2 luglio 1951
Paolo Crepet

Paolo Crepet

Psichiatra, scrittore e sociologo italiano
α 17 settembre 1951
Pedro Almodóvar

Pedro Almodóvar

Regista spagnolo
α 24 settembre 1951
Phil Collins

Phil Collins

Cantante e musicista inglese
α 30 gennaio 1951
Pino Arlacchi

Pino Arlacchi

Politico e sociologo italiano
α 21 febbraio 1951
Red Ronnie

Red Ronnie

Presentatore tv italiano
α 15 dicembre 1951
Red Canzian

Red Canzian

Cantante e musicista italiano, Pooh
α 30 novembre 1951
Roberto Duran

Roberto Duran

Ex pugile panamense
α 16 giugno 1951
Robin Williams

Robin Williams

Attore statunitense
α 21 luglio 1951
ω 11 agosto 2014
Romina Power

Romina Power

Cantante italiana
α 2 ottobre 1951
Rosario Crocetta

Rosario Crocetta

Politico italiano
α 8 febbraio 1951
Rosy Bindi

Rosy Bindi

Politica italiana
α 12 febbraio 1951
Sally Ride

Sally Ride

Astronauta statunitense
α 26 maggio 1951
ω 23 luglio 2012
Stella Pende

Stella Pende

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 24 febbraio 1951