Simone Rugiati
Biografia • Conquistare il pubblico prendendolo per la gola
Simone Rugiati nasce il 24 maggio del 1981 a Empoli, in provincia di Firenze. Dopo aver conseguito il diploma di maturità all'Istituto Alberghiero "F. Martini" di Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, prende parte a stage formativi e corsi, in Italia e all'estero, per poi iniziare a lavorare in ristoranti toscani come commis.
Nel 2002, a soli ventuno anni è lo chef della rivista "La mia Cucina" alla Hobby & Food di Parma, mentre in seguito si occupa della direzione delle testate "Buon Appetito" e "Mangiar Sano". Nel frattempo iniziano anche le sue partecipazioni televisive: è uno dei protagonisti de "La prova del cuoco", in onda su Raiuno, dal 2002 al 2009, per poi lavorare nelle rubriche "Sos Simone" e "Oggi cucino in..." : grazie a questi programmi diviene uno dei volti di Gambero Rosso Channel.
Dopo aver partecipato alla realizzazione del videoclip di "Un bacio senza fine", brano dell'ex cantante dei Gazosa Jessica Morlacchi, viene scelto come concorrente per la settima edizione del reality show "L'isola dei famosi", condotto su Raidue da Simona Ventura. Terminata l'esperienza da "naufrago", prosegue la sua attività di chef, tenendo corsi di cucina e lezioni di macrobiotica.
È relatore in occasione di fiere e convegni dedicati all'alimentazione, e docente della scuola di cucina "La Factory", a Ponsacco, in provincia di Pisa dove dirige e gestisce corsi di cucina in ambiente di design.
Nel 2010 diventa volto fisso di La7, dove conduce "Cuochi e fiamme", in cui due concorrenti si sfidano nella realizzazione di una ricetta che dovrà essere giudicata da una giuria Vip (Chiara Maci, Riccardo Rossi e Fiammetta Fadda). Inoltre, sempre nello stesso anno riprende la sua collaborazione con Gambero Rosso Channel con il programma "Io, me e Simone".
Rugiati è autore di numerosi libri di cucina: per Food Editore ha scritto "Se in cucina c'è Simone... Tanti menu per conquistare in cucina" nel 2006, "Stuzzichini", "Cucina rapida", "Minestre & zuppe", "Pastasciutta" e "Verdure & insalate" (tutti insieme con Licia Cagnoni) nel 2009; per Fabbri, invece, nel 2007 ha scritto "Stupire in cucina". Il cuoco toscano, inoltre, ha pubblicato anche "Chef and the city. Cucina metropolitana", per Kowalski, e "Il gusto di sedurre. Le ricette e i segreti di uno chef da amare", per Rizzoli: entrambi nel 2009.
Dedito anche alla preparazione degli studenti degli istituti alberghieri e alla consulenza per ristoranti, Simone Rugiati è molto amato dal pubblico femminile, che l'ha consacrato come uno dei sex symbol della cucina sul piccolo schermo, insieme con Alessandro Borghese.
Simone Rugiati negli anni 2010
Autore di diversi libri di cucina, dal 2014 conduce Food Maniac su La7d. Intanto continua a condurre Cuochi e Fiamme, dove negli anni cambiano i componenti della giuria. Nel 2012 è anche tra i concorrenti protagonisti di Pechino Express.
Foto e immagini di Simone Rugiati
Video Simone Rugiati
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Simone Rugiati. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Simone Rugiati.
Salve Simone mi chiamo luca russo, avrei bisogno di un suo aiuto.
Vorremmo fare con mio cugino una trasmissione dedita alla cucina tipica andando a casa delle persone, ci farebbe molto piacere poter avere informazioni sul come iniziare se ci sono dei diritti da pagare ecc ecc.
Sarei molto felice ricevere da lei o dai suoi collaboratori un aiuto pratico sulla strada da prendere. La ringrazio e complimenti la seguo sempre.
Buonasera Simone e innanzitutto compliment. Mi chiamo Michela e ho una figlia di nome Ramona che studia all'alberghiero ed è una tua fans accanita, Tra pochi giorni compirà 18 anni e volevo farle una sorpresa con un tuo video di auguri se è possibile, la rendereste felicissima. In attesa di un tuo cordiale riscontro e con la speranza che tu mi legga, calorosi saluti
Salve... non riesco più a trovare la tua ricetta del risotto alle rape rosse con crema di gorgonzola e nocciole tostate, me la invieremo x piacere !
Complimenti
Buongiorno Simone, abito a Prato di Resia un paese di montagna in prov. di UD, ho ereditato il bar dei miei genitori, poiché io ho anni 75, volevo chiederti se conosci qualche persona che sarebbe interessata all' acquisto !!! Si potrebbe trasformarsi in un piccolo ristorantino, carino, con menu sfiziosi e con un po' della tua pubblicità renderlo famoso ! Cosa ne pensi ? Io ti seguo sempre alla sera in televisione ! Sei speciale !!! Se puoi, attendo una tua risposta... Grazie infinite. Emanuela
Devi provare il panettone alla mela annurca prodotto dal supermercato Piccolo in provincia di Napoli, esattamente a Sant'Anastasia, Via del Pruneto, 1, Sant'Anastasia, Napoli
Simone uso questo sito per poterti contattare e far parte del tuo team. Sono Attilio Mele ci siamo conosciuti a polsa trentino lavoravo per fabilia. Abbiamo parlato un po insieme a te e Mattia, può darsi che io abbia la fortuna che tu legga questo messaggio e addirittura che tu mi faccia l onore di rivederti, ero la persona che si occupava dei dolci e lavoro da 35 anni nel settore. Io ci ho provato 388-------. Grazie
Ciao ti scrivo per dirti che se la lasagna che hai premiato a Bologna sarebbe la migliore... allora vieni a casa mia e ne riparliamo. Vorrei conoscere il metro di giudizio che ti ha portato a dare un simile giudizio... davvero oggi son rimasta di stucco. Era un vero orrore. Ma sei sicuro di quello che affermi oppure devo smettere di guardare la Tv.
Buonasera, sono appena rientrato da una vacanza da un resort Fabilia e ho letto che è lei che cura il drink e food di questa catena. Ma lei ci mette solo il nome senza avere mai visto i ristoranti o per caso ci è andato una volta a mangiare ? Io sono stato a Marotta e le posso assicurare che si mangia meglio alla mensa CAMST dove lavoro, comunque il posto era carino...
Un consiglio.. prima di metterci la faccia.. vada a pranzare o cenare da loro.. a sorpresa magari. ! Mi scuso ma dovevo dirglielo, dopo che l'ho vista tante volte in televisione...
Brina Stefano
Cell. 339-------
Buongiorno Simone sono l'avvocato Cristian Santroni legale del neo marchio sbizzura' di San benedetto del Tronto il quale è interessato a contattarla per la partecipazione alla trasmissione e per farle firmare un proprio prodotto che al momento risultati essere originale e unico nel suo genere nella ristorazione fast food del pesce. Attendo un suo gradito riscontro e all'uopo le scrivo il mio numero. 333-------. Grazie e buon lavoro.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Simona Ventura Cuochi Riccardo Rossi Alessandro Borghese Conduttori TV Cuochi famosi TV