Flavio Valeri
Biografia
Flavio Valeri è un dirigente d'azienda e banchiere italiano e siede nei Consigli di Amministrazione di varie Società ed Enti.
Attualmente è Presidente di Lazard Italia, Presidente di QuattroR, Presidente di Gardant, Senior Advisor di Boston Consulting Group e siede nel Consiglio d’Amministrazione di Zurich Bank.
È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di organizzazioni no-profit, come il FAI (Fondo Ambiente Italiano) e la Fondazione San Patrignano.
Dopo aver conseguito la laurea con lode in Ingegneria Meccanica presso l'Università La Sapienza di Roma nel 1988, ha iniziato l’attività lavorativa presso la Morgan Stanley a Londra nel dipartimento Corporate Finance e successivamente consegue il Master in Business Administration presso la Harvard Business School di Boston; nel 1992 è in Boston Consulting Group a Milano in qualità di Senior Consultant, mantenendo l'incarico fino al 1994.
Nello stesso anno è in Deutsche Bank AG prima a Francoforte, come Assistente Esecutivo del Dr. Ronaldo Schmitz, membro del Vorstand e successivamente a Londra, assumendo l'incarico di Managing Director e Responsabile della divisione Equity Capital Market.
Dal 2001 al 2008 lavora per la banca d'investimento Merrill Lynch & Co, nelle sedi di Londra e Francoforte, dove ha ricoperto l'incarico di Managing Director, membro del Comitato Esecutivo per l’area EMEA (Europe Middle East Africa) e, per i medesimi Paesi, è responsabile della divisione Equity Capital Markets e in seguito delle attività della Banca in Germania, Austria e Svizzera.
Nel 2004 ha ricevuto il premio “Best Equity House of the Year” da parte di IFR – International Financing Review.
Nel 2008 ritorna in Deutsche Bank assumendo fino al giugno 2020 la carica di Chief Country Officer per l'Italia, siede nel Comitato Esecutivo per l’Area EMEA ed è Presidente e Consigliere Delegato del Consiglio di Gestione di Deutsche Bank Spa e Presidente di Finanza & Futuro Banca. Sotto la sua guida, Deutsche Bank, che opera in Italia dal 1977, ha rafforzato la propria presenza nel Paese diventando, dopo la Germania, il primo mercato europeo per le attività retail e PMI-Piccole e Medie Imprese del Gruppo.
Sotto la direzione di Valeri, sono state, inoltre, incrementate anche le attività in ambito di Corporate Responsibility (Responsabilità Sociale) attraverso mirate partnership con associazioni e fondazioni attive sul territorio.
Proprio in ambito sociale, nel 2013 è nata a Milano la Fondazione Deutsche Bank Italia, di cui Flavio Valeri è stato Presidente.
Dal 2010 al 2020 è stato Membro del Comitato Esecutivo di ABI e ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente dal 2014 al 2016 e dal 2018 al 2020.
Dal 2013 è entrato a far parte del comitato esecutivo di AHK, la Camera di Commercio Italo-Tedesca, dove ha svolto anche il ruolo di Vice Presidente dal 2016 al 2019.
Nel marzo 2016 ha partecipato anche alla 138esima edizione al Baden-Baden Unternehmer Gespraeche.
Nel 2013 ha ricevuto per Deutsche Bank il premio Guido Carli Milano Finanza Global Awards come "Migliore Investment Bank Estera in Italia", nel 2014 e 2015 come "Migliore Banca Estera in Italia", nel 2016 come "Migliore banca estera nel settore Capital Markets in Italia", nel 2017 per la "Migliore Qualità del Credito" e nel 2018 come "Migliore Banca nel Credito al Consumo".
Dal 2021 al 2023 è stato Presidente dell’Advisory Committee di Dea Capital.
Foto e immagini di Flavio Valeri
Video Flavio Valeri
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Flavio Valeri. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Flavio Valeri.