Andrea Benetti
Biografia
Andrea Benetti nasce a Bologna il 15 gennaio 1964. È un pittore, fotografo e disegnatore italiano.
Andrea Benetti e la pittura rupestre
È l'ideatore del “Manifesto dell'Arte Neorupestre”, creato nel 2006 e presentato nel 2009 alla 53ª Biennale d'Arte di Venezia, nel padiglione "Natura e sogni", situato all'interno dell'Università Ca' Foscari.
Il Manifesto è ispirato all'origine della pittura, alla prima forma d'arte conosciuta, nata dentro le grotte della Preistoria.
Nelle proprie opere, Andrea Benetti cita, elabora e reinventa forme e concetti della pittura Rupestre, teorizzando un collegamento astratto tra l'origine dell'arte e la sua contemporaneità.
Negli anni l'artista emiliano ha realizzato progetti in collaborazione con vari atenei italiani ed esteri, tra cui la Johns Hopkins University, le università di Bologna, Ferrara, Bari, Roma Tre, Lecce e Bergamo.
Alcune tra queste università hanno inserito nel loro programma di ricerca sull'arte, la pittura Neorupestre di Benetti.
Le sue opere sono presenti nei musei e nelle collezioni istituzionali di tutto il mondo, tra le quali quella delle Nazioni Unite, del Quirinale (sede della Presidenza della Repubblica Italiana), della Camera dei Deputati Italiana, del Vaticano, oltre a varie Ambasciate nel mondo.
Gli anni 2010
Grazie all'acquisizione delle sue opere, Andrea Benetti è stato ricevuto nel Palazzo del Quirinale, nella Camera dei Deputati e in Vaticano, dove ha incontrto nel 2012 Papa Benedetto XVI e nel 2014 Papa Francesco.
Nel corso della sua carriera artistica, diversi professori universitari e rinomati critici d'arte scrivono recensioni critiche sulla sua arte e curano le sue mostre, allestite e promosse, quasi sempre, da Istituzioni.
È presente nelle principali enciclopedie italiane, tra cui la Treccani e la De Agostini, ma è presente anche a livello internazionale sull'enciclopedia WikiArt (la più importante enciclopedia mondiale d'arte online) ed è tradotta in trenta lingue su Wikipedia.
Gli anni 2020
Nel 2020 Benetti ha ricevuto il 49° Premio “Nettuno d'Oro”, il premio più longevo e prestigioso della città di Bologna, assegnato ogni anno dal 1971, al migliore artista.
Il classico stilema pittorico
Le opere pittoriche di Andrea Benetti iniziano con la realizzazione di un bassorilievo creato in fondo gesso sul supporto della tela.
Viene successivamente trattato utilizzando dei pigmenti e delle sostanze naturali.
Di seguito il bassorilievo è coperto da un sottilissimo strato di resina.
Al termine subentra la colorazione ad olio in alcune parti dell'opera.
L'irregolarità delle sporgenze del bassorilievo vogliono emulare simbolicamente la tridimensionalità della superficie rocciosa, mentre l'uso dei pigmenti naturali, spesso tendenti all'ocra ed al marrone, crea un colore di fondo che ricorda le varie tipologie di roccia offerte dalla natura.
Foto e immagini di Andrea Benetti
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Andrea Benetti.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Andrea Benetti. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Andrea Benetti.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Papa Benedetto XVI Papa Francesco Arte