Gianrico Carofiglio
Biografia
Gianrico Carofiglio nasce il 30 maggio del 1961 a Bari, figlio della scrittrice Enza Buono e fratello del futuro illustratore e scrittore Francesco Carofiglio (di 3 anni più giovane). Nel 1986 entra in magistratura: dopo aver lavorato a Prato in qualità di pretore, diventa pubblico ministero a Foggia, per poi trasferirsi alla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari in qualità di sostituto procuratore.
Gianrico Carofiglio negli anni 2000
Nel 2002 debutta nella narrativa come scrittore, con il romanzo "Testimone inconsapevole", edito da Sellerio, che inaugura il filone del thriller legale. Protagonista del libro è Guido Guerrieri: il volume permette a Carofiglio di aggiudicarsi il Premio Rhegium Iulii, il Premio del Giovedì Marisa Rusconi e il Premio Città di Cuneo, destinati alle opere prime, oltre al Premio Città di Chiavari.
Nel 2003 Gianrico Carofiglio pubblica il secondo romanzo, che vede protagonista sempre l'avvocato Guerrieri ed è edito sempre da Sellerio: si tratta di "Ad occhi chiusi", che ottiene il premio delle Biblioteche di Roma e il Premio Lido di Camaiore. Nel 2004 è la volta di "Il passato è una terra straniera", pubblicato da Rizzoli e vincitore l'anno successivo del Premio Bancarella, da cui viene ricavato un film omonimo diretto da Daniele Vicari e prodotto da Fandango, con Elio Germano come protagonista.
La seconda metà degli anni 2000
Nel settembre del 2006 Carofiglio torna a pubblicare con Sellerio un romanzo incentrato su Guerrieri: si tratta di "Ragionevoli dubbi", che vince il Premio Viadana e il Premio Fregene. Nel 2007 scrive le sceneggiature dei film per la tv "L'avvocato Guerrieri - Testimone inconsapevole" e "L'avvocato Guerrieri - Ad occhi chiusi", e realizza con il fratello Francesco, che si occupa delle illustrazioni, la graphic novel "Cacciatori nelle tenebre", edita da Rizzoli, in cui il protagonista è l'ispettore Carmelo Tancredi: l'opera diventa la prima del genere a entrare nelle graduatorie tra i titoli più venduti di narrativa italiana, vincendo anche il Premio Martoglio.
Nel frattempo, nel corso della XV Legislatura, Carofiglio viene designato consulente della Commissione parlamentare Antimafia. Nel 2007 pubblica per Sellerio un saggio intitolato "L'arte del dubbio", che contiene riflessioni relative al concetto di novità e all'arte di porre domande. Nel 2008, in occasione delle elezioni politiche di aprile, Gianrico Carofiglio viene candidato per il Partito Democratico al Senato, per poi essere eletto.
Dopo aver ricevuto il Bremen Prize assegnatogli dalla radiotelevisione di Brema, Carofiglio si vede assegnare il Premio Grinzane Cavour Noir e pubblica il romanzo "Né qui né altrove. Una notte a Bari". Nella primavera del 2009 pubblica "Il paradosso del poliziotto", per l'editore Nottetempo.
Gli anni 2010
All'inizio del 2010 torna in libreria con Sellerio per il quarto romanzo dedicato all'avvocato Guerrieri, chiamato "Le perfezioni provvisorie", che resta per ben due mesi in prima posizione nella graduatoria dei libri più venduti in Italia. Sempre nel 2010 scrive la prefazione per il libro di Dashiell Hammett "Mi rifiuto di rispondere", edito da Archinto, e pubblica "Non esiste saggezza", una raccolta di racconti che gli vale il Premio Piero Chiara, ma anche il saggio "La manomissione delle parole". Un anno dopo (2011) esce "Il silenzio dell'onda", romanzo vincitore del Premio Strega.
Al momento di rientrare in servizio, dopo il mandato parlamentare, dà le dimissioni dalla magistratura, dichiarando di volersi dedicare alla scrittura. Vive a Bari con la moglie Francesca Pirrelli (pubblico ministero) e i due figli (Alessandro e Giorgia). Per Einaudi, nel febbraio del 2013, Carofiglio pubblica "Cocaina", una raccolta di racconti che include i contributi di Giancarlo De Cataldo e Massimo Carlotto. Mentre con Rizzoli, nell'autunno successivo, dà alle stampe "Il bordo vertiginoso delle cose".
Ho scelto di lasciare la magistratura per il grande rispetto che ho per quel lavoro. E per la stima che nutro per le persone con cui l'ho fatto. Ma a dir la verità ne ho molta nostalgia. [...] Mi manca la passione, insuperabile, della ricerca della verità.
Torna a collaborare con il fratello Francesco Carofiglio per il romanzo "La casa nel bosco", per poi concludere "Una mutevole verità", edito da Einaudi (protagonista è Pietro Fenoglio, un maresciallo dei carabinieri del Nord che viene mandato in servizio nel Meridione per combattere la criminalità organizzata), e "La regola dell'equilibrio".
La seconda metà degli anni 2010
Nel settembre del 2015 Gianrico Carofiglio pubblica un saggio denominato "Con parole precise. Breviario di scrittura civile", in cui indaga la relazione tra la chiarezza del linguaggio e la democrazia.
Nell'ottobre del 2016, dopo aver vinto il premio speciale del Premio Letterario Castelfiorentino, torna nelle librerie con "L'estate fredda", che vede di nuovo al centro delle vicende Pietro Fenoglio. Nel 2017 pubblica "Le tre del mattino", che analizza un vivace confronto tra un figlio e un padre, edito da Einaudi. Dopo "La misura del tempo" pubblicato nel 2019, all'inizio del 2021, precisamente il 19 gennaio esce "La disciplina di Penelope".
Frasi di Gianrico Carofiglio
Foto e immagini di Gianrico Carofiglio
Video Gianrico Carofiglio
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Gianrico Carofiglio. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Gianrico Carofiglio.
Pensavo che il popolo ucraino fosse più intelegente, stanno combattendo una guerra che non è sua, loro combattono e purtroppo muoiono per gli angloamericani, ed in parte anche per noi italiani. Il loro presidente chiede sempre più armi, ma tanto lui non va mica a combattere, a morire sono i poveri diavoli dei cittadini
Memoria degli italiani alla
Alla t. v si sente tutti i giorni. parlare i politici, giornalisti, imprenditori, uomini di cultura, militari, tutti concordi nel condannare la russia perche a invaso l, ucraina. Ma questi signori (per modo di dire) benpensanti lo sanno che la russia non ha mai invaso l, italia mentre l, italia a suo tempo ha invaso la russia causando morte e distruzione. Pertanto prima di parlare riflettano, e poi si taglino la lingua, loro non hanno il diritto di criticare.
Suggerimento
Egregio dott. Gianrico Carofiglio buona sera. Vedo con piacere il Suo programma televisivo intitolato "DILEMMI". Sono però molto infastidito dalle stramberie del regista che si diverte a far girare l'inquadratura del Suo viso e/ delle immagini che inquadra attraverso un vetro disposto verticalmente in quello studio televisivo, o comunque attraverso qualcosa che interrompe e distorce l'immagine. Mi chiedo se può far smettere questo sgradevole modo di inquadrare a tale regista.
In caso contrario dovrò rinunciare a vedere detto programma.
La saluto cordialmente, dott. Paolo Rosa
All the best
Stimatissimo dottor Gianrico, ieri sera assistendo alla trasmissione"Di Martedi", abbiamo, mio marito Peter ed io, avuto il piacere di rivederLa e siccome a "naso"avevo intuito che fosse pugliese, come me -Bari- classe 1951- ho navigato su internet e, tra le sue varie notizie, ho notato che il cognome della Suaconsorte è PIRRELLI... Ai lontani tempi miei scolastici (scuola element. re "R. Moro") era mia compagna di classe una certa Marilena PIRRELLI, che ancor oggi ricordo cn tnt simpatia (era paffuttella con fossette sulle guance). Domanda: " Sua moglie nn sarà x caso la sorella". Che piacere se fosse cosi... avrei occasione di salutarla... Mi scuso se l'ho disturbata... Riceva cordiali saluti da me e da Peter... grazie Camilla D'Akessandro e Peter Burton
Invito presentazione libro "la nuova manomissione delle parole"
Alla cortese attenzione del Dott. Carofiglio,
La contattiamo per invitarla a presentare il suo libro "La nuova manomissione delle parole" a Castelvetere sul Calore (AV), in occasione della Summer School delle Aree Interne, in programma dal 27 al 31 luglio. La School si rivolgerà a 50 ragazzi provenienti da tutta Italia; essa costituisce l'attività centrale del progetto GIVE BACK, cofinanziato dal programma Erasmus+, del quale la nostra Associazione è capofila.
L'iniziativa si propone di incrementare la partecipazione dei giovani provenienti dalle zone rurali e di creare piattaforme innovative di collegamento tra giovani e decisori politici. La sua opera rappresenta un prezioso strumento di studio, in quanto consente di riflettere sui molteplici aspetti legati alla comunicazione politica e sui limiti degli strumenti digitali.
Saremmo lieti di programmare la presentazione del libro il giorno giovedì 28 luglio (o in alternativa nei giorni successivi), nel tardo pomeriggio, dopo la chiusura del lavoro dei tavoli tematici in cui saranno coinvolti i ragazzi.
Il comune di Castelvetere sul Calore è distante circa un'ora di auto da Napoli e 20 minuti dall'uscita autostradale di Avellino Est. Al fine di favorire il raggiungimento del luogo dell'evento, sarà a cura della nostra Associazione organizzare il viaggio dalla stazione ferroviaria di Napoli Afragola o altra stazione (se desidera viaggiare in treno), nonché sostenere le spese di viaggio, vitto e alloggio.
Siamo a Sua disposizione per ulteriori dettagli logistici.
In attesa di un Suo riscontro, Le porgiamo cordiali saluti.
Roberto Sullo – Project manager “GIVE BACK”
Associazione Culturale “La Ripa” - Centro Studi "Fiorentino Sullo"
Via ------- 67,
83040 Castelvetere sul Calore (AV)
Cell. 320-------
LINK DEL BANDO ht ts: //giovaniareeinterne. it/
Appello perché Caravaggio non finisca in mani sbagliate
Caro Gianfranco, sono un piccolo scrittore, "piccolo" per notorietà ma "grande" ahimé per età (82 ann) e "grandissimo" per amore dell'arte, della musica colta e della bellezza in generale. Mi rivolgo a te perché ho predisposto un appello affinché non finisca nelle mani sbagliate l'unico affresco murale di Caravaggio "Giove Plutone e Nettuno", contenuto nel Casino Aurora a Roma che andrà all'asta il prossimo 7 aprile. Se mi dai il tuo indirizzo di posta elettronica ti invio l'appello che ho predisposto affinché lo Stato italiano eserciti il diritto di prelazione che gli spetta per legge, per la tua autorevole sottoscrizione. Oltre a te sto chiedendo ad altri intellettuali italiani di sottoscriverlo. Grazie per l’attenzione e cordiali saluti Gaetano Gaziano, tel. 339-------; profilo Fb ht t / w. -------iano
Buongiorno Signor Carofiglio. Le ho scritto una lettera e non riesco a trovare un indirizzo e-mail per mandargliela. Io non sono ne su facebook ne Twitter ne altro. Non sono in rete. Non ne capisco anche niente. Vorrei un semplice indirizzo. Come devo fare? Grazie dell'aiuto. Erna Moser-Seiler
Sono perseguitata
Sono in forte difficoltà sono perseguitata controllata diffamata mobbizzata stalkerizzata dall'azienda avrei bisogno di una consulenza con un magistrato sa indicarmi dei nomi lei era un magistrato.
Grazie.
Buongiorno Sig. Carofiglio,
non le nascondo lo stupore e la perplessità che ho provato leggendo i suoi attacchi frontali verso chi è scettico sui i vaccini e riguardo le misure di contenimento nel suo libro sulla manipolazione delle parole. Personalmente non sono contrario al vaccino, anzi, ma sto subendo la retorica ideologicizzata da parte di giornale e governo in una maniera quasi insostenibilie. Che Lei non ne faccia menzione alcuna, anzi, colga la palla al balzo per sfoderare il tesserino del partito dei giusti - pro vaccino e pro misure di contenimento - in maniera gratuita, visto che non si relazione con il tema del libro e soprattutto in maniere semplicistica, insomma questa presa di posizione mi ha profondamente deluso. Pensavo di aver trovato uno scrittore che posso stimare non solo a livello letterario, ma anche a livello umano. Invece ho scoperto un moralista profeta ex post, che la sa molto lunga sui temi che il giudizio della società odierna ha già catalogato e che sagacemente gira la vela a seconda del vento. Con rammarico Le progo cordiali saluti, Andrés C. Pizzinini
C'è audiolibro e audiolibro
Buonasera Gianrico. Io e mia moglie (Susanna) siamo tuoi accaniti lettori, ammiratori, fans. I tuoi libri di narrativa li abbiamo tutti, un po' in veste cartacea, un po' in audiolibro. Il problema è che Susanna qualche anno fa, causa malattia, è diventata completamente cieca. E quindi, non potendo più leggere, si passa le giornate con gli audiolibri. Ma qui c'è un problema: se sono in veste di CD, tutto bene; se invece sono in veste di file non può riuscire a gestirli. E' da qualche tempo che non vediamo nuove pubblicazioni, l'ultimo, se non erro, è stato "La misura del tempo", poi più nulla. La domanda è: possiamo attendere fiduciosi nuove pubblicazioni? Opuure ci dobbiamo rassegnare? Grazie per l'attenzione affettuosi saluti.
Casa della cultura e centro psicoanalisi Cesare Musatti
Dobbiamo contattare Carofiglio, ci occorre il telefono e la mail, grazie molte
Seguo Caarofiglio dalla pubblicazione del suo primo libro. Da allora li ho letti tutti i suoi libri, ammetto, non acquistati tutti (mio marito fa il bibliotecario), ma letti sì. Qualcuno più di una volta. Qualcuno in audiolibro che ascolto durante il viaggio per andare a scuola dove lavoro da molti anni. Seguo l' autore nelle sue comparse televisive e, più passa il tempo, più lo sento come un alter ego. A volte le sue opinioni le ascolto e inevitabilmente le condivido. A volte quando le ascolto mi accorgo che le avevo già pensate, così come le ascolto, con gli stessi passaggi, magari non con la stessa proprietà lessicale (in quanto insegnante io non sono un artista, ma un umile artigiano della parola), ma uguali nella sostanza. In una occasione ho ascoltato direttamente da lui la presentazione di un suo libro, all'Università di Verona, che è la mia città, evento che ricordo sempre volentieri.
Io leggo molto, di autori diversi, ciò per non far credere che io sia una fan di Carofiglio. Non é il mio mito, perché se lo fosse sarebbe come se io fossi il mito di me stessa. Lo sento piuttosto come un amico importante che vorrei sapesse che lo sento così. Un amico che non è indispensabile, ma che, come la bellezza, se non ci fosse, in tutte le sue forme, il mio vivere non sarebbe qualitativamente meritevole di essere vissuto.
Tutto qua.
Egregio Dott. Gianrico Carofiglio,
sono Edoardo Graziuso, studente del Liceo classico T. Tasso di Roma e presidente dell'assemblea d'Istituto dell'omonimo liceo.
Le scrivo per invitarLa a partecipare in quanto ospite ad una nostra assemblea, in cui vorremmo affrontare con Lei la tematica della democrazia nei nostri giorni, della mistificazione del linguaggio e dell'importanza del pensiero e delle idee in un'epoca fatta di social network.
Devo precisare che il Preside del nostro istituto Prof. Paolo Pedullà non ci ha concesso per ragioni sanitarie di organizzare le assemblee in presenza, che saranno quindi online. Le assemblee hanno inoltre cadenza mensile e saremmo lieti di ospitarLa già nelle prossime settimane qualora Lei fosse disponibile e interessato a partecipare.
In attesa di una Sua risposta, La ringrazio vivamente e Le porgo distinti saluti,
Edoardo Graziuso
P. S.: La informo che Le ho già inoltrato analogo invito all'indirizzo -------
Buongiorno Avvocato
Grazie innanzitutto per essere diventato, attraverso i suoi libri, uno degli scrittori che mi fanno aspettare il momento di andare a letto come il più bello della giornata. O come l'unico.
Avrei bisogno di scriverle in privato.
Sono anch'io di Bari ma vivo in Salento da tanto tempo.
Avrebbe 5 minuti da dedicarmi, per favore?
Grazie, intanto, per aver letto
Paola Cordaro
Sono il dr Raffaele Fanelli primario cardiologo per circa 40 anni presso Casa Sollievo della Sofferenza (Osp S Pio) ., attualmente in pensione ma direttore sanitario di varie RSA. Gradirei poter parlare con Lei
Richiesta di un evento letterario èresso il nostro caffè letterario
Buonasera con la presente le richiedo gentilmente la possibilità di poter fare una presentazione con un firma copia presso la nostra caffetteria letteraria ubicata a Piombino i miei contatti sono ANGELA ILARI ------- 334-------
Opinioni liberamente di dovuto apprezzamento sciorinate
Buongiorno dottore. Sono diventato avvocato dal lontano 1980, dopo avere sprecato per tre volte le prove del concorso per avvocato; a Palermo. sede provocatoriamente restrittiva nei giudizi sulle prove scritte e orali di ammissione all'esercizio della professione. Tuttavia le prove fatte con mia ostinazione mi hanno reso più forte (o follemente capace di apprezzare la professione forense). Da anni resto affascinato dalla lettura dei Suoi libri. Rimango altrettanto trascinato da ciò che si nasconde ne nei meandri del racconto dei clienti: al di fuori del rapporto cliente - avvocato ho scoperto spesso altri mondi, interessi nascosti o racconti spesso fuorvianti in un retroterra di vita che il cliente nasconde: per pudore o per propri motivi di incertezza o"sicurezza apparente". Ho trovato coincidenze strane con le vicende raccontate magistralmente nelle vicende pubblicate nei Suoi libri, riscontrando come le storie del mondo possano essere stranamente simili, come le vicende di un testimone "negro"e, quindi, vincolato a opprimenti pregiudizi; o di due donne obbligate a vicende di prostituzione e di altre miserie che ne comprimono le libertà "non negoziabili".. Un tratto differenziale che ci distingue nella dinamica delle diversità: le Sue capacità di sintesi descrittiva e le mie limitazioni nel raccontare i medesimi fatti con racconti che diventano accattivanti e molto spesso "NOSTRI" per distinguere ciò che vorremmo essere o voler fare" con estrema compiutezza. Il mio personale ringraziamento per la bellezza narrativa che ha saputo dare a vicende "forse" non sempre degne di essere raccontate. Il mio apprezzamento - a parte il "bello" della bellezza dialettica dei libri finora letti: tutti altrettanto accattivanti - ma, soprattutto per gli ultimi due testi pregevoli raccontati con le eccezionali differenze de "LA MANOMISSIONE DELLE PAROLE" e "LA DISCIPLINA DI PENELOPE", testi che rappresentano una differente superiorità sintetico - culturale, o spesso poetica, nell'interpretare le differenti emozioni dell'uomo, dello scrittore o, soprattutto tradotte nel difficile mestiere di avvocato (o giudice) quale professionista costretto dalle abitudini in un eterno compromesso o semplice invito ad entrare nella vita, tra le vicende dell'altro comprimendo spesso con orientamenti (giusti o errati), opinioni o sentimenti non condivisi, ma altrettanto stringenti. A parte i miei giudizi, forse già opinabili, esprimo tutta la mia ammirazione per l' alto livello di interpretazione delle vicende, ritengo già metabolizzate nel racconto, distanti da quando potevano essere espresse come tragedie personali dei clienti, oggi magistralmente divenuti "CULT" grazie alla Sua pregevole attività. che traduce le esperienze in racconto attuale... Mi accorgo che non avrei dovuto esprimermi con un "inglesismo" di troppo, ma é scappato! Correggo l'espressione tragicamente manomessa con l'altrettanto valida"Culturalmente superiori o apprezzabili". Così va meglio. Ha tutta la mia personale ammirazione, ora che sono in pensione, anche se non riesco ad interpretare in scrivere facile tutte le volte che sono entrato, forse anche furtivamente nella vita dei tanti clienti, anche soltanto per un consiglio. ATTENDO CON IMPAZIENZA UN SUO PROSSIMO LIBRO! Ringraziando per la pazienza di leggermi e con infinita gratitudine letterale e cognitiva. Alessio Bruno
Una richiesta –Permesso di tradurre qualche racconto dal Suo libro
Gentile Sig. Carofiglio,
mi chiamo Ofrit Assaf, vivo in Israele. Sono laureata in Linguistica e vorrei tradurre qualche racconto (Articolo 29, Sinceramente) dal Suo libro "Passeggeri Notturni" che mi è piaciuto tantissimo.
Vorrei pubblicare la traduzione in una rivista on-line chiamata "Hamussach" ("l'officina") nel sito "The Librarians" – il blog della Biblioteca Nazionale d'Israele. Non è una pubblicazione commerciale e la traduzione non sarà pubblicata in nessun altro posto.
Sarei molto felice di ricevere il Suo permesso di tradurre i racconti. Potrei ovviamente mandarLa la tradizione prima.
Cordiali saluti,
Ofrit
Buonasera
C'era bisogno di offendere così Calenda (Che Guevara di Capalbio). Ma perché? Cosa le ha fatto?.
Lei causa la sua saccenza ed antipatia, ormai è inascoltabile, si ridimensioni.
Ho anche sprecato un po' di euro per il suo ultimo libro, quella specie di giallo, senza capo e ne coda, la cui, secondo lei, fantastica novità è che l', ispettore è donna.
Sta invecchiando male, come Cacciari. Che brutta fine
Buongiorno, seguiamo sempre molto volentieri i suoi interventi e le sue pubblicazioni, ieri sera il suo intervento dalla Gruber sulla possibilità di far slittare il giudizio su Mimmo Lucano viste le elezioni imminenti non l'ho compreso, mi é sembrato come un parlare a nuora perché suocera intenda, e che si riferisse anche ad altre vicende giudiziarie. Sicuramente il mio sentire é errato, ma a volte capita, per persobaggi pubblici e con facoltà intellettive elevate, che ci si lasci prendere dal sentirsi un po' superiori alle altre persone e quindi buttare il ragionamento su assiomi particolari, ritenendo gli altri non in grado di decodificarli pienamente, lanciando comunque il messaggio. Mi scusi nuovamente, ma per la stima e la considerazione che abbiamo per Lei in famiglia mi sono sentita di condividere il mio sentire. Cordali Saluti, Ivana
La manomissione delle parole
Buongiorno,
mi congratulo con lei. Ha saputo esporre organicamente quanto ho percepito in merito al degrado lessicale]politico]etico di questa questa epoca nella quale la cultura agonizza.
Vorrei chiedere come mai nel capitolo "bellezza" non cita Dostoevskij? Egli afferma, nel libro "l'iodiota", con determinazione che la bellezza salverà il mondo, nell'accezione da lei descritta. Ho prenotato la riedizione aggiornata del suo libro. Grazie per l'attenzione. Buon lavoro. Continui così
Federica Capello
Il futuro di draghi dopo il voto
Buongiorno, sono ivano cursi, 339-------.
A seguito dell'art. di Folli, che allego, mi sembra
opportuna e la naturale conseguenza per il PNRR e per l'Italia
che Draghi, nei tempi e nei modi da valutare da Roma,
prosegua L'INCARICO di presidente del Consiglio.
svincolato dai partiti con la nomina di SENATORE A VITA.
A questo punto al colle ci sarebbe un posto per Prodi, un Mattarella Bis anche a tempo etc.
Non so se questo può essere un contributo, ma un'idea da
non cestinare.
Buon Pomeriggio
Ivano cursi
Indirizzo e mail per sottoporre alla sua valutazione il programma che ho elaborato per Amalia cecilia Bruni, candidata alla Presdienza delle regione calabria
"la legge n. 56/2014 del Governo Enrico Letta realizzando l’irrobustimento delle amministrazioni locali proposto da Mario Draghi, assicura alla Calabria i finanziamenti del PNRR garantendone anche l’ottima gestione ! Cordialmente Antonio Troisi
Le sue opere mi hanno aiutato: completamente immersa nelle vicende narrate, non ho dimenticato... ma tratto spunti per continuare... Lei è un matematico con il dono della scrittura creativa. Complimenti.
Mistero irrisolto
Ho letto il libro La discplina di Penelope e mi è piaciuto molto, ma alla fine, oltre a conoscere l'omicida, mi aspettavo di conoscere il motivo per cui Penelope Spada ha dovuto interrompere la sua attività di pubblico ministero. Lo sapremo in un prossimo libro?
È solo un saluto, nient’altro che un saluto.
Caro Gianrico,
come stai? Spero bene. Stavo leggendo un tuo libro e mi è venuto lo sghiribizzo di scriverti un messaggio. Sai? ! Quelle cose estemporanee che ti vengono all’improvviso semplicemente perché hai voglia di farle, senza programmare nulla.
Fino adesso ho letto dei tuoi romanzi “Il silenzio dell’onda”, bellissimo, e il tuo primo grande successo, “Testimone inconsapevole”, anch’esso molto bello. Quest’ultimo se confrontato con “Il silenzio dell’onda” si vede quanta maturità nella scrittura hai assimilato nel tempo. Bravo! Ma è la bellezza delle storie che racconti che ti fa essere un bravo scrittore. Lo stile narrativo si può imparare con il tempo, quello che difficilmente si può migliorare è la creatività. Sei d’accordo?
Sono andato a leggermi anche le recensioni. Quelle a 5 stelle, quelle a 4, e via via fino a quelle con una stella. Queste ultime avrei voluto evitare, ma le ho lette lo stesso. Quanta cattiverai ingiustificata, e forse invidia in quei commenti. Oggettivamente troppo severi e direi, pieni di infelici cattiverie. Che stronzi! A te non fanno incazzare?
Ora sto leggendo “ Le tre del mattino”. Sono solo all’inizio. Quando l’avró finito ti farò sapere, se lo gradisci.
Gianrico avrei altre mille cose da dirti, ma per il momento mi fermo qui. Se ti va di rispondermi ovviamente mi farebbe molto piacere. Buona notte.
Società ReiThera vaccino italiano
Buon giorno da Bari,
Ho seguito marginalmente la soluzione italiana alla pandemia del Covid-19 messa in campo da questa società, anche attraverso la Sua partecipazione come volontario alla sperimentazione in atto, senza che si sia giunti ad una conclusione.
Ora, a distanza di mesi, ci rendiamo conto che occorre vaccinare tutta la popolazione mondiale per debellare il virus (o almeno tentare di farlo) con la produzione di vaccini su larga scala e di non dover dipendere (almeno in questo campo) dalle multinazionali che, monopoliste del brevetto e della produzione, possono anche alzare il prezzo dei vaccini, come hanno già fatto.
Non so quanto sia fattibile, ma l'idea é quella di aiutare la società in oggetto con un crowdfunding a livello nazionale/internazionale per superare il nodo degli investimenti necessari a proseguire nel lavoro sin qui svolto.
Sono sicuro che se l'iniziativa partisse da Lei, forte della sua esposizione mediatica, potrebbe avere buone probabilità di riuscita.
Grazie in anticipo per l'attenzione che ha avuto per la lettura di questo messaggio.
Vito Chimenti
Richiesta Mail Gianrico Carofiglio
Buongiorno,
grazie per un contatto mail o w. app utile a richiedere presenza Dr Carofiglio a Convegno Giornata Mondiale Gentilezza a Firenze.
Cordiali saluti
Anna Maria Palma
How to Purchase Your Books for a Little Library in Sicily
Buona Giornata, Signore Carofiglio! Per piacere, vorrei comprare tutti i vostri libri per la biblioteca piccolina nel paese, Alimena, nella provincia di Palermo. È il villaggio di miei nonni, Salvatore e Giuseppina Guerra. Ho bisogno del nome e dell'indirizzo (e-mail è OK) del tuo editore in Italia. Per favore e grazie mille. I vostri libri sono meravigliosi. Ho letto tutti quelli pubblicati in inglese me stesso. Grazie tanto!!!
(My contact in that town is Castrenze Di Gangi.) Beverly Fox Martin
Buona sera, premetto che la conosco e la stimo grazie a varie interviste, non ho ancora letto un suo libro ma lo farò a breve!
Senta, poco tempo fa, passeggiando per i Navigli di Milano ho incontrato una ragazza che fa' e vende bigiotteria, mi ha colpito molto, gli ho regalato qualche euro, visto che non posso indossare ninnoli di qualsiasi materiale perché sono allergica e lei, mi ha regalato delle poesie scritte da lei, Lilith. Beh, secondo sono straordinarie. Io non vivo nel mondo dell'editoria ma mi piacerebbe che Lei le leggesse, dove posso, se posso, recapitargliele?
La ringrazio per una risposta,
Delia Marcato
Buongiorno Dott. Carofiglio
Sono un buon lettore ma ho scoperto solo di recente i suoi lavori.
Volevo farle sapere che sono rimasto folgorato per la qualità della prosa, la lucidità e la chiarezza con cui esprime i suoi concetti, per l'umanità dei suoi personaggi ecc.
Non mi starò a dilungare. Trovo i suoi romanzi meravigliosi con un solo piccolo neo: si leggono troppo in fretta perché sono scritti troppo bene :)
Scusi la banalità della mia mail, ma in un mondo in cui tutti criticano chiunque per qualunque cosa, spesso non avendo nessun merito ma mossi solamente dalla loro cafoneria e stupidità, mi fa piacere riconoscere a qualcuno che se lo merita i giusti elogi.
Ancora grazie per piacevole ore che riesco a passare assieme a Guido, a Pietro e a tutti le altre meravigliose figure che Lei ha creato
Cordiali saluti
Mia presentazione suo libro: LA DISCIPLINA DI PENELOPE a gruppo lettura amatoriale
Buongiorno, mi chiamo Carla Cattaneo (02/06/1948) e faccio parte di un gruppo di lettura amatoriale che si riunisce nella BIBLIOTECA COMUNALE di Laveno Mombello (Va),.
Le partecipanti (c'è un solo uomo) a turno, propongono un libro al mese a testa, preferibilmente scritto da donne, che copra tutto l'arco dell'anno 2021- 2022 a partire da ottobre in un solo incontro al mese (si tratta di presentare circa 10 libri).
Ho ottenuto deroga X mia presentazione suo libro "LA DISCIPLINA DI PENELOPE "al gruppo, avendo come protagonista una figura femminile.
Intorno ad essa vorrei lavorarci ma avendo ascoltato una sua presentazione mi ha incuriosito saper di più sul come, attraverso le sue conoscenze femminili, sia riuscito ad immedesimarsi in una protagonista donna.
Se potessi via mail confrontarmi con lei le sarei infinitamente grata... mi aiuterebbe nella mia presentazione di settembre.
Grazie
Carla Cattaneo
------- 1
Laveno Mombello
(Varese)
Cell. 347-------
Posso consigliare un libro?
Gent. mo Dott. Carofiglio,
Le scrivo perché ho appena finito di leggere: GENTE DEL SUD, storia di una famiglia, di Raffaello Mastrolonardo. Libro splendido, ambientato nella sua Murgia. Se crede, mi faccia sapere. Con stima, Corrado Badile..
Mia intervista restart 2 giugno u. s.
Prof. buongiorno, sono la persona intervistata per Restart andata in onda il 2 giugno. Avrei piacere, considerati i tagli ed alcune mie considerazioni non riportate nel servizio, scriverle due righe in merito. Posso avere la sua e-mail? Graazie
Buonasera volevo dirle che ho letto in Dad "le tre del mattino" con la mia terza e la mia quarta dell'istituto Aldo Moro di Trani. È stato davvero piacevole leggerlo per intero
e cogliere nelle voci dei ragazzi la commozione.. negli sguardi delle mie due giovani colleghe la curiosità... È stato vitale questo pezzo di viaggio fatto insieme... ora la DAD volge al termine, ma volevo ringraziarla perché ci è servito dato che le emozioni. per fortuna. sono immuni da ogni virus.
Grazie
Gentile Signor Carofiglio,
Lei festeggia oggi il suo sessantesimo compleanno. La vorrei ringraziare.
Grazie per aver scritto ‘Le tre del mattino’, che mi ha fatto tanto pensare ai rapporti, grazie a Dio bellissimi, che ho con miei figli. Non ho potuto fare a meno che regalarlelo. Magari lo leggeranno una volta, chissà.
Grazie per aver scritto, in ‘Una notte a Bari’, che la focaccia bisogna andare a comprarla e mangiarla, eventualmente con la mortadella, con i jeans. Quest’evidenza alla quale non avevo mai pensato mi ha fatto tanto ridere. E puoi è mia suocera Lina, nata a Sammichele di Bari, che mi insegnò a preparare una focaccia decente. Con i suoi scritti Lei mi fa spesso pensare a Lina.
Grazie per i dialoghi tra Pietro Fenoglio e Giulio, in ‘La versione di Fenoglio’, per le descrizioni del lavoro d’inchiesta giudiziaria. Ho una figlioccia brillantissima, Anne, che sta per terminare suoi studi di medicina. Mi son reso conto che la sua descrizione del procedimento di ricerca di elementi da legare vale per tutte le ricerche, anche quella del medico che ricerca la causa di un malessere. Glie l’ho regalato.
Grazie finalmente per farmi chiedere se l’italiano non è la lingua nella quale preferisco leggere letteratura. A proposito di linguaggio, grazie per il dialogo affascinate tra Fenoglio e il capitano Valente, al bar, in ‘L’estate fredda’.
L’unico rimprovero che le faccio: le sue storie, una volta lette, mi lasciano sempre orfano di certi suoi personaggi. Le auguro un felicissimo compleanno. La prego di scrivere tanti altri libri.
Cordialissimi saluti,
Laurent Staffelbach, Losanna, Svizzera
Tanti cari auguri di buon compleanno!
Sono una docente di lettere al liceo scientifico, anch'io del '61, e ho avuto il piacere di un breve scambio di parole con Lei al teatro Sociale di Como.
Spero di rivederLa presto in un incontro in presenza. Grazie mille per la profondità e la bellezza che continua a donarci con i Suoi libri.
Gentile Prof. Carofiglio, vorrei scriverle una lettera. Può fornirmi un suo indirizzo mail?
Grazie infinite
Giovanna Galasso
Ringraziamenti
Sono una sua assidua lettrice che apprezza molto i suoi romanzi e i suoi saggi anche per il particolare interesse agli argomenti che tratta, Essi rappresentano sempre per me una fonte di vero arricchimento culturale (sono una psicologa che ha svolto per anni funzione di giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni, attualmente in pensione).
Ciò che mi ha indotto a scriverle è altro: da qualche tempo ho difficoltà nella lettura a causa di un problema agli occhi, ma i suoi scritti riesco a leggerli in maniera scorrevole. Ne ho avuto la prova proprio oggi: con estrema difficoltà ho voluto portare a termine un romanzo (di cui non cito l'autore). Ho pensato subito che i m iei occhi stavano peggiorando. Non mi sono arresa e sono andata a riprendere un suo libro (li ho tutti) "Testimone inconsapevole". La lettura è stata scorrevole e sempre piacevole. Per me è stata una consolazione. Continui a scrivere, io non aspetto altro. Grazie
Racconto
Signor Carofiglio, vorrei un consiglio"e fa rima! "per un mio breve racconto, vorrei farlo pubblicare ma sono inesperta, mi chiedono un acquisto di copie, per poi publicare fare interviste ecc. ecc. Vorrei chiederle a che editore potrei rivolgermi, grazie in anticipo, spero in una sua risposta, a presto.
Reithera
Buongiorno dott. Carofiglio, in conseguenza dell'incredibile stop della Corte dei Conti al giusto finanziamento per reiThera: non sarebbe possibile creare un movimento per il finanziamento da parte dei cittadini? Cordiali saluti
Disponibilità intervista
Gentile Gianrico Carofiglio,
Mi chiamo Francesca, abito a Torino, studio giurisprudenza e sono una delle Sue tante lettrici.
In questo momento mi trovo in Ungheria per un progetto di volontariato europeo e lavoro con la radio internazionale Mustár FM. Le scrivo per sapere se fosse disponibile per un'intervista online via Skype che poi trasmettero' in radio in lingua italiana.
Rimango in attesa di una Sua gentile risposta. La ringrazio per la disponibilità.
Cordialmente,
Francesca Cavallaro
Le scrivo solo perchè lei dichiara la sua terra e perchè può permettersi di cagare fuori e dentro dal vaso (PANDORA) !!! Così come si può permettere di scoprire l'acqua calda.. Se almeno avesse scritto il moderno Prometeo Frankenstain!!! 1 NON può mai rientrare fra i miei MODELLI, esula in tutto e per tutto...
Buongiorno, sono un lettore. Ho l'empito di volerla ringraziare per i suoi romanzi - sono quasi arrivato a leggerli tutti - che mi hanno dato, tra l'altro, un rapporto arricchito con la citta' di Bari, dove sono nato, ma che non ho mai amato molto. Inizialmente provavo fastidio nel vedere citata, in un romanzo, che e' anche evasione dal proprio contesto, '' Via Dalmazia ", faccio un esempio, una via che peraltro percorro spesso. Cioe' vedevo il libro in funzione della realta'. Invece poi si e' innescato il processo - non i processi dei suoi libri, il processo in senso... (smile) - inverso, il vedere la realta', la citta' in funzione del libro, cioe' il valorizzare i luoghi della citta' immaginando che li' si sarebbe potuto ambientare qualche brano di un suo libro. Io credo che lei sia generoso, se io sapessi scrivere un romanzo, e quando si scrive ci sono sempre dei contenuti autobiografici, non lo darei in pasto a tutti indiscriminatamente, non metterei in piazza larghe fette di me in una libreria affollata e luminosa come puo' essere la Feltrinelli. Scriverei un romanzo per il gusto di farlo e per tre o quattro persone fidatissime. Cioe', i diritti d'autore non valgono il dono che uno scrittore fa alla gente, voglio dire. Non desidero conoscerla. Mi piace pensare che sia come il protagonista o un personaggio dei suoi libri, nei quali spessissimo mi riconosco. Scherzo, verro' al prossimo dei suoi incontri. gisulfo de rinaldi
Invio di un libro
Gentile Dott. Carofiglio,
vorrei farle inviare da Carocci un libro uscito a ottobre 2020:
I. Poggi e F. D'Errico: "Comunicazione multimodale e influenza sociale. Il corpo e il potere".
Vorrei chiederle di inviare all'Ufficio Università della casa editrice un suo indirizzo dove recapitarlo.
Può mandarlo via mail a
Cinzia Costantini [-------]
Le auguro intanto una serena primavera.
Isabella Poggi
"Il dialogo tra avvocati e magistrati, la fiducia nella correttezza reciproca, è l’essenza del processo, di qualsiasi processo, oltre che garanzia di legalità. Naturalmente nel rigoroso rispetto delle regole, delle forme e dei ruoli.
È invece accaduto, accade e temo accadrà ancora di più, dopo questa catastrofe, di leggere o di sapere che il giudice o il pubblico ministero non riceve o non parla con i difensori. Sarebbe un grave errore: la corruzione alligna dietro le porte chiuse, in luoghi separati e nascosti, non alla luce del sole. Non dobbiamo avere paura di essere onesti"
Tra tanti commenti intempestivi (per usare un eufemismo) riporto una riflessione finalmente pacata e sensata del Collega Laforgia. La via maestra è assolutamente quella di preservare con correttezza reciproca un dialogo tra avvocati e magistrati a porte spalancate.
Buonasera dott. Carofiglio. Il testo in alto è stato pubblicato da un avvocato penalista su Fb oggi, dopo che era diventato di dominio pubblico la notizia dell'arresto del Gip di Bari De Benedictis. Ho provato a commentare ma mi sono beccato due secche risposte. Non sono un operatore della Giustizia, quindi non conosco le sue dinamiche interne, pertanto mi sono chiesto, ma sono così frequenti e intensi i rapporti tra giudici e avvocati? La sensazione che ho avuto, infatti, è quella del timore di una stretta dettata da un'indagine che, guarda caso, riguarda proprio quei rapporti. Mi rivolgo a Lei per soddisfare questa mia curiosità perché so che prima di essere scrittore è stato magistrato.
La ringrazio anticipatamente
Buongiorno!!!
Sono un'insegnante d'italiano, abito nella Patagonia Argentina e con i miei alunni di livello avanzato abbiamo letto la sua opera Passeggeri Notturni... dai racconti ho preso tanti spunti per lavorare ed offrire approfondimenti linguistici ma anche psicologici oppure tematici (ad esempio sulla fabbricazione di profumi).
Abbiamo anche visto la sua intervista nel programma Bel tempo si spera.
La mia richiesta pazza è poter invitarlo ad una mia lezione dal vivo, le teniamo sulla piattaforma Zoom perchè stiamo lavorando a distanza da quando c'è il Covid.
La classe si svolge ogni lunedì dalle 19 alle 21 ore (ora argentina, da voi sarebbe mezzanotte, ma ho sentito che Lei lavora di notte!!!)
La saluto con tanta ammirazione e mi auguro che almeno mi risponda... grazie grazie grazie! !
Patrizia
Buonasera, vorremmo contattare G. Carofiglio per un invito a un incontro in un'azienda a Bari, nell'ambito di un progetto "Educazione alla legalità", a partire dal suo saggio sulla verità. Possiamo avere una sua mail o un recapito telefonico?
Grazie
Antonello Rustico
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Elio Germano Piero Chiara Massimo Carlotto Democrazia Letteratura Politica