Lino Guanciale
Biografia
Lino Guanciale nasce il 21 maggio 1979 ad Avezzano, in provincia dell'Aquila, figlio di un medico e di una insegnante. Ha un fratello, Giorgio, di professione psicologo. Trascorsa l'infanzia a Collelongo, piccolo paese da cui viene la famiglia del padre, Lino si trasferisce poi a Roma dove studia Lettere e Filosofia, presso l'Università La Sapienza. Da adolescente si dedica alla carriera sportiva con la Nazionale under 16 e under 19 di rugby. Poi decide invece che il suo mondo è la recitazione. Si iscrive così all'Accademia nazionale d'arte drammatica di Roma, diplomandosi nel 2003.
Lino Guanciale fra Teatro, Insegnamento, Cinema e Fiction
Il primo debutto è sul palcoscenico, mentre lavora come insegnante nelle scuole superiori e divulgatore scientifico-teatrale nelle università, diretto da personalità di grandissimo livello, come Luca Ronconi, Gigi Proietti, seppure quello di Claudio Longhi sia il nome più frequente tra le direzione teatrali dell'attore Lino Guanciale.
Nel 2009 esordisce al Cinema con "Io, Don Giovanni" dello spagnolo Carlos Saura. Qui interpreta un giovane Wolfgang Amadeus Mozart mentre è intento nella composizione de "Il Dissoluto punito" ossia il Don Giovanni. In contemporanea, nello stesso anno, lavora e fa parte del cast de "La prima linea": una pellicola storica tratta dal libro "Miccia corta" di Sergio Segio con Riccardo Scamarcio e Giovanna Mezzogiorno, dove recita nei panni del protagonista.
Sempre nel 2009 Lino Guanciale conosce Michele Placido sul palcoscenico di "Fontamara" e nel 2010 recita in "Vallanzasca - Gli angeli del male", interpretando Nunzio.
Il debutto in Tv
L'attore abruzzese debutta anche in Televisione con un piccolo ruolo nella serie "Il segreto dell'acqua" (2011), e nello stesso anno è al cinema con "Il gioiellino" insieme con Toni Servillo e Sarah Felberbaum. L'anno successivo, nel 2012, nella fiction Rai, "Una grande famiglia", recita ancora con Sarah Felberbaum, dove veste i panni del rampollo Ruggero Benedetti Valentini del quale la donna si innamorerà, dopo un lungo e costante corteggiamento da parte del giovane.
Nel 2013 Lino Guanciale entra nel cast della seconda stagione di "Che Dio ci aiuti" e presto diventa uno degli attori più amati della famosa serie di Rai Uno. Intanto al cinema recita a fianco di Claudia Gerini ne "Il mio domani"; è inoltre protagonista insieme agli attori Laura Chiatti e Alessandro Preziosi nella commedia felliniana "Il volto di un'altra".
La passione per il Teatro
Nonostante la televisione e il cinema, Lino non trascura contemporaneamente il teatro, una passione dalla quale non si separa mai nel corso della sua carriera. Così, a Mosca, interpreta uno dei ruoli principali in quello che viene premiato come Miglior spettacolo dell'anno nel 2012, la pièce brechtiana "La resistibile ascesa di Arturo UI" (2012) di Longhi.
Nonostante la bravura indiscussa al Cinema, l'attore sembra aver maggior consensi in Televisione: nel 2015 riveste un ruolo importante ne "La dama velata", mentre negli anni 2016 e 2017 è impegnato nella produzione di tre serie firmate Rai. Poi nel 2017 è di nuovo al Cinema con due pellicole, "I peggiori" di Vincenzo Alfieri e "La casa di famiglia" di Augusto Fornari, in entrambi veste i panni del protagonista.
Instagram: il suo account è @lino_guanciale_official
Per lungo tempo la sua compagna è stata Antonietta Bello, anche lei attrice. Nel 2018 lo si vede recitare nel film "Arrivano i prof", dove interpreta un professore strampalato di storia, che ama divertirsi emulando i personaggi della storia. È poi sempre in televisione con la seconda stagione, trasmessa su Rai Uno, de "L'allieva". L'affascinante attore Lino Guanciale interpreta il medico, l'inflessibile dottor Conforti. Al suo fianco recita la specializzanda Alice (Alessandra Mastronardi). Si tratta di una serie tratta dai romanzi di Alessia Gazzola, che tratta il tema della medicina legale.
Nel 2019 interpreta in tv il Commissario Ricciardi, personaggio dei libri di Maurizio de Giovanni.
Frasi di Lino Guanciale
Foto e immagini di Lino Guanciale
Video Lino Guanciale
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Lino Guanciale. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Lino Guanciale.
Complimenti lino sei un grande attore continua così perché sei bravissimo.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Luca Ronconi Gigi Proietti Wolfgang Amadeus Mozart Il Don Giovanni Riccardo Scamarcio Giovanna Mezzogiorno Michele Placido Toni Servillo Sarah Felberbaum Claudia Gerini Laura Chiatti Alessandro Preziosi Alessandra Mastronardi Maurizio De Giovanni Cinema TV