Salma Hayek
Biografia
Messicana, per lungo tempo interprete di diverse telenovelas di successo e ora bellissima attrice di grido, Salma del Carmen Hayek Jiménez-Pinault (questo il suo nome completo) nasce a Coatzacoalcos, Veracruz, il 2 settembre 1966, figlia di un uomo d'affari di origine libanese e di una cantante lirica.
A dodici anni viene espulsa dal collegio di suore in Louisiana dove i suoi genitori l'hanno mandata a studiare, non per questioni di basso profitto scolastico, quanto per le sue continue bravate e per l'eccessiva esuberanza.
Dopo l'high school frequentata a Houston, Salma si iscrive all'Università di Città del Messico per studiare relazioni internazionali ma abbandona presto i corsi per inseguire il sogno di diventare un'attrice. Muove i suoi primi passi nel mondo del teatro debuttando nel ruolo di Jasmine in un adattamento de "La lampada di Aladino"; compare poi in numerosi spot pubblicitari e quindi entra a far parte del cast di "Nueva Amanecer", una serie tv piuttosto seguita in Messico.
Poco dopo Salma Hayek viene scelta per interpretare il ruolo della protagonista nella soap opera Teresa. In breve diventa una delle attrici più popolari della televisione messicana. Lei però sogna il cinema, così a ventuno anni si trasferisce a Los Angeles per perfezionare il suo inglese e soprattutto per studiare recitazione con Stella Adler.
Salma Hayek negli anni '90
Nel 1993 finalmente ottiene un piccolo ruolo nel film di Allison Anders, "Mi vida loca" (purtroppo inedito in Italia), ma è solo nel 1995 che Salma si fa notare dal grande pubblico, grazie alla partecipazione a "Desperado" di Robert Rodriguez, accanto ad Antonio Banderas (con il quale, si vocifera, avrebbe avuto una breve passione anche fuori dal set). Sempre diretta da Rodriguez, partecipa a "Four Rooms" (1995) e compare nei panni di ballerina vampira in "Dal tramonto all'alba" (1996). Tutti ruoli eccessivi che la rendono popolare tra gli appassionati di action e horror movies.
Nel 1997 ottiene il suo primo ruolo da protagonista nella commedia "Mela e tequila - Una pazza storia d'amore con sorpresa", mentre nel 1999 compare in "Studio 54", nel western fantascientifico "Wild Wild West", nell'horror "The Faculty" e nel nostalgico "Nessuno scrive al colonnello", dimostrando di sapersi muovere tra i generi cinematografici con grande disinvoltura.
Una piccola curiosità relativa al suo travolgente fascino: anche Salma è riuscita ad entrare nel Pantheon delle donne che popolano i sogni maschili: nel 1996 infatti la rivista "People" l'ha inserita nella classifica delle 50 donne più belle del pianeta.
Gli anni 2000
Dopo aver interpretato Lola nel film di Antonio Cuadri "La grande vita" (2000), Salma Hayek veste i panni di Frida Kahlo nel lavoro di Julie Taymor "Frida" (2002), presentato in concorso alla 59a Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia. Il film le regala un'enorme successo e le permette di conquistare la nomination all'Oscar come migliore attrice protagonista.
Una curiosità: alcuni dei quadri attribuiti nel film a Frida Kahlo sono in realtà stati dipinti dalla stessa Salma Hayek.
Nel 2003 torna a essere diretta da Robert Rodriguez in due film: "C'era una volta in Messico" (l'attrice canta Siente Mi Amor, canzone presente nei titoli di coda) accanto a Johnny Depp e Antonio Banderas. Nello stesso anno è tra le protagoniste di V-Day: Until the Violence Stops (insieme con molte altre attrici come Rosario Dawson e Jane Fonda), un film-documentario a scopo di campagna globale per fermare la violenza sulle donne.
Nel 2004 lavora accanto a Pierce Brosnan in "After the Sunset".
Nel 2006 è diretta da Robert Towne nella pellicola Chiedi alla polvere, storia d'amore tratta dall'omonimo romanzo di John Fante.
Il 14 febbraio 2009 si unisce in matrimonio con il miliardario francese Francois-Henri Pinault, proprietario dell'impero PPR (Gucci, Christie' s, Puma e altri marchi di lusso). La coppia ha una bambina, di nome Valentina Paloma, nata nel 2007. Nonostante la nascita della figlia, Salma non rimane inattiva: nel 2009 interpreta infatti la "donna barbuta", Madame Truska, in Aiuto vampiro, di Paul Weitz.
Gli anni 2010 e 2020
Nel 2010 recita nella commedia diretta da Dennis Dugan, "Un weekend da bamboccioni", accanto ad Adam Sandler. Due anni dopo, nel 2012, è nel cast di "Le belve" di Oliver Stone, accanto a Taylor Kitsch, Blake Lively, Benicio Del Toro e John Travolta. Sempre nel 2012 dirige Jada Pinkett Smith nel video musicale "Nada se compara".
Nel 2014 figura tra i produttori del film di animazione The prophet basato sull'opera di Khalil Gibran. Nel 2015 è, insieme con Vincent Cassel e Toby Jones, protagonista del film "Il racconto dei racconti - Tale of Tales", di Matteo Garrone, presentato in concorso al Festival di Cannes.
Nel 2021 esce al cinema il film Marvel "Eternals", in cui Salma Hayek interpreta Ajak, diretta da Chloé Zhao.
Curiosità su Salma Hayek
- Altezza: Salma Hayek è alta 157 cm.
- Dopo la nascita di Valentina Paloma Salma e il compagno si sono separati nel 2008 per un breve periodo. Poi si sono riavvicinati per sposarsi due volte: la prima il 14 febbraio del 2009 a Parigi, la seconda il 25 aprile dello stesso anno a Venezia. Dopo il matrimonio, Salma ha aggiunto il cognome "Pinault" al suo, su richiesta della figlia.
- Una delle sue più grandi amiche è Penélope Cruz.
- È testimonial della Avon Products dal febbraio 2004.
- Il 13 dicembre 2017 ha pubblicato un articolo sul New York Times in cui dichiara di essere anch'ella una delle tante attrici vittime delle molestie sessuali da parte del produttore Harvey Weinstein, il quale, secondo quanto dichiarato, l'avrebbe abusata e minacciata durante la lavorazione del film Frida.
- Nel 2019, lei e la sua famiglia hanno promesso 113 milioni di dollari per sostenere gli sforzi di ricostruzione della Cattedrale di Notre-Dame a Parigi, in Francia, dopo l'incendio. .
- È impegnata da molti anni nella campagna contro la violenza di genere e contro la discriminazione verso gli immigrati. È anche impegnata per l'UNICEF.
Frasi di Salma Hayek
Foto e immagini di Salma Hayek
Video Salma Hayek
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Salma Hayek.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Salma Hayek. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Salma Hayek.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Profitto Antonio Banderas Four Rooms Dal Tramonto All'alba Wild Wild West Frida Kahlo Johnny Depp Rosario Dawson Jane Fonda Pierce Brosnan Adam Sandler Oliver Stone Blake Lively Benicio Del Toro John Travolta Khalil Gibran Vincent Cassel Penélope Cruz L'unicef Cinema