Biografie

Paolo Belli

Paolo Belli
Paolo Belli nelle opere letterarie Film e DVD di Paolo Belli Discografia

Biografia Energia Funkastica

Paolo Belli nasce a Carpi (Modena) il 21 marzo del 1962 e già all'età di sei anni prende lezioni di pianoforte. Si iscrive a al conservatorio di Reggio Emilia e comincia a tredici anni a comporre le sue prime canzoni ispirato dal Rhythm & Blues. La sua passione per la musica lo porta a suonare di notte nei locali e di giorno, per guadagnare, fa mille mestieri.

Nei primi anni '80 incontra dei ragazzi della sua zona e con essi fonda un gruppo: la passione per il neorealismo assieme a quella per il cinema di Totò, Sordi e De Sica lo porta a chiamare il gruppo "Ladri di Biciclette". Con la band Paolo Belli fortifica le sue performance dal vivo e la creatività nello scrivere canzoni. Nel 1988 arriva finalmente il primo contratto discografico e nel febbraio 1989, con il brano "Ladri Di Biciclette", partecipa al Festival di Sanremo che non si conclude bene dal punto di vista della competizione canora, in quanto la band è eliminata. Nonostante il verdetto della giuria, nei confronti della critica e delle vendite per i Ladri di Biciclette è un vero e proprio trionfo sia nelle classifiche che nelle vendite.

Nell'estate 1989 aprono tutti i concerti nel tour di Vasco Rossi e presentano anche il nuovo singolo, "Dr. Jazz & Mr. Funk" che diventa un vero e proprio tormentone. Vittorio Salvetti li vuole al Festivalbar: arrivano, partecipano e lo vincono movimentando e scatenando a colpi di Rhythm & Blues tutte le piazze italiane. In autunno ricevono il premio Telegatto come gruppo rivelazione dell'anno. In settembre esce l'omonimo primo album "Ladri di Biciclette", che vende oltre 150.000 copie.

Nel 1990 Paolo Belli è invitato a partecipare al primo concerto organizzato dai sindacati per la festa dei lavoratori il giorno 1 maggio in Piazza S. Giovanni a Roma, dove si esibisce davanti a 500.000 persone; la sua presenza si ripeterà poi negli anni seguenti.

La colonna sonora dell'estate del 1990 è segnata dalla collaborazione con Francesco Baccini con cui viene prodotta la canzone "Sotto Questo Sole", canzone vincitrice del Festivalbar che rimane in vetta alle classifiche per più di sette mesi.

Nel 1991 c'è la seconda partecipazione al Festival di Sanremo con "Sbatti Ben Su Del Bebop", seguito dall'uscita di "Figli di un Do Minore", secondo album dei Ladri di Biciclette. Alla fine dell'anno Paolo Belli sceglie di proseguire la sua carriera artistica da solista e lascia la band.

Il suo primo lavoro da solista esce nel 1993 e si intitola "Paolo Belli & Rhythm Machine". La voglia e la sete di fare nuove esperienze in ambito musicale spinge Belli a collaborare con molti artisti, tra i quali Sam Moore, Billy Preston, Jon Hendricks, Jimmy Whiterspoon, Ligabue, Piero Chiambretti, Enzo Jannacci, Fabio Fazio, Litfiba, Red Ronnie, Paolo Rossi, Gialappa's Band.

Scrive canzoni con Vasco Rossi, Avion Travel e P.F.M. e viene scelto da Mogol e Mario Lavezzi per interpretare uno dei brani inclusi nell'album "Voci 2". Nel 1994 esce "Solo", prodotto da Alberto Pirelli. Il videoclip del brano che lancia l'album "M'hanno lasciato qui" viene premiato da Videomusic come migliore dell'anno.

Alla vigorosa attività discografica viene affiancata una tournèe che porta l'artista ad esibirsi in più di 90 concerti ogni anno, facendo sì che il pubblico conosca la sua grande carica, la sua energia, la sua musica così da incoronarlo Re Del Funky.

Il 22 maggio 1996 rappresenta per Paolo una data storica ed indimenticabile in quanto le due sue più grandi passioni trovano un connubio: viene chiamato dalla sua squadra del cuore, la Juventus, a presentare il suo nuovo disco "Adesso Grido" prima della finale di Coppa Dei Campioni allo stadio Olimpico di Roma. Il 27 settembre dello stesso anno partecipa con grande successo al "Clio RDS Live2" che si svolge a Palermo davanti a 400.000 persone.

Il 28 maggio del 1997 esce il suo nuovo singolo "Uomini o Caporali" nel quale conferma l'amore per il neorealismo e per il cinema di Totò, riprendendo una frase del Principe De Curtis. Il brano viene subito trasmesso dai network italiani e a giugno esce "Negro", il suo nuovo album che viene presentato con un tour che impegna Paolo ed i suoi cinque musicisti per tutta l'estate.

Il 3 maggio 1998 si compie un altro sogno di Paolo Belli: Dan Aykroyd (l'ultimo Blues Brothers) è in Italia per promuovere il suo nuovo film "Blues Brother 2000", e nel pomeriggio va al "Big Mama" di Roma per suonare con Paolo. L'evento viene ripreso da RaiTre e mandato in onda in diretta nella trasmissione "Quelli che il calcio".

Pochi giorni dopo la Juventus invita Paolo ad esibirsi prima della partita Juventus - Real Madrid, finale di Champions League, alla Stadio Arena di Amsterdam davanti ad 80.000 persone.

Durante l'estate suona con tutta la band come ospite all'undicesima edizione del "Porretta Soul Festival" a Porretta Terme in veste di rappresentante della musica funk-blues made in Italy. Altro grande impegno oltre alla musica sono le persone meno fortunate, che aiuta attraverso le attività promosse dall'associazione "Rock no War" e dalla Nazionale Italiana Cantanti.

Nell'aprile del 1999 esce l'album "A me mi piace...lo swing" sotto la produzione di Roberto Ferrante, che oltre ad essere un grandissimo successo, dà a Belli la possibilità e la soddisfazione di suonare con una Big Band di ben 18 elementi. L'album contiene 18 brani, metà inediti e metà registrati dal vivo raccogliendo il meglio della sua produzione. Il singolo scelto per la promozione estiva è "Angelo Angelino".

Nel gennaio 2000 riscuote un successo che va ben oltre le sue aspettative entrando a far parte con tutta la sua big band dello staff artistico fisso del programma televisivo "Torno sabato" dove duetta con artisti come Wilson Pickett's, Giorgia, Al Jarreau, Kid Creole nonché con il conduttore del programma, Giorgio Panariello.

Svelatosi al pubblico del grande schermo anche come personaggio televisivo, nel giugno 2000 Paolo Belli, sempre accompagnato dalla sua Big Band, partecipa come ospite fisso al Sanremo Estate 2000, programma condotto da Carlo Conti e trasmesso in prima serata su Rai 1, consacrando ed elevando anche la sua immagine televisiva.

Il 15 giugno 2000 esce il suo singolo "Hey, signorina mambo" che anticipa l'uscita dell'album "Belli Dentro" in cui è contenuto il brano "Stai con me" che Paolo canta in coppia con Giorgio Panariello per il quale, nell'ottobre del 2000, realizza la colonna sonora del film "Al momento giusto" (in cui Panariello segue la regia) e in cui è inserito il brano inedito "Ma quando non sei qui".

Nel 2009 partecipa al Festival di Sanremo assieme all'italiano Pupo e al senegalese Youssou N'Dour. Dopo la manifestazione esce il suo nuovo disco "Un mondo di...Belli".

3 fotografie

Foto e immagini di Paolo Belli

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Paolo Belli ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Paolo Belli nelle opere letterarie Film e DVD di Paolo Belli Discografia

11 biografie

Nati lo stesso giorno di Paolo Belli

Scialpi

Scialpi

Cantante italiano
α 14 maggio 1962
Alain Robert

Alain Robert

Scalatore e arrampicatore urbano francese
α 7 agosto 1962
Alberto Angela

Alberto Angela

Paleoantropologo e Conduttore TV italiano
α 8 aprile 1962
Alessandra Mussolini

Alessandra Mussolini

Politica italiana
α 30 dicembre 1962
Anna Maria Barbera

Anna Maria Barbera

Attrice e comica italiana
α 15 gennaio 1962
Anthony Kiedis

Anthony Kiedis

Cantante statunitense, Red Hot Chili Peppers
α 1 novembre 1962
Axl Rose

Axl Rose

Cantante rock statunitense
α 6 febbraio 1962
Baz Luhrmann

Baz Luhrmann

Regista australiano
α 17 settembre 1962
Biagio Izzo

Biagio Izzo

Attore italiano
α 13 novembre 1962
Billy Beane

Billy Beane

Dirigente sportivo statunitense
α 29 marzo 1962
Bruno Barbieri

Bruno Barbieri

Chef italiano
α 12 gennaio 1962
Chuck Palahniuk

Chuck Palahniuk

Scrittore statunitense
α 21 febbraio 1962
Cristiano De André

Cristiano De André

Cantautore italiano
α 29 dicembre 1962
David Fincher

David Fincher

Regista statunitense
α 28 agosto 1962
David Foster Wallace

David Foster Wallace

Scrittore statunitense
α 21 febbraio 1962
ω 12 settembre 2008
Dean Karnazes

Dean Karnazes

Atleta statunitense, ultra-maratoneta
α 23 agosto 1962
Demi Moore

Demi Moore

Attrice statunitense
α 11 novembre 1962
Elena Sofia Ricci

Elena Sofia Ricci

Attrice italiana
α 29 marzo 1962
Ferran Adrià

Ferran Adrià

Chef spagnolo
α 14 maggio 1962
Gabriele Oriali

Gabriele Oriali

Ex calciatore italiano
α 25 novembre 1962
Jim Carrey

Jim Carrey

Attore canadese
α 17 gennaio 1962
Jodie Foster

Jodie Foster

Attrice e regista statunitense
α 19 novembre 1962
Jon Bon Jovi

Jon Bon Jovi

Cantante e musicista statunitense
α 2 marzo 1962
Jordan Belfort

Jordan Belfort

Noto truffatore statunitense
α 9 luglio 1962
Kirk Hammett

Kirk Hammett

Chitarrista statunitense, Metallica
α 18 novembre 1962
Licia Colò

Licia Colò

Conduttrice TV italiana
α 7 luglio 1962
Luca Carboni

Luca Carboni

Cantautore italiano
α 12 ottobre 1962
Manuel Valls

Manuel Valls

Politico francese di origine spagnola
α 13 agosto 1962
Margherita Buy

Margherita Buy

Attrice italiana
α 15 gennaio 1962
Maria Grazia Cutuli

Maria Grazia Cutuli

Giornalista italiana, assassinata in Afghanistan
α 26 ottobre 1962
ω 19 novembre 2001
Massimo Giletti

Massimo Giletti

Conduttore tv italiano
α 18 marzo 1962
Massimo Giannini

Massimo Giannini

Giornalista e conduttore tv italiano
α 6 febbraio 1962
Massimo Bottura

Massimo Bottura

Chef italiano
α 30 settembre 1962
Michel Petrucciani

Michel Petrucciani

Pianista jazz francese
α 28 dicembre 1962
ω 6 gennaio 1999
Paolo Longo

Paolo Longo

Pianista jazz e compositore italiano
α 19 luglio 1962
Pasquale Petrolo

Pasquale Petrolo

Attore, comico, autore e conduttore tv italiano
α 27 agosto 1962
Piero Pelù

Piero Pelù

Cantante italiano
α 10 febbraio 1962
Ralph Fiennes

Ralph Fiennes

Attore e regista inglese
α 22 dicembre 1962
Riccardo Rossi

Riccardo Rossi

Attore e personaggio tv italiano
α 24 ottobre 1962
Stefano Gabbana

Stefano Gabbana

Stilista e imprenditore italiano, fondatore di Dolce e Gabbana
α 14 novembre 1962
Tom Cruise

Tom Cruise

Attore statunitense
α 3 luglio 1962
Vinny Paz

Vinny Paz

Ex pugile statunitense
α 16 dicembre 1962