Margherita Buy

Margherita Buy

Margherita Buy

Biografia Una bella sobrietà

Margherita Buy è un'attrice elegante e sofisticata. La sua vita artistica e professionale è cresciuta attraverso un lavoro attento e misurato, in punta di piedi, anche se il suo talento è dirompente e cattura, nei film in cui compare, tutta l'attenzione del pubblico. Margherita nasce a Roma il 15 gennaio 1962 e già quando studia al Liceo Scientifico Azzarita di Roma decide di studiare anche recitazione.

A diciotto anni si iscrive all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica e inizia così il suo percorso fra teatro, cinema, in cui ottiene il maggior riconoscimento di critica e pubblico, e le fiction televisive come "Incompreso" del 2002 e "Amiche mie" del 2008 a cui partecipa per tutte e quattro le stagioni in cui viene trasmessa la serie tv.

Il cinema è la conseguenza dei suoi successi teatrali che non sono mancati e che hanno rappresentato non solo la gavetta, ma anche la maturità interpretativa del suo stile recitativo. Durante gli anni dell'Accademia conosce Sergio Rubini che diventerà il regista in alcuni suoi film e suo marito fino al 1993. Gli esordi avvengono dopo un piccolo ruolo nel film "Flipper"; subito dopo accetta una parte più importante nel film di Daniele Lucchetti "Domani accadrà" del 1988. Con Lucchetti il rapporto professionale la porta a collaborare ad altri due film "La settimana della Sfinge" del 1990 in cui ha un ruolo da protagonista e in "Arriva la bufera" del 1993.

Il sodalizio artistico più importante però lo costruisce con Sergio Rubini, Ferzan Ozpetek e Giuseppe Piccioni. Con il marito esordisce nel 1990 nel film "La stazione", testo teatrale in cui aveva recitato con lo stesso Rubini e che le farà vincere il David di Donatello per la sua interpretazione di Flavia, una ragazza in fuga da una storia d'amore conflittuale e che trova un impiegato ferroviario con cui condividere le sue pene d'amore.

Margherita Buy divorzia da Rubini nel 1993 ma continua lo stesso a lavorare con lui recitando in ruoli di diverso genere, tutti però da protagonista dove è forte il legame con i ruoli recitati dall'ex marito: "Prestazione straordinaria" e "Tutto l'amore che c'è". Nel frattempo, e negli stessi anni, oltre che con Piccioni ("Chiedi la luna" del 1991, "Condannato a nozze" del 1993, "Cuori al verde" del 1996 e "Fuori dal mondo" del 1999), recita anche per Carlo Verdone in "Maledetto il giorno che t'ho incontrato" del 1992 in cui scopre di essere, come ogni grande attrice drammatica, anche una fantastica attrice comica, interpretando un personaggio che deve trovare spazio fra le sue nevrosi.

Verdone l'apprezzerà per questa sua vena comica e la richiamerà in "Ma che colpa abbiamo noi" del 2003. Il dramma, però, rimane una costante dell'attrice e Cristina Comencini la chiama per "Va' dove ti porta il cuore" del 1996, tratto dal libro best-seller di Susanna Tamaro che in Italia e nel mondo ha venduto milioni di copie, mentre il film non ha avuto un eguale successo.

La Comencini la chiama in altri suoi film come: "Il più bel giorno della mia vita" del 2002 in cui ha un ruolo da non protagonista a fianco di Virna Lisi e "Lo spazio bianco" del 2009 in cui la Buy si confronta con un ruolo difficile in cui una madre, senza l'aiuto del compagno, partorisce una bimba prematura. Ma è con Ferzan Ozpetek che Margherita Buy riesce ad avere i ruoli più interessanti e completi della sua carriera. Ne "Le fate ignoranti" del 2001 interpreta una moglie che scopre, dopo la morte del marito, che quest'ultimo era bisessuale e da tempo si era creato una vita parallela con un' amante (Stefano Accorsi) e con un gruppo di amici in cui anche lei verrà accolta.

Sempre con Ozpetek recita in "Saturno contro" del 2007, dove i temi classici del regista, l'amicizia, l'amore, le incomprensioni di coppia, il dolore e il ritrovarsi dopo la perdita, la vedono recitare con un buon cast di attori. Qualche piccola parte in film di registi italiani importanti come Soldini, Moretti e Tornatore ("Giorni e nuvole" del 2007, "Habemus Papam" del 2011, "La sconosciuta" 2007) e poi il suo amato teatro contraddistinguono e completano una carriera piena di premi e successi consacrando definitivamente la sua straordinaria capacità di immergersi in personaggi drammatici e comici.

Margherita Buy è un'attrice di classe che restituisce al cinema italiano una qualità importantissima: l'equilibrio fra recitazione e sobrietà, fra professionalità e bellezza. La sua è una bellezza non ostentata, timida e nascosta ma capace, nei film, di apparire con tutta la sua forza e con tutto il suo fulgore. Margherita Buy custodisce gelosamente la sua vita privata. Dopo il matrimonio con Rubini ha avuto una bimba, Caterina, con il suo attuale compagno Renato De Angelis.

Nel 2021 torna al cinema con il film "Tre piani", di (e con) Nanni Moretti.

5 fotografie

Foto e immagini di Margherita Buy

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Margherita Buy. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Margherita Buy.

Mercoledì 12 luglio 2023 22:36:16

Devo muoverti una critica


Carissima Margherita; Perdonami se sono costretto a muoverti una critica circa la tua conoscenza della lingua italiana, recentemente hai pronunciato questa frase "è come una bella donna che però ha tantissime altre belle donne che GLI girano vicino" semmai "LE girano vicino"... Margherita cara, un personaggio pubblico come te avrebbe il dovere di usare perlomeno un buon italiano, io lo dico per te che avanti di questo passo rischi di passare per ignorante, se ti beccheranno quelli dell'accademia della crusca ti tireranno le orecchie... ti voglio sempre bene.

Sabato 12 novembre 2022 02:44:18

L'aborto è una vergogna !!!


Carissima Margherita; Tu hai detto che riaprire il dibattito sull'aborto è insensato.. se permetti o non permetti io questa volta non sono daccordo con te perché l'aborto è un crimine contro l'umanità legalizzato, è il più vigliacco delitto che si possa commettere perché è l'omicidio del più indifeso fra gli innocenti, è ora che la iniqua legge 194/78 venga finalmente rimessa in discussione perché l'aborto è una vergogna !!!

Mercoledì 4 maggio 2022 04:31:22

Mi piacerebbe incontrarti


Entro l'anno mi piacerebbe incontrarti in quel parco che frequenti da quando eri bambina ed in cui sei solita passeggiare ma dovrò fare circa 600 Km per
giungere a te, ti ho mandato i miei dati in un messaggio diretto su Instagram, ti supplico di farmi sapere in qualche modo quando potremmo incontrarci.

Lunedì 25 aprile 2022 14:02:34

Riascoltando le mie canzoni dedicate a te


Carissima Margherita (scusami ancora se ti do del tu) ; Riascoltando dopo 4 anni le canzoni che ti dedicavo alla trasmissione radiofonica "Non è Un Paese Per Giovani" oggi mi rendo conto che molti testi sono eccessivamente appassionati e la cosa può anche dare fastidio ma voglio precisare che ti voglio un bene dell'anima, quel bene che si può volere solo ad un amica di antica data quale sei tu per me che ti adoro dalla primavwera del 1988.
Se la cosa ti ha dato fastidio ti chiedo perdono perché non era e non è mia intenzione infastidirti.

Nota=Non sono quel Roberto del messaggio precedente.

Martedì 10 aprile 2018 17:02:52

Ciao Margherita, mi permetto di darti del tu in quanto sono un pochino più grande di te, sono anni che ti vedo, sul piccolo e grande schermo, e voglio dirti che, oltre ad essere una bellissima donna, sei l'attrice con più classe dai tempi di Virna Lisi. Ti ho apprezzata in moltissimi film, tra i quali "Maledetto il giorno che ti ho incontrato" e "Le fate ignoranti", che sono i miei preferiti. Volevo farti i miei complimenti, per questo ti ho scritto.
Un tuo grande ammiratore

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Ferzan Ozpetek Donatello Carlo Verdone Costante Cristina Comencini Susanna Tamaro Virna Lisi Le Fate Ignoranti Stefano Accorsi Saturno Contro Tornatore Habemus Papam La Sconosciuta Tre Piani Nanni Moretti Cinema

Molière

Molière

Drammaturgo e attore francese
α 15 gennaio 1622
ω 17 febbraio 1673
Andrea Benetti

Andrea Benetti

Pittore, fotografo e disegnatore italiano
α 15 gennaio 1964
Anna Maria Barbera

Anna Maria Barbera

Attrice e comica italiana
α 15 gennaio 1962
Aristotele Onassis

Aristotele Onassis

Armatore greco
α 15 gennaio 1906
ω 15 marzo 1975
Bianca Guaccero

Bianca Guaccero

Attrice e conduttrice tv italiana
α 15 gennaio 1981
Edward Teller

Edward Teller

Fisico ungherese naturalizzato statunitense
α 15 gennaio 1908
ω 9 settembre 2003
Enrico Mentana

Enrico Mentana

Giornalista italiano
α 15 gennaio 1955
Etty Hillesum

Etty Hillesum

Scrittrice olandese ebrea, testimone di guerra
α 15 gennaio 1914
ω 30 novembre 1943
Gamal Abd el Nasser

Gamal Abd el Nasser

Militare e politico, 2° Presidente della Repubblica egiziana
α 15 gennaio 1918
ω 28 settembre 1970
Giorgia Meloni

Giorgia Meloni

Politica italiana
α 15 gennaio 1977
Giovanni Segantini

Giovanni Segantini

Pittore italiano
α 15 gennaio 1858
ω 28 settembre 1899
Giulia De Lellis

Giulia De Lellis

Influencer e personaggio tv italiana
α 15 gennaio 1996
Giulio Regeni

Giulio Regeni

Ricercatore universitario italiano, vittima di omicidio
α 15 gennaio 1988
ω 25 gennaio 2016
Jesus Luz

Jesus Luz

Modello brasiliano
α 15 gennaio 1987
Jonathan Kashanian

Jonathan Kashanian

Presentatore tv israeliano
α 15 gennaio 1981
Martin Luther King

Martin Luther King

Politico statunitense, difensore dei diritti civili
α 15 gennaio 1929
ω 4 aprile 1968
Scialpi

Scialpi

Cantante italiano
α 14 maggio 1962
Diabolik

Diabolik

Ladro professionista, personaggio dei fumetti
α 1 novembre 1962
Amadeus

Amadeus

Conduttore tv italiano
α 4 settembre 1962
Alain Robert

Alain Robert

Scalatore e arrampicatore urbano francese
α 7 agosto 1962
Alberto Angela

Alberto Angela

Paleontologo, divulgatore e conduttore TV italiano
α 8 aprile 1962
Alessandra Mussolini

Alessandra Mussolini

Politica italiana
α 30 dicembre 1962
Andrea Lucchetta

Andrea Lucchetta

Pallavolista italiano
α 25 novembre 1962
Anna Maria Barbera

Anna Maria Barbera

Attrice e comica italiana
α 15 gennaio 1962
Anthony Kiedis

Anthony Kiedis

Cantante statunitense, Red Hot Chili Peppers
α 1 novembre 1962
Axl Rose

Axl Rose

Cantante rock statunitense
α 6 febbraio 1962
Baz Luhrmann

Baz Luhrmann

Regista australiano
α 17 settembre 1962
Biagio Izzo

Biagio Izzo

Attore italiano
α 13 novembre 1962
Billy Beane

Billy Beane

Dirigente sportivo statunitense
α 29 marzo 1962
Bruno Barbieri

Bruno Barbieri

Chef italiano
α 12 gennaio 1962
Chuck Palahniuk

Chuck Palahniuk

Scrittore statunitense
α 21 febbraio 1962
Cristiano De André

Cristiano De André

Cantautore italiano
α 29 dicembre 1962
David Fincher

David Fincher

Regista statunitense
α 28 agosto 1962
David Foster Wallace

David Foster Wallace

Scrittore statunitense
α 21 febbraio 1962
ω 12 settembre 2008
Dean Karnazes

Dean Karnazes

Atleta statunitense, ultra-maratoneta
α 23 agosto 1962
Demi Moore

Demi Moore

Attrice statunitense
α 11 novembre 1962
Elena Sofia Ricci

Elena Sofia Ricci

Attrice italiana
α 29 marzo 1962
Ferran Adrià

Ferran Adrià

Chef spagnolo
α 14 maggio 1962
Franco Bechis

Franco Bechis

Giornalista italiano
α 25 luglio 1962
Gennaro Sangiuliano

Gennaro Sangiuliano

Giornalista e saggista italiano
α 6 giugno 1962
Giuseppe Brindisi

Giuseppe Brindisi

Giornalista e conduttore tv italiano
α 7 giugno 1962
Grecia Colmenares

Grecia Colmenares

Attrice venezuelana
α 7 dicembre 1962
Jim Carrey

Jim Carrey

Attore canadese
α 17 gennaio 1962
Jo Squillo

Jo Squillo

Cantante e conduttrice tv italiana
α 22 giugno 1962
Jodie Foster

Jodie Foster

Attrice e regista statunitense
α 19 novembre 1962
Jon Bon Jovi

Jon Bon Jovi

Cantante e musicista statunitense
α 2 marzo 1962
Jordan Belfort

Jordan Belfort

Noto truffatore statunitense
α 9 luglio 1962
Kirk Hammett

Kirk Hammett

Chitarrista statunitense, Metallica
α 18 novembre 1962
Licia Colò

Licia Colò

Conduttrice TV italiana
α 7 luglio 1962
Luca Carboni

Luca Carboni

Cantautore italiano
α 12 ottobre 1962
Manuel Valls

Manuel Valls

Politico francese di origine spagnola
α 13 agosto 1962
Marco Bussetti

Marco Bussetti

Politico italiano
α 28 maggio 1962
Maria Grazia Cutuli

Maria Grazia Cutuli

Giornalista italiana, assassinata in Afghanistan
α 26 ottobre 1962
ω 19 novembre 2001
Massimo Giletti

Massimo Giletti

Conduttore tv italiano
α 18 marzo 1962
Massimo Giannini

Massimo Giannini

Giornalista e conduttore tv italiano
α 6 febbraio 1962
Massimo Bottura

Massimo Bottura

Chef italiano
α 30 settembre 1962
Michel Petrucciani

Michel Petrucciani

Pianista jazz francese
α 28 dicembre 1962
ω 6 gennaio 1999
Nicolás Maduro

Nicolás Maduro

Politico venezuelano
α 23 novembre 1962
Paolo Belli

Paolo Belli

Cantante italiano
α 21 marzo 1962
Pasquale Petrolo

Pasquale Petrolo

Attore, comico, autore e conduttore tv italiano
α 27 agosto 1962
Patrizia Pellegrino

Patrizia Pellegrino

Attrice, showgirl e conduttrice tv italiana
α 28 luglio 1962
Piero Pelù

Piero Pelù

Cantante italiano
α 10 febbraio 1962
Ralph Fiennes

Ralph Fiennes

Attore e regista inglese
α 22 dicembre 1962
Riccardo Rossi

Riccardo Rossi

Attore e personaggio tv italiano
α 24 ottobre 1962
Roberto Burioni

Roberto Burioni

Medico e divulgatore scientifico italiano
α 10 dicembre 1962
Scarlett Von Wollenmann

Scarlett Von Wollenmann

Cantante britannica
α 27 febbraio 1962
Stefano Gabbana

Stefano Gabbana

Stilista e imprenditore italiano, fondatore di Dolce e Gabbana
α 14 novembre 1962
Steve Carell

Steve Carell

Attore, comico e sceneggiatore cinematografico statunitense
α 16 agosto 1962
Tom Cruise

Tom Cruise

Attore statunitense
α 3 luglio 1962
Vinny Paz

Vinny Paz

Ex pugile statunitense
α 16 dicembre 1962