Maria Elena Boschi
Biografia
Maria Elena Boschi nasce il 24 gennaio del 1981 a Montevarchi (Arezzo), figlia di Stefania, dirigente scolastico, e Pierluigi, dirigente bancario.
Gli studi
Cresciuta a Laterina, borgo della provincia di Arezzo, si laurea in Giurisprudenza specializzandosi in diritto societario.
Le prime esperienze
Inizia la pratica legale in uno studio in cui lavora Francesco Bonifazi, avvocato con la passione per la politica, sostenitore del Partito Democratico: i due nel 2009 sostengono la candidatura di Michele Ventura, dalemiano, contro Matteo Renzi per la carica di sindaco di Firenze.
L'incontro con Matteo Renzi
La vittoria di Renzi ai danni di Ventura fa sì che Bonifazi, in breve tempo, sostenga il nuovo primo cittadino del capoluogo toscano: è proprio Francesco a presentare Maria Elena Boschi a Matteo.
Nel corso degli anni, il rapporto tra Boschi e Renzi diviene sempre più solido, fino al punto da alimentare illazioni.
Maria Elena, intanto, entra a far parte del consiglio di amministrazione di Publiacqua, l'azienda idrica più importante della Toscana. Nel 2012, in occasione delle primarie per la scelta del candidato premier alle elezioni politiche del 2013, è responsabile dell'agenda di Renzi.
L'approdo al Parlamento italiano
Proprio in occasione delle elezioni politiche, viene eletta parlamentare dopo essersi candidata nella circoscrizione Toscana.
A maggio del 2013 è nominata segretario della Commissione Affari Costituzionali della Presidenza del Consiglio e Interni. Nel corso delle principali votazioni dei primi mesi del governo Enrico Letta, vota a favore del Ddl Svuota Province, della fiducia per il Decreto Salva-Roma, della Tav Torino-Lione, del Decreto Emergenza Immigrazioni, della Legge di Bilancio 2014, del Decreto Anti-Femminicidio, dell'abolizione del finanziamento pubblico diretto ai partiti, del Decreto Cultura e del Decreto Salva Pubblica Amministrazione; vota contro, invece, la mozione di sfiducia per il ministro della Giustizia Cancellieri.
Il 9 dicembre del 2013, in seguito alla nomina di Matteo Renzi come segretario nazionale del Partito Democratico, Maria Elena Boschi entra a far parte della segreteria del Pd, con il ruolo di responsabile delle riforme.
Nel 2019, con l'uscita di Renzi dal Pd, Boschi diviene capogruppo alla Camera del nuovo soggetto politico Italia Viva.
Un anno più tardi viene resa nota la sua relazione sentimentale con l'attore Giulio Berruti.
Frasi di Maria Elena Boschi
Foto e immagini di Maria Elena Boschi
Video Maria Elena Boschi
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Maria Elena Boschi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Maria Elena Boschi.
Si vergogni e torni frati monti. È riapparso Renzo e resuscita anche lei. Le Marchi delle televendite che sicuramente vi viene meglio, con tutti i casini che avete combinato voi. Tanto non ci vuole molto che sparire. Aspetto solo le elezioni. Tenti auguri.
Con quale coraggio condivide l'andazzo, non la vera politica, di renzi?
Vai con Renzi a prendere aria in Montagna dove ti hanno eletta tanto prossimamente sparirai insieme al tuo socio
MEB, aiuta Matteo a trattenere l'orgoglio e inducilo a continuare a ragionare di politica. Un secondo dopo l'approvazione del RF in CdM, presentate a Conte una bozza di un Patto di Legislatura, con dentro MES, delega servizi, nomina commissari grandi opere, riforma giustizia, ecc. A cui si chiede risposta entro le canoniche 24 ore. La fretta è cattiva consigliera.
Gent. ma Maria Elena Boschi, ho letto un suo articolo dove dice "nessuno avrebbe mai immaginato, tre anni fa, che un professore senza esperienza politica diventasse premier". Pensi bene che non è l'esperienza politica che ti fa andare avanti e risolvere i problemi del Paese in cui viviamo, specialmente in questo momento, ma è la preparazione e la capacità che il Premier Conte aveva già prima di entrare al governo. Per essere stimati dal popolo non bisogna essere aggressivi, presuntuosi, e Voi del Nuovo partito Italia Viva, dal Vostro comportamento solo a criticare e boigottare gli altri non fate altro che volere L'Italia Morta.
Sinceramente è proprio una vergogna, invece di collaborare, cercate di distruggere quello che si fà.
Da sempre sono un Suo ammiratore.
Mi piacerebbe fare la Sua conoscenza o almeno parlare con Lei.
La ringrazio per la Sua cortese attenzione.
Ma non doveva dimettersi (ipse dixit!), assieme a Renzi, in seguito al flop del referendum ?
Attendo sempre motivazioni. Grazie.
Gentilissima
non commento sull'intervista con la Gruber, ma mi domando in merito alla politica Lei è sparita per un bel po di tempo, rintanata nei molti dell'alto Adige, Renzi si è eclissato dopo il botto che ha fatto, ora è riemerso con un nuovo partito, seguito a ruota da lei, pronti a dare battaglia ed a sfornare tante parole, siete davvero convinti che gli italiani vi ascolteranno ???
Renzi è un gran parlatore, ma lo erano anche le sorelle Marchi che vendevano pentole. Ci pensi bene prima di fare un secondo flop, e si goda la vita che è molto meglio.
Un saluto
A nome dei tanti che avrebbero dovuto farlo e non l'hanno fatto (giornalisti e politici), la chiedo scusa per l'indegna gogna alla quale è stata sottoposta in relazione alla vicenda giudiziaria di suo padre.
Mi sa che ARTURO ROMANO, 37 ANNI, si è preso una BELLA cotta per la BELLA Boschi che almeno BELLA è. E' la sola, vera "qualità" che la BELLA ha, anche se non per merito suo. Il resto è... bis... cotto, come Arturo!
Carissima Maria Elena Boschi sono Arturo Romano, ho 37 anni e sono un Tuo Grande Fan. Sei la Migliore Politica to ho sempre sostenuto quando eri nel PD, adesso ti sostengo e ti sosterrò sempre e per sempre ad Italia Viva. Ho sempre seguito con moltissimo interesse i tuoi discorsi quando sei ospite dei vari programmi in cui sei intervistata. Si, mi piacciono molto i tuoi discorsi. Sei bravissima, intelligrntissima, Simpaticissima. Nesduno è stata mai come Te. Nessuno sarà mai come Te. Sei e sarai sempre e per sempre la Numero 1. Ed io da Grandissimo Fan ti Auguro di Vero Cuore Tantissime Cose Belle nella vita, perché Tu Maria Elena Te lo meriti perché bravissima. Non vi sono parole. Sei Grande e Forte Maria Elena Sei la Mia Politica Preferita. Ti Saluto. Un Grandissimo Abbraccio a a Te. Viva Italia Viva. Arturo Romsno
Gentile Onorevole,
nel darle la mia disponibilita' a sostenere la nuova esperienza di Italia Viva in Umbria e ad ospitare incontri della nuova formazione presso il Castello di Magrano di mia proprieta' le consiglio di non imbarcare la ex Governatrice Katiuscia Marini invisa a molti Umbri e responsabile della sconfitta del centro sinistra alle recenti elezioni regionali. A sua disposizione ---.
Cordiali saluti.
Dott. Remo Giunta
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala rinfaccia a Maria Elena Boschi di aver definito il PD "partito delle tasse". Oggigiorno non sono pochi coloro che rinfacciano le verità che ritengono scomode.
Alla caduta del governo Berlusconi se fossero state indette elezioni il PD avrebbe certamente vinto e questo il PD lo sapeva ma non voleva andare al governo in una situazione che lo avrebbe costretto, date le incapacità, a raddoppiare le tasse ma questo avrebbe fatto perdere velocemente i consensi ed allora è stata studiata l'operazione Mario Monti, con il pretesto dell'emergenza inderogabile, per poi sedersi a tavola apparecchiata con le tasse raddoppiate, per come è successo.
Ritengo che Matteo Renzi e Maria Elena Boschi non abbiano partecipato all'operazione Mario Monti, gli strateghi erano altri. Detto questo è innegabile che il PD era ed è il partito delle tasse, lo ha dimostrato e lo dimostra con i fatti. Dobbiamo ricordare che l'imposizione fiscale soffocante del governo Monti era stata giustificata come misura temporanea, per come oggi lo conferma lo stesso Monti, per salvare l'Italia dalla catastrofe economica. Se l'attuale governo PD - 5 stelle non abbassa le tasse, anzi li aumenta, significa che l'Italia non è stata affatto salvata, nonostante siano trascorsi più di sei anni dalla fine del governo Monti. La realtà è che il PD ha trascinato il paese in una perenne agonia economica sotto il peso di una tassazione incompatibile con qualsiasi speranza di rilancio economico ed occupazionale.
Maria Elena Boschi è costretta, date le circostanze, ha dichiarare ancora un legame che non c'è più con il PD, è solo un fatto di facciata, e fa bene a prenderne le distanze e pure a bastonare i 5 stelle.
X ANONIMO
Sei riuscito/a a riempire una pagina intera di banalità scontate. Quanto alla Boschi, seguirebbe Renzi anche all'inferno. E' un Cocorito che ripete le parole del padrone, niente di piu'. Pensavo fosse piu' intelligente, forse lo è ma... è condizionata da qualcosa. La mia è solo un'impressione non comprovata da fatti, dunque inutile perchè personale.
Maria Elena Boschi quando era ministro non suscitava la mia simpatia, ma ora che ha preso le distanze dal PD e pure dai 5 stelle la mia impressione è diversa. Maria Elena Boschi ha detto apertamente una incontestabile verità sul PD: ha definito il PD " partito delle tasse ". Brava ! Questa è una verità che va detta. Lo stesso Matteo Renzi ha pure dichiarato che invece di fare la lotta all'evasione dei piccoli imprenditori che appena riescono a sopravvivere è meglio fare la lotta agli sprechi della macchina statale piena di inefficienze e parassitismi che incidono sull'economia del paese in maniera molto più pesante e dannosa dell'evasione fiscale. La gente è soffocata dalle tasse. Hanno messo tasse su tutto, persino su cose che non danno alcun reddito come L'IMU su immobili che non producono nulla come case in campagna e terreni incolti che rappresentano spesso un costo come il diserbo annuale antincendio e la manutenzione delle case non abitate e non affittabili. In altri paesi europei dove i servizi sono quasi impeccabili le tasse sono molto più basse, mentre in Italia con una tassazione molto più alta (circa il 40 per cento in più) i servizi sono carenti in tutti i settori. In democrazia le tasse dovrebbero essere il corrispettivo dei servizi e dove le tasse superano come valore il valore dei servizi erogati la parte eccedente non è più un corrispettivo ma una estorsione di stampo mafioso, un "pizzo" per mantenere sprechi ed inefficienze a scopi elettorali. Ora il governo ipotizza addirittura il carcere per chi evade ed in carcere dovrebbero finire i titolari delle aziende che evadono o i dirigenti responsabili così privando le aziende di queste figure si causa la rovina, la chiusura e la perdita dei posti di lavoro. L'evasione fiscale è un illecito amministrativi e come tale va combattuta amministrativamente recuperando le somme evase altrimenti, nel rispetto dello stesso principio, dovrebbero andare in carcere coloro che non pagano i debiti con i terzi che di quelle somme hanno bisogno per mantenere la famiglia o portare avanti la loro azienda e parimenti dovrebbero andare il carcere le amministrazioni pubbliche che non pagano i creditori. Una disparità di trattamento tra cittadini comuni e apparati dello Stato non è democrazia ma statalismo dittatoriale ed oppressione del popolo. La mafia manda in rovina chi non paga il pizzo ed ora il governo vuole copiare dalla mafia mandando in rovina con il carcere chi non paga le tasse soffocanti che non sono altro che un pizzo poiché non corrispondono ai servizi erogati.
PER LUCIO MUSTO
Ho perso 5 minuti per leggere la biografia di questa inutile signora: la mia impressione ha trovato conferma su tutta la linea...
@ anonimo
Per documentarti sulla Boschi non hai tempo, nemmeno per leggere il suo profilo,
ma per polemizzare su di lei e rispondere ai miei sciocchi interessi vedo di si.
Mi sbaglierò, ma immagino che tu sia una donna e mi rivolgerò a te come tale.
Certo hai ragione che un nome fittizio vale come un "anonimo" anche se è meno pavido,
ma diamo anche una e-mail e magari un nome di un sito, e questo ci rende attori responsabili
e presenti. Comunque non turbartene, il mio era solo un consiglio amichevole; preferisci
essere "nessuno"?. .. fa come credi e buon pro ti faccia, io posso considerarti comunque!
Cordialità a te e chiedo scusa alla sig. ra Boschi per aver invaso il suo sito.
Ho il mio, ed è pubblicato. Gentile signora "anonimo", se mi vuoi sai dove trovarmi.
PER LUCIO MUSTO
Non ho tempo da perdere per leggere delle "gesta" probalilmente fasulle di una persona come la Boschi.
Quanto alla presunta "viltà", chi mi garantisce che il tuo nome sia autentico? "Anonimo" è piu' onesto di un nome e un cognome inventati. Cio' di certo non è il tuo caso. Se avessi firmato Maria Riolo non avresti avuto nulla da ridire, ma è un dato di pura fantasia. :-))
X anonimo
Bravo!, vedo che sei acuto osservatore/trice e giudice saggio, me ne complimento.
Forse la nostra Maria Elena non ti è simpatica, e questo ci può stare, ma riconosci che il
mio omaggio è veritiero.
Si, la vita è un continuo concorso "per titoli ed esami", su quello che si è e su quello che si fa -
e conta anche l'esser belli.
Ah!, il mio riferimento ai capelli?. .. col tuo acume, se avessi letto attentamente tutto il profilo
della signora in questione... avresti capito anche quello!
Un consiglio da nonno saggio: un nome l'abbiamo avuto tutti in dono ed è giusto ostentarlo,
come gagliardetto di noi stessi. Non mostrarti mai anonimo: è squalificante, sa di viltà.
PER LUCIO MUSTO
Capisco che sei un uomo e in quanto tale ti piacciono le belle donne. Questa tizia è bella, ma che merito ha per ricevere complimenti per un REGALO che le ha fatto madre natura?
E' evidente che bellezza (caduca) a parte, non c'è altro per cui complimentarla.
I capelli si possono anche tingere, ma per il resto come facciamo?
Naturalmente scherzo. Complimenti, lei è una bella donna.
Vedo che ti vengono riconosciute molte qualita': la bellezza che, fra l'altro, non e' nemmeno merito tuo, ochetta giuliva per il ritrovarti senza merito alcuno al centro dell'attenzione di sedicenti giornalisti che non si capisce bene perchè si affollano per intervistarti. che carica ricopri per rilasciare interviste? chi sei? che cosa hai da dire se non ripetere a pappagallo le frasi fatte, concordate con il tuo partito, delle quali non sei autorizzata a cambiare non solo una virgola, ma anche il modo di dirle con un sorriso ironico o bonario, con sdegno, con severita' in palese e obbligato rispetto del codice di comportamento diella vostra sinistra che si definisce "democratica" ma non lascia liberta' di parola, di comportamento e di opinione neppure ai suoi membri ? viva la vostra democrazia che non vuole il voto e che non ne ha bisogno perche' in ogni caso si riappropria del potere con ribaltoni "costituzionalmente corretti"
Splendida donna da sposare e tenersi stretto a se per sempre.
Beato chi la sposerà
Non ti vogliamo più al governo, ladra!! Stupida oca.. Mi viene da vomitare a rivederti balbettare idiozie... Guai ad un rimpasto... Incapace
Sei bella come il sole.. peccato che tu faccia parte di quella parte politica che ormai ha già superato la via del tramonto.. Mi spiace per te ma ormai è cambiato un po tutto in questo paese.. Ma nonostante questo resti come sei.. bella.. forse troppo..
Ciao maria elena boschi mi chiamo paolo sono un tuo fans sei bellissima
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Dalemiano Matteo Renzi Enrico Letta Cancellieri Giulio Berruti Politica