Matteo Marzotto

Matteo Marzotto

Matteo Marzotto

Biografia Top manager corteggiato

Matteo Marzotto nasce a Roma il giorno 26 settembre 1966. Importante imprenditore della scena italiana, manager di livello internazionale, è salito agli onori delle cronache, non solo rosa, per essere stato il fidanzato ufficiale della famosissima top model Naomi Campbell, con cui ha avuto un'intesa e travagliata relazione sentimentale. Fino al 2008 ha ricoperto la carica di presidente della prestigiosa casa di moda Valentino S.p.A.

Molto si può dire di e su Matteo Marzotto, ma non che provenga da umili origini, come si suole dire per quelle personalità divenute illustri nonostante una provenienza sociale e culturale non proprio d'elite. Il futuro rampollo della casa stilistica Valentino, nasce in seno ad una famiglia altolocata, facente a capo a Umberto Francesco Marzotto e a Marta Vacondio. Suo padre, pertanto, è un conte, oltre che proprietario di una filiera di moda assai rinomata a livello italiano. Sua madre è meglio nota come Marta Marzotto, la donna che divenne la musa del celebre artista Renato Guttuso, con cui ha intrattenuto una relazione amorosa lunga e appassionata. È inoltre un volto noto della Tv nazionale.

L'infanzia e la giovinezza di Matteo Marzotto trascorrono soprattutto nella tranquilla provincia di Valdagno, il paese dei nonni paterni, che raggiunge appena gli è possibile. A questo posto, pertanto, si legano anche le sue esperienze nel campo della professione, le primissime compiute all'interno del settore da lui abbracciato.

La sua brillante carriera comincia verso la metà degli anni '80. L'allora ventenne e ultimo arrivato nella famiglia Marzotto-Vacondio, ci mette poco a capire in quale direzione deve impiegare la propria intelligenza. L'ambito della moda, grazie anche alle conoscenze dei genitori e alla loro esperienza nel settore, si rivela subito ideale per il suo talento.

Inizia a lavorare nelle aziende collegate agli interessi di famiglia, cercando di apprendere ogni segreto della produzione, maturando esperienze lungo tutta la filiera del tessile e dell'abbigliamento in genere. L'apprendistato è lungo e gli permette di specializzarsi in quasi ogni dettaglio del settore, per oltre quindici anni di intenso lavoro.

Verso la fine degli anni '90, il giovane Marzotto sembra essere pronto per posti da dirigente e nel 2003 entra nella casa di moda di Valentino, ricoprendo in breve tempo la carica di Direttore Generale. Entro il 2008 è già presidente del marchio italiano più famoso al mondo.

In questi anni l'imprenditore viene spesso fotografato in compagnia di modelle mozzafiato. La storia più importante e più fotografata che ha, è con Naomi Campbell, la "venere nera" conosciuta in tutto il mondo. Dopo una serie di accuse reciproche, le quali spesso hanno riguardato i comportamenti sopra le righe della modella statunitense, la relazione finisce.

Durante questo periodo, in occasione di un'intervista rilasciata al noto programma di intrattenimento condotto da Victoria Cabello, "Victor Vittoria", Matteo Marzotto racconta alcune delle vicissitudini vissute durante la travagliata relazione con "la pantera nera", stando all'ultimo dei soprannomi che la riguardano. A dire del figlio di Marta Marzotto, la Campbell, non nuova a simili comportamenti aggressivi, avrebbe usato violenza anche contro di lui. Inoltre, si sarebbe rivelata una persona capricciosa, capace di chiedere ed ottenere denaro per cose effimere, come oggetti costosi e che, a sentire Marzotto, non aveva mai intenzione di pagare di tasca propria.

Nel luglio del 2008 inoltre, il manager italiano diventa anche presidente della Enit, l'Agenzia Nazionale del Turismo. Nella conferenza stampa, che viene tenuta direttamente a Palazzo Chigi, pone l'accento sugli obiettivi da realizzare durante il suo mandato, puntando soprattutto sull'ambito internazionale. A settembre dello stesso anno, viene nominato anche Presidente di Mittelmoda.

Ma è l'anno dopo, il 2009, che si rivela di grande importanza per Matteo Marzotto. Lasciata la presidenza della casa di moda Valentino, Matteo Marzotto si lancia in una nuova avventura. A gennaio, ritorna nel mondo che ama, quello della moda, e lo fa in grande stile. Insieme con l'amico Gianni Castiglioni, amministratore delegato di Marni, con il fratello Vittorio Emanuele Marzotto e con il cugino Andrea Donà delle Rose, l'imprenditore opera l'acquisizione del 100% della famosa Maison Madeleine Vionnet, assumendone la dirigenza a pieno titolo. Il team che mette in piedi è tutto italiano, al timone della direzione creativa viene scelto Rudy Paglialunga, "l'uomo stile" che ha lavorato sia per Romeo Gigli che per Prada.

Il 20 novembre del 2009 inoltre, esce il suo primo libro, il quale si intitola "Volare alto". A pubblicarlo è la casa editrice Mondadori. Marzotto si pone a modello di successo nel testo, senza rinunciare ad una certa umiltà e non lesinando consigli d'ogni sorta, rivolgendosi alla generazione dei trentenni e dei quarantenni. Il libro non è una semplice autobiografia, in cui vengono raccontati anche i retroscena dell'alta moda, ma anche e soprattutto un manuale pregno di impegno etico, di disciplina, orientato ad illustrare il modo migliore per raggiungere il successo senza perdere di vista le regole del rispetto e della convivenza.

Matteo Marzotto è anche tra i fondatori della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, la malattia che gli ha portato via la sorella Annalisa nel lontano 1989. Attualmente, ricopre la carica di vicepresidente dell'ente, impegnato dal 1997 in iniziative volte a finanziare la ricerca medica.

Frasi di Matteo Marzotto

3 fotografie

Foto e immagini di Matteo Marzotto

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Matteo Marzotto. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Matteo Marzotto.

Martedì 8 settembre 2020 01:20:58

Ciao, ti ho visto su una rivista finanziaria e mi hai colpito.
Sei un bell'uomo giovanile... gli insegnamenti della brava mamma che ho ammirato molto.
Mi piacerebbe solo conoscerti o chattare con te ma odio la mail e preferisco waz up, così vedi anche la mia photo 340-------.
So che per me sarà un sogno ricevere un tuo messaggio ma almeno fantastico..
Sono una persona semplice e ho u po' di hobby che saranno diversi dai tuoi perché hai un altro tenore di vita però ti posso garantire che nella mia semplicità sto bene.
Lavoro in banca ma non mi piace più perché è un brutto ambiente. Sai cosa mi piacerebbe fare ? ! Lavorare in un canile perché dagli animali pupibsolonimparare.
Mi affascina anche l'ambiente della moda come tua mamma ma ormai non c'e' più lavoro e devo tenermi stŕetto. il. mio lavorobgrigio.
Apparteniamo a due realtà diverse e sobgia...
Io non sono mai stata sposata e non ho figli ma ho un bellissimo cagnilino che é il gioiello più prezioso che ho.
Io non Sono fortunata ma la speranza è l'ultima a morire...
Ti auguro un proseguimento di una brillante carriera
Ciao
Raffaeĺla

Domenica 17 gennaio 2016 01:41:14

Sono a fare il turno di notte e x passare il tempo ho cercato tue notizie.....perché la tua biografia inizia con m.m. corteggiato... ma da chi? Dalle donne o dalle aziende?? Che segnaccio zodiacale il tuo,la vergine!

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Naomi Campbell Valentino Marta Marzotto Renato Guttuso Victoria Cabello Mondadori Economia Moda

Antonio Cornacchione

Antonio Cornacchione

Attore e comico italiano
α 26 settembre 1959
Dylan Dog

Dylan Dog

Indagatore dell'incubo
α 26 settembre 1986
Enzo Bearzot

Enzo Bearzot

Allenatore di calcio italiano
α 26 settembre 1927
ω 21 dicembre 2010
Francesca Senette

Francesca Senette

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 26 settembre 1975
George Gershwin

George Gershwin

Compositore statunitense
α 26 settembre 1898
ω 11 luglio 1937
Ivan Pavlov

Ivan Pavlov

Medico fisiologo russo
α 26 settembre 1849
ω 27 febbraio 1936
Marcell Jacobs

Marcell Jacobs

Atleta italiano
α 26 settembre 1994
Marcello Mastroianni

Marcello Mastroianni

Attore italiano
α 26 settembre 1924
ω 19 dicembre 1996
Martin Heidegger

Martin Heidegger

Filosofo tedesco
α 26 settembre 1889
ω 26 maggio 1976
Maurizio Gucci

Maurizio Gucci

Imprenditore italiano, presidente dell'omonima casa di moda, vittima di omicidio
α 26 settembre 1948
ω 27 marzo 1995
Michael Ballack

Michael Ballack

Calciatore tedesco
α 26 settembre 1976
Olivia Newton-John

Olivia Newton-John

Cantante e attrice australiana
α 26 settembre 1948
ω 8 agosto 2022
Papa Paolo VI

Papa Paolo VI

Pontefice della Chiesa cattolica italiano
α 26 settembre 1897
ω 6 agosto 1978
Salvatore Accardo

Salvatore Accardo

Violinista italiano
α 26 settembre 1941
San Francesco d'Assisi

San Francesco d'Assisi

Religioso italiano, santo della chiesa cattolica
α 26 settembre 1182
ω 3 ottobre 1226
Serena Williams

Serena Williams

Tennista statunitense
α 26 settembre 1981
Thomas Stearns Eliot

Thomas Stearns Eliot

Poeta e saggista statunitense, premio Nobel
α 26 settembre 1888
ω 4 gennaio 1965
Winsor McCay

Winsor McCay

Fumettista, illustratore e animatore statunitense
α 26 settembre 1871
ω 26 luglio 1934
Selen

Selen

Ex pornostar e attrice italiana
α 17 dicembre 1966
Adam Sandler

Adam Sandler

Attore statunitense
α 9 settembre 1966
Alberto Tomba

Alberto Tomba

Atleta italiano, sci
α 19 dicembre 1966
Aldo Cazzullo

Aldo Cazzullo

Giornalista e scrittore italiano
α 17 settembre 1966
Alessandra Celentano

Alessandra Celentano

Coreografa, insegnante ed ex ballerina italiana
α 17 novembre 1966
Alex Zanardi

Alex Zanardi

Pilota e atleta italiano
α 23 ottobre 1966
Amélie Nothomb

Amélie Nothomb

Scrittrice belga
α 9 luglio 1966
Brando Giorgi

Brando Giorgi

Attore e modello italiano
α 21 maggio 1966
Carlo Bonomi

Carlo Bonomi

Imprenditore italiano
α 2 agosto 1966
Cindy Crawford

Cindy Crawford

Modella statunitense
α 20 febbraio 1966
Cristina Bowerman

Cristina Bowerman

Chef italiana
α 5 aprile 1966
David Cameron

David Cameron

Politico inglese
α 9 ottobre 1966
Ela Weber

Ela Weber

Conduttrice tv tedesca
α 13 marzo 1966
Enrico Letta

Enrico Letta

Politico italiano
α 20 agosto 1966
Enrico Brignano

Enrico Brignano

Attore e comico italiano
α 18 maggio 1966
Enrico Michetti

Enrico Michetti

Avvocato e politico italiano
α 19 marzo 1966
Eric Cantona

Eric Cantona

Attore ed ex calciatore francese
α 24 maggio 1966
Fabrizio Curcio

Fabrizio Curcio

Funzionario italiano, capo del Dipartimento della Protezione Civile
α 24 novembre 1966
Francesca Balzani

Francesca Balzani

Politica italiana
α 31 ottobre 1966
Giancarlo Giorgetti

Giancarlo Giorgetti

Politico italiano
α 16 dicembre 1966
Gianfranco Zola

Gianfranco Zola

Allenatore, ex calciatore italiano
α 5 luglio 1966
Giovanni Soldini

Giovanni Soldini

Velista italiano
α 16 maggio 1966
Giulia Bongiorno

Giulia Bongiorno

Avvocato e politica italiana
α 22 marzo 1966
Giuseppe Cruciani

Giuseppe Cruciani

Giornalista, conduttore radiofonico e tv italiano
α 15 settembre 1966
Gordon Ramsay

Gordon Ramsay

Chef scozzese
α 8 novembre 1966
Guillermo Mariotto

Guillermo Mariotto

Stilista e personaggio tv venezuelano naturalizzato italiano
α 13 aprile 1966
Halle Berry

Halle Berry

Attrice statunitense
α 14 agosto 1966
Helena Bonham Carter

Helena Bonham Carter

Attrice inglese
α 26 maggio 1966
Ilaria Capua

Ilaria Capua

Virologa ed ex politica italiana
α 21 aprile 1966
J. J. Abrams

J. J. Abrams

Regista, produttore e attore statunitense
α 27 giugno 1966
Jeff Buckley

Jeff Buckley

Cantautore e chitarrista statunitense
α 17 novembre 1966
ω 29 maggio 1997
John Cusack

John Cusack

Attore statunitense
α 28 giugno 1966
Julen Lopetegui

Julen Lopetegui

Allenatore di calcio spagnolo
α 28 agosto 1966
Katia Noventa

Katia Noventa

Modella, giornalista e conduttrice TV italiana
α 24 novembre 1966
Lorenzo Cherubini

Lorenzo Cherubini

Cantautore italiano
α 27 settembre 1966
Lorenzo Guerini

Lorenzo Guerini

Politico italiano
α 21 novembre 1966
Luca Mercalli

Luca Mercalli

Meteorologo e climatologo italiano
α 24 febbraio 1966
Manuel Agnelli

Manuel Agnelli

Cantante, musicista, scrittore e produttore discografico italiano
α 13 marzo 1966
Manuela Moreno

Manuela Moreno

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 11 luglio 1966
Maria Rosaria De Medici

Maria Rosaria De Medici

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 3 aprile 1966
Marina Berlusconi

Marina Berlusconi

Imprenditrice italiana
α 10 agosto 1966
Mario Giordano

Mario Giordano

Giornalista e conduttore tv italiano
α 19 giugno 1966
Mike Tyson

Mike Tyson

Pugile statunitense
α 30 giugno 1966
Neri Marcorè

Neri Marcorè

Attore e presentatore tv italiano
α 31 luglio 1966
Niccolò Ammaniti

Niccolò Ammaniti

Scrittore italiano
α 25 settembre 1966
Orazio Schillaci

Orazio Schillaci

Medico, accademico e politico italiano
α 27 aprile 1966
Paola Perego

Paola Perego

Conduttrice TV italiana
α 17 aprile 1966
Paolo Genovese

Paolo Genovese

Regista italiano
α 20 agosto 1966
Re Togbe Osei III

Re Togbe Osei III

Monarca ghanese
α 18 agosto 1966
Roberto Gualtieri

Roberto Gualtieri

Politico italiano
α 19 luglio 1966
Roberto Garofoli

Roberto Garofoli

Magistrato e dirigente pubblico italiano
α 20 aprile 1966
Roman Abramovich

Roman Abramovich

Imprenditore e politico russo
α 24 ottobre 1966
Salma Hayek

Salma Hayek

Attrice messicana naturalizzata statunitense
α 2 settembre 1966
Sinead O'Connor

Sinead O'Connor

Cantautrice irlandese
α 8 dicembre 1966
ω 26 luglio 2023
Sophie Marceau

Sophie Marceau

Attrice francese
α 17 novembre 1966
Stefan Edberg

Stefan Edberg

Tennista svedese
α 19 gennaio 1966
Stefania Orlando

Stefania Orlando

Conduttrice televisiva, cantautrice e attrice italiana
α 23 dicembre 1966
Vincent Cassel

Vincent Cassel

Attore francese
α 23 novembre 1966