Guido Bertolaso

Guido Bertolaso

Guido Bertolaso

Biografia L'organizzazione dell'aiuto

Guido Bertolaso nasce a Roma il giorno 20 marzo 1950. Consegue la laurea in Medicina e Chirurgia con lode nel 1977 presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", poi perfeziona i suoi studi a Liverpool con un Master in malattie tropicali.

Con in mente l'esempio umanitario e il mito di Albert Schweitzer (medico premio Nobel) a 27 anni parte per l'Africa. Ovunque vi sia un'epidemia di colera arriva in soccorso: viaggia quindi tra Mali, Senegal, Burkina Faso, Niger e Somalia. Poi, dopo l'invasione vietnamita e la caduta di Pol Pot Bertolaso viene inviato in Cambogia ad amministrare il nuovo ospedale nella giungla. Quando arrivo scopre che l'ospedale non c'è, così si dà da fare per costruirlo.

L'Unicef gli offre il posto di direttore in Somalia. Ma arriva la chiamata dalla Farnesina per diventare responsabile dell'assistenza sanitaria ai Paesi in via di sviluppo, lavoro che lo occuperà per tutti gli anni '80.

Nel gennaio 1990 viene nominato Dirigente Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, cui si aggiunge, nel marzo dello stesso anno, la nomina a Capo del Dipartimento per gli Affari Sociali.

Con la nomina a Vice Direttore esecutivo dell'Unicef a New York, nel 1993 diventa responsabile della nuova politica dell'Unicef su diritti dell'infanzia e adozioni internazionali, lotta contro lo sfruttamento minorile, prostituzione, pedofilia, mine antiuomo e interventi umanitari dell'Unicef.

Nel 1996 è nominato Commissario di Governo per l'apertura dell'Ospedale Lazzaro Spallanzani, specializzato per le malattie infettive e la lotta all'AIDS.

All'inizio dell'anno 1998 viene nominato Vice Commissario vicario per il Grande Giubileo dell'anno 2000: in questo contesto Guido Bertolaso è responsabile di tutte le attività operative connesse all'organizzazione dei principali eventi Giubilari, compresa la GMG (Giornata Mondiale della Gioventù) di Tor Vergata.

Dal settembre 1998 e fino al 2002 ricopre la carica di Direttore Generale dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Il 7 settembre 2001, con nomina del Consiglio dei Ministri, XIV Legislatura, è nominato Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. Tale nomina viene poi rinnovata dal Consiglio dei Ministri della XV Legislatura il 9 giugno 2006.

Come Commissario straordinario tra il 2000 e il 2010 ha coordinato i lavori per gestire diverse situazioni delicate e di emergenza quali il terremoto dell'Aquila, i vulcani nelle Eolie, le aree marittime di Lampedusa, la bonifica del relitto della Haven, il rischio bionucleare, i mondiali di ciclismo, la presidenza del G8 del 2009, l'area archeologica romana, l'emergenza rifiuti a Napoli e i funerali di Papa Giovanni Paolo II.

Il 4 febbraio 2010 è confermato Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri fino al 31 dicembre 2010 per il coordinamento degli interventi di prevenzione in ambito europeo ed internazionale rispetto ad eventi di interesse di protezione civile.

Durante la sua lunga e blasonata carriera è stimato da molti politici di diversi schieramenti (Andreotti, Prodi, Amato, Rutelli, Berlusconi).

Il 10 febbraio 2010 viene emesso un avviso di garanzia nell'ambito di un'inchiesta sui lavori del G8 a La Maddalena: Guido Bertolaso decide di dimettersi dal suo incarico di Capo della Protezione Civile, tuttavia le dimissioni vengono immediatamente respinte dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Nel mese di novembre 2010 abbandona i propri incarichi e si ritira in pensione. Torna in campo pubblico nel febbraio 2016, quando gli viene chiesto dai partiti di centrodestra di candidarsi come sindaco di Roma.

Torna in campo pubblico nel marzo 2020 per l'emergenza della pandemia del coronavirus: a coinvolgerlo è il governatore della Lombardia Attilio Fontana, che lo vuole come consulente personale nello specifico compito di realizzare in pochi giorni un ospedale ausiliario a Milano, in zona Fiera.

Frasi di Guido Bertolaso

3 fotografie

Foto e immagini di Guido Bertolaso

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Guido Bertolaso. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Guido Bertolaso.

Domenica 6 febbraio 2022 01:29:50

Segnalazione hup vaccinale


Buongiorno dott. bertolaso, mi chiamo miriam lavazza abito a caronno Pertusella (va), prima di tutto la ringrazio per quello che sta facendo per la Lombardia, le volevo segnalare che mio figlio, 20 enne giovedì 3 febbraio ha effettuato la terza dose del vaccino al hup vaccinale di Garbagnate milanese, lui avendo fatto nelle precedenti dosi pfizer ha chiesto di fare questo vaccino ma al centro vaccinale avendo cmq entrambi i vaccini moderna e pfizer gli e stato detto che non è possibile fare pfizer perché viene somministrato solo gli minorenni... non per qui ha fatto moderna... non mi sembra un consona risposta visto che per io terza dose ho fatto pfizer... e anche la ragazza mio figlio, 18 enne.. e altri conoscenti...
La mia segnalazione è questa non si da quello che si vuole se questo tipo di vaccino lo si può dare anche maggiorenni in tutte le hup lo dovrebbero fare, e non dare hai nostri ragazzi delle giustificazioni assurde... saluti miriam

Mercoledì 2 febbraio 2022 19:06:02

Riattivazione greenpass bloccato daoltre 1 mese!!!


Buonasera, sono un genitore disperato.
i miei figli sono vaccinati con due dosi (giugno e agosto 2021) hanno avuto covid e si sono negativizzati dal 7 gennaio!!!
E non viene loro attivato il green pass.
Abbiamo scritto, siamo andati all'appuntamento preso in precedenza per la vaccinazione (che non hanno potuto fare!!! in quanto come da certificazione risultano guariti dal Covid) mio marito si è recato anche all'ufficio preposto che non riceve i cittadini !!!
la regione sta violando i diritti dei miei figli a fare sport e ad andare a scuola in presenza!!!
cosa posso fare? mi aiuti lei per cortesia

Mercoledì 2 febbraio 2022 18:04:41

Green pass revocato, nonostante prenotazione terza dose


Buona sera mi sento in castigo. Ho il green pass revocato nonostante la prenotazione terza dose per il 14 Febbraio. Ringraziando Dio sto bene, e in questi 2 anni son sempre stata bene, sempre chiusa in casa.

Mercoledì 26 gennaio 2022 16:27:58

Segnalazione: nuovo vaccino a base proteica Nuvaxovid (Novavax)


Buongiorno e grazie per l'attenzione, la sottoscritta come molti altri cittadini, sta aspettando con entusiasmo il nuovo vaccino a base proteica Nuvaxovid (Novavax), circolano sul web notizie sicuramente non veritiere, perché il dott. Bertolaso, persona eccelsa, validissima, non scrive certo che i vaccini sono "tutti uguali"... E non si potrà scegliere, questo vaccino servirà a partecipare alla campagna vaccinale in alternativa ai vaccini Mrna, e appunto diverso.
Senz'altro riuscirò a prenotarmi presto.
Grazie davvero, a nome mio e conoscenti in attesa.
Cordiali saluti e un vivissimo buon lavoro a tutti voi.
Doriana

Martedì 25 gennaio 2022 21:29:52

Obbligo vaccinale e novavax


Cari amici sono indignato come voi dalla decisione di Bertolaso di non offrire la possibilità di scegliere il nuovo vaccino: guarda caso arriverà dopo metà febbraio, cioè quando ormai i no-vax saranno stati vaccinati con Pfizer e pure multati. E' ormai evidente che i provvedimenti anti covid sono dettati dal compiacere i miliardari affari delle bigpharma, prima di tutto, nonostante dati, pareri di autorevoli scienziati e situazioni di altre importanti nazioni che contraddicono le scelte di contrasto alla pandemia del nostro governo.
E' incredibile come stanno massacrando le sacrosante libertà individuali trincerandosi dietro la prevalente salute pubblica che pretendono di saper tutelare.
"Non ci resta che piangere" come diceva il mitico Troisi.

Martedì 25 gennaio 2022 16:50:45

Buongiorno. Due mesi il vaccino Novavax era posizionato come la cosa per indecisi. Per prime dose, non richiami. Per non vaccinati. Ho letto pure che sarà il compito di medici famigliare convincere ultimi non vaccinati di farlo. Allora, sia normale che molta gente aspettano novavax e proprio novavax per questi motivi. Se lo scopo era stimolare indecisi (pochissime che sono rimasti) che senso fa adesso negare il diritto di scegliere e rimanere sul punto morto. Non fare il vaccino in generale o non avere possibilità di sceglierlo è la stessa cosa. Messa così è solo un ennesimo "preso in giro"

Martedì 25 gennaio 2022 15:52:13

Terza dose a domicilio x soggetti fragili


Salve dott. Bertolaso
volevo informarla che riguardo le terze dosi a domicilio x i soggetti fragili nel comune di Milano non stanno procedendo come dovrebbero anzi sono totalmente assenti
mentre x le prime e seconde dosi affidate ai militari e stato tutto preciso appunto x le terze non e cosi, i militari non si sa che fine hanno fatto, le dosi di buster
sono affidati a dottori di famiglia che hanno aderito ma totalmente insufficienti e alcune zone assolutamente scoperte non so se il problema si limita solo a mia mamma che e del 07/06/1923 e la seconda dose le è stata fatta il 12 giugno 2021 quindi quasi 8 mesi fa, ho e un problema più esteso il che sarebbe gravissimo
io sono Currieri Salvatore il figlio della signora Currieri Elena cell. 339-------
grazie

Martedì 25 gennaio 2022 11:30:31

Vaccino della casa Novavax


Egr. Dott. Bertolaso, le scrivo dalla Regione Piemonte dove vivo stabilmente. Ho letto che é in arrivo sul territorio italiano il nuovo vaccino dell' azienda Novavax e che, a detta del Governo, convincerà molti degli indecisi a sottoporsi alla prima vaccinazone contro il Covid. Adesso scopro che in Lombardia, ma temo sarà così ovunque, i non ancora vaccinati non potranno comunque scegliere quale prodotto farsi inoculare, nonostante abbiano atteso con fiducia e speranza un farmaco più rassicurante e meno controverso rispetto agli altri... comincio fermamente a credere che la guerra contro i no vax (è molto comodo definirli così) non sia ancora finita... cercate di mantenere almeno una volta la parola data... io mi presenterò all' hub vaccinale, ma se non mi inietteranno il vaccino di cui sopra, rifiutero' e prenderò i provvedimenti necessari, perché adesso, e non è mai troppo tardi, è ora di fermare la macchina della menzogne e delle prese per i fondelli. Distinti saluti.

Martedì 25 gennaio 2022 10:29:00

Modalità controllo certificazione Covid


Gent. mo dott. Bertolaso
Mi complimento con lei per la sua grande professionalità e umanità che mi hanno sempre colpito nella sua figura.
Vorrei che quando si deve presentare il grenpas per accedere nelle varie strutture venisse richiesta anche la carta d identità so che tante persone stupidamente furbe presentano il pass con il nome di donna o uomo e passano tranquillamente e sono no vax.
Dato che non capiscono la gravità del loro gesto basta richiedere anche il documento d identità in originale per evitare che cambino la foto.
Ringraziandola ancora per quanto ha fatto e fa per tutti noi cordialmente la saluto.
Patrizia Bonomi

Martedì 25 gennaio 2022 09:25:32

Novavax è completamente diverso da pfizer e moderna


Buongiorno,
se mai dovesse leggere questo messaggio, facendo riferimento a quanto dichiarato ieri 24 gennaio 2022, le ricordo che a tutti gli effetti non siamo tutti uguali, i positivi stanno in quarantena e non escono per andare a votare il capo dello stato, e che il vaccino novavax è completamente diverso da pfizer e moderna.
Su quest'ultimo punto temo che una dichiarazione così infelice non possa fare altro che certificare l'ignoranza manifesta sua e del suo staff.
Aver imposto un solo tipo di vaccino ha esposto tutti al possibile fallimento del 100%, diversificare con Soberana, Sputnik o Sinovac oltre a Novavax e Valneva avrebbe certamente consentito di capire quale è effettivamente efficace.
Sceglierne 2 di cui uno copia dell'altro non è stata un'idea brillante.
Lo dica pure al suo amico Figliuolo.
Io diffido sempre di generali medagliati in tempo di pace.

Lunedì 24 gennaio 2022 20:32:31

Novavax


Sto aspettando questo per vaccinarmi, Ma se non lo consente significa chiaramente che siamo in piena Dittatura.
Lei non comanda ne impone niente in una democrazia.

Lunedì 24 gennaio 2022 15:13:36

Novavax


Buongiorno Dottore,
Ho letto su una testata che lei ha dichiarato che quando sarà disponibile il nuovo vaccino della novavax in lombardia non sarà possibile sceglierlo, credo sia un errore immenso in quanto vorrebbe dire che chi fino ad oggi per motivi di paura, o dubbi non si è vaccinato continuerà a non esserlo o dovrà andare nei centri e chiedere se quel giorno fanno Novavax...
Finalmente abbiamo un vaccino per chi ha dubbi e noi sprechiamo l'occasione di vaccinare tanta gente?
Io ho una grande stima per lei e spero che la notizia non sia veritera... Con l'occasione porgo cordiali saluti... Marco

Sabato 22 gennaio 2022 17:44:05

Rimostranza


Buonasera dottore
Il 27/12 da test fatto in casa sono risultata positiva. Ho avvisato il medico che a sua volta lo ha segnalata all'ATS. Il primo posto disponibile il 12/1 ovviamente negativa. Alternativa giornata in coda con 38 di febbre.
Ho fatto il sierologici, che non serve, ma che ha confermato la positività. Entro il 1 febbraio dovrò decidere se aspettare 4 mesi come raccomandato dal ministero della salute quindi sarei bollata no vax o fare la terza dose.
Perché dovrei fare il booster se ho già gli anticorpi dell'infezione di cui sono appena uscita e ho ancora il sistema immunitario debilitato? Non esigo una risposta è solo una rimostranza. Ringrazio e saluto.
Milena Boga

Domenica 16 gennaio 2022 20:11:41

Vaccinazione a domicilio


Dal 17 novembre 2021 sono in attesa di ricevere comunicazione per la terza dose del vaccino da somministrare a domicilio per soggetti fragili che hanno già
ricevuto le prime due dosi a domicilio. Interrogata la segreteria della Sig. ra Moratti ho avuto solo una laconica risposta di avere pazienza...
A che punto è l'organizzazione per tale servizio.
Grazie e distinti dsaluti.

Domenica 9 gennaio 2022 13:28:57

Donazione per bambini africani nei suoi ospedali


Buongiorno, vorrei fare una donazione - quando posso- direttamente a Lei per essere sicura che vengano bene impiegati. C'è un conto corrente su cui poter fare un bonifico di cui può cortesemente inviarmi l IBAN? Grazie. Cordiali saluti. Franca martellini

Venerdì 24 dicembre 2021 08:09:13

Vaccini covid 3 dose


Buongiorno,
non riesco a prenotare (online, farmacia, operatore) il vaccino x un problema su piattaforma regione Lombardia sono in attesa che venga risolto il problema.
Mi hanno suggerito di passare la sera a vedere se avanzano dosi.

Giovedì 23 dicembre 2021 20:17:41

Voglio la verita'


Sono stata onesta, mi sono vaccinata per me e per rispetto delle persone che frequento ma ora, se mi fate subire le restrizioni come ai no vax (se sono loro che contagiano), e' ingiusto che debba subire il loro uguale trattamento.
I tamponi non sono serviti anzi, e non servono, non avete premiato i vaccinati, siamo noi che abbiamo premiato loro per poter andare in giro a contagiarci!

Mercoledì 22 dicembre 2021 18:02:06

Vaccino: anticipare la data


Buonasera Dott. Bertolaso,
Ho letto con molta attenzione la Sua intervista sul corriere di oggi (22 dicembre), ammiro molto il suo lavoro, di cui la ringrazio.
Vivo in una piccola frazione lombarda, in provincia di Pavia. Ho 49 anni, e non appena è stato possibile accedere al portale della prenotazione della terza dose del vaccino anti covid mi sono precipitata, come ho fatto sin dalla prima dose, smaniosa di vaccinarmi.
Peccato che sono stata troppo tempestiva, mi sono prenotata quando la normativa prevedeva di fare la dose booster a 6 mesi, l'indomani si è deciso di farla a 5 mesi dalla seconda inculazione.
Benissimo, ho pensato, meglio!
Peccato che ne' il portale né il numero verde diano la possibilità di anticipare la data a meno di cancellare il precedente appuntamento, rischio che non mi sento di correre.
Mi scusi lo sfogo, ma lo trovo davvero ingiusto nei confronti di chi, come me, non vede l'ora di compiere il suo dovere.
La ringrazio per avermi prestato attenzione, e le auguro feste serene e di continuare l'ottimo lavoro che sta svolgendo.

Domenica 12 dicembre 2021 17:32:02

Richiesta urgente di aiuto


N. h. Dottor Bertolaso, siamo due coniugi che provano, da 53 giorni di prenotare il richiamo del vaccino Jonson inoculato nel Centro vaccinale di (Schiranna) (VA) il 20 maggio! Ci viene sempre risposto che NON risultiamo negli elenchi cosa veramente strana dal momento che abbiamo fatto la prima vaccinazione in Lombardia grazie ad una determina del ministero della salute che recitava la possibilità di vaccinazione anche per i non residenti ma domiciliati in Lombardia! Siamo entrati in un tunnel kafkiano: da un lato di invita i cittadine a vaccinarsi, dall’altro diventa impossibile superare l’incompetenza degli addetti ai vari centri di prenotazione che no riesco a superare un empass tecnivooperativo! Ci rivolgiamo a Lei e Le offrirmi tutti i dati utili perché Lei possa aiutarci a dipanare questa matassa e darci la possibilità della dose di richiamo dopo il vaccino Jonson! Perretta Osvaldo/ tessera sanitaria -------// codice fiscale -------/// Vitake Ida/ tessera sanitaria/ -------// codice fiscale -------/// siamo domiciliati a Lavena Ponte Tresa (VA) in piazza ------- 15/// cap 21037// cellulare di riferimento -------/// email: -------. it// per onestà intellettuale, Le riferisco che domani mi recherò nella farmacia di Brusimpiano che, dato il rapporto di amicizia e di stima, mi ha promesso di provare ad inserirmi nei loro elenchi di vaccinati! Questo è tutto, in attesa La saluto fraternamente

Mercoledì 8 dicembre 2021 11:53:28

Vaccinazione covid


Egregio. Dottore le scrivo per esprimere il mio disagio per aver prenotato la 3 dose a 6 mesi come indicato precedentemente e non riuscire a cambiare data senza cancellare la prima col rischio di finire ancora ad una data più lontana. Essendo io e anche mio marito ultrasettantenni considerate persone fragili mi chiedo se non fosse possibile per chi è nelle nostre condizioni di avere possibilità di vaccinarsi nel più breve tempo possibile. Con il precedente appuntamento devo aspettare ancora più di un mese. Grazie e cordiali saluti

Sabato 4 dicembre 2021 12:31:33

Vaccino bambini


Buongiorno
Vorrei vaccinare mia figlia (11 anni) che compirà 12 anni il 10 giugno 2022
Mia figlia avrà bisogno del green paas perché é una nuotatrice agonista e quindi al compimento del 12esimo anno sarà necessaria la dose da adulto
Se fa ora dose pediatrica potrà fare la dose a giugno ke le fa ottenere green pass?
La pediatra non ha saputo darmi risposta
Grazie
Silvia Grasselli
Tradate Varese

Domenica 28 novembre 2021 09:00:50

Anticipazione prenotazione vaccino da 6 a 5 mesi


Mi associo ad altri messaggi pari oggetto per stigmatizzare con forza che in Lombardia ci risiamo ancora con problemi organizzativi.
E’ inutile fare proclami di anticipazioni quando poi i cittadini (tra l’altro anziani come me) si trovano davanti alla roulette (termine usato da un operatore di call center vaccinazioni) di perdere la data di prenotazione a sei mesi dalla seconda per poter anticipare a cinque mesi come sbandierato nei giorni precedenti. E’ stato un errore seguire le disposizioni e prenotare la dose booster dopo sei mesi dal richiamo?
Oppure gli errori li commette ancora la regione non avendo approntato per tempo gli hub vaccinali? Capisco che non sia facile ma allora perchè illudere? E in tutti i casi perchè non è possibile come letto sui giornali inserire una prenotazione anticipata senza perdere la priorità? Non ho mai giocato al Casinò in vita mia e non vorrei iniziare ora giocando con la mia salute. Grazie

Sabato 27 novembre 2021 16:59:45

Terza vaccinazione covid 19 over 70


Gent. Dr.. Bertolaso: poichè, ligia al richiamo del governo, mi sono prenotata appena comunicato per la terza dose, quando ancora vigeva la regola dei 6 mesi, oggi mi trovo ansiosamente spiazzata in quanto la data è fissata per metà gennaio. Perchè non mi è possibile anticipare al 5° mese secondo le ultime raccomandazioni senza rischiare di perdere la prenotazione già fatta?. Non è possibile un copia ed incolla automatico ? e/o anticipare senza disdire ? Confidando in una soluzione anche per i molti anziani nella medesima situazione, Grazie cordiali saluti. Marilena Invernizzi

Venerdì 26 novembre 2021 13:03:07

Vacvinazione


Quasi ottantenne ligio alle prescrizioni della regione sto lottando da 15 giorni per prenotare la terza dose. Tutto impegnato fino a febbraio!
Questa è mancanza di organizzazione.
Buon giorno

Lunedì 22 novembre 2021 22:52:11

Terza dose prenotazione


E' una settimana che cerco di prenotarmi come over 40 ma il sistema non funziona
Prima mi hanno detto cher lo avrebbero messo a posto in tre giorni lavorativi ora sono diventati sette
Che fare?
Ugo Moschella
Varese
349-------

Martedì 16 novembre 2021 06:57:53

3 richiamo vaccinazione COVID/19


Buongiorno dottore Bertolaso

Come mai nella terza dose non sono stati considerati i Carevigger che si sono vaccinati prima rispetto all età anagrafica,
Quindi i 6 mesi sono in scadenza?
Rimango in attesa di un suo riscontro
Cordiali saluti

Venerdì 12 novembre 2021 08:47:42

Buongiorno Dr. Bertolaso, leggo " aumento contagi, possibile zona gialla", sono d'accordo ma le precauzioni devono essere riservate ai NON VACCINATI, oppure il doppio vaccino che ci avete fatto fare è una grandissima presa in giro se ci trattate come quelli che non sono vaccinati!

Domenica 17 ottobre 2021 12:31:48

Auguri per Vincere


Caro Guido sono Diego ci siamo incrociati varie volte.. ! !.. L'ultima alla Chiesa di San Giuliano di Puglia dove sono stato il progettista e Direttore dei lavori.. ! !..
Appena termino il messaggio Vado a Votare.. ! !.. Insieme a colleghi ingegneri. ! !. .. per. Michetti.. ! !..

Attualmente opero come ingegneria in Giappone e nelle Filippine.. Dove ho progettato impianti mobili di trattamento rifiuti..
Saluti da
Diego
340. -------

Venerdì 15 ottobre 2021 15:01:32

Terza dose


Buongiorno dott. Bertolaso, sono una ex operatrice sanitaria in pensione da marzo 202i. Ho fatto la seconda dose del vaccino il 29 gennaio 2021. Ora i miei ex colleghi stanno ricevendo la terza dose. Io non essendo piu' dipendente come potro' riceverla? Dovro' aspettare la mia fascia d' eta'(over 60) ? La ringrazio tantissimo. G. Ciceri.

Mercoledì 6 ottobre 2021 12:51:02

La prego dottor Bertolaso, dia una mano a Michetti, non lasciamo che a Roma torni la sinistra, grazieee buona vita

Martedì 28 settembre 2021 09:12:40

Surriscaldamento del pianeta


Buon giorno egregio Dottor BERTOLASO
mi rivolgo a lei, per la sua sensibilità al problema del surriscaldamento del pianeta, e persona qualificata, perchè vorrei sottoporle una mia idea ed avere un suo
giudizio circa la fattibilità ed utilità della stessa. Senza il suo parere non mi azzardo a parlarne con nessuno. Potrebbe essere, per l'uomo un'occasione da non perdere. Con tutta la mia stima. Distintamente
Prandini Emilio (335 -------) (-------)

Lunedì 27 settembre 2021 10:24:18

Sistema di autovaccinazione


Buon giorno dottor Bertolaso, mi rivolgo a Lei in quanto la ritengo un tecnico capace e illuminato. sono un chirurgo ed ho brevettato un sistema di autovaccinazione che impiega un decimo del personale attualmente dedicato alla "iniezione" liberando così migliaia di infermieri e medici che potranno ritornare alla loro vera professione presso i pazienti ammalati. spero in un suo interesse. distintisaluti
dr Sergio Orefice 335-------

Mercoledì 18 agosto 2021 18:30:37

Seconda dose vaccino


Buongiorno Dott. Bertolaso le chiedevo che per motivi di salute non grave non sono andato a fare la seconda dose di vaccino ho chiamato subito in regione Lombardia ma mi hanno detto che non ci sono direttive in riguardo e mi hanno suggerito di chiamare la mia ATS, brescia, ma nessuno mi da una risposta. Mi devo considerare fuori dal giro vaccinale o si può fare qualcosa. Se mi risponderà grazie altrimenti grazie ugualmente. Buongiorno

Giovedì 1 luglio 2021 22:24:39

Buongiorno, vorrei sottoporre il mio caso.
Ho 64 anni, allergie varie pollini ed alimenti, etc. Prenotato per 23 giugno, il medico mi ha detto fare vaccinazione in ospedale. Il centro vaccinale mi ha fissato le 2 date x vaccino ospedale Carate Brianza: 1' 26 agosto, 2' il 23 settembre.
Le sembra giusto che debba aspettare altri 2mesi !!! Come posso fare x anticipare ???

Domenica 27 giugno 2021 13:30:25

Buongiorno sto sentendo inviti ad anticipare i vaccini x protezione variante Delta.. io ho il richiamo con Astrazenica il 22/07 fatto prima dose 5 Maggio (quindi sono circa al massimo dei giorni per richiamo) ho chiesto per motivi di vacanza di anticipare la seconda dose mi è stato detto dal call center Lombardia che non è possibile.
Anzi se voglio posso posticiparla al 28/07 …stanno chiedendo in tutti i tg di aiutare chi ha necessità di anticipare i richiami Grazie come sempre alla Regione Lombardia che e attenta alle esigenze dei cittadini e che ha personale bene informato !!!

Sabato 26 giugno 2021 23:07:14

Egregio Dott. Bertolaso
Non so se leggerà questo messaggio, ma me lo auguro.
Ieri mio figlio ha fatto la prima dose del vaccino Covid. È un ragazzo di 17 anni che il 29 luglio partirà per fare un anno di studio all estero negli Stati Uniti. L organizzazione con cui partirà EF mi ha sconsigliato di fare una dose in Italia e l altra negli Stati Uniti, e quindi di farle entrambe nello stesso paese. Ho fatto presente questa situazione agli operatori della hub vaccinale e tutti mi hanno detto che da ieri la seconda dose si può fare dopo 21 giorni e che non avrei avuto problemi a cambiare data. Purtroppo non è vero perché il portale mi dà la possibilità di scegliere una nuova data a partire dal 29 luglio cioè solo 7 giorni prima della data 4 agosto che il sistema mi ha dato. Quindi devo dire che a partire dal mio medico di famiglia e tutti gli operatori con cui ho parlato nel momento in cui mio figlio ha fatto il vaccino non sapevano del limite dei 7 giorni.
Ora le chiedo come posso fare affinché mio figlio faccia la seconda dose in Italia? Riesce ad immaginare il mio stato d animo?
Cordialmente
Carla Esposito

Sabato 19 giugno 2021 20:03:34

Balle spaziali


Egregio Dott. Bertolaso, leggo oggi 19 giugno 2021 su Repubblica. It la seguente dichiarazione da Lei rilasciata: Bertolaso ha sottolineato come la Lombardia non abbia somministrato i vaccini AstraZeneca agli under 60 a differenza di altre regioni. Balle.
Mi spiega come mai é stata somministrata a mia moglie under 60 presso il centro vaccinale di Monza ex Philips il vaccino Astrazeneca ?
Monza è in Lombardia e quella sera, 25 maggio 2021, ad una richiesta di chiarimento al medico competente, la risposta è stata: sono terminati gli altri vaccini. Con buona pace della cattiva organizzazione Egregio Dott. Bertolaso prima di rilasciare dichiarazioni mendaci si informi, in informi nei dettagli, la Lombardia è grande. Oltretutto essendo l ‘accesso solamente su appuntamento e conoscendo in anticipo l’anagrafica del cittadino che si reca al centro vaccinale mi spiega come diavolo (anno fatto a terminare Pfizer, Moderna ecc ? Sia cauto nel fare il fenomeno, di situazioni di scarsa organizzazione c’è ne sono state parecchie. Buon lavoro Dott. Bertolaso, un ossequioso saluto Paolog

Lunedì 31 maggio 2021 13:57:16

Problemi pianificazione 2nda dose vaccino


Egregio Dott. Bertolaso,
ieri mi e' stata somministrata la prima dose di vaccino (PFIZER) presso il centro vaccinale CV AUXOLOGICO di MEDA (MB).
Ho chiesto prima ancora che mi vaccinassero (durante il colloquio col medico) se perfavore fosse possibile prevedere la 2nda dose dal 7/7 in avanti (compatibilmente con i tempi di richiamo previsti per il vaccino che stavano per inocularmi). La risposta e' stata che la finestra utile era dal 4/7 al 11/7 ma che il sistema imponeva di fissarla per il 4/7 e loro non avevano possibilita' di cambiarla. L'unica alternativa che mi e' stata proposta nel caso non mi presentassi il 4/7 (e cosi' sara', perche' non sono il lombardia in quei giorni) e' quella di presentarmi presso il centro vaccinale al mio rientro (verso le 18. 30) e se ci sara' una dose di vaccino in esubero mi verra' inoculata, diversamente dovro' presentarmi quello dopo o quello dopo ancora e via cosi', fino a che non sara' disponibile una dose per me.
Stamattina ho quindi contattato Regione Lombardia per chiedere se fosse possibile spostare tramite numero verde la prenotazione del 4/7 e la persona che mi ha risposto mi ha detto che in realta' loro non possono spostare le date, ma il centro vaccinale avrebbe potuto fissare la data in funzione della mia problematica (compatibilmente con le prescrizioni previste per il mio tipo di vaccino). Non esiste numero di telefono del centro vaccinale.
LE chiedo quindi, com'e' possibile che io non abbia possibilita' di fissare l'appuntamento in funzione dei miei impedimenti (pur rientrando nella finestra "utile" prevista) ?
Devo davvero presentarmi al centro vaccinale per N volte sperando che avanzi 1 dose per il mio richiamo ?
Fiduciosa attendo Sue notizie.

Sabato 22 maggio 2021 15:13:42

Lombardia


Dottore, nel giorno del tuo debutto hai sottolineato che vaccinare questa regione più colpita dalla pandemia prima della fine di giugno è assolutamente possibile, ora siamo arrivati 7.000.000 di lombardi coinvolti nella campagna, spero che lei abbia mantenuto le sue scommesse e che entro inizio estate potremo stringerli la mano, è possibile.

Lunedì 17 maggio 2021 17:07:07

Rilevato problema vaccinale in lombardia


Egregio dottor GUIDO BERTOLASO le scrivo per segnalare un IMPORTANTE PROBLEMA RILEVATO nella Campagna Vaccinazione Covid.

MIGLIAIA DI PERSONE FRAGILI, pur essendo nelle categorie coperte dal piano vaccinale, NON SANNO QUANDO POTRANNO VACCINARSI. Si tratta di coloro che rinviati, come la sottoscritta, perché soggetti a un possibile shock anafilattico, non sanno quando potranno vaccinarsi in Ambiente Protetto con Rianimazione a disposizione. Lei è a conoscenza del problema?

Le spiego meglio. Io Laura Locatelli di 70 anni mi sono presentata all’Ospedale Militare di Baggio l’8 maggio come da appuntamento. Avendo avuto in passato episodi di shock anafilattico, sono stata dichiarata momentaneamente non idonea e “per maggior sicurezza dovrà essere vaccinata in ambiente protetto, ovvero in Ospedale, la chiameranno a giorni”.

Non avendo avuto nessuna notizia e non riuscendo ad averne né telefonicamente né via Internet, mio marito si è recato al Centro di Vaccinazione dell’Ospedale Militare di Baggio, dove dichiarano di essere a conoscenza del problema. Rispondono che hanno segnalato all’Ospedale San Carlo Borromeo il nominativo della persona ed è l’ospedale che deve procedere.

Recatosi all’Ospedale San Carlo per capire cosa aspettarsi, alla Segreteria della Direzione Sanitaria gli hanno detto che ci sono più di 600 persone in attesa con lo stesso problema e NON sanno quando potranno chiamarle. Vista l’insistenza di mio marito gli hanno fatto compilare un modulo di sollecito.

Capisco l’emergenza, ma se ogni Ospedale ha 600 persone in attesa di una vaccinazione in ambiente protetto e non sanno quando potranno risolvere la situazione con un calendario di vaccinazioni così delicate, penso sia un problema da affrontare e risolvere. Confido fiduciosamente in lei.

Non avendo capito da loro SE LA REGIONE LOMBARDIA SIA A PIENA CONOSCENZA DEL PROBLEMA, che temo possa essere anche di altri Ospedali, HO PENSATO DI INFORMARE LEI E LETIZIA MORATTI CON UNA NOTA.

A sua disposizione per eventuali chiarimenti, in attesa di sapere al più presto la data di quando sarò vaccinata, la saluto cordialmente.

Laura Locatelli, settantenne in attesa di fare la vaccinazione.

Martedì 11 maggio 2021 12:59:52

Vaccino a domicilio


Buongiorno, sono la figlia di un over 80 invalido al 100 %, per cui il medico di famiglia ha richiesto la vaccinazione a domicilio a febbraio e che ad oggi non ha ancora ricevuto nessuna comunicazione. Cosa devo fare perché mio padre riceva la sua dose, senza uscire di casa e rischiare di prendersi una polmonite, visto che lui è un paziente BPCO?
Sperando in una sollecita risposta porgo distinti saluti

Martedì 11 maggio 2021 12:55:09

Carissimo ti prego di accettare la candidatura a sindaco di Roma. Ti sosterremo tantissimo non abbandonare questa città in mano a cialtroni

Mercoledì 5 maggio 2021 19:26:50

Dr. Bertolaso, mia moglie Paola Cinzia Vodret di 70 anni, residente a Milano, aveva avuto conferma della vaccinazione presso l'hub di viale Scarampo il 13 aprile.
Quando si è presentata il medico, vista la presenza del diabete, le ha detto che doveva fare un vaccino a mRNA. Peccato che in viale Scarampo non avevano altro che Astra Z. per cui l'hanno rimandata a casa dicendole che sarebbe stata ricontattata. È passato quasi un mese e non si è fatto vivo nessuno. Le sembra giusto?
Grazie.

Mercoledì 5 maggio 2021 15:04:35

Avevo necessità di spostare di un paio di giorni il richiamo vaccino COVID


Buongiorno Dott. Bertolaso,
sono della provincia di Brescia, ho fatto il vaccino Astrazeneca il 21/4 e dovrei fare il richiamo il 9/7 presso il CENTRO FIERA COVID di Brescia. Ora per motivi famigliari che non sto ad elencare ho scritto a tutti per richiedere di spostarmi il richiamo di un paio di giorni dalla data che mi è stata imposta e cioè 9/7, ho scritto a mezza Brescia ma la risposta è stata ASSOLUTAMENTE NO! Ora mi chiedo se un cittadino che voglia vaccinarsi debba essere trattato in questo modo. Ho forse chiesto la luna? I "favori" ai furbetti del vaccino si fanno ma una richiesta di un cittadino qualunque è scartata a priori. Le pare il caso? spero che Lei intervenga presso ASST di Brescia in questa dolente nota. Che problema c'è a spostare di un paio di giorni? La ringrazio. Raffaella R

Martedì 4 maggio 2021 14:47:42

Vaccino 50-59


Buongiorno
La domanda ha una certa urgenza.
Mia moglie Irene Manduca (anni 56) è stata operata per Aneurisma Cerebrale nel 2006 ed é sempre stata in cura al centro cefalee di Varese (fino a quando é stato aperto) (ho a disposizione cartella clinica intervento e relativi esami ripetuti negli anni successivi).
Non abbiamo mai fatto alcuna richiesta di esenzione, per cui non abbiamo a disposizone nessun documento di esenzione per accedere alla prenotazione vaccini.
Mi chiedo come sia possibile che questa cosa dell'esenzione sia stata definita ed annunciata solo all'ultimo, e che una situazione abbastanza delicata e così chiara come quella di mia moglie non possa usufruire della prenotazione vaccino nella fascia 16-59 per patologia.
(accedono al vaccino con esenzioen giovani di 20 anni per celiachia!!! ???)
C'é qualcosa che può essere fatto ?
Siamo al paradosso che chi non ha mai chiesto esenzione non può accedere alla prenotazione... vi sembra corretto ?

Chiedo immediato accesso alla vaccinazione da parte di mia moglie anche in assenza di esezione: abbiamo 2 ragazzi uno frequenta scuole superiori un'altra università.

Grazie Cordiali Saluti Marco Pannullo
344-------

Venerdì 30 aprile 2021 09:22:00

Aerei provenienti dall'India


Buongiorno.
Personalmente considero assolutamente CRIMINALE che sia stato fatto atterrare un aereo proveniente dall'India, dove si sta verificando l'ennesima variazione del Covid, ancora più contagiosa delle precedenti, all'aeroporto di Fiumicino, non solo, ma che "siamo" anche in attesa di un altro aereo che, naturalmente, viene accolto con tutti gli onori di Casa Nostra, nonostante sia stata verificata la presenza a bordo di passeggeri positivi e asintomatici, attualmente in quarantena. Io non so più se questo mondo sia popolato da folli oppure da criminali. Abbiamo attualmente, per nostra disgrazia, due ministri, nella fattispecie Speranza e Lamorgese, che anzichè intimare l'ALT come fano nelle altre nazioni alle frontiere (Italia esclusa), non si preoccupano minimamente di ORDINARE agli aeroporti di precludere le partenze e l'atterraggio di QUALSIASI volo, da e per l'India e altre nazioni infette. A me non interessa minimamente cosa venga a fare questa gente in Italia. Checchè se ne voglia dire siamo ancora in situazione d'emergenza, inutile illudersi, e il pensiero che nonostante la situazione critica pe non dire drammatica che stiamo vivendo, da cui molto lentamente e molto faticosamente stiamo cercando di uscire, venga rimessa ad ulteriore repentaglio a causa dell'imbecillità, dell'ignavia, del menefreghismo e della superficialità di un manipolo di gente chiamata a governarci mi fa letteralmente perdere la testa. Se tra costoro ci sono anche italiani che vogliono essere rimpatriati, la quarantena se la facciano in India, e per quanto riguarda gli "indiani", che se ne restino a casa loro, non abbiamo bisogno di un'altra variante di virus ancora più pericolosa delle precedenti! ! tra l'altro è cosa nota come anche un tampone negativo al momento non voglia dire nulla. La malattia resta in incubazione, e le persone scese dall'aereo e risultate negative al tampone e sicuramente anche asintomatiche, costituiscono una minaccia per tutti noi. Ma cosa ci stanno a fare, i "preposti" alla Salute e all'Interno se sono assolutamente incapaci di prendere in mano la situazione e gestirla come detto? ? a prendersi lo stipendio d'oro??? a scaldare la poltrona di velluto??? io ignoro per quale motivo la scelta di Draghi sia caduta proprio su loro. Certo che più infelice di così la scelta non poteva essere, ma Draghi non è Dio onnipotente che tutto vede ed a tutto provvede. Draghi può certamente controllare meglio di altri la nostra sempiterna disastrosa economia, ma per quanto riguarda le misure sulla salute degli italiani e sulla sicurezza NAZIONALE, ennò, ci sono i ministri, che hanno il DOVERE d'intervenire. Da un pezzo lo stiamo dicendo: le frontiere andavano chiuse, STOP ai voli. E magari ci sentiremo dire, al contrario, che quest'estate, per motivi di SICUREZZA, saranno le nostre spiagge a restare chiuse. Riassumendo: sì ai voli dall'India ed a qualsiasi altro volo proveniente dall'estero, e NO alle spiagge di Rimini e Riccione. Paradosso oppure enorme, offensiva, ennesima presa per i fondelli?

Giovedì 29 aprile 2021 15:41:55

Vaccinazione covid-19


Buongiorno,

Volevo informarla di quanto segue.
Stamattina ho accompagnato mia sorella Giulia Grimoldi residente a Nerviano Prov. Di Milano presso il centro vaccinale di SARONNO (VA) (disabile grave riconosciuta LEGGE 104/92 art. 3 comma 3 comprovato da regolare verbale di Commissione ASL).

Mia sorella attualmente vive assistita dalla Badante regolarmente assunta e convivente a partire da maggio 2012 a 46 ore settimanali.
Questa signora, come da contratto, ha diritto a delle ore di riposo giornaliere e festivi.
Durante queste ore, io personalmente, accudisco mia sorella Giulia anche se NON sono con lei convivente, quindi tutto i giorni faccio la spola tra Corbetta e Nerviano.
Preciso che Giulia attualmente deambula sulla sedia a rotelle.

Leggendo varie circolari, avevo compreso che forse potevo essere vaccinata anch'io senza prenotazione.
Ho fatto presente la cosa al centro vaccinale di SARONNO VA al personale preposto ad eseguire il vaccino ma, mi hanno riferito che ciò NON era possibile in primis perché non avevo la prenotazione ed in secondo luogo perché NON vivo con mia sorella.

Ora la mia domanda è questa: È IN QUESTO MODO CHE SI PROTEGGONO LE PERSONE FRAGILI ?

Alla fine della storia mi hanno dato il contentino dicendomi che se volevo potevo fare il vaccino AstraZeneca e NON il Pfizer come a mia sorella...

Altro particolare: io abito a Corbetta MI quindi stamattina alle ore 07. 30 sono uscita da casa, mi sono recata a Nerviano a caricare (nel vero senso della parola) Giulia in auto, (non senza difficoltà) messo carrozzina nel bagagliaio, partita per Saronno facendo un totale di 45 km andata e 45 km ritorno. Mi dirà che sono problemi miei certo...
Ora la devo riportare in data 19 maggio 2021 per la 2' dose...
Se avrei accettato di fare vaccino AstraZeneca il mio richiamo sarebbe stato tra 12 settimane e sarei dovuta andare un'altra volta al centro vaccinale.
È in questo modo che si dà una mano a chi accudisce i DISABILI a CASA ?
Poi, se io NON sono vaccinata, come faccio a proteggere mia sorella quando la accudisco?
Sono molto arrabbiata e dispiaciuta per l'accaduto.
Poi, a destra e a manca hanno vaccinato persone che non avevano nessuna priorità.

Scusi lo sfogo ma mi pareva dovuto.

Gradirei ricevere un suo parere in proposito e la ringrazio anticipatamente.

Le auguro buon pomeriggio.

Sandra GRIMOLDI
Via ------- 8/A
20011 CORBETTA MI

cell. +39 333 -------

Giovedì 29 aprile 2021 13:38:25

Ganasce alle auto in seconda fila


Buon giorno.
Ho seguito la sua intervista da Mirta Merlino, dove Lei ha dichiarato, nella ipotesi fosse il Sindaco di Roma, di introdurre, tra altri importanti interventi (termovalorizzatore... ) la norma delle ganasce alle auto in seconda fila. Codivido al 100% la misura, ricordando che ad esempio nella " INCIVILE " Repubblica Ceca questa norma esiste, e vi assicuro che funziona benissimo. Ti mettono le ganasce ; quando arrivi alla tua auto in diveto di sosta li contatti e nel giro di cinque minuti arrivano a toglierle SOLO DOPO CHE HAI PAGATO SUL POSTO LA MULTA.

Mercoledì 28 aprile 2021 14:41:24

Vaccino covid


Dottore buongiorno sono una cittadina lombarda di 57 anni che lavora e oggi per l'ennesima volta ho avuto la doccia fredda: slittamento data prenotazione vaccino covid 19
sono 14 mesi che non ho piu' vita sociale non vado ne al bar ne al ristorante ne vedo i miei amici. vado solo al lavoro con la mascherina indosso per 8/10 ore consecutive!!! e voi oggi cambiate ancora i piani e' una vergogna

sappiate che si muore anche a 57 anni dovendo andare al lavoro e non essendo vaccinati.
buona giornata con tutto il mio disappunto

tiziana mazzetti 366-------
casorate sempione varese

Martedì 20 aprile 2021 21:22:28

In data 12/04 ho accompagnato mia madre (di anni 79) in possesso di regolare prenotazione al centro vaccinale dell’ospedale Militare di Baggio.
Il medico che ha effettuato l’anamnesi l’ha giudicata soggetto fragile e ci ha detto che non avrebbe potuto eseguire la vaccinazione in quanto lei necessita la presenza di un anestesista e nel contempo mi ha comunicato che avrei dovuto fare il vaccino con lei in quanto figlia convivente (56 anni).
Siamo inoltre state informate che, da li a breve, saremmo state contattate per fissare un nuovo appuntamento, ma ad oggi non sappiamo ancora nulla.
Ho provato a chiedere che fine abbia fatto la nostra prenotazione a chiunque (numero verde, ospedale Militare di Baggio, medico di base,
Vorrei sapere quando potremo procedere alla vaccinazione e come fare ad avere un appuntamento prima possibile.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Albert Schweitzer Nobel Pol Pot Unicef Terremoto Dell'aquila Vulcani Andreotti Prodi Amato Rutelli Silvio Berlusconi Attilio Fontana Varie

Napoleone II

Napoleone II

Monarca francese
α 20 marzo 1811
ω 22 luglio 1832
Antonio Bassolino

Antonio Bassolino

Politico italiano
α 20 marzo 1947
Azeglio Vicini

Azeglio Vicini

Allenatore di calcio italiano
α 20 marzo 1933
ω 30 gennaio 2018
Chester Bennington

Chester Bennington

Cantante statunitense, Linkin Park
α 20 marzo 1976
ω 20 luglio 2017
Friedrich Hölderlin

Friedrich Hölderlin

Poeta tedesco
α 20 marzo 1770
ω 7 giugno 1843
Giulia Paglianiti

Giulia Paglianiti

Influencer italiana
α 20 marzo 2000
Henrik Ibsen

Henrik Ibsen

Poeta e drammaturgo norvegese
α 20 marzo 1828
ω 23 maggio 1906
Matteo Romano

Matteo Romano

Cantautore italiano
α 20 marzo 2002
Nikita Pelizon

Nikita Pelizon

Modella e influencer italiana
α 20 marzo 1994
Nikolaj Gogol

Nikolaj Gogol

Scrittore e drammaturgo russo
α 20 marzo 1809
ω 21 febbraio 1852
Publio Ovidio Nasone

Publio Ovidio Nasone

Poeta romano
α 20 marzo 43
ω Anno 17
Salvatore Damaggio

Salvatore Damaggio

Eroe di guerra italiano
α 20 marzo 1892
ω Anno 1944
Sarah Felberbaum

Sarah Felberbaum

Attrice italiana di origini inglese e americana
α 20 marzo 1980
Spike Lee

Spike Lee

Regista statunitense
α 20 marzo 1957
Adriano Panatta

Adriano Panatta

Tennista italiano
α 9 luglio 1950
Alain Elkann

Alain Elkann

Scrittore e giornalista italiano
α 23 marzo 1950
Alda D'Eusanio

Alda D'Eusanio

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 14 ottobre 1950
Andrea Riccardi

Andrea Riccardi

Storico e accademico italiano
α 16 gennaio 1950
Antonio Di Pietro

Antonio Di Pietro

Politico ed ex magistrato italiano
α 2 ottobre 1950
Antonio Ricci

Antonio Ricci

Regista e autore tv italiano, Striscia la notizia
α 26 giugno 1950
Bill Murray

Bill Murray

Attore statunitense
α 21 settembre 1950
Carlo Verdone

Carlo Verdone

Attore e regista italiano
α 17 novembre 1950
Corinne Cléry

Corinne Cléry

Attrice francese
α 23 marzo 1950
Dino Meneghin

Dino Meneghin

Cestista e dirigente sportivo di pallacanestro
α 18 gennaio 1950
Ed Harris

Ed Harris

Attore statunitense
α 28 novembre 1950
Erri De Luca

Erri De Luca

Scrittore italiano
α 20 maggio 1950
Flavio Briatore

Flavio Briatore

Manager italiano
α 12 aprile 1950
Gabriele Salvatores

Gabriele Salvatores

Regista italiano
α 30 luglio 1950
Gabriele Albertini

Gabriele Albertini

Politico e imprenditore italiano
α 6 luglio 1950
Gemma Galgani

Gemma Galgani

Personaggio tv italiana
α 19 gennaio 1950
Giampiero Gramaglia

Giampiero Gramaglia

Giornalista italiano
α 22 giugno 1950
Gilles Villeneuve

Gilles Villeneuve

Pilota F1 canadese
α 18 gennaio 1950
ω 8 maggio 1982
Giordano Bruno Guerri

Giordano Bruno Guerri

Scrittore, giornalista e storico italiano
α 21 dicembre 1950
Giorgio Faletti

Giorgio Faletti

Artista e scrittore italiano
α 25 novembre 1950
ω 4 luglio 2014
Goran Bregović

Goran Bregović

Compositore serbo
α 22 marzo 1950
Guglielmo Epifani

Guglielmo Epifani

Politico e sindacalista italiano
α 24 marzo 1950
ω 7 giugno 2021
Joe Perry

Joe Perry

Chitarrista statunitense, Aerosmith
α 10 settembre 1950
John Landis

John Landis

Regista statunitense
α 3 agosto 1950
Krzysztof Wielicki

Krzysztof Wielicki

Alpinista polacco
α 5 gennaio 1950
L' Europa Comunitaria

L' Europa Comunitaria

Organizzazione internazionale
α 9 maggio 1950
Lina Sastri

Lina Sastri

Attrice e cantante italiana
α 17 novembre 1950
Loredana Berté

Loredana Berté

Cantante italiana
α 20 settembre 1950
Loretta Goggi

Loretta Goggi

Cantante, attrice, conduttrice tv, doppiatrice e imitatrice italiana
α 29 settembre 1950
Lucia Annunziata

Lucia Annunziata

Giornalista e conduttrice tv
α 8 agosto 1950
Mara Venier

Mara Venier

Attrice e conduttrice tv italiana
α 20 ottobre 1950
Marco Biagi

Marco Biagi

Economista italiano
α 24 novembre 1950
ω 19 marzo 2002
Mark Spitz

Mark Spitz

Atleta, nuotatore statunitense
α 10 febbraio 1950
Massimo Luca

Massimo Luca

Chitarrista, autore e produttore artistico italiano
α 4 gennaio 1950
Maurizio Sacconi

Maurizio Sacconi

Politico italiano
α 13 luglio 1950
Mauro Corona

Mauro Corona

Scrittore, scultore e alpinista italiano
α 9 agosto 1950
Morgan Fairchild

Morgan Fairchild

Attrice statunitense
α 3 febbraio 1950
Natalie Cole

Natalie Cole

Cantante jazz statunitense
α 6 febbraio 1950
ω 31 dicembre 2015
Neri Parenti

Neri Parenti

Regista italiano
α 26 aprile 1950
Nino Frassica

Nino Frassica

Attore e comico
α 11 dicembre 1950
Peter Gabriel

Peter Gabriel

Musicista e cantante inglese
α 13 febbraio 1950
Pier Carlo Padoan

Pier Carlo Padoan

Economista e politico italiano
α 19 gennaio 1950
Piergiorgio Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi

Matematico, saggista e divulgatore scientifico italiano
α 13 luglio 1950
Renato Vallanzasca

Renato Vallanzasca

Noto criminale italiano
α 4 maggio 1950
Renato Zero

Renato Zero

Cantautore italiano
α 30 settembre 1950
Renato Brunetta

Renato Brunetta

Economista e politico italiano
α 26 maggio 1950
Richard Branson

Richard Branson

Imprenditore britannico
α 18 luglio 1950
Rino Gaetano

Rino Gaetano

Cantante italiano
α 29 ottobre 1950
ω 2 giugno 1981
Steve Wozniak

Steve Wozniak

Informatico e inventore statunitense
α 11 agosto 1950
Stevie Wonder

Stevie Wonder

Cantante statunitense
α 13 maggio 1950
William H. Macy

William H. Macy

Attore statunitense
α 13 marzo 1950