Massimo Ranieri
Biografia • Successi infiniti
Giovanni Calone, meglio noto come Massimo Ranieri, nasce a Napoli il 3 maggio del 1951. Cantante con decenni di proficua carriera alle spalle, attore di cinema, teatro e televisione, presentatore di successo, ha lavorato anche come doppiatore. È considerato uno dei personaggi dello spettacolo più apprezzati a livello nazionale.
La formazione e gli esordi
Nasce e cresce in una famiglia operaia della Napoli povera, il futuro Massimo, allora solo Giovanni, o Gianni, com'è chiamato da tutti. È il quarto di otto figli e il suo quartiere è il popoloso Pallonetto di Santa Lucia, molto popolare a Napoli.
Da bambino si dà da fare come strillone, forte di una voce già matura e dal timbro imponente. Non ancora adolescente fa il posteggiatore, cantando e suonando nei ristoranti alla moda, racimolando le mance di turisti e napoletani abbienti. Proprio in uno di questi momenti di lavoro, viene notato dall'autore di canzoni Giovanni Polito, affascinato dalla sua splendida voce.
Passano alcuni mesi e il piccolo "Gianni Rock", come viene presentato nel 1964 all'età di appena tredici anni, incide il suo primo disco e sbarca in America, al seguito di Sergio Bruni. Il piccolo cantante si fa valere a New York, meta principale del tour. Dopo appena due anni, nel 1966, debutta in televisione nel varietà "Scala Reale", presentando, appena quindicenne, la bella canzone "L'amore è una cosa meravigliosa".
Il successo negli anni '60
Il 1967 è l'anno del Cantagiro, programma televisivo molto amato dal pubblico italiano dell'epoca, impegnato in quegli anni a seguire con trasporto le sorti del piccolo Gianni, che si impone nel girone B della kermesse, con l'ottimo brano "Pietà per chi si ama". Il futuro Massimo Ranieri arriva primo delle giovani promesse e l'anno dopo punta al Festival più importante d'Italia. Non ancora maggiorenne, nel 1968, Giovanni Calone arriva a Sanremo e porta in finale il suo "Da bambino".
Sale suo palco dell'Ariston in coppia con "I Giganti" e anche questa performance contribuisce al suo successo, sempre più in ascesa.
L'anno dopo, canta "Rose rosse", con cui vince la sezione principale del Cantagiro, dove ormai è uno dei più amati protagonisti. Il brano rimane per ben tredici settimane in testa alle classifiche.
Nello stesso anno arriva secondo a Canzonissima, con il brano "Se bruciasse la città", ma nell'edizione successiva, datata 1970, trionfa letteralmente con la canzone "Vent'anni".
Intanto viene pubblicato il suo primo disco, che finalmente porta il suo nome d'arte, anche nel titolo: "Massimo Ranieri".
Gli anni '70
Il cinema si accorge di lui e Mauro Bolognini lo sceglie come protagonista per "Metello", dall'opera omonima di Vasco Pratolini.
È il 1970 quando Massimo Ranieri, cantante e ora attore, si aggiudica anche il David di Donatello come miglior attore, oltre al Premio Internazionale della Critica.
Da questo momento in poi l'artista napoletano si dedica alla settima arte e fa seguire diverse interpretazioni, le quali risultano l'una più apprezzata dell'altra: da "Bubù", datata 1971, a "La cugina", del 1974, fino al noir "Con la rabbia agli occhi" di A. M. Dawson, girato nel 1976 e sul set con Yul Brinner e Barbara Bouchet.
Impossibile escludere dalla biografia di Massimo Ranieri il ben noto "La patata bollente", del 1979, film di rottura per l'epoca che vede Ranieri, fino a quel momento sempre nei panni di personaggi amati dalle donne, interpretare la parte di un giovane omosessuale che s'innamora di un operaio comunista.
Con lui, ci sono anche Edwige Fenech e Renato Pozzetto.
Il successo teatrale
Intanto, il decennio degli anni '70 è quello che gli apre anche le porte del teatro, altro suo grande amore. Dopo aver recitato fianco a fianco con la grande Anna Magnani, nel 1971, nel film Tv "La sciantosa", Massimo Ranieri calca le scene al servizio di registi importanti, come Giuseppe Patroni Griffi, in "Napoli: chi resta e chi parte" del 1975, Giorgio De Lullo (ne "Il malato immaginario" e "La dodicesima notte", entrambi del 1978), e il grande Giorgio Strehler.
Con il famoso regista recita in "L'anima buona di Sezuan", nel 1980, e in "L'isola degli schiavi", molti anni dopo, nel 1994.
Ma in questo arco di tempo, anche il cantante Ranieri si fa valere, nei momenti in cui il cinema e il teatro mollano un po' la presa su di lui.
Il disco "O surdato nammurato", del 1972, è un omaggio alla canzone napoletana, sempre amata dal cantante di Pallonetto, che tra l'altro viene registrato dal vivo al Teatro Sistina, davanti alle telecamere Rai e per la regia del grande Vittorio De Sica. Nello stesso anno vince "Canzonissima" con "L'erba di casa mia".
Anche gli altri seguenti lavori discografici, "Napulammore" e "Meditazione", rispettivamente del 1974 e del 1976, ricevono il giusto apprezzamento, soprattutto il primo, ripreso nuovamente in televisione e inciso dal vivo, dal Teatro Valla di Roma.
Gli anni '80
Nel 1983 un buon successo di pubblico accoglie il suo esordio da funambolo e giocoliere, nell'opera "Barnum", con Ottavia Piccolo. L'album che segue lo spettacolo si chiama anch'esso "Barnum".
Negli anni '80 si affida al regista Mario Scaparro, che lo vuole in "Varietà", del 1985, e, soprattutto, in "Pulcinella", datato 1988. Ma quest'ultimo anno è quello del suo ritorno in grande stile nella musica, con la vittoria del Festival di Sanremo con il brano, famosissimo e amato dal pubblico, "Perdere l'amore".
Nel 1989 Ranieri è presentatore, con Anna Oxa, del varietà tv "Fantastico 10". Da questo momento in poi continua ad incidere brani, partecipando alle varie kermesse nazionali, ma va segnalato soprattutto il suo debutto nel mondo dell'animazione, datato 1996, come voce del celebre protagonista del film Disney "Il gobbo di Notre-Dame": qui, Ranieri dà la voce al famoso Gobbo della fantasia di Victor Hugo, Quasimodo.
Nel 1999, dopo aver preso parte ad "Ama il tuo nemico", di Damiano Damiani, si aggiudica anche il Premio Flaiano per il teatro.
Massimo Ranieri negli anni 2000
Nel 2001 esce "Oggi o dimane", nuova incursione nella tradizione musicale napoletana. I brani sono arrangiati dall'ottimo Mauro Pagani. A questo lavoro, segue "Nun è acqua", del 2003.
Il 2006 è l'anno dei suoi quarant'anni di carriera, festeggiato con un doppio album dal titolo "Canto perché non so nuotare...da 40 anni". Il lavoro raccoglie i suoi migliori successi e alcuni dei più bei brani d'autore degli ultimi vent'anni.
Nel 2008 si fa valere come regista teatrale, dirigendo il remake teatrale del film "Poveri ma belli". La produzione è firmata dal Teatro Sistina e Titanus e Massimo Ranieri ha alle sue dipendenze attori come Bianca Guaccero, Michele Carfora, Antonello Angiolillo, Emy Bergamo e molti altri.
Nel novembre del 2009, gli viene consegnato il Premio De Sica per il Teatro. L'anno dopo, esattamente nell'agosto del 2010, riceve anche il "Riccio d'Argento", a Lamezia Terme, per il miglior live d'autore dell'anno, grazie a "Canto perché non so nuotare".
Gli anni 2010 e 2020
Tra il 2010 e il 2011, realizza per la Rai quattro commedie firmate dal grande Eduardo De Filippo. Con lui, nelle opere "Filumena Marturano", "Napoli milionaria!", "Questi fantasmi" e "Domenica e lunedì", ci sono le attrici Mariangela Melato, Barbara De Rossi, Bianca Guaccero ed Elena Sofia Ricci.
24 anni dopo l'ultimo album inedito in studio - "Ranieri", risalente al Festival di Sanremo 1995 quando presentò il brano "La vestaglia" (15º posto) - torna a lavorare in studio per incidere nuovi brani nel 2018. Tra gli autori delle nuove canzoni ci sono Pino Donaggio, Ivano Fossati, Bruno Lauzi con Franco Fasano, Pino Daniele ed Enzo Avitabile.
Il 5 febbraio 2020 Ranieri partecipato come ospite al Festival di Sanremo, duettando con Tiziano Ferro nel brano "Perdere l'amore".
Alla fine del mese di novembre 2021 pubblicato il libro "Tutti i sogni ancora in volo".
Massimo Ranieri torna a Sanremo 2023 come super-ospite in un inedito trio, assieme a Gianni Morandi e Al Bano.
Frasi di Massimo Ranieri
Foto e immagini di Massimo Ranieri
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Massimo Ranieri. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Massimo Ranieri.
Auguriii da Alessandro 07 anni tuo fan
Ciao Massimo,
Ti scrivo da parte di mio nipotino Alessandro di 07 anni.
Come la nonna è un tuo super fan... non vede l'ora di venire ad un tuo concerto.
Adora e canta a squarciagola inscenando un tuo spettacolo, VIA DEL CONSERVATORIO...
Oggi nel giorno del tuo compleanno ti invia tantissimi auguri di buon compleanno.
Sarebbe felice di ricevere una tua foto con autografo... pensi sia possibile?
Grazie e ancora tanti auguri
La Zia di Alessandro
Studio di Pulcinella attraverso il Cinema
Buongiorno, collaboro con la raccolta di studi e pubblicazioni in merito alla candidatura UNESCO della maschera di Pulcinella. Avrei bisogno di una e-mail per inviare alcune righe a Massimo Ranieri ed a Maurizio Scaparro. Il mio apporto al Progetto è in ambito cinematografico. Ho anche prodotto personalmente un documentario di 37' sulla Vecchia delCarnevale. Il mio documentario contiene, fra l'altro, interviste raccole e un prezioso documento del 1973 girato al Pallonetto a S. Lucia, dove Massimo abitava..
Grazie, Antonietta Lapenna - Modena.
Collaborazione come paroliere
Sono tuo concittadino e paroliere, scrivo testi di canzoni sia dialettali che in italiano! Sarei lieto di sottoporti alcuni testi di poesie che potresti musicare e renderle delle hit tue originali. Fammi sapere se posso inviartene qualcuna come esempio Grazie !
Massimo ti invio il testo di una mia composizione dialettale, spero che tu possa musicarla e inserirla nel tuo repertorio. Grz
Sisinella
Per mè si stata o'primo ammore
e ti ricordo con ardore
eri fin troppo bella, stivi e casa à Ruanella
le tue amiche ti chiammavano "Sisinella"
Frequentavamo a stessa scola à media "Fiorelli!
a riviera è Chiaia, vicino a villa comunale
luogo di" filoni", baci innocenti e giochi stagionali
Pigliavamo ò tram assieme a fermata Maschio Angioino
tu ché libbri cù n'elastico, io cù nu filo e spavo,
ma baldanzosi, spensierati, un po' garibaldini
Nù juorno mentre aspettavo ò tram, si arrivata è corsa
eri in ritardo, ma ti sò carute e libbri, io li ho raccolti
tu cu nù filo e voce me ditto" grazie"e me dato nu vase!
Da chillu mumento ò capito che nun t'ero indifferente
era sbocciato l'ammore ma spuntaneamente
se accussi se puteva chiammà, eravamo tredicenni!
Poi o! destino c'hà separati, dopa a scola è cagnata casa
nun stivi chiù 'ncoppa a Ruanella, e pur'io mi ero spustato
io steve e casa à santa lucia, tu invece a Casavatore
Ma quegli anni che mè regalato m'hanno trasfurmato
aviva nà maturità e nà cunsapevolezza che ricordo
cù chiarezza l'adolescenza mia fino a fà ho surdato
Mi ricordo ancora, che durante à naja mi mannavi lettere
d'ammore cu frasi appassiunate, che cunservo ancora
e nun ghiettè maje, 'nsieme à cierte foto scolorite assai
Venni à sapè che t'eri spusata, e c'hai n'a bella nidiata
di bambini che hanno sicuramente arignuto la voglia
tua è mamma e sicuramente anche la tua 'jurnata
Oggi stranamente mè si venuta in mente, ho preso
le tue foto le ho strette sul mio cuore
e ti ho dichiarato ancora riconoscente amore!
Cav. Giuseppe Esposito cell. 340-------
Ciao Massimo, scusa la mia invadenza. Il mio papà il 13 marzo compirà 100 anni ed è un tuo grandissimo fan. Potresti inviargli un messaggio di auguri, ne sarebbe felicissimo. Segue tutte le tue serate in TV e sa le tue canzoni che canta con la nipote Concetta. Lui è vissuto a Napoli e racconta di conoscerti da quando eri un ragazzino per le viuzze di Napoli.
Papà si chiama Biagio Caldararo e vive a Episcopia in provincia di POTENZA. Un grazie da parte di papà e da tutta la famiglia Caldararo. Grazie!
Auguroni di buon compleanno per un signore di 100 anni
Carissimo Massimo, scusa tanto la mia invadenza, ma mi permetto di disturbarti perché fra pochi giorni il mio papà compirà 100 anni ed è un tuo fan affezionatissimo da una vita. Sa tutte le tue canzoni e se sa che sei in televisione, non va a letto. Dice di conoscerti da quando eri un ragazzino per le viuzze di Napoli. Lo so che non è possible averti personalmente, ma se gli invii un video o un semplice messaggio, gli renderesti i suoi 100 anni ancora più indimenticabili. Compirà gli anni il 13 marzo prossimo. Si chiama Biagio Caldararo, è di un paesino della provincia di Potenza, Episcopia. È un grande regalo per lui, per noi tutti, ma, soprattutto, per te che avresti la possibilità di vantati di avere ammiratori centenari. È lucido, magari, gli prenderebbe un colpo!!! Non ti dico i duetti che improvvisa con la nipotina Concetta di 20 anni!!! Ti ringraziamo noi tutti. Sappiamo che sei una persona sensibile e che ci accontenterai in qualche modo. Grazie mille per la tua disponibilità e per la grande persona che sei.
In attesa di un tuo riscontro, ti ringraziamo anticipatamente. Concetta, Antonietta, Maria, Basilio,
la famiglia Caldararo tutta e in modo particolare il tuo carissimo Biagio
Chiedo la cortesia di una breve recenzione ad un mio libro sull'emigrazione
Caro Massimo, con questo mio libro, il terzo (il primo sul terremoto aquilano, dove ero direttore della asl, il secondo è una lettera a mio nonno, morto 60 anni fa, per interrogarmi come si fa oggi a fare il nonno rispetto alla sua esperienza), affronto il tema dell'emigrazione agli inizi del secolo scorso. Naturalmente la tua bella canzone a Sanremo mi ha spinto a chiederti questa cortesia, bastano 10 righe sull'emigrazione, se lo ritieni opportuno. Ho fatto tante cose nella vita. tra le più significative: direttore INPS di varie sedi, direttore della asl aquilana, presidente del Museo delle Genti d'Abruzzo, consulente per la regione Abruzzo, ecc.. Ora scrivo libri, anche per tenere allenato il mio cervello e per affrontare temi che mi appassionano, Ho osato coinvorgerti perché la tua prefazione può spingere anche altri a riflettere sui drammi causati dall'emigrazione dei nostri popoli e sui drammi attuali di chi spera di poter raggiungere le nostre coste. I miei libri non hanno alcun scopo economico, li faccio stampare e li regalo a chi è interessato. Se mi dai la tua disponibiltà ti invierò la bozza del libro, all'indirizo che mi vorri indicare. Grazie, Roberto Marzetti (tel 347------- email: -------
Tuo Amico d’infanzia
Caro Massimo (Gianni Rock) come ti conoscevo da ragazzo ! Sono di Santa Lucia e faccio parte della tua adolescenza ! Ti do alcuni punti riferimento comuni cosi puoi capire chi sono e forse hai fatto da ragazzino il garzone anche da noi che negli anni 70 avevamo un negozio di alimentari in trav. Serapide 6 proprio di fronte al California ricordi ora? Mia suocera era la signora Maria del palazzo della farmacia Carracoy accanto al ristorante ristorante «Da Marino » dove cantavi ricordi? Sopra di noi abitava il maestro Sergio Bruni che era nostro cliente e von il quale ho collaborato in qualche testo per sono poeta e paroliere! mi chiamo Giuseppe esposito sono cl. 1943 sono nato in via Chiatamone 26 tutti dati a te noti. Poi per ragioni dovute alla leva cui sono stato chiamato in quegli anni mi sono stabilito al nord e sposato a Varese. Ma ho sempre seguito la tua mirabile carriera e ora mi sono deciso a scriverti perche vorrei che alcune composizione che ho scritto sia ne ns dialetto che in italiano tu le valutassi vi aggiungessi la musica e le porteresti nel tuo repertorio per mia soddisfazione personale! ! Se vuoi stabilire in contatto con me per una eventuale collaborazione chiamami al 340------- anche wattsapp e sono convinto che potremo collaborare io come paroliere e tu con la tua musica!
Grz Gianni aspetto in tuo cenno se vuoi rivivere veramente a nostra infanzia! !
Cav. Giuseppe Esposito cel. 340-------
Buongiorno, vorrei proporti un brano MP3, il cui testo è mio, titolo Perfetta armonia.
recita così:
Vorrei stringerti forte la mano, e portarti felice lontano. In un mondo fatto solo di bene, in un mondo fatto solo d'amore. Certo è un mondo davvero fatato che io per te ho cercato.
Lì saremo liberi, lì ognuno ti parlerà d'amore, lì ognuno regalerà un sorriso, e una dolce carezza scivolerà sul tuo viso e sentirai solo battere il cuore, si parlerà e si vivrà in perfetta armonia.
Testo e musica e arrangiamento sono mie.
Grazie per la gentile attenzione.
Cell. 339-------
Buongiorno
Intanto faccio i miei più sentiti complimenti ad un artista senza tempo e colgo l'occasione, magari un pò assurda, per richiedere una partecipazione, telefonica, video, o in qualunque modo questa sia possibile senza recare troppo disturbo, per gli 80 anni di mia suocera. Ama ogni sua canzone, ogni sua parola a dire il vero e sarebbe una sorpresa più che gradita (sperando di non farle rischiare l'infarto: -)). Non serve chissà cosa ma solo un gesto e un augurio da parte del suo artista preferito (forse è dir poco), anche con un compenso se ciò fosse necessario. Il compleanno sarà il 24 marzo, la signora e' di Teverola (CE) e questo spiega ancor di più "l'amore" incondizionato verso un conterraneo. Spero che prendiate in consideraizone questa mia piccola richiesta per rendere felice una donna che come tutti ha bisogno di felicità. Grazie per avermi ascoltato, saluti e rinnovo i miei più sentiti complimenti.
Vorrei incontrarti caro Massimo
Carissimo Massimo Ranieri
Mi sono innamorata di te da bambina, ero piccola e a scuola ci hanno portato a vedere il film dove tu interpretavi Salvo D'acquisto.
Il suo sorriso, il tuo charme... la faccia di bravo ragazzo... irresistibile.
Poi ti ho scoperto come cantante e ti ho adorato completamente.
Sono veramente una tua grandissima amministratrice non ho mai avuto occasione di vederti da vicino.
Abito a Palermo e mi sono fatta abbonamento al teatro soprattutto per vederti.
Ma invece lo spettacolo tuo è stato annullato.
Adoro le tue canzoni.
Non potrò mai spiegarti le emozioni, la bellezza e la gioia del cuore che mi danno le tue canzoni. I testi sono poesia pura di amore, garbo, gentilezza e delicatezza.
Le emozioni, la forza della tua voce, i sentimenti puri che canti sono universali, eterni e meravigliosi.
Sei un artista completo, un genio e un pilastro.
Il re e Maestro della musica.
Grazie.
Vorrei incontrarti.
Non puoi nemmeno immaginare quanto vorrei abbracciarti e sentire il tuo sorriso.
Potrei ammirarlo da vicino e vederti di persona e non solo dietro ad uno schermo.
Posso sembrarti esagerata, ma sarebbe il desiderio più bello che potrei realizzare nella mia vita. Dovrei provare imbarazzo a parlarti così, sono mamma moglie ed insegnante.
Invece no.
Sarei felicissima se tu potessi comprendere quanto sia grandissima e sincera la mia amministrazione verso di te.
Dimmi cosa posso fare per incontrarti.
Vorrei tantissimo che tu vincessi il festival di Sanremo questo anno.
Te lo meriti.
Sarebbe il giusto riconoscimento meritato alla tua strepitosa e meravigliosa carriera..
Tvb.
Professoressa Crocetta Faraci da Palermo
Canzone di Sanremo
Complimenti per la bellissima canzone di Sanremo Lettera di là dal mare. faccio il tifo perché vinca, ma, se non fosse così lei vince nei sentimenti nobili del popolo italiano.
In bocca al lupo
Serata ventennale dell'Inner Wheel Santhià (VC)
Salve, vorrei contattare Massimo, di cui sono grande ammiratrice, nonchè compaesana, per averlo ospite in una serata per festeggiare i 20 anni della fondazione del club Inner Wheel di Santhià Crescentino, di cui quest'anno sono presidente. La nostra è un'associazione di servizio presente in 104 paesi del mondo e conta 3979 club dislocati in tutti i paesi in cui è presente, per un totale di 108. 614 socie. Il mio club, in provincia di Vercelli, tra le risaie, compie 20 anni di attività ad aprile prossimo e vorrei che il compleanno fosse ricordato per la presenza di un grande personaggio come Massimo Ranieri
Non chiedo che venga per cantare, ci mancherebbe, sarebbe troppo dispendioso per noi, ma di raccontarci qualcosa della sua vita e soprattutto della sua carriera di grande artista. Poi si potrebbe proiettare a video anche qualche brano, questo si. Le spese di soggiorno sarebbero ovviamente a carico del mio club e sarebbe un'occasione per fargli conoscere, se già non la conosce, la nostra ricca zona e fare una minivacanza. Spero che qualcuno del suo staff glielo chieda e attendo una sua risposta. Soprattutto spero di ricevere in ogni caso una risposta. Grazie ELVIRA MIRENGHI
Caro Masdomo,
Lo dico con gioia e grande affetto:
"SEI UN GIGANTE'
Un caro abbraccio
Enzo Aprea
Auguri affettuosi di buon Natale Vincenzo e Maria di Giulianova 36 anni insieme.
Concerto ieri a Varese - la serata Più Bella in assoluto!
Caro Massimo, eterno ragazzino!
Ci hai regalato una serata MERAVIGLIOSA- ieri sera a teatro a Varese.
Io e mio marito ti abbiamo conosciuto ragazzino (tu e noi), dall'Albania. Ti seguivamo, anche di nascosto, dal regime.
Ieri sera, prima del concerto ho scritto ai miei compagni di classe, tutti ti adorano, e mi hanno ringraziato per le emozioni che ci hai ragalato.
Io ho sognato l'amore adolescenzale - ascoltando Erba di casa mia!
Da armena ho un legame particolare- ricordando il caro Aznavour. Il tuo ulivo, sara vicino al mio melograno, nel giardino...
Ti vogliamo bene Massimo, ci hai donato grande gioia,
E se vorrai, facci uno squillo per Natale (anche un WhatsApp - va benissimo)
Ti auguriamo una dolcissima vita, tu che ce lo addolcisci la nostra!
Jerevak &Agim
Sei sempre meraviglioso
Oggi a Verissimo mi hai commosso
Caro Massimo sono un medico di Roma che si diletta a scrivere canzoni regolarmente iscritto alla SIAE. Mi farebbe piacere se tu accettarsi di sentirne qualcuna. Non si sa mai. come per Perdere l'amore. Distinti saluti
Accludo il mio numero 339-------
Tutta la fantasia e i sogni che realizzi per te e per noi
Carissimo massimo, fra la mia nascita e la tua ci sono dieci giorni ed un anno di differenza: io, silvia ho visto la luce il 13 maggio 1952, a roma. siamo di un segno di terra e di tenacia: toro. tra i nostri tanti difetti e pregi, abbiamo la poliedricita' e la continuita' nello svolgere, con passione e piacere, il nostro lavoro e tutto questo e' molto bello.
ti vorrei chiedere una cortesia: non so se tu ricordi lo sceneggiato " o re " con giancarlo giannini e la bellissima ornella muti. la canzone di fondo e' come una nenia, una lenta, sofferta ninna nanna, comincia cosi': " aveva u' regno piu' bello che ce sta' " il regno di napoli, ovviamente, e' intonata da una voce femminile. non tutti hanno la fortuna di avere un regno, interiore e/o esteriore. tu, da anni, ci regali sempre il tuo bellissimo mondo interiore: forte, dolcissimo, passionale, sofferto, vivo e amato. dare voce maschile a questa nenia completerebbe un'opera d'arte. io ho la fortuna di vivere una vita che non conosce noia, amo, piu' di ogni altra cosa, gli esseri senzienti e le loro incredibili capacita'. un albero e' tutta una vita e, nel vento, una sinfonia. ho avuto un regno... e ora e' dentro di me. e si ritrovera', con tutti i suoi colori, nel libro dedicato a questa antica magione e a tutti i suoi alberi. quando potro' cerchero' di ristampare un mio libro che a me piace molto e te lo inviero'. e' piccolo ed anche tascabile ma ha il sapore dell'amore. grazie e spero di sentire o re con le note della tua voce. ciao silvia
Buonasera...
Con tanto cuore ho dipinto un quadro per Massimo Ranieri
Lo ha consegnato il Sindaco di S. Severa venerdì 27 Agosto 2021.. al suo concerto al Castello di S. Severa
Vorrei tanto sapere se Massimo Ranieri ha letto la mia dedica e se ha gradito il mio dipinto per lui!
Grazie di cuore
Paola Paoloni
Instagram: PAOLART61
Facebook: Paolina Cookye
Saremo al concerto del 19 agosto a diamante cs, se fosse possibile un saluto a marco, e dirgli che la sua mamma lucia lo guarda e lo sorride da lassù... come dice una famosa canzone di Massimo, che marco canta sempre. 🤞🙏💙
Preciso la data esatta del concerto è il 17 agosto a diamante cs
Ciao Massimo,
saluti da me, da mio figlio Andrea e mia figlia Giulia, da Campobasso
.. d'accordissimo con Luigina.. e se per un momento ti metti dalla parte dello spettatore puoi comprenderlo.. Forse a te serve per riposare un po' la voce ? Di sicuro chi ascolta vuole ascoltare te. Silvia
Caro Massimo le
tue bellissime canzoni cantale tu. Quando canti in trasmissioni TV e fai cantare il ritornello al pubblico le rovini e mi fai rabbia! Grazie dell'attenzione.
Un inchino alla tua grandiosità... in tutti i sensi
Il regalo più bello che posso fare a mio figlio che fa il tenore primo nel coro della nostra città Nuoro Sardegna e cantare una volta nella vita con Massimo Ranieri tutti i carsiche che frequenta sono un inno alle sue canzoni e una richiesta forse assurda ma io ci provo sarebbe in questo momento un inno alla vita... la vita è bella e può continuare grazie bravissimo cantante di tante generazioni grazie ancora
Buon compleanno
... "Questa nostra vita sembra ferma e invece va, invece va"...
Ho voluto utilizzare le parole di una canzone da te interpretata per farti gli auguri più sinceri ed affettuosi. Massimo sei sempre nel mio cuore e nei miei pensieri!
Voglio raccontarti una cosa che ti farà sorridere, ma che a me fa tanta tenerezza. Canto le tue canzoni alla mia mamma che ha 85 anni e che ha un decadimento cognitivo. Nonostante i suoi problemi, lei riesce a portare il ritmo e a seguirmi, ripetendo anche solamente il ritornello o una semplice parola. Non è fantastico! !
Un abbraccio fortissimo e sincero. Angela
Buon Compleanno
Caro Massimo, buon compleanno. Ho appena riguardato l'interpretazione di "vent'anni" a Canzonissima 1970. Ricordo ancora il successo, ricordo di aver visto la trasmissione nel salotto di casa con i miei genitori. Avevo 7 anni. Una vita fa, e l'augurio di una vita davanti, per tutti. Con affetto, Lorella
Caro Massimo,
Auguri sinceri di buon compleanno per questi tuoi 70 anni che ti porti divinamente. Ti seguo da quando ero una ragazzina e da oltre 40 anni riempi ogni giorno il mio cuore con la tua voce meravigliosa ❤️
Sei il miglior cantante del mondo.
Con affetto
Giusy da Palermo
Ciao Massimo,
oggi è un giorno speciale, si festeggiano i tuoi primi 70 anni. Gli auguri sono dovuti.
Io ti vorrei augurare che tu possa esaudire tutti i tuoi desideri, quelli che ancora fanno parte dei tuoi pensieri.
Tanti e tanti ti dicono che sei bravo e meraviglioso,. Io sono naturalmente pienamente d'accordo.
Deliziaci ancora e sorridici sempre, hai il sole nel tuo sorriso.
Vorrei dedicarti una mia poesia che è stata apprezzata in un concorso letterario di Mogol.
Ti guardo
Ti stendi lontano
Guardo cullarti piano
Nella tua maestosità
azzurra, fumosa.
Una scia bianca,
disegna una ruga
sul tuo ondeggiare,
ti accarezza dolcemente
per poi nascondersi
ai confini del tramonto.
Il vento increspa le onde,
freddo, dispettoso,
cerca di cancellare l’incanto,
ma il segno così profondo,
ti marchia e lento segna
il tempo che passa..
Maria Vita
Un carisssimo abbraccio
Buongiorno... ho una mamma (OLGA) appassionata di Massimo Ranieri da sempre... mi piacerebbe farle un regalo... un saluto da parte sua per la festa della mamma... sarebbe un bel regalo grazie
Ciao Massimo, so che probabilmente non leggerai questo messaggio ma ci provo lo stesso🥺🥺... Potresti fare un video in cui auguri buon compleanno alla mia dolce mamma? Si chiama Anna e compie 60 anni, è una tua grandissima fan e ne sarebbe contentissima! ! 😍😍😍
Mia mamma è una tua grandissima fans, essendo malata terminale volevo sapere come mettermi in contatto con voi ringrazio per la sua disponibilità
Buongiorno signor Ranieri Massimo ho bisogno di voi x mia madre
Buonasera, mi chiamo Laura ed abito a Roma. Ho una meravigliosa mamma che si chiama Olga ed ho avuto una nonna che si chiamava Orsola, il mio angelo custode di origini partenopee. Il mio grande sogno è che mamma possa conoscerla con una stretta di mano, un abbraccio. L'ho vista ad un capodanno a Napoli diversi anni fa. Se dovesse venire a Roma la prego di informarmi per questo eventuale ed esemplare incontro. Con stima e gratitudine La ringrazio. Laura
Paroliere Amatoriale
Egregio Sig. Massimo Raniero, sono un suo grande fans sin da ragazzino, vivo a Berlino ma di Vico Equense.
Il motivo di questo mio scritto è che ho scritto due splendidi testi da musicare,
Adatti per la sua grande voce e carisma e da anni sono iscritto alla GEMA equivalente alla SIAE. Se cortesemente vorrà rispondermi alla mia email sopra citata sarei felicissimo di mandarli questi Testi.
In Attesa di una sua eventuale risposta, la saluto cordialmente
Un Abbraccio da Maurizio
Buongiorno Sig. Ranieri mi presento sono Raffaella ed accudisco a tempo pieno la mia mamma Iolanda invalida su una carrozzina a rotelle Per farla addormentare la sera devo mettere solo le sue canzoni solo così trova pace. Perché le scrivo? per trasmetterle che le sue canzoni addolciscono e rendono più lieve la vita triste di una creatura quale è la mia mamma e questo le fa grande onore. Grazie
Buongiorno e buonanno, sono la mamma di un ballerino professionista diplomato al san carlo di napoli, andato via dall italia per lavoro, adesso e ritornato cosa pandemia si ritrova da solo e fuori da tutto e tutti, ho seguito la tua intervista con Mara Venier potresti aiutarlo. grazie in anticipo ti mando una sua foto mano so come inserirla il mio contatto 340-------
Salve Maestro, uno dei miei sogni sarebbe quello di poter avere un contatto telefonico con Lei, in questo momento molto particolare della mia vita, anche solo per un saluto.
Chissà... magari un giorno potrebbe accadere.
Le auguro ip meglio e tt ciò che il suo cuore desidera.
Con stima e ammirazione, la saluto cordialmente.
Maria Pia
Richiesta contatto per una proposta professionale
Ciao Massimo,
Prima di tutto tanti auguri x il 2021
Sono una donna napoletana di 55 anni (non dimostrò la mia età) molto giovanile grintosa e con tanto entusiasmo ma soprattutto con tanta teatralità nel sangue...
Da adolescente facevo parte di una compagnia teatrale del paese e abbiamo messo in scena tante opere pirandelliane... e napoletane...
Ti vorrei formulare una proposta professionale anche se sono solo una perfetta sconosciuta...
Ma sarebbe fantastico da parte tua ascoltare una semplice donna non famosa almeno per sentire di cosa vuole parlarti.
Nella vita ufficiale sono una commercialista, consulente del lavoro e docente di economia nelle scuole superiori...
Massimo dammi questa possibilità (senti cosa voglio proprorti... il mio più grande desiderio) e saresti apprezzato oltre alle tue note peculiarità artistiche anche per la tua umanità che può dare un valore aggiunto alla tua spiccata personalità poliedrica...
Massimo il mio numero è 347-------
Chiamami e ascolta...
Un abbraccio a un uomo che ho sempre ammirato e stimato e tanto amato fin da piccola poiché mia mamma cantava (aveva una voce fantastica) sempre le tue canzoni fin da quando ero nella sua pancia e gli ultimi tre anni (è morta il 17 gennaio 2020) che lei era allettata non riconosceva nemmeno più me né mio fratello né si ricordava di un figlio perso tragicamente in un incedente (mio fratello di solo 20 anni) e l' unico momento dove ritornava alla normalità è quando io le facevo ascoltare le tue canzoni e lei le cantava sapendo ogni parola... da brividi... (Mi chiedevo sempre come facesse a non riconoscere i suoi cari... a non ricordare chi fosse... non sapevo più il suo nome... e poi sapere a memoria... ".. Venti anni... "... " o' surdat nammurat"... " Erba di casa mia... " E tante altre...
Mi scoppiava il cuore sentirla cantare le tue canzoni con tutte le forze e penso di averle date le ultime gioie... facendole ascoltare la tua musica che le dava l' input per esprimersi...
Grazie di esistere Massimo...
Grazie anche a nome di mia mamma che il suo sogno nel cassetto era di incontrarti un giorno...
Massimo
Ascolta una donna che vuole rubarti solo 10 minuti del tuo prezioso tempo
Un abbraccio col cuore
Lina Spampanato
Tel 347-------
-------
Contatto Skype -------
Caro Massimo mi chiamo Ernesta e ti scrivo da Locri provincia di Reggio Calabria... Fin da piccola ho sempre cantato le tue canzoni, sono cresciuta con le tue bellissime canzoni ed ora che ho quasi 5o anni continuo ancora a cantarle nelle mie serate di Piano bar e durante i matrimoni... avrai capito che di mestiere faccio la cantante ma spero di poterti incontrare un giorno e cantare insieme a te... ti abbraccio e non smettere mai di regalarci la tua musica che ci da tanta emozione con la tua splendida voce😘
La scarpa con il piede sul pianoforte, non si puo' vedere. E' un gesto bruttissimo.
Gentilissimo sig. Ranieri, sono un cantautore napoletano iscritto alla SIAE da molti anni. Credo di essere una "buona penna" e pur essendomi dedicato ad un altro mestiere (sono un medico) ho composto diversi pezzi adatti alla sua personalità vocale e di immagine. Non Le avrei scritto se non fossi sicuro che il mio lavoro letterario potrebbe adattarsi perfettamente al suo lavoro. Nell'augurarle sempre più numerosi successi, come merita, la saluto cordialmente.
Dott. Antonio Caputo Cell: 327-------
Buongiorno Massimo. sono una mamma di 2 ragazze di 13 e 15 anni, sono separata e ti seguo da sempre. purtroppo in seguito ad una lite, le mie figlie 2 mesi fa hanno chiamato la polizia e la sera stessa se ne sono andate a vivere col padre. o e da allora le ho viste solo 3 volte. sto scrivendo tra le lacrime vorrei tanto parlarti...
Buongiorno Massimo, mi chiamo rita petrecca e abito in provincia di Torino. Ho una richiesta un po azzardata direi, ma provo a farla. Mia cognata Iolanda (sia io che lei, siamo tue fans), a giorni compie anni 80. Mi piacerebbe tanto farle una sorpresa, in questo periodo molto triste. Chiedo se fosse possibile da parte tua farle gli auguri o vocale o un piccolo video, solo con un pezzetto della canzone "rose rosse". Fosse possibile ti ringrazio infinitamente. Ti lascio il mio cellulare nel caso volessi usare wattsap 380-------. Oppure anche la mia e mail. Mia nipote sta raccogliendo i nostri video di auguri per poi raggrupparli e farne uno unico, e regalarlo alla mamma.
È LA PRIMA VOLTA CHE AZZARDO UNA RICHIESTA DEL GENERE E CHIEDO SCUSA. Un abbraccio e buona vita. Grazie Rita petrecca 28. 12. 2020
Caro Massimo, volevo ringraziarti per avermi regalato un bellissimo pomeriggio in tua compagnia a Domenica In.
Grazie perche' sei un artista stupendo, ma prima di questo una persona meravigliosa.
Ti ho visto tempo fa ad un concerto a Pescara... non scordero' mai l'emozione che ho provato nel vederti da vicino.
Ti auguro ogni bene, dal profondo del mio cuore.
Ciao Massimo sono un tuo fan da sempre. Io e mia figlia ti seguiamo sempre. Lei ama il teatro, il suo sogno fare un provino con te. Chissà se possiamo realizzare il suo sogno. È in una compagnia teatrale del paese dall'età di 8 anni. Oggi ne ha 15 e vuole fare l'attrice. Ti abbracciamo tanto e grazie per i bei momenti che ci fai vivere. Un abbraccio Daniele e Alessandra
Ciao, Massimo siamo tuoi fans dal tempo di 7 voci, ti abbiamo visto a teatro e al concerto a Diamante e in TV, SEI veramente unico, ti chiediamo perché nei Tuoi spettacoli che sono la storia della n/s bella canzone, tra i ricordi non inserisci anche Lucio Dalla. Con amore
Richieste a Babbo Natale e Befana
Ho 74 anni, un aore er te lungo più di 50 anni. Ho un desiderio: prima di " andarmene " vorrei cenare 1 sola volta con con te. Rimarrà un pio desiderio, ma la speranza è l'ultima a morire. Che Dio ti benedica per tutti i momenti belli che ci hai regalato, le parole che hanno accarezzato e dato un po' di pace a questo cuore. Nessuno però dovrà saperlo. Grazie. Marisa
Hai appena espresso il tuo desiderio da esprimere a Babbo Natale e alla Befana. Ti chiedo umilmente di poterlo fare mio: il prossimo anno un abbraccio, un abbraccio solo con tanta tenerezza. Babbo Natà, signora Befà, ascoltaci. Che ve costa! Marisa
Ciao Massimo, mi chiamo Evelina Loffredi e lavoro come animatrice in una casa di riposo per anziani di Marano sul Panaro (MO), e tu sai che quest'anno le residenze per anziani vivono isolate dal contatto fisico dei propri cari. Noi operatori facciamo di tutto per tenerli su di morale e sicuramente i tuoi video e le tue canzoni ci aiutano tutti i giorni a farli emozionare. In questo Natale particolare volevo chiederti se ci dedichi un videomessaggio di auguri speciali, indirizzato a tutti i residenti di Villa Sorriso di Marano sul Panaro, in modo che io possa fare loro una sorpresa il giorno di Natale facendoglielo vedere. Sarebbe un gesto nobile da parte tua e un modo particolare per fare loro passare un Natale anch' esso particolare. Grazie di cuore e Buone Feste a te.
P. S. Adoro il tuo spettacolo musicale del giovedì " Qui e adesso", finalmente qualcosa di bello, anche se penso che tutte le volte ci siete voi, grandi persone con grandi voci, il successo è assicurato. Vedervi insieme poi... semplicemente favolosi!
Brano inedito di Daniele Savelli
Ciao Massimo, vorrei farti ascoltare un brano composto da me... Che potresti interpretare... Come posso inviartelo?
Grazie
Lascio anche il mio cell
339-------
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Santa Lucia Vasco Pratolini Donatello Settima Arte Barbara Bouchet La Patata Bollente Edwige Fenech Renato Pozzetto Anna Magnani Il Malato Immaginario Giorgio Strehler Vittorio De Sica Ottavia Piccolo Anna Oxa Victor Hugo Flaiano Bianca Guaccero Eduardo De Filippo Mariangela Melato Barbara De Rossi Elena Sofia Ricci Ivano Fossati Bruno Lauzi Pino Daniele Enzo Avitabile Tiziano Ferro Gianni Morandi Al Bano Conduttori TV Sanremo 2022 Sanremo 2023 Arte Cinema Musica TV
Richiesta concerto 7 settembre Viterbo