Stefano Bonaccini

Stefano Bonaccini

Stefano Bonaccini

Biografia

Stefano Bonaccini nasce a Campogalliano (Modena) il giorno 1 gennaio 1967. È conosciuto per essere uno dei Presidente di Regione tra i più stimati d'Italia. Stefano Bonaccini guida l'Emilia Romagna e l'associazione che riunisce i governatori regionali godendo della stima di colleghi e avversari. Conosciuto per il carattere pragmatico e il look inconfondibile, Bonaccini viene riconfermato alla guida di una delle regioni più ricche e produttive nelle elezioni del 2020. Andiamo alla scoperta del percorso privato e professionale che l'ha condotto alla vetta, in questa breve biografia di Stefano Bonaccini.

Stefano Bonaccini: i primi anni di vita politica

Nella sua città natale ottiene il diploma scientifico. Inizia a mostrare passione per la politica sin da giovane, quando si lega a movimenti pacifisti. Viene eletto assessore del Comune di Campogalliano per le politiche giovanili. Per circa due anni, dal 1993 al 1995, è segretario provinciale della Sinistra Giovanile e, sempre nel 1995, viene eletto segretario del PDS della città di Modena.

Ricopre fino al 2006 la carica di assessore a Modena con la delega per i lavori pubblici, ma anche alla tutela del patrimonio.

A partire dal 2005 Stefano Bonaccini è a capo della scuola per dirigenti politici PensarEuropeo; due anni più tardi diviene segretario provinciale della neonata formazione del Partito Democratico, nuova compagine che riunisce i moderati di sinistra.

Nel 2009 diventa consigliere comunale di Modena e l'anno successivo gli viene conferita una promozione a livello regionale, iniziando a dare il via a quella che si caratterizza come una strada sempre più di successo nelle istituzioni territoriali. Bonaccini sostiene il conterraneo Pier Luigi Bersani nelle primarie che lo vedono contrapporsi al fiorentino Matteo Renzi per la guida del Partito Democratico a livello nazionale; tuttavia quando la vittoria va al secondo, non esita a schierarsi apertamente in suo supporto.

Stefano Bonaccini e l'affermazione come uomo delle istituzioni

La carriera di Bonaccini si delinea ben presto come una carriera all'insegna dell'affermazione territoriale: regna infatti pressoché incontrastato a livello capillare nella sua regione. A conferma dell'efficacia del suo operato politico già nel 2013 la direzione del Partito Democratico lo nomina responsabile del coordinamento degli Enti Locali.

Dopo le dimissioni del Presidente della Regione, Vasco Errani, a causa di vicende giudiziarie nelle quali si trova coinvolto, Stefano Bonaccini sceglie di correre alle primarie del partito. L'obiettivo appare chiaro, ovvero arrivare alla guida della regione Emilia Romagna. Gli sfidanti sono Roberto Balzani e Matteo Richetti, che si ritira in maniera inaspettata dalla competizione, anch'egli per cause giudiziarie.

Stefano Bonaccini

Stefano Bonaccini

Nonostante la procura contesti anche a Stefano Bonaccini il reato di peculato, il politico modenese si dimostra molto fermo nel ribadire la correttezza del proprio operato, chiedendo di poter fare luce in tempi brevi sulla sua posizione. Riesce a ottenere l'archiviazione del procedimento e perciò dichiara con ancora maggior forza di voler correre per le primarie. La determinazione del candidato paga quando si aggiudica le primarie con ben il 60,9% dei voti.

Stefano Bonaccini

Le elezioni regionali, tenutesi nel novembre del 2014, lo vedono trionfare pur in maniera un po' amara, poiché si reca alle urne solo il 37% di coloro che ne hanno diritto.

Bonaccini governatore dell'Emilia Romagna

Il primo mandato come presidente della regione Emilia Romagna gode di una congiuntura economica positiva. Infatti, pur risentendo delle conseguenze della crisi finanziaria del 2008, il tessuto produttivo del territorio si riprende, tanto che il PIL regionale e il tasso di occupazione sono tra i migliori d'Italia.

Forte di questi dati, Stefano Bonaccini non esita a ricandidarsi per un secondo mandato, pur con la consapevolezza che il clima elettorale è cambiato. Nel gennaio 2020 le elezioni regionali, che registrano un'affluenza storica, lo premiano al primo turno con oltre il 51% dei consensi.

Vita privata e curiosità riguardo Stefano Bonaccini

Il politico emiliano è legato da anni alla moglie Sandra Notari: dalla loro relazione sono nate le due figlie, Maria Vittoria Bonaccini e Virginia Bonaccini. Alle tre donne della sua vita Stefano vuole molto bene e loro ricambiano con il supporto durante i momenti difficili che non sono mancati nel corso della carriera.

Abito a Campogalliano, 8 chilometri da Modena, e mi piace molto la Piazza Grande, dal 96 è sito del patrimonio UNESCO, perché c'è il duomo romanico del XII secolo, l'esempio più bello dell'arte romanica al mondo. Per 7 anni ho fatto anche l'amministratore di Modena, per 7 anni andavo in ufficio in questa piazza, mi sono sposato lì, nel municipio di Modena. Quel luogo, quando ci vado, mi emoziona ancora. È un luogo molto bello.

In virtù della carica che ricopre con la stima dei suoi elettori, Bonaccini è anche molto attivo sui social network, canali che utilizza per mantenere vivo e aperto il dialogo con la cittadinanza.

Sono noti i suoi battibecchi del 2019 con la candidata sfidante della Lega, Lucia Borgonzoni: anche grazie alle sue risposte su Twitter (il suo account è @sbonaccini), puntuali e basate sui fatti riguardanti il proprio operato, Bonaccini è riuscito a essere rieletto. Sono particolarmente apprezzati i suoi video, formato multimediale che gli consente di fare breccia anche tra le popolazioni più giovani e che rispecchiano il suo amore per il cinema.

Pubblicazioni

Nel mese di maggio 2020 esce il suo libro "La destra si può battere. Dall'Emilia Romagna all'Italia, idee per un paese migliore". A breve distanza esce anche un e-book free, un pamphlet, dal titolo "Il virus si deve battere: La nostra sfida alla pandemia".

Frasi di Stefano Bonaccini

9 fotografie

Foto e immagini di Stefano Bonaccini

Video Stefano Bonaccini

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Stefano Bonaccini. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Stefano Bonaccini.

Sabato 1 gennaio 2022 18:53:40

Auguri doppi anche a te. Bye 01-01

Martedì 2 febbraio 2021 17:43:40

Accordo con il popolo


Le Parole di Bonaccini (Pd): “Si trovi un accordo, non si può far saltare il banco ogni 5 minuti”. - Vorrei dire al signor Bonaccini che l'accordo giusto si deve trovare con il popolo italiano tramite elezioni. Se salta il banco del centrodestra va bene in ogni momento ma se salta il banco della sinistra allora non va bene. Mettete da parte queste ipocrisie, la gente ne ha le scatole piene e le tasche vuote. Se il PD vuole la dittatura si ricordi che ancora c'è la possibilità di rientrare nella democrazia, forse non per molto, ma ancora è così.

Venerdì 1 gennaio 2021 08:20:58

Buon giorno Presidente e buon anno 2021, La ritengo un politico che considera al servizio del popolo indipendentemente dal proprio colore politico. Grazie e continui così. Marco Remigio

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Pier Luigi Bersani Matteo Renzi Vasco Errani Matteo Richetti Politica

Antonello Colonna

Antonello Colonna

Chef italiano
α 1 gennaio 1956
Arthur Bloch

Arthur Bloch

Scrittore e umorista statunitense
α 1 gennaio 1948
Arthur Hugh Clough

Arthur Hugh Clough

Poeta inglese
α 1 gennaio 1819
ω 13 novembre 1861
Claudio Villa

Claudio Villa

Cantante e attore italiano
α 1 gennaio 1926
ω 7 febbraio 1987
Edward Morgan Forster

Edward Morgan Forster

Scrittore inglese
α 1 gennaio 1879
ω 7 giugno 1970
Giuseppe Montanelli

Giuseppe Montanelli

Scrittore e politico italiano
α 1 gennaio 1813
ω 17 giugno 1862
Huldrych Zwingli

Huldrych Zwingli

Riformatore religioso svizzero
α 1 gennaio 1484
ω 11 ottobre 1531
Jerome David Salinger

Jerome David Salinger

Scrittore statunitense
α 1 gennaio 1919
ω 28 gennaio 2010
John Edgar Hoover

John Edgar Hoover

Funzionario statunitense, storico capo dell'FBI
α 1 gennaio 1895
ω 2 maggio 1972
Lorenzo il Magnifico

Lorenzo il Magnifico

Politico e letterato italiano, mecenate della dinastia dei Medici
α 1 gennaio 1449
ω 9 aprile 1492
Luigi Amato

Luigi Amato

Pittore italiano
α 1 gennaio 1898
ω 2 novembre 1961
Osvaldo Cavandoli

Osvaldo Cavandoli

Disegnatore, animatore e regista italiano
α 1 gennaio 1920
ω 3 marzo 2007
Papa Alessandro VI Borgia

Papa Alessandro VI Borgia

Pontefice della Chiesa cattolica spagnolo
α 1 gennaio 1431
ω 18 agosto 1503
Piero Grasso

Piero Grasso

Politico ed ex magistrato antimafia italiano
α 1 gennaio 1945
Pierre de Coubertin

Pierre de Coubertin

Pedagogista e storico francese, inventore delle Olimpiadi moderne
α 1 gennaio 1863
ω 2 settembre 1937
Pietro Giordani

Pietro Giordani

Scrittore italiano
α 1 gennaio 1774
ω 2 settembre 1848
Alexia

Alexia

Cantante italiana
α 19 maggio 1967
Skin

Skin

Cantante inglese, Skunk Anansie
α 3 agosto 1967
Neffa

Neffa

Cantautore e produttore discografico italiano
α 7 ottobre 1967
Tosca

Tosca

Cantante e attrice italiana
α 29 agosto 1967
Aldo Nove

Aldo Nove

Scrittore e poeta italiano
α 12 luglio 1967
Anna Nicole Smith

Anna Nicole Smith

Modella e attrice statunitense
α 28 novembre 1967
ω 8 febbraio 2007
Benicio Del Toro

Benicio Del Toro

Attore portoricano
α 19 febbraio 1967
Boris Becker

Boris Becker

Tennista tedesco
α 22 novembre 1967
Carla Bruni

Carla Bruni

Top model e cantante italiana
α 23 dicembre 1967
Ciro Ferrara

Ciro Ferrara

Calciatore italiano
α 11 febbraio 1967
David Guetta

David Guetta

Disc jockey e produttore discografico francese
α 7 novembre 1967
Davide Oldani

Davide Oldani

Chef italiano
α 1 ottobre 1967
Denis Villeneuve

Denis Villeneuve

Regista canadese
α 3 ottobre 1967
Drusilla Foer

Drusilla Foer

Personaggio artistico italiano
α Anno 1967
Eddie Guerrero

Eddie Guerrero

Atleta, wrestler messicano
α 9 ottobre 1967
ω 13 novembre 2005
Elisabetta Trenta

Elisabetta Trenta

Politica italiana
α 4 giugno 1967
Fabio De Luigi

Fabio De Luigi

Attore e comico italiano
α 11 ottobre 1967
Federica Panicucci

Federica Panicucci

Conduttrice tv e radiofonica italiana
α 27 ottobre 1967
Filippo Facci

Filippo Facci

Giornalista e scrittore italiano
α 11 maggio 1967
Gabriele Muccino

Gabriele Muccino

Regista italiano
α 20 maggio 1967
Gabriele Cirilli

Gabriele Cirilli

Comico e attore italiano
α 12 giugno 1967
Gaetano Pedullà

Gaetano Pedullà

Giornalista italiano
α 5 gennaio 1967
Gianluca Vacchi

Gianluca Vacchi

Imprenditore italiano
α 5 agosto 1967
Gianmarco Tognazzi

Gianmarco Tognazzi

Attore italiano
α 11 ottobre 1967
Gigi D'Alessio

Gigi D'Alessio

Cantautore italiano
α 24 febbraio 1967
Gigi D'Agostino

Gigi D'Agostino

Disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico italiano
α 17 dicembre 1967
Giorgio Zanchini

Giorgio Zanchini

Giornalista e conduttore tv italiano
α 30 gennaio 1967
Giovanni Floris

Giovanni Floris

Giornalista e conduttore tv italiano
α 27 dicembre 1967
Guy Pearce

Guy Pearce

Attore australiano
α 5 ottobre 1967
Henry John Woodcock

Henry John Woodcock

Magistrato italiano
α 23 marzo 1967
Italo Bocchino

Italo Bocchino

Politico italiano
α 6 luglio 1967
Jamie Foxx

Jamie Foxx

Cantante e attore statunitense
α 13 dicembre 1967
Jason Statham

Jason Statham

Attore inglese
α 26 luglio 1967
John Petrucci

John Petrucci

Chitarrista statunitense, Dream Theater
α 12 luglio 1967
Julia Roberts

Julia Roberts

Attrice statunitense
α 28 ottobre 1967
Kurt Cobain

Kurt Cobain

Cantante e musicista statunitense
α 20 febbraio 1967
ω 5 aprile 1994
Lara Croft

Lara Croft

Eroina del videogame Tomb Raider
α 14 febbraio 1967
Liev Schreiber

Liev Schreiber

Attore statunitense
α 4 ottobre 1967
Lilly Wachowski

Lilly Wachowski

Regista statunitense
α 29 dicembre 1967
Lorenzo Flaherty

Lorenzo Flaherty

Attore italiano
α 24 novembre 1967
Luca Coscioni

Luca Coscioni

Politico italiano
α 16 luglio 1967
ω 20 febbraio 2006
Luca Bernardo

Luca Bernardo

Politico italiano
α 3 agosto 1967
Luigi Lo Cascio

Luigi Lo Cascio

Attore italiano
α 20 ottobre 1967
Luigi De Magistris

Luigi De Magistris

Politico ed ex magistrato italiano
α 20 giugno 1967
Mario Cipollini

Mario Cipollini

Atleta italiano, ciclismo
α 22 marzo 1967
Massimiliano Allegri

Massimiliano Allegri

Allenatore di calcio italiano
α 11 agosto 1967
Matt LeBlanc

Matt LeBlanc

Attore statunitense
α 25 luglio 1967
Max Pezzali

Max Pezzali

Cantautore italiano
α 14 novembre 1967
Max Gazzè

Max Gazzè

Cantautore e musicista italiano
α 6 luglio 1967
Michela Brambilla

Michela Brambilla

Politica e imprenditrice italiana
α 26 ottobre 1967
Nadia Rinaldi

Nadia Rinaldi

Attrice italiana
α 13 settembre 1967
Nicola Savino

Nicola Savino

Conduttore radiofonico e tv, autore tv
α 14 novembre 1967
Nicole Kidman

Nicole Kidman

Attrice australiana
α 20 giugno 1967
Noel Gallagher

Noel Gallagher

Musicista inglese
α 29 maggio 1967
Nunzia Catalfo

Nunzia Catalfo

Politica italiana
α 29 luglio 1967
Pamela Anderson

Pamela Anderson

Attrice statunitense
α 1 luglio 1967
Paola Barale

Paola Barale

Showgirl e conduttrice tv italiana
α 28 aprile 1967
Paul Gascoigne

Paul Gascoigne

Ex calciatore inglese
α 27 maggio 1967
Paul Giamatti

Paul Giamatti

Attore statunitense
α 6 giugno 1967
Philip Seymour Hoffman

Philip Seymour Hoffman

Attore statunitense
α 23 luglio 1967
ω 2 febbraio 2014
Roberto Baggio

Roberto Baggio

Calciatore italiano
α 18 febbraio 1967
Sonia Peronaci

Sonia Peronaci

Cuoca, food blogger e conduttrice tv italiana
α 10 agosto 1967
Tia Carrere

Tia Carrere

Attrice statunitense
α 2 gennaio 1967
Valeria Marini

Valeria Marini

Attrice, soubrette e stilista italiana
α 14 maggio 1967
Vin Diesel

Vin Diesel

Attore statunitense
α 18 luglio 1967
Will Ferrell

Will Ferrell

Attore statunitense
α 16 luglio 1967