Pif

Pif

Pif

Biografia

Pif, il cui vero nome è Pierfrancesco Diliberto, nasce il 4 giugno 1972 a Palermo, figlio del regista Maurizio Diliberto e discendente dello scultore danese Bertel Thorvaldsen. Appassionatosi al cinema sin da bambino, si diploma al liceo scientifico e, invece di iscriversi all'università, decide di trasferirsi a Londra per prendere parte ad alcuni corsi di Media Practice.

Nel 1998 partecipa a un concorso di Mediaset vincendolo, e iniziando la carriera di autore televisivo. Dopo avere fatto da assistente a Franco Zeffirelli per il film "Un tè con Mussolini" e a Marco Tullio Giordana per il film "I cento passi", vincitore di quattro David di Donatello, nel 2001 è autore del programma di Italia 1 "Candid & Video Show"; in seguito, entra nella redazione delle "Iene", prima come autore e poi come inviato: è proprio alle "Iene" che gli viene dato il soprannome Pif, assegnatogli dal collega Marco Berry.

Nel 2007 Pierfrancesco pubblica per l'editore Zero91 "Piffettopoli. Le fatiche di un quasi vip", e inizia a collaborare con Mtv Italia, dove realizza la sua prima trasmissione da protagonista, "Il testimone": nel programma, segue persone comuni o celebrità, in Italia e nel mondo, armato di una piccola telecamera.

Pif si occupa praticamente di tutte le fasi di realizzazione dello show, dalle riprese al montaggio finale, e grazie a "Il testimone", molto apprezzato dalla critica, si fa conoscere in tutta Italia. Nel 2011 Pierfrancesco Diliberto intraprende una relazione sentimentale con Giulia Innocenzi, collaboratrice di Michele Santoro, conosciuta in occasione di un corteo di un movimento giovanile a Palermo, il movimento delle forchette rotte; sul fronte lavorativo, aderisce in maniera attiva alla campagna di Mtv "Io voto" e propone "Il testimone Vip", in cui vengono intervistati personaggi famosi.

L'anno successivo pubblica per Caracò Editore un racconto intitolato "Sarà stata una fuga di gas" nel libro "Dove eravamo. Vent'anni dopo Capaci e Via D'Amelio", in occasione del ventesimo anniversario della morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Nel frattempo, Pif recita nella commedia di Fausto Brizzi "Pazze di me", accanto a Francesco Mandelli e Loretta Goggi, e appare in un cameo in una puntata della soap opera di Raitre "Un posto al sole"; inoltre, inizia a lavorare al suo primo film da regista, "La mafia uccide solo d'estate", che lo vede protagonista al fianco di Cristiana Capotondi: la pellicola, prodotta dalla Wildside, dopo una lunga lavorazione esce al cinema nell'autunno del 2013, distribuita dalla 01 Distribution, ottenendo numerose recensioni positive.

Di lui il critico Aldo Grasso ha detto: "Il suo è un giornalismo d'inchiesta innovativo che ha molta presa sul pubblico più giovane: quella di Pif si potrebbe definire un'antropologia light".

Nello stesso periodo, Pif sale anche sul palco della Leopolda a Firenze in occasione della manifestazione organizzata da Matteo Renzi, sindaco del capoluogo toscano e candidato alla segreteria del Partito Democratico: le dichiarazioni di Pif fanno scalpore per i suoi attacchi a Vladimiro Crisafulli e a Rosy Bindi.

A febbraio del 2014, Pif viene chiamato a curare l'anteprima delle serate del Festival di Sanremo condotto da Fabio Fazio su Raiuno. Nel 2016 torna alle Iene su Italia1 e commenta Sanremo 2016 dalla radio su Rai Radio2.

Nel 2016 realizza il suo secondo film, dal titolo "In guerra per amore". Anche questo suo nuovo lungometraggio affronta il tema della mafia.

Ha una sorella archeologa che vive in Francia, Manuela Diliberto, che nel 2017 ha scritto un libro: "L'oscura allegrezza".

Nel 2018 pubblica il suo primo romanzo "...che Dio perdona a tutti".

Tre anni più tardi esce il suo terzo film da regista "E noi come stronzi rimanemmo a guardare".

Frasi di Pif

5 fotografie

Foto e immagini di Pif

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Pif. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Pif.

Domenica 8 settembre 2019 23:50:21

Nel film"In guerra per amore", fra gli scogli verso il mare nella scena dell'uccisione del Tenete, sopra il Tenente a vedo controluce un profo particolare con un punta a piramide, è casuale o voluta ?
Grazie !

Domenica 17 marzo 2019 17:20:14

sono una scrittrice di romanzi d'amore, ma ora sto scrivendo la storia di barack obama. a parte questo, ho un fantastico ultimo mio libro da fare un film, tu sei l'unico a cui affiderei questo libro d'amore, " un amore che e' di tutti gli uomini che la voglio, per una delusione del suo primo amore per un amore impossibile.
cellulare 338-------.

Giovedì 23 agosto 2018 09:43:37

Ciao Pierfrancesco, grazie per il bel lavoro che stai facendo.. hai davvero un dono nel raccontare le storie, con ironia delicatezza e sensibilità. Le ascolto volentieri, le faccio ascoltare a mia figlia e sono felice quando vedo che talvolta raccolgono la voce di chi, spesso, voce non ne ha..
Per questo ti scrivo, e dopo aver "indorato la pillola" (scherzo) da non femminista ma semplicemente da cittadino comune, donna e madre vorrei chiederti una parola in merito al caso Asia Argento.. La giustizia certamente farà il suo corso, ma personalmente sono stanca di vedere il massacro mediatico e lo screditamento costante di persone che alla fine hanno il coraggio di alzare il velo su realtà che a quanto pare sono ben conosciute, ma di cui non è "educato" parlare. Condivido quello che hai detto nel video "di corsa contro la mafia" e mi permetto di traslare.. nessuno ha mai pensato che Asia Argento fosse San Francesco d'Assisi.. ma questo non vuol dire che non vada ascoltata anche lei così come il giovane attore, e che ora vada ostracizzata a tutti i costi da tutto. Anche perchè in certe situazioni, non solo a Palermo, l'isolamento è pericoloso..
Ciao buon lavoro!

Domenica 8 luglio 2018 12:18:30

Richiesta di aiuto: mi sono rivolta ad una infinità di soggetti delle Istituzioni che si occupano di Mafia, di corruzione, di illegalità, mi hanno risposto che il caso esula dalle competenze dell'Autorità, lasciandomi allibita, considerando che si parla tanto di combattere questi fenomeni, ma solo a parole nei fatti c'è il vuoto Istituzionale, un vero muro di gomma. Nicolosi (CT) un paese tranquillo apparentemente, ma la Mafia si è insediata al Comune, ha coinvolto il Soccorso alpino della Guardia di Finanza e tutti i Corpi che controllano le piste da sci di tutti i versanti dell'Etna, permettendo che le piste da sci non omologate vengano usate mettendo a repentaglio la Vita delle persone che arrivano da tutto il Mondo, facendo arricchire le maestranze locali e le due società gestori SITAS s.p.a. e Funivia dell'Etna s.p.a.. La vita di mio figlio Giulio è stata distrutta da un incidente sciistico gravissimo che poteva essere evitato e nessuno vuole pagare per questo. Giorno 16/07/18 un G. O.T. metterà un cappio a mio figlio perchè la Mafia è nel Tribunale di CT, ma nessuno parla della corruzione nei Palazzi di Giustizia. Nei giorni che seguiranno la Sentenza del processo fantasma che c'è stato in questi lunghi anni, dal 04/02/06, andrò a protestare a Nicolosi, davanti al Comune. Vuole aiutarmi?. Le scrivo il mio numero di cellulare 329/1594326. La vicenda è piena di particolari agghiaccianti, l'Etna è diventata Patrimonio dell' Unesco, è Ente Parco, in caso di mancanza caduta neve le due società ricevono contributi dallo Stato per mancato guadagno secondo la legge n. 363 del 24/12/13 che regola le attività lungo le piste da sci. Con i miei più cordiali saluti. La signora Venerina Aprile.-

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Franco Zeffirelli Mussolini I Cento Passi Michele Santoro Giovanni Falcone Paolo Borsellino Francesco Mandelli Loretta Goggi Cristiana Capotondi Matteo Renzi Rosy Bindi Fabio Fazio Sanremo 2016 Conduttori TV Sanremo 2014 Sanremo 2016 Cinema TV

Giorgio III

Giorgio III

Monarca inglese
α 4 giugno 1738
ω 29 gennaio 1820
Alain Clark

Alain Clark

Musicista olandese
α 4 giugno 1979
Alexei Navalny

Alexei Navalny

Attivista e politico russo
α 4 giugno 1976
ω 16 febbraio 2024
Angelina Jolie

Angelina Jolie

Attrice statunitense
α 4 giugno 1975
Bar Refaeli

Bar Refaeli

Modella e conduttrice tv israeliana
α 4 giugno 1985
Dino Grandi

Dino Grandi

Gerarca fascista e politico italiano
α 4 giugno 1895
ω 21 maggio 1988
Elisabetta Trenta

Elisabetta Trenta

Politica italiana
α 4 giugno 1967
Lorenzo Insigne

Lorenzo Insigne

Calciatore italiano
α 4 giugno 1991
Marco Risi

Marco Risi

Regista italiano
α 4 giugno 1951
Nitto Santapaola

Nitto Santapaola

Criminale italiano, boss mafioso di Cosa Nostra
α 4 giugno 1938
Vera Gemma

Vera Gemma

Attrice italiana
α 4 giugno 1970
Eminem

Eminem

Cantante Rap statunitense
α 17 ottobre 1972
Nek

Nek

Cantautore italiano
α 6 gennaio 1972
Morgan

Morgan

Cantante e autore italiano
α 23 dicembre 1972
J-Ax

J-Ax

Rapper e cantautore italiano
α 5 agosto 1972
Alberto Matano

Alberto Matano

Giornalista, autore e conduttore televisivo italiano
α 9 settembre 1972
Alessandro Greco

Alessandro Greco

Conduttore tv e radiofonico italiano
α 7 marzo 1972
Alessia Marcuzzi

Alessia Marcuzzi

Presentatrice TV e attrice italiana
α 11 novembre 1972
Anna Falchi

Anna Falchi

Modella, attrice e conduttrice tv italiana
α 22 aprile 1972
Barbara Lezzi

Barbara Lezzi

Politica italiana
α 24 aprile 1972
Ben Affleck

Ben Affleck

Attore e regista statunitense
α 15 agosto 1972
Benedetta Parodi

Benedetta Parodi

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 6 agosto 1972
Benedetta Rossi

Benedetta Rossi

Chef italiana
α 13 novembre 1972
Cameron Diaz

Cameron Diaz

Attrice statunitense
α 30 agosto 1972
Carmen Electra

Carmen Electra

Attrice statunitense
α 20 aprile 1972
Davide Enderlin

Davide Enderlin

Manager svizzero
α 18 gennaio 1972
Dita Von Teese

Dita Von Teese

Modella, showgirl statunitense
α 28 settembre 1972
Dwayne Johnson

Dwayne Johnson

Attore statunitense
α 2 maggio 1972
Edoardo Leo

Edoardo Leo

Attore e regista italiano
α 21 aprile 1972
Emanuele Filiberto di Savoia

Emanuele Filiberto di Savoia

Personaggio televisivo italiano
α 22 giugno 1972
Enrico Silvestrin

Enrico Silvestrin

Attore, conduttore radiofonico e tv italiano
α 30 maggio 1972
Eva Henger

Eva Henger

Ex pornostar, soubrette tv ungherese
α 2 novembre 1972
Fabio Volo

Fabio Volo

Conduttore TV, scrittore e attore italiano
α 23 giugno 1972
Francesco Lollobrigida

Francesco Lollobrigida

Politico italiano
α 21 marzo 1972
Gabriel Garko

Gabriel Garko

Attore italiano
α 12 luglio 1972
Geri Halliwell

Geri Halliwell

Cantante inglese
α 6 agosto 1972
Gianluca Grignani

Gianluca Grignani

Cantautore italiano
α 7 aprile 1972
Gianmarco Pozzecco

Gianmarco Pozzecco

Allenatore di basket
α 15 settembre 1972
Giuseppe Povia

Giuseppe Povia

Cantautore italiano
α 19 novembre 1972
Gwyneth Paltrow

Gwyneth Paltrow

Attrice statunitense
α 27 settembre 1972
Idris Elba

Idris Elba

Attore e produttore cinematografico inglese
α 6 settembre 1972
Jane Alexander

Jane Alexander

Attrice, conduttrice tv, ex modella britannica naturalizzata italiana
α 28 dicembre 1972
Jennifer Garner

Jennifer Garner

Attrice statunitense
α 17 aprile 1972
Jenny McCarthy

Jenny McCarthy

Modella e attrice statunitense
α 1 novembre 1972
Jude Law

Jude Law

Attore inglese
α 29 dicembre 1972
Kornél Fábry

Kornél Fábry

Vescovo cattolico ungherese
α 22 ottobre 1972
Laura Freddi

Laura Freddi

Showgirl, attrice e conduttrice tv italiana
α 19 maggio 1972
Loredana Lecciso

Loredana Lecciso

Personaggio televisivo italiana
α 26 agosto 1972
Luis Figo

Luis Figo

Ex calciatore portoghese
α 4 novembre 1972
Marco Mazzoli

Marco Mazzoli

Conduttore radiofonico italiano naturalizzato statunitense
α 20 ottobre 1972
Michela Murgia

Michela Murgia

Scrittrice italiana
α 3 giugno 1972
ω 10 agosto 2023
Miriana Trevisan

Miriana Trevisan

Showgirl italiana
α 7 novembre 1972
Naftali Bennett

Naftali Bennett

Politico isrealiano
α 25 marzo 1972
Natalia Estrada

Natalia Estrada

Showgirl spagnola
α 3 settembre 1972
Nicola Fratoianni

Nicola Fratoianni

Politico italiano
α 4 ottobre 1972
Paolo Jannacci

Paolo Jannacci

Musicista italiano
α 5 settembre 1972
Petra Magoni

Petra Magoni

Cantante e attrice italiana
α 27 luglio 1972
Pierpaolo Sileri

Pierpaolo Sileri

Medico chirurgo e politico italiano
α 25 agosto 1972
Rebecca Romijn

Rebecca Romijn

Modella e attrice statunitense
α 6 novembre 1972
Roberto Ruspoli

Roberto Ruspoli

Artista e personaggio tv italiano
α 27 luglio 1972
Rocco Casalino

Rocco Casalino

Personaggio tv e consulente politico italiano
α 1 luglio 1972
Rozsa Tassi

Rozsa Tassi

Pornostar ungherese
α 29 giugno 1972
Rubens Barrichello

Rubens Barrichello

Pilota F1 brasiliano
α 23 maggio 1972
Samuel Romano

Samuel Romano

Cantante italiano
α 7 marzo 1972
Sete Gibernau

Sete Gibernau

Pilota motociclista spagnolo
α 15 dicembre 1972
Stefano Bollani

Stefano Bollani

Pianista jazz italiano
α 5 dicembre 1972
Stefano Bettarini

Stefano Bettarini

Personaggio tv, ex calciatore italiano
α 6 febbraio 1972
Valeria Mazza

Valeria Mazza

Modella argentina
α 17 febbraio 1972
Valerio Mastandrea

Valerio Mastandrea

Attore italiano
α 14 febbraio 1972
Vito Crimi

Vito Crimi

Politico italiano, M5S
α 26 aprile 1972
Zinedine Zidane

Zinedine Zidane

Allenatore ed ex calciatore francese
α 23 giugno 1972