Elena Sofia Ricci
Biografia
Elena Sofia Ricci, il cui vero nome è Elena Sofia Barucchieri, nasce il 29 marzo del 1962 a Firenze, figlia di Elena Ricci Poccetto, scenografa, e di Paolo Barucchieri, storico dell'arte. La sorella Elisa Barucchieri è una danzatrice.
Il debutto a teatro e l'inizio della carriera di attrice
Elena Sofia debutta in teatro in età molto precoce, mentre al cinema esordisce con il film di Carlo Vanzina "Arrivano i gatti", con Jerry Calà e Franco Oppini.
Dopo avere preso parte a "Zero in condotta", per la regia di Giuliano Carnimeo, il vero successo arriva nel 1984 grazie a Pupi Avati, che la dirige in "Impiegati", film grazie al quale ottiene il Globo d'Oro in qualità di migliore attrice rivelazione. Dopo "Una domenica sì", di Cesare Bastelli, Elena Sofia torna a lavorare con Pupi Avati in "Sposi" e in "Ultimo minuto", al fianco di Ugo Tognazzi.
Nel 1987 è presente anche ne "La rivolta degli impiccati", di Juan Luis Bunuel, ma soprattutto è accanto a Carlo Verdone in "Io e mia sorella", commedia che le vale un Ciak d'Oro, un David di Donatello e un Nastro d'Argento come migliore attrice non protagonista.
Nel 1989 viene diretta da José Marìa Sanchez in "Burro" e da Beat Kuert ne "L'assassina". Nel 1990 trova dietro la macchina da presa Luigi Magni ne "In nome del popolo sovrano" e Luciano Odorisio in "Ne parliamo lunedì", grazie al quale vince un David di Donatello e un Ciak d'Oro come migliore attrice non protagonista.
Elena Sofia Ricci negli anni '90
Nella prima metà degli anni Novanta l'attrice toscana è al cinema anche con "Ma non per sempre", di Marzio Casa, in "Persone perbene", di Francesco Laudadio, e in "Non chiamarmi Omar", di Sergio Staino.
Dopo avere recitato per Lucio Gaudino in "E quando lei morì fu lutto nazionale", collabora con Maurizio Nichetti per "Stefano Quantestorie"; poi con Davide Ferrario per "Anime fiammeggianti" e con Furio Angiolella per "Tra noi due tutto è finito".
I film "Mister Dog" e "Vendetta", rispettivamente di Gianpaolo Tescari e Mikael Hafstroem, passano senza lasciare il segno. Nel 1996, poi, Elena Sofia Ricci è al fianco di Marco Columbro in "Caro Maestro", telefilm proposto da Canale 5 in cui recita al fianco di Sandra Mondaini e Nicola Pistoia.
L'anno successivo viene diretta da Paolo Fondato nel film "Donna di piacere", mentre nel 1999 lavora con Roger Young in "Jesus".
Gli anni 2000
Dopo essere stata nel cast di "Commedia sexy", di Claudio Bigagli, e di "Come si fa un Martini", di Kiko Stella, l'interprete fiorentina appare in "Storia di guerra e d'amicizia", di Fabrizio Costa, e nella commedia corale di Carlo Vanzina "Il pranzo della domenica", insieme con Rocco Papaleo, Giovanna Ralli e Massimo Ghini: è il 2003, anno in cui è anche a teatro con "Metti una sera a cena".
A partire dal 2004 è una delle protagoniste di "Orgoglio", serie tv di Raiuno in cui veste i panni, per tre stagioni, della nobile Anna Obrofari.
Nel 2006 Elena Sofia Ricci è nel cast de "I Cesaroni", fiction di successo di Canale 5 con Claudio Amendola, Matteo Branciamore, Antonello Fassari e Max Tortora, in cui ha il ruolo di Lucia Liguori.
Nello stesso periodo, presta il volto e la voce a Francesca Morvillo, la moglie di Giovanni Falcone, in "Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra".
Nel 2009 Elena Sofia Ricci è nel cast di "Ex", commedia corale diretta da Fausto Brizzi; l'anno seguente torna al cinema in "Genitori & figli - Agitare bene prima dell'uso", per la regia di Giovanni Veronesi. Nello stesso periodo è sul grande schermo anche con "Mine vaganti": grazie alla pellicola di Ferzan Ozpetek ottiene una nomination al David di Donatello, e vince un Nastro d'Argento e il Ciak d'Oro come migliore attrice non protagonista.
Vita privata
È stata sposata per un anno con Luca Damiani. Nel 1996, dalla relazione con Pino Quartullo (attore e regista) ha avuto Emma. Sposata dal 2003 con Stefano Mainetti (Roma, 8 agosto 1957), direttore d'orchestra e compositore, autore inoltre di colonne sonore, con lui ha avuto una figlia, Maria, nel 2004.
La prima metà degli anni 2010
Nel 2011 lascia "i Cesaroni" e al cinema appare nella commedia di Ricky Tognazzi "Tutta colpa della musica", al fianco di Arisa. Sempre nel 2011 prende parte al cortometraggio "La voce sola", in cui veste i panni di una donna sola, Lisa, insoddisfatta della vita fino a quando trova un amore ricambiato grazie al volontariato. Quell'anno, inoltre, inizia a recitare nella fiction di Raiuno, diretta da Francesco Vicario, "Che Dio ci aiuti" (dove interpreta la protagonista, Suor Angela), che si rivela uno straordinario successo di ascolti, al punto da essere riconfermata per le stagioni successive, in virtù di una media di sette milioni di telespettatori a puntata.
Nel 2014 Elena Sofia Ricci è nel cast di "Romeo e Giulietta", miniserie diretta da Riccardo Donna in cui affianca Alessandra Mastronardi - che aveva interpretato sua figlia ne "I Cesaroni". Elena Sofia recita anche in "Le due leggi", serie di Raiuno in cui veste i panni di una direttrice di banca.
Dopo avere ritrovato Ferzan Ozpetek dietro la macchina da presa nel film "Allacciate le cinture", in cui recita accanto a Kasia Smutniak, nel febbraio del 2015 è una delle ospiti della quarta serata del "Festival di Sanremo" presentato da Carlo Conti.
Tornata al cinema con la commedia "Ho ucciso Napoleone", che la vede affiancare Micaela Ramazzotti, Libero De Rienzo e Iaia Forte, Elena Sofia Ricci è sul grande schermo anche con "Noi siamo Francesco", un film dedicato al tema della disabilità in cui è al fianco di Paolo Sassanelli.
La seconda metà degli anni 2010
Non solo cinema, comunque, perché Ricci è anche a teatro nel 2015, con "I Blues", spettacolo di Tennessee Williams. Nel 2018 è ancora a teatro con "Vetri rotti", di Arthur Miller.
Prima però, nel marzo 2016, firma la sua prima regia teatrale, con lo spettacolo intitolato "Mammamiabella!" (interpretato da Sabrina Pellegrino, Valentina Olla e Federico Perrotta).
Nel 2018 partecipa al film biografico su Silvio Berlusconi di Paolo Sorrentino, "Loro"; il suo ruolo è quello di Veronica Lario, e per questa interpretazione vince nuovamente il Nastro d'argento e il David di Donatello per la migliore attrice protagonista.
Nella primavera dello stesso anno - 2018 - esce al cinema "Il tuttofare", film del regista Valerio Attanasio, che la vede protagonista al fianco di Sergio Castellitto.
Ad inizio 2019 rivela di essere stata abusata a 12 anni da un amico di famiglia, al quale era stata affidata in una vacanza; l'attrice dichiara di non averne mai parlato per preservare la madre dal rimorso di averla inconsciamente affidata alle mani dell'uomo. È alla morte della madre che decide di confessare pubblicamente l'accaduto: lo fa in tv, nella trasmissione "Porta a porta", condotta da Bruno Vespa.
Nel 2019 inizia le riprese di "Supereroi", film di Paolo Genovese, in cui Ricci è tra i protagonisti insieme ad Alessandro Borghi e Jasmine Trinca; dello stesso periodo è anche la fiction Rai 1 intitolata "Vivi e lascia vivere".
Elena Sofia Ricci negli anni 2020
Il 26 novembre 2020 torna in tv con il film biografico "Rita Levi-Montalcini" sulla vita della scienziata Rita Levi Montalcini, per la regia di Alberto Negrin.
Nell’ottobre del 2021 racconta la vita di Mariangela Melato nella docu-serie "Illuminate", su Rai 3.
L'anno seguente, nel 2022, interpreta Teresa Battaglia nella fiction "Fiori sopra l'inferno" tratta dall'omonimo romanzo di Ilaria Tuti.
Frasi di Elena Sofia Ricci
Foto e immagini di Elena Sofia Ricci
Video Elena Sofia Ricci
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Elena Sofia Ricci. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Elena Sofia Ricci.
Ciao Elena Sofia, io mi chiamo Fabio, ho quasi 12 e frequento la prima media. Ti ho seguita nella fiction "Vivi e Lascia Vivere" e ti seguo in "Che Dio ci Aiuti", fiction vista dalla prima stagione. Sono un tuo grandissimo fan, ti mando tanti saluti e un forte abbraccio.
Una falsa equazione
Gentile Elena Sofia,
questo non e' un messaggio piacevole, ma sono certo che una donna della sua intelligenza capira' perfettamente
a cosa mi riferisco. Ovvero, il forte fastidio che (mi) provoca il fatto di vedere che nelle trasmissioni come la Sua o Don
Matteo, le persone professionalmente "di successo" vestono inevitabilmente i panni del "cattivo".
Se sei un imprenditore, sfrutti il lavoro nero, se sei un medico, traffichi organi, se sei un professore universitario approfitti delle studentesse ingenue.
Questo Paese ha un bisogno disperato di alzare l'asticella, e stimolare le persone a dare il meglio di se' in ambito professionale significa
rendere l'Italia un posto migliore per tutti, *soprattutto* per le classi più' deboli e meno privilegiate che sono le prime vittime
della falsa e dannosa equazione ricco=cattivo (ricco in senso lato ovviamente)..
Nella mia vita professionale ho avuto la fortuna di conoscere tante persone di alto livello, in Italia e all'estero, e nella
mia esperienza si tratta in larga maggioranza di individui di grande statura anche sul piano umano e sensibili alle esigenze altrui.
Peraltro, anche se non ho il piacere di conoscerla personalmente, ho la netta sensazione che lei stessa faccia parte di questa
categoria. Capisco che il vostro mestiere e' aver successo televisivo, ma data la vostra bravura, ho pochi dubbi
che lo avreste comunque anche liberandovi della falsa equazioni di cui sopra.
Ci provi Elena Sofia, brave come siete, fareste davvero un grande servizio a questo malandato Paese.
Coi miei più cordiali auguri del meglio per Lei su tutti i fronti, sauro succi
Ho 76 anni, come può immaginare ne ho visti di film ecc., Ma raramente ho visto interpretazioni così pefette come la Sua per Rita Levi Montalcini. È entrata nel personaggio in modo assolutamente encomiabile. Con profonda stima Franco giostra
Cara Sofia... ho 50anni e abbiamo molto in comune nella Vita!
Lei è la Meriilin Streep italiana. Complimenti X L ultima fiction!
Mi sarebbe piaciuto recitare ma.. ho scelto di fare la mamma di un meraviglioso ragazzo di 20anni. Ora è tardi... mi accontento di leggere favole in ospedale come volontaria. Vorrei mi rispondesse altre volte xche avrei dei consigli da chiederle se può! ! Grazie ❤️
CIao Elena Sofia Ricci. Poverina Dio Mio! A Dodici Anni Subire. Violenza A. Quell' Eta' Una. Tragedia!! ! Non Piangere. Elena Sofia. Poveretta. Tutta La Vita. Ti Porterai. Dietro Tutto Sto' Dramma. Per. Sempre. Porcaccia. La Miseria! Ti Saluto Grande Donna Dio Mio! Ciao. Bellissima. Massimo Rispetto. E Stima. Io Sono. Celibe Sto Bene Cosi' Dolce. Elena. Sofia. Sono Solo I Miei Sono. Morti. Bene Cosi'.
gentilissima signora avrei necessita' di inviarle una mia comunicazione di carattere personale. come devo fare? grazie
Dopo aver saputo ,volevo chiederti scusa perché io faccio parte del maschile e queste cose non posso digerirle ma purtroppo succedono in troppe famiglie e rovinano le vite.
Mi sono piaciute molto le sue parole a porta porta. Nonostante tutto la vita ci rende forti anche con questi accadimenti. Complimenti
Elena mi piace la tua voce e anche Sister Act il film con Whoopi Goldberg. A te piace? Buon Epifania Giuseppe.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Carlo Vanzina Jerry Calà Pupi Avati Ugo Tognazzi Carlo Verdone Maurizio Nichetti Sandra Mondaini Rocco Papaleo Giovanna Ralli Massimo Ghini Claudio Amendola Giovanni Falcone Mine Vaganti Ferzan Ozpetek Ricky Tognazzi Arisa Romeo E Giulietta Alessandra Mastronardi Allacciate Le Cinture Kasia Smutniak Carlo Conti Micaela Ramazzotti Libero De Rienzo Tennessee Williams Arthur Miller Silvio Berlusconi Paolo Sorrentino Veronica Lario Sergio Castellitto Bruno Vespa Alessandro Borghi Jasmine Trinca Rita Levi Montalcini Mariangela Melato Sanremo 2015 Cinema TV