Giuseppe Cruciani
Biografia
Giuseppe Cruciani nasce il 15 settembre del 1966 a Roma. Dopo essersi diplomato al liceo classico "Virgilio" ed essersi iscritto all'Università "La Sapienza" della Capitale, si laurea in scienze politiche realizzando una tesi su Sendero Luminoso. Dopodiché intraprende la carriera da giornalista, lavorando in un primo momento per Radio Radicale e successivamente collaborando con l'"Indipendente" e con "Il Tempo".
In seguito si occupa di politica estera per "Liberal" e per il "Foglio". Dopo avere lavorato per Euronews in qualità di produttore, nel 2000 viene assunto da Radio 24 per iniziativa di Giancarlo Loquenzi.
Giuseppe Cruciani negli anni 2000
Nel 2002 sale agli onori delle cronache rosa dopo essere stato paparazzato mentre bacia Francesca Valiani, moglie del cantante Jovanotti. Sul fronte professionale, nella radio di Confindustria realizza servizi dedicati alla politica estera per la trasmissione "Linea al mondo", prima di diventare il conduttore di "Linea 24".
Più tardi è alla guida di "9 in punto" e de "La sfida", fino a quando nel 2006 diviene il padrone di casa de "La zanzara". Due anni più tardi alla conduzione si aggiunge Luca Telese (sempre nel 2008, il programma riceve la Grolla d'Oro in qualità di migliore trasmissione radiofonica della sera). Nel 2010 arriva David Parenzo.
Gli anni 2010
Nel frattempo, Giuseppe Cruciani inizia a collaborare con "Panorama", curando una rubrica sul settimanale. Pubblica il libro "Questo ponte s'ha da fare", edito da Rizzoli e incentrato sul progetto relativo al Ponte sullo Stretto di Messina.
Il ponte s'ha da fare anche per spezzare una sorta di condanna che ci trasciniamo appresso. Cioè quella di essere un Paese dove si ciancia fino allo sfinimento senza arrivare mai a un risultato concreto. Il ponte di Messina è certamente il simbolo di quest'Italia parolaia e inconcludente.
Nel 2010 per Sperling & Kupfer Cruciani pubblica "Gli amici del terrorista. Chi protegge Cesare Battisti?", dedicato al caso del terrorista in fuga dall'Italia.
L'approdo in televisione
Dopo aver lavorato su La7 a "Complotti" e su Rete 4 ad "Apocalypse", il giornalista romano diventa opinionista per la trasmissione di calcio "Controcampo", sempre su Rete 4, e per "Controcampo Linea Notte", in onda su Italia 1.
Su Current Tv Giuseppe Cruciani presenta il programma "Il Tritacarne", per poi approdare su TgCom 24 con "La zanzara in tv".
Nell'ottobre del 2013 conduce in compagnia di David Parenzo il talk show politico "Radio Belva", in onda su Retequattro, che tuttavia viene sospeso dopo appena una puntata per colpa del turpiloquio messo in mostra dai due conduttori e dagli ospiti.
Autore del libro "Cattivissimi noi", edito da Aliberti e dedicato all'esperienza della "Zanzara", nel 2014 è accanto a Ilaria D'Amico per la trasmissione di politica "Tango". In questo periodo ha una relazione con Selvaggia Lucarelli.
Entra poi nel cast di opinionisti del programma sportivo "Tiki Taka - Il calcio è il nostro gioco", presentato su Italia 1 da Pierluigi Pardo.
L'anti-juventinismo è un lavoro, un mestiere che paga. Nei media la Juventus fa audience a prescindere: puoi parlarne bene e puoi parlarne male. Così c'è chi si è creato un personaggio.
La seconda metà degli anni 2010
Nel 2015 Cruciani viene scelto come uno dei giudici del talent show "RDS Academy", in onda su Sky Uno, destinato a trovare speaker radiofonici di talento (assieme a lui ci sono Anna Pettinelli e Matteo Maffucci). Nella primavera del 2017 si fa notare per alcune dichiarazioni apparentemente sorprendenti: spiega, infatti, di non amare lavarsi e di non essere un fan del sapone. Le sue parole vengono riprese da molte testate giornalistiche con clamore. È possibile seguirlo sul suo account Twitter.
Frasi di Giuseppe Cruciani
Foto e immagini di Giuseppe Cruciani
Video Giuseppe Cruciani
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Giuseppe Cruciani. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Giuseppe Cruciani.
Cambiamento climatico inesistente
Caro Cruciani,
sono un docente dell'Università di Firenze e mi occupo di paleoclima. Non tollero più la grossolanità con cui vengono trattati i temi climatici, dove si fa una confusione totale fra clima e meteorologia. I fenomeni che noi osserviamo oggi non sono altro che eventi meteorogici eccezionali, non hanno niente di climatico. Le scale temporali del clima e della meteorologia sono totalmente diverse. Il clima è il risultato una sommatoria di centinaia o anche di migliaia di anni di fenomeni meteorologici, non si può parlare di clima su scale temporali di qualche decina o poche centinaia di anni. Inoltre, il clima è il risultato di una quantità infinita di variabili terrestri ed extraterrestri, che interagiscono in modo così complesso fra loro da non permettere la formulazione di modelli statistici previsionali. Non si può ridurre il tutto alla sola CO2, che oltretutto è risaputo saturare la stragrande maggioranza dell'eneriga termica che riceve.
Cordialmente,
Paul Mazza
Migranti e quant'altro
Se mi può inviare una mail personale avrei comunicazioni molto interessanti sul tema: per fare un esempio: come chi la pensa comeme (come noi) 'non sa rintuzzare in modo adeguato' alle elucubrazione degli esponenti di Sinistra, ecc. ecc.. Ho elaborato molte osservazioni che sicuramente posso essere utili in tal senso.
Saluti
Magni Massimo
Messaggio sulla influencer Giulia
Buongiorno Giuseppe,
indignata dal servizio mostrato ieri sera nella trasmissione DRITTO E RIVESCIO dove Lei era ospite relativo alla influencer Giulia, ho scritto un messaggio che vorrei condividere con te che ho visto schifato quanto me e magari far pervenire alla Sig. na tramite canali ufficiali.
Grazie mille
MESSAGGIO PER LA INFLUENCER GIULIA TORELLI
Giulia Torelli, Giulia Torelli... Chissà perché questo nome non mi dice nulla... Un attimo solo che cerco di ritrovarlo in mezzo a qualche altro nome, dunque... Umberto Veronesi, Rita Levi Montalcini, Sandro Pertini... Strano, il nome Giulia Torelli non lo trovo.
E non lo trovo perché questi sono nomi di GRANDI ITALIANI ANZIANI CHE HANNO FATTO LA STORIA.
O forse - affinché Lei mi capisca meglio - sono nomi di grandi "vecchi" che hanno fatto la storia, o che, quantomeno per i Suoi parametri, hanno fatto qualcosa per questo meraviglioso Paese.
Lei, Giulia Torelli, cosa fa esattamente? Sistema armadi conto terzi? E si fa pagare per questo?
E nel tempo libero sputa cattiveria e frustrazione sui padri della nostra società e su tutte quelle persone più anziane di Lei che hanno vissuto in questa Italia dando un contributo, più o meno grande, con i loro lavori, i loro studi, i loro sacrifici, tirando su mattoni con le mani spaccate e consumate dalla fatica, con le gocce di sudore che imperlavano le loro fronti rugate, con le schiene chine e doloranti.
Questi "vecchi" hanno costruito questo Paese dove Lei, ahimè, vive e per il quale Lei non contribuisce a fare nulla. NULLA.
Questi "vecchi", compresi forse i Suoi nonni o bisnonni, hanno preso questo Paese massacrato nel dopoguerra e l'hanno rimesso in piedi, hanno fatto si che tutti noi amassimo e soffrissimo per questo Paese dove purtroppo c'è anche gente come Lei che mi fa vergognare di averLa come connazionale.
Lei dovrebbe avere l'umiltà - dote spesso sconosciuta ai suoi coetanei - di riconoscere che questi "vecchi" spesso con il bastone o con il deambulatore hanno una dignità ed un onore che Lei, se non si ravvede, non avrà mai.
Il Suo viso ed i Suoi occhi, Sig. na Giulia, non hanno la profondità e la saggezza che hanno i volti dei "vecchi" di questa Italia che si aggrappano alla vita tutti i giorni, che si battono per andare ancora a votare, che ancora ad 80 anni forse vanno ad aiutare i figli a fare i muratori per regalare a loro ed ai nipotini 100€ per arrotondare a fine mese.
Lei, influencer Giulia Torelli, si deve vergognare della parole pronunciate contro i "vecchi" della mia Italia, piuttosto dovrebbe specchiarsi, farsi un esame di coscienza (per quanto dubito ne possegga una) e dovrebbe subito chiudere il suo pc o spegnere il suo telefono e correre dai Suoi nonni ad abbracciarli in silenzio, ad accarezzare i loro capelli bianchi.
E se, per Sua sfortuna, Lei non avesse più i nonni, scenda in strada, vada in un mercato e sorrida al primo "vecchio" che incontra e trovi il coraggio di dire MI SCUSI e GRAZIE: il "vecchio" non capirà ma Le sorridera' e questo sorriso dovrà traffiggere il Suo cuore (sempre che ne abbia uno).
Si vergogni influencer Giulia Torelli, si vergogni di essere così insensibile, superficiale, a tratti cattiva.
Si vergogni di non essere un Italiana vera
Partecipazione a "diritto e rovescio"
Buonasera, io la reputo una persona intelligente ma i commenti di questa sera riguardo la democrazia o la nn democrazia me la fanno scadere molto... ma lei ritiene che in Italia ci sia una democrazia? ? e lei ritiene che il "buon" Zelensky nn sia di ostacolo alla pace
e responsabile di centinaia o forse più del suo popolo? ? lui che dice: mamme, nn mandate i vs. figli al fronte... rischiano... quando nn permette agli uomini ucraini dai 18 anni a nn so più quanti di uscire dai confini e li obbliga a morire... sicuramente c'è chi spontaneamente vuole combattere e mi sta bene ma l'obbligo no... nn esiste lo Zelensky "buono"e il Putin "cattivo"... sono 2 pazzi con la responsabilità ognuno x i propri morti (muoiono anche russi e nn sono morti di serie B), basta fornire armi e che qualche cosiddetto leader europeo, compreso il ns. Draghi, si prenda "il mal di pancia"e vada a trattare fino allo sfinimento con i 2, null'altro! ! Carla Piumatti
Giuseppe anime che si fondono
Ciao Giuseppe
Penso che la tua mente sia un infuso
una tisana, un essenza sublime che partorisce oltre il genio che sei
un intellettuale contemporaneo dotato di una brillante intelligenza e di un ottima cultura con uno sprazzo di ruvidezza che ti contraddistingue
Ma la cosa interessante divertente e che salta subito all occhio di chi ti guarda è che appari come una persona di altri tempi perché il tuo aspetto fisico racchiude il diabolico di Paganini con il suo genio il suo estro e la sua creativita' e un pizzico di Cagliostro grande alchimista che tutti conosciamo
ma ti dirò che vedo anche quel fascino maledetto e ambiguo del Casanova che incanta le donne e le attrae
Senz' altro uomo raro ed unico nei nostri tempi dove tutto è stereotipato e noia...
assolutamente affascinante e interessante direi UNICO! !
Questo ensemble di anime che tu rappresenti pur rimanendo te stesso fanno di te:
LA STAR del GIORNALISMO! ! 🌟🌟
Sua email personale
Buongiorno mi chiamo Marco Vaiani dalla provincia di Perugia.
Posso chiedere la sua email?
Grazie mille
Sign. Cruciani buonase, sono disperata! ! Sono una signora di Padova, ho 47 anni e sono invalida al 100%, inabile al lavoro al 100%, Non Collocabile con legge 104 di gravità, Non Collocabile e Disabilità Neurologica il tutto per epilessia farmacoresistente con Stimolatore Vagale. Nel 2018 il neurologo mi aveva richiesto l'accompagnamento certificando che necessito di assistenza continuativa ma mi è stato negato. Ultimamente ho avuto due crisi epilettiche con cadute a terra forti e mi sono provocata due traumi cranici molto seri e per questo il neurologo mi ha nuovamente richiesto l'accompagno certificando che necessito di assistenza continuativa 24 h con Supervisione per crisi epilettiche improvvise plurigiornaliere con possibili cadute a terra. Lunedì 11 Maggio ho fatto la visita alla Commissione Medica di Padova, ora devo aspettare la risposta. Premetto che percepisco 290 € al mese e nulla di più ! !
Le chiedo con il Cuore in mano di darmi una mano dato che il neurologo ospedaliero non sa più cosa fare per far capire alla Commissione Medica che necessito di accompagnamento! !
La ringrazio di Cuore e spero in una sua risposta.
Nicoletta.
Vieni a Busto Arsizio (VA) a vedere cosa succede nei "parchetti" dove dovrebbero correre spensierati i bambini!!
http://notizie.tiscali.it/cronaca/articoli/re-accoglienza-arrestato/
Saluti Walter
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Jovanotti Luca Telese David Parenzo Ilaria D'amico Selvaggia Lucarelli Pierluigi Pardo Anna Pettinelli Matteo Maffucci Sapone Conduttori TV Giornalisti TV
La Zanzara - puntata 8 giugno 2023