Papa Francesco

Papa Francesco

Papa Francesco

Biografia Nel nome dell'umiltà

Papa Francesco, all'anagrafe Jorge Mario Bergoglio, nasce a Buenos Aires il 17 dicembre 1936 all'interno di una famiglia le cui origini sono italiane, nello specifico piemontesi. Prima di entrare in seminario i suoi studi iniziali appartengono all'area scientifica chimica. È nell'anno 1958 che entra a far parte come novizio della Compagnia di Gesù: con tale organizzazione trascorre un periodo in Cile, torna poi nella sua città natale dove perfeziona il suo percorso di studi e consegue la laurea in filosofia.

A partire dall'anno 1964 insegna letteratura e psicologia nei collegi di Santa Fe e Buenos Aires, per tre anni. Diventa sacerdote a 33 anni il giorno 13 dicembre 1969.

Seguono poi alcune altre esperienze di insegnamento, poi Jorge Mario Bergoglio ricopre la carica di rettore della facoltà di teologia e filosofia a San Miguel. Viene in seguito Provinciale dell'Argentina; nel 1986 si reca in Germania per il completamento del proprio dottorato di studi teologici. Torna quindi in patria, nella città di Córdoba, chiamato ad essere direttore spirituale e confessore della locale chiesa della Compagnia di Gesù.

Il futuro papa Francesco il giorno 20 maggio 1992 viene nominato vescovo ausiliare di Buenos Aires e titolare di Auca.

La carriera ecclesiastica prosegue con un balzo in avanti quando il 3 giugno 1997 è nominato arcivescovo coadiutore di Buenos Aires. Alla morte del cardinale Antonio Quarracino, gli succede il giorno 28 febbraio 1998 diventando di fatto la figura religiosa più importante dell'intera Argentina. Sempre nel 1998, dal giorno 6 novembre, è anche ordinario per i fedeli di rito orientale in Argentina.

Papa Giovanni Paolo II lo nomina cardinale il 21 febbraio 2001; con il titolo di San Roberto Bellarmino viene eletto a capo della Conferenza Episcopale Argentina, carica che ricopre dal 2005 al 2011. Dopo il lutto di Karol Wojtyla, Jorge Mario Bergoglio è considerato uno dei candidati più in vista per l'elezione a nuovo Pontefice, nel conclave del 2005. Verrà eletto Joseph Ratzinger, ma secondo alcune notizie trapelate dopo il conclave, l'argentino sarebbe stato proprio il nome più votato dopo quello del nuovo papa. Lo stesso Ratzinger sarebbe stato fra i cardinali che avrebbero appoggiato l'elezione di Bergoglio.

Papa Francesco: la scelta del nome

Dopo la rinuncia alla carica di pontefice di papa Benedetto XVI, il nuovo conclave elegge Jorge Mario Bergoglio come suo successore nella sera del 13 marzo 2013: il nuovo pontefice assume il nome di papa Francesco. È il primo papa non europeo, è il primo papa gesuita (l'ordine fondato da Ignazio di Loyola) e il primo a farsi ispirare da Francesco d'Assisi nella scelta del nome, esprimendo da subito sensibilità verso i simboli che il santo reca nella sua figura così come nel suo messaggio di semplicità e umiltà.

Frasi di Papa Francesco

11 fotografie

Foto e immagini di Papa Francesco

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Papa Francesco. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Papa Francesco.

Lunedì 15 maggio 2023 13:18:30

I Comandamenti che il Signore ha Consegnato a Mosè


Ciao. Sono un paziente della struttura carceraria di VITIGLIANO (Lecce). Mi sono assolutamente Pentito dei peccati e reati, che ho commesso durante tutta la mia vita contro il Signore e Gesù Medesimi, e ho dovuto Cambiare Vita per assumermi tutte le responsabilità nei confronti di Dio Gesù la Madonnina gli Angeli ed i Santi Profeti. Mi sento molto molto triste perché so di aver ferito il Cuore del Signore Iddio Onnipotente e Vorrei tanto poter fare in modo di avere ciò che si chiama la Seconda Occasione nella Vita. Sono nato con una rara infermità e malattia mentale molto grave riscontrata ufficiosamente ad un anno e mezzo di età nell'ospedale pediatrico di Via Arpi a Foggia.
Nella struttura dove vivo io nessuno crede nel Signore Nostro Vero Dio e tante volte penso che vogliano portarmi sulla cattivissima strada che mi allontana da Gesù. Non devo essere invasivo e non potrei fare altro che Chiedervi un Santo Aiuto ma soltanto nel Nome di Gesù e del Padre Suo, il Signore Iddio per farmi uscire da questo incubo in cui mi sono impantanato per colpa della mia EX GRAVISSIMA malattia mentale, ora soltanto Grazie a Dio, bisogna dirlo, molto molto molto meno grave di Prima. Se Potete Aiutarmi Sempre nel Nome di Gesù, vi lascio i miei recapiti:
Gianluigi Danza
Via -------, 1
VITIGLIANO (Lecce)
Cellulare: 348-------
392-------.
Nella mia vita ho imparato che le Preghiere al Signore con il Cuore fanno solo Miracoli. Non preoccupatevi più di tanto per me, so che Dio e Gesù mi hanno Perdonato per cui Se muoio qui dentro ho un posto in Paradiso, ma se volete accetto con tutto il mio Animo e Spirito il Vostro Aiuto.
Non saprò mai come Ringraziarvi Santità Francesco e Vi lascio con un Buon Lavoro ed un Felice proseguimento di Vita.
Pace e bene a Voi Tutti, Ciao.

Venerdì 5 maggio 2023 13:31:18

I dieci comandamenti


Francesco Ti Voglio Bene.

Lunedì 27 dicembre 2021 21:48:18

È solo un uomo vestito di bianco

Venerdì 30 ottobre 2020 23:57:10

Gesu' non ha mai allontanato da Se nessuno tranne satana.
Padre Georg Ganswein torni al suo posto.

Giovedì 2 luglio 2020 12:55:05

Buongiorno Papà Francesco,
la mia nipotina Giada Delfino di 9 anni il 18 luglio prende la Prima Comunione nel Santuario di N. S. delle Vittorie a SCOFFERA Genova
Mi piacerebbe che tu gli scrivessi un augurio
Grazie
Ti vogliamo bene e preghiamo per te
Anna

Venerdì 27 marzo 2020 22:11:41

"Signore, non lasciarci in balìa della tempesta". Tante emozione questa sera nel sentire queste parole!

#tuttiinsiemefermeremoilcovid19

Venerdì 7 febbraio 2020 22:50:23

Sono una italiana che vive in Brasile da 40 anni. I giornali in Brasile hanno publicato che il Papa riceverá in audienza l'ex presidente del Brasile, Ignacio Lula da Silva.
Sappiamo che il Papa é una persona che predica il perdono e la misericordia ma il ricevere un politico condannato piu volte é un affronto a tutti i brasiliani che soffrono e sofriranno ancora per molto tempo per causa dei malfatti praticati e comprovati che hanno portato alla chiusura di fabbriche e conseguente aumento della disoccupazione, oltre al arricchimento illecito dello stesso e della sua famiglia.
E' in liberta perche i ministri del Supremo Tribunale Federale che lo hanno messo in liberta sono stati nominati da Lula durante il suo governo.
E' in libertá ma non é stato innocentato.

Mercoledì 5 febbraio 2020 10:40:24

… e nun se vonno stà!

Domenica 17 novembre 2019 19:00:14

Un pessimo papa, non mi piace e non lo stimo. Più che il "vicario di Cristo", lo ritengo un imam razzista nei confronti di noi cristiani.

Domenica 17 novembre 2019 09:52:29

Il papa intervistato da giornalisti ha detto: "Chi sono io per giudicare?" Tutti i cristiani dovrebbero ricordarlo.

Lunedì 16 settembre 2019 12:27:10

Caro papà comunista, sera el pehor ejemplo de una iglesia umana y cristiana, un desastre Total que va perdendo un buon 59% de Cristianos importante en to do el mondo. El pehor papà en la vittoria del Vaticano.

Mercoledì 20 febbraio 2019 09:05:24

Il miglior Papa di sempre! Non vedo l'ora di vederti nella mia Napoli il prossimo 21 giugno..

Lunedì 28 gennaio 2019 11:57:59

Santità, da oggi pregherò per lei affinché sia presente anche alla prossima GMG di Lisbona nel 2022. La ringrazio perché ci dà il coraggio di andare avanti, nonostante le difficoltà che la vita ci pone davanti!

Lunedì 21 gennaio 2019 19:29:22

Caro Papa Francesco le tue parole sono di gran conforto al nostro cuore ... Non lasciarci mai... ci sei davvero caro e preghiamo per te... Camilla D'Alessandro e Peter Burton consorte. Stacci vicino con la tua preghiera

Lunedì 14 gennaio 2019 21:30:25

Anziché evitare di litigare in presenza, non è forse meglio cercare di risolvere le cause che possono portare i genitori a litigare, magari con l'aiuto della Bibbia? Sottolineo... magari...

Lunedì 17 dicembre 2018 12:56:20

Imam Bergoglio, non la stimo.

Domenica 11 marzo 2018 20:38:17

"La famiglia è la comunità d'amore in cui ogni persona impara a relazionarsi con gli altri e con il mondo"
A cent'annus cun saludi, Babbu Santu!

Martedì 23 gennaio 2018 16:49:29

Vorrei sapere cosa dice a proposito di Adolfo Yorio? Non mi sembra proprio una storia edificante.

Lunedì 22 gennaio 2018 20:08:24

Sugli abusi sessuali e molti scandali della Chiesa è stato fatto veramente poco. Spero che l'attuale Papa riesca a mettere a posto un po' le cose!!!

Venerdì 14 luglio 2017 10:14:39

GRANDE PAPA Bergoglio (Francesco). Unico Papa che ha avuto il coraggio di iniziare a cambiare le cose proprio nel Vaticano, dallo IOR che in pratica era diventato la banca dei grandi criminali, date le garanzie che offriva, ai Cardinali, che facevano sfoggio delle proprie ricchezze, dalle auto che devono essere più parsimoniose, non di super lusso perché devono condurre proprio i Cardinali, che si credono importantissimi, senza rispetto per la povertà degli uomini! Alle suore che possono perfettamente girare con biciclette o macchine "normali" tipo la Fiat Panda, che per altro possiede anche lui! Infine, guerra totale alla schifosa pedofilia interna di preti, Vescovi e Cardinali!!!

Sabato 8 luglio 2017 11:20:39

In questi tempi difficili, le parole semplici di un grande uomo di oggi ci incoraggiano ad andare avanti, guardando al futuro con più fiducia. Grazie Papa Francesco!

Lunedì 3 aprile 2017 16:25:19

volevo rimproverare il papa per aver scelto il nome di san francesco come per indicare che lui avrebbe seguito le sue orme. Un santo che amava i poveri,la natura, gli animali con cui aveva un particolare rapporto di rispetto e di protezione.. Ma lui è tutto l'opposto!!! Vuole contiunuare ad essere papa? Cambi nome! Gli italiani sono stanchi di persone che nascondono la loro vera natura dietro un simbolo o dietro un nome. Grazie se gli farete leggere questo messaggio

Domenica 26 marzo 2017 10:54:59

Un Papa venuto dalla fine del mondo, ma già entrato nel cuore di tutti... Che il Signore ti benedica e la Madonna ti custodisca!

Venerdì 8 aprile 2016 20:57:10

Grazie Santo Padre,grazie.

Lunedì 30 dicembre 2013 09:02:05

Volevo rispondere per quello che scrive Antonella.Tutte le Case editrici e discografiche italiane ricevono ogni mese decine e decine di proposte di pubblicazioni di testi di musica, poesia, prosa ed altro. Un mare quotidiano di persone che credono di aver prodotto l'opera del secolo.
Antonella non può pensare che sia così tutto possibile pur nella certezza delle proprie capacità. Auguri per Antonella.

Sabato 28 dicembre 2013 21:53:04

Caro Santo Padre Lei parla di "Vergogna" ma quello che le edizioni Paoline hanno fatto a me e' altrettanto vergognoso : alla fine di ottobre ho spedito un Cd con impressa foto di Lampedusa contenente pezzi per chitarra riscritti curati nel suono e suonati , avevo semplicemente chiesto che il profitto della produzione fosse devoluto agli immigrati di Lampedusa .Non ho avuto nessuna risposta tutti cestinato E' vergognoso non apprezzare un gesto di solidarietà' !!!Saluti affettuosi e Buon Anno anche se Lei non leggera mai tutto ciò .Antonella

Giovedì 26 dicembre 2013 09:08:25

La Chiesa Cattolica ha sempre saputo adeguare la sua principale guida ai tempi. Questa volta forse c'era un ritardo e abbiamo avuto la rinuncia (altra eccezionalità storica) per assestare l'evento. Sembra una cosa straordinaria ma è solo un sapiente dosaggio e conoscenza del momento storico.

Giovedì 2 maggio 2013 22:10:10

Carissimo PaPa sei il più caro e affettuoso papà' che tutti noi vorremmo avere

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Joseph Ratzinger Assume IL Nome Ignazio di Loyola Francesco D'assisi Papi Religione

Selen

Selen

Ex pornostar e attrice italiana
α 17 dicembre 1966
Fasma

Fasma

Rapper italiano
α 17 dicembre 1996
Carlo Taormina

Carlo Taormina

Avvocato, giurista e politico italiano
α 17 dicembre 1940
Émilie du Châtelet

Émilie du Châtelet

Matematica, fisica e scrittrice francese
α 17 dicembre 1706
ω 10 settembre 1749
Ford Madox Ford

Ford Madox Ford

Scrittore inglese
α 17 dicembre 1873
ω 26 giugno 1939
Francesca Schianchi

Francesca Schianchi

Giornalista italiana
α 17 dicembre 1976
Gigi D'Agostino

Gigi D'Agostino

Disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico italiano
α 17 dicembre 1967
Manny Pacquiao

Manny Pacquiao

Pugile e politico filippino
α 17 dicembre 1978
Milla Jovovich

Milla Jovovich

Attrice e modella ucraina
α 17 dicembre 1975
Willard Frank Libby

Willard Frank Libby

Scienziato statunitense, premio Nobel
α 17 dicembre 1908
ω 8 settembre 1980
Mogol

Mogol

Autore italiano
α 17 agosto 1936
Aga Khan IV

Aga Khan IV

Principe arabo, autorità religiosa e imprenditore
α 13 dicembre 1936
Abraham Yehoshua

Abraham Yehoshua

Scrittore e drammaturgo israeliano
α 9 dicembre 1936
ω 14 giugno 2022
Achille Occhetto

Achille Occhetto

Politico italiano
α 3 marzo 1936
Alice Kessler

Alice Kessler

Ballerina e cantante tedesca
α 20 agosto 1936
Andrei Chikatilo

Andrei Chikatilo

Serial killer russo
α 16 ottobre 1936
ω 16 febbraio 1994
Antonia S. Byatt

Antonia S. Byatt

Scrittrice inglese
α 24 agosto 1936
ω 16 novembre 2023
Burt Reynolds

Burt Reynolds

Attore statunitense
α 11 febbraio 1936
ω 6 settembre 2018
Carla Fracci

Carla Fracci

Ballerina italiana, danza classica
α 20 agosto 1936
ω 27 maggio 2021
Dacia Maraini

Dacia Maraini

Scrittrice italiana
α 13 novembre 1936
Dan Peterson

Dan Peterson

Allenatore di pallacanestro e telecronista sportivo statunitense
α 9 gennaio 1936
Dave Van Ronk

Dave Van Ronk

Cantautore folk statunitense
α 30 giugno 1936
ω 10 febbraio 2002
David Carradine

David Carradine

Attore statunitense
α 8 dicembre 1936
ω 3 giugno 2009
Ellen Kessler

Ellen Kessler

Ballerina e cantante tedesca
α 20 agosto 1936
Ferdinando Imposimato

Ferdinando Imposimato

Magistrato e politico italiano
α 9 aprile 1936
ω 2 gennaio 2018
Georges Perec

Georges Perec

Scrittore francese
α 7 marzo 1936
ω 3 marzo 1982
Gerhard Ertl

Gerhard Ertl

Chimico e fisico tedesco, premio Nobel
α 10 ottobre 1936
Gianfranco D'Angelo

Gianfranco D'Angelo

Attore teatrale e cinematografico
α 19 agosto 1936
ω 15 agosto 2021
Gianni Vattimo

Gianni Vattimo

Filosofo italiano
α 4 gennaio 1936
ω 19 settembre 2023
James Lee Burke

James Lee Burke

Scrittore statunitense
α 5 dicembre 1936
Jim Henson

Jim Henson

Inventore dei Muppets, produttore e regista statunitense
α 24 settembre 1936
ω 16 maggio 1990
Joaquin Navarro Valls

Joaquin Navarro Valls

Giornalista e medico spagnolo
α 16 novembre 1936
ω 5 luglio 2017
John McCain

John McCain

Politico, senatore USA
α 29 agosto 1936
ω 25 agosto 2018
Joseph Blatter

Joseph Blatter

Dirigente sportivo svizzero
α 10 marzo 1936
La Televisione

La Televisione

Elettrodomestico
α Anno 1936
Lino Banfi

Lino Banfi

Attore italiano
α 9 luglio 1936
Mario Vargas Llosa

Mario Vargas Llosa

Scrittore peruviano, premio Nobel
α 28 marzo 1936
Paolo Savona

Paolo Savona

Economista e politico italiano
α 6 ottobre 1936
Pippo Baudo

Pippo Baudo

Presentatore TV italiano
α 7 giugno 1936
Richard Bach

Richard Bach

Scrittore statunitense
α 23 giugno 1936
Robert Redford

Robert Redford

Attore e regista statunitense
α 18 agosto 1936
Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Politico e imprenditore italiano
α 29 settembre 1936
ω 12 giugno 2023
Tony Dallara

Tony Dallara

Cantante italiano
α 30 giugno 1936
Valeria Fabrizi

Valeria Fabrizi

Attrice italiana
α 20 ottobre 1936
Virna Lisi

Virna Lisi

Attrice italiana
α 8 novembre 1936
ω 18 dicembre 2014
Yves Saint Laurent

Yves Saint Laurent

Stilista francese
α 1 agosto 1936
ω 1 giugno 2008
Zubin Mehta

Zubin Mehta

Direttore d'orchestra indiano
α 29 aprile 1936