Chiara Gamberale
Biografia
Chiara Gamberale è una scrittrice, conduttrice radiofonica e televisiva. Nasce a Roma il 27 aprile 1977. La mamma di Chiara ha un passato come ragioniera, mentre il padre, Vito Gamberale, ha ricoperto il ruolo di manager. Dopo la sua laurea al DAMS di Bologna, Chiara ha scritto il suo primo romanzo nel 1999, intitolato "Una vita sottile".
Per quanto riguarda invece televisione e radio, ha cominciato a lavorare dal 2002 conducendo i programmi "Duende" su Seimilano (emittente TV lombarda) e "Io, Chiara e l'Oscuro", su Rai Radio 2. È stata inoltre l'autrice di "Quarto Piano Scala a Destra" (Rai Tre).
Collabora anche con diversi giornali quali Vanity Fair, Io Donna, Donna Moderna e La Stampa.
Chiara Gamberale vita privata
Nel 2009 si sposa con il critico letterario, direttore editoriale e scrittore Emanuele Trevi. La coppia si separa due anni dopo.
Poco prima del suo quarantesimo compleanno, nel 2017, Chiara Gamberale diventa mamma dando alla luce una bambina, a cui dà il nome Vita, avuta da Gianluca Foglia, direttore editoriale di Feltrinelli Editore, conosciuto un anno dopo il suo divorzio da Trevi.
Dal punto di vista letterario l'autrice romana, dopo aver partorito cambia in maniera radicale il suo approccio con la scrittura, poiché decisamente felice per via della maternità.
La decisione di scegliere per la figlia il nome Vita viene da due motivi: il primo è perché, sebbene non abbia mai cercato una gravidanza, è rimasta improvvisamente incinta; mentre il secondo è ispirato al nome di suo padre, il quale si chiama appunto Vito.
Alcune curiosità su Chiara Gamberale
Ci sono alcune curiosità su Chiara Gamberale che non tutti conoscono, eccone alcune:
- nel 1996 ha vinto il premio letterario Grinzane Cavour e i suoi libri sono stati tradotti in almeno 16 Paesi del mondo;
- nel 2008 è entrata in finale per il Premio Campiello con il suo libro La Zona Cieca;
- il suo libro Passione Sinistra è stato fonte di ispirazione di un personaggio dell'omonimo film diretto da Marco Ponti;
- Chiara Gamberale è un'assidua collezionista di bambole da quando aveva cinque anni;
- ha fatto il suo primo tatuaggio all'età di trentotto anni: due stelle su una caviglia;
- il primo libro che ha letto è stato Piccole Donne, di Louisa May Alcott
- il suo cane si chiama Tolep, proprio come un noto psicofarmaco;
- Lidia Frezzani, la protagonista del suo romanzo "La Zona Rossa", è il suo alter ego letterario.
Chiara Gamberale è un personaggio italiano talentuoso che ha dato e sta dando dei preziosi contributi al campo della scrittura, del giornalismo, e anche della televisione. È fuori dai soliti cliché, in quanto punta a valorizzare più le sue capacità intellettuali che estetiche, sebbene Madre Natura sia stata molto generosa con lei.
I libri di Chiara Gamberale degli anni 2010 e 2020
La sua ricca produzione letteraria comprende "Le luci nelle case degli altri" (2010), "L'amore quando c'era" (2011), "Quattro etti d'amore, grazie" (2013), "Per dieci minuti" (2013), "Avrò cura di te" (insieme a Massimo Gramellini, 2014) , "Adesso" (2016), "Qualcosa" (2017), "L' isola dell'abbandono" (2019), "Come il mare in un bicchiere" (2020).
Alla fine di ottobre 2021 esce il nuovo lavoro: "Il grembo paterno".
Frasi di Chiara Gamberale
Foto e immagini di Chiara Gamberale
Video Chiara Gamberale
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Chiara Gamberale. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Chiara Gamberale.
Grazie Chiara per il tuo libro ("Per dieci minuti") che mi è capitato in casa "per caso" perché lo avevo comprato come ragalo... e invece in questo giorno di influenza e malinconie per un perduto Amore mi ricorda che sì, anche se "tutto" è crollato, illusioni e costruzioni... può esserci ancora vita! E non solo mi ricorda anche che "o sei dentro o sei fuori, che se stai sulla porta blocchi il traffico".
Grazie, mi sarebbe piaciuto averti come amica sincera. Margherita
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Louisa May Alcott Massimo Gramellini Conduttrici TV Letteratura