Giulio Gallera

Giulio Gallera

Giulio Gallera

Biografia

Giulio Gallera nasce nella città di Milano il 28 aprile 1969. Durante la crisi sanitaria che coinvolge il territorio italiano, in particolar modo quello lombardo, nei primi mesi del 2020, il suo volto diventa familiare al grande pubblico. Da assessore al Welfare della sua Regione, la Lombardia, Gallera viene catapultato con ogni mezzo di comunicazione nelle case italiane, dove gli abitanti attendono con ansia gli aggiornamenti riguardo all’evoluzione del contagio del Covid-19. Scopriamo di seguito chi è Giulio Gallera, il suo percorso professionale e alcune curiosità sulla sua vita privata.

Giulio Gallera, dagli esordi all'affermazione professionale

Da ragazzo sceglie di frequentare scuole superiori a indirizzo scientifico, frequentando il Liceo Vittorio Veneto, mentre per l’università preferisce dedicarsi a studi più umanistici. Consegue con profitto la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano portando in tesi un caso di diritto privato.

Nel 1998 supera l’esame di stato che lo abilita a esercitare la professione forense, iscrivendosi nel contempo all’Albo degli Avvocati della sua città natale. Poco dopo l’abilitazione, fonda uno studio legale, del quale rimane titolare, che si specializza nel diritto societario e nelle mediazioni a livello commerciale.

Riveste per tre anni anni, dal 2007 al 2010, il ruolo di Presidente della Fiera Milano Food System SPA, una realtà ai vertici nel settore della ristorazione in ambito fieristico.

Nel primo semestre dell’anno 2011 Giulio Gallera viene nominato Presidente di Ecodeco, ente il cui focus è il trattamento e la successiva valorizzazione dei rifiuti come risorsa. Nella seconda metà dello stesso anno e fino al 2013, Gallera sale alla guida di Ancitel Lombardia, realtà consulenziale che offre formazione a svariati enti locali.

Il debutto in politica

È senza dubbio l'attività politica quella per cui Giulio Gallera è più conosciuto: essa procede di pari passo con quella professionale, grazie a un interesse che nasce nel giovane lombardo sin dai tempi delle scuole superiori e successivamente anche all'università, periodi nei quali si distingue come rappresentante delle comunità studentesche.

Nel 1990 si presenta nelle file del Partito Liberale Italiano e viene eletto come Consigliere all’interno della circoscrizione 19 del territorio milanese. Tre anni dopo viene riconfermato e, sempre nel 1993 inizia a ricoprire il ruolo di Vicepresidente del Consiglio della stessa zona, carica che ricopre fino al 1995.

Giulio Gallera

Giulio Gallera

All’epoca della fondazione del partito Forza Italia, rientra tra i principali protagonisti e ne è fondatore, nonché attivista sul territorio urbano e della provincia milanese. Inizia a distinguersi anche a livello regionale, quando nel 2004 assume il ruolo di numero due alla Presidenza di Anci Lombardia.

La sua militanza si conferma sempre fedele a Forza Italia e, nel 2006, viene eletto a Presidente del Gruppo di partito. Nel marzo del 2012 è scelto per gestire il ruolo di coordinamento del Partito della Libertà nella città meneghina e a dicembre dello stesso anno diventa Consigliere Regionale.

Nel corso degli anni successivi svolge un ruolo da protagonista in Regione Lombardia. Lo si può vedere con gli incarichi di Sottosegretario con Delega ai rapporti con la Città metropolitana di Milano, nell’ambito della quale gestisce e coordina molti progetti speciali della zona, ma anche con la nomina ad Assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale, che lo mette in prima linea in termini di visibilità nei confronti della cittadinanza.

La carica più importante, quella per cui diventa un volto noto al grande pubblico, è quello già citato all'inizio di Assessore al Welfare della Regione Lombardia, che ricopre a partire dal 28 giugno 2016.

Vita privata di Giulio Gallera

Da sempre legato alla sua città natale, Milano, dove vive e sceglie di esercitare ogni sua attività, dalla forense alla politica, Giulio Gallera non perde occasione per sottolineare il proprio amore per la metropoli lombarda.

Sulla sua vita affettiva sappiamo che è sposato con Paola. Hanno due figli e assieme formano una famiglia unita.

Tra le attività alle quali Gallera dedica il proprio tempo libero dagli impegni istituzionali, lo sport rappresenta senza dubbio la principale. Si dedica in età adulta alla corsa, partecipando per molti anni alla Stramilano e molte altre gare podistiche a livello amatoriale.

Giulio Gallera alla Stramilano 2017 con Antonio Rossi

Giulio Gallera alla partenza della Stramilano 2017 con Antonio Rossi, ex atleta e Assessore allo Sport della Regione Lombardia. Sullo sfondo: il Duomo di Milano.

Oltre alla corsa, è appassionato di calcio e indossa spesso la maglia della squadra di Palazzo Marino, ma anche di sci. Si diletta infatti spesso in discese durante la stagione invernale nelle zone montane vicino a Milano. A livello di tifoseria il suo cuore batte da sempre molto forte per il Milan.

All'inizio del 2021 viene sostituito da Letizia Moratti nel suo ruolo di assessore al Welfare per la regione Lombardia.

Frasi di Giulio Gallera

7 fotografie

Foto e immagini di Giulio Gallera

Video Giulio Gallera

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Giulio Gallera. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Giulio Gallera.

Lunedì 11 maggio 2020 23:47:35

Egregio signor Gallera,
nel novembre scorso sono stato operato all'ospedale di Niguarda, reparto di cardiologia, dove mi hanno inserito 5 stent nelle arterie.
Al momento delle dimissioni mi hanno programmato una visita di controllo per il 27 Maggio p. v.
Oggi un impiegato dell'ospedale mi ha telefonato spostandomi il controllo nel mese di Ottobre c. a.
Dal momento delle dimissioni sono costretto ad assumere una terapia specifica ed il controllo programmato era proprio per capire se devo continuare le terapie programmate oppure sospenderle oltre a verificare il buon esito dell'intervento.
Capisco il momento particolare che stiamo passando e, altre visite programmate nel mese di aprile, non urgenti mi sono state annullate e devo ricontattare i servizi per un nuovo appuntamento, oltretutto già regolarizzato.
Ma questa visita cardiologica urgente ed importante, in questo momento che siamo passati alla fase 2 e quindi non più in emergenza, non capisco perché mi sia stata spostata di oltre 5 mesi.
Cosa centra con l'emergenza covid 19?. Oltretutto in un reparto che non dovrebbe interferire con quelli dedicati ai pazienti di coronavirus.
Inoltre ho in programma anche il controllo annuale del pace-maker per il 21 maggio p. v. nello stesso reparto e nessuno, ad oggi, mi ha informato di un eventuale spostamento
Ringraziandola per l'attenzione e sicuro di una risposta le porgo i migliori saluti

LUIGI FOSSATI

Domenica 5 aprile 2020 19:18:21

Buon pomeriggio Assessore,
Le rubo 30 secondi del Suo tempo prezioso.
Sono un Milanese trasferito dal 1989 in Piemonte, ad Arona.
Da 20 anni, dopo il fallimento del mio matrimonio, ho una relazione con una donna di Cerro Maggiore - durante la settimana ogniuno è a casa propria e ci riuniamo nel fine settimana.
Dal 07/03 siamo separati a causa del lock down.
Siamo entrambi rassegnati ad attendere il mese di maggio, ma dopo come faremo, anche stando in casa, a poterlo fare assieme ?
Generalmente trascorriamo i fine settimana ad Arona - potrà esserci qualche permesso che ci consenta di tornare a vederci ?
Se le sarà possibile, attendo un Suo riscontro.
Grazie e buon lavoro.
Angelo Fomia

Mercoledì 1 aprile 2020 10:17:30

Ho un amico in rianimazione a Desio in condizioni disperate, e il protocollo in uso non permette di utilizzare gli antinfiammatori che han già dato grandi risiltati in altre strutture: perché non consentirne l'utilizzo mediante accettazione da parte dei parenti?
Grazie

Venerdì 20 marzo 2020 12:10:11

Buongiorno, visto le probabili prossime misure contro l'epidemia di Covid-19, tra cui il divieto di correre all' aperto mi chiedo, le persone come me di 53 anni e il colesterolo tendenzialmente alto da sempre, quindi la tendenza ad avere la pressione alta, sempre controllata
facendo attivita fisica aerobica, adesso dovrò iniziare a prendere i farmaci per la pressione che i medici dicono peggiorare i sintomi del Covid-19.
Oltretutto l'attività fisica alza le difese immunitarie e visto che DEVO andare a lavorare essendo un tecnico del 118, mi chiedo se certe misure non siano peggiorative alla situazione e non solo a livello personale.
Dovrebbero essere puniti i comportamenti sbagliati tipo i raggruppamenti di persone e non chi esce solo e non ha contatti con nessuno.
Confido in una sua rapida risposta.
Grazie

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Antonio Rossi Letizia Moratti Politica

Anna Oxa

Anna Oxa

Cantante italiana
α 28 aprile 1961
Ferruccio Lamborghini

Ferruccio Lamborghini

Imprenditore italiano
α 28 aprile 1916
ω 20 febbraio 1993
Ilary Blasi

Ilary Blasi

Showgirl e conduttrice tv italiana
α 28 aprile 1981
James Monroe

James Monroe

5° Presidente degli Stati Uniti d'America
α 28 aprile 1758
ω 4 luglio 1831
Jessica Alba

Jessica Alba

Attrice statunitense
α 28 aprile 1981
Karl Kraus

Karl Kraus

Giornalista satirico austriaco
α 28 aprile 1874
ω 12 giugno 1936
Kurt Godel

Kurt Godel

Matematico e filosofo statunitense di origine austro-ungarica
α 28 aprile 1906
ω 14 gennaio 1978
Laura Boldrini

Laura Boldrini

Politica italiana
α 28 aprile 1961
Layla Pavone

Layla Pavone

Imprenditrice, manager e politica italiana
α 28 aprile 1963
Mara Sattei

Mara Sattei

Cantante italiana
α 28 aprile 1995
Marco Ferri

Marco Ferri

Modello e web influencer italiano
α 28 aprile 1988
Oskar Schindler

Oskar Schindler

Imprenditore tedesco, famoso per aver salvato oltre 1000 ebrei dalla Shoah
α 28 aprile 1908
ω 9 ottobre 1974
Paola Barale

Paola Barale

Showgirl e conduttrice tv italiana
α 28 aprile 1967
Penélope Cruz

Penélope Cruz

Attrice spagnola
α 28 aprile 1974
Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi

Imprenditore italiano
α 28 aprile 1969
Saddam Hussein

Saddam Hussein

Dittatore iracheno
α 28 aprile 1937
ω 30 dicembre 2006
Terry Pratchett

Terry Pratchett

Scrittore britannico
α 28 aprile 1948
ω 12 marzo 2015
Victoria De Angelis

Victoria De Angelis

Musicista italiana, bassista dei Maneskin
α 28 aprile 2000
Walter Zenga

Walter Zenga

Allenatore, ex portiere italiano
α 28 aprile 1960
Mietta

Mietta

Cantante e attrice italiana
α 12 novembre 1969
Frankie hi-nrg mc

Frankie hi-nrg mc

Rapper italiano
α 18 luglio 1969
Leonardo Nascimento de Araújo

Leonardo Nascimento de Araújo

Allenatore ed ex calciatore brasiliano
α 5 settembre 1969
Andrea Orlando

Andrea Orlando

Politico italiano
α 8 febbraio 1969
Angie Everhart

Angie Everhart

Modella e attrice statunitense
α 7 settembre 1969
Anne Heche

Anne Heche

Attrice statunitense
α 25 maggio 1969
ω 12 agosto 2022
Antonella Viola

Antonella Viola

Immunologa italiana
α 3 maggio 1969
Antonio Conte

Antonio Conte

Allenatore ed ex calciatore italiano
α 31 luglio 1969
Antonio Scurati

Antonio Scurati

Scrittore e giornalista italiano
α 25 giugno 1969
Ben Harper

Ben Harper

Cantante, chitarrista statunitense
α 28 ottobre 1969
Beppe Fiorello

Beppe Fiorello

Attore italiano
α 12 marzo 1969
Cate Blanchett

Cate Blanchett

Attrice australiana
α 14 maggio 1969
Catherine Zeta-Jones

Catherine Zeta-Jones

Attrice britannica
α 25 settembre 1969
Dave Grohl

Dave Grohl

Musicista statunitense, Foo Fighters
α 14 gennaio 1969
Diego Bianchi

Diego Bianchi

Giornalista e conduttore tv italiano
α 28 ottobre 1969
Edward Norton

Edward Norton

Attore statunitense
α 18 agosto 1969
Eric LeMarque

Eric LeMarque

Atleta statunitense, hockey su ghiaccio
α 1 luglio 1969
Felix Baumgartner

Felix Baumgartner

Paracadutista e base jumper austriaco
α 20 aprile 1969
Filippo Nardi

Filippo Nardi

Disc jockey e conduttore tv inglese di origini italiane
α 30 maggio 1969
Fiona May

Fiona May

Atleta italiana di origini inglesi
α 12 dicembre 1969
Flavio Tosi

Flavio Tosi

Politico italiano
α 18 giugno 1969
Francesco Boccia

Francesco Boccia

Politico italiano
α 18 marzo 1969
Gabriel Batistuta

Gabriel Batistuta

Calciatore argentino
α 1 febbraio 1969
Gianluigi Nuzzi

Gianluigi Nuzzi

Giornalista e conduttore tv italiano
α 3 giugno 1969
Giovanni Allevi

Giovanni Allevi

Pianista e compositore italiano
α 9 aprile 1969
Gwen Stefani

Gwen Stefani

Cantante e stilista statunitense
α 3 ottobre 1969
Irene Grandi

Irene Grandi

Cantante italiana
α 6 dicembre 1969
Jack Black

Jack Black

Attore e musicista statunitense
α 28 agosto 1969
Javier Bardem

Javier Bardem

Attore spagnolo
α 1 marzo 1969
Jay Kay

Jay Kay

Cantante inglese, Jamiroquai
α 30 dicembre 1969
Jennifer Lopez

Jennifer Lopez

Cantante e attrice statunitense
α 24 luglio 1969
Jennifer Aniston

Jennifer Aniston

Attrice statunitense
α 11 febbraio 1969
Jury Chechi

Jury Chechi

Atleta italiano, ginnasta
α 11 ottobre 1969
Kim Rossi Stuart

Kim Rossi Stuart

Attore e regista italiano
α 31 ottobre 1969
Kristian Ghedina

Kristian Ghedina

Atleta italiano, sci
α 20 novembre 1969
Linus Torvalds

Linus Torvalds

Programmatore finlandese, padre di Linux
α 28 dicembre 1969
Loriana Lana

Loriana Lana

Scrittrice e musicista italiana
α 15 marzo 1969
Maria Nazionale

Maria Nazionale

Cantante italiana
α 31 luglio 1969
Marilyn Manson

Marilyn Manson

Cantante statunitense
α 5 gennaio 1969
Marine Le Pen

Marine Le Pen

Politica francese
α 5 agosto 1969
Matilde Brandi

Matilde Brandi

Ballerina, showgirl, conduttrice tv e attrice teatrale italiana
α 27 febbraio 1969
Matthew McConaughey

Matthew McConaughey

Attore statunitense
α 4 novembre 1969
Michael Schumacher

Michael Schumacher

Pilota F1 tedesco
α 3 gennaio 1969
Natasha Stefanenko

Natasha Stefanenko

Attrice russa, ex modella e conduttrice tv
α 18 aprile 1969
Nathalie Caldonazzo

Nathalie Caldonazzo

Soubrette e attrice italiana
α 24 maggio 1969
Nicola Porro

Nicola Porro

Giornalista italiano
α 27 settembre 1969
Paola Palma

Paola Palma

Compositrice e direttore d'orchestra italiana
α 17 marzo 1969
Paola Taverna

Paola Taverna

Politica italiana
α 2 marzo 1969
Paolo Kessisoglu

Paolo Kessisoglu

Attore, comico e conduttore tv italiano
α 25 luglio 1969
Paolo Conticini

Paolo Conticini

Attore italiano
α 10 gennaio 1969
Paul Rudd

Paul Rudd

Attore statunitense
α 6 aprile 1969
Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi

Imprenditore italiano
α 28 aprile 1969
Pierfrancesco Favino

Pierfrancesco Favino

Attore italiano
α 24 agosto 1969
Pietro Senaldi

Pietro Senaldi

Giornalista italiano
α 22 settembre 1969
Raffaele Fitto

Raffaele Fitto

Politico italiano
α 28 agosto 1969
Renée Zellweger

Renée Zellweger

Attrice statunitense
α 25 aprile 1969
Roberto Farnesi

Roberto Farnesi

Attore italiano
α 19 luglio 1969
Roy Paci

Roy Paci

Musicista italiano
α 16 settembre 1969
Rudy Zerbi

Rudy Zerbi

Conduttore radiofonico e personaggio tv italiano
α 3 febbraio 1969
Sal Da Vinci

Sal Da Vinci

Cantante e attore italiano
α 7 aprile 1969
Sinisa Mihajlovic

Sinisa Mihajlovic

Allenatore ed ex calciatore serbo
α 20 febbraio 1969
ω 16 dicembre 2022
Stefania Belmondo

Stefania Belmondo

Atleta italiana, sci di fondo
α 13 gennaio 1969
Stefano Di Battista

Stefano Di Battista

Musicista jazz italiano
α 14 febbraio 1969
Veronika Logan

Veronika Logan

Attrice italiana
α 22 maggio 1969