Roberto Speranza
Biografia
Roberto Speranza nasce il 4 gennaio del 1979 a Potenza, proveniente da una famiglia socialista: il padre Michele, già impiegato nella pubblica amministrazione, è un militante della sinistra lombardiana nel Psi.
Dopo aver studiato al liceo scientifico statale "Galileo Galilei" della sua città, si iscrive all'università e si laurea in Scienze Politiche alla Luiss, a Roma, prima di dedicarsi a un dottorato di ricerca in Storia dell'Europa Mediterranea.
Roberto Speranza: l'attività politica
Nel 2004, a venticinque anni, Roberto Speranza viene eletto consigliere comunale a Potenza con i Democratici di Sinistra.
Nel 2005 viene eletto nell'esecutivo nazionale del movimento giovanile dei Democratici di Sinistra, Sinistra Giovanile, di cui un paio di anni più tardi diventa presidente.
Sempre nel 2007 entra a far parte della costituente nazionale del Partito Democratico. L'anno successivo, a febbraio, Walter Veltroni lo nomina nel comitato nazionale dei Giovani Democratici assegnandogli la mansione di creare una nuova organizzazione giovanile del Pd.
Nel 2009 Speranza viene nominato assessore all'Urbanistica del Comune di Potenza e viene eletto segretario regionale del Partito Democratico della Basilicata, dopo avere battuto la concorrenza di Salvatore Adduce e di Erminio Restaino, già assessore regionale. L'anno successivo lascia l'assessorato potentino.
Gli anni 2010
Dopo avere espresso il proprio sostegno a Pier Luigi Bersani in occasione delle primarie per la scelta del candidato leader del centrosinistra in vista delle elezioni politiche del 2013, organizzandone la campagna insieme con Tommaso Giuntella e Alessandra Moretti (campagna che vedrà Bersani uscire vincitore dalle primarie), proprio per quella tornata elettorale Roberto Speranza viene candidato capolista nella circoscrizione elettorale Basilicata alla Camera dei Deputati, venendo eletto deputato.
Il 19 marzo del 2013 diventa capogruppo per il Pd alla Camera, in seguito a una votazione a scrutinio segreto (così era stato richiesto dal deputato Luigi Bobba), ottenendo 200 preferenze (a fronte di 84 tra schede bianche, nulle o disperse: ciò vuol dire che quasi il 30% dei deputati non ha votato per Speranza, per altro indicato come capogruppo direttamente dal segretario di partito Bersani).
Il 15 aprile del 2015 Roberto Speranza annuncia le proprie dimissioni dall'incarico di capogruppo del partito per manifestare il proprio disaccordo rispetto alla decisione del governo di Matteo Renzi di porre la fiducia sull'Italicum, la nuova legge elettorale.
Ministro della Sanità
Alle elezioni del marzo 2018 si presenta nella lista del partito "Liberi e Uguali", venendo rieletto deputato nella circoscrizione Toscana. In estate viene rieletto coordinatore nazionale del partito, mentre l'anno seguente ne diventa il Segretario. Con la nascita del II Governo Conte, Roberto Speranza ricopre il ruolo di Ministro della Sanità. Di fatto è uno dei protagonisti politici che ha la responsabilità e il non facile compito di coordinare le attività contro la pandemia globale di Covid-19.
All'inizio del 2021 la crisi politica porta alla fine del governo Conte II e alla nascita di un nuovo governo guidato da Mario Draghi: Roberto Speranza rimane in carica a capo del Ministero della Sanità. Termina il suo mandato dopo le elezioni politiche dell'autunno 2022. Il suo successore diventa Orazio Schillaci, che lui stesso aveva nominato membro dell'Istituto Superiore di Sanità nel 2020.
Frasi di Roberto Speranza
Foto e immagini di Roberto Speranza
Video Roberto Speranza
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Roberto Speranza. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Roberto Speranza.
Alla luce delle nuove acquisite e condivise informazioni sugli attuali vaccini a mRNA, e loro efficacia sulla variante ora largamente predominante, credo sia accanimento senza senso impedire, a chi non può vaccinarsi o teme conseguenze facendolo, addirittura l’ingresso in un ufficio postale o in una filiale di banca per necessità inderogabili, stante che c’è libero accesso alla tabaccherie per l’acquisto delle sigarette! Considerato inoltre che siamo la nazione con più immunizzati, speriamo prevalga la ragionevolezza e si pensi piuttosto ad incrementare il numero dei professionisti del settore sanitario!
Terza dose
Gentilissimo,
a breve io, la mia famiglia e diversi nostri conoscenti, dovremmo prenotare per il richiamo, ma ci siamo bloccati nel momento stesso in cui abbiamo saputo che, ci come noi ha fatto il Pfizer, non può continuare con lo stesso vaccino. Questo non è corretto, abbiamo visto quello che è successo con AZ e compagnia bella, infatti avevamo rifiutato di vaccinarci fino a quando abbiamo avuto la possibilità di scelta, a quel punto siamo andati tutti e non eravamo pochi! Per quanto si insista col dire che Moderna e Pfizer siano la stessa cosa, non abbiamo intenzione di cambiare vaccino, a maggior ragione ora che è obbligatorio, dobbiamo avere questa possibilità. La preghiamo cortesemente di impegnarsi a risolvere questo antipatico e poco corretto problema. PS Anche se i giornali non ne parlano, abbiamo visto quello che sta succedendo a chi ha ricevuto questi mix.
Grazie
Non riaprire scuole
Egregio Ministro,
la salute è un diritto primario di ciascuna persona e in questo momento dove anche respirare è fonte di contagio la linea del governo è riaprire le scuole.
La didattica in presenza è fondamentale per la socialità, ma mi spiega che socialità potranno ora avere i nostri figli?
L'incubo del contagio a scuola forse avrà ricadute psicologiche ancor più gravi
Ragionate sui numeri, ma noi siamo persone e genitori e quella percentuale minima che voi sotto considerate potrebbe essere un nostro figlio o indirettamente i nonni che lo aspettano a casa, sia pur vaccinati con tre dosi, ma soggetti fragili
Guidare l'Italia non è come dirigere un'impresa
Non bastano master in economia, bisogna tutelare le persone, cittadini e non, che sono essi lo Stato.
Con ogni decreto sembrerebbero stanziati soldi per le scuole, ma il dato di fatto è che ad oggi nulla è stato fatto, nessun intervento strutturale: nessuna scuola ha impianti di aerazione e pensi che in quella di mio figlio da novembre non funzionano i riscaldamenti. Come dire, la polmonite te la devi beccare comunque anche se la causa non è il covid. Le mascherine necessarie sono le ffp2, bene Ci siamo sobbarcati di un costo notevole, visto che l'unico pacchetto di 20 mascherine distribuite ad inizio anno scolastico sono inutilizzabili: in una scuola superiore distribuite mascherine per bambini a due veli con elastici dietro la testa.
Assumetevi delle responsabilità senza far quella che politica non è sulla pelle delle persone.
Un mese di dad, ma con l'obiettivo in un mese di interventi strutturali: areazione e distribuzione mascherine ffp2 in primo luogo. Ovviamente con controlli a tappeto e multe alle scuole che non raggiungono l'obiettivo nel tempo fissato.
Se il vaccino non è più sperimentale, basta giocare: subito obbligo vaccinale per tutte le fasce d'età. È già previsto per le altre vaccinazioni pena la impossibilità di frequenza scolastica.
Egregio Ministro, basta demagogia
Il rientro a scuola in questa situazione è una giornaliera roulette russa.
Speriamo in un buon governo, che ragioni pensando alle persone e non solo ai numeri e alle statistiche
Le cose non dette
Gentile Marina, una cosa è certa: c’è ancora troppo da capire su questo stramaledetto virus che ci sta rovinando due anni di vita. Si certo, i vaccini (tutti) inducono una risposta anticorpale e questa ha contribuito sicuramente a ridurre le conseguenze peggiori, ma con che corona-virus abbiamo a che fare? Sapevamo finora che i corona-virus provocano influenze e relative complicazioni, anche gravi, e possono mutare certo, ma qualcuno ricorda situazioni come quella che stiamo vivendo? Lo stramaledetto covid-19 ha persino un soprannome simpatico: è un “virus chimera”, è stato provato che è il risultato di un’opera di ingegneria genetica, ah la scienza! Virologi, politici, saccenti giornalisti ci dicono di credere nella scienza. Ci dicono di vaccinarci, giusto, ma questo vaccino sembra inefficace contro la variante, tanto che la Pfizer ne sta preparando uno specifico. Ma sarà l’ultima variante? Eh si, qualcuno da Wuhan potrebbe anche parlarci dei loro “studi”! Intanto, chi non si vaccina è considerato quasi un delinquente, mentre invece l’infezione è essenzialmente diffusa da chi fiducioso, pensava nella normale efficacia dei vaccini che, appunto, generalmente proteggono per almeno un anno, ma è tabù dirlo sennò sei subito classificato un “terrapiattista”. Ok, ciò detto, continuiamo a credere nella scienza, quella buona, non ci restano alternative.
1 2 3 40 vaccini
Il green pass dura 9 mesi... poi 12... poi 9... ed adesso 6! ! Certo che avete le idee chiare!. .. Capisco che sia una situazione difficile da gestire e che non sappiate dove sbattere la testa, voi ed i virologi!!! Ma, invece di avere l'umilta' di ammetterlo ci COSTRINGETE a fare i vaccini come se fossera la panacea, mentre in realta' non sapete quanto dura la copertura.
FARE UN NUOVA DOSE DOPO 4 MESI MI PARE FOLLIA!!! MA QUALE VACCINO SI RIFA' DOPO 4 MESI! !
Mi sento un po' una cavia nelle vostre mani! ! Eppure dovro' vaccinarmi anche con la terza dose, perche' voi ci ricattate... Sarebbe piu' onesto l'obbligo vaccinale..
Vorrei capire una cosa... ma i primi 2 vaccini sono di serie B? ? Perche' se non si e' fatto il terzo per certi eventi bisogna fare il tampone. Anche se il secondo si e' fatto un mese prima? ?. .. Mi auguro di no, in questo caso cercate di essere un po' piu' chiari! !. .. Ma se cosi' e'... ovvero tampone dopo la seconda dose a prescindere di quando si e' fatta, allora vi chiedo CHE COSA CI AVETE INOCULATO NELLE PRIME DUE DOSI??? ACQUA FRESCA? ?
Non dica che molti tumori sono stati sconfitti, si vergogni, muore ancora molta gente e per avanzare la ricerca devono donare soldi i cittadini. Voi del governo non fate nulla anzi tagliate la sanità e lei per questo ci deve mettere la faccia. I soldi che voi prendete senza lavorare, dateli alla ricerca sul cancro se siete così onesti e puliti. Per me dovete affondare nella vergogna. Esi ricordi che tutta la corsa al vaccino covid non è regolare perchè la sperimentazione di tale vaccino doveva essere dai 2 ai 5 anni. Quindi anche questa manovra non è legata alla salutema ai SOLDI PER VOI
Booster per i caregiver di età inferiore di 40 anni
Ho chiamato per l'appuntamento per il booster da parte di mia figlia, segnata in precedenza come caregiver. La scadenza della seconda dose di mia figlia è cinque mesi: 17 dicembre e, sei mesi: 17 gennaio 2022, ma non mi hanno fatto prenotare perché mia figlia non rientra, poiché ha 27 anni, per disposizione del governo, perché inferiore di età 40 anni. Questo mi sembra assurdo, se avete permesso di vaccinarli come caregiver per tutelare i fragili (come la sottoscritta), perché non vi decidete anche di permettere di far fare la vaccinazione booster anche ai caregiver minori di 40 anni?
Cordiali saluti
Le maglie larghe dell'informazione
Non comprendo una questione, peraltro già sollevata da altri "bloggisti": i numeri allarmanti sui nuovi casi di covid che ci enuncia il TG. Non sono mai stata un campione in matematica, ma ci vuole poco per arrivare a capire, e contare, che i casi sono due: o ci vengono fornite informazioni fuorvianti (non voglio arrivare a definirle fake- news) sull'effettiva risalita della curva del covid), oppure i dati fuorvianti riguardano il numero dei vaccinati. Poichè le colpe vengono addossate senza ombra di dubbio solo ai no-vax, resta tuttavia il dato inconfutabile che l'85% della popolazione italiana si è vaccinata. Dunque, anche se non completamente al sicuro, i vaccinati non "dovrebbero", teoricamente, diffondere i contagi e neppure essere colpiti dalla malattia, o meglio non in modo così rilevante da costituire. motivo di allarme e dunque notizia per la televisione. E se, come affermano i giornalisti, la nostra situazione, in confronto all'estero è praticamente rosea, non comprendo allora da quali fonti provengano i dati allarmanti che generano terrore tra la popolazione. Finora, però, tranne che la quarta ondata era prevista, tranne che il virus è aiutato dalla stagione in corso (ma ancora non fa così freddo), nessuno ha tirato in ballo le manifestazioni e gli assembranti che si sono susseguiti in tutte le città d'Italia e rigorosamente senza mascherina. Vista la situazione in cui troviamo, mi sembra che la follia abbia ormai ottenebrato parecchie menti, in primis quelle di chi ci governa. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Non basta dire "vaccinatevi", se il vaccino non copre totalmente anche dal punto di vista temporale, come poteva essere quello del vaiolo. Mettetevi anche d'accordo sulla durata. La dose buster si fa dopo 180 giorni, come detto, o bastano anche 5 mesi? perchè non c'è uniformità nell'informazione? A me sembra che si stia navigando a vista, piuttosto, e che la fine del viaggio, a meno che non sia la morte, è ancora lontana e che l'informazione, se non è più che corretta, più che sicura, andrebbe data con maggior cautela, considerato che è rivolta anche ai cretini e agli ignoranti, oppure agli esaltati. A me, e non solo a me, non sembra di chiedere poi molto, sono 2 anni che inseguiamo notizie confortanti seguite da clamorose smentite, e per tale motivo la gente avrebbe diritto a maggiore chiarezza. Prima si predica il distanziamento sociale, e poi vengono consentiti gli assembramenti di massa senza mascherina? Eh, no, questa non è democrazia, è I-DIO-ZIA. A meno che non ci siano ulteriori motivi che a tutti noi non è dato sapere. Lei che dice, ministro Speranza? Grazie.
Mala tempora currunt
Gentile signora Marina, bene le sue considerazioni però purtroppo siamo in una società dove la maggioranza della gente non ha nemmeno più voglia o tempo di "fermarsi", riflettere e... fare due calcoli ! E non sono pochi quelli che ne approfittano. Ahinoi, mala tempora currunt !
Alcune precisazioni
Buongiorno, vorrei solo fare alcune riflessioni di tipo "matematico"... Se un anno fa, senza il vaccino, c'erano le terapie intensive piene di persone malate, ora che abbiamo il vaccino ed (a sentire la televisione) c'e' il 70/80% di persone vaccinate, mi spiegate, matematicamente come facciamo a tornare ad avere le terapie intensive piene di persone malate? ? Oltretutto, risulterebbe che le persone fragili e gli anziani stanno gia' ricevendo alla grande la terza dose. Questa e' solo matematica, non mi direte che TUTTI i no vax si ammaleranno e staranno male! ! mi sembra un po' esagerato... Se capitera' di nuovo una escalation grave, vorra' dire che saranno anche molti non vaccinati che staranno male, ed allora??? Cosa vorra' dire! ! che ci avete preso in giro oppure ci avete fatto fare un vaccino che serve a niente???. .. Oppure sono solo i vs amici giornalisti che stanno facendo un po' di terrorismo mediatico???. ..
Ripeto, e' solo matematica, ma se i vaccini servono davvero, e continuate a vaccinare, viste le percentuali basse di non vaccinati... non dovremmo temere niente!!!
Io sono vaccinata... e comunque non pendo certo dalle vs labbra, ma trovo anche eccessivo l'accanimento contro il vaccino da parte di alcuni, pero' e' solo un mio punto di vista ed e' giusto rispettare chi non vuole farsi vaccinare e non e' giusto trattarli come squilibrati...
Io, da parte mia, se dovessimo tornare in zona rossa ed arancione, penserei proprio che il vaccino e' stata una presa in giro e col cavolo che farei la terza dose!!! Ma voi lo sapete!!! Lo sapete che dovete stare attenti a non mettervi contro anche chi si e' vaccinato!!!.. perche', ripeto, si tratterebbe o di presa in giro oppure di assoluta incompetenza! ! SOLO MATEMATICA E', NON E' POLEMICA
Ancora una cosa... ma non vi siete chiesti perche' la gente e' no vax... ? ?. .. Ma perche' in un mondo dove c'e' stato il ponte Morandi ed il Mottarone, dovrebbe fidarsi ciecamente di voi? ?. .. in un mondo dove conta principalmente il profitto???. .. Fondamentalmente la gente non crede piu', perche' e' rimasta delusa, profondamente delusa anche dalla politica che ha perlopiu' sempre pensato a mettersi in tasca dei soldi, altro che fare l'interesse del popolo!!!
RIFLETTETE...
Risposta alla 1/2 Sig. ra Roberta
Provi ad andare in chiesa a pregare, per vedere se riescono a donarle un nuovo cervello, quello che ha ora in testa, mi sa che si sia deteriorato totalmente!
Buona sera ministro potrebbe mettere l'obbligo vaccinale per tutti lo so che è pesante ma e l'unico modo. Grazie Cordiali saluti..
Sottoscrivo totalmente l'appello lanciato da Jo Mn. Ciò che asserisce è assolutamente vero, l'ho constatato di persona ed al bar ho dovuto perfino urlare perchè un tizio, mascherina calata, e senza che i gestori lo trattenessero o lo buttassero fuori, è entrato saltellando soltanto per avvicinarmisi al viso (stavo mangiando) e alitarmi in faccia perchè voleva la monetina di elemosina. Per la strada, la gente cammina ostentatamente senza mascherina, quasi a sfidare chi invece la porta, perchè deve parlare nel "padellone" dello smartphone oppure, come fanno gli stranieri, semplicemente perchè sa che in Italia tutto è permesso e comunque nei "loro" Paesi se ne fregano bellamente della risalita dei contagi. Oh! ! Ma lei, che ci sta a fare??? E noi? Vi costruite artatamente l'immagine "facendo vedere" che ce l'avete coi no-vax incitandoli a vaccinarsi quando proprio stamattina ho appreso dalla Regione che sono stati chiusi tantissimi punti vaccinali - il perchè non me l'hanno saputo dire - per cui, chi deve fare il vaccino, è costretto ad emigrare altrove, visto che nel proprio quartiere sono inesistenti perchè smantellati. Io mi sono ROTTA LE SCATOLE, letteralmente, nel sentire ogni sera il tam-tam dei telegiornali e delle -hanno stufato - trasmissioni/contenitore/spam dove discettano sempre le solite facce simulando zuffe e attacchi più o meno personali e presentando libri, magno cum gaudio (credono) degli spettatori che non ne possono più del covid con annessi e connessi o del totopresidente della repubblica. Ma di quale repubblica? Quella dello stato di Bananas??? Noi ci siamo fatti il mxxxx così per andare a vaccinarci cercando di superare dubbi e paure e voi CHIUDETE I PUNTI VACCINALI??? Ma siete pazzi, oppure incoscienti?. E lei? quanto "guadagna" al mese, per tutelare quella che dovrebbe essere la nostra salute??? Basta andare in giro a viso scoperto, con la gente che lo fa apposta a simulare tosse o starnuti! Che venga ripristinato l'uso obbligato delle mascherine anche all'aperto e intensificati i controlli - con tanto di multe salatissime - ai gestori dei locali che consentono l'ingresso a numero illimitato di persone o lavorano con la mascherina sotto il naso! ! Ma dove pensa di andare, lei? dove pensa di trascinarci? di nuovo al lockdown totale??? Se così sarà, si solleverà il Paese, stavolta. L'aumento dei contagi non è dovuto, come volete darci ad intendere, soltanto ai no-vax oppure alla stagione invernale che ci sta regalando, peraltro, bellissime e calde giornate. No. L'aumento dei contagi è dovuto alla vostra inerzia, al vostro menefreghismo, alla vostra ignavia. Io mi vergognerei di intascare uno stipendio da ministro mentre la gente muore di fame e di virus. Quanto tempo le occorrerà, ancora, per prendere atto e dimettersi?
Mascherine oltre ai vaccini
Onorevole e Ministro Speranza perchè, visto che i contagi aumentano moltissimo (e non saranno mica tutti no-vax no? ) non ripristina l'obbligo delle mascherine dappertutto (ALL'APERTO ed al chiuso) con controlli assidui e multe, multe e multe per chi non le porta (ed a coprire bocca E NASO e non solo la bocca come fanno tanti) ???
Purtroppo in giro vedo un mucchio di gente TOTALMENTE IDIOTA che all'aperto non porta più nulla e ti respira addosso senza farsi tanti problemi dicendo che la legge gli permette di non portare più nulla all'aperto, se non in caso di assembramento !!! (MA DA CHE numero di persone parte un assembramento? 2? - 3? - 5? - 500? ).
Purtroppo visto che dopo 5-6 mesi l'immunità cala al 40-50% significa che in giro ci sono milioni di potenziali persone a rischio infezione o no?
La prego perciò faccia un pensierino alla proposta di rimettere l'obbligo della mascherina e se ne freghi di ciò che potrebbero pensare gli altri!
Ci salvi da una nuova ondata anche con il ripristino di misure igieniche oltre al vaccino!
Io sono vaccinato, cardiopatico e mi farò la terza dose appena possibile e porto SEMPRE o la mascherina chirurgica o la ffp2 ogni volta che esco da casa.
Grazie per l'ascolto,
Distinti saluti e buon lavoro
giordano
Consiglio x covid
Buona sera, dott Speranza, cosa aspettate a far mettere le mascherine anche all aperto e chiudere i locali alle 24??? I contagi stanno salendo e anche le persone in terapie intensive, e i morti... Quanti devono morire perché capiate il dafarsi??? E tutto per colpa dei soliti deficienti no Vax!!! Per colpa Loro ci rimettono persone, vaccinate, corrette e attente..
Come la mettiamo che a padova la maggior parte dei ricoverati covid sono vaccinati?
Speranza sparisca dalla circolazione, come tutti gli altri politici, Siete in una fase di vergogna, vi vantate che l'italia è la meglio in europa per i vaccini. Se guardate il trentino, che voi mettete nella statistica, il parlamento di Bolzano vanno al lavoro senza green pass; come mai che state spingendo con ricatti la popolazione? Agli italiani nella media non gli interessa il ricatto del Natale. Siete voi che volete premiare i commercianti con le vendite dei cagoniche fanno shopping in via Montenapoleone. Vergonatevi della povertà che c'è in italia e della sanità che fa acqua da tutte le parti; e voi state a punire la gente che lavora con il green pass che non è nemmeno regolare. Ma voi al governo avete fatto questo vaccino sperimentale? credo propio di no.
Estensione green pass
Buongiorno, ho un sugermento di estensione green pass per accedere come cliente a parrucchieri, estetisti, ottici. Sono luoghi dove si sosta anche un ora o due ore, con un contatto fisico notevole. Da mia esperienza come cliente vedo il 50% dei clienti sprovvisti, son tendenzialmente pensionati che ad oggi nn viene richiesto green pass nella vita quotidiana, e credo possa essere da spinta per far vaccinare queste categorie sicuramente vulterabili al covid. Grazie
Caro Sig. Andrea,
Lei dimostra appieno il niente che si puo trovare in certi cervelli... ritengo che la sua testa, sia veramente piena di nebbia, (per non cadere nel volgare)
Lockdown per i non vaccinati
Buongiorno ministro, potrebbe rendere il lockdown per i non vaccinati. Dovremmo seguire il modello austriaco. Grazie. Cordiali saluti
Proroga stato emergenza? Ancora non avete finito di mangiare vattene pupazzo te e il dittatore draghi
Quarantena al Marocco
Buongiorno Ministero, Sono cittadino Marocchino, le scrivo per la quarantena obbligatoria di 10 giorni per che rientra dal Marocco. Il Marocco il 77,5 per 100 della popolazione vaccinate si è vaccinate con prima dose, il paese registra pochissimi casi eppure chi torna dopo avere visitato le famiglia deve fare la quarantena di 10 giorni non necessaria da paese dove la situazione è più grave come Romania, Bulgaria e Ucraina. Mi auguro che lei accolga la nostra richiesta, Spostando il Marocco dell’elenco E verso l’elenco D o C. Distinti Saluti.
Situazione dei concorsi OSS in Liguria
Egregio ministro Roberto Speranza, piacere mi chiamo Roberto Anfiteatro e sono un OSS.
Ho appena terminato il concorso di La Spezia con ottimi voti, tra un mese uscirà la graduatoria finale.
Ma ci sono dei ricorsi che verranno discussi il 22 Febbraio e il Tar potrebbe bloccare oppure annullare anche questo.
Spero veramente di no perché 2 concorsi su 2 in Liguria bloccati sarebbe veramente un disastro, visto anche la grande carenza di oss in tutta la regione.
A Genova posso ancora capire visto che l'orale non si è fatto.
Ma Il concorso di La Spezia è completamente finito.
Quindi spero che la regione Liguria e lo stato ci tutelino in caso il Tar decidesse storto.
Grazie infinite per il lavoro che sta svolgendo, per migliorare questo paese.
tel: 342-------
Distinti saluti,
Roberto Anfiteatro
Buona sera, mi perdoni se esprimo la mia opinione circa le proteste dei così detti "no green pass". L'espressione: "il diritto al lavoro non può essere condizionato... ecc". Ma di che lavoro stanno parlando? Possibile che non si rendano conto che senza vaccino oggi sarebbero andati persi, forse per sempre centinaia di migliaia di posti di lavoro (con relative conseguenze a livello di economia). Noi che abbiamo "corso il rischio" se così si può dire, di vaccinarsi vogliamo essere liberi di lavorare, andare al cinema ecc. Quando finisce, insomma, la libertà di pochi e comincia la libertà di un intero paese? Mi scuso ancora per il disturbo e le auguro buon lavoro.
Agostino Zucca (Fiorenzuola, PC)
Leggo le opinioni di Marco e Andrea che rispetto però vorrei mi si chiarisse il dubbio se l’Italia fa ancora parte dell’Europa o se siamo già stati annessi dalla Repubblica Popolare Cinese, grazie.
Buongiorno potrebbe rendere obbligatoria la Vaccinazione possibilmente subito? Se aspettiamo si creano problemi.
Vorrei sapere perche il popolo spagnolo inglese ed altri popoli si possono recare in Sri Lanka e gli italiani no, io sono 11 anni che faccio volontarito in questo paese. E meglio morire in Sri Lanka che non in Italia.
Buongiorno ministro, potrebbe rendere obbligatoria la Vaccinazione e' l'unico modo.
Ma il ministro è si è poi vaccinato o no
Il mondo è allo sbando ma la politica se ne frega
L'ipocrisia politica non ha limiti. Mentre a noi poveri mortali ci obbligano con le mascherine al mare, vediamo un di maio in spiaggia con persone, senza distanziamento e mascherina. Sono sicuro che la classe politica si fa le ferie in barba a tutto. Noi veniamo terrorizzati e loro li a divertirsi.
E' la prova che le menzogne fanno parte integrante della politica
Veramente sono schifato e mi auguro che se ne vadano a casa il più presto possibile
Ogni pazienza ha un limite
Ricominciamo a dire tutto e il contrario di tutto. Pregliasco, Ricciardi sempre a fare dichiarazioni nefaste. Ora con il vaccino puoi infettarti e infettare, il Green pass non ti rende immune, l'immunità di gregge non esiste. Ma si può sapere che cosa volete, si può sapere perché non la finite di seminare terrore. Ma che razza di ministero della salute abbiamo. Io mi affido alla scienza, alla vera scienza e non ai ciarlatani. Molti scienziati di spicco hanno sostenuto che con le due dosi di vaccino siamo coperti per 18 mesi E IO CI CREDO, al contrario di quello che volete far credere per compiacere le case farmaceutiche. Perciò credo sia giunto il momento di FINIRLA., fate le persone serie e smettetela di terrorizzare gli Italiani. Siamo stanchi, dopo quasi due anni di cavolate siamo ancora qui a dire e non dire. BASTA. Vacciniamoci tutti e vedrete che finirà (e forse questi signori dell'horror andranno a casa)
Richiesta di chiarimenti
Egr. Ministro
Sono un cittadino italiano vaccinato con Sinopharm in Egitto a marzo quando in Italia, come ben sa, il problema vaccini era in alto mare.
Per una sicurezza mia e di mia moglie ci siamo vaccinati e dopo 90 giorni abbiamo fatto il sierologico dove risultano gli anticorpi.
Ma siccome questo vaccino, come lo Sputnik, non sono omologati dall’Ema e per ciò noi non possiamo avere il Green Pass che avete ora deciso di introdurre per garantire una sicurezza per tutti, ma all’alba di marzo nessuna ne parlava e noi ci siamo vaccinati.
Comunque a parte questa piccola polemica i questi giorni avete dato, in deroga, ai cittadini di San Marino vaccinati con Sputnik la possibilità di non presentare il Green Pass fino al 15 ottobre. Ed io? Cittadino italiano sono per voi un cittadino di serie B.
Mi creda la, nostra vita sociale e lavorativa è limitata e con molte difficoltà in questo momento.
Inoltre ci sono Stati esteri, Grecia, Croazia, Slovenia ecc che con deroghe danno la, possibilità alle persone ed ai loro cittadini di fare una vita sociale e lavorativa normale.
Mi faccia una cortesia, mi risponda e non cestina questa mail
In anticipo la ringrazio e cortesemente La saluto
Mario Boglioli
Green pass
Egregio Ministro scrivo questo messaggio per comunicarle il parere di molte persone compreso il mio: le sembra giusto obbligare un green pass ai Minorenni? Se facciamo un vaccino ad un adolescente in fase di sviluppo risponde lei delle eventuali conseguenze a livello cardiaco o di una eventuale mancata fertilità? Per non parlare di altre malattie ? Possibile che una famiglia con un figlio minorenne non vaccinato lo deve lasciare fuori da eventuali posti dove viene richiesto il Green pass.. sarebbe cosa saggia togliere l'obbligo del vaccino dai 12 ai 15 anni... già troppo per i maggiorenni... poi obbliga le famiglie a fare il tampone ai minorenni non vaccinati dove non si trova il posto immediato nelle farmacie ed inoltre è una spesa economica pure questo mi dà un' idea di un eventuale mercato economico... chi ci guadagna mentre i locali ci perdono ed entrano in crisi... cerchi di modificare il decreto saluti
Concordo pienamente con quanto dice la sig. ra Grumo... Sara' meglio che funzionino i vaccini e che non saltino fuori altre strane storie, altrimenti vorra' dire che ci avrete preso in giro, ci avrete costretto a vaccinarci per non si sa quale motivo e cosi' avrete CONTRO NON SOLO I NO VAX MA PURE I VACCINATI. La gente vuole tornare alla vita NORMALE, e se non succedera' penseremo sempre di piu' che dietro a tutto cio' c'e' qs di poco chiaro
Riduzione tempi di quarantena per i vaccinati
Lei, il giorno 5 agosto, ha affermato che verrà ridotta la quarantena ai vaccinati, che passerà da 10 a 7 giorni. Peccato che non abbia precisato da quando verrà concesso un così grande “regalo, se è cosa già applicabile “. le faccio notare (ma lei già lo sa) che in Europa è già ridotta da tempo e in qualche paese è stata anche eliminata, giustamente, altrimenti i vaccinati cominceranno a porsi qualche domanda sui vaccini e sulla loro efficacia. Se tutto rimane come era prima
Si riparla in maniera consistente di contagi dovuti alla variante delta. Si riparla di zone a colori e di eventuali restrizioni. Ma per chi è vaccinato con le due dosi e quindi, come dicevano, PROTETTI che cosa succede? Non credo che accetteremo sia limitazioni che restrizioni di sorta. Chi ha il famigerato green pass, non credo che accetterà di sottostare ai colori o altro. Non dobbiamo pagare per i no vax!!!
Qualsiasi cosa facciate colpendo chi si è vaccinato, porterà inevitabilmente ad una ribellione.
Non ci venite ora a raccontare la favolette varie sul vaccino, o funziona o non funziona. Chi lo ha fatto ci ha creduto e sono convinto che funziona. Anche noi vaccinati responsabilmente abbiamo diritto ad essere ora LIBERI.
NON SCHERZIAMO perché ci saranno sfilze di denunce
Basta terrorismo
Ma possibile che Crisanti deve fare sempre l'uccello del malaugurio? Sempre li a sputare sentenze nefaste. E' ora che la pianti.
BASTA TERRORISMO
12 anni vaccino
Per favore non mettete vaccino obbligatorio x sport e scuola ai bambini delle medie... lasciateli stare... noi adulti siamo tutti vaccinati.. ok green pass ma dai 16 in su. grazie saluti
Non lo dice l'Europa, lo dice la Costituzione italiana
Buongiorno ministro Speranza.
Non voglio arrecare disturbo alle sue vacanze (del resto, ci hanno detto ieri sera che la green pass entrerà in azione... pardon, in funzione, un po' dopo Ferragosto, così avremo tutti quanti il tempo ed il modo di andarcene in vacanza e sottoporci alla tiratina d'orecchie al ritorno se i contagi dilagheranno di nuovo per colpa dei cretini che non rispettano le regole anche perchè NESSUNO è stato incaricato di farle rispettare). E neppure voglio interrompere le sue letture estive oppure il cruciverba, Anzi no. siccome stiamo parlando di cruciverba, le propongo un rebus. L'art. 16 della Costituzione Italiana, testualmente recita: "ogni cittadino può soggiornare e circolare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, SALVO LE LIMITAZIONI CHE LA LEGGE STABILISCE IN VIA GENERALE PER MOTIVI DI SANITA' O DI SICUREZZA". Non le fischiano le orecchie? lasciare il libero arbitrio in materia di vaccinazione causa pandemia, può rientrare o no, secondo lei, tra i motivi di sicurezza e di sanità che dovrebbero essere garantiti a salvaguardia della nazione, così come la Costituzione stabilisce? (la soluzione la trova all'ultima pagina della Settimana Enigmistica). Ah, serve una legge, dice la soluzione? E allora cosa aspettiamo per farla, prima che qualcuno trovi l'inganno per eluderla? Grazie, ministro Speranza, sono certa che riuscirà a risolvere il busillis. E grazie anche a Roby 2 per il sostegno e che mi fa piacere ritrovare su questo blog per scambiarci opinioni, ministro Speranza, solo opinioni...
Buona sera, Ministro,
Io spero che metta al più presto delle restrizioni, i contagi stanno salendo velocemente, non aspetti che ci siano altri morti, c'è ne sono già stati tantissimi in questi 2 anni, provveda al più presto a rimettere le mascherine all aperto, ci sono persone che tossiscono e altro, senza mettere la mano davanti,
E dia disposizioni x chiudere i locali alle 24, saremo proprio da zona gialla, senza pensarci tanto ed aspettare che si riempiono le terapie intensive, poi é troppo tardi.
Faccia il possibile, la prego, non ne usciremo più!!!
Saluti
Da romano e vaccinato dico che avete autorizzato un gay pride, max rispetto per i gay, dove tutti senza mascherina e accalcati in centro e non solo ma la colpa è dei festeggiamenti europei, fate il calcolo di quanto tempo impiaga il virus a dare effetti, zona gialla mascherine all'aperto con 40 gradi? Assassini green pass obbligatorio? Levateci le tasse visto che decidete voi ciò che dobbiamo fare siete come i regimi Dimettetevi tutti
Buona sera Roberta, ciò che dici è SACROSANTO. Anche il Sig. Rosario dice bene.
Questi inetti pensano non solo ai soldi, ma al potere. Sono malati di potere, si sentono invincibili, come se a loro nulla accadrà. Li invito, però, a leggere la LIvella di Totò. Possono fare, dire quello che vogliono, ma quando la falce arriva, arriverà anche per loro.
Perché non puntano il dito sulla cina? Perché invece di uccidere noi non denunciano ciò che hanno fatto a Wuhan?
Eppure illustri scienziati come Dalgleish e Sorensen affermano che hanno alterato il genoma del virus per renderlo più infetto. E che dire che i cinesi hanno nascosto, distrutto e contaminato i dati di laboratorio per impedire ad altri studiosi di comprendere ciò che hanno fatto. ? Ma tutto viene taciuto per non perdere la poltrona.
Da che parte stanno questi nostri politici? Cosa gli hanno promesso? Si divertono a giocare sulla nostra pelle. Ma ipotizziamo, come spero, che tutti gli Italiani si vaccinano, che faranno ? andranno a casa? Non credo, ci sarà ancora altro di più catastrofico, come l'OMS sta già profetizzando. Ormai hanno trovato la strada dei soldi e del potere e non la lasceranno a meno che non lo impediamo.
Stiamo molto attenti vigili e pronti se vogliamo vivere.
Mentre noi abbiamo il green pass vaccinale, penso che i politici debbano avere il green pass cerebrale, visto che non sono all'altezza.
Un saluto
Si dimetta! ! da uomo
Sig. speranza. si capisce che lei è fuori posto e le persone che la manovra o e si nascondono dietro di lei, ne sanno ancora meno.
tutto quello che state proponendo è anticostituzionale e lei sarà presto indagato quando si cercheranno chi ha messo l'italia in queste condizioni, io sono vaccinato e non credo nel greenpass per selezionare chi può o non può fare determinate cose.
lei come la sua parte politica, volete arrivare al totalizzare il sistema come nei paesi comunisti, ma è un disegno che non vi riuscirà. il suo omonimo in inghilterra si è dimesso per aver dato un bacio alla sua ragazza e lei non si rende conto dei danni che ha fatto al paese. la saluto.
rosario
Carissimo Ministro,
è perfettamente inutile che continuiate a prenderci in giro con le vaccinazioni, la green pass pena multe e controlli ferocissimi - a noi italiani - se non la possediamo, con relativi calci nel sedere casomai volessimo espatriare per andare in vacanza, ma anche per salire sui mezzi pubblici o andare a pasteggiare in un ristorante al mare. Io non so se lei viva in un mondo tutto suo, circondato da angioletti e cherubini e dove la realtà è celestiale anzichè tingersi di rosso come sicuramente avverrà nelle nostre Regioni se andiamo avanti così. come stiamo facendo. Carissimo Ministro, date le altissime funzioni da Lei espletate, suppongo che lei viva o comunque risieda a Roma e, anche se probabilmente non saprà neppure com'è fatto un autobus e deve arrivare a piedi all'eccelso scranno da Lei occupato, è IMPENSABILE CREDERE come non le sia accaduto, durante il percorso, d'imbattersi in turisti che non provengono dalla Calabria o dal Piemonte, bensì, con ogni probabilità, da Londra o altre città britanniche. Roma rigurgita d'inglesi che vanno a spasso allegramente anche se sputano nel piatto dove magnano dal momento che, ancora scottati dalla gravissima sconfitta ai campionati europei, rifiutano perfino d'importare i nostrani spaghetti, preferendo il proprio disgustoso porridge. Ma tant'è, fossero solo queste, le ripiccucce, chissene frega. Caro Ministro, non le viene in mente, sentendo parlare inglese dietro di sè che CI STATE GETTANDO NUOVAMENTE NEL BARATRO, dal momento che la variante delta, d'importazione british e che prima qui non avevamo, sta cominciando a mietere nuove vittime anche in Italia? Caro Ministro, non è da pazzi sconsiderati aver fatto entrare questa gente -NO! NON VENGA A PARLARMI DI CONTROLLI E D'INESISTENTI QUARANTENE quando ogni sera assistiamo allo sbarco, negli aeroporti, di gente che asserisce di NON essere stata sottoposta ad alcun controllo!!! (a proposito, cosa ce ne dovremmo fare della green card, dal momento che NOI ITALIANI siamo trattati, all'estero, peggio dei cani con la rogna e spesso niente affatto accettati? ? - e che, vagando per le nostre strade probabilmente nel giro di pochi giorni torneranno ad infettarci con un'altra variante del virus??? Cosa faremo, in tal caso? Lei dov'è, già in mezzo al mare oppure con la testa fra le mani al fine di mettere a punto un piano di difesa INTELLIGENTE che blocchi una nuova ondata del virus sul nascere, IMPEDENDO CON OGNI MEZZO A TUTTI GLI STRANIERI di scendere, come lanzichenecchi in Italia e venire a contagiarci? Ci siamo appena vaccinati, anche se non tutti. Tutti abbiamo avuto piccoli o grandi fastidi dal vaccino, non ultimo quello, risibilissimo, di "scaricare" una certificazione di avvenuta vaccinazione che poteva anche essere rilasciata all'istante, anzichè farci impazzire con i numeri della tombola inviatici via sms dalla Regione Lazio e rivelatisi, nella stragrande maggioranza dei casi, inesistenti oppure farlocchi ed essere costretti, per questo, a ricorrere perfino all'aiuto dei farmacisti. Cosa pensa di fare, caro ministro, a settembre oppure a ottobre, quando l'intera popolazione italiana ancora non sarà stata completamente vaccinata contro il covid 19 e figuriamoci contro le ondate delle sue mutazioni? (ALFA, BETA, GAMMA, DELTA... SE LO RICORDA L'ALAFABETO GRECO IMPARATO AL LICEO?), Convocherà nuovamente il generale Figliuolo e, già che ci siamo, tutto l'esercito italiano compresi i bersaglieri di corsa, per avviare la NUOVA CAMPAGNA VACCINALE CONTRO LE MUTAZIONI IMPORTATE DALL'ESTERO??? Badi, che è pericoloso chiudere la stalla dopo che i buoi sono fuggiti, peggio, E' INUTILE. Dov'è che volete veramente portarci? alla morte per inedia o per malattia oppure al DISASTRO ECONOMICO CHE STAVOLTA TRAVOLGERA' ANCHE VOI??? Siete affamati di soldi, lo sappiamo, non avete più la benchè minima idea di dove andarli a reperire, nonostante ne abbiate già tanti. TROPPI. Ma ricordate che neppure i soldi mettono al riparo dall'arrivo, prima o poi, della commare secca che non guarda in faccia nessuno. Neppure voi, che oggi vi sentite probabilmente così invincibili e che, per la vostra INCAPACITA' avete sottratto, soprattutto a noi più vecchi, preziosi anni di vita.
Mi sorge un dubbio. Mi viene da pensare che i no vax facciano parte di un disegno di destabilizzazione. Meno vaccinati significa per questo governo di talebani (come li definisce un giornale) avere più potere sulle persone.
Su un enciclopedia medica ho letto quanto segue sul vaccino antinfluenzale stagionale:
"A seguito dell’iniezione possono aversi delle reazioni locali come arrossamento, gonfiore e indolenzimento e mal di testa, dolori muscolari o articolari. In corrispondenza temporale alla vaccinazione antinfluenzale sono stati segnalati degli eventi rari (come trombocitopenia, disordini neurologici, reazioni allergiche gravi, nevralgie e parestesie), ma non è stata dimostrata la correlazione tra il vaccino e l’insorgere dei disturbi. "
Inoltre il vaccino antinfluenzale cambia ogni anno in quanto il virus stesso cambia. Questo, secondo il mio parere, sta a significare che anche i vaccini antinfluenzali sono sperimentali, o sono cosi bravi da farli in breve tempo senza conoscere la variante del virus?
Ma i no vax puntano il dito solo sul vaccino anticovid. Non sembra strano?
Del resto anche i medicinali hanno effetti collaterali gravi, ma nessuno parla. E' davvero strana questa cosa. Si rifletta su questo
Caro ministro, poche parole per dirle che trovo ingiusto che il green pass venga rilasciato solo a chi fa il vaccino!!! e chi ha tanti anticorpi perché ha fatto il COVID? Ma non sei mesi fa come vogliono far credere scienziati e virologi…ma dopo un anno e quattro mesi e cioè, dalla prima pandemia!!! Allora mi chiedo…il vaccino non lo si fa per creare gli anticorpi? Prima di ogni vaccino, dovreste far fare un sierologico.. perché una persona potrebbe essere immune o aver sviluppato come nel mio caso tantissimi anticorpi.. sicuramente più di quelli che può creare un vaccino!!! non c’è più fiducia in niente soprattutto nella sanità e nel governo…le chiedo di pensare veramente al bene psicologico e fisico delle persone… avete fatto e disfatto un sacco di cose.. prima al ristorante solo 4px. con plexiglas e distanza…adesso con il green pass…mi scusi ma come mai? Cosa è cambiato ? Dovete far fuori tutti i vaccini ordinati? Vogliamo parlare del fatto che ci sono assembramenti per le partite? però’ se devo andare al ristorante con mio marito ci vuole il green pass… ma per favore!!! Chi se la beve!!! spero che teniate in considerazione almeno il fatto che le persone abbiano anticorpi.. e lasciarle libere sia con che senza vaccino!!! Grazie per l’attenzione
Sapete che la variante delta è contagiosa però non pericolosa, ma non vedete l'ora di rimettere mano a colori e restrizioni per richiudere gli Italiani, che credo stavolta non ci staranno.
Chi come me ha il famigerato green pass, lo chiudete, avrà restrizioni? Non credo, perché significherebbe che ci avete preso bene in giro, arricchendo i colossi farmaceutici e facendoci vaccinare senza motivo.
Ma quando ve ne andate a casa ? Voi e i vostri nefasti virologi, guardate come avete ridotto l'Italia:
Egr. Ministro, spero che Lei venga messo al corrente del mio messaggio. Purtroppo non ho la visibilità di giornalisti o politici o virologi. Tuttavia il mio pensiero lo esprimo. Dall'inizio della pandemia al popolo è stato detto di tutto e il contrario di tutto. Certo all'inizio tutti siamo stati presi di sorpresa... forse.
Conta che dopo che molti di noi si sono indebitati fino al collo per mantenere in piedi la propria attività, molti hanno chiuso, tanti si sono suicidati, ci troviamo ora dopo due anni, ancora un mezzo alla confusione. Mi spiego: io da oltre 20 non mi vaccino con l'antinfluenzale perché stavo malissimo quando lo facevo. All'inizio di questo disastro dicevo che non mi sarei vaccinata contro il Covid. Ovviamente ho cambiato idea perché non mi ritengo stupida e mi sono vaccinata con entrambe le dosi. La realtà di questa tragedia non permette tuttavia di procedere con fazioni No vax o a favore del vaccino. Non si può cacciare dentro la politica per "accontentare" un pò tutti gli elettori. A mio avviso voteremo chi ci porterà fuori da questa situazione con serietà e decisioni precise.
Quindi: il vaccino è l'unica arma che ci può portare fuori da questo problema o quantomeno ridurne gli effetti drammatici? Si DEVE renderlo obbligatorio per TUTTI SENZA SE E SENZA MA! Il green pass è un espediente che a me personalmente non dà fastidio: nessun problema ad esibirlo. Ma deve essere per tutte le categorie. Parlamento compreso. Non è più ammissibile che ci siano medici, parlamentari e in genere tutti quelli contrari, che lavorano a contatto con chi si è assunto la responsabilità di farsi vaccinare visto che sembra IL MALE MINORE. Io mi sono sottoposta alla vaccinazione ragionando anche se a cuore poco leggero. Ma ho fatto il mio dovere di cittadina cobsapevole: chi non si vaccina si prende una libertà che lede la mia. Con quale diritto? La mia palestra come altre attività sarà penalizzata perché chi non vuole il vaccino non la frequenterà perché sprovvisto di green pass. NO! COSÌ NO! Voi discutete su APPARENTI LIBERTÀ mentre i contagi proseguono e la confusione aumenta. Per una volta staccatevi da ideologie politiche, date ascolto a medici seri e prendete decisioni serie. Quando insegnavo rispettato il pensiero di tutti i miei alunni. Ma quando era ora di prendere una decisione seria e contrastata intervenuto con una regia di dolce FERMEZZA e.. "quello" si faceva perché quello in quel momento andava fatto. Non mi preoccupavo della impopolarità. Mi preoccupavo di fare la cosa più giusta in quel momento. Per il bene di tutti. Direi che è ora di concludere perché altrimenti anche io potevo "aspettare"... tanto ero a posto quando gli altri si erano vaccinati. Ma non funziona così. Qui non si tratta di ideologie, fanatismi, prese di posizione, tornaconto politico. Si tratta di SALUTE! DIRITTO ALLA SALUTE! Quindi: PER TUTTI VACCINO OBBLIGATORIO O GREEN PASS SE VOLETE, MA OVUNQUE! GRAZIE SE MI LEGGERA''.
Permessi di visita ai pazienti
Gentile ministro Speranza, leggo che altri mi hanno preceduto con richieste simili alla mia.
Perché permette che nella mia regione, la Lombardia, a differenza di altre regioni, ci sia un regolamento che VIETA le visite e l'assistenza nelle strutture sanitarie a pazienti, SEPPUR VACCINATI, affetti da qualsivoglia patologia non Covid, anche se anziani o poco autonomi o affetti da Alzheimer? È UNA COSA INACCETTABILE IN UN PAESE DEMOCRATICO E CHE SI REPUTA AVANZATO! Lo sa che alcuni malati terminali muoiono soli, perché i parenti non possono stare loro accanto?
Per quanto riguarda le RSA per anziani, solo da questa settimana hanno concesso ai famigliari 2 visite settimanali brevi, senza possibilità di contatto diretto e passeggiate all'esterno. Vaccino o non vaccino!
Ora il benessere degli anziani non è più una priorità? Lo era quando si doveva convincere tutti a vaccinarsi in massa! Ora nessuno più si pone il problema!
Caro Ministro, è ora di finirla! Questa non è vita, per molte persone. Si muore di tantissime malattie. Il Covid è uno dei tanti rischi. Ed È CURABILE ANCHE SE LEI CONTINUA A NON VOLERE AMMETTERE LA VALIDITÀ DI ALCUNI RIMEDI. Mi aspetto che lei intervenga nella questione strutture sanitarie e socio assistenziali. Dove stanno la libertà e la sicurezza che dovevano portare i vaccini?
LA PAZIENZA HA UN LIMITE!
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Walter Veltroni Pier Luigi Bersani Alessandra Moretti Matteo Renzi Conte Mario Draghi Orazio Schillaci Politica
Rifugiati ucraini e vaccino anti-covid