Beppe Fiorello

Beppe Fiorello

Beppe Fiorello

Biografia

Giuseppe Fiorello nasce il 12 marzo 1969 a Catania. Fratello di Catena, futura conduttrice televisiva e scrittrice, e di Rosario, futuro showman, attore e cantante, Giuseppe, detto Beppe, muove i primi passi nel mondo del lavoro come tecnico in un villaggio turistico. Nel 1994, a venticinque anni, inizia a collaborare con Radio Deejay, dove prende il nome d'arte di "Fiorellino" e ha l'opportunità di lavorare al fianco di Amadeus, Luca Laurenti e Marco Baldini. In quell'anno, esordisce anche in televisione conducendo su Italia 1 "Karaoke", programma ereditato da Rosario: più tardi, rivelerà di essersi pentito della scelta.

Il debutto come attore di Fiorello risale al 1998: in quell'anno Beppe interpreta "L'ultimo Capodanno", pellicola di Marco Risi, e per la televisione "Ultimo", al fianco di Raoul Bova, per la regia di Stefano Reali. Da quel momento la sua carriera di interpreta spicca il volo: in televisione recita ne "Il morso del serpente", film diretto da Luigi Parisi, mentre al cinema compare ne "Il talento di Mr.Ripley", di Anthony Minghella, e ne "I fetentoni", di Alessandro Di Robilant. Nel 2000 Carlo Verdone lo sceglie come protagonista della commedia "C'era un cinese in coma", in cui interpreta un comico affascinante che non riesce a gestire il successo; l'anno successivo, torna a lavorare con Marco Risi, che lo dirige in "Tre mogli".

Gli inizi degli anni Duemila consacrano Beppe Fiorello come uno dei protagonisti più richiesti della fiction Rai: dopo "Brancaccio", di Gianfranco Albano, è la volta di "La guerra è finita" (in cui veste i panni di Ettore, partigiano), diretto da Lodovico Gasparini, e di "Salvo D'Acquisto", di Alberto Sironi, dove presta il volto al vicebrigadiere dei Carabinieri che si immolò il 23 settembre del 1943 a Torre di Palidoro.

Nel 2003 Giuseppe diventa papà per la prima volta: nasce infatti Anita, che sarà seguita, due anni più tardi, da Nicola (entrambi avuti dalla compagna Eleonora Pratelli, che sposerà solo nel 2010). Nel 2005 su Raiuno Fiorello è protagonista di "L'uomo sbagliato", ancora con Stefano Reali dietro la macchina da presa, ma anche de "Il cuore nel pozzo", di Alberto Negrin, "Il bambino sull'acqua", di Paolo Bianchini, e de "Il grande Torino", di Claudio Bonivento: in questa miniserie, interpreta addirittura Valentino Mazzola, il celebre giocatore granata perito in occasione della strage di Superga. L'anno successivo l'interprete siciliano viene chiamato a recitare al fianco di Anna Ammirati e Marcello Mazzarella in "Joe Petrosino", serie in due puntate di Alfredo Peyretti dedicata alla vita dell'omonimo tenente di polizia, ed è guest star di "Crimini", di Andrea Manni.

Tornato al cinema nel 2007 con Stefano Coletta, che lo dirige in "Appuntamento a ora insolita", Fiorello recita per Raiuno in "Giuseppe Moscati - L'amore che guarisce", di Giacomo Campiotti, prima de "La vita rubata", di Graziano Diana, e de "Il bambino della domenica", di Maurizio Zaccaro: in questa fiction, Giuseppe interviene anche in fase di sceneggiatura.

Dopo essere comparso sul grande schermo in "Galantuomini", film drammatico di Edoardo Winspeare ambientato nel Salento con protagonista Donatella Finocchiaro, e in "Baarìa", il kolossal siciliano di Giuseppe Tornatore (in un piccolo cameo, al fianco di Nino Frassica, Aldo Baglio, Salvo Ficarra e Margareth Madè), l'attore catanese è protagonista insieme con Lando Buzzanca e Andrea Osvart su Raiuno de "Lo scandalo della Banca Romana", di Stefano Reali.

Dopo aver preso parte a "I baci mai dati", Fiorello inanella un tris di successi con "Il sorteggio", di Giacomo Campiotti, "La leggenda del bandito e del campione" (in cui interpreta Sante Pollastri, il bandito "amico" del ciclista Costante Girardengo) e "Sarò sempre tuo padre", entrambi di Lodovico Gasparini: quest'ultima fiction ottiene un successo strepitoso, con una media di quasi 7 milioni di spettatori nel primo episodio (andato in onda il 29 novembre sfiorando il 24 % di share) e oltre 8 milioni di spettatori nel secondo (andato in onda il 30 novembre, con share superiore al 29 %).

Nel 2011 partecipa al film "Terraferma", di Emanuele Crialese, e si dedica anche all'attività di produttore, per "Domani", di Giovanni Bufalini. Nel 2013 Beppe Fiorello interviene come ospite sul palco del "Festival di Sanremo" condotto da Fabio Fazio: pochi giorni dopo, torna sugli schermi di Raiuno con la fiction di Riccardo Milani "Volare", dedicata alla vita di Domenico Modugno.

4 fotografie

Foto e immagini di Beppe Fiorello

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Beppe Fiorello. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Beppe Fiorello.

Venerdì 7 giugno 2019 11:40:11

Compimenti per la tua carriera e bravura da un "Collega animatore" infatti anche Giuseppe (Beppe) Fiorello, oggi attore affermato, ha mosso proprio come il fratello maggiore, i suoi primi passi lavorando nell'animazione turistica, prima come tecnico audio e luci e poi come animatore mini club sino a diventare capo animatore, insomma anche lui ha acquisito esperienza di tutto rispetto nel campo dell'animazione. Tanti anni fa anche io sono stato animatore e di quel periodo mi resta un ricordo bellissimo. Iniziai come animatore per bambini in feste di compleanno, cerimonie, ho lavorato anche in centri estivi per ragazzi. Ma il ricordo che più mi è rimasto nel cuore, fu quando feci l'animatore turistico, le emozioni provate ad indossare quella divisa, il mio primo spettacolo di cabaret, le risate, le tante amicizie, le avventure.. insomma è un' esperienza unica nel suo genere che tutti i giovani almeno una volta dovrebbero provare. Secondo me andrebbe considerato come un percorso di vita, educativo e formativo. Conosco bene questa realtà, da anni collaboro con Animandia. it un sito del settore e posso assicurare che per un giovane trovare impiego estivo come animatore turistico non è affatto difficile, ci sono tante proposte anche per coloro che non hanno esperienza, basta avere un carattere estroverso, tanta grinta e soprattutto la voglia di mettersi in gioco. Magari questo commento è inopportuno, ma è solo la nostalgia di quei bei tempi e se potessi tornare giovane lo rifarei…

Martedì 12 marzo 2013 07:01:57

augurissimi

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Rosario Amadeus Luca Laurenti Marco Baldini Marco Risi Raoul Bova Carlo Verdone Salvo D'acquisto Valentino Mazzola Superga Joe Petrosino Giuseppe Moscati Baarìa Giuseppe Tornatore Nino Frassica Aldo Baglio Lando Buzzanca Sante Pollastri Costante Girardengo Fabio Fazio Domenico Modugno Cinema TV

Stromae

Stromae

Cantante belga
α 12 marzo 1985
Al Jarreau

Al Jarreau

Cantante statunitense
α 12 marzo 1940
ω 12 febbraio 2017
Gabriele D'Annunzio

Gabriele D'Annunzio

Poeta e scrittore italiano
α 12 marzo 1863
ω 1 marzo 1938
George Berkeley

George Berkeley

Filosofo e teologo irlandese
α 12 marzo 1685
ω 14 gennaio 1753
Gianni Agnelli

Gianni Agnelli

Industriale italiano
α 12 marzo 1921
ω 24 gennaio 2003
Irving Layton

Irving Layton

Poeta canadese
α 12 marzo 1912
ω 4 gennaio 2006
Jack Kerouac

Jack Kerouac

Scrittore statunitense
α 12 marzo 1922
ω 21 ottobre 1969
Loriano Macchiavelli

Loriano Macchiavelli

Scrittore italiano
α 12 marzo 1934
Mitt Romney

Mitt Romney

Politico statunitense
α 12 marzo 1947
Vaslav Nijinsky

Vaslav Nijinsky

Ballerino ucraino
α 12 marzo 1889
ω 8 aprile 1950
Victoria Cabello

Victoria Cabello

Conduttrice tv italiana
α 12 marzo 1975
Vincenzo Spadafora

Vincenzo Spadafora

Politico italiano
α 12 marzo 1974
Mietta

Mietta

Cantante e attrice italiana
α 12 novembre 1969
Frankie hi-nrg mc

Frankie hi-nrg mc

Rapper italiano
α 18 luglio 1969
Leonardo Nascimento de Araújo

Leonardo Nascimento de Araújo

Allenatore ed ex calciatore brasiliano
α 5 settembre 1969
Andrea Orlando

Andrea Orlando

Politico italiano
α 8 febbraio 1969
Angie Everhart

Angie Everhart

Modella e attrice statunitense
α 7 settembre 1969
Anne Heche

Anne Heche

Attrice statunitense
α 25 maggio 1969
ω 12 agosto 2022
Antonella Viola

Antonella Viola

Immunologa italiana
α 3 maggio 1969
Antonio Conte

Antonio Conte

Allenatore ed ex calciatore italiano
α 31 luglio 1969
Antonio Scurati

Antonio Scurati

Scrittore e giornalista italiano
α 25 giugno 1969
Ben Harper

Ben Harper

Cantante, chitarrista statunitense
α 28 ottobre 1969
Cate Blanchett

Cate Blanchett

Attrice australiana
α 14 maggio 1969
Catherine Zeta-Jones

Catherine Zeta-Jones

Attrice britannica
α 25 settembre 1969
Dave Grohl

Dave Grohl

Musicista statunitense, Foo Fighters
α 14 gennaio 1969
Diego Bianchi

Diego Bianchi

Giornalista e conduttore tv italiano
α 28 ottobre 1969
Edward Norton

Edward Norton

Attore statunitense
α 18 agosto 1969
Eric LeMarque

Eric LeMarque

Atleta statunitense, hockey su ghiaccio
α 1 luglio 1969
Felix Baumgartner

Felix Baumgartner

Paracadutista e base jumper austriaco
α 20 aprile 1969
Filippo Nardi

Filippo Nardi

Disc jockey e conduttore tv inglese di origini italiane
α 30 maggio 1969
Fiona May

Fiona May

Atleta italiana di origini inglesi
α 12 dicembre 1969
Flavio Tosi

Flavio Tosi

Politico italiano
α 18 giugno 1969
Francesco Boccia

Francesco Boccia

Politico italiano
α 18 marzo 1969
Gabriel Batistuta

Gabriel Batistuta

Calciatore argentino
α 1 febbraio 1969
Gianluigi Nuzzi

Gianluigi Nuzzi

Giornalista e conduttore tv italiano
α 3 giugno 1969
Giovanni Allevi

Giovanni Allevi

Pianista e compositore italiano
α 9 aprile 1969
Giulio Gallera

Giulio Gallera

Politico italiano
α 28 aprile 1969
Gwen Stefani

Gwen Stefani

Cantante e stilista statunitense
α 3 ottobre 1969
Irene Grandi

Irene Grandi

Cantante italiana
α 6 dicembre 1969
Jack Black

Jack Black

Attore e musicista statunitense
α 28 agosto 1969
Javier Bardem

Javier Bardem

Attore spagnolo
α 1 marzo 1969
Jay Kay

Jay Kay

Cantante inglese, Jamiroquai
α 30 dicembre 1969
Jennifer Lopez

Jennifer Lopez

Cantante e attrice statunitense
α 24 luglio 1969
Jennifer Aniston

Jennifer Aniston

Attrice statunitense
α 11 febbraio 1969
Jury Chechi

Jury Chechi

Atleta italiano, ginnasta
α 11 ottobre 1969
Kim Rossi Stuart

Kim Rossi Stuart

Attore e regista italiano
α 31 ottobre 1969
Kristian Ghedina

Kristian Ghedina

Atleta italiano, sci
α 20 novembre 1969
Linus Torvalds

Linus Torvalds

Programmatore finlandese, padre di Linux
α 28 dicembre 1969
Loriana Lana

Loriana Lana

Scrittrice e musicista italiana
α 15 marzo 1969
Maria Nazionale

Maria Nazionale

Cantante italiana
α 31 luglio 1969
Marilyn Manson

Marilyn Manson

Cantante statunitense
α 5 gennaio 1969
Marine Le Pen

Marine Le Pen

Politica francese
α 5 agosto 1969
Matilde Brandi

Matilde Brandi

Ballerina, showgirl, conduttrice tv e attrice teatrale italiana
α 27 febbraio 1969
Matthew McConaughey

Matthew McConaughey

Attore statunitense
α 4 novembre 1969
Michael Schumacher

Michael Schumacher

Pilota F1 tedesco
α 3 gennaio 1969
Natasha Stefanenko

Natasha Stefanenko

Attrice russa, ex modella e conduttrice tv
α 18 aprile 1969
Nathalie Caldonazzo

Nathalie Caldonazzo

Soubrette e attrice italiana
α 24 maggio 1969
Nicola Porro

Nicola Porro

Giornalista italiano
α 27 settembre 1969
Paola Palma

Paola Palma

Compositrice e direttore d'orchestra italiana
α 17 marzo 1969
Paola Taverna

Paola Taverna

Politica italiana
α 2 marzo 1969
Paolo Kessisoglu

Paolo Kessisoglu

Attore, comico e conduttore tv italiano
α 25 luglio 1969
Paolo Conticini

Paolo Conticini

Attore italiano
α 10 gennaio 1969
Paul Rudd

Paul Rudd

Attore statunitense
α 6 aprile 1969
Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi

Imprenditore italiano
α 28 aprile 1969
Pierfrancesco Favino

Pierfrancesco Favino

Attore italiano
α 24 agosto 1969
Pietro Senaldi

Pietro Senaldi

Giornalista italiano
α 22 settembre 1969
Raffaele Fitto

Raffaele Fitto

Politico italiano
α 28 agosto 1969
Renée Zellweger

Renée Zellweger

Attrice statunitense
α 25 aprile 1969
Roberto Farnesi

Roberto Farnesi

Attore italiano
α 19 luglio 1969
Roy Paci

Roy Paci

Musicista italiano
α 16 settembre 1969
Rudy Zerbi

Rudy Zerbi

Conduttore radiofonico e personaggio tv italiano
α 3 febbraio 1969
Sal Da Vinci

Sal Da Vinci

Cantante e attore italiano
α 7 aprile 1969
Sinisa Mihajlovic

Sinisa Mihajlovic

Allenatore ed ex calciatore serbo
α 20 febbraio 1969
ω 16 dicembre 2022
Stefania Belmondo

Stefania Belmondo

Atleta italiana, sci di fondo
α 13 gennaio 1969
Stefano Di Battista

Stefano Di Battista

Musicista jazz italiano
α 14 febbraio 1969
Veronika Logan

Veronika Logan

Attrice italiana
α 22 maggio 1969