Luigi De Magistris

Luigi De Magistris

Luigi De Magistris

Biografia Giustizia e garanzia

Luigi De Magistris nasce a Napoli il 20 giugno 1967. Figlio di un magistrato, con una breve esperienza di impegno politico di sinistra trascorsa al liceo Adolfo Pansini dove studiava, ha poi intrapreso la stessa carriera del padre: si iscrive alla facoltà di giurisprudenza si laurea a 22 anni, con 110 e lode, con una tesi in diritto penale. Anche il bisnonno fu magistrato, e durante la sua attività fu oggetto di attentato per aver perseguito il brigantaggio ed il malaffare nei primi anni dell'Unità d'Italia.

Luigi De Magistris dal 1998 al 2002 è stato magistrato presso la Procura della Repubblica di Napoli per poi passare come Sostituto Procuratore della Repubblica al Tribunale di Catanzaro.

Si è occupato di casi di corruzione nella pubblica amministrazione e sui rapporti tra criminalità e politica. Tra le inchieste più rilevanti c'è la cosiddetta inchiesta delle "Toghe lucane", che ha direttamente coinvolto magistrati e dirigenti di polizia.

Nell'ambito dell'inchiesta "Why Not" - così chiamata dal nome di una società di lavoro interinale la cui attività rappresentava uno dei filoni principali dell'indagine - nel 2007 il pubblico ministero De Magistris ha fatto eseguire dai carabinieri 26 perquisizioni nei confronti di altrettanti indagati.

Negli atti dell'inchiesta figurano anche alcune intercettazioni telefoniche riguardanti colloqui tra l'allora ministro della Giustizia Clemente Mastella e l'imprenditore Antonio Saladino. Proprio il ministro Clemente Mastella ha chiesto il trasferimento cautelare d'urgenza di De Magistris.

Il Consiglio Superiore della Magistratura ha disposto il trasferimento di Luigi De Magistris da Catanzaro e dalle funzioni di pubblico ministero, il giorno seguente alle dimissioni del ministro Clemente Mastella. In conclusione sia De Magistris che i suoi collaboratori sono stati rimossi dall'inchiesta creando di fatto un caso nazionale che ha fatto intervenire anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

De Magistris è stato poi assolto dall'accusa di non aver adottato le misure necessarie per impedire la "fuga di notizie" sull'inchiesta Why Not e da quella di aver avuto "rapporti disinvolti" con la stampa.

Nel mese di marzo del 2009 rinuncia alla propria carica per entrare in politica: si presenterà alle elezioni Europee nelle liste dell'Italia dei Valori, il partito di Antonio Di Pietro, anch'egli ex magistrato che più volte in precedenza aveva espresso solidarietà a De Magistris.

Nel maggio del 2011 corre per la carica di sindaco della sua città natale, Napoli; il ballottaggio si conclude il giorno 30 maggio con una vittoria schiacciante: Luigi De Magistris diventa il nuovo sindaco di Napoli battendo l'avversario politico del Pdl Gianni Lettieri con oltre il 65% delle preferenze. Si riconferma nel 2016 con oltre il 66% dei voti al ballottaggio ancora con Lettieri.

Frasi di Luigi De Magistris

3 fotografie

Foto e immagini di Luigi De Magistris

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Luigi De Magistris. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Luigi De Magistris.

Mercoledì 10 novembre 2021 13:52:58

De Magistris... ma mi faccia il piacere


Dopo aver distrutto Napoli ancora ha il coraggio di parlare... trasporti in ginocchio, degrado urbano, movida senza controllo, viabilità allo sbando, manutenzione ordinaria inesistente, raccolta differenziata zero assoluto... ecc... la colpa è della Regione e del Governo... ma "Renzi ti devi cacare sotto" chi lo ha detto??? Per vanagloria lei ha litigato con tutti... ora, per favore, abbia un po' di dignità e taccia.

Giovedì 21 ottobre 2021 12:43:26

Amarezza


Egr. dr. sono stato un suo ammiratore da quando ha operato alla Procura di Catanzaro. Mi ha fatto piacere che si sia candidato alla Presidenza Regione Calabria ma mi ha sconcertato che ad un mese dalle elezioni, con tutti i sondaggi negativi non abbia fatto un saggio passo indietro consigliando le sue liste a votare Bruni. Cosi facendo e grazie anche all' altro sconcertante Oliverio avete fatto in modo che Occhiuto vincesse. Che Dio vi perdoni. Io non ci riesco. Se dovessi incontrarla per strada mi giurerei sall' altra parte.

Giovedì 19 agosto 2021 13:38:43

Buongiorno sono la signora Ferrara Maria abito in via ------- 10 ------- Napoli il mese di aprile 2021 anno trasferito la palazzina in altri alloggi nuovi io no xke nel settembre 2017 o occupato L alloggio la prego di aiutarmi sono sola con una bimba di 3 anni non so dove andare o avuto lo sgombero le chiedo gentilmente di aiutarmi la prego grazie

Lunedì 5 luglio 2021 11:07:47

Riguardo all’appello sul voto della base del PD penso che la base ha già deciso di votarla questi scienziati di Roma spero decidano di convergere su di lei non hanno e non decidono nemmeno un voto parlo di Letta, Boccia, Graziano in bocca al lupo il mio voto è di quelli vicino a me lo ha gia

Giovedì 3 giugno 2021 00:13:07

Buona sera sig sindaco luigi vorrei farvi sapere che io sono un ragazzo nato nelle vele di scampia adesso o 40 anni mi chiamo salvatore generale o vissuto molte sofferenze nel mio quartiere vivendo nelle vele adesso vivo nelle abitazione nuove sempre che fanno parte dei nuovi alloggi delle vele sono qui da 13 anni con ascensori scale nuove e viviamo in modo più meglio con una vita più alla normalità volevo farvi sapere che da vero stiamo bene grazie anche a voi che vi avete impegnato per tante cose alla periferia di napoli che stava molto trascurata adesso stiamo vivendo meglio con una metropolitana vicino alla nostra abitazione da un quartiere che prima era abbandonato io da cittadino volevo farvi una proposta se era possibile con la massima urgenza che non scappano altri morti in seguito perché con la nostra via antonio labriola non avendo dei dossi per un limite di velocità del codice della strada con un divieto di 50 vorrei tanto che voi potesse avere la possibilità che potesse aiutarci a non far che questa via antonio labriola di sera corrono moto auto in tutta velocità spero tanto che ci possa aiutare solo quest'altro passo per il bene di tutti i bambini che vivono in questa periferia che sta per diventare più civile e un mondo piena di sofferenza spero tanto che mi possa dare una risposta anche se con tutti i vostri impegni che non possa rispondere al mio messaggio spero che un giorno si realizza a fare dei dossi su questa strada che io o vissuto molti morti da piccolo una madre con una bambina adesso due ragazzi su moto e altri incidenti che buttino per sono una volta ricordo anche una persona anziana buttando la spazzatura e stato investito dopo un po e morto sotto casa noi di notte avvolte non si dorme per che mi sembra di stare alla pista di corsa grazie mille se potreste rispondere al. mio messaggio vi auguro buona notte e scusatemi del mio pensiero sperando che potreste aiutare alla nostra napoli notte

Mercoledì 12 maggio 2021 07:32:32

La voce del cittadino


Carissimo
Premetto che ho fissato due appuntamenti con l'assessore ai giovani, non andati a buon fine. Premesso ciò, io ho urgenza di vivere insieme a lei alcune dinamiche. Vorrei invitarla a passare con me alcuni giorni del suo tempo e mostrarle quello che offre Napoli, anche grazie a lei.
Mostrarle le dinamiche in cui viviamo, i disagi, le condizione a cui siamo costretti ed il compromesso, a cui sei costretto a raggiungere per chi non riesce a lasciare o soprattutto non vuole lasciare la propria terra.
Ho deciso, dopo l ennesima disavventura, di non fermarmi più di fronte a questo scempio, e di utilizzare ogni mezzo, da oggi in poi, per attirare l attenzione dei più grandi media, e raccontare la triste realtà di Napoli, di cui lei è a capo in un certo senso.
Resto in attesa di vederla, personalmente, piuttosto che fingere, di avere un appuntamento con l assessore, che puntualmente non si presenta.
Cordiali saluti
Maria

Lunedì 3 maggio 2021 12:34:24

Piazza Bovio


È assurdo che in tanti anni che parcheggiamo in piazza Bovio all’improvviso per un mese intero (marzo) i vigili mettono multe senza crearsi alcun problema né per l’assurdità (perché è totalmente assurdo che debbano multare i motorini per divieto di sosta dopo decine di anni di assoluto consenso da parte di codesto Comune) né tantomeno per la crisi in corso. Forse il sindaco non è a conoscenza della pandemia che ha messo al tappeto tutte le attività professionisti compresi. Ma tant’è un sindaco avulso da qualsiasi problema cittadino. Che amarezza!
(Per la cronaca fino ad ora sono a 6/7 multe).
Antonio Peraino

Mercoledì 21 aprile 2021 16:23:40

Critica al sindaco


La sento spesso in tv a criticare il m5 stelle. Le ricordo che se la maggior parte dei napoletani e campani a mezzogiorno
possono mettere un piatto a tavola e"con il reddito il reddito di cittadinanza ottenuto grazie a loro. Se fosse stato per tutti gli
altri partiti sa quanti morti di fame che ci sarebbero in italia. Provi immaginare nella situazione attuale se non ci fosse il reddito.
Ci sarebbe la guerra civile ???
Abbia perlomeno un po" di rispetto per quello che hanno fatto. Dopodiche" errori e sbagli ne facciamo tutti. questo non significa
come fan quasi tutti dargli sempre e comunque addosso.
Se fosse cosi cortese a darmi una risposta la ringrazierei.

Sabato 17 aprile 2021 15:02:20

ABC che dolori!


Caro Sindaco, troppo spesso ho la sensazione d'essere un numero e non valere come essere umano, e purtroppo spesso ne ho concretamente la certezza. Dopo una vita trascorsa nel rione San Gaetano, da 4 anni costretta a vivere senza gas in casa (credo lei possa immaginare cosa vuol dire non avere riscaldamento, acqua calda, cucina con fornelli...), adesso a complicare la situazione ci si mette anche l'acqua che non esce dai rubinetti. Lei dirà "e cosa vuoi da me? "; le rispondo, visto che vivo in un appartamento che pago all'IACP da sempre e che fa parte delle proprietà del Comune, a chi mi devo rivolgere se chi è deputato all'uopo non se ne cura? La invito a fare una passeggiata nel rione ed a vedere da vicino le condizioni di pericolo e di inadeguatezza in cui, ormai, tanta gente che non ha mai abusato di nulla, vive o sopravvive. Dalle 9, 30 di questa mattina, sabato 17/04/2021, come nelle ultime due settimane, non esce un solo filo d'acqua dai rubinetti e chi dovrebbe (ABC) rispondere alle chiamate degli utenti è assente.. eppure pago anche l'acqua sui pigioni che puntualmente arrivano. La fatiscenza, la decadenza degli immobili, deturpati anche da chi abusivamente ha occupato suoli e tanto altro, è indescrivibile; ogni passaggio d'autobus pare un sisma in piena regola, e spesso mi chiedo se un giorno o l'altro non faremo la fine dei topi, visto la grave carenza della manutenzione ('se fosse mai esistita) da parte degli Uffici Tecnici. In questo clima di precarietà e di invivibilità, c'è ancora lo spiraglio per chi non si è MAI tirato indietro dai suoi doveri sociali, fiscali e lavorativi? spero lei legga queste righe e spero in un suo intervento.
Anna Maria Totaro

Venerdì 16 aprile 2021 12:13:11

Disservizio pulizia strada


Gent. mo Signor Sindaco,
Buongiorno, nonostante le ripetute segnalazioni inviate per e-mail all'indirizzo -------, è ormai da più di un mese che in tutta via del Ponte a Miano non viene effettuato alcuno intervento di pulizia. Si è determinato un accumulo di spazzatura a dir poco indecente. Ci tengo a sottolineare che la strada è anche frequentata da piccoli che si recano alla scuola lì vicina. Ma è mai possibile che non si riesca a risolvere questo problema? Eppure le tasse da parte di noi cittadini vengono pagate puntualmente. Sono anche ridicole e offendono l'intelligenza umana, le giustificazioni del perché di tale disservizio. Anche la rampa che porta da via Lazio a Via del Ponte è in un abbandono totale.
In attesa di un cortese concreto riscontro, ringrazio e Le auguro una buona giornata.
Marianna Resse

Sabato 27 marzo 2021 13:32:08

Forse de Magistris ha dimenticato che è ancora il sindaco di Napoli? Ultimamente è molto attivo in Calabria e Napoli per lui non esiste più. Però è sempre presente nei programmi televisivi ad hoc contro la Campania.

Giovedì 11 marzo 2021 13:50:50

Vaccinazione in Calabria


Iniziamo la battaglia per le regionali, ti aspettavo da tempo, ho sempre sperato che non abbandonassi la Calabria. Vaccinazione per ottantenni a San Cosmo Albanese, CS, disdetta da Spirli' 2 giorni prima della data fissata, 13 marzo. Altro che Burundi!!! Forza, Salvatore Cozza.

Giovedì 4 marzo 2021 16:16:33

Da un calabrese amante della sua terra


Terra infelice dalla unità d'Italia, dove è nato il nome ITALIA (Aristotele) e che attende di essere amministrata con competenza, onestà & amore

Mercoledì 3 marzo 2021 18:59:34

Fatiscenza edifici del Rione San Gaetano a Miano


Gentile sindaco, per lei ormai l'esperienza come sindaco al Comune di Napoli sta terminando (di questo me ne dolgo) ma per chi vive in situazioni di costante sensazione di abbandono e spesso di pericolo purtroppo continua la vita sentendosi in costante pericolo.
Credo lei conosca bene cosa siano diventati gli edifici del rione San Gaetano dopo gli anni di completo abbandono da parte di chi avrebbe dovuto manterli in buono stato con interventi di manutenzione ordinaria; invece è praticamente IMPOSSIBILE ottenere un intervento che limiti anche la pericolosità di certe situazioni.
Sta cadendo tutto a pezzi, ci crollano praticamente pezzi di intonaco ovunque, dai soffitti delle scale ai cornicioni esterni, le illuminazioni (che pago in pigione regolarmente) sono a discrezione degli inquilini per la sostituzione, su un impianto che ricorda gli anni 50/60; l'acqua, per chi paga il pigione, è caricata dell'extra eccedenza che consuma qualcun altro... e l'erogazione del gas? beh, è dal 2017 che è stata sospesa e mai più ripristinata nell'edificio dove abito dalla nascita (n° 6). Quest'ultima faccenda che ha creato davvero una situazione orribile, niente termosifoni, niente caldaia, niente cucina a gas ma conversione di tutto in energia elettrica con aggravio sulle spese ed un riscaldamento inefficiente è stata davvero il colmo. Tutto continua a scorrere "normalmente", e la pandemia ha peggiorato, se possibile, le cose., tra il disinteresse generale. Scusi se la tedio ma per me è questione di vita, civile e decorosa, che sento aver perso insieme al diritto alla sicurezza.
Anna Maria Totaro

Domenica 28 febbraio 2021 22:05:54

Gentile Sindaco,
sono un insegnante pendolare che ogni giorno si reca a Roma per svolgere il suo lavoro insieme a migliaia di colleghi/e campani. Il piano vaccinale del Lazio prevede che il personale scolastico da vaccinare abbia la residenza o il medico di base in quella regione, mentre il piano della Campania si basa sugli elenchi che le scuole hanno fornito alle varie ASL. A causa di questa situazione chi si trova nelle mie condizioni attualmente è escluso dalla campagna vaccinale, in un contesto che si delinea ancora più paradossale in quanto gli insegnanti pendolari sono soggetti ad alto rischio sia per se stessi sia quali potenziali "veicolatori" del virus nelle scuole perché fruitori di treni e mezzi pubblici vari. Sperando in un Suo interessamento, Le invio i miei cordiali saluti. Ciro Festa

Sabato 20 febbraio 2021 13:50:18

Egregio sig. Sindaco, da marzo scorso ho insegnato a mio figlio come mantenere il distanziamento e rispettare gli altri indossando la mascherina. Ma oggi lui, a soli 12 anni, tornando a casa mi ha chiesto: mamma ma come mai torniamo arancioni e il sindaco. Non viene a vedere fuori al baretto di via tasso angolo kagoscima, decine e decine di giovani senza mascherina??? Glielo vuole spiegare lei signor sindaco perché nessuno li sanziona???

Domenica 14 febbraio 2021 17:53:17

Caro Signor Sindaco Le volevo chiedere come mai dopo tanti casi di covid nn chiude le scuole almeno per una settimana per renderci conto dei contagi al loro interno. Le sarei molto grata in una rispostq

Venerdì 22 gennaio 2021 17:21:37

Spazzare via la ndrangheta


Buonasera Dottore sono Mario Crescente abito in Calabria Pietrapaola, basso Ionio Cosentino, la vostra candidatura a Governatore della Calabria e l'unica alternativa che hanno i Calabresi mortificati da tutti i politici fino ad oggi hanno squazzato alle spalle de Calabredi, confido in voi come unica alternativa per spazzare via la 'ndrangheta, i poteri forti, e tutte queste cliniche private che sfornano solo voi ed arricchire i soliti delinquenti, Dottore stia ben tranquillo dell'appoggio di tutte le persone oneste come me di un incondizionata dtima personale. C'è la faremo. La Saluto.

Martedì 19 gennaio 2021 14:10:25

Carissimo sindaco, sono una cittadina di Cosenza, Vi ho ammirato dalla prima volta che vi ho visto a" Non è l Arena ", siete una persona di poche parole ma di tanti fatti... Vi faccio un grosso in bocca al lupo già da adesso per la Vostra candidatura io e la mia famiglia
Nostro recapito telefonico 349 -------

Cordiali saluti Emilia

Mercoledì 6 gennaio 2021 18:07:12

Egregio sindaco, avrei molte domande da porre alle istituzioni ma mi rendo conto che ormai sono inutili come inutili sono tutte le belle promesse dello stato che fa agli italiani stanchi come me e tanti altri, tutte belle parole su un piatto di argento vuoto ovviamente. caro sindaco nn e mia intenzione dilungarmi su questioni ormai senza soluzioni ma le pongo una semplice domanda nella quale spero in una risposta.. le dico.. sono stata licenziata perché scaduto il contratto mentre ero in ospedale per un intervento di urgenza un altro intervento molto serio due anni fa.. un marito che ha avuto un carcinoma e adesso e iliostomizzato con 240euro di pensione senza lavoro la mia naspi finisce questo mese ed ho due ragazzi da crescere ancora la notte nn si può dormire per paura di nn riuscire a fare il necessario che e dovuto ad ogni essere umano onesto ora io mi chiedo dove stanno le istituzioni e lo stato in queste circostanze? riempiono solo le loro tasche... il consiglio che una cittadina come me che ha lavorato una vita intera e quella di dire ai politici di alzarsi dalle loro comode sedie di pelle pregiata e di scendere dalle loro auto.. e di andare a bussare le porte della povera gente.. che si ammala di malattie.. ma anche di dispiaceri.. quest' anno vorrei dire a tutti e alla gente come me che nn ho avuto un centesimo x mettere un pensierino sotto la albero a due splendidi e studiosi ragazzi che nonostante tutto eccellono nello studio... nn volevo mettergli scarpe o abiti firmati ma un semplice maledetto piccolo dono.. fatto solo di amore... tutto qui... se ha risposte x me sarei infinitamente grata di accettare le soluzioni... cari saluti e buon anno.. Daniela Sardella

Mercoledì 30 dicembre 2020 20:00:20

La domanda è stata accolta ma dopo 45 minuti di fila al supermercato mi dicono che il pin è bloccato.
Ho ricevuto il bonus di aprile e da allora il mio stato patrimoniale e/o reddituale è rimasto invariato.
Contattando il sito per l'emergenza mi hanno detto che "probabilmente" nel mio nucleo familiare c'è un percettore di pensione.
Sono solo e non percepisco nessuna pensione!
Ma quel "probabilmente" cosa significa?
Dopo varie telefonate e risposte contraddittorie mi dicono che mi è stato bloccato il pin in quanto ho usufruito del reddito di emergenza.
Solo che altre persone che ne hanno usufruito hanno fatto tranquillamente la spesa di natale.
Non entro nel merito dei vostri controlli ma mi chiedo perchè non sono stato avvisato in tempo debito e perché non sono stati bloccati i pin a tutti i percettori del rem?
Inoltre, chi ha fatto il rem sicuramente fa fatto la richiesta del bonus.
Tanto per scrivere, consapevole di non ricevere risposte.
Il cuore di napoli? Napoli ha un cuore grande?
E meno male... Illudere le persone e lasciarle a bocca asciutta senza manco avvisarle!

Martedì 1 dicembre 2020 07:09:37

ETTERA DI UN CITTADINO ALLE ISTITUZIONI NAPOLETANE:
Egregio Sindaco De Magistris ed Egregio Presidente della V Municipalità De Luca, mi chiamo Alberto Cammarata ho 29 anni e vivo al Vomero.
Vi scrivo questa lettera perché credo che in qualità di cittadino ho il dovere di farvi notare qualche criticità della V Municipalità (Vomero/Arenella).
Sì, parlo di dovere, perché essere cittadino di una città o di una Municipalità vuol dire curarla e fare di tutto per renderla bella e vivibile.
La V Municipalitá é definita da molti il salotto di Napoli, é una Municipalità che ha potenziali enormi: due vie dello shopping pedonali, degli scorci mozzafiato, bar e ristoranti che creano energia vitale, una Certosa incantevole...
Insomma, ha tutto per essere una Municipalità perfetta !
Una fusione tra il bello artistico/paesaggistico e la vitalità umana, centro nevralgico di giovani che danno calore e amore che solo a Napoli si può vedere.
Ma queste belle fortune, vengono occultate dalle mille criticità presenti.
Per carità, siamo in una metropoli, ed é fisiologico che qualche criticità sia presente ;
Ma la cosa che mi fa più rabbia è che queste criticità sono presenti da anni e soprattutto in bella mostra, come se fossero diventate la normalità.
Pensate, paradossalmente, che non affrontandole i cittadini si possano abituare e conviverci passivamente ?
Purtroppo sì, ormai é " normale" pensare che a via G. Gigante ed in tante altre strade si rischia di cadere dai motorini dato che sono delle groviere; é "normale" pensare che i cassonetti sono stracolmi a tutte le ore;
é "normale" pensare che i parchi o sono abbandonati o chiusi; é "normale " identificare alcune strade pericolose o perché buie o perché abbandonate.
No, non si può accettare che si confonda il "normale" con l'anomalo.
No, non si può accettare che il cittadino pensi sia "normale" vivere nella rassegnazione e nel disagio sociale.
Care Istituzioni, capisco i vostri molteplici impegni, ma questa Municipalità ha bisogno di voi.
Ha bisogno di rompere questo circolo vizioso dove si da per scontata l'indifferenza degli eletti e l'incuria della cosa pubblica.
Care Istituzioni, vi scrivo perché io non mi sono arreso, la mia giovane etá non me lo consente.
E non mi arrendo, anche se i miei amici mi chiamano illuso o folle.
Care Istituzioni, tornate per strada e rompete questa "normale" anomalia.
Vi ringrazio per la cortese attenzione e vi porgo i miei cordiali saluti.
Alberto Cammarata.

Giovedì 26 novembre 2020 21:52:44

Gentile dottore, Lei come sindaco credo sia tenuto a far sì che sul territorio da Lei amministrato sia rispettate norme e divieti. In Campania siamo zona rossa o sbaglio? Oggi cosa ha fatto per evitare assembramenti? Eppure c'era da aspettarselo quello che è successo È avvilente e mi vergogno di essere campana. Penso ai medici sotto quelle tute e maschere che tolgono il respiro e vedo l'irresponsabilità di tanti, ma tanti assembrati per festeggiare il ricordo di un campione del calcio, ma non della vita, morto, guarda caso, quando l'Italia ricorda le donne vittima di violenza Ma lei dai social ha pensato allo stadio da intitolare a chi di violenza morale alle donne ne ha fatte, costrigendo qualcuna a battaglie giudiziarie Sindaco, il covid 19 la ringrazia per aver festeggiato con lei e la Campania Non passi il suo mandato ad accusare la Regione e le altre istituzioni, ma FACCIA! E se. chiudiamo scuole per un un'allerta temporale, ora vorrebbe riaprirle in presenza di un virus che non fa sconti e per il quale non vi è un vaccino sicuro e obbligatorio? Sindaco, parli di ciò che fa e non di ciò che non fanno gli altri Grazie per l'attenzione

Mercoledì 25 novembre 2020 15:58:44

Buona sera signor sindaco..
Le spiego brevemente: nel 2011 seguito incidente stradale feci causa al Comune di Napoli in quanto la strada era dissestata e nel dicembre del 2019 ho vinto.
Ma purtroppo dopo quasi 1 anno non ho ancora ricevuto il risarcimento dovuto (nonostante un'operazione subita e tutti i segni indelebili sulla mia pelle)
Vorrei sapere gentilmente a chi rivolgermi... specialmente in questo critico momento avrei molto bisogno di quei soldi.
Spero in una Sua risposta
Grazie mille

Lunedì 23 novembre 2020 20:52:01

Caro sindaco sono una mamma che ho ancora la foto di lei con mia figlia che aveva 8 anni e ho un bellissimo ricordo di lei insieme ai più piccoli per tutto quello che ha fatto x la nostra scuola in via terracina
Adesso con il passare degli anni mia figlia ha 16 anni e ho un bimbo di sei anni so quanto è importante la scuola come istituzione.
Ma in un momento così difficile e drammatico le chiedo con tutte le problematiche della dad di tutelare i più piccoli e le loro famiglie.
Lei allora si è comportato come un padre x quei bambini.
Adesso le chiedo di sospendere la didattica in presenza e di fare la didattica a distanza x tutelare il diritto alla salute dei più piccoli e dei loro familiari
La dad a distanza funziona e nn possiamo permetterci di rischiare sui bambini
Io lavoro con il pubblico e so che nn posso sottrarmi a ciò perché purtroppo nn ho alternative ma in questo momento la tutela di mio figlio è di tanti figli dei cittadini è nelle sue mani.
Certa di un suo buon senso
La saluto con affetto

Lunedì 16 novembre 2020 20:21:58

Basta con lo scontro tra Istituzioni, basta! Siamo stanchi Collaborando e non giocando sulla nostra pelle coi vostri beceri dispetti potremo uscire indenni da questa pandemia Invece di criticare, fate e se una scelta è giusta, come è stata la chiusura delle scuole, sostenetela Ora basta, vogliamo dei capitani che ci traghettano verso un vaccino sicuro e obbligatorio non dei mozzi che si ammutinano per una bottiglia di vino

Martedì 10 novembre 2020 23:03:39

Ho una proposta... di chiudere per 15 giorni tutto tutti tutte e tutta l'Italia ma tutta... polizia rai mediaset supermercati compresi... se vogliono veramente curare la salute dei cittadini... ma cosi come stanno facendo ho un gran dubio... chiusura solo per i poveracci... povera italiani nelle mani dei turchi. E il governo sbarca la responsabilità a voi... dovrete farsi sentire piu forte... ma tanto forte..

Lunedì 9 novembre 2020 19:32:59

Egregio dottore, lei che è un giurista saprà bene che la S. C., pronunciandosi sul tema dell'obbligo vaccinale per la frequenza scolastica, ha anteposto sempre il diritto alla salute Da emerito conoscitore del diritto certamente si sarà chiesto come si concilia la tanto decantata didattica in presenza con la circolazione di un virus potenzialmente letale per il quale non vi è né vaccino né cure certe Ebbene da mamma credo ci sia qualche incongruenza Aldilà dei colori politici e dei vergognosi contrasti tra istituzioni, il dato certo è che le scuole non sono sicure Gli alunni, seppur nei decantati banchi monoposto, sono nelle stesse aule pre covid, nello stesso numero per classe e con la differenza che devono avere finestre aperte anche d'inverno perché nessuna scuola ha adeguati, o non ha proprio, sistemi di aerazione Le scuole sono anche ingresso uscite e avrà avuto certamente modo di osservare, con la diligenza del buon amministratore, il caos totale senza alcuna forma di controllo Esimio, in tal situazione vorrei che mi spiegasse il suo dissenso rispetto all' ordinanza regionale di chiusura scuole Vorrei che mi dicesse che mio figlio può frequentare in presenza in totale sicurezza Comprende bene infatti che laddove vi è invece una percentuale di contagio, dietro ad essa c'è una persona che potrebbe essere mio figlio Voglio il mio diritto dovere di tutelare la sua salute e tale diritto non può essere calpestato da ragioni economiche o politiche Il diritto alla istruzione ben può essere salvaguardato con Dad, altrettanto non può dirsi per quello alla salute in caso di didattica in presenza Le chiedo, se mi consente, di andare aldilà delle divisioni e far trasparire quella unità di intenti tra istituzioni per la tutela della comunità, di cui necesstiamo ora più che mai Ho messo al mondo mio figlio perché credo nel diritto alla vita e in questo momento la didattica in presenza può significare morte Egregio, la presenza ora non assicura e non può peraltro neanche dare quel valore aggiunto che è la socializzazione Basta allora essere ridicolmente in contrasto Chiedo, a nome di noi mamme che abbiano subito stress, ansie e preoccupazioni per tamponi e indagini ai nostri figli e che abbiamo tirato un sospiro di sollievo alla chiusura delle scuole in Campania, di far fronte comune nel dichiarare che la didattica sarà a distanza fino a quando non ci sarà un vaccino sicuro e obbligatorio Grazie per l'attenzione

Domenica 4 ottobre 2020 09:56:02

Ije nun capisc...
Sono napoletano da non so quante generazioni e per lavoro 12 anni fa mi sn trasferito in Emilia Romagna. Il lock down è stata un'atroce sofferenza per me ed i miei figli che vivono a Napoli perché per 4 mesi siamo stati isolati.. loro a Napoli io a Ferrara. Voi mi direte c è di peggio. È vero.. io non sono andato in cassa integrazione, non ho perso il lavoro, non mi sono ammalato e nemmeno i miei figli. Tutto sommato la mia storia non ha nulla di grave a parte il lock down. Mi aspettavo però che le tante teatralità di un governatore apprezzato anche qui in Emilia fosse supportato da fatti cosa che non è stato dato che forse è stata utile solo per farsi "bello" propedeuticamente alle elezioni. Ora ho paura che il mancato controllo della situazione covid da parte delle istituzioni campane possa far vivere a me e a tutti i campani un'altro violento lock down come minaccia il caro governatore. La domanda quindi sorge spontanea: caro sindaco e caro governatore ma cosa state facendo per evitare un secondo lock down? Cari napoletani quando avremo quel senso civico di rispetto nei confronti dei nostri stessi concittadini? Siamo tutti coinvolti eppure non ci sono più controlli e la movida napoletana è strafottente. Cosa intendete fare cari sindaco e governatore? Le elezioni sono passate ora potete ritornare a fare ciò per cui siete pagati e per le responsabilità che un popolo vi ha attribuito con il suo voto. Siate responsabili oggi perché domani potreste sentire tutto il peso di un popolo che già di suo è continuamente martoriato, povero, disoccupato, e infelicemente mal trattato dal sistema sanitario. Spero che un giorno potrete sentirvi orgogliosi di aver ri portato il nostro popolo a ciò che veramente merita: tranquillità lavoro e benessere.. per ora vedo ancora caos e disorganizzazione

Domenica 4 ottobre 2020 01:19:41

Io davvero non capisco, sembra che ci sia una precisa volontà a non fare controlli e a non far rispettare le misure anti- covid. Al centro storico la situazione è veramente assurda, ieri una volante di polizia è rimasta per tutta la sera almeno fino alle 2 all'angolo Mezzocannone- via De Marinis, ma a fare che? La piazza "dell'Orientale" era gremita di folla che non rispettava alcuna norma come sempre e la polizia era lì inerte, come se avesse l'ordine di non intervenire. Stessa situazione a piazza Bellini e dintorni, come e più di sempre. Ma chi si sta assumendo la responsabilità e direi la colpa di ciò che succederà se si continua così? A chi si crede di fare un favore con queste scene vergognose? Siamo stati 2 mesi in casa quando il Covid quasi non ce l'avevamo e ora stiamo così, nell' inciviltá e nell'indifferenza delle forze dell'ordine che sono brave solo a fare repressione e di solito quando non serve.

Venerdì 25 settembre 2020 19:55:04

Per favore, visto che De Luca ha anticipato che chiuderà tutto se aumenteranno i contagi, fate le multe a chi non indossa la mascherina all'aperto, specie in via Toledo.
Grazie

Lunedì 14 settembre 2020 18:32:56

Ieri, 13/9/2020, dopo avere consultato l'applicazione moovit intendevo prendere il 669 da via Stadera verso Piazza Garibaldi. C'erano tre orari di passaggio dell'autobus alla fermata di stadera 26: 22: 12, 22: 44 e 23: 16. Ho atteso più di un'ora e non è passato nemmeno uno di questi. Non un taxi, non una macchina privata, nulla, per cui ho dovuto incamminarmi a piedi. Come si può amare questa città?

Venerdì 11 settembre 2020 08:49:49

Abito a via Manzoni angolo via Caravaggio, la zona da più di trent anni non è piu presidiata dalla polizia municipale, ingorgo permanente per auto parcheggiate in seconda e terza fila, adesso si è aggiunta anche la impraticabilità dei marciapiedi con foreste di erbacce! ! Quando vi decidete a ridare una parvenza di vivibilità al quartiere? ?

Lunedì 31 agosto 2020 23:14:07

Gentile sindaco sono un dipendente che vorrei avere un incontro con lei lavoro alla 6 municipalità comune di pponticelli

Lunedì 24 agosto 2020 11:49:36

Buongiorno, sindaco come l'enail di Nugnes, confermò che la zona via Toledo è sporca dopo il lockdown. Prima c'era la macchina che passava sulle strade e sui marciapiedi e li puliva, ora passa solo per la strada. i marciapiedi sono tutti sporchi specialmente vicino ai cestini.
Abitando a via Santa Brigida posso confermare quello che vedo

Sabato 22 agosto 2020 15:38:39

Caro Sindaco, sono Giuliano Nugnes vivo a Correggio Reggio Emilia, e ogni volta che vengo in ferie devo venire a Napoli, non posso mancare mi attrae tantissimo è una città spettacolare, però devo fare una piccola osservazione, non è una critica.
Tutta via Toledo, Piazza del Plebiscito la Galleria sono invase da turisti, la sera specialmente noto che i cestini per la spazzatura sono sempre colmi, non è una bella cosa, anche la galleria con quelle cartacce per terra perde tantissimo sembra in uno stato di abbandono. Ci vorrebbe un presidio da parte degli operatori anche nelle ore notturne nel tenere sempre pulito e di non dare sempre questa immagine di una Napoli bella ma sporca. Ho visitato altre città italiane mi creda non hanno niente a che vedere con Napoli.
Distinti saluti.

Sabato 4 luglio 2020 06:08:15

Se è vero sarebbe veramente un notevole guadagno. mi sembra opportuno controllare
Camminare con l'acqua: di un ingegnere salentino brevetto che rivoluzionerà i trasporti

Camminare con l'acqua: di ingegnere salentino brevetto che rivoluziona trasporti
Anni di studio per un "sistema" che sfrutta un minimo dispendio di energia per estrarre idrogeno con risultati sorprendenti. Il sogno di un ingegnere leccese che promette di diminuire emissioni nocive e consumo di carburante senza ridurre la potenza del motore ha già dei finanziatori. Ma dalla rete si sprecano gli attacchi sulla validità dei brevetti Hydromoving
Alessandro Stajano
08 giugno 2015 09: 32

Errico
LECCE– Una vettura che al posto della benzina utilizzi l’acqua è il sogno inseguito da tutti, vuoi per i problemi legati all’inquinamento, vuoi per i costi sempre più elevati dei carburanti. E pur essendosi cimentati in tanti – la rete è piena di esempi, – almeno per ora, resterà tale. Ma Lorenzo Errico, un ingegnere leccese di 64 anni, ci è arrivato molto vicino, realizzando un sistema d’iniezione elettronica che sfrutta poca energia per attivare un processo di scissione dell’acqua in idrogeno al fine di alimentare parzialmente un motore, uno qualunque, le cui prestazioni non soltanto non calano, bensì abbattono al minimo emissioni e consumi.
A beneficio di esperti e detrattori, i quali hanno dato inizio a una caccia alle streghe, immotivata e puerile, sollecitati dal sensazionalismo di certi titoli sulla stampa nazionale e internazionale, bisogna sottolineare che Lorenzo non ha realizzato un motore, tantomeno uno che funzioni con l’acqua piuttosto che a benzina.
Provocazione che, alla fine dei conti, ancora oggi gioca sulla facilità con cui lettori e spettatori si lasciano imbeccare da imbonitori dell’ultimo minuto, i cui danni sono peggiori delle bufale che vorrebbero spacciare per vere. L’idea di Errico, invece, è tanto semplice quanto geniale: ottimizzare il dispendio di energia necessaria per scindere gli atomi d’idrogeno da quelli di ossigeno nella valenza chimica della molecola d’acqua. Il tutto senza violare alcuna legge della termodinamica, ma semplicemente agendo sulla riduzione delle perdite del ciclo reale ottimizzando il rendimento globale del motore da un valore di 0, 21 portandolo ad un valore di 0, 25.
Finora, infatti, è stato questo il muro contro il quale si sono infranti i sogni degli aspiranti innovatori facendo dell’acqua come carburante un mito irraggiungibile al pari della pietra filosofale e dell’elisir di eterna giovinezza. “Se i sognatori si fermassero di fronte alle perplessità di chi non crede in loro, saremmo ancora nel Medioevo”, afferma giustamente Lorenzo Errico, stanco ma non demotivato, dai continui attacchi d’incompetenti e manipolatori prezzolati dell’informazione. Attacchi che in buona sostanza non hanno fatto che alimentare l’incendio originatosi attorno alla notizia rendendola comunque virale.
“Ciò che ha scosso il mondo della ricerca – ci ha spiegato l’ingegnere originario di Leverano, – è la semplicità del sistema che si fonda su un sistema (questa la vera invenzione di Lorenzo, ndr), coperto da brevetto internazionale, in grado d’iniettare HHO, ossidrogeno, nella camera di scoppio di un motore qualsiasi aumentandone leggermente le prestazioni, e abbattendo drasticamente le emissioni e i consumi”. Idrogeno iniettato nel motore? Apriti cielo, hanno esclamato su più fronti quanti, forse, pensando al sistema del salentino hanno immaginato che si trattasse di un arricchimento della miscela in stile “Fast & Furious” pellicola in cui, tra parentesi, i protagonisti utilizzavano il protossido di azoto per spingere al massimo i motori altrimenti soggetti a surriscaldamento.
Il sistema di Lorenzo, invece, utilizza delle speciali celle elettrolitiche – progettate e realizzate da lui – al cui interno l’acqua viene scissa in idrogeno e ossigeno stechiometrico, quest’ultimo finisce negli iniettori con una pressione pari a quella atmosferica, cosa che inibisce la sua pericolosità. Inoltre, per aumentare la sicurezza, l’idrogeno prodotto viene bruciato al momento, e per chiudere il cerchio l’unico residuo che si può constatare dal tubo di scarico è della semplicissima condensa o vapor d’acqua tiepido. Chiaro come l’acqua, no? “L’idrogeno, di per sé, è pericoloso. Specialmente quando è compresso all’interno dei serbatoi delle vetture. Il contenuto rivoluzionario della mia idea si basa sul suo utilizzo istantaneo. In pratica esso viene prodotto e immediatamente combusto”.
L’elencazione dei risultati dei test (consultabili sul sito della Hydromoving) stilata dal Centro europeo per i collaudi di tutte le vetture è rivoluzionario già nelle cifre: il 90% in meno di monossido di carbonio, l’88 % di idrocarburi incombusti e il 30% di CO2, il gas serra cui si imputa il maggior riscaldamento del pianeta. E fino al 30% di risparmio sui costi del carburante.
Cos’altro si desidera di più, che il sistema di Lorenzo produca danari? Beh, anche se Collodi su questo dava una lezione indimenticabile a Pinocchio, è bene considerare che un motore efficiente e ben alimentato fa risparmiare molti soldi di manutenzione, oltre che di carburante. E il bello è che non c’è bisogno di acquistare un’automobile nuova ma si può intervenire direttamente sulla propria mediante l’istallazione del sistema di Lorenzo. Questa tecnologia, peraltro, potrebbe essere utilizzata su tutti i mezzi di trasporto, dalle navi, ai mezzi pubblici, oppure per implementare gli impianti tradizionali per il riscaldamento domestico a gas o gasolio, e per i generatori di energia elettrica.
Il merito dell’ingegnere leccese è, infatti insito nell’implementazione di un sistema già adottato che, tuttavia, apporta modifiche significative alla frazione consumo/rendimento perché si inietta direttamente in camera di scoppio, cilindro per cilindro, generando elettrolisi a bassissima energia. “Questo è il particolare veramente importante: l’elettrolisi è generata da una batteria supplementare che fornisce 1. 8kW/h necessari a produrre 1, 08m3 di HH-O, ossidrogeno, senza sovraccaricare la batteria dell’auto né inficiare le prestazioni”.
“Adesso nello stabilimento di Roseto degli Abruzzi – dove Lorenzo Errico vive e lavora da anni – stiamo reingegnerizzando tutto il sistema riportandolo a dimensioni ridotte e rialloggiandolo nel vano posteriore dell’auto invece che d’avanti, come nei primi modelli della Nissan 370 Z “Hydromoving”. Oltre al fatto che la sfida, per noi rappresentata dalla normativa Euro 5/6, è facilmente superabile sia sui modelli a benzina che diesel, e senza l’impiego di ulteriori filtri…”
I
Intanto, già dalla settimana prossima, alcuni piccoli finanziatori consentiranno a Lorenzo Errico e alla sua invenzione di fare un salto di qualità con uno Start low profile con la New Co “Hydromoving srl”. Ci sono già molte proposte per l’acquisto della tecnologia sviluppata dal team di Lorenzo che si avvale, oltre che dell’aiuto del figlio Pino, di circa sei giovani ingegneri. Croazia, Francia e Russia si sono accreditate in queste ore e chissà che finalmente i malpensanti non vengano zittiti con la determinazione e la validazione di fatto a livello mondiale della Tecnologia Hydromoving.

Venerdì 3 luglio 2020 21:15:53

Salve sindaco,
vorrei sapere quando intende far ripulire e presidiare soprattutto, tutta via marina, piazza garibaldi nonché l'ingresso e l'uscita di galleria vittoria... solo alcune delle discariche a cielo aperto formatesi nel corso dei mesi in città. questa situazione è certamente frutto dell'inciviltà del popolo napoletano ma credo, in grande onestà, anche di una totale assenza di un piano di azione da parte dell' amministrazione.

io in quanto cittadina ho fisicamente contribuito alla pulizia, ma da soli noi volontari possiamo poco. non credo sia cosa facile, ma lei può sicuramente più di me.
grazie mille e buon lavoro

arch. floriana rolandi, cittadina esasperata

Mercoledì 1 luglio 2020 12:12:26

Buongiorno, vorrei far presente che prima del COVID gli operatori ecologi passavano alle 6, 30 di mattina con un camion a pulire le strade ed i marciapiedi di via Toledo, ora dopo il COVID puliscono solo le strade ed i marciapiedi di Via Toledo sono tutti sporchi. Se devono venire i turisti, che figura facciamo?. La prego di rimettere a posto la situazione. Grazie

Lunedì 1 giugno 2020 14:39:30

Ho scritto più volte anche da altre piattaforme ma mai una risposta in merito... Avrei necessità di poter dire o far leggere al rispettabile Sindaco ed avere una risposta in merito... Grazie.

Martedì 26 maggio 2020 16:18:26

Napoli e in una condizione vergognosa Grazie a lei sindaco! Sporca piena di delinquenti gestita dalla camorra e dai parcheggiatori abusivi, grazie ai bar schifosi della movida la gente si ubriaca tutte le sere e vomita sui marciapiedi sotto casa nostra al centro di Napoli, a chiaia, via belledonne via Fiorelli uno schifo! Noi cittadini paghiamo le tasse e viviamo uno schifo macchine parcheggiate sui marciapiedi parcheggiatori abusivi che ci minacciano perché occupano portoni garage, motorini migliaia sui marciapiedi senza poter passare con un carrozzino, è da denuncia penale per pandemia colposa permettersi in questo periodo di emergenza sanitaria minacciare di aprire tutti i locali senza orario. Lei si deve vergognare! No esiste un vigile non esiste niente una polizia siamo esasperati di questo schifo!

Lunedì 25 maggio 2020 18:53:55

Gent. Sindaco, vorrei sapere perchè non viene consegnato edificio scolastico di via jannelli Napoli al 13mo circolo didattico. Consentirebbe ai nostri figli di esercitare il diritto allo studio in sicurezza. Grazie

Lunedì 25 maggio 2020 17:31:25

Mettiamoci nelle condizioni di essere oggettivi..

Parallelismo di crisi dell’epidemia e di crisi economica.
Le due crisi hanno molti punti in comune.
La pandemia colpisce violentemente la società umana.
 Ma anche: La crisi economica colpisce violentemente la società umana.

La violenza si concretizza riducendo i cittadini allo stato di malattia e morte.
 Ma anche: La violenza si concretizza riducendo i cittadini allo stato di indigenza e morte.

Il morbo (stato di malattia) trasmette ai cittadini lo stato di malattia e morte dell’individuo quando il virus ha occasione di attaccarlo da un già contaminato vicino.
 Ma anche: La povertà (stato di impossibilità di acquistare i beni di sopravvivenza) si trasmette ai cittadini quando non sono raggiunti dal circuito di distribuzione del reddito.

La società in attesa di aver accresciuto le capacità di difesa immunitaria dei cittadini mediante la reazione degli organismi accelerata da un vaccino ha l’unica possibilità di impedire la contaminazione distanziando gli individui.
 Ma anche: La società riconosce che l’imposizione di tenere le distanze impedisce che la distribuzione del reddito avvenga per tramite delle relazioni lavorative, perciò ha l’unica possibilità di far distribuire agli indigenti il denaro necessario direttamente dal tesoro dello Stato.
Il distanziamento fra i cittadini lavoratori impedirebbe qualsiasi relazione che comporti la vicinanza fra le persone. Si rende però necessario escludere dal distanziamento tutte le attività che riguardano i beni di sopravvivenza.
 Ma anche: Le attività che riguardano le funzioni di produzione dei beni di sopravvivenza si varranno delle strutture e organizzazioni già preposte adottando però tutte le misure più opportune che diminuiscano il rischio di contagio.
Il morbo ci ha investito all’improvviso e questo si riflette in una casistica diversificata che impone pratiche d’intervento a misura di ogni situazione, cioè: Procedimenti di rilevazione dei sintomi di partenza quando l’organismo non è stato ancora debilitato e può più facilmente concorrere alla guarigione.
 Ma anche: Il sistema economico, costruito col criterio della massima produzione di beni vendibili in cui al lavoro dei cittadini si sta sostituendo quello dei robot, non sta reggendo all’impatto del virus e dopo aver disumanizzato l’uomo si rivela incapace persino di fornire a tutti i beni necessari per vivere. È necessario renderlo funzionale alla distribuzione del denaro necessario affinché ciascun cittadino possa acquistare il necessario.

Eseguire esami che riconoscano i portatori senza sintomi in modo da non farli entrare in contatto con le persone più a rischio (specialmente gli addetti alle cure in contatto di anziani o deboli)
 Ma anche: Come ogni individuo resiste al morbo con le proprie condizioni di salute e gli anticorpi, cosi il cittadino utilizza il denaro per difendersi dalla fame. L’unico rimedio per il cittadino è avere denaro.

Dal precedente rilievo della situazione, logico ma volutamente sintetico allo scopo di riconoscere l’essenziale a fronte del groviglio inestricabile dell’interdipendenza delle relazioni sociali, si deducono le misure operative da eseguire necessariamente con immediatezza per salvare la comunità.
- La prima misura il distanziamento fra le persone è stata accettata dalla popolazione con molta facilità e messa in atto con grande attenzione proprio per la perentorietà degli eventi tragici che abbiamo potuto condividere quasi come fossimo presenti dalle televisioni e dagli altri media. Nessuno ha potuto dire tanto facilmente a me non toccherà!
- La seconda misura consiste nel non interrompere le due funzioni di approvvigionamento dei beni di sopravvivenza e della loro ridistribuzione ai cittadini di ogni territorio. Queste attività necessarie saranno eseguite facendo incidere il ravvicinamento dei cittadini resosi necessario malgrado la misura precedente, il meno possibile mediante gli accorgimenti opportuni, maschere e guanti. Le organizzazioni preposte alle due funzioni hanno finora risposto molto bene agli adempimenti ben consci di eseguire un compito delicato e importante.
Ma la funzione di distribuzione si esplica con l’approvvigionamento da parte del cittadino. Anche i cittadini hanno adempiuto bene osservando le regole. Interviene però a distinguere le situazioni diverse dei cittadini il fatto economico come vediamo successivamente.
- La questione sospesa al punto precedente corrisponde a dire che l’organizzazione economica della società al suo stato attuale per rispondere bene all’esigenza di approvvigionamento e di distribuzione dei beni di sopravvivenza deve rendere capaci tutti cittadini di assolvere al pagamento dei beni comprati. Solo in questo modo i flussi dei beni di sopravvivenza potranno avvenire senza alcun intervento di modifica dei criteri di gestione economica.
- Riuscire ad ottenere la stessa mobilitazione nei riguardi delle misure economiche richiede interventi che aprano spiragli di speranza diffusa. Un esempio abbastanza recente che può essere ricordato da tutti, fu il sacrificio chiesto agli italiani per entrare nell’Euro. L’aspettativa di miglioramento fu tale che l’operazione andò a buon fine senza grandi difficoltà e investì una buona parte della popolazione.
- Lo Stato è già in possesso di una organizzazione che dovrebbe rendergli possibile l'evidenza del reddito di ogni suo cittadino; ma il sistema mentre è sufficientemente ben impostato relativamente all’individuazione del cittadino reso univocamente reperibile mediante il codice fiscale non lo è altrettanto relativamente alla determinazione del suo reddito. Come può essere mai possibile combattere il male delle enormi differenze di reddito senza che i redditi di ciascuno siano veramente conosciuti? Cominciamo allora a intervenire per legge sulla parte di reddito più facilmente tracciabile che è proprio la parte monetizzata. Il criterio proposto è che le banche debbano inserire nel contratto di conto corrente il codice fiscale dei contraenti e che ogni cittadino debba avere almeno un suo conto corrente. Le banche debbano comunicare a scadenze periodiche ricorrenti al tesoro dello Stato i codici fiscali di ogni conto corrente con il saldo relativo. Con un apposito data base si rende in questo modo possibile un’applicazione informatica che dia l’evidenza di disponibilità di denaro liquido disponibile per ciascun centro di spesa costituito dai codici fiscali che fanno riferimento a conti correnti collegabili. Certo esisterebbero scappatoie per poter apparire in situazioni di necessità ma i truffatori potrebbero almeno essere perseguibili. Naturalmente il tesoro dello Stato dovrà provvedere a rendere i conti correnti dei poveri sufficienti al loro approvvigionamento di beni essenziali. Tutti i centri di spesa (dei poveri e dei ricchi) subiranno lo stesso controllo perché gli approvvigionamenti non cadano in eccessi di sperpero delle risorse disponibili.
- La resistenza ad un sistema del genere è culturale. Si tratta di una sorta di pudore che riguarda il ricco che vuole nascondere la propria ricchezza, dice per difenderla dai ladri o forse perché se ne vergogna confrontandola con tanta miseria e il povero che se ne vergogna quasi fosse l’espressione di un giudizio di inettitudine.
Ma il ricco non rende forse manifesta la propria ricchezza col suo tenore di vita e il povero ogni volta che si sottopone alla umiliazione di chiedere aiuto? Il sistema che funzionerebbe facendo utilizzare un facsimile di bancomat non permetterebbe di riconoscere se l’acquirente è ricco o povero di modo che sarebbe il più opportuno per ovviare al pudore prima descritto.

- Io intravedo altre implicazioni positive, come il fatto rilevante di una flessibilità delle attività che non sia punitiva per le parti. La spinta evolutiva richiede sempre più che le attività umane possano trasformarsi per rendersi più sostenibili, invece fino ad oggi tutti i soggetti che partecipano alle attività produttive risultano incatenati a difendere la propria modalità di sopravvivenza che gli impedisce trasformazioni.

- Intravedo anche una maggiore possibilità di difendersi dai ricatti dei mafiosi che oggi si possono far passare con tanto denaro disponibile come benefattori verso tante persone in situazione di necessità.

Lunedì 25 maggio 2020 10:44:25

Caro Sindaco,
mi hanno detto che bisogna rivolgersi direttamente a Lei.

Oggetto villa comunale

Le chiedo se la Villa e' considerata un giardino privato dei residenti in Via Chiaia e adiacenze dato che, dal 4 maggio, e' solo aperto il cancello di Piazza Vittoria. Non ci sono controlli all'ingresso quindi non e' per carenza di personale che non vengono aperti gli altri cancelli, ed allora perche? ? I residenti di Mergellina sono di serie B? Sono piu' malavitosi? Sono piu' infetti? Per entrare in Villa devo percorrere prima tutta la Riviera di Chiaia e lo stesso per ritornare a casa, Le sembra giusto?

Sperando in un suo intervento La saluto

Emilia Sansone

Domenica 17 maggio 2020 19:01:49

Egregio Sig. Sindaco mi rivolgo alla S. V. per sollecitare un Suo intervento in merito alla decisione del Presidente De Luca di non firmare l'accordo Stato-Regioni per la riapertura delle attività produttive prevista per il 18 maggio. Il rinvio ad altra data rischia di aggravare la situazione economica di tante famiglie, accompagnandole verso lo stato di assoluta indigenza. Appare inspiegabile che la Lombardia, ancora in piena emergenza sanitaria, riapra tutto e la Campania no. Distinti saluti

Venerdì 15 maggio 2020 15:13:28

Carissimo Sindaco Luigi de Magistris, sorvolo la stima e la partecipazione attiva che ho fatto dalla prima tua candidatura perchè ho "sentito" la fiducia nella persona che sei per governare in "virtuosità" questa bella ma sfortunata Napoli e napoletani e voglio riferire un fatto per il quale spero di poter ricevere una risposta "sincera e riconoscibile" a, come sempre indichi, e mi reputo, "virtuoso" cittadino e lavoratore: sono impiegata in scuola stato e da anni collaboro con Comune per refezione scolastica, servizio sempre reso completo e puntuale per tutto l'anno. A quanto premesso ti chiedo se è giusto che, un lavoratore che lavora nell'anno 1996/97 riscuota compenso nel 2019? ed ancora oggi, giusto per chiarire il punto, dell'a. s. 17/18 ancora nessun emolumento è stato disposto dal Comune alla scuola cui io presto servizio e reso servizio di collaborazione. col Comune. Ho provato ad avere risposte fra Municipalità e Ufficio principale Comune ma le risposte vaghe ed a scaricabarile mi portano a dubitare della "virtuosità" dovuta dall'ente che tanto si raccomanda e ringrazia della fattiva partecipazione ma non fa la sua parte concreta che sarebbe riconoscimento e rispetto del "lavoro, dedizione e disponibilità verso il collettivo". Sono amareggiata di questa realtà sperando che tu legga personalmente questo messaggio per poter intervenire a tali "falle" certe nell'ingranaggio staff predisposti che rendono vano e discutibile il credo, nato con il tuo insediamento, di "legalità, rispetto e trasparenza" verso la città ed i napoletani; preciso che per l'a. s. 2017/18, la scuola statale è l'I. C. A. Moro di Napoli, riferimento VI municipalità e da qui Ragioneria Comune Napoli (tutti contattati-vanamente- dalla sottoscritta compreso anche l'ass. re A. Palmieri). La domanda è: è giusto che chi ha svolto un lavoro, dopo tre anni debba ancora aspettare il compenso quasi come se fosse un "regalo" mentre le amministrazioni destinatarie del servizio reso si facciano onori di procurare "servizio speciale" al sociale? Sindaco, aspetto un riscontro e spero positivo, alla fiducia e fede nel suo pensiero e operato: Sinceramenre Elvira Mennitti

Lunedì 4 maggio 2020 02:35:47

Buonasera. Chi Le scrive è Luigi Perchinunno (PILOTA PROFESSIONISTA FERRARI GT) e La CONTATTO per POTER PUBBLICIZZARE LOGO Vostra STUPENDA CITTÀ in GARE del CAMPIONATO ITALIANO ed in alcune EUROPEE stagione agonistica 2020... ? VISIBILITÀ TRAMITE NUMEROSI EMITTENTI e dei MEDIA compreso la RIVISTA MOTORISTICA AUTOSPRINT ESSERE LETTA anche OLTREOCEANO. IL FERRARI potrà ESSERE RICHIESTO in ESPOSIZIONE per EVENTI o FIERE e come ad OGNI GARA, verranno regalati Vostri GADGET ed ALTRO MATERIALE da UNA o PIÙ MODELLE con AMMIRAZIONE e GIOIA di TUTTI i RESIDENTI la Sua CITTÀ, la Sua REGIONE, dei TANTISSIMI FERRARISTI e NON SOLO... e COSÌ FACENDO ANDREMMO ad INCREMENTARE NOTEVOLMENTE sia il TURISMO (su cui TUTTI PUNTERANNO... dopo questa EPIDEMIA...) che il COMMERCIO. Tengo a dirLe che il FERRARI verrà ESPOSTO anche presso GROSSI CENTRI COMMERCIALI, SCUOLE, ASILI.. (TURISTI del FUTURO. .), UNIVERSITÀ, CITTÀ di AZIENDE ed HOTEL che PUBBLICIZZO da BEN TREDICI... ANNI o lì dove RICHIESTO... Tolgo il disturbo e SE di Suo INTERESSE, prego VOLER CONTATTARE al 338/ 3316450 per ulteriori chiarimenti o delucidazioni. Cordialmente. Luigi Perchinunno. (COSTI MODICI al PRIMO ANNO COLLABORATIVO) e SE NON SODDISFATTI del MIO OPERATO, nel 2021 NON RINNOVEREMO il CONTRATTO. Mi scusi e grazie.

Sabato 2 maggio 2020 17:15:55

Buongiorno signor De Magistris,
sono capitato per caso su questo sito: pochi giorni fa ho lettto una riflessione, di non ricordo chi, che mi ha colpito. "Senza la Rivoluzione Russa del 1917 noi non avremmo la Statuto dei Lavoratori". Gli industriali italiani, e non solo italiani, si spaventarono e ritennero opportuno riconoscere qualche diritto ai lavoratori, cominciando dagli aumenti retributivi. Dopo il 1989 la Russia non è stata ritenuta dalle nazioni occidentali un pericolo. Da quell'anno la sinistra è andata nel pallone., Renzi è riuscito a cancellare e ridurre diritti dello Statuto: in particolare l'art. 18!
A dire il vero volevo solo dirle (seguo da anni la sua attività pubblica) che ho grande stima e grande ammirazione di lei. Non è facile per un uomo onesto e capace agire per il bene dei cittadini e della nazione. In un paese dove gli onesti sono sgraditi alla maggioranza corrotta dei politici!

Sabato 2 maggio 2020 13:58:44

Egregio sig. Sindaco. rappresento la situazione per la quale chiedo chiarimento: 

vivo a Ferrara e mio fratello a Lodi. Nostra madre (91 anni) vedova e da sola a Napoli ed I miei figli a Volla. Dal 24 febbraio osservo le regole della "latitanza" e da inizio dello stesso mese (5/02) non vedo la mia famiglia. Devo rientrare a Napoli per assistere mamma che sta soffrendo per la nostra assenza  e ha bisogno di avermi vicino come possibile comprendere (aspetto anche dopo il 18/05 ma non oltre) e magari vedere i miei figli che anche loro non mi vedono dal 5 febbraio. Se però mi si blocca in casa per 14 gg. di quarantena (come previsto) come faccio ad assolvere quanto meno ad assistere mamma? Posso stare da mamma 10 gg poi devo rientrare per lavoro e in quei gg devo aiutarla anche uscendo per assolvere ad alcune sue necessità oltre che andare dai miei figli.. Sia gentile mi trovi una soluzione.  

PS non ho contratto il virus e sono pronto a fare il tampone se necessario e tutti gli esami ulteriormente necessari e d'altra parte non andrei da mamma se mi avesse attraversato il virus
Grazie

Giovedì 30 aprile 2020 10:06:33

Buongiorno, le chiedo cortesemente di rispondere ad un mio quesito sulla situazione covid. Mia figlia vive a Roma e tra circa due settimane darà alla luce il suo primo figlio Posso io da Napoli farmi accompagnare x assisterla? E se si come devo procedere? Naturalmente andrei in auto e mio marito mi lascerebbe li x tornarsene a casa per poi venirmi a riprendere dopo qlc giorno. Voglio anche precisare che sono in casa da quando è iniziata e non ho alcun sintomo. Mia figlia non ha nessuno su cui contare a parte il compagno che non ha la famiglia li essendo di Bari. Io purtroppo sono confusa perché non riesco a capire le normative in questo senso qlcn dice si qlcn no quindi mi sono detta chi meglio del primo cittadino può dirmi cosa è come fare?
La ringrazio anticipatamente del tempo e della disponibilità. Una mamma in ansia

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Criminali Perquisizioni Clemente Mastella Presidente Della Repubblica Giorgio Napolitano Antonio di Pietro Politica

Antonio Catalani

Antonio Catalani

Artista e modello italiano
α 20 giugno 1988
Benjamin Mascolo

Benjamin Mascolo

Musicista italiano del duo Benji e Fede
α 20 giugno 1993
Frank Lampard

Frank Lampard

Calciatore inglese
α 20 giugno 1978
Gustavo Rol

Gustavo Rol

Sensitivo italiano
α 20 giugno 1903
ω 22 settembre 1994
Jean-Marie Le Pen

Jean-Marie Le Pen

Politico francese
α 20 giugno 1928
John Goodman

John Goodman

Attore statunitense
α 20 giugno 1952
Lillian Hellman

Lillian Hellman

Scrittrice e commediografa statunitense
α 20 giugno 1905
ω 30 giugno 1984
Lina Palmerini

Lina Palmerini

Giornalista italiana
α 20 giugno 1965
Lionel Richie

Lionel Richie

Cantante statunitense
α 20 giugno 1949
Nicole Kidman

Nicole Kidman

Attrice australiana
α 20 giugno 1967
Salvator Rosa

Salvator Rosa

Pittore, incisore e poeta italiano
α 20 giugno 1615
ω 15 marzo 1673
Alexia

Alexia

Cantante italiana
α 19 maggio 1967
Skin

Skin

Cantante inglese, Skunk Anansie
α 3 agosto 1967
Neffa

Neffa

Cantautore e produttore discografico italiano
α 7 ottobre 1967
Tosca

Tosca

Cantante e attrice italiana
α 29 agosto 1967
Aldo Nove

Aldo Nove

Scrittore e poeta italiano
α 12 luglio 1967
Anna Nicole Smith

Anna Nicole Smith

Modella e attrice statunitense
α 28 novembre 1967
ω 8 febbraio 2007
Benicio Del Toro

Benicio Del Toro

Attore portoricano
α 19 febbraio 1967
Boris Becker

Boris Becker

Tennista tedesco
α 22 novembre 1967
Carla Bruni

Carla Bruni

Top model e cantante italiana
α 23 dicembre 1967
Ciro Ferrara

Ciro Ferrara

Calciatore italiano
α 11 febbraio 1967
David Guetta

David Guetta

Disc jockey e produttore discografico francese
α 7 novembre 1967
Davide Oldani

Davide Oldani

Chef italiano
α 1 ottobre 1967
Denis Villeneuve

Denis Villeneuve

Regista canadese
α 3 ottobre 1967
Drusilla Foer

Drusilla Foer

Personaggio artistico italiano
α Anno 1967
Eddie Guerrero

Eddie Guerrero

Atleta, wrestler messicano
α 9 ottobre 1967
ω 13 novembre 2005
Elisabetta Trenta

Elisabetta Trenta

Politica italiana
α 4 giugno 1967
Fabio De Luigi

Fabio De Luigi

Attore e comico italiano
α 11 ottobre 1967
Federica Panicucci

Federica Panicucci

Conduttrice tv e radiofonica italiana
α 27 ottobre 1967
Filippo Facci

Filippo Facci

Giornalista e scrittore italiano
α 11 maggio 1967
Gabriele Muccino

Gabriele Muccino

Regista italiano
α 20 maggio 1967
Gabriele Cirilli

Gabriele Cirilli

Comico e attore italiano
α 12 giugno 1967
Gaetano Pedullà

Gaetano Pedullà

Giornalista italiano
α 5 gennaio 1967
Gianluca Vacchi

Gianluca Vacchi

Imprenditore italiano
α 5 agosto 1967
Gianmarco Tognazzi

Gianmarco Tognazzi

Attore italiano
α 11 ottobre 1967
Gigi D'Alessio

Gigi D'Alessio

Cantautore italiano
α 24 febbraio 1967
Gigi D'Agostino

Gigi D'Agostino

Disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico italiano
α 17 dicembre 1967
Giorgio Zanchini

Giorgio Zanchini

Giornalista e conduttore tv italiano
α 30 gennaio 1967
Giovanni Floris

Giovanni Floris

Giornalista e conduttore tv italiano
α 27 dicembre 1967
Guy Pearce

Guy Pearce

Attore australiano
α 5 ottobre 1967
Henry John Woodcock

Henry John Woodcock

Magistrato italiano
α 23 marzo 1967
Italo Bocchino

Italo Bocchino

Politico italiano
α 6 luglio 1967
Jamie Foxx

Jamie Foxx

Cantante e attore statunitense
α 13 dicembre 1967
Jason Statham

Jason Statham

Attore inglese
α 26 luglio 1967
John Petrucci

John Petrucci

Chitarrista statunitense, Dream Theater
α 12 luglio 1967
Julia Roberts

Julia Roberts

Attrice statunitense
α 28 ottobre 1967
Kurt Cobain

Kurt Cobain

Cantante e musicista statunitense
α 20 febbraio 1967
ω 5 aprile 1994
Lara Croft

Lara Croft

Eroina del videogame Tomb Raider
α 14 febbraio 1967
Liev Schreiber

Liev Schreiber

Attore statunitense
α 4 ottobre 1967
Lilly Wachowski

Lilly Wachowski

Regista statunitense
α 29 dicembre 1967
Lorenzo Flaherty

Lorenzo Flaherty

Attore italiano
α 24 novembre 1967
Luca Coscioni

Luca Coscioni

Politico italiano
α 16 luglio 1967
ω 20 febbraio 2006
Luca Bernardo

Luca Bernardo

Politico italiano
α 3 agosto 1967
Luigi Lo Cascio

Luigi Lo Cascio

Attore italiano
α 20 ottobre 1967
Mario Cipollini

Mario Cipollini

Atleta italiano, ciclismo
α 22 marzo 1967
Massimiliano Allegri

Massimiliano Allegri

Allenatore di calcio italiano
α 11 agosto 1967
Matt LeBlanc

Matt LeBlanc

Attore statunitense
α 25 luglio 1967
Max Pezzali

Max Pezzali

Cantautore italiano
α 14 novembre 1967
Max Gazzè

Max Gazzè

Cantautore e musicista italiano
α 6 luglio 1967
Michela Brambilla

Michela Brambilla

Politica e imprenditrice italiana
α 26 ottobre 1967
Nadia Rinaldi

Nadia Rinaldi

Attrice italiana
α 13 settembre 1967
Nicola Savino

Nicola Savino

Conduttore radiofonico e tv, autore tv
α 14 novembre 1967
Nicole Kidman

Nicole Kidman

Attrice australiana
α 20 giugno 1967
Noel Gallagher

Noel Gallagher

Musicista inglese
α 29 maggio 1967
Nunzia Catalfo

Nunzia Catalfo

Politica italiana
α 29 luglio 1967
Pamela Anderson

Pamela Anderson

Attrice statunitense
α 1 luglio 1967
Paola Barale

Paola Barale

Showgirl e conduttrice tv italiana
α 28 aprile 1967
Paul Gascoigne

Paul Gascoigne

Ex calciatore inglese
α 27 maggio 1967
Paul Giamatti

Paul Giamatti

Attore statunitense
α 6 giugno 1967
Philip Seymour Hoffman

Philip Seymour Hoffman

Attore statunitense
α 23 luglio 1967
ω 2 febbraio 2014
Roberto Baggio

Roberto Baggio

Calciatore italiano
α 18 febbraio 1967
Sonia Peronaci

Sonia Peronaci

Cuoca, food blogger e conduttrice tv italiana
α 10 agosto 1967
Stefano Bonaccini

Stefano Bonaccini

Politico italiano
α 1 gennaio 1967
Tia Carrere

Tia Carrere

Attrice statunitense
α 2 gennaio 1967
Valeria Marini

Valeria Marini

Attrice, soubrette e stilista italiana
α 14 maggio 1967
Vin Diesel

Vin Diesel

Attore statunitense
α 18 luglio 1967
Will Ferrell

Will Ferrell

Attore statunitense
α 16 luglio 1967