Raffaella Carrà

Raffaella Carrà

Raffaella Carrà

Biografia

Raffaella Maria Roberta Pelloni nasce a Bologna il 18 giugno 1943; attrice, showgirl e conduttrice televisiva era nota anche a livello internazionale come Raffaella Carrà per le sue canzoni, tradotte in lingua spagnola e distribuite nei paesi latinoamericani.

Trascorre la sua infanzia a Bellaria-Igea Marina, vicino Rimini. A soli otto anni si trasferisce nella capitale per seguire Jia Ruskaia, fondatrice dell'"Accademia Nazionale di Danza di Roma". Precoce nelle arti, debutta prestissimo nel film "Tormento del Passato" (interpreta Graziella e appare nei titoli con il vero nome, Raffaella Pelloni).

Il debutto al cinema

Consegue il diploma presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, e subito dopo nel 1960 arriva il vero e proprio debutto cinematografico: il film è "La lunga notte del '43", di Florestano Vancini.

In seguito partecipa a diverse pellicole tra cui ricordiamo "I Compagni" (di Mario Monicelli, al fianco di Marcello Mastroianni). Nel 1965 lavora sul set insieme a Frank Sinatra: il film è "Il colonnello Von Ryan".

Raffaella Carrà e il successo con la televisione

Il successo televisivo arriva nel 1970 con lo spettacolo "Io Agata e tu" (con Nino Taranto e Nino Ferrer): di fatto Raffaella Carrà balla per tre minuti alla sua maniera, lanciando quello stile di showgirl brillante che oggi conosciamo d'abitudine.

Sempre nello stesso anno affianca Corrado Mantoni in "Canzonissima": l'ombelico scoperto, sfoggiato durante la sigla mentre canta "Ma che musica maestro!", dà scandalo. L'anno seguente è ancora a "Canzonissima" e lancia il noto "Tuca tuca", oltre alla canzone "Chissà se va".

L'esperienza di conduttrice tv

Nel 1974 presenta "Milleluci" insieme a Mina. Passa il test e la Rai le affida la sua terza "Canzonissima", la prima trasmissione condotta da sola.

La carriera di Raffaella Carrà in tv è lanciata; così prosegue con: "Ma che sera" (1978), "Fantastico 3" (1982, con Corrado Mantoni e Gigi Sabani) fino a "Pronto, Raffaella?" (1984 e 1985), programma diurno in cui lavora per la prima volta con Gianni Boncompagni, suo ex compagno. Il successo del programma che porta il suo nome, le porta nel 1984 il titolo di "Personaggio televisivo europeo femminile", assegnato dall'European TV Magazines Association.

Nella stagione 1985/1986 è conduttrice di "Buonasera Raffaella" e in quella successiva di "Domenica In".

Raffaella Carrà negli anni '90: da Rai a Mediaset e ritorno

Lascia la Rai nel 1987 per passare a Mediaset: realizza "Raffaella Carrà Show" e "Il principe azzurro", che però non ottengono grossi ascolti. Torna allora in Rai nel 1989 fino al 1991, quando conduce "Fantastico 12" insieme a Johnny Dorelli.

Dal 1992 al 1995 lavora in Spagna: sul primo canale TVE conduce "Hola Raffaella", che viene premiato con il TP, l'equivalente dell'italiano Telegatto.

Torna in Italia nel 1995 con "Carràmba che sorpresa": il programma fa registrare un record di ascolti clamoroso, tanto che condurrà altre quattro edizioni del programma, nella fascia più importante del sabato sera. Grazie a questa rinnovata popolarità presenta nel 2001 la VI edizione del Festival di Sanremo.

Gli anni 2000

Nel 2004 conduce il programma "Sogni", antenato del programma "Il treno dei desideri" (allora condotto da Antonella Clerici); due anni dopo conduce "Amore", dedicato alle adozioni a distanza che la conduttrice sostiene. Nel 2008 l'emittente spagnola TVE la chiama per tre programmi legati all'Eurofestival.

Gli ultimi anni

Negli anni diviene una vera e propria e icona gay, anche se come ammette lei stessa non sa spiegarne il motivo.

La verità è che morirò senza saperlo. Sulla tomba lascerò scritto: “Perché sono piaciuta tanto ai gay?”.

Nel 2017 è madrina del WorldPride.

Nel novembre 2020 il quotidiano britannico The Guardian la descrive come la «pop star italiana che ha insegnato all’Europa la gioia del sesso».

All'inizio del 2021 esce un film che omaggia la carriera di Raffaella dal titolo "Ballo, Ballo".

Passano solo pochi mesi e il 5 luglio 2021 Raffaella Carrà si spegne a Roma, all'età di 78 anni.

Il suo ex compagno (regista e coreografo) Sergio Japino ha dichiarato:

È morta dopo una malattia che da qualche tempo aveva attaccato il suo corpo così minuto, ma pieno di energia.

Non aveva avuto figli, tuttavia di figli - amava dire - ne aveva a migliaia, come i 150mila fatti adottare a distanza grazie ad “Amore”, il programma che più di tutti le era rimasto nel cuore.

Alla fine del 2023, a 80 anni dalla nascita, esce (per Disney +) una docuserie in tre parti intitolata "Raffa": una lettera d’amore a lei e alla sua carriera.

Frasi di Raffaella Carrà

3 fotografie

Foto e immagini di Raffaella Carrà

Commenti

Lunedì 19 giugno 2023 08:48:51

Raffaella Carrà negli anni '90: da Rai a Mediaset e ritorno
Lascia la Rai nel 1987 per passare a Mediaset: realizza "Raffaella Carrà Show" e "Il principe azzurro", che però non ottengono grossi ascolti. Torna allora in Rai nel 1989 fino al 1991, quando conduce "Fantastico 12" insieme a Johnny Dorelli.

Dal 1992 al 1995 lavora in Spagna: sul primo canale TVE conduce "Hola Raffaella", che viene premiato con il TP, l'equivalente dell'italiano Telegatto.
QUESTE DATE SONO SBAGLIATE: RAFFAELLA TORNA DALLA SPAGNA NEL 1991 PER FARE UNPROGRAMMA SU RAIDUE DAL TITOLO RICOMINCIO DA DUE.

Domenica 18 giugno 2023 16:48:14

Manca un tassello nella sua biografia


E' stato omesso il programma in tre giornate con tre diversi format, venerdì prime time - sabato pomeriggio - domenica pomeriggio, con il titolo RICOMINCIO DA DUE. andato in onda su RAI DUE con un significativo successo di pubblico. Segnò il ritorno in RAI, ma soprattutto il ritorno in Italia dopo il volontario esilio in Spagna, dove aveva ottenuto uno straordinario successo.

Mercoledì 17 agosto 2022 11:15:31

Ciao Raffaella


Ciao Raffaella!
Per tutti noi eri una donna di famiglia, parte del mondo, data di default dalla vita. Riguardando i filmati anni 80, 90.. capisco meglio chi eri e chi sei. All'epoca ero un ragazzino, all'epoca dei tuoi anni d'oro. Quando sono cresciuto, poi, tu eri già diva, già grande, già tutto. Riguardando ora, appunto, quei filmati anni 80.. capisco il tuo successo. L'aria furba ma complice, intelligente ma alla portata di mano, superba ma accessibile, sensuale ma con misura. Eri mille miglia in avanti ma poi, ti voltavi indietro, e ci portavi con te dov'eri tu. No, non scendevi dov'eravamo noi, ma ci portavi lassù dov'eri tu. E da lassù, dai tuoi occhi, tutto era diverso. Uno sguardo d'amore, di tenerezza, di lucidità, di coraggio ! Eri 100 anni avanti a tutti, quindi, ancora devi essere superata, ancora sei la numero uno
. Poi la vecchiaia.. i gossip.. e ancora facevi trasmissioni. Immortale! E poi la morte ieri.. Il punto è che una come te non muore! Una come te con la morte ci fa uno spettacolo! Come il bruco devo racchiudersi nel bozzo per diventare farfalla, così tu, già farfalla ti sei chiusa nel bozzo per diventare una ninfa immortale. Sei nel cuore nostro perché hai costruito un pò tutti noi a colpi di ironia, balletto, sorriso e sfida. Sei nel cuore di ognuno! La tua morte ti consacra all'immortalità da Trieste in giù.
Un abbraccio cara Raffa. ☺️

Venerdì 9 luglio 2021 15:30:49

Una strana volontà per la prorpia sepoltura... solitamente, chi è legato/a alla Fede, anche se in un modo del tutto personale, cerca una conservazione del proprio corpo...
Comunque... se è stata sua volontà...

Una preghiera... e la vicinanza possibile ai suoi cari...

Venerdì 9 luglio 2021 12:09:08

Omaggio a Raffaella Carrà


Il mio "arrivederci nel luogo migliore" nel quale ora sei a te che sei e sarai una grande donna prima che una inimitabile artista, alla tua sobrietà ed armonia d'animo, alla tua sensibilità e rispetto verso gli altri. Il mio grazie a chi ha permesso di "svezzare" letteralmente mia figlia a suon di "maga Maghella" e "Ma che musica maestro". Ciao, Raffaella

Giovedì 8 luglio 2021 14:19:24

Cara Raffaella... sono dispiaciuta tantissimo, come se tu fossi una mia parente. La tua grandezza e dignità ti hanno contraddistinta anche nella malattia. Riposa in pace. Mi mancherai.

Giovedì 8 luglio 2021 10:40:34

Ricordo


Una cosa grande diRaffaella è la visita ai frati di San. Giovanni Rotondo. Con fede ha espresso la verità che tutti dobbiamo ricordare e seguire le sue parole.

Mercoledì 7 luglio 2021 18:49:47

Unica


Riposa in pace, spero che nel mondo della verità, dove ti trovi ora tu possa pregare per tutte quelle famiglie in grande difficoltà,
andare in sogno a quei politici corrotti collusi e fargli vedere cosa gli succederà.
che il Signore possa accoglierti tra le sue braccia.

Lunedì 5 luglio 2021 20:57:25

Sei stata unica


Ci mancherai tantissimo sei sempre ne cuore tvb

Lunedì 5 luglio 2021 18:11:44

Carissima Raffaella come non fare un commento difronte a una notizia come questa impossibile. La più grande la tv in persona ricordo ancora quando tornando da scuola a pranzo tu eri già la' con la tua trasmissione e i tuoi fagioli... la compagnia, la serenità, l'amica di tutti sarà difficile non vederti più ad allietare le nostre giornate e non ci voglio neanche pensare. Riposa in pace carissima e da lassù proteggici e allieta chi ti sta accompagnando nel tuo viaggio con la tua semplicità, freschezza e bontà. Maurizio

Venerdì 18 giugno 2021 15:22:12

Auguri!


Carissima Raffaella,
nello scriverti, non lo nego, provo un po' di imbarazzo.
Perché? Ho 58 anni e da 50 sono un tuo fan instancabile, ancor oggi quando vedo in TV immagini di Milleluci, canzonissima oppure solamente una tua foto rivivo le emozioni di quel bambino innamorato della donna più bella e soprattutto affascinante del panorama della TV.
Unico rammarico non averti mai incontrata, pur frequantando l'Argentario e abitando a Roma. Mi piacerebbe (non voglio essere invadente) poter dire che un giorno t i ho incontrata e ho potuto sentire la tua voce e la tua fantastica risata.
Cara Raffa, ti auguro un fantastico compleanno, nella speranza che questo mio sogno che attendo da cinquanta anni si possa avverare. Sei una grande Donna!
Con grande ammirazione e stima.
Giancarlo

Venerdì 18 giugno 2021 14:35:56

Compleanno della Carrà


Tantissimi auguri alla voce che accompagna le serate migliori della mia giovinezza… tua grandissima fan…nice💜

Venerdì 18 giugno 2021 12:57:30

Auguri. Grande showman. Ti scrivo.


Buongiorno Cara Raffaella ti scrivo questa mia per dirti sei una Grande Donna.. sarebbe bello avere un aiuto sincero da parte sua. Grazie e mi scuso per il disturbo. Ancora tantissimi AUGURI.

Venerdì 18 giugno 2021 09:26:07

Auguri


Stupenda donna...
buon compleanno
auguri

Venerdì 18 giugno 2021 08:27:14

Buon Compleanno


Buongiorno/sera Sig. ra Carrà le faccio i miei più sentiti auguri di un sereno e felice compleanno (essendo anche il mio) la seguo da quando ero piccolo e mi "incantavo" (questo è quello che mi dice mia madre) a pranzo guardando il un suo programma dove le persone dovevano indovinare quanti fagioli erano contenuti in un vaso. Cordiali e sinceri auguri
Luigi Perone

Giovedì 25 marzo 2021 09:37:10

Mia figlia Agnese è una sua grande fan!


Salve Raffaella,
Mi chiamo Alberto, ho 43 anni, sono sposato dal 2007 con Francesca ed abbiamo 2 bambine: Irene, nata nel 2008 ed Agnese nel 2011.
La più giovane la adora da tempo e sogna di poterla incontrare prima o poi. Conosce a memoria i testi di moltissime sue canzoni, anche quelle più inedite e di alcune anche in più versioni, tipo quelle in spagnolo. Io ho sempre ascoltato il rock e quando mia figlia ha iniziato a richiedere le sue canzoni, sin dai 6/7 anni, all'inizio mi sembrava strano, ma adesso che ha avuto l'occasione di vedere Ballo Ballo alla TV ho rivisto la gioia nei suoi occhi e l'entusiasmo di ballare e cantare canzoni che nessuno dei suoi coetanei conosce... allora mi è venuto in mente di provare a contattarla: Angese compirà 10 anni il prossimo 12 aprile. Siccome molto probabilmente saremo ancora tutti in casa per la situazione che non migliora, soprattutto qui in Lombardia (siamo di Villa Cortese, un piccolo paesino in provincia di Milano), mi azzardo a chiederLe se fosse possibile contattarla in qualche modo, magari con una videochiamata su Skype, Teams, Zoom, Meet... etc... il giorno del suo compleanno, oppure un videomessaggio di auguri dedicato ad Agnese. La renderebbe davvero felice!
Purtroppo non è possibile allegare foto, altrimenti le farei vedere Agnese che indossa una T-Shirt con la sua immagine, oppure con la sua parrucca, quando al centro estivo del 2019, quando ancora si poteva stare tutti insieme, aveva talmente influenzato tutti con la sua mania per Raffaella Carrà che aveva riscritto il testo di Tanti Auguri per adeguarlo come inno ecologico del centro estivo...

Nell'auspicio di una sua cortese risposta,

Distinti Saluti,

Alberto.

Giovedì 4 febbraio 2021 15:08:12

Storia di mia moglie


Buonasera Raffaella, vorrei una sua mail per poterle raccontare di mia moglie ed avere un suo graditissimo giudizio. Complimenti per tutto e grazie comunque

Venerdì 13 novembre 2020 20:50:37

Mia nipotina Giulia di 3 anni e mezzo, dopo aver visto un breve video con Topo Gigio e Raffaella Carrà, ha dichiarato, spontaneamente, cioè senza nessuna sollecitazione da parte di genitori o nonni, di voler imitare il modo di atteggiarsi e di muovere i capelli 'della bionda con Topo Gigio' (sic!) ; solo a quel punto le è stata fatta sentire una canzone della sig. ra Carrà (Balla balla...) con successivo ballo di Giulia ad imitazione della sua bionda beniamina: uno spettacolo splendido (e non è solo un ovvio entusiasmo da nonno!). Grazie, signora Carrà.
Un nonno felice.

Venerdì 18 settembre 2020 16:38:34

Sono una grande fans di Raffaella, e volevo chiederle un aiuto economico ovviamente sempre se vorrai

Giovedì 18 giugno 2020 15:14:35

Auguri mitica Raffaella! Sono cresciuto con te, con di sottofondo i programmi televisivi che con magica voce rendevi speciali; sono cresciuto a ritmo di “A far l’amore comincia tu”; ho pianto con “Va, ti prego va da lei, non farla più aspettare e salutala per me”.
Ho riso, scherzato e ho passato momenti indimenticabili grazie alla tua maestria e alla grandissima bravura in tutto ciò che facevi. Per me non sei solo “Raffaella, quella del Tuca Tuca”, per me sei tutto ciò che si possa desiderare: un’amica, pur non avendo avuto l’onore di incontrarti, una zia, perché sei sempre riuscita a tenermi compagnia; tu sei una di quelle persone vere, genuine, buone, quelle a cui ci si affeziona subito. Anche se ho solo 17 anni, ti seguo dal primo momento in cui ho iniziato a respirare. E posso dirmi fortunato ad averti come mio grandissimo idolo, la più grande fonte di ispirazione, il mio punto di riferimento. Grazie per tutto ciò che hai regalato e continui a regalare tutt’oggi. Auguri da Mattia, un tuo grandissimo ammiratore ❤️

Sabato 23 maggio 2020 00:31:06

Buongiorno Raffaella, mi chiamo Romana ho 62 anni di cui 20 in convivenza con il mio attuale compagnoche purtroppo il 6/4/2020 inaspettatamente ha avuto una emoraggia celebrale devastante che lo ha ridotto ad un vegetale. Lui era vedovo e più grande di me di 14 anni quando ci siamo incontrati, io venivo da una brutta storia con mio marito che mi aveva lasciata dopo 20 anni di matrimonio per una ragazzina dell' Est, piena di debiti e con una figlia da mantenere, ma mi sono fatta su le maniche e ho lavorato 12 ore al giorno per uscirne riuscendoci con le mie forze e il mio lavoro. purtroppo non abbiamo fatto in tempo a sposarci (proprio domenica 5/4/2020 fiorno del mio compleannoavevamo stabilitodi farlo subito finito il covid) abbiamo acquistato 5 anni fà in comproprietà al 50%una casetta che abbiamo ristrutturato insieme con le ns forze rinunciando a ferie e a tante piccole cose ma con tanta fierezza che era ns. Ora sono in queste condizioni:il mio compagno ha 2 figli di cui la femmina e il marito terribili e avidie di conseguenza mi aspetto la loro richiesta della quota del 50% come succederà il brutto eventofinale di suo padre, lui aveva mantenuto anche per motivi fiscali la residenza nell'altra sua proprietà in collina a Bologna dove risiede anche il figlio, ma tutti e due i figli sapevano che se fosse successo qualcosa prima a lui la sua volontà era che io avessi la disponibilità della nostra casain quanto a loro aveva già dato una locazione ben degna. Per mia fortuna sono sempre stata indipendente per il mio lavoro, ma ora mi ritrovo con un mutuo sulla mia quota di comproprietà del 50%, senza reversibilità poichè alle coppie di fatto non aspetta, e con il dover affrontare il costo dell'altro 50% se voglio rimanere nella ns casa. Ti chiederei umilmente se hai qualche consiglio da darmi o come posso fare. Sono amareggiata e non mi sento bene a dover cercare di prevenire ulteriori problemi, in quanto al compagno della mia vita respira ancora anche se solo con le macchine e la mia più grande speranza e che possa tornare a casa da me. Oltre a lui a 62 anni stò perdendo anche la mia casa, il posto che avevo scelto finchè vivere.
Ti prego rispondimi. grazie

Domenica 10 maggio 2020 23:57:01

Buonasera doña Raffaela e tutto lo staff! !
Mia figlia Rocio de Barcelona ha 11 anni e inutile diee che l'adora! !
La permamenza forzata in casa del corona virus ha moltiplicato, per lei e noi, le occasioni di vedere e ascoltare tutti i suoi successi... Rocio e' convinta che un giorno vi conoscerete!!!
.. ovviamente le ho detto di si... era una nuotatrice agonista ma e' passata alla danza per ovvi motivi, se volesse concederle un autografo sarebbe un regalo eccezzionale!!!
Con ammirazione, Candela y Rocio

Venerdì 31 gennaio 2020 08:12:28

Buongiorno sig. ra Raffaella.
Mi chiamo Vittorio,
Mio figlio Giovanni Ha 14 anni ed ha imparato tutte le sue canzoni a memoria, le canta anche a scuola.
A casa continua a vedere i suoi video, le sue trasmissioni, in poche parole e' innamorato di lei.
Li farebbe piacere avere un suo autografo o anche una telefonata.
Lui purtroppo e' disabile autosufficiente ma con un inteligenza favolosa.
A scuola il suo professore di ginnastica lo chiama Raffaella perche' in continuazione in palestra canta sempre come e' bello far l'amore da trieste in giu'.
La prego lo renda felice.
p. s: ho una zia che da quando era piccola la chiamavano la carra', ha sempre portato e porta il suo taglio di capelli che la rende uguale a lei anche nei lineamenti e rimane sempre una bella donna.
Grazie

Martedì 19 novembre 2019 00:02:01

Buongiorno,
Oltre a farle i miei complimenti per la sua simpatia e bravura professionale, grazie di esistere, vorrei farle leggere la mia causa di aiuto, le giro il link, grazie.

Lunedì 12 agosto 2019 10:05:34

Cara Raffaella, Le chiedo un favore grande. Ho mio figlio di 15 anni che canta tutte le sue canzoni, non perde una trasmissione dove lei partecipa. Le chiedo un incontro per farlo felice. Sarebbe il più bel regalo che potrei fargli prima che la malattia del secolo mi porti via. Grazie e spero a presto.

Venerdì 28 dicembre 2018 21:34:33

Di donne di spettacolo oltre lei nessuna. Unica irripetibile inimitabile

Lunedì 26 novembre 2018 13:25:59

ella e una cantante e persona favolosa sempre fantastica

Lunedì 18 giugno 2018 23:27:39

Raffa e Ed Sara sollo una non si ripetera, AUGURI BUON COMPLEANO

Domenica 5 luglio 2015 10:02:02

Grande professionalità, bellezza, tutta peperoncino, intelligente...

Venerdì 22 maggio 2015 10:07:13

In assoluto una grande e splendida professionista.

Lunedì 18 giugno 2012 20:51:27

i migliori auguri da un tuo gemello (18/06/1943).
Andrea

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Mario Monicelli Marcello Mastroianni Frank Sinatra Corrado Mantoni Mina Gigi Sabani Gianni Boncompagni Johnny Dorelli Antonella Clerici Conduttrici TV Cinema Musica TV

Fabio Capello

Fabio Capello

Allenatore italiano
α 18 giugno 1946
Flavio Tosi

Flavio Tosi

Politico italiano
α 18 giugno 1969
Isabella Rossellini

Isabella Rossellini

Attrice e modella italiana
α 18 giugno 1952
Ivan Aleksandrovic Goncarov

Ivan Aleksandrovic Goncarov

Scrittore russo
α 18 giugno 1812
ω 27 settembre 1891
Jürgen Habermas

Jürgen Habermas

Filosofo, storico e sociologo tedesco
α 18 giugno 1929
Marta Cecchetto

Marta Cecchetto

Modella italiana
α 18 giugno 1978
Paul McCartney

Paul McCartney

Cantante e musicista inglese, Beatles
α 18 giugno 1942
Raymond Radiguet

Raymond Radiguet

Scrittore e poeta francese
α 18 giugno 1903
ω 12 dicembre 1923
Simona Atzori

Simona Atzori

Ballerina e artista italiana
α 18 giugno 1974
Vincenzo Montella

Vincenzo Montella

Allenatore ed ex calciatore italiano
α 18 giugno 1974
Cesare Mori

Cesare Mori

Prefetto italiano
α 22 dicembre 1871
ω 5 luglio 1942
Georges Bernanos

Georges Bernanos

Scrittore francese
α 20 febbraio 1888
ω 5 luglio 1948
Joaquin Navarro Valls

Joaquin Navarro Valls

Giornalista e medico spagnolo
α 16 novembre 1936
ω 5 luglio 2017
Richard Donner

Richard Donner

Regista e produttore statunitense
α 24 aprile 1930
ω 5 luglio 2021
Salvatore Giuliano

Salvatore Giuliano

Noto bandito italiano
α 22 settembre 1922
ω 5 luglio 1950
Mal

Mal

Cantante britannico naturalizzato italiano
α 27 febbraio 1943
Albano Carrisi

Albano Carrisi

Cantante italiano
α 20 maggio 1943
Amedeo di Savoia-Aosta

Amedeo di Savoia-Aosta

Imprenditore italiano
α 27 settembre 1943
ω 1 giugno 2021
Angelo Bagnasco

Angelo Bagnasco

Cardinale e arcivescovo cattolico italiano
α 14 gennaio 1943
Anna Maria Cancellieri

Anna Maria Cancellieri

Prefetto italiano
α 22 ottobre 1943
Antonio Tabucchi

Antonio Tabucchi

Scrittore italiano
α 24 settembre 1943
ω 25 marzo 2012
Arthur Ashe

Arthur Ashe

Tennista statunitense
α 10 luglio 1943
ω 6 febbraio 1993
Barbara Alberti

Barbara Alberti

Scrittrice, sceneggiatrice, giornalista e opinionista italiana
α 11 aprile 1943
Barbara Bouchet

Barbara Bouchet

Attrice tedesca naturalizzata italiana
α 15 agosto 1943
Ben Kingsley

Ben Kingsley

Attore inglese
α 31 dicembre 1943
Billie Jean King

Billie Jean King

Tennista statunitense
α 22 novembre 1943
Bobby Fischer

Bobby Fischer

Campione di scacchi statunitense
α 9 marzo 1943
ω 17 gennaio 2008
Carlo Tavecchio

Carlo Tavecchio

Dirigente sportivo
α 13 luglio 1943
Catherine Deneuve

Catherine Deneuve

Attrice francese
α 22 ottobre 1943
Christopher Walken

Christopher Walken

Attore statunitense
α 31 marzo 1943
David Cronenberg

David Cronenberg

Regista canadese
α 15 marzo 1943
Edie Sedgwick

Edie Sedgwick

Artista, modella e attrice statunitense
α 20 aprile 1943
ω 16 novembre 1971
Elena Ferrante

Elena Ferrante

Scrittrice italiana
α 5 aprile 1943
Gabriele Volpi

Gabriele Volpi

Imprenditore e manager italiano
α 29 giugno 1943
George Harrison

George Harrison

Cantante e musicista inglese, Beatles
α 25 febbraio 1943
ω 29 novembre 2001
George Benson

George Benson

Cantante e chitarrista statunitense
α 22 marzo 1943
Gianni Rivera

Gianni Rivera

Ex calciatore italiano
α 18 agosto 1943
Gigi Meroni

Gigi Meroni

Calciatore italiano
α 24 febbraio 1943
ω 15 ottobre 1967
Giorgio Squinzi

Giorgio Squinzi

Imprenditore italiano
α 18 maggio 1943
ω 2 ottobre 2019
Gustavo Zagrebelsky

Gustavo Zagrebelsky

Giurista italiano
α 1 giugno 1943
Jacques Attali

Jacques Attali

Economista e scrittore francese
α 1 novembre 1943
Janis Joplin

Janis Joplin

Cantante statunitense
α 19 gennaio 1943
ω 4 ottobre 1970
Jef Raskin

Jef Raskin

Informatico statunitense, inventore del Macintosh
α 9 marzo 1943
ω 26 febbraio 2005
Jim Morrison

Jim Morrison

Cantante statunitense, Doors
α 8 dicembre 1943
ω 3 luglio 1971
Joe Pesci

Joe Pesci

Attore statunitense
α 9 febbraio 1943
John Kerry

John Kerry

Politico statunitense
α 11 dicembre 1943
Joni Mitchell

Joni Mitchell

Cantautrice canadese
α 7 novembre 1943
Julio Iglesias

Julio Iglesias

Cantante spagnolo
α 23 settembre 1943
Keith Richards

Keith Richards

Chitarrista inglese, Rolling Stones
α 18 dicembre 1943
Laura Biagiotti

Laura Biagiotti

Stilista italiana
α 4 agosto 1943
ω 26 maggio 2017
Lech Walesa

Lech Walesa

Politico polacco, Nobel per la pace
α 29 settembre 1943
Luciana Savignano

Luciana Savignano

Ballerina italiana
α 30 novembre 1943
Lucio Battisti

Lucio Battisti

Cantautore italiano
α 5 marzo 1943
ω 9 settembre 1998
Lucio Dalla

Lucio Dalla

Cantautore italiano
α 4 marzo 1943
ω 1 marzo 2012
Marcello Pera

Marcello Pera

Politico, filosofo e accademico italiano
α 28 gennaio 1943
Mario Monti

Mario Monti

Economista italiano
α 19 marzo 1943
Massimo Fini

Massimo Fini

Scrittore e giornalista italiano
α 19 novembre 1943
Michele Guardì

Michele Guardì

Autore tv italiano
α 5 giugno 1943
Michele Mirabella

Michele Mirabella

Attore e conduttore tv italiano
α 7 luglio 1943
Mick Jagger

Mick Jagger

Cantante inglese, Rolling Stones
α 26 luglio 1943
Orietta Berti

Orietta Berti

Cantante italiana
α 1 giugno 1943
Penny Marshall

Penny Marshall

Regista, produttrice e attrice statunitense
α 15 ottobre 1943
ω 17 dicembre 2018
Robert De Niro

Robert De Niro

Attore statunitense
α 17 agosto 1943
Roberto Vecchioni

Roberto Vecchioni

Cantautore italiano
α 25 giugno 1943
Roberto Colaninno

Roberto Colaninno

Manager e imprenditore italiano
α 16 agosto 1943
ω 19 agosto 2023
Roger Waters

Roger Waters

Musicista inglese, Pink Floyd
α 6 settembre 1943
Sam Shepard

Sam Shepard

Commediografo, attore e scrittore statunitense
α 5 novembre 1943
ω 27 luglio 2017
Sharon Tate

Sharon Tate

Attrice statunitense
α 24 gennaio 1943
ω 9 agosto 1969
Terrence Malick

Terrence Malick

Regista statunitense
α 30 novembre 1943
Toto Cutugno

Toto Cutugno

Cantautore italiano
α 7 luglio 1943
ω 22 agosto 2023
Valerio Massimo Manfredi

Valerio Massimo Manfredi

Scrittore, storico e archeologo italiano
α 8 marzo 1943
Vittorio Feltri

Vittorio Feltri

Giornalista italiano
α 25 giugno 1943
Milva

Milva

Cantante italiana
α 17 luglio 1939
ω 23 aprile 2021
Filippo di Edimburgo

Filippo di Edimburgo

Reale inglese
α 10 giugno 1921
ω 9 aprile 2021
Amedeo di Savoia-Aosta

Amedeo di Savoia-Aosta

Imprenditore italiano
α 27 settembre 1943
ω 1 giugno 2021
Bernard Madoff

Bernard Madoff

Imprenditore statunitense, autore di una delle più grandi frodi finanziarie di sempre
α 29 aprile 1938
ω 14 aprile 2021
Carla Fracci

Carla Fracci

Ballerina italiana, danza classica
α 20 agosto 1936
ω 27 maggio 2021
Charlie Watts

Charlie Watts

Musicista inglese, Rolling Stones
α 2 giugno 1941
ω 24 agosto 2021
Christopher Plummer

Christopher Plummer

Attore canadese
α 13 dicembre 1929
ω 5 febbraio 2021
Colin Powell

Colin Powell

Politico statunitense, ex segretario di stato
α 5 aprile 1937
ω 18 ottobre 2021
Desmond Tutu

Desmond Tutu

Arcivescovo anglicano sudafricano, premio Nobel
α 7 ottobre 1931
ω 26 dicembre 2021
Franco Battiato

Franco Battiato

Cantautore italiano
α 23 marzo 1945
ω 18 maggio 2021
Franco Marini

Franco Marini

Sindacalista e politico italiano
α 9 aprile 1933
ω 9 febbraio 2021
Gianfranco D'Angelo

Gianfranco D'Angelo

Attore teatrale e cinematografico
α 19 agosto 1936
ω 15 agosto 2021
Gino Strada

Gino Strada

Chirurgo italiano, fondatore di Emergency
α 21 aprile 1948
ω 13 agosto 2021
Guglielmo Epifani

Guglielmo Epifani

Politico e sindacalista italiano
α 24 marzo 1950
ω 7 giugno 2021
Hans Küng

Hans Küng

Teologo svizzero
α 19 marzo 1928
ω 6 aprile 2021
Jean Paul Belmondo

Jean Paul Belmondo

Attore francese
α 9 aprile 1933
ω 6 settembre 2021
John McAfee

John McAfee

Informatico statunitense creatore di un noto software antivirus
α 18 settembre 1945
ω 24 giugno 2021
Larry Flynt

Larry Flynt

Editore statunitense
α 1 novembre 1942
ω 10 febbraio 2021
Larry King

Larry King

Giornalista e conduttore tv statunitense
α 19 novembre 1933
ω 23 gennaio 2021
Libero De Rienzo

Libero De Rienzo

Attore italiano
α 24 febbraio 1977
ω 15 luglio 2021
Mikis Theodorakis

Mikis Theodorakis

Compositore greco
α 29 luglio 1925
ω 2 settembre 2021
Nicoletta Orsomando

Nicoletta Orsomando

Storica annunciatrice tv italiana
α 11 gennaio 1929
ω 21 agosto 2021
Raoul Casadei

Raoul Casadei

Cantante italiano
α 15 agosto 1937
ω 13 marzo 2021
Richard Donner

Richard Donner

Regista e produttore statunitense
α 24 aprile 1930
ω 5 luglio 2021
Roberto Calasso

Roberto Calasso

Scrittore ed editore italiano
α 30 maggio 1941
ω 29 luglio 2021
Wilbur Smith

Wilbur Smith

Scrittore zambiano naturalizzato sudafricano
α 9 gennaio 1933
ω 13 novembre 2021