Francesco Nuti
Biografia
Francesco Nuti nasce a Firenze il 17 maggio 1955. È studente quando inizia a esibirsi come attore dilettante, scrivendo da sè i propri testi, cosa che prosegue fino al 1978. Viene notato da Alessandro Benvenuti ed Athina Cenci, coppia già attiva nel panorama cabarettistico con il nome di Giancattivi. Nuti si unisce a loro: in un primo periodo i successi sembrano arrivare copiosi anche grazie a trasmissioni televisive come "Non stop" e "Black Out".
I Giancattivi approdano al cinema nel 1981 con "Ad ovest di Paperino" (regia di Alessandro Benvenuti): nel film viene riproposto parte del repertorio cabarettistico.
Nel 1982 Francesco Nuti sceglie di separarsi dai compagni: interpreta tre titoli per la regia di Maurizio Ponzi: "Madonna, che silenzio c'è stasera" (1982), "Io, Chiara e lo Scuro" (1983), "Son contento" (1983). Le pellicole ottengono notevoli incassi e procurano a Francesco Nuti una straordinaria notorietà; in particolare grazie a "Io, Chiara e lo Scuro", una parodia de "Lo spaccone" (1961, con Paul Newman).
Dal 1985 passa dietro la telecamera: "Casablanca, Casablanca" (1985) è il suo esordio registico dove ammicca garbatamente al mitico film di Bogart-Curtiz e nel quale ripropone i personaggi di "Io, Chiara e lo Scuro"; in seguito scrive, gira e interpreta storie intrise di bizzarro romanticismo come "Tutta colpa del paradiso" (1985) e "Stregati" (1986). Anche i lavori successivi "Caruso Pascoski di padre polacco" (1988), "Donne con le gonne" (1991), "Willi Signori e vengo da lontano" (1989), sembrano ottenere un buon riscontro.
Nel 1988 partecipa come cantante al Festival di Sanremo con "Sarà per te", canzone che verrà poi incisa da Mina. Quattro anni più tardi, nel 1992, duetta con Mietta nel brano "Lasciamoci Respirare".
Del 1995 è la travagliata lavorazione di "OcchioPinocchio", costosa pellicola dalle grandi e mal riposte ambizioni, che purtroppo riscuoterà un bassissimo successo.
Nuti torna nel 1998 con "Il signor Quindicipalle", un bel film (con Sabrina Ferilli) che riesce a recuperare almeno in parte il pubblico di Francesco Nuti.
Dirige "Io amo Andrea" nel 1999, una commedia simpatica e allo stesso tempo delicata, con Francesca Neri; del 2000 è "Caruso, zero in condotta".
Poi il declino. In questo periodo avanza la depressione e la cattiva scelta per l'artista di rifugiarsi nell'alcol.
Nel mese di maggio del 2006 Nuti è protagonista di un intervista per Radio 24 durante quale si sono palesati in lui problemi psico-fisici di cui ormai da tempo si parlava.
All'inizio di settembre dello stesso anno viene ricoverato d'urgenza al Policlinico Umberto I di Roma in prognosi riservata, a causa di un grave ematoma cranico provocato da un incidente domestico.
Ai primi di giugno del 2008, l'ex moglie Annamaria Malipiero da cui ha avuto la figlia Ginevra nel 1999, comunica che l'attore è uscito dall'ospedale e continua la riabilitazione.
Costretto su una sedia a rotelle e muto dal giorno dell'incidente, a Nuti viene dedicato un documentario dal titolo "Francesco Nuti... e vengo da lontano", presentato al Roma Film Festival del 2010.
Si spegne il 12 giugno 2023 all'età di 68 anni.
Frasi di Francesco Nuti
Foto e immagini di Francesco Nuti
Commenti
Ciao Francesco,
poterti scrivere mi rasserena.
Hai girato il film più bello di sempre raccontando la vita;. .. questa matta vita con gli occhi di chi non mente.
Alcuni di noi rimangono ammanettati per tutta l'esistenza a quella particolare malinconia e a quel senso di insoddisfazione perpetue che trasmettevi dall'anima allo schermo.
Eterne innamorate delle nostre solitudini.
La gente ci guarda, ci osserva aspettandosi sempre qualcosa.
Uno sguardo interessato, incuriosito, asettico o semplicemente caduto lì per caso.
Le più belle storie d'amore sono ancora li sospese tra le notti di Genova ed un molo bagnato dalla pioggia.
La malattia che purtroppo conosco bene non potrà mai cambiare ciò che siamo; la nostra essenza è disciolta nelle persone che ci amano.
Non ci arrendiamo mai; la nostra volontà supera la fantasia e nella fantasia possiamo tutto.
Un grande abbraccio.
Paolo
Ti voglio bene
Ho saputo stasera che stai bene.. ti adddooorrrooo Francisco.. sei l'unico attore italiano che mi coinvolge commuove e fa ridere!!! Ma non sei solo un attore sei un uomo dal cuore morbido e profumato.. ti vorrei abbracciare qui ora adesso.. ma non sono lì con te.. anzi.. invece sì.. ti raggiungo con le mie gambe molle pigre e svogliate.. di corsa mi avvicino a te e sudatissima ti schiocco un bacio.. tu mi guardi e mi dici con gli occhi.. che sono l'unica vera grande sincera profonda parola del ❤️.. che.. il cuore.. regna sovrano su tutto il mondo su ogni essere vivente.. tu mi dici..
Vabbene l'entusiasmo má almeno sciugati sei unticcia.. mi schifidi! ! E io rido rido rido e ti... ribacio...
E ora il mio cuore mi impone di scriverti perché sei nei miei occhi da sempre.. un po'innamorata di te lo sono.. anche se il mio unico amore è Paolo.. l'uomo più dolce generoso gentile sensibile e buono.. buono come te.. tu hai gli occhietti buoni e simpatici.. mannaggia a me che non nuovo il mio c*** dal divano.. facciamo finta che io son lì con te.. ti porto delle bellissime rose rosse e ti tengo la mano mentre ti osservo con fame e sete di capirti... ma io non sono poi così intelligente.. sì sensibile sì intuito ma molta timidezza.. e questo è un blocco perché se mi nascondo non posso avvicinarmi a te! ! Vorrei farti auguri per i tuoi 66... vorrei.. solo dirti che sei.. eterno.. ovunque comunque!!! Ti abbraccio forte forte tua appassionata videopatica.. ihihihih smakkkk
Tu sei il nostro stambecco bianco
Tanti Auguri carissimo Francesco!
Resti un talento insuperato per la tua poetica surreale, romantica e toccante. Hai influenzato la mia giovinezza e il mio sguardo sul cinema, la comunicazione e l'arte di creare mondi e percorsi interiori pieni di suggestioni, emozioni e giochi illimitati. Ti ringrazio sempre per i tuoi doni preziosi. Non sei dimenticato. Un abbraccio grande.
... e se loro mangiano la locomotiva?. .. noi zitti zitti si mangia la bicicletta di Fausto Coppi... "
Buon compleanno al poeta, all'artista... Al sorriso più bello del mondo ❤️
Auguri Francesco x il tuo 66° Compleanno. Sto guardando il tuo Film tutta colpa del paradiso... spettacolo
Ciao Mitico Francesco e da tanto tempo che volevo criverti. Ti volevo ringraziere per i tuoi film hanno lasciato dei ricordi indelebili in me. ho la tua canzone poppe a pera.. un forte abbraccio Rosario.
Ti abbraccio
Ciao Caruso. Grazie.
Vieni a trovarmi...
Eih!!! Francesco ciao sono Susanna. Vivo a Castiglione della Pescaia. Conosci il mio paese ci sei venuto. Siamo coetanei suppergiù, quindi ti scrivo come parlerei ad un’amico. oggi mi sono persa nella tua... Sarà per te, e ho sentito la voglia di conoscerti sul serio, magari parlando al cala sole sulla spiaggia davanti a questo mare infinito, di tutto... non so spero tu non prenda il mio invito in maniera diversa da quello che è.. vieni a trovarmi, anche sotto COVID... non c’è da avere paura a Castiglione siamo fortunati... è un’ isola felice. Non voglio ne cerco clamori o pubblicità.. vai sul mio profilo fb e guarda chi sono... a me piacerebbe solo passare del tempo insieme quando puoi e se vorrai. ospite mio s’intende... vivo da sola e ho una camera in più... per tutto quello che ti potrebbe occorrere per stare bene... non preoccuparti ci penso io, resto in attesa di tue notizie con fiato sospeso. Un grande bacio con affetto. Ps: penso che stare un po’ insieme, non ti nascondo, mi farebbe sentire felice perché è da poco che sono importante per me stessa. 🌻... Susanna Fusi
Ciao Francesco, mi chiamo Antonio. Sai a volte penso ai film che guardavo da ragazzo, e i preferiti erano i tuoi. Avevo tutte le videocassette dei tuoi film, quante volte li ho visti. Ti auguro serenità, che è una parola che si usa poco ma che racchiude tutto ciò di cui abbiamo bisogno. In bocca al lupo. Ciao
Ciao Francesco sto ascoltando lovelorn man, pensando alla mia sorellina, una storia alla tutta colpa del paradiso... quante emozioni, grazie di cuore, sei meraviglioso, ti auguro ogni bene e che avere il meglio, ti voglio bene, mi e ci manchi.. ritorna presto ne abbiamo bisogno tutti del tuo sorriso.. un super abbraccio
Ciao Francesco. Mi chiamo Maurizio e appartengo alla nostra generazione. Sono nato Firenze 9/10/61 e mi ricordavo di te. Ma devo dirti che quando ho visto la dedica della canzone "Puppato a pera " vista per caso in TV mi sono ricordato del tuo libro che avevo visto qualche anno fa Sono un bravo ragazzo. Sono riuscito ad averlo dopo due mesi e ho iniziato a leggerlo il 15/02/2020. Adesso, oggi ho finito di leggerlo e devo dirti che è un bellissimo libro perché ti sei raccontato benissimo e guardato allo specchio con la tua nudità. Uomo semplice e generoso. Ti saluto con un abbraccio e scusami se ti saluto con queste tue stesse grandi parole... ah, dimenticavo. Chi si vergogna di me, si vergogni di sé. P. s Vedrò di visitare l'accademia del biliardo qui a Firenze. Ciao Francesco Nuti Maurizio Martini.
Un affettuoso saluto per farti sentire che non ti dimenticheremo mai.
Francesco Nuti, nonostante la vita attuale, brillerà per sempre in un cielo dove il silenzio è arte. Ciao Francesco.
Ciao sei un grandissimo attore e uomo spero tantissimo di poter rivederti al cinema
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Paperino Lo Spaccone Paul Newman Bogart Mina Mietta Il Signor Quindicipalle Sabrina Ferilli Francesca Neri Umberto I Cinema TV