Biografie

Michele Guardì

Michele Guardì
Michele Guardì nelle opere letterarie Film e DVD di Michele Guardì

Biografia Comitati e commissioni

Michele Guardì (il cui nome completo è Michelangelo Antonio Guardì) nasce il 5 giugno del 1943 a Casteltermini, in provincia di Agrigento. Dopo essersi laureato in Giurisprudenza, si trasferisce a Roma: a partire dal 1969 collabora con le trasmissioni "Però che bella gita", "La domenica del villaggio" e "L'altosparlante", per la sede regionale siciliana della Rai.

Assunto dalla tv di Stato nel 1977, collabora con Pippo Baudo nella realizzazione di "Secondo voi", trasmissione della domenica pomeriggio connessa alla Lotteria di Capodanno. Autore di "Studio 80", "Palcoscenico", "Due come noi" e "Come Alice", contribuisce a scrivere, nel 1980, "Giochiamo al varietè", realizzato in collaborazione con Antonello Falqui, che ottiene un successo di ascolti notevole. Seguono tre edizioni di "Al Paradise", che precedono la sua partecipazione come autore alla "Domenica In" del 1985, presentata da Elisabetta Gardini e Mino Damato. L'anno successivo Guardì è uno dei creatori di "Unomattina", la prima trasmissione mattutina della tv italiana, che gestirà fino al 1990.

Dopo aver fatto esordire Fabrizio Frizzi nel varietà "Europa Europa", in onda per tre edizioni dal 1988 al 1990, torna a lavorare con Elisabetta Gardini (con lui anche a "Domenica In") in "Buona fortuna", programma pomeridiano del sabato di Raiuno presentato da Claudio Lippi. Nel 1989, inoltre, trasferisce la propria esperienza di "Unomattina" in "Mattina due", in onda sul secondo canale: si tratta dell'ideale prosieguo del contenitore dell'ammiraglia Rai, ma in onda nei giorni festivi, che si avvale di una rubrica dedicata alla critica televisiva con protagonista Claudia Vinciguerra e di una rubrica sul giardinaggio con protagonista Luca Sardella. Alla guida del programma per le prime tre edizioni sono Isabel Russinova e Alberto Castagna, che nel 1992 verranno rimpiazzati da Paola Perego e Alessandro Cecchi Paone.

Il 1990 è l'anno della svolta per Guardì, che crea "I fatti vostri", contenitore del mezzogiorno di Raidue (che sarà portato anche in prima serata al venerdì come "I fatti vostri - Piazza Italia di sera") che rappresenta un eccezionale trampolino di lancio per Frizzi e Castagna, ma anche per Paola Saluzzi, Gigi Sabani, Massimo Giletti e Giancarlo Magalli. L'autore siciliano, anche regista del programma, interviene in qualità di voce fuori campo, sia con i conduttori che con gli spettatori che telefonano da casa, auto-definendosi "Il comitato".

Nel 1991, Guardì propone un altro varietà destinato a entrare nella storia della tv italiana: è lo spettacolo del sabato sera "Scommettiamo che…?", adattato dal formato "Wetten Dass", proveniente dalla Germania, e presentato da Fabrizio Frizzi con Milly Carlucci. Il programma ottiene un successo strepitoso già dalla prima stagione, al punto da essere riconfermato per il 1992, e nell'autunno di quell'anno viene abbinato alla Lotteria Italia: un binomio che durerà quattro anni. Anche durante "Scommettiamo che…?" Guardì interviene come voce fuori campo, stavolta con il soprannome de "La commissione".

Dopo aver proposto "Prove e provini a Scommettiamo che…?", striscia quotidiana derivata dallo show campione di ascolti, trasforma, nel 1993, "Mattina due" in "Mattina in famiglia", confermando al comando Paola Perego e Alessandro Cecchi Paone, che per altro presentano anche "Mezzogiorno in famiglia", in onda il sabato e la domenica nella fascia meridiana, e "Pomeriggio in famiglia", in onda la domenica pomeriggio nella stagione 1993/94. Dopo aver sostituito Cecchi Paone con Massimo Giletti, Guardì (che interviene con il nome de "Il condominio") dal 1996 affida il programma a Tiberio Timperi, al fianco del quale nel corso degli anni si avvicendano Barbara D'Urso, Simonetta Martone, Roberta Capua e Adriana Volpe.

Tentata la via di nuovi varietà del sabato sera con "Papaveri e papere" nel 1995 e "Mille lire al mese" nel 1996, entrambi presentati da Giancarlo Magalli e Pippo Baudo, cura nella stagione 1997/98 "Domenica In", affidato al suo uomo di fiducia Fabrizio Frizzi. Curatore e regista, dal 1998 al 2000, di "Telethon", maratona benefica in onda sulla Rai, crea nella stagione 1998/99 "Vent'anni", quiz che sostituisce "Mezzogiorno in famiglia" e viene presentato da Andrea Roncato e Simonetta Martone: il suo pseudonimo, questa volta, è di "Signor Vent'anni".

Nello stesso periodo inizia "Il lotto alle otto", gioco preserale in onda su Raidue direttamente derivato da "I fatti vostri" ma connesso al gioco del Lotto, presentato dapprima da Massimo Giletti e più tardi da Tiberio Timperi (con la collaborazione di Stefania Orlando e poco dopo Flavia Vento). Tornato alla guida di "Scommettiamo che…?", con Fabrizio Frizzi che questa volta viene coadiuvato da due modelle straniere: Afef Jnifen e Valeria Mazza, dopo aver tentato, con scarsa fortuna, di presenziare direttamente in video con "Nientepopodimenoche", varietà che viene trasferito in seconda serata a causa degli ascolti bassi, nel 2003 cambia il nome de "I fatti vostri" in "Piazza Grande", mantenendone intatta la formula: al timone, oltre al "solito" Fabrizio Frizzi, anche Alfonso Signorini, Stefania Orlando, Giancarlo Magalli, Roberta Lanfranchi, Monica Leofreddi, Matilde Brandi, Mara Carfagna e Fiordaliso.

Tornato nel 2003 a dirigere una nuova edizione di "Scommettiamo che…?", condotta questa volta da Marco Columbro e Lorella Cuccarini, deve fare i conti con un riscontro tiepido da parte del pubblico; Michele Guardì ci riproverà ancora una volta, nel 2008, su Raidue, con Matilde Brandi e Alessandro Cecchi Paone come presentatori, ma senza risultati incoraggianti. Nello stesso anno, "Mattina in famiglia" passa in mano a Tiberio Timperi, mentre a "Mezzogiorno in famiglia" arrivano Adriana Volpe, Giancarlo Magalli e Marcello Cirillo, sostituiti l'anno successivo da Laura Barriales, Amadeus e Sergio Friscia. Al posto di "Piazza grande", invece, Guardì propone "Insieme sul 2", presentato da Milo Infante, che però non ha successo: dalla stagione successiva, tornerà "I fatti vostri".

Un altro ritorno, quello de "Il lotto alle otto", non ottiene il successo sperato: è il 2010. Nello stesso anno, Guardì si dedica alla messa in scena di "I promessi sposi - Opera moderna", musical tratto dall'opera di Alessandro Manzoni in onda in prima serata su Raiuno. Nel 2010 ottiene una "promozione", vedendo "Mattina in famiglia" spostato da Raidue a Raiuno: prenderà il nome di "Unomattina in famiglia", con la conduzione di Tiberio Timperi e Miriam Leone.

3 fotografie

Foto e immagini di Michele Guardì

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Michele Guardì ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Michele Guardì nelle opere letterarie Film e DVD di Michele Guardì

11 biografie

Nati lo stesso giorno di Michele Guardì

Mal

Mal

Cantante britannico naturalizzato italiano
α 27 febbraio 1943
Albano Carrisi

Albano Carrisi

Cantante italiano
α 20 maggio 1943
Amedeo di Savoia-Aosta

Amedeo di Savoia-Aosta

Imprenditore italiano
α 27 settembre 1943
Angelo Bagnasco

Angelo Bagnasco

Cardinale e arcivescovo cattolico italiano
α 14 gennaio 1943
Anna Maria Cancellieri

Anna Maria Cancellieri

Prefetto italiano
α 22 ottobre 1943
Antonio Tabucchi

Antonio Tabucchi

Scrittore italiano
α 24 settembre 1943
ω 25 marzo 2012
Arthur Ashe

Arthur Ashe

Tennista statunitense
α 10 luglio 1943
ω 6 febbraio 1993
Ben Kingsley

Ben Kingsley

Attore inglese
α 31 dicembre 1943
Billie Jean King

Billie Jean King

Tennista statunitense
α 22 novembre 1943
Bobby Fischer

Bobby Fischer

Campione di scacchi statunitense
α 9 marzo 1943
ω 17 gennaio 2008
Carlo Tavecchio

Carlo Tavecchio

Dirigente sportivo
α 13 luglio 1943
Catherine Deneuve

Catherine Deneuve

Attrice francese
α 22 ottobre 1943
Christopher Walken

Christopher Walken

Attore statunitense
α 31 marzo 1943
David Cronenberg

David Cronenberg

Regista canadese
α 16 marzo 1943
Edie Sedgwick

Edie Sedgwick

Artista, modella e attrice statunitense
α 20 aprile 1943
ω 16 novembre 1971
George Harrison

George Harrison

Cantante e musicista inglese, Beatles
α 25 febbraio 1943
ω 29 novembre 2001
George Benson

George Benson

Cantante e chitarrista statunitense
α 22 marzo 1943
Gianni Rivera

Gianni Rivera

Politico ed ex calciatore italiano
α 18 agosto 1943
Gigi Meroni

Gigi Meroni

Calciatore italiano
α 24 febbraio 1943
ω 15 ottobre 1967
Giorgio Squinzi

Giorgio Squinzi

Imprenditore italiano
α 18 maggio 1943
Gustavo Zagrebelsky

Gustavo Zagrebelsky

Giurista italiano
α 1 giugno 1943
Jacques Attali

Jacques Attali

Economista e scrittore francese
α 1 novembre 1943
Janis Joplin

Janis Joplin

Cantante statunitense
α 19 gennaio 1943
ω 4 ottobre 1970
Jef Raskin

Jef Raskin

Informatico statunitense, inventore del Macintosh
α 9 marzo 1943
ω 26 febbraio 2005
Jim Morrison

Jim Morrison

Cantante statunitense, Doors
α 8 dicembre 1943
ω 3 luglio 1971
Joe Pesci

Joe Pesci

Attore statunitense
α 9 febbraio 1943
John Kerry

John Kerry

Politico statunitense
α 11 dicembre 1943
Joni Mitchell

Joni Mitchell

Cantautrice canadese
α 7 novembre 1943
Julio Iglesias

Julio Iglesias

Cantante spagnolo
α 23 settembre 1943
Keith Richards

Keith Richards

Chitarrista inglese, Rolling Stones
α 18 dicembre 1943
Laura Biagiotti

Laura Biagiotti

Stilista italiana
α 4 agosto 1943
ω 26 maggio 2017
Lech Walesa

Lech Walesa

Politico polacco, Nobel per la pace
α 29 settembre 1943
Luciana Savignano

Luciana Savignano

Ballerina italiana
α Anno 1943
Lucio Battisti

Lucio Battisti

Cantautore italiano
α 5 marzo 1943
ω 9 settembre 1998
Lucio Dalla

Lucio Dalla

Cantautore italiano
α 4 marzo 1943
ω 1 marzo 2012
Marcello Pera

Marcello Pera

Politico italiano
α 28 gennaio 1943
Mario Monti

Mario Monti

Economista italiano
α 19 marzo 1943
Massimo Fini

Massimo Fini

Scrittore e giornalista italiano
α 19 novembre 1943
Michele Mirabella

Michele Mirabella

Attore e conduttore tv italiano
α 7 luglio 1943
Mick Jagger

Mick Jagger

Cantante inglese, Rolling Stones
α 26 luglio 1943
Orietta Berti

Orietta Berti

Cantante italiana
α 1 giugno 1943
Raffaella Carrà

Raffaella Carrà

Conduttrice TV italiana
α 18 giugno 1943
Robert De Niro

Robert De Niro

Attore statunitense
α 17 agosto 1943
Roberto Vecchioni

Roberto Vecchioni

Cantautore italiano
α 25 giugno 1943
Roberto Colaninno

Roberto Colaninno

Manager e imprenditore italiano
α 16 agosto 1943
Roger Waters

Roger Waters

Musicista inglese, Pink Floyd
α 6 settembre 1943
Sam Shepard

Sam Shepard

Commediografo, attore e scrittore statunitense
α 5 novembre 1943
ω 27 luglio 2017
Sharon Tate

Sharon Tate

Attrice statunitense
α 24 gennaio 1943
ω 9 agosto 1969
Toto Cutugno

Toto Cutugno

Cantautore italiano
α 7 luglio 1943
Vittorio Feltri

Vittorio Feltri

Giornalista italiano
α 25 giugno 1943